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Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 6 Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  miki1 Gio Nov 06, 2014 5:05 pm

perdonate la precisazione ma se scrivi 261 c m è una motronic e non ha viti di regolazione sul carburatore px gestita dall'elettronica saluti
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Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 6 Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  beppe65 Gio Nov 06, 2014 5:10 pm

Sono messaggi di due utenti diversi.
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Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 6 Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  miki1 Gio Nov 06, 2014 5:16 pm

beppe65 ha scritto:Sono messaggi di due utenti diversi.
chiedo scusa  non me ne sono accorto Crying or Very sad
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Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 6 Empty consigli degli esperti

Messaggio  franciscus Lun Nov 10, 2014 7:46 pm

buonasera a tutti.
questa sera mentre utilizzavo la mia oleomac gs 520 che ha una settimana di vita, ha tagliato circa 40q di legna al cavalletto, ho visto che uscivano le scintille dalla marmitta, ovviamente stavo al max e a barra piena, sapete dirmi il motivo?
premetto che oggi è stata la sua prima bella tirata, anche per provarla, in quanto nei giorni passati ho lavorato senza forzarla sempre con poco gas, per rodarla un pò.!
utilizzo un olio bardahl jaso: fd dal costo di 15€lt. nella percentuale del 2,5/3% almeno in questo primo periodo e poi al 2%.
grazie Signori!!! Smile Smile

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Messaggio  marco 93 Sab Gen 03, 2015 5:09 pm

Ora sono sceso al 3 e va meglio forse perché si imbratta  meno la candela comunque tutto bene.
Ho chiesto consiglio al mio vicino di casa e mi ha detto che vengono già rodate  dalla casa anche se mi pare strano


Ultima modifica di Nonno_sprint il Sab Gen 03, 2015 9:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione giusta)

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Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 6 Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  marco 93 Sab Gen 03, 2015 9:44 pm

In effetti  concordo che il 4 e un po eccessivo meglio il 3 anche perché sulla macchina c'è scritto 2.5 ma è meglio sempre un pelo di più quando sono in rodaggio io di olio uso il motul  510 mi sembra buono


Ultima modifica di Nonno_sprint il Sab Gen 03, 2015 10:51 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Post proveniente da https://lamotosega.forumattivo.com/t14777p15-hyundai-da-potatura#172705)

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Messaggio  mativa48 Mar Gen 06, 2015 9:44 pm

Da poco ho acquistato una 545,ho chiesto al concessionario come fare per il rodaggio,risposta,un po lo fanno loro per il resto fai come vuoi,ha il cilindro cromato.Uso olio miscela Husqvarna HD 2%in tutte le macchine che ho.
Quando la uso l'acceleratore è sempre al massimo(come consigliato sul libretto istruzioni)ma non tanto di continuo.
Premetto che come esperienza sono ancoro un pivello ,è per questo che chiedo a volte anche cose banali.Se stò un periodo lungo senza usare le macchine svuoto tutto ,accendo finchè non si spegne Saluti

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Messaggio  Anto86 Mar Gen 06, 2015 10:03 pm

Con un pò di tempo se dai lettura alle pagine precedenti di questo argomento trovi risposte e pareri riguardanti il tuo quesito.
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Messaggio  Nonno_sprint Mar Gen 06, 2015 10:07 pm

mativa48 ha scritto:Da poco ho acquistato una 545,ho chiesto al concessionario come fare per il rodaggio,risposta,un po lo fanno loro per il resto fai come vuoi
Questa è un'affermazione che dice tutto ma non dice niente.
L'importante è non tirargli troppo il collo in un uso intensivo almeno per i primi dieci pieni.Ci sono motori che si sciolgono prima e altri anche dopo, non è un metro di misura universale.
Usare la motosega tenendo l'acceleratore a manetta non porta da nessuna parte, tanto la potenza massima il motore la eroga a circa 2/3 dei giri massimi. Stà a te utilizzatore sviluppare quella sensibilità sull'acceleratore di quando dare più o meno gas in virtù dell'essenza e del diametro che tagli.
Per il rimessaggio ne abbiamo parlato Qui puoi consultare.
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Messaggio  mativa48 Mer Gen 07, 2015 7:47 am

Grazie, consulterò le pagine precedenti (si, ci vuole tempo e sapere cosa cercare) Saluti Ivano

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Messaggio  ces1926 Mar Gen 13, 2015 9:01 pm

Ciao, sn nuovo nel forum, ho da poco comprato Una hus t425 e vorrei sapere la percentuale esatta di olio..grz

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Messaggio  Anto86 Mar Gen 13, 2015 9:03 pm

2%.
leggi le pagine precedenti di questo topic per altri eventuali consigli sull'utilizzo di una motosega nuova.
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Messaggio  nitro52 Mar Gen 13, 2015 9:04 pm

ciao e ben venuto io farei al 3% per il rodaggio poi al 2% va benissimo
ciao nitro
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Messaggio  sgaragnone Mer Gen 14, 2015 8:04 pm

salve a tutti .alla fine mi son deciso, e oh acquistato la HECO CS 310 ES in offerta a 199,00 euro.
cosa mi consigliate per il rodaggio ,fare la miscela al 2 o al 3 x100? tenete presente che uso l'olio STRONG PLUS K70 quello di colore verde che se non sbaglio e considerato un semisintetico ma e dato secondo dicitura etichetta l'uso al 2x 100. cosa mi consigliate?grazie

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Messaggio  MASTROTURI Mer Gen 14, 2015 8:58 pm

beh è un "semisintetico" veramente di lusso... con miscela 2% dormi fra due guanciali...per il rodaggio (!0-!5 ore) al 2.5% è ok...e non "tirarle" il collo da subito Very Happy ...
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Messaggio  sgaragnone Mer Gen 14, 2015 9:14 pm

ciao MASTROTURI se la faccio al 3 per il rodaggio e troppo per questo tipo di olio?
quante ore dovrebbe durare il rodaggio per poi portare la percentuale al 2 ?
in altre discussioni oh sentito che solo l'olio totalmente sintetico era da miscelare al 2,
mentre per oli semisintetici consigliavano di miscelare al 3.

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Messaggio  Ghepardo Mer Gen 14, 2015 9:31 pm

Se il produttore dell'olio prescrive chiaramente il 2%... dosarlo al 3% mi sembra eccessivo.

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Messaggio  MASTROTURI Mer Gen 14, 2015 9:37 pm

per personale esperienza...col K70 plus ho fatto andare 2 dece (un McCullock ed un Jonsered) al 2% per 6 anni...uno regalato l'altro venduto, a parte qualche sciocchezza le macchine hanno funzionato a dovere e senza inconvenienti...dimenticavo anche il rodaggio è stato fatto con quella %...pertanto fai miscela al 2.5% per sicurezza e per qualche pieno (!0-15) l'importante è non tirarla a tutta da subito ma aspettare che si sleghi...poi i soliti controlli a filtro-candela-carburazione (se occorre)...buon rodaggio Very Happy
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Messaggio  sgaragnone Mer Gen 14, 2015 9:57 pm

quindi ricapitolando 2.5% per sicurezza, la percentuale da usare per il rodaggio. massimo 15 pieni si dovrebbe considerare concluso il rodaggio, e poi riportare la percentuale al 2% correggimi se mi sbaglio.

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Messaggio  ormul Mer Gen 14, 2015 10:59 pm

Ciao a tutti!
è da tanto che vi leggo ma mi sono iscritto solo ora e posto in questo "argomento" perché ho appena acquistato la mia prima motosega "seria" e ho letto i consigli sul rodaggio.
Complimenti per la partecipazione alle discussioni dei moderatori con le loro specifiche ed erudite competenze.
Ah, dimenticavo: domani mattina spiano la Jonsered CS 2172 !!!!
Grazie di nuovo per i consigli elargiti!

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Messaggio  luca31 Gio Gen 15, 2015 2:01 pm


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Messaggio  ormul Ven Gen 16, 2015 12:16 am

ok capo. domani se riesco posto nell'apposito 3d comunque, in sintesi, direi che è uno SPETTACOLO!!!!!!!!!


Ultima modifica di falcetto il Ven Gen 16, 2015 8:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote messaggio immediatamente precedente)

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Messaggio  carlo1974 Ven Set 11, 2015 7:05 pm

Oggi ho comprato una ms 261 c . Il rivenditore mi ha detto che durante il rodaggio (2-3 pieni , a suo dire ...) una volta avviato il motore , bisogna lasciarlo giarare al minimo per qualche minuto (lui dice 2-3 minuti) per dare modo al carburatore elettronico di regolarsi . Purtroppo non aveva il manuale di "abuso e manomissione" del modello specifico e mi ha dato quello della ms 261 (che mi par di capire abbia il carburatore meccanico..) e non dice nulla riguardo al rodaggio al minimo . Qualcuno mi conferma ciò che dice il rivenditore ? Grazie !

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Messaggio  motomix Ven Set 11, 2015 10:14 pm

mah... per i modelli con mtronic si diceva che l'ideale sarebbe accendere e dare delle sgasate e poi procedere al taglio per qualche minuto di ciocchi abbastanza grandi per far si che il sistema si autoregoli. se la lasci troppo al minimo puoi rischiare che si ingolfi. tieni presente che la risposta al gas è meno rapida rispetto ai modelli a carburatore classico, quindi l'apertura farfalla deve essere graduale.lavora normalmente, catena ben affilata, evita sessioni prolungate per i primi pieni e usa un buon olio miscela. il motore si slega dopo 10 /12 pieni e da li in poi avrai erogazione e prestazioni ottimali. ok capo

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Messaggio  Kromer Ven Set 11, 2015 10:19 pm

manuale versione c-m http://www.stihl.it/controls/baonline/Download.aspx?Document=75_153.pdf

in sintesi, per i primi 3 pieni non utilizzarla al massimo, tra i 5 e 15 pieni la macchina si slega;

quanto all'm-tronic, premetto che possiedo un decespugliatore ma dovrebbe funzionare allo stesso modo: avvia la macchina su posizione triangolo e lasciala girare così un paio di minuti, si fa giusto il primo avviamento e dopo lunghi periodi di inattività, in genere una volta che il motore parte dopo 20-30 secondi circa puoi accelerare (automaticamente passa su posizione I).

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