Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da falcetto Oggi alle 6:18 pm

» Recupero Mitsubishi T200 da zaino a "normale"
Da falcetto Oggi alle 6:09 pm

» Ripristino BCS 204
Da Kalimero Oggi alle 5:15 pm

» *Cerco motosega Stihl MS 201 o alternativa Husqvarna
Da Agu Oggi alle 3:49 pm

» Consiglio acquisto
Da gabri93 Oggi alle 1:45 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Oggi alle 7:49 am

» Husqvarna 233RJ vibrazioni a bassi regimi
Da MeV2009 Oggi alle 7:16 am

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 8:22 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Ieri alle 5:02 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Ieri alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Ieri alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Ieri alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 8:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Sab Mag 18, 2024 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Sab Mag 18, 2024 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Sab Mag 18, 2024 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Sab Mag 18, 2024 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24489 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Francesco1234

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311691 messaggi in 16640 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 409 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 401 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, Conver82, diegodona, flafra, hiller, nitro52, phantom, RasKebir

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Vote_lcap30%tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Vote_rcap 30% [ 158 ]
tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Vote_lcap35%tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Vote_rcap 35% [ 184 ]
tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Vote_lcap12%tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Vote_rcap 12% [ 64 ]
tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Vote_lcap2%tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Vote_rcap 2% [ 13 ]
tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Vote_lcap4%tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Vote_rcap 4% [ 20 ]
tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Vote_lcap5%tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Vote_rcap 5% [ 24 ]
tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Vote_lcap2%tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Vote_rcap 2% [ 11 ]
tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Vote_lcap9%tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Vote_rcap 9% [ 47 ]
tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Vote_lcap1%tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

+161
Pino71
Franco2021
william40
Daniele 500i
Camaro71
Stepmeister
fabio 57
zio jimmy
pipporan
Alberto_64
Roberto Volpi
Mark Ingegno
alex95
wolfnyght
m150
phantom
nitro52
speedsonic
mikhele
mesodcaburei
faldi
lucky_ciciu
marvinm
Ghepardo
ivanM
Laris61
steo92
wildwildcat
baogigi
BFausto
iury1977
Peppe76
lovato
Taglialegna96
Franco83
Phil-81
ricky7
mattiajd
jonnieeeee
Genchy
Andrea Sertori
P4ol0
Stihl 026
jd.isidoro
raimbow151
Micke86
fabior
controller
santinello
marzot
vorrei ma non posso
Robin10
beppe65
luca31
Anto86
Leos86
Alessio510
pennato
Albè
Motosegaro 94
azzalini69
khristianv
stefen 66
rò89bs
Erne
clafri79
MASTROTURI
silvano68
Lello78
cpstihl
Vincenzo57
stihll
Forgerone
Don Camillo
CanBastardo
AndreaB
NIBBIO
Robinia
straker
marco63
Stefano Pietro Jacopo
gian66
loker
piske86
tia046
falcetto
andry steel
psq
eroz
Smielatore
cipo
Dan56k
Dominik
ToniPd
fiat500
Dudum
s_riki
mmichele
Poseidon X6
Ema
andrea abruzzo
zam
Giuseppe Peppani
Lorenzo C.
coldsteel
carlo1974
Matic
Roccia
AlessandroC
Miciscrin
murdock
trip
Drago 100
garfield
Angelo
jonseredVS
belcanto
The Mask
stefano 72 boscaiolo
corvo50
squirrel
stefano8362
mrfish76
pupipupi
alce
generazione tepa sport
cri393
fabio82
coglians79
Orsoarcubo
maxmiole
menenic
venom
Checus
f
ferrari-tractor
pier secco
dautàrr
polmau
boscaiolo87
rhove
tonino
gianninettis
Scintilla
dolmar85
fernando62
Nonno_sprint
curva
lazadruga
mastiff
tottoli livio
arnaldo
tnt07
Berbero
maxi
Giacomo
Claudio Beneventi
Il Celtico
frozik
peppone
robertorollino
165 partecipanti

Pagina 17 di 41 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 29 ... 41  Successivo

Andare in basso

tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  andrea abruzzo Lun Ott 24, 2011 2:26 pm

no no no no no no no no tranquillo... Ho altro da tagliare e passione per i motori che giustificano il mio acquisto. Qui cercavo consigli per questa pianta..Non fatevi ingannare dalla foto...Sembra piccolina...

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  arnaldo Lun Ott 24, 2011 2:34 pm

qual'è il problema a tagliare quelle due piante? le fai cadere sulla strada, la grossa ti cade da sola e la piu piccola la tiri un po .
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 57
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  andrea abruzzo Lun Ott 24, 2011 2:36 pm

Il problema arnaldo è il vitigno attiguo..I rami gli sono praticamente sopra...

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  ferrari-tractor Lun Ott 24, 2011 3:14 pm

Scala a pioli da 4m, un amico robusto, funi, segaccio ad archetto o a manico lungo, svettatoio e olio di gomito.

Con lo svettatoio tagli le punte dei primi due rami che si avvicinano alle viti, forse le punte estreme cadranno sulle viti, ma se fai tanti taglietti non avrai danni.
Poi posizioni la scala, l'amico lancia la corda in modo da legare il ramo che stai per tagliare, si posiziona in modo da non prenderselo in testa e lo mette in tensione per dirigerlo lontano dalle viti. Tu sulla scala col segaccio tagli il ramo avendo cura di non reciderlo completamente ma di lasciare una cerniera che consenta una caduta lenta e controllabile.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  andrea abruzzo Lun Ott 24, 2011 3:17 pm

Ottima trovata..Ho seghetti in quantità e di ottima fattura e uno svettatoio pagato una fortuna..Un buon motivo per metterlo in funzione...Grazie Ferrari.. ok capo

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  The Mask Dom Nov 20, 2011 9:17 pm

The Mask ha scritto:[img]tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Dscn0610[/img]
vista da valle
[img]tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Dscn0611[/img]
vista da monte

Ciao a tutti, sono di nuovo qua.
2 pagine dietro chiedevo come tagliare questa ceppaia, ora metto "l'avanzamento lavori".
Ho ripulito tutt'attorno, domani vorrei finire il lavoro.
Come potete vedere nella vista da valle i 2 tronchi grossi sono intrecciati, perciò non li posso tagliare separatamente. Alla base dove sono uniti il tronco supera i 60cm.
Purtroppo 60cm sono fuori dalla mia portata tecnica, e dalla portata della mia motosega (OM936).
Sto pensando di tagliare l'ultimo fusto a monte di circa 25cm e lasciare quelli grossi, mentre Peppone mi consigliava di tagliare tutto. Se dovessi decidere di tagliare tutto dovrei farmi "prestare" una motosega più grossa, di che cilindrata minima?
grazie

peppone ha scritto:
stefano 72 boscaiolo ha scritto:ciao...un consiglio prima quello di destra da solo ,poi l atro....non tutte e due....ok...
in teoria si dovrebbe fare così...ma vedo il serio rischio che se tagli prima quello di destra ti rimane appeso...

Stamattina ho, abbiamo io e mio cognato, abbattuto le 2 piante di castagno che causa infortunio "calcistico" non ero riuscito a fare la stagione scorsa. Purtroppo non disponedo di una scala abbastanza alta per salire a tagliare i 2 bei ramoni che s'intrecciavan ho tagliato prima quello di destra, nella vista da monte, e come aveva previsto peppone è rimasto appeso all'altro, poi nel tagliare il secondo sono scesi entrambi senza ulteriori problemi a parte il groviglio generato dalle 2 piante cadute assieme.
Tutto il lavoro con conseguente livellamento a raso terra della base di 70cm eseguito con la mia piccola Om936 che ha svolto egregiamente il lavoro.
The Mask
The Mask
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 31.01.10
Età : 59
Località : Valli Prealpine Bresciane

http://www.webalice.it/goffredo.vagni

Torna in alto Andare in basso

tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  tnt07 Lun Nov 21, 2011 8:04 am

Sabato pomeriggio sono andato ad aiutare mio zio, cha ha il trattore, per portar via un po’ di legna che aveva tagliato l’anno scorso e un po’ che ne avevo tagliato io all’inizio di quest’anno. In tutto eravamo 5, alcuni alberi tagliati da mio zio erano ancora da sramare e sezionare. Avevamo 3 motoseghe, ma la mia è rimasta in macchina in quanto mi è stato detto che non sarebbe servita (1° lezione: è sempre meglio portarla, a limite non si usa, ma non si sa mai…!).
Premetto che io mi reputo un hobbista dilettante ed inesperto, ma ho visto cose che non mi sarei aspettato. Pensavo che gli altri fossero abbastanza esperti, incluso mio zio. Non dico taglialegna di professione ma perlomeno più esperti di me! Invece … le motoseghe erano ridotte malissimo… catene poco affilate, barre e catene nere (credo per l’uso di olio esausto per la catena!), insomma non dico a pezzi ma non davano l’idea di una regolare manutenzione e pulizia! Poi gli ho visti all’opera, a parte la manualità e la velocità nell’uso, che comunque non mi è sembrata un gran ché, mi hanno lasciato perplesso gli errori di concetto! Ad esempio sramare un pino partendo dalla punta e non dal tronco più grosso, lasciare spuntoni di rami invece che tagliali a filo con il tronco, non appoggiare l’arpione per sezionare tronchi più grossi oppure cercare di tagliare i tronchi grossi tutto in un taglio invece che per metà poi girarli e continuare!
Insomma alla fine ho tratto 2 lezioni/conclusioni: portare sempre la propria motosega e non imparare come si usa da loro!
tnt07
tnt07
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 28.12.09
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  arnaldo Lun Nov 21, 2011 8:59 am

Qualcosa si impara sempre, è stata un'esperienza comunque utile.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 57
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  iury1977 Lun Nov 21, 2011 11:22 am

Concordo,
se hai individuato i difetti non sei così sprovveduto  ok capo
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Dudum Dom Dic 04, 2011 6:33 pm

Ho letto nei post precedenti che il Frassino è un legno " traditore" , che in abbattimento frequentemente "scoscia", c'è un riferimento o una tabella nel Forum che analizzi le varie essenze sotto questo aspetto?

Dudum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile

Torna in alto Andare in basso

tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  arnaldo Dom Dic 04, 2011 8:36 pm

Non abbiamo una tabella che elechi le varie qualita di piante che potrebbero scosciare durante l'abbatimento, solitamente il rischio maggiore è dato dalle essenze a fibra lunga, Frassino, Carpino, Acacia, Ciliegio ecc.
Sarebbe una buona idea crearne una, ci penso e vedo come poter creare un topic apposito.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 57
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  zam Mar Dic 06, 2011 10:45 am

Personalmente trovo che una simile tabella sia potenzialmente pericolosa, tutte le piante posso scosciare indipendentemente dalla lunghezza delle fibre.

Nel caso di alberi che pendono o con una chioma sbilanciata esiste il rischio che l'albero scosci, dunque l'abbattimento deve venir esiguito con la corretta tecnica indipendentemente dalla lunghezza delle fibre.

In caso di alberi poco pendenti si usa il taglio a "listello", dunque dopo aver eseguito la tacca si inizia il taglio di abbattimento (non prima di aver gridato attenzione e aver fatto sgomberare la zona di pericolo) infilando la punta della barra dalla parte della cerniera (chiaramente senza taglaire la cerniera) poi si procede tagliando verso l'esterno lasciando 1-2 cm (dalla parte opposta alla direzione di caduta), a questo punto si finisce il taglio di questi 1-2 cm tagliando dall'esterno e allontanadosi visto che l'albero inizierà a cadere subito.

Nel caso invece di alberi a forte pendenza si eseguirà l'abbattimento usando la "tacca profonda" dunque per prima cosa si grida attenzione e si sgombera la zona di sicurezza, poi si inizia facendo una normale tacca (nella direzione naturale di caduta dell'albero) di abbattimento ma più piccola (attenzione che il primo taglio della tacca deve essere perpendicolare alla direzione delle fibre del legno, dunque se l'albero é storto il taglio dovrà essere non sarà parallelo al terreno). Una volta finita la tacca di abbattimento si dovrà procedere all'ingrandimento di quest'ultima operando come segue: si effettua un taglio parallelo al taglio obliquio della tacca in modo da tagliare una fetta di 1-2 cm di legno (così facendo si elimina la parte di legno in compressione che é quella pericolosa, inoltre se l'albero si siede durante l'ingrandimento della tacca si può facilmente liberare la barra rompendo la fetta di legno che si stà tagliando con la mazza o con un'acetta) si procede tagliando varie fette all'ingrandimento della tacca (ci sono varie teorie su quanto ingrandire la tacca, io uso quella che dice ti ingrandire la tacca fin quando la pianta inizia a sedersi leggermente, comunque nel caso di dubbio meglio taglaire un fetta in più tanto anche se la pianta cade non si corre nessun rischio) a questo punto si devono tagliare i bordi della cerniera per 2-3 cm (all'altezza di 1/2 della tacca di abbattimento sempre restadno paralli alla fibre del legno) questa operazione deve essere eseguita stando ai lati dell'albero senza mai stare dietro (se ad esempio prima tagliate il bordo destro della cerniera poi fate il giro 4-5 m dietro l'albero per tagliare il bordo sinistro e state sempre all'esterno) e poi finite con il taglio di abbattimento fatto a tutto gas e con le braccia tese in modo da stare il più distante possibile, comunque se la tacca é stata ingrandita correttamente bastano pochi cm di taglio per innescare la caduta.

Spero di essere riuscito a spiegarmi.
zam
zam
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 04.04.11

Torna in alto Andare in basso

tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  fiat500 Gio Dic 08, 2011 9:00 pm

Salve ragazzi Smile
girovagando su yuo tube ho trovato questo video (a mio parere molto interessante) che illustra una tecnica di abbattimento che non avevo mai visto...
https://www.youtube.com/watch?v=AT1YWOD--9Y&feature=related
sapreste darmi qualche informazione a riguardo?
grazie mille in anticipo ok capo
fiat500
fiat500
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 09.11.11
Età : 29
Località : Navedano (CO)

Torna in alto Andare in basso

tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  arnaldo Gio Dic 08, 2011 11:03 pm

Niente di speciale, è un normale abbattimento con tacca e taglio posteriore, la differenza sta nell'utilizzo di un martinetto idraulico invece di usare cunei o leva di abbattimento.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 57
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  ToniPd Ven Dic 09, 2011 7:23 am

Non la vedo una gran tecnica se non strettamente necessaria, oltrettutto si butta mezzo metro di tronco per fare una cosa che serve a poco.

ToniPd
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 26.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Poseidon X6 Ven Dic 09, 2011 7:35 am

L'idea è ottima, solo non mi piace molto il dove pompare proprio a ridosso del tronco, anche se è molto economico perché puoi usare un martinetto commerciale per mezzi pesanti.
Personalmente preferirei usare un pistone idraulico usato per sollevare le macerie: è alto 10/15 centimetri ed è azionato da una pompa oleodinamica a mano e con le adeguate prolunghe posso mettermi in zona di sicurezza.
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  fiat500 Ven Dic 09, 2011 6:56 pm

Ah okok...pensavo fosse una tecnica da usare in particolari condizioni Smile
fiat500
fiat500
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 09.11.11
Età : 29
Località : Navedano (CO)

Torna in alto Andare in basso

tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  s_riki Dom Dic 11, 2011 6:52 pm

di solito si usa con piante molto pesanti che sono faticose da mandare giu' con i cunei.

s_riki
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 19.10.08
Età : 48
Località : Vares

http://www.aforsativa.it

Torna in alto Andare in basso

tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Dudum Dom Dic 18, 2011 7:01 pm

Visto che si prepara tempo brutto , ho cominciato a pulire e tagliare piante ( acacia, sambuco, ciliegi, e qualche quercia )proprio sotto casa , cosi' sono vicino.

Molte sono appoggiate alle altre , molte secche in piedi.
E' una scarpata talmente ripida che tocca arrampicarsi a quattro zampe....

Le piante pendono tutte a valle , e naturalmente sotto c'e'una strada.
Quindi tutti abbattimenti in contropendenza , tutti con fune di trazione e verricello.

Insomma na' situazione che a voler essere eleganti definirei "poco produttiva e di sgradevole andazzo"
ma a voler essere proprio sinceri definirei " situazione del ....."

...hem ...comunque... ho trovato molto comodo un tipo di taglio che in treeclimbing chiamiamo Step Cut , comodo specialmente nella pulizia del sottobosco, con roba sui 5/15 cm (di piu' basta avere forza) in quelle situazioni che tagli e Il pezzo rischia di rotolare fino in fondo, e tu non vuoi assolutamente che accada.
Con questo taglio il pezzo rimane attaccato, appoggi la motosega a terra , e potendo usare tutte due le mani con una leggera pressione...staack e appoggi a terra.
Qualcuno che lo conosce riesce a mettere un disegnino ? Io nin zo bon study

Haan...e' comodo anche per sramare. ok capo

Dudum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile

Torna in alto Andare in basso

tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Dominik Mar Dic 20, 2011 4:13 pm

salve a tutti e buonasera,vi scrivo perche ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto,detto questo andiamo al problema nei prossimi giorni dovro tagliare una ceppaia di querce abbastanza grande di queste due ne dovrei tagiare una io sarei piu favorevole a tagliare quella di sinistra perche abbattuta e anche mezza bruciata.voi che ne dite,per il bene della pianta cosa e maglio fare?ho allegato alcune foto. Wink
https://i.servimg.com/u/f42/17/12/19/03/20111211.jpg
https://i.servimg.com/u/f42/17/12/19/03/20111212.jpg
https://i.servimg.com/u/f42/17/12/19/03/20111213.jpg
spero sia riuscito a postare bene le foto ?????
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  ferrari-tractor Mar Dic 20, 2011 4:28 pm

Mi sembrano due piante molto malandate e neanche tanto grosse.
Ti consiglio di abbatterle entrambe.

OT:
Se il ceppo è in salute rimetterà alcuni polloni alla base, dopo un anno selezioni i due/tre più diritti e vigorosi che legherai a pali tutori, eventualmente proteggendoli con una retina contro roditori e ungulati se presenti.
Dopo qualche anno, lascia solo un pollone.
Sfalcio erba e infestanti un paio di volte l'anno per i primi 5 anni, poi solo controllo infestanti.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Dominik Mar Dic 20, 2011 4:50 pm

be non ti do tutti i torti infatti quelle piante molti anni fa sono state vittime di un incendio e successivamente sono germogliate io pero sarei piu propenzo ad abbattere quella di sinistra mi spiacerebbe toglierla tutta e poi se guardi bene la foto ci sono gia dei polloni se nel caso decido di abbatterli tutti e due potrei rimanere quelli che ne dici Shocked
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  tottoli livio Mar Dic 20, 2011 5:38 pm

nella seconda foto..(mi sembra) ci sia un passaggio di un piccolo ruscello ????? ..potrei sbagliarmi...se cosi' fosse devi chiedere per abbatterle...in caso che abbia visto male...concordo..abbattile entrambi.. ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Dominik Mar Dic 20, 2011 6:06 pm

si sotto ce un piccolo ruscello pero la ceppaia rientra nel mio terreno percio non dovrebbero esserci problemi comumque mi informo per quanto riguarda le piante la grande la vorrei lasciare e pulire per bene (e sempre un peccato quando si abbatte una pianta di quelle dimensioni) very cry
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Dudum Mar Dic 20, 2011 11:48 pm

Allora posto due disegni del taglio Step Cut , certo che se li faceva Chainsawcarver con la motosega e ad occhi chiusi venivano sicuramente meglio...ma tant'e'...

https://2img.net/r/ihimizer/img268/4536/imageluk.jpg


https://2img.net/r/ihimizer/img543/2341/imageamk.jpg

Sleep

Dudum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile

Torna in alto Andare in basso

tecniche - TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 17 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 17 di 41 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 29 ... 41  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.