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Messaggio  worior Sab Giu 07, 2014 4:23 pm

Provalo!Metti un pò di mix al 2% con buon olio sintetico se parte e funziona c'è tempo per buttarlo Facci sapere
Dalla sigla potrebbe essere un 30cc è un prodotto giapponese e 30cc non sono male per certi lavori bastano e avanzano

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Messaggio  simonet3 Lun Giu 09, 2014 6:23 pm

Ciao a tutti, sono diventato un fortunato possessore di una Oleomac 952 usata ma praticamente usata un paio di volte. Sulla scatola c'è un consiglio da parte del rivenditore che dice di inserire  nella miscela 5 lt. di benzina, un misurino d'olio e un misurino di additivo. Sapete per la Oleomac quale additivo è meglio utilizzare?
Grazie!


Ultima modifica di Nonno_sprint il Lun Giu 09, 2014 9:52 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione giusta e modificato titolo)

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Messaggio  Nonno_sprint Lun Giu 09, 2014 9:57 pm

Male non fà. Questa è la scheda con le caratteristiche del prodotto.
http://www.efco.it/accessori/lubrificanti-e-accessori-vari/lubrificanti-motoseghe/additivo-speciale-per-benzine-e-gasolio.html
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Messaggio  -Campagnolo- Sab Giu 14, 2014 9:49 am

Ho notato questo olio al distributore che non avevo mai visto http://www.mobil1.it/prodotti/racing-2t.aspx
Guardando le specifiche sembra molto buono però qualcuno ha avuto esperieza diretta?

-Campagnolo-
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Messaggio  nespolo 65 Sab Giu 14, 2014 3:16 pm

nespolo 65 ha scritto:io uso ormai da parecchi anni esclusivamente il mobil 1 racing 2t,e un api TC e jaso FD  per me un olio di qualita superiore mai nessun problema e lo uso su tutti i motori due tempi(motoseghe decespugliatore e vespe) rigorosamente al 2%..... ok capo 

-Campagnolo- ha scritto:Ho notato questo olio al distributore che non avevo mai visto http://www.mobil1.it/prodotti/racing-2t.aspx
Guardando le specifiche sembra molto buono però qualcuno ha avuto esperieza diretta?

campagnolo come vedi io lo uso da tanto tempo e per la mia esperienza mobil e una delle migliori marche di olii se non la migliore in assoluto(esperienza sia sui miei mezzi dal trattore alla motosega passando per le auto la moto e le vespe, che sul lavoro in campo industriale)
P.S.ovviamente con gradazione e specifiche diverse,ma sempre mobil... ok capo dimenticavo a quanto lo hai trovato al litro?...
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Messaggio  coltello Mar Giu 24, 2014 3:48 pm

Secondo voi è sciocco affermare che nella scelta di un olio le specifiche bastano e avanzano? Voglio dire, spesso si parla di marche e prodotti particolari, ma alla fine le specifiche sono quello che contano.
Di recente mi è capitato di acquistare olio 2t in un autoricambi(ero fuori sede e avevo fretta). Il commerciante mi ha dato a poco una confezione di Challoils Synthstroke TTS(prodotto dalla Redoil Italia; probabilmente un fondo di magazziono in quanto la Redoil sembra non produrre più. Avevano buoni prodotti a catalogo...).
Li per li, non ho badato al nome, ma essendo un Api TC+/Jaso FC 100% Synth non mi sono fatto problemi.
Per me, sulle tichetta può esserci qualsiasi nome purché le specifiche siano soddisfacenti.
Comunque, miscelato al 2,5%, fumosità zero e funzionamento molto regolare.

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Messaggio  P4ol0 Mer Giu 25, 2014 12:48 pm

Quell'olio l'ho visto in un centro brico di recente e non so se anche lì siano delle giacenze di magazzino, fatto sta che si riesce a trovare!
Per il fatto del marchio e le specifiche sì purtroppo spesso e volentieri si paga solo il marchio!! Le specifiche servono proprio a questo, tranne che per alcune caratteristiche particolari, ad esempio per gli olii 4T c'è la bardahl che mette il fullerene (provato sulla moto ed effettivamente il motore ha un comportamento diverso). Per i 2T l'esperienza che ho avuto io è stata:
Strong k70 corse semisintetico Jaso FD 12€ / L
Motul 710 100% sintetico Jaso FD 12 € / L
Castrol Power 1 racing 100% sintetico Jaso FD tra i 16 e i 18 € / L

Possiamo anche escludere il primo che è semisintetico mentre gli altri due sono 100% sintetici, però che tra il motul e il castrol ci sia così tanta differenza di prezzo non è normale!
Il tuo Jaso FC è comunque abbastanza buono, se riesci a trovarne uno Jaso FD a buon prezzo è ancora meglio ma non farti tanti problemi
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Messaggio  -Campagnolo- Mer Giu 25, 2014 6:12 pm

nespolo 65 ha scritto:...dimenticavo a quanto lo hai trovato al litro?...

Ho guardato oggi. Qui dalle mie parti al distributore lo fanno pagare 15 euro al litro. Mi sembra un po' caro...

-Campagnolo-
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Messaggio  coltello Mer Giu 25, 2014 7:13 pm

Altro olio low cost che ho visto in un centro ricambi: Green Star 2T Racing. Semi, Api TC, Jaso FC. 6€/L.
 ????? 

coltello
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Messaggio  Poseidon X6 Gio Giu 26, 2014 11:21 am

coltello ha scritto:Altro olio low cost che ho visto in un centro ricambi: Green Star 2T Racing. Semi, Api TC, Jaso FC. 6€/L.
 ????? 
http://www.greenstar.it/portals/0/schede/111410_scheda%20tecnica.pdf
Green Star è un marchio di lubrificanti e fluidi per autotrazione: lo si trova spesso negli autoricambi e nelle autofficine.
Commercializzano dal pulitore per iniettori, al liquido antigelo per radiatori, all'olio idraulico e via discorrendo.
Un semisintetico Api TC e JASO FC è un olio di buon livello e il prezzo è eccezionale se è per il flacone da 1 litro.

Valuta anche la "puzza": dopo anni di Strong K70 plus (semisint JAFO FD, API TC) sono passato allo Shell Advance Ultra 2 (sintentico, JASO FD, API TC) perché una volta che il motore e lo scarico della motosega/decespugliatore sono in temperatura non fa un filo di odore o fumo.
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Messaggio  nespolo 65 Gio Giu 26, 2014 3:54 pm

-Campagnolo- ha scritto:
nespolo 65 ha scritto:...dimenticavo a quanto lo hai trovato al litro?...

Ho guardato oggi. Qui dalle mie parti al distributore lo fanno pagare 15 euro al litro. Mi sembra un po' caro...

no non penso sia molto caro per la qualita dell olio ok capo ,io lo pago 11 euro piu le spese di spedizione ...
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Messaggio  Andrea47 Mar Lug 08, 2014 10:04 pm

Ciao a tutti  ok capo 
Alcuni giorni fa, stavo parlando con una persona che mi ha spiegato che non va bene utilizzare l'olio sintetico per fare la miscela da utilizzare con decespugliatori e motoseghe, o comunque motori due tempi di questo tipo; non va bene perché questi motori non sono in grado di bruciare in modo ottimale gli olii sintetici, e ciò provoca incrostazioni sul pistone e sul cilindro. Mi ha consigliato invece di utilizzare olii minerali per fare la miscela. Oltre a questo mi ha raccontato un sacco di altre cose (riguardanti la percentuale dell'olio, e il rodaggio del motore)... che suscitano in me molte perplessità... e pensare che non hanno nulla in comunque con quanto scritto sul forum. Boh... comunque il discorso dell'olio sintetico è vero?

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Messaggio  MASTROTURI Mar Lug 08, 2014 10:28 pm

ti ha raccontato una sciocchezza che non merita ulteriore commento
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Messaggio  Andrea47 Mer Lug 09, 2014 9:14 am

Ah ecco mi sembrava. Poi mi ha anche detto che faccio la miscela troppo grassa (al 2 %  ????? ) e che per il rodaggio basta un pieno con miscela poco più grassa. Mi ha detto che non è assolutamente vero che il rodaggio dura almeno 20 ore. Boh... cercherò di dimenticare tutte queste stupidate  ok capo

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Messaggio  worior Mer Lug 09, 2014 11:45 am

Si dimenticale meglio ok capo 

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Messaggio  Andrea47 Gio Lug 10, 2014 8:45 pm

Ho dato un'occhiata agli olii Stihl, e non capisco una cosa: lo Stihl HP e lo Stihl HP ultra sono entrambi classificati JASO FB, mentre lo Stihl HP Super è classificato JASO FD. Ma allora perché la Stihl ritiene qualitativamente superiore rispetto agli altri l'HP Ultra nonostante sia classificato JASO FB, e quindi lo ritenga superiore al'HP Super classificato JASO FD... Visto che queste informazioni si contraddicono, qualcuno sa dirmi quale olio si qualitativamente migliore, fra l'HP Super e l'HP Ultra? Grazie  ok capo 

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Messaggio  Tony.free Ven Lug 11, 2014 6:16 am

premetto che non uso e non conosco gli olii in questione ma voglio esprimere il mio parere. Gli olii con specifiche dichiarate JASO FD sono olii con capacita' di lubrificazione nettamente superiore agli FB, il nome e' solo uno mezzo per attrarre commercialmente i clienti...  ok capo 
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Messaggio  Andrea47 Ven Lug 11, 2014 7:23 am

Beh però diciamo su una scala di qualità (non in base al nome) la Stihl classifica: 1° HP Ultra; 2° HP Super; 3° HP
Infatti l'HP Ultra costa di più dell'HP Super....

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Messaggio  Tony.free Ven Lug 11, 2014 8:03 am

mi stai dicendo che secondo Stihl la scala di qualita' si basa sul piu' grande differenziale tra il prezzo di produzione piu' basso, essendo l'Ultra un Fb, e il prezzo di vendita al pubblico, senza tenere in considerazione le specifiche Jaso dichiarate ??
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 32 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Andrea47 Ven Lug 11, 2014 8:46 am

Boh, non ci ho capito molto, non saprei. La prossima volta che vado dal rivenditore Stihl chiedo anche a proposito di questa questione, per chiarire.

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 32 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Ghepardo Ven Lug 11, 2014 11:21 am

Al di là delle specifiche, mi risulta che lo Stihl HP Ultra sia l'unico dei tre ad essere indicato per i motori 4mix della casa, mentre lo HP super sia addirittura sconsigliato per gli stessi motori. Mi pare ????? se ne fosse discusso tempo fa in questo topic...
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 32 Empty Decespugliatore Kaaz tl 26 (Mitsubishi)

Messaggio  jacopodasanmartino Lun Lug 21, 2014 8:48 am

Buongiorno a tutti, ho acquistato un decespugliatora Kaaz motorizzato Mitsubishi tl 26, ottima macchina con poche ore di lavoro e perfetta per il mio giardino. Ho un dubbio: sul manuale di istruzioni trovato in rete si consiglia la miscela al 4% con un non meglio specificato "Two stroke motor oil".
Con un buon olio 100% sintetico (Roloil 2t synt-s API TC; ISO-L-EGD) quale percentuale mi consigliate?
Non vorrei rischiare di incrostare tutto in una stagione (20-30 ore di lavoro) o di ingrippare la macchina!

Grazie in anticipo e buona giornata a tutti.

Jacopo


Ultima modifica di Ghepardo il Lun Lug 21, 2014 9:02 am - modificato 1 volta. (Motivazione : spostato e collegato a topic già presente)

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 32 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Stepmeister Lun Lug 21, 2014 8:52 am

Con gli olii totalmente sintetici, la miscela si prepara al 2%.
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 32 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  sifizzirro Sab Lug 26, 2014 11:30 am

Salve a tutti!

E' la prima volta che scrivo, ma vi leggo da diverso tempo ed è (anche) grazie a voi che ho acquistato una Oleo Mac GS440!

Ho una domanda.

Per fare la miscela per il decespugliatore (Oleo Mac 726 S), ho comprato un flacone di olio IP PRO GPX 2.
Posso usare lo stesso olio per la motosega?
Il dubbio mi è venuto leggendo le seguenti righe del manuale.

"Consigliamo di usare olio per motori a 2 tempi Oleo-Mac al 2% (1:50) formulato specificamente per tutti i motori a 2 tempi raffreddati ad aria Oleo-Mac.
Le proporzioni corrette di olio/carburante indicate nel prospetto (fig.19) sono idonee quando si usa olio per motori Oleo-Mac PROSINT 2 e EUROSINT 2 (fig.20) o un olio motore di alta qualità equivalente (specifiche JASO FD o ISO L-EGD)."

Ora, l'olio IP che ho comprato è JASO FC e ISO L-EGD, così come il PROSINT 2 della Oleo Mac.
L'EUROSINT 2 invece è JASO FD.

Mi consigliate di comprare un flaconcino da 100 ml di un qualsiasi olio JASO FD che userò solo per la motosega oppure posso usare tranquillamente l'IP che ho già?

Grazie in anticipo.

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 32 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Nonno_sprint Sab Lug 26, 2014 3:40 pm

La differenza tra un olio classificato JASO FD e JASO FC non è poi così abissale. Potendo scegliere certamente è meglio FD. Puoi usare quello che hai sia per il decespugliatore che per la motosega.
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