Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Oggi alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:01 am

» RASAERBA parte 3
Da Stepmeister Oggi alle 7:53 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Kalimero Oggi alle 5:44 am

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 11:45 pm

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Ieri alle 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Ieri alle 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Lun Mag 13, 2024 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Lun Mag 13, 2024 10:57 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24487 membri registrati
L'ultimo utente registrato è dd10a1

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311660 messaggi in 16638 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 271 utenti online: 10 Registrati, 1 Nascosto e 260 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, ChainTrimmer, hiller, IRON, luca31, Marcello Stoppardi, Mattiab, Mikk73, Stepmeister, ventu

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Vote_lcap30%testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Vote_rcap 30% [ 158 ]
testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Vote_lcap35%testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Vote_rcap 35% [ 184 ]
testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Vote_lcap12%testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Vote_rcap 12% [ 64 ]
testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Vote_lcap2%testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Vote_rcap 2% [ 13 ]
testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Vote_lcap4%testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Vote_rcap 4% [ 20 ]
testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Vote_lcap5%testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Vote_rcap 5% [ 24 ]
testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Vote_lcap2%testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Vote_rcap 2% [ 11 ]
testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Vote_lcap9%testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Vote_rcap 9% [ 47 ]
testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Vote_lcap1%testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

+105
seghetto
verdes
BAD LANCIA
Checus
sibari
Phil-81
holly atton
luix
JR1987
Genchy
alby4everR
Giovanna
sgaragnone
mirko
pw31
MAX68
Fontane
worior
Francesco179
The Red Baron
passione
P4ol0
ricky7
Scorpione
taki
Giatrus
Luparello
Micke86
Roberto67
francesco80
STEFANO GUSTI
lucaxx
alexdress
giperf
maxb.
tribo
Motosegaro 94
Alessio510
fernando62
Luca MS660
Andrea47
pablito
vanloon
Alberto53
Anto86
peppone
Dan56k
asimmetrico
cetrone
Alex2011
Robin10
marco63
pbox
riky86
gurzo
stik
dobermann
Birbo80
riccardo
lcm
psq
Albè
marczia
mimmotrapa
andry steel
SFALCIATUTTO
andreatang
faldi
Tundu78
Bob34
Don Camillo
motomix
lobo
Nonno_sprint
Stepmeister
luka
Ale90
andrea985
gian66
marco86
pavona61
Ghepardo
zapparoli
ferrari-tractor
MASTROTURI
rocconet
Kromer
Poseidon X6
iury1977
loker
SANTIPPOLITO
gio68
pennato
GianCarlo
sanremese
DotCom
tottoli livio
Robinia
ghezzi
falcetto
giovasuperganz
beppe65
piccolo boscaiolo
baddy 62
luca31
109 partecipanti

Pagina 13 di 40 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 26 ... 40  Successivo

Andare in basso

testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Anto86 Mer Ott 16, 2013 8:44 pm

Salve ragazzi.
Tempo fa discussi con voi sull'acquisto di un decespugliatore che mi serviva per sottobosco in luoghi di forte pendenza. Oggi ho sentito un rivenditore husqvarna, domani ci andrò, e mi ha detto che l'utilizzo di testine con catene è illegale e che dunque non si può usare. Ma in queste testine con catena è intesa anche la brogio??
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  beppe65 Mer Ott 16, 2013 8:56 pm

Anto86 ha scritto:Salve ragazzi.
Tempo fa discussi con voi sull'acquisto di un decespugliatore che mi serviva per sottobosco in luoghi di forte pendenza. Oggi ho sentito un rivenditore husqvarna, domani ci andrò, e mi ha detto che l'utilizzo di testine con catene è illegale e che dunque non si può usare. Ma in queste testine con catena è intesa anche la brogio??
https://lamotosega.forumattivo.com/t8072-accessori-da-taglio-a-flagello-vietata-limmissione-sul-mercato?highlight=attrezzi+da+flagello
Cambiar tutto affinchè nulla cambi...
Brogio è OK.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Anto86 Mer Ott 16, 2013 9:13 pm

beppe65 ha scritto:
Anto86 ha scritto:Salve ragazzi.
Tempo fa discussi con voi sull'acquisto di un decespugliatore che mi serviva per sottobosco in luoghi di forte pendenza. Oggi ho sentito un rivenditore husqvarna, domani ci andrò, e mi ha detto che l'utilizzo di testine con catene è illegale e che dunque non si può usare. Ma in queste testine con catena è intesa anche la brogio??
https://lamotosega.forumattivo.com/t8072-accessori-da-taglio-a-flagello-vietata-limmissione-sul-mercato?highlight=attrezzi+da+flagello
Cambiar tutto affinchè nulla cambi...
Brogio è OK.
Dunque la brogio si può usare (anche perchè c'è il sito che le vende) e non c'è pericolo che queste maglie a causa di una rottura si scaglino contro me stesso in utilizzo??
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  beppe65 Mer Ott 16, 2013 9:25 pm

Anto86 ha scritto:
beppe65 ha scritto:
Anto86 ha scritto:Salve ragazzi.
Tempo fa discussi con voi sull'acquisto di un decespugliatore che mi serviva per sottobosco in luoghi di forte pendenza. Oggi ho sentito un rivenditore husqvarna, domani ci andrò, e mi ha detto che l'utilizzo di testine con catene è illegale e che dunque non si può usare. Ma in queste testine con catena è intesa anche la brogio??
https://lamotosega.forumattivo.com/t8072-accessori-da-taglio-a-flagello-vietata-limmissione-sul-mercato?highlight=attrezzi+da+flagello
Cambiar tutto affinchè nulla cambi...
Brogio è OK.
Dunque la brogio si può usare (anche perchè c'è il sito che le vende) e non c'è pericolo che queste maglie a causa di una rottura si scaglino contro me stesso in utilizzo??  
La Brogio, unitamente ad altre attrezzature analoghe, si può utilizzare poichè è stata riconosciuta idonea all'uso e non certo perchè c'è il sito che la vende.
Molti operatori professionali presenti in questo Forum hanno utilizzato Brogio quotidianamente senza evidenziare rischi non controllabili. Il vero problema riguardava l'utilizzo di pezzi di catena di mts, utilizzo ovviamente sconsigliatissimo.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Alberto53 Ven Ott 18, 2013 9:43 am

Buongiorno a tutti,
posseggo un kawasaki TJ45E e dovrei ripulire una scarpata piena di pruni e rovi molto intricati,
volevo sapere, secondo la vostra esperienza, se per questo lavoro è migliore il "macinone" o la testina rampante plus della Joans.
Grazie.

Alberto53
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 16.03.12
Età : 71
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  luca31 Ven Ott 18, 2013 9:50 am

Alberto53 ha scritto:Buongiorno a tutti,
posseggo un kawasaki TJ45E e dovrei ripulire una scarpata piena di pruni e rovi molto intricati,
volevo sapere, secondo la vostra esperienza, se per questo lavoro è migliore il "macinone" o la testina rampante plus della Joans.
Grazie.
per me il macinone ! Per polverizzare i rovi è ottimo , oppure il brogio che è a catene. La rampante è più tagliente ma meno efficace nell' intricato

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14176
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Alberto53 Ven Ott 18, 2013 1:58 pm

Grazie Luca,
il brogio ce l'ho ma sui rovi non mi convince molto.
Prenderò un macinone e vedremo.
Buona serata.
Alberto

Alberto53
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 16.03.12
Età : 71
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  ferrari-tractor Sab Ott 19, 2013 7:24 pm

se in maggioranza sono i rovi, dico brogio. Anche per roba "atttorcigliata"
Se i pruni sono più numerosi dei rovi, macinone (che non macina ma taglia, poi li raccogli o li lasci a terra a marcire)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  vanloon Sab Ott 19, 2013 8:16 pm

ferrari-tractor ha scritto:se in maggioranza sono i rovi, dico brogio. Anche per roba "atttorcigliata"
Chiedo scusa se mi intrometto,
seguendo i consigli sul forum ho acquistato una testina Brogio con 2 catene a 5 maglie e dopo averla provata sia su erba consistente con arbusti che su rovi, sono rimasto piacevolmente colpito; fa tanto lavoro e bene ed essendo flessibile, a mio avviso, scarica meno sulla coppia conica rispetto alle lame.
Ne ho poi acquistata un'altra sempre Brogio, da un'altro rivenditore, ma questa altre ad avere le maglie leggermente più grandi  e a sagoma tonda, ha anche il piattello costituito da due corpi uniti; sinceramente mi sembra non vada bene come l'altra. Non è che ci sono in giro delle copie ben contraffatte?
Saluti e scusate ancora l'intrusione:?????:
vanloon
vanloon
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 17.01.12
Età : 67
Località : Romagna

Torna in alto Andare in basso

testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Poseidon X6 Dom Ott 20, 2013 7:01 am

vanloon ha scritto:Non è che ci sono in giro delle copie ben contraffatte?
Saluti e scusate ancora l'intrusione:?????:
Postaci due foto e vediamo un po' ok capo 
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Alberto53 Dom Ott 20, 2013 7:42 am

ferrari-tractor ha scritto:se in maggioranza sono i rovi, dico brogio. Anche per roba "atttorcigliata"
Se i pruni sono più numerosi dei rovi, macinone (che non macina ma taglia, poi li raccogli o li lasci a terra a marcire)
.  

Li lascerei in terra a marcire, non ho certo voglia di mettermi a raccogliere.
Grazie, proverò con entrambe le testine.
Buona domenica a tutti.
Alberto

Alberto53
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 16.03.12
Età : 71
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Empty testine per un lavoro

Messaggio  pablito Lun Ott 21, 2013 5:41 pm

Salve
posto alcune foto del mio terreno sul quale devo lavorare, con la speranza che non scada di nuovo la pagina " ela III volta che ci provo..."bonk!bonk!

Per cominciare posto la foto con la natura del terreno, appunto molto pietroso, e ci sono pietre molto molto più grandi...

testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Yviy



questa foto invece rappresenta una parte del terreno con l'erbaccia secca più ostinata è alta...in questo caso serà sufficiente il filo ( quanti mm? tondo o quadro..?, o la lama? .....


testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Bmsi



Particolare di un tratto di rovo vicino a un muretto a secco di confine...già a maggio-giugno un mio amico era intervenuto con dece e motosega...per allontanarlo dal muretto a secco.....ma sta ricominciando  ad avanzare....


testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Unpa



testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 V5xo



testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 M8fi




questa foto invece ritrae una del terreno con dislivello....


testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Wm15



morale:  fa niente se quando avrò finito..?????  girandomi per vedere il lavoro che ho fatto, l'erba sarà ricrescita e seccata di nuovo.....Laughing bla bla bla

Dunque mi aspetto " se possibile" risposte di esperti su filo da usare, lame, tipo di taglio, PRECAUZIONI, ETC.
nn VOGLIO LEGGERE RISPOSTE tipo ci vuole il trattore, ci vuole il grillo etc, sopra ho già scritto perchè il decespugliatore.
Grazie per l'aiuto e consigli che mi darete.
IL dece sarà un efco ds 3800 t (con il manubrio).
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  ferrari-tractor Lun Ott 21, 2013 6:51 pm

Ho scorporato l'ultimo messaggio perchè decisamente non si tratta di un consiglio sull'acquisto del decespugliatore...

Per me con una buona batti e vai e filo da 2.7mm in su fai il lavoro.
Per l'erba è meglio filo piccolo (taglio netto), i rovi in foto li considero insalatina tenera per i miei standard.
Per i fichi d'india e gli arbusti... seghetto a mano o accetta tenuta agganciata alla cintura
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Anto86 Lun Ott 21, 2013 7:19 pm

O con una testina batti e vai oppure con un "funghetto" a 4 oppure 8 fili da 4 mm (tondo o quadro poco cambia, più che altro a me piace che sia molto flessibile, c'è ne sono di rigidi) e fai il lavoro tranquillamente. Se i rovi non son tantissimi e non c'è ne sono vecchi di anni con un filo del genere tagli anche i rovi, altrimenti monti una lama ben affilata per questi ultimi.
Precauzioni: uso di guanti, casco con visiera protettiva in plastica (non reti), magari anche cuffie. Servirebbero anche i pantaloni opportuni e gli scarponi.
Il decespugliatore spara come fossero proiettili pezzi di ciò che tagli e pietre, dunque occhio..ok capo
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  beppe65 Lun Ott 21, 2013 7:27 pm

Per il filo, devi procedere per tentativi a seconda di cosa devi tagliare e l'occhio te lo fai in poco tempo.
E non risparmiare sui DPI: scarponi, pantaloni, caschetto con cuffie e visura avendo quel fondo ti sono indispensabili.
Buon lavoro. Smile 
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  luca31 Lun Ott 21, 2013 10:28 pm

beppe65 ha scritto:Per il filo, devi procedere per tentativi a seconda di cosa devi tagliare e l'occhio te lo fai in poco tempo.
E non risparmiare sui DPI: scarponi, pantaloni, caschetto con cuffie e visura avendo quel fondo ti sono indispensabili.
Buon lavoro. Smile 
Beppe65
io aggiungerei i parastinchi . A volte arrivano dei sassolini piccoli piccoli che ti colpiscono così bene che ti vengono le lacrime agli occhi Sad

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14176
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  pablito Mar Ott 22, 2013 7:55 am

Quindi mi sembra di capire che dovrò di nuovo indossare i miei capi tecnici da motociclista......Laughing ok capo  la sicurezza non mai troppa.ok capo 
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  marco63 Mar Ott 22, 2013 10:48 am

Luca 31 ha scritto:io aggiungerei i parastinchi . A volte arrivano dei sassolini piccoli piccoli che ti colpiscono così bene che ti vengono le lacrime agli occhi Sad
Alcuni anni fa anche 7 punti, altro che lacrime agli occhi Very Happy 
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Poseidon X6 Mar Ott 22, 2013 10:57 am

Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  pablito Gio Ott 24, 2013 12:58 pm

il discorso cominciava qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t1465p705-decespugliatori-professionali-e-forestali#123424

Luca è quello mi ha dato il conce.....comunnque seguimi un attimo ( eventualmente domattina lo compro più sottile) adesso voglio capire se ho avvolto bene il filo nella testina...( il libretto spiega e non spiega..)

Ho smontato la testina,
Ho tagliato circa 4mt e 50 cm di filo dalla matassa originale.
Ho piegato bene in due il filo agganciandolo all'interno della testina.
Ho cominciato ad avvolgerlo nel senso della freccia ( stampata sulla bobina ) facendo si che restasse separato nei due canali.
A un certo punto quando a un capo del filo restano un 25 cm lo incastro nella feritoia.
L'altro capo del filo che l'ho lasciato un po più lungo di una 15 cm ( come mi indica il libretto) faccio una altro mezzo giro ed anache lo aggancio alla feritoia.

ECCO LA DOMANDA è QUESTA : La bobina ( ovviamente parlo della batti e via) internamente come ben sapete è divisa in due canali, però le feritoie stanno tutte da un solo lato, e per questo motivo gli ultimi trenta centimetri dell'altro capo del filo devo per forza intrecciarli nel canale a fianco e poi incastrarlo nella feritoia.
Ho sbagliato niente???
Ho rimontato la testina, fatto passare i due capi del filo negli appositi buchi, e ho agganciato la bobina con le due linguette.
CON LA MANO ( ovviamente con il dece spento ) ho premuto sul tasto centrale della bobina, e cosi i due fili escono!.
Ho fatto giusto o sbagliato..? spero di essermi spiegato.
Eventualmente se non mi capite o mi sono spiegato male ditemelo che smonto la testina e faccio una foto, però leggetevi bene quello che ho scritto.
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  luca31 Gio Ott 24, 2013 1:02 pm

Parentesi sul filo : attento che ti rovini la frizione , sicuro che è un 3.5 ? Per un dece con 1.4 kw ??!

Io non capito che testina è ?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14176
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  ferrari-tractor Gio Ott 24, 2013 1:12 pm

Francamente non ho capito...

ma non sta qui il punto: se avvolgi il filo nella testina, e poi fuoriesce normalmente durante il taglio non ci sono problemi.
Se vedi che il filo non esce o ne esce solo da un capo, fermi il motore e smonti la testina: da come il filo si è annodato capisci l'errore che hai fatto.
Ci sono testine a carica rapida (la efco ne ha una) che ti evitano di dover aprire la testina per caricare.

A me le batti e vai non piacciono, non riesco a farmele piacere almeno.
Uso con soddisfazione una testina "pratica" in alluminio, la trovo migliore per lavori tosti, ma per l'erbetta la batti e vai è più veloce
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  peppone Gio Ott 24, 2013 1:34 pm

allora...corretta procedura per la sosituzione del filo su di una testina batti e vai normale.

1 - tagliare metri 3 di filo (non di più)
2 - pareggiarne le estremità
3 - allungare un capo di una quindicina di centimetri.
4 - afferrare la bobina con la mano sinistra tenendo nel palmo il pomo (cioè la parte che batte sul terreno).
5 - prendere il filo con la mano destra tenendolo doppio
6 - inserire l'asola del filo doppio nel taglio obliquo che si trova nel divisorio dei due canali della bobina.
7 - ruotare il filo doppio, avendo cura di dividerlo lungo i due canali, in senso orario.
8 - tenendo la bobina sempre nel palmo della mano sinistra bloccare con il pollice ed il medio le due estrmità di filo nelle asole che si trovano lungo il perimetro del cerchio inferiore della bobina (le asole, non le fessurette)
9 - capovolgere la mano che tiene la bobina ed inserire nella boccola della testina prima un capo e poi l'altro del filo
10 - tirare leggermente le due estremità e chiudere la bobina sulla testina con la apposita cuffietta.

******************************************************************************************************
testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  iury1977 Gio Ott 24, 2013 1:43 pm

peppone ha scritto:allora...corretta procedura per la sosituzione del filo su di una testina batti e vai normale.

1 - tagliare metri 3 di filo (non di più)
2 - pareggiarne le estremità
3 - allungare un capo di una quindicina di centimetri.
4 - afferrare la bobina con la mano sinistra tenendo nel palmo il pomo (cioè la parte che batte sul terreno).
5 - prendere il filo con la mano destra tenendolo doppio
6 - inserire l'asola del filo doppio nel taglio obliquo che si trova nel divisorio dei due canali della bobina.
7 - ruotare il filo doppio, avendo cura di dividerlo lungo i due canali, in senso orario.
8 - tenendo la bobina sempre nel palmo della mano sinistra bloccare con il pollice ed il medio le due estrmità di filo nelle asole che si trovano lungo il perimetro del cerchio inferiore della bobina (le asole, non le fessurette)
9 - capovolgere la mano che tiene la bobina ed inserire nella boccola della testina prima un capo e poi l'altro del filo
10 - tirare leggermente le due estremità e chiudere la bobina sulla testina con la apposita cuffietta.
ok capo  preciso!!

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  pablito Gio Ott 24, 2013 4:01 pm

peppone ha scritto:allora...corretta procedura per la sosituzione del filo su di una testina batti e vai normale.

1 - tagliare metri 3 di filo (non di più)
2 - pareggiarne le estremità
3 - allungare un capo di una quindicina di centimetri.
4 - afferrare la bobina con la mano sinistra tenendo nel palmo il pomo (cioè la parte che batte sul terreno).
5 - prendere il filo con la mano destra tenendolo doppio
6 - inserire l'asola del filo doppio nel taglio obliquo che si trova nel divisorio dei due canali della bobina.
7 - ruotare il filo doppio, avendo cura di dividerlo lungo i due canali, in senso orario.
8 - tenendo la bobina sempre nel palmo della mano sinistra bloccare con il pollice ed il medio le due estrmità di filo nelle asole che si trovano lungo il perimetro del cerchio inferiore della bobina (le asole, non le fessurette)
9 - capovolgere la mano che tiene la bobina ed inserire nella boccola della testina prima un capo e poi l'altro del filo
10 - tirare leggermente le due estremità e chiudere la bobina sulla testina con la apposita cuffietta.
Peppone ho copiato e incollato quello che hai scritto,sei stato dettagliato e preciso! Mi sa che io ho fatto in un modo diverso...Rolling Eyes però premendo con la mano il pomello della bobina, il filo esce da entrambe le parti regolarmente......
Domani controllo di nuovo, tuttavia io il filo l'ho incastrato "nelle feritoie..(che credo siano quelle che tu chiami fessure) in quelle più larghe dove entra il filo da 3-3,5 mm........
Per quanto riguarda l'utilizzo del filo da 3,5 mm...Ho chamato il conce-assistenza...mi ha detto che non c'è problema con il filo da 3,5 mm, proprio mi ha assicurato.........ragazzi non so che dirvi...se si rompe il dece è in garanzia.... e sto cavolo di filo mi è stato dato da lui.
Comunque oggi volava.......mio signore ,
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

testine - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 40 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 26 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.