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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Provalo!Metti un pò di mix al 2% con buon olio sintetico se parte e funziona c'è tempo per buttarlo Facci sapere
Dalla sigla potrebbe essere un 30cc è un prodotto giapponese e 30cc non sono male per certi lavori bastano e avanzano
Dalla sigla potrebbe essere un 30cc è un prodotto giapponese e 30cc non sono male per certi lavori bastano e avanzano
worior- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.12.13
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Ciao a tutti, sono diventato un fortunato possessore di una Oleomac 952 usata ma praticamente usata un paio di volte. Sulla scatola c'è un consiglio da parte del rivenditore che dice di inserire nella miscela 5 lt. di benzina, un misurino d'olio e un misurino di additivo. Sapete per la Oleomac quale additivo è meglio utilizzare?
Grazie!
Grazie!
Ultima modifica di Nonno_sprint il Lun Giu 09, 2014 9:52 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione giusta e modificato titolo)
simonet3- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Male non fà. Questa è la scheda con le caratteristiche del prodotto.
http://www.efco.it/accessori/lubrificanti-e-accessori-vari/lubrificanti-motoseghe/additivo-speciale-per-benzine-e-gasolio.html
http://www.efco.it/accessori/lubrificanti-e-accessori-vari/lubrificanti-motoseghe/additivo-speciale-per-benzine-e-gasolio.html
Nonno_sprint- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Ho notato questo olio al distributore che non avevo mai visto http://www.mobil1.it/prodotti/racing-2t.aspx
Guardando le specifiche sembra molto buono però qualcuno ha avuto esperieza diretta?
Guardando le specifiche sembra molto buono però qualcuno ha avuto esperieza diretta?
-Campagnolo-- utente registrato
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Località : Provincia di Brescia
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
nespolo 65 ha scritto:io uso ormai da parecchi anni esclusivamente il mobil 1 racing 2t,e un api TC e jaso FD per me un olio di qualita superiore mai nessun problema e lo uso su tutti i motori due tempi(motoseghe decespugliatore e vespe) rigorosamente al 2%.....
-Campagnolo- ha scritto:Ho notato questo olio al distributore che non avevo mai visto http://www.mobil1.it/prodotti/racing-2t.aspx
Guardando le specifiche sembra molto buono però qualcuno ha avuto esperieza diretta?
campagnolo come vedi io lo uso da tanto tempo e per la mia esperienza mobil e una delle migliori marche di olii se non la migliore in assoluto(esperienza sia sui miei mezzi dal trattore alla motosega passando per le auto la moto e le vespe, che sul lavoro in campo industriale)
P.S.ovviamente con gradazione e specifiche diverse,ma sempre mobil... dimenticavo a quanto lo hai trovato al litro?...
nespolo 65- utente registrato
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Località : colline teramane
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Secondo voi è sciocco affermare che nella scelta di un olio le specifiche bastano e avanzano? Voglio dire, spesso si parla di marche e prodotti particolari, ma alla fine le specifiche sono quello che contano.
Di recente mi è capitato di acquistare olio 2t in un autoricambi(ero fuori sede e avevo fretta). Il commerciante mi ha dato a poco una confezione di Challoils Synthstroke TTS(prodotto dalla Redoil Italia; probabilmente un fondo di magazziono in quanto la Redoil sembra non produrre più. Avevano buoni prodotti a catalogo...).
Li per li, non ho badato al nome, ma essendo un Api TC+/Jaso FC 100% Synth non mi sono fatto problemi.
Per me, sulle tichetta può esserci qualsiasi nome purché le specifiche siano soddisfacenti.
Comunque, miscelato al 2,5%, fumosità zero e funzionamento molto regolare.
Di recente mi è capitato di acquistare olio 2t in un autoricambi(ero fuori sede e avevo fretta). Il commerciante mi ha dato a poco una confezione di Challoils Synthstroke TTS(prodotto dalla Redoil Italia; probabilmente un fondo di magazziono in quanto la Redoil sembra non produrre più. Avevano buoni prodotti a catalogo...).
Li per li, non ho badato al nome, ma essendo un Api TC+/Jaso FC 100% Synth non mi sono fatto problemi.
Per me, sulle tichetta può esserci qualsiasi nome purché le specifiche siano soddisfacenti.
Comunque, miscelato al 2,5%, fumosità zero e funzionamento molto regolare.
coltello- utente registrato
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Località : TN
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Quell'olio l'ho visto in un centro brico di recente e non so se anche lì siano delle giacenze di magazzino, fatto sta che si riesce a trovare!
Per il fatto del marchio e le specifiche sì purtroppo spesso e volentieri si paga solo il marchio!! Le specifiche servono proprio a questo, tranne che per alcune caratteristiche particolari, ad esempio per gli olii 4T c'è la bardahl che mette il fullerene (provato sulla moto ed effettivamente il motore ha un comportamento diverso). Per i 2T l'esperienza che ho avuto io è stata:
Strong k70 corse semisintetico Jaso FD 12€ / L
Motul 710 100% sintetico Jaso FD 12 € / L
Castrol Power 1 racing 100% sintetico Jaso FD tra i 16 e i 18 € / L
Possiamo anche escludere il primo che è semisintetico mentre gli altri due sono 100% sintetici, però che tra il motul e il castrol ci sia così tanta differenza di prezzo non è normale!
Il tuo Jaso FC è comunque abbastanza buono, se riesci a trovarne uno Jaso FD a buon prezzo è ancora meglio ma non farti tanti problemi
Per il fatto del marchio e le specifiche sì purtroppo spesso e volentieri si paga solo il marchio!! Le specifiche servono proprio a questo, tranne che per alcune caratteristiche particolari, ad esempio per gli olii 4T c'è la bardahl che mette il fullerene (provato sulla moto ed effettivamente il motore ha un comportamento diverso). Per i 2T l'esperienza che ho avuto io è stata:
Strong k70 corse semisintetico Jaso FD 12€ / L
Motul 710 100% sintetico Jaso FD 12 € / L
Castrol Power 1 racing 100% sintetico Jaso FD tra i 16 e i 18 € / L
Possiamo anche escludere il primo che è semisintetico mentre gli altri due sono 100% sintetici, però che tra il motul e il castrol ci sia così tanta differenza di prezzo non è normale!
Il tuo Jaso FC è comunque abbastanza buono, se riesci a trovarne uno Jaso FD a buon prezzo è ancora meglio ma non farti tanti problemi
P4ol0- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
nespolo 65 ha scritto:...dimenticavo a quanto lo hai trovato al litro?...
Ho guardato oggi. Qui dalle mie parti al distributore lo fanno pagare 15 euro al litro. Mi sembra un po' caro...
-Campagnolo-- utente registrato
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Località : Provincia di Brescia
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Altro olio low cost che ho visto in un centro ricambi: Green Star 2T Racing. Semi, Api TC, Jaso FC. 6€/L.
coltello- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
http://www.greenstar.it/portals/0/schede/111410_scheda%20tecnica.pdfcoltello ha scritto:Altro olio low cost che ho visto in un centro ricambi: Green Star 2T Racing. Semi, Api TC, Jaso FC. 6€/L.
Green Star è un marchio di lubrificanti e fluidi per autotrazione: lo si trova spesso negli autoricambi e nelle autofficine.
Commercializzano dal pulitore per iniettori, al liquido antigelo per radiatori, all'olio idraulico e via discorrendo.
Un semisintetico Api TC e JASO FC è un olio di buon livello e il prezzo è eccezionale se è per il flacone da 1 litro.
Valuta anche la "puzza": dopo anni di Strong K70 plus (semisint JAFO FD, API TC) sono passato allo Shell Advance Ultra 2 (sintentico, JASO FD, API TC) perché una volta che il motore e lo scarico della motosega/decespugliatore sono in temperatura non fa un filo di odore o fumo.
Poseidon X6- ex moderatori
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
-Campagnolo- ha scritto:nespolo 65 ha scritto:...dimenticavo a quanto lo hai trovato al litro?...
Ho guardato oggi. Qui dalle mie parti al distributore lo fanno pagare 15 euro al litro. Mi sembra un po' caro...
no non penso sia molto caro per la qualita dell olio ,io lo pago 11 euro piu le spese di spedizione ...
nespolo 65- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Ciao a tutti
Alcuni giorni fa, stavo parlando con una persona che mi ha spiegato che non va bene utilizzare l'olio sintetico per fare la miscela da utilizzare con decespugliatori e motoseghe, o comunque motori due tempi di questo tipo; non va bene perché questi motori non sono in grado di bruciare in modo ottimale gli olii sintetici, e ciò provoca incrostazioni sul pistone e sul cilindro. Mi ha consigliato invece di utilizzare olii minerali per fare la miscela. Oltre a questo mi ha raccontato un sacco di altre cose (riguardanti la percentuale dell'olio, e il rodaggio del motore)... che suscitano in me molte perplessità... e pensare che non hanno nulla in comunque con quanto scritto sul forum. Boh... comunque il discorso dell'olio sintetico è vero?
Alcuni giorni fa, stavo parlando con una persona che mi ha spiegato che non va bene utilizzare l'olio sintetico per fare la miscela da utilizzare con decespugliatori e motoseghe, o comunque motori due tempi di questo tipo; non va bene perché questi motori non sono in grado di bruciare in modo ottimale gli olii sintetici, e ciò provoca incrostazioni sul pistone e sul cilindro. Mi ha consigliato invece di utilizzare olii minerali per fare la miscela. Oltre a questo mi ha raccontato un sacco di altre cose (riguardanti la percentuale dell'olio, e il rodaggio del motore)... che suscitano in me molte perplessità... e pensare che non hanno nulla in comunque con quanto scritto sul forum. Boh... comunque il discorso dell'olio sintetico è vero?
Andrea47- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
ti ha raccontato una sciocchezza che non merita ulteriore commento
MASTROTURI- Moderatori
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Ah ecco mi sembrava. Poi mi ha anche detto che faccio la miscela troppo grassa (al 2 % ) e che per il rodaggio basta un pieno con miscela poco più grassa. Mi ha detto che non è assolutamente vero che il rodaggio dura almeno 20 ore. Boh... cercherò di dimenticare tutte queste stupidate
Andrea47- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Si dimenticale meglio
worior- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Ho dato un'occhiata agli olii Stihl, e non capisco una cosa: lo Stihl HP e lo Stihl HP ultra sono entrambi classificati JASO FB, mentre lo Stihl HP Super è classificato JASO FD. Ma allora perché la Stihl ritiene qualitativamente superiore rispetto agli altri l'HP Ultra nonostante sia classificato JASO FB, e quindi lo ritenga superiore al'HP Super classificato JASO FD... Visto che queste informazioni si contraddicono, qualcuno sa dirmi quale olio si qualitativamente migliore, fra l'HP Super e l'HP Ultra? Grazie
Andrea47- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
premetto che non uso e non conosco gli olii in questione ma voglio esprimere il mio parere. Gli olii con specifiche dichiarate JASO FD sono olii con capacita' di lubrificazione nettamente superiore agli FB, il nome e' solo uno mezzo per attrarre commercialmente i clienti...
Tony.free- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Beh però diciamo su una scala di qualità (non in base al nome) la Stihl classifica: 1° HP Ultra; 2° HP Super; 3° HP
Infatti l'HP Ultra costa di più dell'HP Super....
Infatti l'HP Ultra costa di più dell'HP Super....
Andrea47- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
mi stai dicendo che secondo Stihl la scala di qualita' si basa sul piu' grande differenziale tra il prezzo di produzione piu' basso, essendo l'Ultra un Fb, e il prezzo di vendita al pubblico, senza tenere in considerazione le specifiche Jaso dichiarate ??
Tony.free- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Boh, non ci ho capito molto, non saprei. La prossima volta che vado dal rivenditore Stihl chiedo anche a proposito di questa questione, per chiarire.
Andrea47- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Al di là delle specifiche, mi risulta che lo Stihl HP Ultra sia l'unico dei tre ad essere indicato per i motori 4mix della casa, mentre lo HP super sia addirittura sconsigliato per gli stessi motori. Mi pare se ne fosse discusso tempo fa in questo topic...
Ghepardo- Moderatori
- Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13
Decespugliatore Kaaz tl 26 (Mitsubishi)
Buongiorno a tutti, ho acquistato un decespugliatora Kaaz motorizzato Mitsubishi tl 26, ottima macchina con poche ore di lavoro e perfetta per il mio giardino. Ho un dubbio: sul manuale di istruzioni trovato in rete si consiglia la miscela al 4% con un non meglio specificato "Two stroke motor oil".
Con un buon olio 100% sintetico (Roloil 2t synt-s API TC; ISO-L-EGD) quale percentuale mi consigliate?
Non vorrei rischiare di incrostare tutto in una stagione (20-30 ore di lavoro) o di ingrippare la macchina!
Grazie in anticipo e buona giornata a tutti.
Jacopo
Con un buon olio 100% sintetico (Roloil 2t synt-s API TC; ISO-L-EGD) quale percentuale mi consigliate?
Non vorrei rischiare di incrostare tutto in una stagione (20-30 ore di lavoro) o di ingrippare la macchina!
Grazie in anticipo e buona giornata a tutti.
Jacopo
Ultima modifica di Ghepardo il Lun Lug 21, 2014 9:02 am - modificato 1 volta. (Motivazione : spostato e collegato a topic già presente)
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Con gli olii totalmente sintetici, la miscela si prepara al 2%.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2848
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Salve a tutti!
E' la prima volta che scrivo, ma vi leggo da diverso tempo ed è (anche) grazie a voi che ho acquistato una Oleo Mac GS440!
Ho una domanda.
Per fare la miscela per il decespugliatore (Oleo Mac 726 S), ho comprato un flacone di olio IP PRO GPX 2.
Posso usare lo stesso olio per la motosega?
Il dubbio mi è venuto leggendo le seguenti righe del manuale.
"Consigliamo di usare olio per motori a 2 tempi Oleo-Mac al 2% (1:50) formulato specificamente per tutti i motori a 2 tempi raffreddati ad aria Oleo-Mac.
Le proporzioni corrette di olio/carburante indicate nel prospetto (fig.19) sono idonee quando si usa olio per motori Oleo-Mac PROSINT 2 e EUROSINT 2 (fig.20) o un olio motore di alta qualità equivalente (specifiche JASO FD o ISO L-EGD)."
Ora, l'olio IP che ho comprato è JASO FC e ISO L-EGD, così come il PROSINT 2 della Oleo Mac.
L'EUROSINT 2 invece è JASO FD.
Mi consigliate di comprare un flaconcino da 100 ml di un qualsiasi olio JASO FD che userò solo per la motosega oppure posso usare tranquillamente l'IP che ho già?
Grazie in anticipo.
E' la prima volta che scrivo, ma vi leggo da diverso tempo ed è (anche) grazie a voi che ho acquistato una Oleo Mac GS440!
Ho una domanda.
Per fare la miscela per il decespugliatore (Oleo Mac 726 S), ho comprato un flacone di olio IP PRO GPX 2.
Posso usare lo stesso olio per la motosega?
Il dubbio mi è venuto leggendo le seguenti righe del manuale.
"Consigliamo di usare olio per motori a 2 tempi Oleo-Mac al 2% (1:50) formulato specificamente per tutti i motori a 2 tempi raffreddati ad aria Oleo-Mac.
Le proporzioni corrette di olio/carburante indicate nel prospetto (fig.19) sono idonee quando si usa olio per motori Oleo-Mac PROSINT 2 e EUROSINT 2 (fig.20) o un olio motore di alta qualità equivalente (specifiche JASO FD o ISO L-EGD)."
Ora, l'olio IP che ho comprato è JASO FC e ISO L-EGD, così come il PROSINT 2 della Oleo Mac.
L'EUROSINT 2 invece è JASO FD.
Mi consigliate di comprare un flaconcino da 100 ml di un qualsiasi olio JASO FD che userò solo per la motosega oppure posso usare tranquillamente l'IP che ho già?
Grazie in anticipo.
sifizzirro- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
La differenza tra un olio classificato JASO FD e JASO FC non è poi così abissale. Potendo scegliere certamente è meglio FD. Puoi usare quello che hai sia per il decespugliatore che per la motosega.
Nonno_sprint- ex moderatori
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