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Messaggio  carlo1974 Mar Set 29, 2015 11:56 am

Mi sono letto il manuale della 261c . Onestamente , non dice di lasciarla girare al minimo nella posizione triangolino (aria tirata...) o meno... dice solamente di non sottoporre la macchina a utilizzi gravosi per i primi 3 pieni . Quindi appena avviata tolgo l'aria e poi comincio a tagliare , giusto ?

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Set 29, 2015 3:49 pm

esatto, il comando per l'aria devi usarlo solo per l'accensione a freddo, e disinserirlo appena senti il primo scoppio.
Se insisti a tirare con l'aria chiusa o la tieni chiusa quando è in moto (ammesso che ci resti in moto) alla fine ingolfi la motosega; questo indipendentemente dal rodaggio o meno.

Prima di metterti a tagliare, è buona norma lasciare il motore in moto per un minutino (non oltre) per portarlo in temperatura; durante il minuto puoi lasciarlo al minimo o dare piccole sgasate ma non a fondo.

Rodare un motore vuol dire usarlo senza tirargli il collo, al limite per precazione si fa miscela un pelo più grassa.
Se lasci al minimo a lungo un motore 2 tempi ottieni solo che si riempa di roba incombusta, non lo rodi per nulla anzi lo sporchi per bene, alla faccia di chi dice "l'ho rodato al minimo per un pieno"
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Messaggio  P4ol0 Dom Nov 29, 2015 8:47 pm

Ciao volevo esporvi un inconveniente che sto riscontrando sulla mia nuova Efco MT2600. Ho trovato parecchio olio sotto la marmitta, ma non so da dove esca, penso venga dalla fessura che unisce i due elementi che compongono la marmitta stessa! Un po' si trovava anche sulla plastica vicina quindi credo sia proprio l'olio che fuoriesce con i fumi di scarico. L'ho usata una sola volta, il primo avviamento l'ho fatto così: miscela al 2,5% con motul 710, riempito i serbatoi, pompatina con il primer, tiro l'aria, partenza al primo colpo (fantastica), la lascio al minimo un minuto dando qualche leggerissima accelerata giusto per tenerla viva, taglio qualche legnetto con poco gas, poi qualche pezzetto un po' più grande di 5cm di diametro dando anche pieno gas un paio di volte, spengo, regolo la catena, riparto ma finisco subito il lavoro, avrò consumato anche meno di mezzo serbatoio!
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Messaggio  Nonno_sprint Dom Nov 29, 2015 9:24 pm

Tenere la motosega per molto tempo in moto con motore a minimo si rischia di ingolfarla e lavorare a regimi minimi comporta questo effetto. La prossima volta che la usi dacci sotto di gas, e fai dei tagli un pò impegnativi, dovrebbe migliorare. Aggiornaci
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Messaggio  Ceppo77 Dom Nov 29, 2015 9:58 pm

La miscela é un tantino grassa dunque anche per quello vedi olio in giro
Appena avrai fatto 5 o 6 pieni passa al 2 % e il problema si risolverà

Comunque come già detto usare la motosega a bassi giri succede
Una volta fatto rodaggio tiraci dentro

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Messaggio  Alessio510 Dom Nov 29, 2015 10:01 pm

Concordo con quanto detto dal nonno. Quando tagli, non aver timore di usare il gas, e vedrai che il problema si risolve.
Se la marmitta è piena d'olio, ti suggerirei di smontarla e sciacquarla con benzina o petrolio  e previa asciugatura ( altrimenti può succedere qualche danno ) rimontare il tutto e provare.
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Messaggio  P4ol0 Lun Nov 30, 2015 8:12 am

Grazie a tutti per le risposte! Sono andato leggero con il gas perché era il primo avviamento e leggo qui che molti consigliano di andarci piano le prime ore, il lavoro è stato molto banale perché avevo solo dei rami di fico che avevo tagliato da 3 elberi abbattuti in giardino e avevo già sramato e sezionato con la 272XP, visto il tempo dovrei iniziare a tagliare la legna per il prossimo anno quindi troverò sicuramente altro lavoro più degno Laughing Posso dare tranquillamente gas allora!
P.S. Piccolo OT, già da quel paio di tagli a pieno gas che ho fatto mi è sembrato un bel motoretto, se deve ancora slegarsi direi che tutti i consigli che ho letto qui erano azzeccatissimi
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Messaggio  Alessio510 Lun Nov 30, 2015 9:06 am

Ben inteso, ok dargli di gas ma essendo in rodaggio, non stressarla troppo e a lungo ... insomma buonsenso e riguardo ok capo
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Messaggio  pw31 Lun Nov 30, 2015 10:41 am

P4ol0 ha scritto: Ho trovato parecchio olio sotto la marmitta, ma non so da dove esca, penso venga dalla fessura che unisce i due elementi che compongono la marmitta stessa!

ciao ho la stessa in salsa oleomac...in effetti penso sia dovuto un po al tipo di marmitta, e poi anche la mia si sporca di olio sia nella plastica (foro quadro) che sotto, ma non credo esca dalla giunzione.   se la poggi al minimo per qualche minuto su un cartone ti accorgi che sputacchia goccioline di olio incombusto dalla marmitta (poca roba, ma che sulla marmitta calda si "scioglie" e sembra molto)

poi essendo da potatura non si usa sempre a pieno gas come una da abbattimento e oltretutto tra un taglio e l'altro sta per degli intervalli piu o meno prolungati al minimo e li si accumula olio incombusto che poi accelerando sputa fuori...

altra cosa, se usata specialmente a vuoto, puo essere che sia dell' olio catena che si insinua attraverso la giunzione delle plastiche (la marmitta è proprio dietro) anche mettendo la portata olio catena al minimo tramite la vite,  la portata è sempre generosa

credo che diminuita la % di olio a rodaggio finito le cose miglioreranno, anche se la mia usata solo per potare ancora manifesta in forma minore il problema

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Messaggio  P4ol0 Lun Nov 30, 2015 11:23 am

No a vuoto non l'ho accelerata perché sul manuale dice di non farlo durante il rodaggio, però ora che ci penso lo stesso difetto l'ho notato sul decespugliatore, sempre marca Efco, quando lo usavo con miscela al 2,5 % c'era sempre dell'olio scuro che colava lungo il serbatoio, il rivenditore mi ha detto la stessa cosa, vai un po' più di acceleratore e dopo il rodaggio passa al 2%, passando al 2% la situazione devo dire che è migliorata ma un po' di olio c'è sempre! Comunque credo a questo punto che sia un "difetto" di questa macchina, sia in versione efco che oleo-mac, perché quella che ho visto esposta in negozio e che facevano provare era anche quella macchiata di olio sotto la marmitta! Per evitare ogni problema io comunque lo segnalo al mio rivenditore, nel caso peggiorasse anche dopo la scadenza della garanzia potrò dire che io glielo avevo già detto quindi il problema è già diventato anche il suo!
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Messaggio  P4ol0 Mar Dic 01, 2015 5:11 pm

Inserisco un nuovo messaggio perché oggi ho riprovato la motosega e ho dato gas in maniera più generosa, l'olio dalla marmitta è uscito ancora e anche più abbondante, ho notato inoltre che dopo un taglio a pieno gas, nel momento in cui rilascio l'acceleratore, il motore cala di giri per poi riaumentare, è dovuto alla miscela grassa?
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Dic 01, 2015 5:25 pm

potrebbe semplicemente essere un effetto del rodaggio.
Aspetta di fare una decina di pieni prima di toccare la carburazione... il motore deve slegarsi
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Messaggio  Ceppo77 Mar Dic 01, 2015 5:31 pm

io ho una oleomac 932c da pota
anche la mia faceva così prima e dopo il rodaggio
andava solo smagrita un poco
a mio parere vengono tarate un po' grasse in fabbrica

idem per l'altra 952

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Messaggio  P4ol0 Mar Dic 01, 2015 8:26 pm

Hai smagrito solo con la vite H o anche il minimo? Sai se quelle viti di plastica che si vedono sono dei tappi da togliere o sono proprio le viti dalle quali regolare la carburazione?
Io allora farò così, lascio tutto come è, ho fatto 1 litro al 2,5% e finisco di usarlo, ho calcolato che il serbatoio è di 20cc (probabile che sia 200 cc) quindi con 1 litro ci faccio 5 pieni, poi passo al 2,2 perché tira fuori troppo olio, arrivato a 10-15 pieni passo al 2% e vedo come va! Se è in garanzia devo farla carburare dal rivenditore vero?


Ultima modifica di falcetto il Mer Dic 02, 2015 7:44 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunto nota in grassetto)
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Messaggio  Ceppo77 Mar Dic 01, 2015 8:40 pm

Si ho smagrito la vite h ma il minimo lo ho lasciato così perché perfetto
Io ho il cacciavite apposito comunque quelle viti rosse sono dei fermi che ti permettono di agire pochissimo su quelle viti per evitare di fare danni

Aspetta ancora un po' per correggere la carburazione e se necessaria ma non sei sicuro falla fare che sia in garanzia o fuori da un meccanico


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Messaggio  giacomone Mar Dic 01, 2015 9:08 pm

I rivenditori qui nella mia zona ci fanno consumare 5 litri di miscela preparata da loro , penso poco più grassa poi ci fanno tornare in officina o vengono dove si lavora per fare dicono loro il "controllo fine rodaggio" e naturalmente sistemano la carburazione di solito.
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Messaggio  P4ol0 Mer Dic 02, 2015 8:03 am

Wow che efficienza Very Happy A me invece l'ha venduta con mezzo serbatoio di miscela e mezzo di olio, però sicuramente farò così, consumerò almeno 5 litri prima di toccare la carburazione, che sicuramente farò fare a lui!
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Messaggio  giacomone Mer Dic 02, 2015 12:31 pm

Anche sugli ultimi modelli diciamo elettroniche tipo 550 xp ugualmente controllano filtri viti dadi insomma che tutto sia in ordine.
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Messaggio  Elkhound Ven Dic 18, 2015 9:26 pm

Salve a tutti,
sulla nuova arrivata ripongo molte attese, come un allenatore con la sua squadra. Per il primo avvio avendo a disposizione olio Oleo-Mac Prosint 2 pensavo di utilizzarlo al 2,5% e, come consigliato, non sforzarla troppo per i primi 5 0 6 pieni di benzina, per effettuare un rodaggio corretto. Un piccolo dubbio riguarda l'accensione, in quanto non trovo il cicchetto di avvio ed in effetti non vi è alcun riferimento nel manuale. Quindi è sufficiente posizionare la leva dell'aria in alto e dare alcune tirate, sino a sentire il motore che si attiva?

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Messaggio  Anto86 Ven Dic 18, 2015 10:00 pm

non ti preoccupare per il dispositivo che tu chiami cicchetto, non è indispensabile. metti in posizione di avvio a freddo e tira deciso sino al primo scoppio. dopo di che sposti la leva nella posizione di avvio come descrive il manuale. attenzione a sentire bene il falso scoppio altrimenti la ingolfi.
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Messaggio  Elkhound Ven Dic 18, 2015 10:09 pm

Ok copiato.

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Messaggio  Elkhound Sab Dic 19, 2015 2:52 pm

Così ho fatto! Tutto ok capo , 6o7 colpi poi il motore ha squillato, tolta l'aria è partito al primo colpo!
Sono rimasto abbastanza impressionato dalla potenza della motosega. Abituato a modelli hobbistici, questa 5105 lascia il segno. Ho soltanto regolato l'olio della catena, aumentandone il flusso. Una bella bestia. What a Face

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Messaggio  Ceppo77 Sab Dic 19, 2015 4:45 pm

Effettivamente è una buona macchina senza ombra di dubbio
Buon lavoro Very Happy

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Messaggio  Elkhound Dom Dic 20, 2015 1:12 pm

Approfitto per dire che la scelta era stata orientata da Peppone che parlava della Sua 5105 con entusiasmo. E quando mi è capitata l'occasione non me la sono lasciata sfuggire.
Scorrendo le pagine del forum ho appreso, con grande sorpresa, essendo nuovo del forum, della Sua prematura scomparsa, che, pur non avendolo conosciuto, mi ha molto rattristato, più di quanto mi accade in queste meste circostanze. Non so perché. Così ho voluto esprimere il mio sentimento ed unirmi a quanti, a suo tempo, lo hanno fatto.

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Messaggio  loker Sab Gen 02, 2016 1:08 am

SAlve da poche settimane ho comprato una motosega husqvarna t425. La ho usata poco per potare alcuni alberi. Sostanzialmente ho tagliato rami da pochi cm.
Ho fatto la miscela a circa 2,5% con olio sintatico della Husqvarna per il rodaggio del motore ma dato che quando poto la motosega sta al minimo per parecchi secondi ho notato che la marmitta si sporca di olio. Cio è sicuramente dovuto al fatto che la miscela è troppo oliosa. fino ad ora ho consumato circa un litro di miscela pari a 4 o 5 pieni.
Cosa mi conviene fare per il futuro ridurre la percentuale dell'olio al 2% o continuare con la dose fatta sino ad ora?
Per quanti litri considero la motosega in rodaggio?
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