Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 671 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 667 Ospiti :: 3 Motori di ricercaandrbia, boscocastagno, lazarus, SQUARCI
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3
+105
seghetto
verdes
BAD LANCIA
Checus
sibari
Phil-81
holly atton
luix
JR1987
Genchy
alby4everR
Giovanna
sgaragnone
mirko
pw31
MAX68
Fontane
worior
Francesco179
The Red Baron
passione
P4ol0
ricky7
Scorpione
taki
Giatrus
Luparello
Micke86
Roberto67
francesco80
STEFANO GUSTI
lucaxx
alexdress
giperf
maxb.
tribo
Motosegaro 94
Alessio510
fernando62
Luca MS660
Andrea47
pablito
vanloon
Alberto53
Anto86
peppone
Dan56k
asimmetrico
cetrone
Alex2011
Robin10
marco63
pbox
riky86
gurzo
stik
dobermann
Birbo80
riccardo
lcm
psq
Albè
marczia
mimmotrapa
andry steel
SFALCIATUTTO
andreatang
faldi
Tundu78
Bob34
Don Camillo
motomix
lobo
Nonno_sprint
Stepmeister
luka
Ale90
andrea985
gian66
marco86
pavona61
Ghepardo
zapparoli
ferrari-tractor
MASTROTURI
rocconet
Kromer
Poseidon X6
iury1977
loker
SANTIPPOLITO
gio68
pennato
GianCarlo
sanremese
DotCom
tottoli livio
Robinia
ghezzi
falcetto
giovasuperganz
beppe65
piccolo boscaiolo
baddy 62
luca31
109 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 13 di 40
Pagina 13 di 40 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 26 ... 40
Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3
Salve ragazzi.
Tempo fa discussi con voi sull'acquisto di un decespugliatore che mi serviva per sottobosco in luoghi di forte pendenza. Oggi ho sentito un rivenditore husqvarna, domani ci andrò, e mi ha detto che l'utilizzo di testine con catene è illegale e che dunque non si può usare. Ma in queste testine con catena è intesa anche la brogio??
Tempo fa discussi con voi sull'acquisto di un decespugliatore che mi serviva per sottobosco in luoghi di forte pendenza. Oggi ho sentito un rivenditore husqvarna, domani ci andrò, e mi ha detto che l'utilizzo di testine con catene è illegale e che dunque non si può usare. Ma in queste testine con catena è intesa anche la brogio??
Anto86- UTENTE BANNATO
https://lamotosega.forumattivo.com/t8072-accessori-da-taglio-a-flagello-vietata-limmissione-sul-mercato?highlight=attrezzi+da+flagelloAnto86 ha scritto:Salve ragazzi.
Cambiar tutto affinchè nulla cambi...
Brogio è OK.
beppe65- ex moderatori
Dunque la brogio si può usare (anche perchè c'è il sito che le vende) e non c'è pericolo che queste maglie a causa di una rottura si scaglino contro me stesso in utilizzo??beppe65 ha scritto:https://lamotosega.forumattivo.com/t8072-accessori-da-taglio-a-flagello-vietata-limmissione-sul-mercato?highlight=attrezzi+da+flagelloAnto86 ha scritto:Salve ragazzi.
Brogio è OK.
Anto86- UTENTE BANNATO
La Brogio, unitamente ad altre attrezzature analoghe, si può utilizzare poichè è stata riconosciuta idonea all'uso e non certo perchè c'è il sito che la vende.Anto86 ha scritto:Dunque la brogio si può usare (anche perchè c'è il sito che le vende) e non c'è pericolo che queste maglie a causa di una rottura si scaglino contro me stesso in utilizzo??beppe65 ha scritto:https://lamotosega.forumattivo.com/t8072-accessori-da-taglio-a-flagello-vietata-limmissione-sul-mercato?highlight=attrezzi+da+flagelloAnto86 ha scritto:Salve ragazzi.
Brogio è OK.
Molti operatori professionali presenti in questo Forum hanno utilizzato Brogio quotidianamente senza evidenziare rischi non controllabili. Il vero problema riguardava l'utilizzo di pezzi di catena di mts, utilizzo ovviamente sconsigliatissimo.
beppe65- ex moderatori
Buongiorno a tutti,
posseggo un kawasaki TJ45E e dovrei ripulire una scarpata piena di pruni e rovi molto intricati,
volevo sapere, secondo la vostra esperienza, se per questo lavoro è migliore il "macinone" o la testina rampante plus della Joans.
Grazie.
posseggo un kawasaki TJ45E e dovrei ripulire una scarpata piena di pruni e rovi molto intricati,
volevo sapere, secondo la vostra esperienza, se per questo lavoro è migliore il "macinone" o la testina rampante plus della Joans.
Grazie.
Alberto53- utente registrato
per me il macinone ! Per polverizzare i rovi è ottimo , oppure il brogio che è a catene. La rampante è più tagliente ma meno efficace nell' intricatoAlberto53 ha scritto:Buongiorno a tutti,
Grazie.
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Grazie Luca,
il brogio ce l'ho ma sui rovi non mi convince molto.
Prenderò un macinone e vedremo.
Buona serata.
Alberto
il brogio ce l'ho ma sui rovi non mi convince molto.
Prenderò un macinone e vedremo.
Buona serata.
Alberto
se in maggioranza sono i rovi, dico brogio. Anche per roba "atttorcigliata"
Se i pruni sono più numerosi dei rovi, macinone (che non macina ma taglia, poi li raccogli o li lasci a terra a marcire)
Se i pruni sono più numerosi dei rovi, macinone (che non macina ma taglia, poi li raccogli o li lasci a terra a marcire)
ferrari-tractor- Moderatori
Chiedo scusa se mi intrometto,ferrari-tractor ha scritto:se in maggioranza sono i rovi, dico brogio. Anche per roba "atttorcigliata"
seguendo i consigli sul forum ho acquistato una testina Brogio con 2 catene a 5 maglie e dopo averla provata sia su erba consistente con arbusti che su rovi, sono rimasto piacevolmente colpito; fa tanto lavoro e bene ed essendo flessibile, a mio avviso, scarica meno sulla coppia conica rispetto alle lame.
Ne ho poi acquistata un'altra sempre Brogio, da un'altro rivenditore, ma questa altre ad avere le maglie leggermente più grandi e a sagoma tonda, ha anche il piattello costituito da due corpi uniti; sinceramente mi sembra non vada bene come l'altra. Non è che ci sono in giro delle copie ben contraffatte?
Saluti e scusate ancora l'intrusione:?????:
vanloon- utente registrato
Postaci due foto e vediamo un po'vanloon ha scritto:Non è che ci sono in giro delle copie ben contraffatte?
Saluti e scusate ancora l'intrusione:?????:
Poseidon X6- ex moderatori
.ferrari-tractor ha scritto:se in maggioranza sono i rovi, dico brogio. Anche per roba "atttorcigliata"
Li lascerei in terra a marcire, non ho certo voglia di mettermi a raccogliere.
Grazie, proverò con entrambe le testine.
Buona domenica a tutti.
Alberto
testine per un lavoro
Salve
posto alcune foto del mio terreno sul quale devo lavorare, con la speranza che non scada di nuovo la pagina " ela III volta che ci provo..."
Per cominciare posto la foto con la natura del terreno, appunto molto pietroso, e ci sono pietre molto molto più grandi...
questa foto invece rappresenta una parte del terreno con l'erbaccia secca più ostinata è alta...in questo caso serà sufficiente il filo ( quanti mm? tondo o quadro..?, o la lama? .....
Particolare di un tratto di rovo vicino a un muretto a secco di confine...già a maggio-giugno un mio amico era intervenuto con dece e motosega...per allontanarlo dal muretto a secco.....ma sta ricominciando ad avanzare....
questa foto invece ritrae una del terreno con dislivello....
morale: fa niente se quando avrò finito.. girandomi per vedere il lavoro che ho fatto, l'erba sarà ricrescita e seccata di nuovo.....
Dunque mi aspetto " se possibile" risposte di esperti su filo da usare, lame, tipo di taglio, PRECAUZIONI, ETC.
nn VOGLIO LEGGERE RISPOSTE tipo ci vuole il trattore, ci vuole il grillo etc, sopra ho già scritto perchè il decespugliatore.
Grazie per l'aiuto e consigli che mi darete.
IL dece sarà un efco ds 3800 t (con il manubrio).
posto alcune foto del mio terreno sul quale devo lavorare, con la speranza che non scada di nuovo la pagina " ela III volta che ci provo..."
Per cominciare posto la foto con la natura del terreno, appunto molto pietroso, e ci sono pietre molto molto più grandi...
questa foto invece rappresenta una parte del terreno con l'erbaccia secca più ostinata è alta...in questo caso serà sufficiente il filo ( quanti mm? tondo o quadro..?, o la lama? .....
Particolare di un tratto di rovo vicino a un muretto a secco di confine...già a maggio-giugno un mio amico era intervenuto con dece e motosega...per allontanarlo dal muretto a secco.....ma sta ricominciando ad avanzare....
questa foto invece ritrae una del terreno con dislivello....
morale: fa niente se quando avrò finito.. girandomi per vedere il lavoro che ho fatto, l'erba sarà ricrescita e seccata di nuovo.....
Dunque mi aspetto " se possibile" risposte di esperti su filo da usare, lame, tipo di taglio, PRECAUZIONI, ETC.
nn VOGLIO LEGGERE RISPOSTE tipo ci vuole il trattore, ci vuole il grillo etc, sopra ho già scritto perchè il decespugliatore.
Grazie per l'aiuto e consigli che mi darete.
IL dece sarà un efco ds 3800 t (con il manubrio).
pablito- utente registrato
Ho scorporato l'ultimo messaggio perchè decisamente non si tratta di un consiglio sull'acquisto del decespugliatore...
Per me con una buona batti e vai e filo da 2.7mm in su fai il lavoro.
Per l'erba è meglio filo piccolo (taglio netto), i rovi in foto li considero insalatina tenera per i miei standard.
Per i fichi d'india e gli arbusti... seghetto a mano o accetta tenuta agganciata alla cintura
Per me con una buona batti e vai e filo da 2.7mm in su fai il lavoro.
Per l'erba è meglio filo piccolo (taglio netto), i rovi in foto li considero insalatina tenera per i miei standard.
Per i fichi d'india e gli arbusti... seghetto a mano o accetta tenuta agganciata alla cintura
O con una testina batti e vai oppure con un "funghetto" a 4 oppure 8 fili da 4 mm (tondo o quadro poco cambia, più che altro a me piace che sia molto flessibile, c'è ne sono di rigidi) e fai il lavoro tranquillamente. Se i rovi non son tantissimi e non c'è ne sono vecchi di anni con un filo del genere tagli anche i rovi, altrimenti monti una lama ben affilata per questi ultimi.
Precauzioni: uso di guanti, casco con visiera protettiva in plastica (non reti), magari anche cuffie. Servirebbero anche i pantaloni opportuni e gli scarponi.
Il decespugliatore spara come fossero proiettili pezzi di ciò che tagli e pietre, dunque occhio..
Precauzioni: uso di guanti, casco con visiera protettiva in plastica (non reti), magari anche cuffie. Servirebbero anche i pantaloni opportuni e gli scarponi.
Il decespugliatore spara come fossero proiettili pezzi di ciò che tagli e pietre, dunque occhio..
Anto86- UTENTE BANNATO
Per il filo, devi procedere per tentativi a seconda di cosa devi tagliare e l'occhio te lo fai in poco tempo.
E non risparmiare sui DPI: scarponi, pantaloni, caschetto con cuffie e visura avendo quel fondo ti sono indispensabili.
Buon lavoro.
Beppe65
E non risparmiare sui DPI: scarponi, pantaloni, caschetto con cuffie e visura avendo quel fondo ti sono indispensabili.
Buon lavoro.
Beppe65
beppe65- ex moderatori
io aggiungerei i parastinchi . A volte arrivano dei sassolini piccoli piccoli che ti colpiscono così bene che ti vengono le lacrime agli occhibeppe65 ha scritto:Per il filo, devi procedere per tentativi a seconda di cosa devi tagliare e l'occhio te lo fai in poco tempo.
Buon lavoro.
Beppe65
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
Quindi mi sembra di capire che dovrò di nuovo indossare i miei capi tecnici da motociclista...... la sicurezza non mai troppa.
Alcuni anni fa anche 7 punti, altro che lacrime agli occhiLuca 31 ha scritto:io aggiungerei i parastinchi . A volte arrivano dei sassolini piccoli piccoli che ti colpiscono così bene che ti vengono le lacrime agli occhi
marco63- utente registrato
Non è questa la sezione per i DPI
Ma è questa https://lamotosega.forumattivo.com/t10603p285-abbigliamento-antiinfortunistico-dpi#123067
Ma è questa https://lamotosega.forumattivo.com/t10603p285-abbigliamento-antiinfortunistico-dpi#123067
Poseidon X6- ex moderatori
il discorso cominciava qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t1465p705-decespugliatori-professionali-e-forestali#123424
Luca è quello mi ha dato il conce.....comunnque seguimi un attimo ( eventualmente domattina lo compro più sottile) adesso voglio capire se ho avvolto bene il filo nella testina...( il libretto spiega e non spiega..)
Ho smontato la testina,
Ho tagliato circa 4mt e 50 cm di filo dalla matassa originale.
Ho piegato bene in due il filo agganciandolo all'interno della testina.
Ho cominciato ad avvolgerlo nel senso della freccia ( stampata sulla bobina ) facendo si che restasse separato nei due canali.
A un certo punto quando a un capo del filo restano un 25 cm lo incastro nella feritoia.
L'altro capo del filo che l'ho lasciato un po più lungo di una 15 cm ( come mi indica il libretto) faccio una altro mezzo giro ed anache lo aggancio alla feritoia.
ECCO LA DOMANDA è QUESTA : La bobina ( ovviamente parlo della batti e via) internamente come ben sapete è divisa in due canali, però le feritoie stanno tutte da un solo lato, e per questo motivo gli ultimi trenta centimetri dell'altro capo del filo devo per forza intrecciarli nel canale a fianco e poi incastrarlo nella feritoia.
Ho sbagliato niente???
Ho rimontato la testina, fatto passare i due capi del filo negli appositi buchi, e ho agganciato la bobina con le due linguette.
CON LA MANO ( ovviamente con il dece spento ) ho premuto sul tasto centrale della bobina, e cosi i due fili escono!.
Ho fatto giusto o sbagliato..? spero di essermi spiegato.
Eventualmente se non mi capite o mi sono spiegato male ditemelo che smonto la testina e faccio una foto, però leggetevi bene quello che ho scritto.
https://lamotosega.forumattivo.com/t1465p705-decespugliatori-professionali-e-forestali#123424
Luca è quello mi ha dato il conce.....comunnque seguimi un attimo ( eventualmente domattina lo compro più sottile) adesso voglio capire se ho avvolto bene il filo nella testina...( il libretto spiega e non spiega..)
Ho smontato la testina,
Ho tagliato circa 4mt e 50 cm di filo dalla matassa originale.
Ho piegato bene in due il filo agganciandolo all'interno della testina.
Ho cominciato ad avvolgerlo nel senso della freccia ( stampata sulla bobina ) facendo si che restasse separato nei due canali.
A un certo punto quando a un capo del filo restano un 25 cm lo incastro nella feritoia.
L'altro capo del filo che l'ho lasciato un po più lungo di una 15 cm ( come mi indica il libretto) faccio una altro mezzo giro ed anache lo aggancio alla feritoia.
ECCO LA DOMANDA è QUESTA : La bobina ( ovviamente parlo della batti e via) internamente come ben sapete è divisa in due canali, però le feritoie stanno tutte da un solo lato, e per questo motivo gli ultimi trenta centimetri dell'altro capo del filo devo per forza intrecciarli nel canale a fianco e poi incastrarlo nella feritoia.
Ho sbagliato niente???
Ho rimontato la testina, fatto passare i due capi del filo negli appositi buchi, e ho agganciato la bobina con le due linguette.
CON LA MANO ( ovviamente con il dece spento ) ho premuto sul tasto centrale della bobina, e cosi i due fili escono!.
Ho fatto giusto o sbagliato..? spero di essermi spiegato.
Eventualmente se non mi capite o mi sono spiegato male ditemelo che smonto la testina e faccio una foto, però leggetevi bene quello che ho scritto.
Parentesi sul filo : attento che ti rovini la frizione , sicuro che è un 3.5 ? Per un dece con 1.4 kw ??!
Io non capito che testina è ?
Io non capito che testina è ?
Plutarco
luca31- Moderatori
Francamente non ho capito...
ma non sta qui il punto: se avvolgi il filo nella testina, e poi fuoriesce normalmente durante il taglio non ci sono problemi.
Se vedi che il filo non esce o ne esce solo da un capo, fermi il motore e smonti la testina: da come il filo si è annodato capisci l'errore che hai fatto.
Ci sono testine a carica rapida (la efco ne ha una) che ti evitano di dover aprire la testina per caricare.
A me le batti e vai non piacciono, non riesco a farmele piacere almeno.
Uso con soddisfazione una testina "pratica" in alluminio, la trovo migliore per lavori tosti, ma per l'erbetta la batti e vai è più veloce
ma non sta qui il punto: se avvolgi il filo nella testina, e poi fuoriesce normalmente durante il taglio non ci sono problemi.
Se vedi che il filo non esce o ne esce solo da un capo, fermi il motore e smonti la testina: da come il filo si è annodato capisci l'errore che hai fatto.
Ci sono testine a carica rapida (la efco ne ha una) che ti evitano di dover aprire la testina per caricare.
A me le batti e vai non piacciono, non riesco a farmele piacere almeno.
Uso con soddisfazione una testina "pratica" in alluminio, la trovo migliore per lavori tosti, ma per l'erbetta la batti e vai è più veloce
allora...corretta procedura per la sosituzione del filo su di una testina batti e vai normale.
1 - tagliare metri 3 di filo (non di più)
2 - pareggiarne le estremità
3 - allungare un capo di una quindicina di centimetri.
4 - afferrare la bobina con la mano sinistra tenendo nel palmo il pomo (cioè la parte che batte sul terreno).
5 - prendere il filo con la mano destra tenendolo doppio
6 - inserire l'asola del filo doppio nel taglio obliquo che si trova nel divisorio dei due canali della bobina.
7 - ruotare il filo doppio, avendo cura di dividerlo lungo i due canali, in senso orario.
8 - tenendo la bobina sempre nel palmo della mano sinistra bloccare con il pollice ed il medio le due estrmità di filo nelle asole che si trovano lungo il perimetro del cerchio inferiore della bobina (le asole, non le fessurette)
9 - capovolgere la mano che tiene la bobina ed inserire nella boccola della testina prima un capo e poi l'altro del filo
10 - tirare leggermente le due estremità e chiudere la bobina sulla testina con la apposita cuffietta.
4 - afferrare la bobina con la mano sinistra tenendo nel palmo il pomo (cioè la parte che batte sul terreno).
6 - inserire l'asola del filo doppio nel taglio obliquo che si trova nel divisorio dei due canali della bobina.
7 - ruotare il filo doppio, avendo cura di dividerlo lungo i due canali, in senso orario.
8 - tenendo la bobina sempre nel palmo della mano sinistra bloccare con il pollice ed il medio le due estrmità di filo nelle asole che si trovano lungo il perimetro del cerchio inferiore della bobina (le asole, non le fessurette)
9 - capovolgere la mano che tiene la bobina ed inserire nella boccola della testina prima un capo e poi l'altro del filo
10 - tirare leggermente le due estremità e chiudere la bobina sulla testina con la apposita cuffietta.
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
preciso!!peppone ha scritto:allora...corretta procedura per la sosituzione del filo su di una testina batti e vai normale.
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Peppone ho copiato e incollato quello che hai scritto,sei stato dettagliato e preciso! Mi sa che io ho fatto in un modo diverso... però premendo con la mano il pomello della bobina, il filo esce da entrambe le parti regolarmente......peppone ha scritto:allora...corretta procedura per la sosituzione del filo su di una testina batti e vai normale.
Domani controllo di nuovo, tuttavia io il filo l'ho incastrato "nelle feritoie..(che credo siano quelle che tu chiami fessure) in quelle più larghe dove entra il filo da 3-3,5 mm........
Per quanto riguarda l'utilizzo del filo da 3,5 mm...Ho chamato il conce-assistenza...mi ha detto che non c'è problema con il filo da 3,5 mm, proprio mi ha assicurato.........ragazzi non so che dirvi...se si rompe il dece è in garanzia.... e sto cavolo di filo mi è stato dato da lui.
Comunque oggi volava....... ,
Pagina 13 di 40 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 26 ... 40
Argomenti simili
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 13 di 40