Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Trinciaerba/TrinciasarmentiDa Sod Oggi alle 5:10 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da Stepmeister Oggi alle 4:58 pm
» Che motosega mi consigliate?
Da ferrari-tractor Oggi alle 2:29 pm
» Informazioni motosega Comer
Da Etto Oggi alle 1:11 pm
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 1:08 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 12:29 pm
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24855 membri registratiL'ultimo utente registrato è Calendador
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314256 messaggi in 16902 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 497 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 492 Ospiti :: 2 Motori di ricercaCalendador, gianca 59, giorgiocangi, Sod, Stepmeister
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
VITE
+59
iury1977
damiano78
lovato
speedsonic
Peppe76
resergio
Dan56k
frabonovox
motomix
Ghepardo
nitro52
ferrari-tractor
Nonno_sprint
giperf
daly1992
andreavecchio
maxb.
gian66
pimpa
Salvan
mesodcaburei
fil73
amelanchier
Stepmeister
falcetto
dautàrr
Genchy
santinello
faldi
andrea abruzzo
straker
Don Camillo
vanloon
Alessio510
Spirito libero
Albè
marco63
Anto86
paolo67
luca31
Stihl 026
Robinia
Erbofilo
pennato
Erne
riky86
gianca 59
piccolo boscaiolo
_Giuseppe_
CanBastardo
Stefano Pietro Jacopo
emilio79
dolmar85
rhove
fernando62
maxi
peppone
curva
Scintilla
63 partecipanti
Pagina 22 di 40
Pagina 22 di 40 • 1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 31 ... 40
Re: VITE
Se ne hai tre o quattro, come presumibilmente sarà nei prossimi mesi nel mio caso, saranno 4/5 litri di olio di vaselina.ferrari-tractor ha scritto:4/5 litri?
la mia botte ad occhio ha diametro 50cm e ci metto sempre un litro e mezzo, il mezzo per sicurezza.
Anto86- UTENTE BANNATO
ooopps pardon
Ti conviene allora la camera d'aria
Ti conviene allora la camera d'aria
ferrari-tractor- Moderatori
potatura della vite
ho tre tralci di vite, uva fragola, quando li ho comprati sul cartellino c'era scritto di fare la potatura corta e severa in autunno . l'ho sempre fatta come pensavo tagliando rigorosamente qua e la ed eliminare i rami vecchi ma sempre ad occhio
Voi esperti sapreste indicarmi come meglio regolarmi
lo stesso problema c'e' l'ho anche con due piante di kiwi
grazie nitro
Voi esperti sapreste indicarmi come meglio regolarmi
lo stesso problema c'e' l'ho anche con due piante di kiwi
grazie nitro
nitro52- utente registrato
Re vite
Dovresti dirci cortesemente quanti anni hanno e cosa ci vuoi fare, nel senso...come vuoi allevarle?
Devi farle arrampicare su qualche pergola/muro in giardino o sono su una spalliera?
Devi farle arrampicare su qualche pergola/muro in giardino o sono su una spalliera?
******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
fai qualche foto dei pazienti, magari per far risaltare meglio i rami ci metti sullo sfondo un cartone o un lenzuolo bianco, e ti faremo la potatura telematica
le piante le ho piantate tutte 6-7-anni fa ,quando le ho pintate il venditore mi ha detto che avevano tre anni , sono poste a Nord-Est rispetto alla casa, volevo ricavarne frutta da mangiare in famiglia, le ho piantate facendogli una sorta di pergola in modo da avere piu' produzione . Ecco le foto che ho fatto:
Vite
vista da piu' lontano
Kiwi
Visto il tutto da sopra ( per quello che puo' servire) se lo ritengono prego i moderatori di eliminarla
grazie e saluti nitro
Vite
vista da piu' lontano
Kiwi
Visto il tutto da sopra ( per quello che puo' servire) se lo ritengono prego i moderatori di eliminarla
grazie e saluti nitro
iniziamo male.
O vite o kiwi.
Le due piante fruttano entrambe sui rami di un anno, ma hanno bisogno di luce e si fanno concorrenza.
Rispetto alle piante, la casa si trova a nord?
Se si, si potrebbe fare una pergola più lunga per le viti ed evitare che vadano dai kiwi.
la struttura a sbalzo la vedo un pò "sottodimensionata" specie per i kiwi.
Poi concordo con ferrari tractor, vite e kiwi assieme non vanno tanto bene
Poi concordo con ferrari tractor, vite e kiwi assieme non vanno tanto bene
emilio79- utente registrato
ferrari-tractor ha scritto:
Rispetto alle piante, la casa si trova a nord?
come detto prima le piante sono poste a Nord-Est rispetto alla casa, di conseguenza la casa e' a sud-ovest rispetto alle piante
ciao nitro
esposizione quantomai infelice perchè non prenderanno mai sole.
Le tre viti, di cui la più rigogliosa è quella verso casa, non sono state potate da un po'.
Il mio cosiglio è di farle sviluppare sulla pergola, sperando che un po' più in alto prendano più luce.
Per fare questo eviterei biforcazioni e salirei su con un unico ceppo fino alla pergola, dove poi lascerei un unico cordone per pianta.
Non è una cosa che fai in un anno, ci vuole tempo.
questo di da un'idea di che cosa farei, per la prima pianta a sinistra ignora il segno di taglio, bisogna guardarla un po' perchè fare tagli grossi non fa bene.
Dovrai avere un sostegno verticale per le viti fino alla pergola, tagli dove indicato lasciando tre gemme sul ramo, questa potatura dovrebbe consentirti di avere una produzione il prossimo anno.
Le tre viti, di cui la più rigogliosa è quella verso casa, non sono state potate da un po'.
Il mio cosiglio è di farle sviluppare sulla pergola, sperando che un po' più in alto prendano più luce.
Per fare questo eviterei biforcazioni e salirei su con un unico ceppo fino alla pergola, dove poi lascerei un unico cordone per pianta.
Non è una cosa che fai in un anno, ci vuole tempo.
questo di da un'idea di che cosa farei, per la prima pianta a sinistra ignora il segno di taglio, bisogna guardarla un po' perchè fare tagli grossi non fa bene.
Dovrai avere un sostegno verticale per le viti fino alla pergola, tagli dove indicato lasciando tre gemme sul ramo, questa potatura dovrebbe consentirti di avere una produzione il prossimo anno.
Re vite
Intervengo a foto con potature inserita perchè a spiegare l'immagine ci sarebbe voluta una settinana e forse non avresti capito. Ferrari tractor ti ha indicato un buon modo di cominciare a dar forma.
Il prossimo anno i tralci di un anno che hai lasciato avranno prodotto tralci dalle gemme.
Lascia l'ultimo o il penultimo che solitamente sono vigorosi. Taglialo a 5-6 gemme. e vai avanti con questo sitema finchè la vite non ha raggiunto la lunghezza desiderata (ci vorrà qualche annetto).
Quando hai portato il legno vecchio "in forma". puoi fare in due modi o lasciare 2-3 tralci produttivi per piede da 5-6 gemme con lo sperone di rimessa o lasciare sul tralcio 5-6 speroni da 3-4 gemme che andranno rinnovati di tanto in tanto (lo sperone l'anno dopo lo lasci sulla gemma basale dell'anno prima. Spero di averti spiegato in modo comprensibile.
Il prossimo anno i tralci di un anno che hai lasciato avranno prodotto tralci dalle gemme.
Lascia l'ultimo o il penultimo che solitamente sono vigorosi. Taglialo a 5-6 gemme. e vai avanti con questo sitema finchè la vite non ha raggiunto la lunghezza desiderata (ci vorrà qualche annetto).
Quando hai portato il legno vecchio "in forma". puoi fare in due modi o lasciare 2-3 tralci produttivi per piede da 5-6 gemme con lo sperone di rimessa o lasciare sul tralcio 5-6 speroni da 3-4 gemme che andranno rinnovati di tanto in tanto (lo sperone l'anno dopo lo lasci sulla gemma basale dell'anno prima. Spero di averti spiegato in modo comprensibile.
******************************************************************************************************
mesodcaburei- Moderatori
sia le viti che i kiwi lo scorso anno li ho potati tatissimo lasciando solo il ramo grosso quasi senza gemme tant 'e' che abbiamo avuto pochissima uva per non parlare dei kiwi che mi hanno fruttato la bellezza di " udite udite " 1 kiwi di numero.
l'ultima pianta sulla destra e' il kiwi, ho visto che mi avete segnato di tagliare, taglio solo quel ramo perche' altrimenti e' troppo vicino alla vite
l'altra pianta di kiwi non e' da tagliare
e' da tagliare forse in altro periodo
grazie e saluti nitro
l'ultima pianta sulla destra e' il kiwi, ho visto che mi avete segnato di tagliare, taglio solo quel ramo perche' altrimenti e' troppo vicino alla vite
l'altra pianta di kiwi non e' da tagliare
e' da tagliare forse in altro periodo
grazie e saluti nitro
Re vite
Per l'actinidia siamo fuori sezione e non saprei consigliarti.
Per il periodo ideale secondo me per la vite è verso fine febbraio primi di marzo
(sempre con luna calante). Si puó fare anche prima me adesso è un po prestino ancora....se vuoi operare prima di fine anno aspetta almeno verso fine mese o inizio dicembre.... segui anche il clima. Quando fa troppo freddo meglio non potare.
Per il periodo ideale secondo me per la vite è verso fine febbraio primi di marzo
(sempre con luna calante). Si puó fare anche prima me adesso è un po prestino ancora....se vuoi operare prima di fine anno aspetta almeno verso fine mese o inizio dicembre.... segui anche il clima. Quando fa troppo freddo meglio non potare.
mesodcaburei- Moderatori
puoi potare uva e kiwi nello stesso periodo, preferibilmente dopo il periodo delle gelate (marzo quindi, almeno da me), specie per il kiwi.
grazie Mesod e Ferrari ho chiesto ora perche' sul cartellino del' luva c'e' scritto potatura autunnale corta e severa ma se mi consigliate cosi' aspettero'
Actinidia=Kiwi
scusate se vi rifaccio la domanda ma il ramo piu' grosso del Kiwi e' da tagliare
grazie nitro
Actinidia=Kiwi
scusate se vi rifaccio la domanda ma il ramo piu' grosso del Kiwi e' da tagliare
grazie nitro
il ramo grosso del kiwi per ora lascalo lì.
Si può pensare di tagliare quello ma riflettendoci sarebbe meglio togliere gli altri due più piccoli.
Ne parliamo però non in questa sezione
Si può pensare di tagliare quello ma riflettendoci sarebbe meglio togliere gli altri due più piccoli.
ferrari-tractor ha scritto:il ramo grosso del kiwi per ora lascalo lì.
ho provato a cercare su "cerca " ma non ho trovato nulla se su kiwi ne su actinidia
nitro
Con il fusto in acciaio per lo stoccaggio del vino mi hanno dato questo affare, me lo son ritrovato dentro lo scatolone più che altro:
https://i.servimg.com/u/f59/18/22/56/48/foto0210.jpg
https://i.servimg.com/u/f59/18/22/56/48/foto0211.jpg
Qualcuno sa cosa è??
https://i.servimg.com/u/f59/18/22/56/48/foto0210.jpg
https://i.servimg.com/u/f59/18/22/56/48/foto0211.jpg
Qualcuno sa cosa è??
Anto86- UTENTE BANNATO
Com è fatto dentro? se lo togli dalla busta forse si vede meglio.
mesodcaburei- Moderatori
https://lamotosega.forumattivo.com/t14788-kiwi-actnidia#167618nitro52 ha scritto:
ho provato a cercare su "cerca " ma non ho trovato nulla se su kiwi ne su actinidia
basta crearlo
Mai visto prima. Azzardo: un filtro da mettere all'interno sulla filettatura del rubinettoAnto86 ha scritto:Qualcuno sa cosa è??
impiantare un vigneto familiare
sarebbe interessante discutere sul impiantare un vigneto, ma puo rendere ancora ? oppure è una tradizione che sta muorendo per la troppa manutenzione ? chi di voi si produce vino proprio?
Ultima modifica di Anto86 il Gio Dic 04, 2014 2:40 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unito ad argomento esistente.)
maxi- utente registrato
Io faccio il vino per me, come faceva mio nonno, e suo padre, e suo padre prima ancora....prima non so.
Se te lo fai per te o in piccoli quantitativi...non si guadagna, anzi se lo compri al supermercato spendi meno che a curare le viti e a fare il vino, non contando il tempo che gli dedichi. Ma farsi il vino è una passione, una tradizione, una ricchezza.
Che appezzamento vorresti impiantare? Che attrezzi hai già? Se ci spieghi bene cosa vorresti fare possiamo consigliarti.
Se te lo fai per te o in piccoli quantitativi...non si guadagna, anzi se lo compri al supermercato spendi meno che a curare le viti e a fare il vino, non contando il tempo che gli dedichi. Ma farsi il vino è una passione, una tradizione, una ricchezza.
Che appezzamento vorresti impiantare? Che attrezzi hai già? Se ci spieghi bene cosa vorresti fare possiamo consigliarti.
mesodcaburei- Moderatori
ma sai,non ho nulla ! ho solo un pezzetto di terra da 4000 mq che uso per hobby, ci tengo un pollaio con pascolo per galline , ho piantato poche piante da frutto(olivo,albicocco,fico) e stavo pensando a mettere un po di viti , ma giusto per un uso privato ,il terreno è in pendenza,calcareo e ventoso,il bello è che essendo incolto da molto (sicuramente piu di 5 anni) dovrebbe avere i nutrimenti apposto non essendo sfruttato per ora ho trovato chi mi fa due solchi per impiantare le barbatelle (ma non so onestamente neanche quante prenderle e di che varieta ) per lo piu sara" un passatempo ,ma quanto tempo occupa una vigna ?
maxi- utente registrato
Quanto vino vorresti fare all'anno? Hai il trattore o faresti tutto a mano?
Vino bianco o rosso? A che quota sei?
Vino bianco o rosso? A che quota sei?
mesodcaburei- Moderatori
la vigna richiede molto lavoro, per impiantarla e soprattutto per mantenerla.
Inoltre, nei primi 10 anni non avrai una produzione degna, almeno per i primi 3 anni devi togliere tutti gli eventuali frutti in modo da dar tempo alle barbatelle di svilupparsi bene, in seguito non devi aver paura di diradare altrimenti la piantina soffre.
Per darti un'idea, tieni conto che da ogni pianta tiri fuori circa 1-1,5 litri di vino.
Per un consumo familiare, conta circa un litro a settimana in due, quindi circa 50-60 piante.
Inoltre, nei primi 10 anni non avrai una produzione degna, almeno per i primi 3 anni devi togliere tutti gli eventuali frutti in modo da dar tempo alle barbatelle di svilupparsi bene, in seguito non devi aver paura di diradare altrimenti la piantina soffre.
Per darti un'idea, tieni conto che da ogni pianta tiri fuori circa 1-1,5 litri di vino.
Per un consumo familiare, conta circa un litro a settimana in due, quindi circa 50-60 piante.
Pagina 22 di 40 • 1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 31 ... 40
Pagina 22 di 40