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Messaggio  Bob55 Mer Mar 20, 2013 6:51 pm

Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di non sbagliare.
Il mio problema è sul motore tecumseh 3,5 hp per tagliaerba. L'anno scorso ho effettuato l'ultimo taglio di erba consumando più olio che benzina. Il tagliaerba è vecchiotto (16 anni) ma vorrei tentare di ripararlo (presumo siano le fasce di tenuta del pistone). Ho smontato il motore dallo chassis, ho tolto il volano e tutte le viti ma non riesco ad aprirlo , si apre solo di circa 2/3 cm. C'è qualche cosa che devo ancora togliere per completare l'apertura ? Grazie in anticipo a chiunque mi possa aiutare.

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Messaggio  stufa 69 Mer Mar 20, 2013 7:52 pm

ciao bob.
prima di impazzire togli la testa e controlla lo scalino sul cilindro,questo motore non consuma le fasce ma il cilindro.
se cè (al 99%)butta tutto non ne vale la pena

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Messaggio  Erne Mer Mar 20, 2013 7:54 pm

Prima di buttare tutto posta qualche foto.
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Messaggio  stufa 69 Mer Mar 20, 2013 8:07 pm

il mio BUTTA TUTTO è simbolico, ma dopo vari esperimenti e euri spesi mi sento di dare questo consiglio conoscendo abbastanza bene questi motori.
lo scalino si sente molto bene al tatto senza misurazioni.
ciao

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Messaggio  baddy 62 Mer Mar 20, 2013 8:25 pm

Quoto. hahahahaaaa!!!
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Messaggio  Bob55 Gio Mar 21, 2013 11:21 am

Effettivamente riscontro al tatto un piccolissimo scalino, oserei dire 1-2 decimi di mm solo su mezza circonferenza del cilindro (vedi zona contrassegnata in giallo sulla foto). Posto 2 foto come consigliato da Erne.
https://i.servimg.com/u/f76/18/19/30/93/motore15.jpg
https://i.servimg.com/u/f76/18/19/30/93/motore14.jpg

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Messaggio  Erne Gio Mar 21, 2013 5:12 pm

Dalle foto è difficile valutare.
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Messaggio  stufa 69 Gio Mar 21, 2013 8:11 pm

ciao bob
se vuoi aprirlo devi pulire bene l"albero x chè è lui che non scorre nella bronzina del carter inferiore.

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Messaggio  wolfmurex Gio Mar 21, 2013 8:15 pm

per aprire il coperchio di questo motore dovresti togliere il paraolio inferiore e togliere un anello seeger che blocca l'albero motore.
il problema di questi motori è la difficile reperibilità dei ricambi.
Io ti consiglio prima di sventrarlo tutto accertati la reperibilità dei ricambi nella tua zona, ricordati che questo motore è tutto in misura a pollici dato che è di origine americana.

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Messaggio  stufa 69 Gio Mar 21, 2013 9:04 pm

scusate ma la la foto è già di un carter aperto di 2 o 3 cm ,il siegger a cosa serve?
io non non ne ho mai visti.

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Messaggio  Bob55 Ven Mar 22, 2013 8:48 am

Grazie a tutti per le risposte. Purtroppo in questi giorni sono occupatissimo con il lavoro e non posso procedere ai tentativi di apertura motore in base ai Vs. consigli. Vi farò comunque sapere gli esiti.
P.S.: Immagino che la parte inferiore del motore sia quella dove è attaccata la lama per il taglio erba.

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Messaggio  polmau Ven Mar 22, 2013 11:46 am

Confermo: la parte inferiore è quella dove vi è attaccata la lama, non vi sono seger.Pulisci bene l'albero motore, (intendo la parte che resta fuori dal motore dove vi è il mozzo portalama), dalla ruggine che si puo' essere formata con un po di carta vetrata e vedrai che la parte inferiore viene via.A meno che tu non abbia preso un colpo quando tagliavi l'erba e si sia storto l'albero.
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Messaggio  falcetto Ven Mar 22, 2013 8:46 pm

Bob55 ha scritto:Effettivamente riscontro al tatto un piccolissimo scalino...
1. Se effettivamente mangia olio per trafilamento dal pistone/cilindro lo puoi facilmente dedurre dai depositi carboniosi all'interno della testa. Se metti il pistone a filo superiore cilindro e con i pollici sul cielo lo puoi muovere lateralmente, significa che c'è una significativa usura generale.
2. L'albero motore non ha nessun anello Seeger sotto il paraolio e nessuna bronzina. Se non si sfila la coppa è probabilmente a causa della ruggine sull'albero o sua deformazione come giustamente già suggerito.
3. La coppa va sfilata con motore sottosopra in modo che rimanga al suo posto l'albero a camme. Prendi nota della posizione dell'ingranaggio....
Leggi la sigla motore stampigliata sulla fusione in basso rispetto al carburatore. Se trovi VAN.... è probabilmente uno di quelli con superfice cilindro in alluminio senza trattamento superficiale e destinato a vita breve. Saluti

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Messaggio  sanjbb Ven Mar 22, 2013 9:12 pm

insomma, vita breve... ha 16 anni....
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Messaggio  stufa 69 Ven Mar 22, 2013 9:45 pm

ciao a tutti
in riferimento alla bronzina volevo solo far capire che non cera un cuscinetto.
l"allbero gira su una fresata del carter sicuramente trattata diversamente dal resto
xchè se tiri troppo un bullone (quando lo assembli) si spanna come il burro!!
albero a camme e motore anno i segni di fase , non si può sbagliare.

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Messaggio  falcetto Ven Mar 22, 2013 9:48 pm

In meccanica la vita si misura in ore di funzionamento. Sarei curioso anch'io di sapere quante ore effettive ha lavorato. Ho un motore Tecumseh stessa potenza dal 1980 con circa 500 ore di funzionamento ma con la differenza sostanziale che ha il cilindro con canna in ghisa riportata. Ho visto motori VAN... con gioco e gradino da 1 mm dopo meno di 100 ore.
Saluti

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Messaggio  Bob55 Dom Mar 24, 2013 6:26 pm

Salve a tutti e grazie per i suggerimenti. Oggi pomeriggio, finalmente libero da impegni di lavoro e coniugali, ho smontato il motore (come consigliato ho carteggiato l'albero dalla ruggine, così il carter si è sfilato agevolmente). Ho tolto il pistone ma mi sembra tutto ok, non noto segni di grippature o altro. Tutti i segmenti (i due superiori ed il raschiaolio )non sono rotti e hanno conservato la loro elasticità. Prima di smontare ho verificato il gioco del pistone a filo superiore del cilindro : notato un leggerissimo gioco quasi impercettibile. Ho anche cercato la sigla " VAN ..." ma l'unica cosa che ho trovato è " 28000056 8/2 FASA 2 " . A questo punto mi sono fermato e sono indeciso sul cosa fare. Rimontare il tutto e vedere se continua a nutrirsi di olio, portarlo in assistenza (ipotesi che scarto a priori data la vetustà del motore) o buttare tutto ?
Ultimo consiglio che chiedo : nell'ipotesi volessi rimontare e considerando che la guarnizione dei due carter si è rotta, con cosa posso sostituirla ?
Un cordiale saluto a tutti.

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Messaggio  Erne Dom Mar 24, 2013 6:53 pm

Bob55 ha scritto:Salve a tutti e grazie per i suggerimenti. Oggi pomeriggio, finalmente libero da impegni di lavoro e coniugali, ho smontato il motore (come consigliato ho carteggiato l'albero dalla ruggine, così il carter si è sfilato agevolmente). Ho tolto il pistone ma mi sembra tutto ok, non noto segni di grippature o altro. Tutti i segmenti (i due superiori ed il raschiaolio )non sono rotti e hanno conservato la loro elasticità. Prima di smontare ho verificato il gioco del pistone a filo superiore del cilindro : notato un leggerissimo gioco quasi impercettibile. Ho anche cercato la sigla " VAN ..." ma l'unica cosa che ho trovato è " 28000056 8/2 FASA 2 " . A questo punto mi sono fermato e sono indeciso sul cosa fare. Rimontare il tutto e vedere se continua a nutrirsi di olio, portarlo in assistenza (ipotesi che scarto a priori data la vetustà del motore) o buttare tutto ?
Ultimo consiglio che chiedo : nell'ipotesi volessi rimontare e considerando che la guarnizione dei due carter si è rotta, con cosa posso sostituirla ?
Un cordiale saluto a tutti.

Già che hai tutto smontato suggerisco di sostituire fascia e raschiaolio (la spesa non è eccessiva) e rimontarla.
Per la guarnizione procurati la carta apposita (controlla lo spessore di quella vecchia) e con un pò di pazienza la rifai.
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Messaggio  piccolo boscaiolo Dom Mar 24, 2013 8:04 pm

controlla anche valvole e guidavalvole molte volte il consumo eccessivo di olio deriva questi componenti

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Messaggio  Stepmeister Dom Mar 24, 2013 8:26 pm

piccolo boscaiolo ha scritto:controlla anche valvole e guidavalvole molte volte il consumo eccessivo di olio deriva questi componenti

Confermo, addirittura il tagliaerba di un mio conoscente aveva l'olio che trafilava dai guidavalvole e veniva spruzzato dalla scatolina di sfiato. E purtroppo, nonostante partisse, il cilindro aveva pesanti segni di grippaggio.
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Messaggio  Bob55 Mar Mar 26, 2013 9:06 am

Volevo seguire il consiglio di Erne sotituendo i segmenti e raschiaolio ma non riesco a trovare i ricambi. Potete darmi qualche "dritta" ?????

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Messaggio  stufa 69 Mar Mar 26, 2013 8:28 pm

ciao bob
se hai una retifica aportata di mano vai con il monoblocco e il pistone e chiedi se ne val la pena(gia fatto) e senti cosa ti dicono. non costa nulla provare.
il tuo scalino sul cilindro non mi convince Mad

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Messaggio  Bob55 Lun Apr 01, 2013 8:03 am

Sono andato in una officina di rettifiche ma l'importo che mi hanno chiesto per rettifica + pistone + fasce elastiche è di 180 Euro. A questo punto non mi resta che acquistare un tagliaerba nuovo. Grazie comunque a tutti per le risposte e i consigli.
P.S.: ho visto un tagliaerba sternwins mod. 410 BP con motore B&S a 180 euro cosa ne dite ?

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Messaggio  Dominik Lun Apr 01, 2013 12:19 pm

Bob55 ha scritto:
P.S.: ho visto un tagliaerba sternwins mod. 410 BP con motore B&S a 180 euro cosa ne dite ?

mi sa che qui non è il posto adatto per chiedere consigli per gli acquisti.
posta le tue domande qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t1075p540-rasaerba#104642
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Messaggio  Bob55 Mar Apr 16, 2013 8:06 am

Ho acquistato un nuovo tagliaerba, quindi se qualcuno fosse interessato al motore (per ricambi vari) e/o chassis me lo faccia sapere.

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