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Messaggio  Ghepardo Sab Gen 02, 2016 7:44 am

Se, come avevi scritto poco tempo fa, usi il LS+ puoi provare al 2,2% e vedi se il problema della marmitta scompare.

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Messaggio  luca31 Sab Gen 02, 2016 8:52 am

sul libretto di manutenzione cosa dice sul rodaggio ?
Io di solito uso miscela al 2,5 % per 5 pieni ma la puoi anche usare al 2 come fanno in tanti e spegnerla anziché lasciarla al minimo per tanto tempo. La usi a motore caldo e dosi la potenza del motore , questo è importante

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Messaggio  Ceppo77 Sab Gen 02, 2016 11:18 am

Ciao
Anche secondo me prova ad abbassare la percentuale leggermente sopra al 2 %
Importante non farle fare il rodaggio né a giri alti né troppo ai bassi oppure al minimo perché forse è il modo peggiore

Comportati come i diesel di una volta :la scaldi lentamente e poi via senza tirare il collo

Buon rodaggio! !!

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Messaggio  loker Sab Gen 02, 2016 12:56 pm

grazie per i consigli provero' ad abbassare la percentuale di olio.
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Messaggio  paolo2016 Ven Mag 13, 2016 12:47 pm

Ciao a tutti...
Sulla mia t425 in arrivo pensavo, visto l'uso poco frequente, di usare sempre aspen e togliermi la gestione della "miscela vecchia".
Quindi non aggiungerò olio e farò il rodaggio comunque con il 2% che include la aspen no???

Inoltre...
In sintesi, nel rodaggio devo semplicemente non dare gas a fondo, soprattutto non darlo a vuoto, farla scaldare un attimo prima di aumentare il gas e non tenerla troppo tempo a giri costanti ma farla variare di giri???
Oppure devo ogni tanto dare qualche sgasata a fondo per "slegarla" ? Ho letto i post vecchi ma senza capirlo con certezza...

Grazie

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Messaggio  Ceppo77 Ven Mag 13, 2016 12:57 pm

la miscela aspen è una ottima alternativa-soluzione.

di solito fino a metà rodaggio non raggiungo il massimo dei giri, da metà in poi li raggiungo senza insistere a lungo...

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Messaggio  Ghepardo Ven Mag 13, 2016 2:02 pm

Fare un minimo di riscaldamento all'avviamento a freddo sarebbe buona prassi anche dopo aver finito il rodaggio. La miscela alchilata al 2% puoi usarla così com'è anche in rodaggio, senza aggiungere olio extra.

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Messaggio  luca31 Ven Mag 13, 2016 3:32 pm

Si, scaldare il motore è una abitudine da tenere per sempre e su tutti i motori.
Non bisogna cercare di slegarla, si slega col tempo

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Messaggio  paolo2016 Sab Mag 14, 2016 12:26 pm

Ma quanto dura questo rodaggio più o meno? Non usandola professionalmente, se devo fare 20-30 ore di rodaggio ci metterò anni :-)

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Messaggio  Ceppo77 Sab Mag 14, 2016 12:35 pm

ma e' difficile stimarlo in ore .... , come fai ..
secondo me adopera il metro dei pieni usati con parsimonia di giri motore inizialmente come paragone ....

poi se vuoi andare a ore calcola quanto ti dura in media un pieno, lo moltiplichi in base al numero di pieni utilizzati e le trovi ....io come dicevo faccio poco più di 5-6 litri per rodaggio che sono circa 10-15 pieni a seconda della capacità del serbatoio

poi più acceleri e più consumi e meno ore impieghi ...per questo per me non è affidabile come unità di misura

almeno parti dai litri che sono un dato certo... e da quello che mi hanno sempre consigliato una macchina di medie dimensioni con quel quantitativo si roda ...

magari sbaglio ma non ho mai avuto guasti

se la capacità del serbatoio è pressoché vicina al litro potresti aumentare di due -tre litri in più il rodaggio ma ora non è il tuo caso

come già detto lavorare a macchina calda....

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Messaggio  luca31 Dom Mag 15, 2016 8:11 am

si, anch'io faccio così . Di solito prendo come riferimento una tanica da 5 litri

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Messaggio  paolo2016 Sab Mag 28, 2016 9:22 am

Domanda forse banale:
voi dite che non si deve alternare miscela "normale" ad aspen ma usare sempre quella da subito...
nella motosega che ho comprato il negoziante aveva messo un po' di miscela immagino "normale" per provarla eccetera prima della consegna...
Mi limito a svuotarla e fare il pieno di aspen no? Tanto immagino non sarà stata accesa a lungo...

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Messaggio  Ghepardo Sab Mag 28, 2016 9:41 am

Puoi anche usarla finché finisce, peccato buttarla. Il problema si pone quando il motore ha girato per lungo periodo con miscela tradizionale e potrebbe a quel punto aver depositi in camera di scoppio. Non è il tuo caso.

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Messaggio  paolo2016 Dom Lug 03, 2016 12:47 pm

Il lavoro che dovevo fare è stato rimandato per mancanza di tempo, ma ieri ho acceso la husqvarna t425 che ho preso qualche settimana fa per verificare che tutto fosse ok, così ho messo benzina aspen e olio motore per la catena (per il rimessaggio).

Il dubbio è questo (come dicevo sono un neofita assoluto).
Allora, aziono un po' di volte il primer. Poi il manuale dice di tirare su lo starter fino al secondo scatto. Io riesco a sentire bene il primo scatto, quello che muove anche il "grilletto" dell'acceleratore. Poi tirando oltre è un po' più difficile da sentire ma faccio il secondo scatto, e si tira l'aria. Tiro la corda 3-4 volte, fino a sentire il "falso scoppio". Poi spingo giù lo starter per togliere l'aria e lascio solo il primo scatto, quello che tiene tirato l'acceleratore. Poi con altri 3-4 tiri si accende, ma a questo punto il manuale dice di dare subito gas al massimo per sbloccare il freno catena... Però se lo faccio immediatamente la motosega si spegne.
La seconda volta invece ho aspettato alcuni secondi a sbloccare il gas ed è rimasta accesa.
Inoltre mi sono accorto che lo starter scende dalla seconda alla prima posizione anche se tocco il "grilletto" dell'acceleratore, e facendo così anche la "sicura" dell'acceleratore sopra la maniglia se la premo rimane bloccata premuta, e non torna indietro come fa quando il gas è sbloccato. O devo invece spingere giù il "pulsante" blu manualmente?

Insomma alla fine si è avviata ma non è stato immediato, forse ho sbagliato qualcosa? Suggerimenti? Grazie :-)

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Messaggio  Nonno_sprint Dom Lug 03, 2016 7:21 pm

Leggi le istruzioni del manuale operatore della tua motosega pag. 20 c'è un passaggio che forse ti sfugge qualcosa.
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Messaggio  paolo2016 Dom Lug 10, 2016 6:01 pm

Scusami ma il manuale l'ho letto e ho fatto come dice, per quello chiedevo...
Se dite che va tutto bene come ho fatto, forse è stato un caso...

La cosa che come dicevo mi stupisce di più è che quando passo la levetta blu dell'aria dalla posizione 2 alla 1 per poi avviarla, la "sicura" della leva del gas rimanga bloccata giù, è normale?

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Messaggio  Ghepardo Dom Lug 10, 2016 6:54 pm

Sì, per l'avviamento va bene che resti un filo aperto il gas. Normale che se dai tutto gas subito tenda a spegnersi, diversi motori richiedono un minimo di riscaldamento per girare bene ed è comunque meglio per la loro durata non metterli sotto sforzo da freddi.

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Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 8 Empty Primo avviamento ms 261 m-tronic

Messaggio  jackfiora Mar Nov 22, 2016 8:27 am

Buongiorno a tutti,

spero di essere nella sezione giusta del forum diversamente accetto volentieri reindirizzamenti.

Ricordo di aver letto in questo forum, ma non riesco a trovare dove, un topic in cui si diceva che per le nuove motoseghe con sistema m-tronic al primo utilizzo va fatto un taglio di almeno 3 minuti continuativi allo scopo di "tarare" appunto l'm-tronic. Ovvero grazie a questo taglio di durata abbastanza lunga il sistema elettronico è in grado di tararsi e poi la motosega funziona meglio.

Mi confermate che la procedura esatta è questa? Se non ricordo male era maxb che ne aveva parlato.

Ringrazio per l'attenzione e ancora complimenti per il forum

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Messaggio  Nonno_sprint Mar Nov 22, 2016 9:32 am

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Messaggio  jackfiora Mar Nov 22, 2016 9:52 am

@nonnosprint, ho visto il video esplicativo, uno solo perchè l'altro non funziona, ma continuo a non capire se questa storia che mi gira per la testa sul taglio di 3 minuti sia vera o se me lo sono sognato di notte..

Grazie

jackfiora
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Messaggio  luca31 Mar Nov 22, 2016 10:36 am

A me non risulta questa procedura in casa stihl. Però sappi che puoi chiamare direttamente loro e fare questa domanda, ti risponderà una persona molto gentile e preparata sull'argomento

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Messaggio  belcanto Mar Nov 22, 2016 11:45 am

I manuali d'uso delle macchine Stihl M-Tronic non parlano di questa procedura.
Dicono di non tenere il massimo dei giri per i primi tre pieni e per resettare bisogna fare cinque tagli uguali a pieno carico.
http://www.stihl.it/istruzioni-per-luso-opuscoli-sulla-sicurezza.aspx?spm=MS&Search=
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Messaggio  luca31 Mar Nov 22, 2016 12:29 pm

anche sul reset a me risulta una procedura diversa, anche se posso aver capito male. Tuttavia qui si parla di rodaggio e non di resettaggio Very Happy

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Messaggio  jackfiora Sab Nov 26, 2016 10:50 pm

Ottimo ringrazio tutti delle risposte e proveró a chiamare sthil per delucidazioni in merito.

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Messaggio  luca31 Dom Nov 27, 2016 4:43 am

Se ci fai sapere fai senz'altro cosa gradita

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