Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 616 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 612 Ospiti :: 3 Motori di ricercaEugenio Rigo, eugenio.bonac, nitro52, virgi
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
ASCE - ACCETTE parte 3
+87
Savignano
BFausto
Issels03
Celtico1967
mariner
biker57
giacomone
frullix
Alessandro Bocchi
Il Celtico
pietrowolf
dobermann
steo92
k250
Manzo76
pietro82
entoni
Ceppo77
Alessio510
Jo3
Alessio.R
lovato
lupo
simmy106
warum
baffus
iury1977
salèn
Beppe 1978
BillmanUK
Anto86
chischeddu
Piccio
damiano78
Nicola_seph
fr4nk1
macete
Bertun
Bottone
beppe65
Lorenzo C.
nitro52
GIULIUS85
Ghepardo
rò89bs
resergio
straker
Alex2011
luca e cristian
loker
simon 0771
DotCom
folla
andreavecchio
Kromer
psq
Drago 100
superciuk
mesodcaburei
faldi
Fokke
runca67
Angelo85
mariom
stefanone
Andrea Sertori
andreat63
speedsonic
motomix
castagnone
maxb.
mimmotrapa
worior
andy82
Salvan
controller
tiziano corrieri
Dan56k
amelanchier
gian66
Genchy
Carletto
ferrari-tractor
Don Camillo
MASTROTURI
luca31
Signor Frido
91 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 9 di 40
Pagina 9 di 40 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 24 ... 40
Re: ASCE - ACCETTE parte 3
Opterei pure io per il pezzo da collezione.
Buona giornata da D.C.
Buona giornata da D.C.
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
concordo con i post sopra, farei un restauro conservativo e la terrei così com'è
Kromer- utente registrato
re asce accette parte 3
Ieri ho acquistato una Rinaldi mazzascure da 2,5 kg, Ho fatto una prova dopo avergli tolto la bava con la cote e e mi è sembrata ottima, unica cosa che c'è da prendere un po la mano per via del peso, se dai il colpo giusto è veramente dirompente anche senza imprimere tantissima forza.
******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
grazie amici, .. mi fa piacere che anche voi apprezzate questi vecchi reperti.Dan56k ha scritto:Veramente bella... sei veramente convinto di voler cambiare il manico? Se è ancora quello originale potrebbe essere un pezzo da collezione davvero pregevole...
Dan
purtroppo ... il manico è mal ridotto, tende a filarsi, in quanto è camolato, sicuramente ... è stata tenuta per decenni molto male.
se avete consigli su recupero ... sono ben accetti, anche perchè non sò ancora se lo trovo un manico del genere o lo dovrò fare.
mesodcaburei hai fatto un buon acquisto
la Rinaldi mazzascure da 2,5 kg, ti darà soddisfazione, ha un buon rapporto peso/bilanciamento, però quando la usi ... fai attenzione che non perdona.
gian66- Moderatori
se riesci sfila il manico e togli la ruggine che si sarà formata all'interno, togli l'anello di tenuta e fai molta attenzione.
Il manico sembra ancora solido, non è ridotto ad una spugna, un buon antitarma ed è pronto per l'esposizione.
Come antitarma, io uso un prodotto chiamato timpest che ha una penetrazione micidiale.
Purtroppo per la tenuta non credo ci sarà molto da fare, se lo forzi rischi di crepare il manico e se metti una colla non è un restauro, dato che il manico tiene per conicità potresti provare con piccoli spessori di legno
Il manico sembra ancora solido, non è ridotto ad una spugna, un buon antitarma ed è pronto per l'esposizione.
Come antitarma, io uso un prodotto chiamato timpest che ha una penetrazione micidiale.
Purtroppo per la tenuta non credo ci sarà molto da fare, se lo forzi rischi di crepare il manico e se metti una colla non è un restauro, dato che il manico tiene per conicità potresti provare con piccoli spessori di legno
ferrari-tractor- Moderatori
Concordo con ferrari-tractor, se per l'esposizione una bella pulita senza intaccare la patina del tempo, trattamento antitarma e fissa con eventuali zeppe il manico. trattamento finale con olio di lino o cera. Se la vuoi usare e hai disponibile un tornio rifai il manico uguale e se puoi riutilizza il vecchio anello di tenuta. Comunque è un attrezzo particolare. Qualcuno ne ha già visti altri e sa come venivano usati?
andreavecchio- utente registrato
dubbi sulla mia mazza spaccalegna
buongiorno a tutti,
vi scrivo da principiante quale sono e spero che mi scuserete per eventuali domande stupide.
ho comprato una mazza spaccalegna della Muller da 5 kg.
nell'utilizzare mi sembra che non sia bilanciata. come faccio ad esserne sicuro ???
vi ringrazio in anticipo.
vi scrivo da principiante quale sono e spero che mi scuserete per eventuali domande stupide.
ho comprato una mazza spaccalegna della Muller da 5 kg.
nell'utilizzare mi sembra che non sia bilanciata. come faccio ad esserne sicuro ???
vi ringrazio in anticipo.
folla- utente registrato
Ciao e benvenuto Cosa intendi per bilanciata? Io non conosco la spaccalegna in questione,ma 5 kg non sono proprio pochini Spiega meglio quello che intendi
worior- utente registrato
worior ha scritto:Ciao e benvenuto Cosa intendi per bilanciata? Io non conosco la spaccalegna in questione,ma 5 kg non sono proprio pochini Spiega meglio quello che intendi
non mi sembra bilanciata nel senso che non colpisce il legno nella maniera corretta e mi succede solo con questo.
non c'è un sistema per assicurarsi che il manico e la mazza risultino bilanciati ???
folla- utente registrato
potrebbe essere sbilanciata di lato o sbilanciata nella punta o nel retro, oppure potrebbe essere un problema di immanicatura (testa non ben allineata).
Difficile dirlo senza una foto o una descrizione più dettagliata, cosa significa "maniera corretta"?
Non hai penetrazione?
Non riesci a colpire dove vuoi?
Una volta colpito, la testa tende a scappare di lato?
Prima di questa, che tipo di scuri da spacco usavi?
Difficile dirlo senza una foto o una descrizione più dettagliata, cosa significa "maniera corretta"?
Non hai penetrazione?
ferrari-tractor ha scritto:potrebbe essere sbilanciata di lato o sbilanciata nella punta o nel retro, oppure potrebbe essere un problema di immanicatura (testa non ben allineata).
Non hai penetrazione?
hai ragione non mi sono spiegato bene.
praticamente quando la scure colpisce in legno il suo piano non è parallelo al ceppo ma è inclinata rendendo vani i miei sforzi.
prima di questa della Muller ho utilizzato Bahco e Rinaldi ma non mi è mai successo.
sia ben chiaro la Muller per me è la migliore ma questa mazza scure deve avere un problema.
folla- utente registrato
credo che tu voglia dire: quando colpisco, la testa dell'ascia non è perfettamente perpendicolare al legno dove impatta (ovvero: non è in verticale), e quindi la testa non penetra ma ruota di lato.
Escludendo difetti di fabbricazione, potrebbe anche solo essere che ci devi prendere "la mano", la mia ipotesi è che nella Mueller il peso della parte del tagliente e il peso del retro siano molto simili, mentre Rinaldi e Bahco tipicamente hanno un pelo più di peso in avanti (verso il tagliente).
In pratica ti trovi un attrezzo un po' più nervoso tra le mani, poi metti il fatto che è da 5 kg per cui... ci devi fare la mano.
Per verificare il bilanciamento, prova ad appoggiare la scure in orizzontale, mettendo uno spessore tra il manico e il tavolo/pavimento in modo che il ferro non tocchi a terra, il manico è conico quindi vedrai che la punta della scure andrà verso il basso se il peso della punta è superiore a quello del retro.
Se la punta rimane pressochè orizzontale vuol dire che il bilanciamento è centrato, non vuol dire che sia migliore in assoluto (dipende dai gusti), ma se il retro tende al basso, allora hai una scure che ha più peso da dietro che da davanti, va benissimo come mazza ma non come scure.
Escludendo difetti di fabbricazione, potrebbe anche solo essere che ci devi prendere "la mano", la mia ipotesi è che nella Mueller il peso della parte del tagliente e il peso del retro siano molto simili, mentre Rinaldi e Bahco tipicamente hanno un pelo più di peso in avanti (verso il tagliente).
In pratica ti trovi un attrezzo un po' più nervoso tra le mani, poi metti il fatto che è da 5 kg per cui... ci devi fare la mano.
Per verificare il bilanciamento, prova ad appoggiare la scure in orizzontale, mettendo uno spessore tra il manico e il tavolo/pavimento in modo che il ferro non tocchi a terra, il manico è conico quindi vedrai che la punta della scure andrà verso il basso se il peso della punta è superiore a quello del retro.
Se la punta rimane pressochè orizzontale vuol dire che il bilanciamento è centrato, non vuol dire che sia migliore in assoluto (dipende dai gusti), ma se il retro tende al basso, allora hai una scure che ha più peso da dietro che da davanti, va benissimo come mazza ma non come scure.
Pure io sono convinto che il motivo del problema riscontrato risieda nel fatto di doverci ancora prendere la mano.ferrari-tractor ha scritto:(omissis)Escludendo difetti di fabbricazione, potrebbe anche solo essere che ci devi prendere "la mano", la mia ipotesi è che nella Mueller il peso della parte del tagliente e il peso del retro siano molto simili, mentre Rinaldi e Bahco tipicamente hanno un pelo più di peso in avanti (verso il tagliente).
In pratica ti trovi un attrezzo un po' più nervoso tra le mani, poi metti il fatto che è da 5 kg per cui... ci devi fare la mano.(omissis)
Saluti da D.C.
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
ferrari-tractor ha scritto:credo che tu voglia dire: quando colpisco, la testa dell'ascia non è perfettamente perpendicolare al legno dove impatta (ovvero: non è in verticale), e quindi la testa non penetra ma ruota di lato.
scusa se insisto ma voglio essere sicuro che stiamo dicendo la stessa cosa.
praticamente quando colpisco il ceppo il manico non è orizzontale ma è "diretto" verso il basso.
folla- utente registrato
Se ho ben capito la mazza scure non colpisce bene il ceppo da rompere ma impatta con la parte posteriore del tagliente Secondo me oltre naturalmente a prenderci la mano potrebbe essere un problema di geometrie,nel senso che hai un ceppo (quello su cui poggi il ceppo da rompere) troppo alto e un manico più lungo delle altre asce in tuo possesso e di conseguenza sei obbligato a stare più distante dal ceppo da rompere( Spero di essermi spiegato) Non conosco l'ascia in questione ma proverei un ceppo spaccalegna più basso Tanto non ti costa nulla
worior- utente registrato
scure francese per squadratura travi, marchiata Rohe Pelussin
peso: 3300 gr
lunghezza tagliente: 25 cm
lunghezza manico: 60 cm
lo presa da un brocanteur francese, secondo lui risale a inizio '700 (io ho qualche dubbio, ma non importa), appartenuta ad un falegname specializzato nella costruzione di ponti in legno.
Avendo una lama alta 35 cm è molto sbilanciata in avanti, a primo impatto mi pare difficile da usare.
peso: 3300 gr
lunghezza tagliente: 25 cm
lunghezza manico: 60 cm
lo presa da un brocanteur francese, secondo lui risale a inizio '700 (io ho qualche dubbio, ma non importa), appartenuta ad un falegname specializzato nella costruzione di ponti in legno.
Avendo una lama alta 35 cm è molto sbilanciata in avanti, a primo impatto mi pare difficile da usare.
gian66- Moderatori
re asce accette parte 3
Ma quanto è bella Gian... Diciamo che piú che un attrezzo da lavoro sembra un'ascia da guerra medievale..
Complimenti proprio un bell'arnese...anche se poco utile.
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
mesodcaburei ha scritto:Ma quanto è bella Gian... Diciamo che piú che un attrezzo da lavoro sembra un'ascia da guerra medievale..
hai detto bene! .. la sua forma mi ha fato pensare la stessa cosa , non ne avevo mai viste di questo genere e poi visto il prezzo (25€) abbordabile, nonostante che la moglie insisteva a lasciar perdere, ... lo presa senza indugio.
anche sull'utilità ... concordo con te, ... ma per me è solo un pezzo in più da aggiungere nella mia collezione di vecchi attrezzi ... inutili .
gian66- Moderatori
Volevo mostrarvi le mie, nulla di speciale a confronto con le vostre, all'appello manca una Dynam AX che al momento è rimasta in Baita , dove spesso vado a passare il Week end in inverno (Ringrazio Beppe65 per avermela consigliata tempo fa, è un'ascia spettacolare).
Alcune non sono usate da decenni, e credo che abbiano visto almeno una guerra e soprattutto tempi migliori. Vorrei riportarle in condizioni decenti , rimuovendo la rugine e rifare qualche manico.
Alla mazza - spaccalegna Rinaldi ho dovuto per forza mettere il manico in plastica (credo sia plastica) visto che stavo distruggendo il collo di quello originale. Le altre per la maggior parte sono di Angelo Bergamasco, Rubino e Rinaldi.
Ho già pronto un bel frassino minore per i manici camolati, il resto va a rinforzare il cavalletto
Ho già cominciato a farle la scorsa settimana con un altro Frassino
Per concludere ho trovato una sorta di mola che mio nonno utilizzava per affilare coltelli, asce, roncole, ricordo che bagnava spesso.... mi piacerebbe restaurare anche lei, spero di esserne in grado.
Alcune non sono usate da decenni, e credo che abbiano visto almeno una guerra e soprattutto tempi migliori. Vorrei riportarle in condizioni decenti , rimuovendo la rugine e rifare qualche manico.
Alla mazza - spaccalegna Rinaldi ho dovuto per forza mettere il manico in plastica (credo sia plastica) visto che stavo distruggendo il collo di quello originale. Le altre per la maggior parte sono di Angelo Bergamasco, Rubino e Rinaldi.
Ho già pronto un bel frassino minore per i manici camolati, il resto va a rinforzare il cavalletto
Ho già cominciato a farle la scorsa settimana con un altro Frassino
Per concludere ho trovato una sorta di mola che mio nonno utilizzava per affilare coltelli, asce, roncole, ricordo che bagnava spesso.... mi piacerebbe restaurare anche lei, spero di esserne in grado.
DotCom- utente registrato
Tutto molto bello.
beppe65- ex moderatori
Grazie Beppe65, vedendo le vostre, mi è venuta voglia di riportare al vecchio splendore i pezzi pieni di rugine, vediamo cosa ne viene fuori.
ottima "collezione", complimenti, ora hai di che divertirti e passarti il tempo!
Signor Frido- utente registrato
quelle della 2a foto sembrano mannaie da macellaio...sbaglio?!
MASTROTURI- Moderatori
MASTROTURI ha scritto:quelle della 2a foto sembrano mannaie da macellaio...sbaglio?!
Sinceramente non ne ho idea, so solo che quella meno arrugginita non ho mai rifatto il filo (avrà 30 anni e anche più) ed è come un rasoio e la uso per tagliare i piccoli cippati per accendere la stufa o il camino.
Signor Frido ha scritto:ottima "collezione", complimenti, ora hai di che divertirti e passarti il tempo!
Purtroppo è proprio quello che manca ma un pò alla volta li aggiusterò.
Non so se si possa definire new entry:
http://www.wiltontools.com/us/en/p/8-lb-head-36-b-a-s-h-splitting-maul/50836
Io non l'avevo mai vista.
Il modello da 2700 gr, manico 750mm è in vendita su ebay.de a 95 euro + spese.
http://www.wiltontools.com/us/en/p/8-lb-head-36-b-a-s-h-splitting-maul/50836
Io non l'avevo mai vista.
Il modello da 2700 gr, manico 750mm è in vendita su ebay.de a 95 euro + spese.
beppe65- ex moderatori
Pagina 9 di 40 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 24 ... 40
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 9 di 40