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Tecumseh Vantage 35
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stufa 69
Bob55
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Tecumseh Vantage 35
Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di non sbagliare.
Il mio problema è sul motore tecumseh 3,5 hp per tagliaerba. L'anno scorso ho effettuato l'ultimo taglio di erba consumando più olio che benzina. Il tagliaerba è vecchiotto (16 anni) ma vorrei tentare di ripararlo (presumo siano le fasce di tenuta del pistone). Ho smontato il motore dallo chassis, ho tolto il volano e tutte le viti ma non riesco ad aprirlo , si apre solo di circa 2/3 cm. C'è qualche cosa che devo ancora togliere per completare l'apertura ? Grazie in anticipo a chiunque mi possa aiutare.
Il mio problema è sul motore tecumseh 3,5 hp per tagliaerba. L'anno scorso ho effettuato l'ultimo taglio di erba consumando più olio che benzina. Il tagliaerba è vecchiotto (16 anni) ma vorrei tentare di ripararlo (presumo siano le fasce di tenuta del pistone). Ho smontato il motore dallo chassis, ho tolto il volano e tutte le viti ma non riesco ad aprirlo , si apre solo di circa 2/3 cm. C'è qualche cosa che devo ancora togliere per completare l'apertura ? Grazie in anticipo a chiunque mi possa aiutare.
Bob55- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 20.03.13
Località : Bologna
Re: Tecumseh Vantage 35
ciao bob.
prima di impazzire togli la testa e controlla lo scalino sul cilindro,questo motore non consuma le fasce ma il cilindro.
se cè (al 99%)butta tutto non ne vale la pena
prima di impazzire togli la testa e controlla lo scalino sul cilindro,questo motore non consuma le fasce ma il cilindro.
se cè (al 99%)butta tutto non ne vale la pena
stufa 69- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.02.12
Località : valtellina
Re: Tecumseh Vantage 35
Prima di buttare tutto posta qualche foto.
Erne- utente registrato
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Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano
Re: Tecumseh Vantage 35
il mio BUTTA TUTTO è simbolico, ma dopo vari esperimenti e euri spesi mi sento di dare questo consiglio conoscendo abbastanza bene questi motori.
lo scalino si sente molto bene al tatto senza misurazioni.
ciao
lo scalino si sente molto bene al tatto senza misurazioni.
ciao
stufa 69- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.02.12
Località : valtellina
Re: Tecumseh Vantage 35
Quoto.
baddy 62- utente registrato
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Data d'iscrizione : 29.03.11
Località : Valtellina
Re: Tecumseh Vantage 35
Effettivamente riscontro al tatto un piccolissimo scalino, oserei dire 1-2 decimi di mm solo su mezza circonferenza del cilindro (vedi zona contrassegnata in giallo sulla foto). Posto 2 foto come consigliato da Erne.
https://i.servimg.com/u/f76/18/19/30/93/motore15.jpg
https://i.servimg.com/u/f76/18/19/30/93/motore14.jpg
https://i.servimg.com/u/f76/18/19/30/93/motore15.jpg
https://i.servimg.com/u/f76/18/19/30/93/motore14.jpg
Bob55- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.03.13
Località : Bologna
Re: Tecumseh Vantage 35
Dalle foto è difficile valutare.
Erne- utente registrato
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Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano
Re: Tecumseh Vantage 35
ciao bob
se vuoi aprirlo devi pulire bene l"albero x chè è lui che non scorre nella bronzina del carter inferiore.
se vuoi aprirlo devi pulire bene l"albero x chè è lui che non scorre nella bronzina del carter inferiore.
stufa 69- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.02.12
Località : valtellina
Re: Tecumseh Vantage 35
per aprire il coperchio di questo motore dovresti togliere il paraolio inferiore e togliere un anello seeger che blocca l'albero motore.
il problema di questi motori è la difficile reperibilità dei ricambi.
Io ti consiglio prima di sventrarlo tutto accertati la reperibilità dei ricambi nella tua zona, ricordati che questo motore è tutto in misura a pollici dato che è di origine americana.
il problema di questi motori è la difficile reperibilità dei ricambi.
Io ti consiglio prima di sventrarlo tutto accertati la reperibilità dei ricambi nella tua zona, ricordati che questo motore è tutto in misura a pollici dato che è di origine americana.
wolfmurex- utente registrato
- Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 56
Località : nella solare Puglia, provincia di BARI
Re: Tecumseh Vantage 35
scusate ma la la foto è già di un carter aperto di 2 o 3 cm ,il siegger a cosa serve?
io non non ne ho mai visti.
io non non ne ho mai visti.
stufa 69- utente registrato
- Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 21.02.12
Località : valtellina
Re: Tecumseh Vantage 35
Grazie a tutti per le risposte. Purtroppo in questi giorni sono occupatissimo con il lavoro e non posso procedere ai tentativi di apertura motore in base ai Vs. consigli. Vi farò comunque sapere gli esiti.
P.S.: Immagino che la parte inferiore del motore sia quella dove è attaccata la lama per il taglio erba.
P.S.: Immagino che la parte inferiore del motore sia quella dove è attaccata la lama per il taglio erba.
Bob55- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 20.03.13
Località : Bologna
Re: Tecumseh Vantage 35
Confermo: la parte inferiore è quella dove vi è attaccata la lama, non vi sono seger.Pulisci bene l'albero motore, (intendo la parte che resta fuori dal motore dove vi è il mozzo portalama), dalla ruggine che si puo' essere formata con un po di carta vetrata e vedrai che la parte inferiore viene via.A meno che tu non abbia preso un colpo quando tagliavi l'erba e si sia storto l'albero.
polmau- Moderatori
- Messaggi : 528
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : padova
Re: Tecumseh Vantage 35
1. Se effettivamente mangia olio per trafilamento dal pistone/cilindro lo puoi facilmente dedurre dai depositi carboniosi all'interno della testa. Se metti il pistone a filo superiore cilindro e con i pollici sul cielo lo puoi muovere lateralmente, significa che c'è una significativa usura generale.Bob55 ha scritto:Effettivamente riscontro al tatto un piccolissimo scalino...
2. L'albero motore non ha nessun anello Seeger sotto il paraolio e nessuna bronzina. Se non si sfila la coppa è probabilmente a causa della ruggine sull'albero o sua deformazione come giustamente già suggerito.
3. La coppa va sfilata con motore sottosopra in modo che rimanga al suo posto l'albero a camme. Prendi nota della posizione dell'ingranaggio....
Leggi la sigla motore stampigliata sulla fusione in basso rispetto al carburatore. Se trovi VAN.... è probabilmente uno di quelli con superfice cilindro in alluminio senza trattamento superficiale e destinato a vita breve. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Tecumseh Vantage 35
insomma, vita breve... ha 16 anni....
sanjbb- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.04.12
Re: Tecumseh Vantage 35
ciao a tutti
in riferimento alla bronzina volevo solo far capire che non cera un cuscinetto.
l"allbero gira su una fresata del carter sicuramente trattata diversamente dal resto
xchè se tiri troppo un bullone (quando lo assembli) si spanna come il burro!!
albero a camme e motore anno i segni di fase , non si può sbagliare.
in riferimento alla bronzina volevo solo far capire che non cera un cuscinetto.
l"allbero gira su una fresata del carter sicuramente trattata diversamente dal resto
xchè se tiri troppo un bullone (quando lo assembli) si spanna come il burro!!
albero a camme e motore anno i segni di fase , non si può sbagliare.
stufa 69- utente registrato
- Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 21.02.12
Località : valtellina
Re: Tecumseh Vantage 35
In meccanica la vita si misura in ore di funzionamento. Sarei curioso anch'io di sapere quante ore effettive ha lavorato. Ho un motore Tecumseh stessa potenza dal 1980 con circa 500 ore di funzionamento ma con la differenza sostanziale che ha il cilindro con canna in ghisa riportata. Ho visto motori VAN... con gioco e gradino da 1 mm dopo meno di 100 ore.
Saluti
Saluti
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Tecumseh Vantage 35
Salve a tutti e grazie per i suggerimenti. Oggi pomeriggio, finalmente libero da impegni di lavoro e coniugali, ho smontato il motore (come consigliato ho carteggiato l'albero dalla ruggine, così il carter si è sfilato agevolmente). Ho tolto il pistone ma mi sembra tutto ok, non noto segni di grippature o altro. Tutti i segmenti (i due superiori ed il raschiaolio )non sono rotti e hanno conservato la loro elasticità. Prima di smontare ho verificato il gioco del pistone a filo superiore del cilindro : notato un leggerissimo gioco quasi impercettibile. Ho anche cercato la sigla " VAN ..." ma l'unica cosa che ho trovato è " 28000056 8/2 FASA 2 " . A questo punto mi sono fermato e sono indeciso sul cosa fare. Rimontare il tutto e vedere se continua a nutrirsi di olio, portarlo in assistenza (ipotesi che scarto a priori data la vetustà del motore) o buttare tutto ?
Ultimo consiglio che chiedo : nell'ipotesi volessi rimontare e considerando che la guarnizione dei due carter si è rotta, con cosa posso sostituirla ?
Un cordiale saluto a tutti.
Ultimo consiglio che chiedo : nell'ipotesi volessi rimontare e considerando che la guarnizione dei due carter si è rotta, con cosa posso sostituirla ?
Un cordiale saluto a tutti.
Bob55- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 20.03.13
Località : Bologna
Re: Tecumseh Vantage 35
Bob55 ha scritto:Salve a tutti e grazie per i suggerimenti. Oggi pomeriggio, finalmente libero da impegni di lavoro e coniugali, ho smontato il motore (come consigliato ho carteggiato l'albero dalla ruggine, così il carter si è sfilato agevolmente). Ho tolto il pistone ma mi sembra tutto ok, non noto segni di grippature o altro. Tutti i segmenti (i due superiori ed il raschiaolio )non sono rotti e hanno conservato la loro elasticità. Prima di smontare ho verificato il gioco del pistone a filo superiore del cilindro : notato un leggerissimo gioco quasi impercettibile. Ho anche cercato la sigla " VAN ..." ma l'unica cosa che ho trovato è " 28000056 8/2 FASA 2 " . A questo punto mi sono fermato e sono indeciso sul cosa fare. Rimontare il tutto e vedere se continua a nutrirsi di olio, portarlo in assistenza (ipotesi che scarto a priori data la vetustà del motore) o buttare tutto ?
Ultimo consiglio che chiedo : nell'ipotesi volessi rimontare e considerando che la guarnizione dei due carter si è rotta, con cosa posso sostituirla ?
Un cordiale saluto a tutti.
Già che hai tutto smontato suggerisco di sostituire fascia e raschiaolio (la spesa non è eccessiva) e rimontarla.
Per la guarnizione procurati la carta apposita (controlla lo spessore di quella vecchia) e con un pò di pazienza la rifai.
Erne- utente registrato
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Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano
Re: Tecumseh Vantage 35
controlla anche valvole e guidavalvole molte volte il consumo eccessivo di olio deriva questi componenti
piccolo boscaiolo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 49
Località : etna
Re: Tecumseh Vantage 35
piccolo boscaiolo ha scritto:controlla anche valvole e guidavalvole molte volte il consumo eccessivo di olio deriva questi componenti
Confermo, addirittura il tagliaerba di un mio conoscente aveva l'olio che trafilava dai guidavalvole e veniva spruzzato dalla scatolina di sfiato. E purtroppo, nonostante partisse, il cilindro aveva pesanti segni di grippaggio.
Stepmeister- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Tecumseh Vantage 35
Volevo seguire il consiglio di Erne sotituendo i segmenti e raschiaolio ma non riesco a trovare i ricambi. Potete darmi qualche "dritta" ?????
Bob55- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.03.13
Località : Bologna
Re: Tecumseh Vantage 35
ciao bob
se hai una retifica aportata di mano vai con il monoblocco e il pistone e chiedi se ne val la pena(gia fatto) e senti cosa ti dicono. non costa nulla provare.
il tuo scalino sul cilindro non mi convince
se hai una retifica aportata di mano vai con il monoblocco e il pistone e chiedi se ne val la pena(gia fatto) e senti cosa ti dicono. non costa nulla provare.
il tuo scalino sul cilindro non mi convince
stufa 69- utente registrato
- Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 21.02.12
Località : valtellina
Re: Tecumseh Vantage 35
Sono andato in una officina di rettifiche ma l'importo che mi hanno chiesto per rettifica + pistone + fasce elastiche è di 180 Euro. A questo punto non mi resta che acquistare un tagliaerba nuovo. Grazie comunque a tutti per le risposte e i consigli.
P.S.: ho visto un tagliaerba sternwins mod. 410 BP con motore B&S a 180 euro cosa ne dite ?
P.S.: ho visto un tagliaerba sternwins mod. 410 BP con motore B&S a 180 euro cosa ne dite ?
Bob55- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.03.13
Località : Bologna
Re: Tecumseh Vantage 35
Bob55 ha scritto:
P.S.: ho visto un tagliaerba sternwins mod. 410 BP con motore B&S a 180 euro cosa ne dite ?
mi sa che qui non è il posto adatto per chiedere consigli per gli acquisti.
posta le tue domande qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t1075p540-rasaerba#104642
Re: Tecumseh Vantage 35
Ho acquistato un nuovo tagliaerba, quindi se qualcuno fosse interessato al motore (per ricambi vari) e/o chassis me lo faccia sapere.
Bob55- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.03.13
Località : Bologna
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