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Messaggio  riccardo Mar Set 06, 2011 1:16 pm

sembrerebbe una bolens originale prima dell'acquisizione di mtd penso, l'ìoriginale bolens e' nata per il mulching,cambiando lama penso il caricamento cambi e di parecchio. che motore monta b&s o tecumseh ? se monta briggs non ti consiglio di piegarla lateralmente in ogni caso le rasaerba e' sempre meglio alzarle dalla parte anteriore e appoggiare del peso sul manubrio. per quanto riguarda la semovenza dovrebbe essere (mi sfugge il nome ) francese,solitamente non crea grossi problemi prova controllare i saltarelli che fanno trazione all'interno delle ruote e che nel cambio ci sia olio.poi ci risentiamo.
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Messaggio  mastiff Mar Set 06, 2011 1:27 pm

iury1977 ha scritto:eccola qui:
secondo voi sono normali le pieghe in fondo alle lame?, hanno una funzione particolare o hanno tagliato i sassi??????? Very Happy
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che ne dite??
le pieghe sul lato non tagliente sono per convogliare l'erba , ma sul lato tagliente la lama dovrebbe essere dritta o quasi , per me ci hanno tagliato davvero i sassi Very Happy
Io cambierei lama però l'attacco con 4 viti non lo avevo mai visto
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Messaggio  iury1977 Mar Set 06, 2011 1:43 pm

Prima di sostituire l'intera lama potrei eliminare la piega sul lato tagliente e vedere cosa succede.
Secondo voi meglio avere una lama diritta o interrotta da un disco come in questo caso??
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Messaggio  mastiff Mar Set 06, 2011 1:55 pm

Puoi provare a raddrizzarla e poi affilarla ok capo
Le lame adesso sono quasi tutte dritte però la parte tagliente è solo sull'esterno quindi non credo ci sia una grande differenza .
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Messaggio  iury1977 Mar Set 06, 2011 2:38 pm

mastiff ha scritto:Puoi provare a raddrizzarla e poi affilarla ok capo
Le lame adesso sono quasi tutte dritte però la parte tagliente è solo sull'esterno quindi non credo ci sia una grande differenza .
questa sera era dedicata alla sistemazione del garage, credo che farò le ore piccole per provare questa modifica. Peccato che abbia tagliato l'erba sabato mattina, per la prova dovrò attendere la ricrescita bonk!bonk! mai fare oggi quello che puoi rinviare a domani Very Happy
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Messaggio  Robinia Mar Set 06, 2011 5:24 pm

le lame attaccate a 4 vite,sono solite montate su tagliaerba professionali con sistema di taglio a piatto (gianni ferrari,grillo ecc)però con le pieghe così non le avevo mai viste....ricordati di usare il flessibile ad acqua per affilarle....
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RASAERBA   parte 1 - Pagina 13 Empty Cambio Olio

Messaggio  guido85 Gio Set 15, 2011 6:33 pm

Tra un po finisce la stagione e per la mia prima volta devo cambiare l'olio
Sono indeciso tra questi due oli:
ARBOR ARBOR POWER 4T SAE 30 API SG
oppure
EFCO SAE 10 W/30 API SG
Sono gli unici due oli specifici per rasaerba che ho trovato nei miei paraggi. Altrimenti ci sono quelli automobilistici o quelli per moto... idiot
secondo voi quale è il migliore?
O avete altri consigli in proposito?

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Set 15, 2011 7:12 pm

guido85 ha scritto:Tra un po finisce la stagione e per la mia prima volta devo cambiare l'olio
Sono indeciso tra questi due oli:
ARBOR ARBOR POWER 4T SAE 30 API SG
oppure
EFCO SAE 10 W/30 API SG
Sono gli unici due oli specifici per rasaerba che ho trovato nei miei paraggi. Altrimenti ci sono quelli automobilistici o quelli per moto... idiot
secondo voi quale è il migliore?
O avete altri consigli in proposito?
Ho sempre usato un comune olio da auto (sae 10w40 o 10w30) senza curarmi mai molto, e non ho mai grippato. A meno che tu non ne faccia un uso professionale tutti i giorni non andrei a cercare olii specifici.
Poi, ogni anno lo cambi e torna come nuovo... se cambi olio conviene farlo all'inizio stagione (primavera) dopo il primo taglio (l'olio caldo si scarica meglio) per evitare che durante l'inverno accumuli umidità.
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Messaggio  mastiff Gio Set 15, 2011 7:18 pm

anche io ho sempre usato olio normale , in definitiva il motore del rasaerba è un comunissimo motore 4t neanche tanto spinto , buona l'idea di cambiarlo ad inizio stagione
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Messaggio  peppone Gio Set 15, 2011 7:24 pm

gli olii specifici per lubrificazione motore 4 tempi rasaerba sono comunque quasi tutti 10w-30. quindi condivido quanto detto da ferrari e da mastiff: io non andrei a spendere per olii etichettati come adatti ai rasaerba: le specifiche sono grossomodo le medesime di quelle di un buon olio 4t da autovettura. io uso sempre quelli da automobile...in 20 e passa anni mai avuto problemi ok capo

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Set 15, 2011 7:26 pm

mastiff ha scritto:buona l'idea di cambiarlo ad inizio stagione
Ho solo seguito quanto suggerito dal nostro Fernando Very Happy
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Messaggio  mastiff Gio Set 15, 2011 7:43 pm

anche io faccio sempre i controlli e cambio olio ad inizio stagione , ma non ci avevo mai pensato .
il prossimo anno dovrò anche dare una bella verniciata ad piatto perchè è arrugginito , avete qualche prodotto da consigliarmi ?
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Messaggio  gigiu Gio Set 15, 2011 8:20 pm

io ho dei dubbi sui tempi del cambio olio.
Il mio rivenditore mi ha consigliato un cambio a stagione da farsi al primo taglio con olio 30w oppure un multigrado 15-40.
Così ho fatto per diversi anni ,cambiando rasaerba ho finalmente Smile letto il libretto istruzioni e lì consigliano un cambio ogni 25 ore di lavoro oppure 15 se "in situazione particolarmente gravosa".
Facendo i conti (sono un giardiniere),in stagione,dovrei fare un cambio ogni 3-5 giorni !
Ne ho parlato con i rivenditori del mio rasaerba (J deere) al demogarden che dopo un momento di smarrimento ed una telefonata a "quello esperto"mi hanno confermato i tempi.
Rimango perplesso anche sul cambio ad inizio stagione,potrebbe funzionare per un privato che grossomodo fa gli stessi tagli ogni anno e sono forse le 25 ore/anno ma io 25 le faccio in meno di una settimana.
Nel dubbio cambio l'olio a marzo e giugno.
consigli?

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Messaggio  peppone Gio Set 15, 2011 8:25 pm

gigiu io come te faccio largo uso professionale dei rasaerba. cambi di olio ne faccio tre all'anno: marzo, primi di giugno, primi di agosto. quindi faccio un cambio di olio ogni 80-100 ore di utilizzo.

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Messaggio  mastiff Gio Set 15, 2011 8:28 pm

io mi riferivo ad un uso più sporadico come il mio , io cambio olio in primavera e , faccio qualche controllo ogni tanto e , quando finisco la stagione circa 100/120 ore l'olio è sempre allo stesso livello e chiaro come quando l'ho messo nuovo .
ogni 25 ore mi sembra un'esagerazione
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Messaggio  gigiu Gio Set 15, 2011 8:36 pm

adesso che ci penso anch'io quest'anno (pioggia-erba alta)ho fatto un terzo cambio in agosto,penso che proseguirò così.
Rimango perplesso su quanto consigliato dai libretti d'istruzione study .

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Messaggio  belcanto Gio Set 15, 2011 9:22 pm

Salute,
il dilemma esiste perchè b&s consiglia il cambio olio ogni 25-50 ore,secondo i modelli.
Va detto che questi motori sono molto grossolani:quasi tutti hanno lubrificazione a sbatimento e sono privi di cuscinetti o bronzine di banco,quindi l'olio si deteriora e si "sporca" molto rapidamente.
Metto qui il manuale operativo dei b&s serie 600. (pag. 39)
http://bsintek.basco.com/BriggsDocumentDisplay/default.aspx?filename=29lpAFKT9FzXFix2

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Messaggio  gigiu Gio Set 15, 2011 9:41 pm

rimango perplesso
,sempre al demogarden avevo posto la stessa domanda al personale dello stand b&s dichiarandomi giardiniere e le relative ore di lavoro .Mi hanno detto"un cambio olio ad inizio stagione "

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RASAERBA   parte 1 - Pagina 13 Empty Rasaerba IDEAL

Messaggio  mmxmax Mer Set 28, 2011 8:11 am

Grazie ai Vs. consigli del forum mi sono deciso ad acquistare una rasaerba Ideal TN 2160 SXAK-HST-PRO motore Kawasaki FC 180v trazione idrostatica.Sono curioso di collaudarlo e Vi terro' aggiornato sulle impressioni di utilizzo.Vorrei richiedeVi se ci sono accorgimenti da seguire per il rodaggio della macchina ? Ho notato che nella parte dell'imboccatura di uscita dell'erba verso il cestello di raccolta la parte che fa' da scivolo per l'erba con una protezione in gomma verso terra non e' fissata in modo rigido ma ha un minimo di "gioco": e normale ? E se si a cosa serve ? Grazie ancora a tutti.

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Messaggio  belcanto Mer Set 28, 2011 11:55 am

Salve,
complimenti per l'acquisto!
Per il rodaggio è sufficente non sovraccaricare il motore,tagliando erba troppo alta,meglio tagliare a più riprese regolando l'altezza di taglio.
La mobilità della "bandella" posteriore è necessaria per l'adattamento alla regolazione in altezza.

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RASAERBA   parte 1 - Pagina 13 Empty Rasaerba ideal

Messaggio  mmxmax Mer Set 28, 2011 4:13 pm

Grazie per la delucidazione ...appena la provo Vi faccio sapere le " impressioni di guida " ok capo ok capo

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RASAERBA   parte 1 - Pagina 13 Empty raserba sbiellato

Messaggio  pagatti Gio Set 29, 2011 3:33 pm

Salve a tutti, non ho visto una sezione "presentatevi qui", quindi lo faccio qui....
sono contadino-ingegnere, nel senso che lavoro come progettista e alla sera e nei weekend coltivo 2 ettari di viti...+lavori accessori, taglio legna, taglio erba ecc. ecc.
volevo tornare sui post riguardanti rasaerba 4T che lavorano in pendenza.
A me è successo, ho lavorato 10-15 minuti con il tagliaerba inclinato sul fianco 25-30 gradi. Ho smesso quando si è inchiodato con un rumore di ferraglia bestiale.
Motore B&S, se ha qualcuno interessa, nei prossimi giorni posto sigle ecc. ecc.
aperto il motore, il risultato è stato: biella spaccata in 5 o 6 pezzi, con rottura partita dal cappellotto sull'albero motore che è avvitato, come in tutti i 4T. La biella ha pure aperto una crepa nel carter. E' il primo 4T che vedevo senza lubrificazione forzata, solo per sbattimento nella coppa. Tra parentesi il motore è di una semplicità impressionante (albero a camme in plastica comandato da una coppia di ingranaggi in plastica, la cosa più complicata è il regolatore centrifugo di giri, anche lui nella coppa...). Cmq, cercando la biella per telefono, un negoziante mi ha detto "strana la rottura della biella, ha mica lavorato con la macchina inclinata?". Mi sono riletto la documentazione della macchina, non parla da nessuna parte di lavorare o meno in piano ecc. ecc.
Cmq con circa 22 euro di biella e del metallo liquido + vetroresina il motore è di nuovo ok.

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Messaggio  piccolo boscaiolo Gio Set 29, 2011 4:03 pm

la stragrande maggioranza dei piccoli 4t benzina e diesel agricoli sono con lubrificazione a sbattimento (senza pompa)

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Messaggio  riccardo Gio Set 29, 2011 4:40 pm

sei stato fortunato nella maggior parte dei casi la biella sfonda il carter ed allora sono guai. in ogni caso ti sconsiglio di lavorare in pendenza, questi motori sono fatti per andare in leggera pendenza,oppure in pendenza ma non per 15 minuti continui.
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Messaggio  pagatti Ven Set 30, 2011 5:52 am


infatti il mio carter era sfondato, ma sono riuscito a ripararlo con metallo liquido e vetroresina....

a proposito, qualcuno è esperto della molla sopra il carburatore che regola il numero di giri? la mia è snervata, la risposta che ricevo quando ho cercato il ricambio dai venditori delle mie parti è stata, più o meno: "quella molla non va mai toccata, è un casino, ho questo rasaerba in occasione....."

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