Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 620 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 616 Ospiti :: 3 Motori di ricercaEugenio Rigo, eugenio.bonac, nitro52, virgi
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 3
+124
Bena
ghezzi
raulken
hokkaido254vl
Cinghio93
Marfish
luix
lazungra75
marcomatteoluca
nasci
miche
Lello78
Alessio510
frozik
frullix
Forgerone
mordicchio
Vellut
Dan56k
ivanlucchetta
mario83
piccolo boscaiolo
tanduper
esseffe
rota.r84
lilietta
cadwyn
Ivanricc
GianCarlo
JR1987
cava83
piske86
Claudio bulldog
yoria
cirimben
roby7708
anacleto64
Sandro Blegino
old hunter
dautàrr
Cics
madax
Spirito libero
giampy66
dobermann
NIBBIO
ferrari giacomo
tommyk92
vinnie77
fabio45
paco81
lucaxx
chris8
Stepmeister
astrozot
andrea_83
tottoli livio
CanBastardo
marior
trevispastr
giperf
sgaragnone
Felsineo
gio68
Alessandro96
claudio 81
TheChainsawMan
Novellino
andreaITALY1975
matteo346xp
fernando62
riccardo
motomix
carlo78
straker
marco63
luca31
Germana
gingio
Celtico1967
Vincenzo57
maxmiole
Marcosail
Don Camillo
Stefano Pietro Jacopo
iury1977
murdock
malax 76
maxb.
sanjbb
il vikingo
marconikkor
MASTROTURI
Riccardo79
smokingbs1
Robinia
agribio77
The Mask
Poseidon X6
ugo20
Nonno_sprint
Roberto67
mastiff
cipo
vorrei ma non posso
jomotosega
gian66
beppe65
clafri79
Clandestino
cavallo
Dominik
falcetto
rhove
skysoldier
belcanto
maura
ToniPd
andry steel
fiat500
peppone
cadales
ferrari-tractor
Farzo
128 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 35 di 40
Pagina 35 di 40 • 1 ... 19 ... 34, 35, 36 ... 40
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 3
Ciao ,la differenza tra le aziende sopra citate sono
i materiali e le tecnologie usate per un uso professionale
la motosega lavora tutti i giorni della settimana x 7 o 8 ore minimo al giorno
materiali hobby vanno bene x lavorare 1a 3 ore a secondo la linea di macchine per avere un buon tempo di durata efco collocala al centro Ciao
i materiali e le tecnologie usate per un uso professionale
la motosega lavora tutti i giorni della settimana x 7 o 8 ore minimo al giorno
materiali hobby vanno bene x lavorare 1a 3 ore a secondo la linea di macchine per avere un buon tempo di durata efco collocala al centro Ciao
lazungra75- utente registrato
Tranquillo che non ti pentirai dell'acquisto . E quel prezzo è difficile da trovare.miche ha scritto:beh credo di non avere più dubbi domani se riesco vado a comprare la 55 .
clafri79- utente registrato
Buona serata e ben arrivato a bordo anche da parte mia. Io pure ti direi di andare sulla Shindaiwa, poichè le blasonate obbistiche , come dice giustamente Iury, sono belle solo da scaffale. Se proprio vuoi un 50cc super prof io ti direi la Dolmar 50105 o la Solo 651. E con quelle tiri giù anche roba da 70cm. Tieniti comunque un extra budget x acquistarti, qualora non li avessi, i dpi di base. Perchè le piante tagliate ricrescono, le gambe no. Saluti.
Stefano Pietro Jacopo- utente registrato
Questo problema l ho constatato anche io nella mia 39.39 evo, questo perchè seguivo il manuale d uso che dice di non stringere troppo il tappo della miscela, invece bisogna stringerlo bene e il problema è risoltoVellut ha scritto:
......La 40.40 sembra avere i seguenti difetti ritenuti "poco importanti" :
- trasudamento della miscela dal tappo serbatoio (chiusura progettata male?.......bho!)....
CanBastardo- utente registrato
Ciao,io penso che determinate aziende non inseriscono i prodotti di piccola cilindrata tra le professionali definendo tali modelli per uso generico o universale.La efco in questione è destinato ad un uso privato intensivo e a mio parere (forse sbagliando) motoseghe accese 7 o 8 ore al giorno sono eventi eccezionali,naturalmente esistono macchine facilmente riconoscibili come professionali ed esistono condizioni estreme di lavoro.
marcomatteoluca- utente registrato
secondo me dovresti prenderla al volo... è vero che la efco non è un marchio prestigioso a livello mondiale, ma visto che di efco io ne ho già 2, ti garantisco che con questo marchio puoi andare sul sicuro...marcomatteoluca ha scritto:Salve a tutti,non so se sono nella sezione giusta ad ogni modo vorrei chiedere un consiglio.
Ho l'opportunità di prendere una efco Mt4100sp usata (come nuova) a 160 euro circa,ecco vorrei chiedere se questa macchina sia paragonabile ad un active 40.40 o un husqvarna 339 xp,anche se è un hobbistica.
Grazie.
NIBBIO- utente registrato
io difatti abitualmente lo serro bene e non ho mai avuto problemi....
dobermann- utente registrato
il forum che dici è serio ed affidabile.Vellut ha scritto:ferrari-tractor ha scritto:
Dove hai trovato una simile affermazione? sul nostro forum o altrove?
Era su un altro forum (tractorum.it), ma non so se è lecito dire il nick dell'utente.
quanto lo sia l'utente che riferisce questo non lo so e non mi interessa saperlo, come nemmeno vogliamo sapere il suo nickname.
chiusa la faccenda "rottura due maniglie".
invece su un altro sedicente "forum" (questo, però, affidabile nelle risposte quanto il mio cane in materia di fisica termonucleare) vi sono alcuni autoproclamatisi "giardinieri" che insistono sulla faccenda delle vibrazioni della active 39.39 e della 40.40. ammesso e non concesso che costoro siano veramente giardinieri ed abbiano mai usato in vita loro una motosega (elementi, questi, circa i quali nutro molti dubbi) sospetto che si tratti di "pareri" prezzolati.
chiusa la faccenda "altri forum", della quale non ce ne potrebbe fregare di meno.
veniamo al dunque: la active 40.40 non è una macchina perfetta.
è una buona motosega professionale non particolarmente costosa e collocata in una fascia di cilindrata nella quale, di solito, altri marchi non producono macchine destinate al lavoro intensivo.
ma perfetta non lo è sicuramente.
va anche detto che, personalmente, non ritengo possa esistere una motosega perfetta.
i suoi difettucci la 40.40 li ha.
carburazione in alcuni casi alta di giri.
avviamento non sempre istantaneo.
plastiche ed assemblaggi non rifinitissimi.
ma resta comunque, nell'insieme, una buona motosega.
che le vibrazioni siano particolarmente alte è, a mio parere, assolutamente opinabile.
se le vibrazioni fossero al di sopra del consentito active non potrebbe vendere quella macchina...quindi...
che invece trasudi miscela dal tappo mi giunge assolutamente nuova.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
se e rossa non e una pulan
ma puo darsi che sia una landoni
se puoi metti qualche foto
ciao
ma puo darsi che sia una landoni
se puoi metti qualche foto
ciao
frozik- Moderatori
potrebbe anche essere una dolmar: poulan negli anni'70 (ormai in debito di ossigeno) ha anche marchiato alcune fabbricazioni del grande marchio tedesco.
quoto frozik: foto
quoto frozik: foto
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
la 4100 è una semiprofessionale.
di buona qualità.
di buona qualità.
allora, momentaneamente non ho foto perchè deve ancora arrivarmi; vi posto il link con le foto del venditore della motosega che ho acquistato...spero di non violare nessun regolamento altrimenti prego i moderatori di gentilmente rimuoverlo.
La motosega in questione è uguale identica alla mia poulan solo che è rossa,
http://www.ebay.com/itm/CRAFTSMAN-2-0-POULAN-CHAINSAW-like-MICRO-XXV-REF-51-/290789619226?ssPageName=ADME:B:BCA:US:1120
La motosega in questione è uguale identica alla mia poulan solo che è rossa,
http://www.ebay.com/itm/CRAFTSMAN-2-0-POULAN-CHAINSAW-like-MICRO-XXV-REF-51-/290789619226?ssPageName=ADME:B:BCA:US:1120
skysoldier- utente registrato
la micro 25, uscita qui a marchio craftman ma esistente anche a marchio dolmar con sigla 101 hobby:
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/0c3c926ba527595288256b62005829c6?OpenDocument
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/0c3c926ba527595288256b62005829c6?OpenDocument
quindi possiedo una motosega storica???
possiedi una motosega vecchiotta, uscita con numerose marchiature e non particolamente rara.skysoldier ha scritto:quindi possiedo una motosega storica???
mi auguro che tu non la abbia comprata per usarla...
no no peppeone,
io ho la poulan pro micro che non funziona e ho preso quella rossa solo per recuperare i pezzi e rimontare la mia... la voglio solo riparare e far partire senza usarla per tagliarla; è per il gusto di riuscire a riparare una motosega e per imparare un pò la meccanica dei motori.
Per fare i lavoretti di taglio legna mi sono appena preso una efco mt3700 dotata di tutti i sistemi di sicurezza moderna e con assitenza.
La poulan non la userei mai per tagliare legna...
io ho la poulan pro micro che non funziona e ho preso quella rossa solo per recuperare i pezzi e rimontare la mia... la voglio solo riparare e far partire senza usarla per tagliarla; è per il gusto di riuscire a riparare una motosega e per imparare un pò la meccanica dei motori.
Per fare i lavoretti di taglio legna mi sono appena preso una efco mt3700 dotata di tutti i sistemi di sicurezza moderna e con assitenza.
La poulan non la userei mai per tagliare legna...
marcomatteoluca ha scritto:Ciao e grazie per la risposta,quello che non riesco a capire sono le differenze fra una ,la efco,considerata hobbistica e le altre due professionali.Mi spiego meglio,come cilindrata,potenza e peso si equivalgono,le sottile linea tra hobby e professionale e data da quali elementi?
peppone ha scritto:la 4100 è una semiprofessionale.
di buona qualità.
per quanto concerne l'affermazione di peppone io dico che la MT4100/141 è una hobbistica, di qualità ma hobbistica, in quanto si tratta dello stesso progetto della MT3700/137, con sottocoppa in alluminio e carter in plastica
per quanto concerne la domanda di marcomatteoluca, la differenza fra una hobbistica una semiprofessionale e una professionale come ti è già stato detto sta nei materiali e nella tecnologia di costruzione, in particolare la costruzione dei carter motore, plastica per le hobbistiche, il più delle volte alluminio per le semiprofessionali e magnesio per le professionali. Poi ci sono anche altri parametri tipo filtro aria, pompa olio ecc...
Shindaiwa sia!
Grazie per i contributi. Prenderò la nipponica visto che rivenditori Oleomac/efco vicini sembra non ci siano. Inoltre una macchina leggera e maneggevole aumenta la sicurezza specialmente a fine giornata. Per i dpi ci sono già tutti.
Un'ultima domanda... dopo quanto conviene buttare la miscela vecchia? E l'olio per miscela già iniziato? E la benzina? Vale la pena acquistare la miscela già pronta tipo Aspen o conviene continuare a benza e olio?
Grazie per i contributi. Prenderò la nipponica visto che rivenditori Oleomac/efco vicini sembra non ci siano. Inoltre una macchina leggera e maneggevole aumenta la sicurezza specialmente a fine giornata. Per i dpi ci sono già tutti.
Un'ultima domanda... dopo quanto conviene buttare la miscela vecchia? E l'olio per miscela già iniziato? E la benzina? Vale la pena acquistare la miscela già pronta tipo Aspen o conviene continuare a benza e olio?
nasci- utente registrato
parliamone quinasci ha scritto:
https://lamotosega.forumattivo.com/t1864-benzina-e-miscela-conservazione-e-durata
https://lamotosega.forumattivo.com/t2314-benzine-tipi-qualita
https://lamotosega.forumattivo.com/t746-carburanti-alchilati
https://lamotosega.forumattivo.com/t148-olio-miscela-tipi-qualita-dosi
ferrari-tractor- Moderatori
perfetto, quello è l'importante. Non dobbiamo perdere mai di vista la sicurezza.nasci ha scritto:Shindaiwa sia!
vorrei risponderti ma dimenticherei sicuramente qualcosa, ne parliamo ampiamente quinasci ha scritto:
https://lamotosega.forumattivo.com/f69-carburanti
iury1977- Moderatori
consiglio acquisto motosega Hobbisti
Salve a tutti, mi chiamo Luigi!
Ho deciso di comprare una motosega, non ho grandi pretese visto che la utilizzerò solo pochi giorni all'anno e per tagli max di 30cm di diametro.
Su ebay ho trovato una Motosega HUSQVARNA SERIE 236 nuova a 198,00 euro comprese le spese di spedizione....Cosa ne pensate di questa macchina?
Grazie
Ho deciso di comprare una motosega, non ho grandi pretese visto che la utilizzerò solo pochi giorni all'anno e per tagli max di 30cm di diametro.
Su ebay ho trovato una Motosega HUSQVARNA SERIE 236 nuova a 198,00 euro comprese le spese di spedizione....Cosa ne pensate di questa macchina?
Grazie
luix- utente registrato
se ti fai un giro in "motoseghe hobbistiche" trovi le risposte alla tua domanda su cosa ne pensiamo della husqvarna 236-e
nello specifico non conosco la macchina ma dai dati:
38cc per 1.4Kw
peso 4.7Kg
tendicatena rapido
dalla sua ha solo il prezzo sotto i 200€, anche se a quella cifra trovi di meglio, vedi efco/oleomac
se non ne sei provvisto metti in conto altri 150/200€ per i D.P.I.
nello specifico non conosco la macchina ma dai dati:
38cc per 1.4Kw
peso 4.7Kg
tendicatena rapido
dalla sua ha solo il prezzo sotto i 200€, anche se a quella cifra trovi di meglio, vedi efco/oleomac
se non ne sei provvisto metti in conto altri 150/200€ per i D.P.I.
È una motosega altamente hobbistica. Esce anche coi colori McCulloch come CS340 e su internet costa €170.
Sto facendo il rodaggio del modello immediatamente dopo, la 240e-series (solo nella versione McCulloch CS 380 che costa €190 invece di €270) per un amico. Le impressioni le trovi nella sezione "Motoseghe Hobbistiche", ma l'idea che mi ha dato è che non le si può chiedere più di tanto: se tagli qualche pianta per pochi quintali all'anno, fai un po' di bricolage o vuoi tenere pulito attorno a casa e non superi i 30cm può anche andare. Ma oltre io non mi spingerei con una macchinetta così.
Secondo me se vuoi una macchina più seria e durevole dovresti orientarti su una EFCO MT3500 o Oleo-Mac GS350, oppure per la stessa cifra della Husqvarna 236 trovi sempre su internet la Echo CS-310 che è ancora superiore.
Sto facendo il rodaggio del modello immediatamente dopo, la 240e-series (solo nella versione McCulloch CS 380 che costa €190 invece di €270) per un amico. Le impressioni le trovi nella sezione "Motoseghe Hobbistiche", ma l'idea che mi ha dato è che non le si può chiedere più di tanto: se tagli qualche pianta per pochi quintali all'anno, fai un po' di bricolage o vuoi tenere pulito attorno a casa e non superi i 30cm può anche andare. Ma oltre io non mi spingerei con una macchinetta così.
Secondo me se vuoi una macchina più seria e durevole dovresti orientarti su una EFCO MT3500 o Oleo-Mac GS350, oppure per la stessa cifra della Husqvarna 236 trovi sempre su internet la Echo CS-310 che è ancora superiore.
Poseidon X6- ex moderatori
il prezzo poi mi sembra anche alto per prenderla da internet
dobermann- utente registrato
ne ho smontata una oggi pomeriggio: imbarazzante.
nonostante il marchio quasi tutta la componentistica riporta inquietanti scritte MADE IN P.R.C....
nonostante il marchio quasi tutta la componentistica riporta inquietanti scritte MADE IN P.R.C....
Pagina 35 di 40 • 1 ... 19 ... 34, 35, 36 ... 40
Argomenti simili
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 4
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2014 parte 3
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2014 parte 3
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 35 di 40