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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Perchè? Ti sembra mal fasata? Rendici partecipi di questa tua analisi..exhaustport ha scritto:Stihl, analizzandola a fondo, mi crea grossi dubbi sulle fasature (aspirazione, scarico, travasi e non meno accensione).
hai qualche riscontro su carta o link da poterci indicare?exhaustport ha scritto:.. con una analisi di flusso sui cilindri e varie simulazioni, molto corrispondenti alla realtà alla fine, risulta che Stihl sia un motore dalla grossa coppia, anche merito delle due fasce elastiche..
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
fede83 ha scritto:Qual'è la differenza sostanziale tra la jonsered 2252-53 e se vale la pena per uso privato spendere quei 250 euro in più? Grazie
ha anche 0.3 kw in meno . Secondo me non si può rispondere alla tua domanda, fede83 . Come si può stabilire quale macchina vale la pena comprare E' una domanda troppo vaga. Dipende da molti fattori. Il lavoro da fare, il budget....vorrei ma non posso ha scritto:la 2253 è dotata di peak pule (non so se si scrive così, scusate), che sarebbe il sistema che conferisce alla mts una erogazione repentina del gas.
La 2252 non ha questo sistema, comunque ha già la gestione elettronica della carburazione.
Vorrei ma non posso , se hai avuto modo di provarle bene bene ci dici le differenze tra la solo 651 , dolmar ps 5105 e jonsered 2253 ?
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
non ho mai provato, come ho fatto invece per la 2260-562 e 362, "contemporaneamente le tre mts , Solo 651, Dolmar 5105 e Jonsered 2253.
è una cosa che voglio però fare al più presto per poter valutare le differenze tra i vari modelli.
Vi terrò aggiornati appena riesco a fare la prova.
Se ricordo bene le sensazioni che danno, la Jonsered 2253 ha questa rapidità nell'andare al max nr. di giri, che ripeto in sramatura è piacevolissima, la 651 ha un motore che "tira" molto bene, godevole in abbattimenti medio piccoli, la Dolmar 5105 è un buonissimo compromesso tra le prime due.
Solo è la più pesa (a mia impressione e per la posizione delle impugnature) , Jonsered la più leggera e la più "manovrabile" ed equilibrata.
è una cosa che voglio però fare al più presto per poter valutare le differenze tra i vari modelli.
Vi terrò aggiornati appena riesco a fare la prova.
Se ricordo bene le sensazioni che danno, la Jonsered 2253 ha questa rapidità nell'andare al max nr. di giri, che ripeto in sramatura è piacevolissima, la 651 ha un motore che "tira" molto bene, godevole in abbattimenti medio piccoli, la Dolmar 5105 è un buonissimo compromesso tra le prime due.
Solo è la più pesa (a mia impressione e per la posizione delle impugnature) , Jonsered la più leggera e la più "manovrabile" ed equilibrata.
vorrei ma non posso- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Ciao, non ho mai provato le nuove husqvarna, dolmar o simili se non dei modelli abbastanza datati, io ho la 362c (m-tronic), con barra da 50, come giri non è una cosa esagerata, quanto a coppia la dimostra tranquillamente, soprattutto in grossi abbattimenti o tagli lungo vena per tagliare i nodi
LorenzoG- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
questa NON è la sezione consigli per gli acquisti
Ho spostato la domanda di fede83 qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t15113-motosega-uso-privato#173754
Ho spostato la domanda di fede83 qui
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ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
sarà molto graditavorrei ma non posso ha scritto:non ho mai provato, come ho fatto invece per la 2260-562 e 362, "contemporaneamente le tre mts , Solo 651, Dolmar 5105 e Jonsered 2253.
è una cosa che voglio però fare al più presto per poter valutare le differenze tra i vari modelli.
Vi terrò aggiornati appena riesco a fare la prova.
Se ricordo bene le sensazioni che danno, la Jonsered 2253 ha questa rapidità nell'andare al max nr. di giri, che ripeto in sramatura è piacevolissima, la 651 ha un motore che "tira" molto bene, godevole in abbattimenti medio piccoli, la Dolmar 5105 è un buonissimo compromesso tra le prime due.
Solo è la più pesa (a mia impressione e per la posizione delle impugnature) , Jonsered la più leggera e la più "manovrabile" ed equilibrata.
a me personalmente piacciono molto questi motori. Sono d'accordo con anto quando dice che tanti giri a parte in sramatura e a tagliare piccoli diametri non servono. Però come maneggevolezza le husqvarna nuove sono notevoliLorenzoG ha scritto:Ciao, non ho mai provato le nuove husqvarna, dolmar o simili se non dei modelli abbastanza datati, io ho la 362c (m-tronic), con barra da 50, come giri non è una cosa esagerata, quanto a coppia la dimostra tranquillamente, soprattutto in grossi abbattimenti o tagli lungo vena per tagliare i nodi
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luca31- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
mi son spiegato male, chiedo perdono.... l'analisi dei flussi me l'ha fatta un amico ingegnere meccanico, chiedo se può passarmi i grafici così si vede il flusso di lavaggio del cilindro. L'analisi l'avevo effettuata sul cilindro della 036. Le fasature originali le ho scritte da qualche parte, per modificare il cilindro anticipo lo scarico di 4° e l'aspirazione di un paio. Poca roba, ma aggiungendo una marmitta diversa e portando lo squish a 0.6mm i risultati sono notevoli. Husqvarna, misurando una 365 ha già questi valori molto più spinti di stihl, i quali danno già un bel vantaggio. I dati percisi devo cercarli, o al massimo li torno a misurare, e ve li posto. Ora son preso con una 241 m-tronic che va maluccio come tutte le 241, bruttissima accelerazione, e dopo aver risolto quel problema sto provando a gestire con una scheda autocostruita il getto elettronico... ci vado via di testa!Anto86 ha scritto:Perchè? Ti sembra mal fasata? Rendici partecipi di questa tua analisi..exhaustport ha scritto:Stihl, analizzandola a fondo, mi crea grossi dubbi sulle fasature (aspirazione, scarico, travasi e non meno accensione).hai qualche riscontro su carta o link da poterci indicare?exhaustport ha scritto:.. con una analisi di flusso sui cilindri e varie simulazioni, molto corrispondenti alla realtà alla fine, risulta che Stihl sia un motore dalla grossa coppia, anche merito delle due fasce elastiche..
Mi pare comunque che sul sito del kwf ci siano già i dati di coppia e potenza a determinati regimi. L'accelerazione non è misurata purtroppo!
ah e dimenticavo prima che gran parte delle nuove professionali hanno tratto giovamento dall'aumento dell'anticipo di accensione.
Ultima modifica di Anto86 il Mar Gen 13, 2015 9:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Utilizzare la funzione "EDIT", entro 30 minuti, per aggiunte e/o correzioni al post appena inviato.)
exhaustport- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
exhaustport ha scritto:Ora son preso con una 241 m-tronic che va maluccio come tutte le 241, bruttissima accelerazione.
mai riscontrato nulla del genere su nessuna 241. fin dalla nascita. anzi, è forse vero il contrario.
maxb.- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Penso di averne modificate almeno 200. Le vedo tutti i giorni, e se il problema non è chiaro farò un video e lo caricherò al più presto. Si ingolfa in accelerazione. Problema risolvibile davvero con poco, forse lei lavora in zona collinare o in altre situazioni, ma personalmente trovo una macchina del genere pressoché inutilizzabile da come esce dalla fabbrica. Pure La 201 non gode di gran fama, mi pare. Stesso problema.
sarò sincero, a volte mi ritengo io eccessivamente pignolo, magari quello è il mio problema, eppure altre persone che conosco lamentano questo difetto.
sarò sincero, a volte mi ritengo io eccessivamente pignolo, magari quello è il mio problema, eppure altre persone che conosco lamentano questo difetto.
exhaustport- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
sono portato a non credere minimamente a quello che leggo. la 201 ha avuto qualche piccolo problema al inizio ma ora è tutto risolto e comunque, video o non video so di che parlo. non ci sono ne ci sono mai stati problemi del genere sulla 241. meno che mai sulla 201. non mi esprimo in termini numerici come fa lei ma i dati che snocciola fanno pensare ad un problema macroscopico per il quale sarebbe stato necessario come minimo fare un richiamo massivo. cosa che non è stato fatto ne avrebbe senso essere dato che, se c'è forse una motosega davvero riuscita perfettamente alla stihl, al 100% negli ultimi anni quella è la ms 241.
maxb.- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Degli enormi proproblemi di corrente dei vecchi fs120-200-250 nessuno ne ha mai parlato, zero richiami eppure avevano miliardi di problemi. Ma andiamo ot. La 241 nella mia zona è tutt'altro che riuscita, molti son passati alla concorrenza causa quella macchina. Mi risulta ottima la 461, davvero una gran macchina, ma la 201 non ha nulla a che vedere come erogazione rispetto alla vecchia 200, e non sto a ribadire la mia opinione sulla 241. Opinioni, ad ogni modo, sono felice che lei non abbia mai riscontrato quei problemi.
exhaustport- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Messaggio di servizio:
No, sbagli, queste non sono opinioni, sono fatti ed anche molto gravi che devono e vanno giustificati con opportuni mezzi. Stihl, come altre, è una azienda seria.
Ti invito pertanto alla lettura dell'articolo 13 del regolamento di questo forum, ed a produrti in questo genere di affermazioni se e solo se potrai, con fatti alla mano, giustificare ciò che dici. Così, a parole, è troppo semplice.
Sei invitato a proseguire con questa discussione solo se porterai documentazioni valide sull'argomento trattato che giustifichino le tue parole, altrimenti è bene non farlo.
Torniamo in tema, ulteriori simili interventi non giustificati verranno eliminati e sanzionati.
No, sbagli, queste non sono opinioni, sono fatti ed anche molto gravi che devono e vanno giustificati con opportuni mezzi. Stihl, come altre, è una azienda seria.
Ti invito pertanto alla lettura dell'articolo 13 del regolamento di questo forum, ed a produrti in questo genere di affermazioni se e solo se potrai, con fatti alla mano, giustificare ciò che dici. Così, a parole, è troppo semplice.
Sei invitato a proseguire con questa discussione solo se porterai documentazioni valide sull'argomento trattato che giustifichino le tue parole, altrimenti è bene non farlo.
Torniamo in tema, ulteriori simili interventi non giustificati verranno eliminati e sanzionati.
Ultima modifica di Anto86 il Mar Gen 13, 2015 10:58 pm - modificato 1 volta.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Messaggio di servizio per exhaustport: prego confermare gli asseriti 200 interventi effettuati sulla ms 241 Stihl, indicando la ragione di detti interventi e le modifiche apportate. Grazieexhaustport ha scritto:Penso di averne modificate almeno 200. Le vedo tutti i giorni, e se il problema non è chiaro farò un video e lo caricherò al più presto. Si ingolfa in accelerazione. Problema risolvibile davvero con poco, forse lei lavora in zona collinare o in altre situazioni, ma personalmente trovo una macchina del genere pressoché inutilizzabile da come esce dalla fabbrica. Pure La 201 non gode di gran fama, mi pare. Stesso problema.
sarò sincero, a volte mi ritengo io eccessivamente pignolo, magari quello è il mio problema, eppure altre persone che conosco lamentano questo difetto.
beppe65- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Il numero esatto non lo so ma penso si aggiri attorno a quel numero. La modifica apportata è la variazione dell'anticipo dell'accensione. Come già detto ora sto studiando una centralina per eliminare questi problemi di erogazione.
Come già detto posso mostrare questo problema di erogazione con un video. Conosco pure io persone che son contentissime di queste macchine, personalmente la considero pure io una delle migliori macchine fatte da stihl, ma quel problema li è notevole. Se riesco in giornata faccio um video.
.
Come già detto posso mostrare questo problema di erogazione con un video. Conosco pure io persone che son contentissime di queste macchine, personalmente la considero pure io una delle migliori macchine fatte da stihl, ma quel problema li è notevole. Se riesco in giornata faccio um video.
.
Ultima modifica di MASTROTURI il Mer Gen 14, 2015 7:48 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivo)
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
exhaustport ha scritto:
Stihl, analizzandola a fondo, mi crea grossi dubbi sulle fasature (aspirazione, scarico, travasi e non meno accensione). con una analisi di flusso sui cilindri e varie simulazioni, molto corrispondenti alla realtà alla fine, risulta che Stihl sia un motore dalla grossa coppia, anche merito delle due fasce elastiche, probabilmente indicato per taglio di tronchi grossi. Vedendo macchine più piccole, come le 201-241 quelle hanno seri problemi di erogazione ai bassi regimi, ma son problemi facilmente risolvibili....
io ho un pò di confusione . Nel primo post parli di stihl , lasciando intendere che si tratta di tutte le stihl più grosse tranne ms 201 e 241. Con grossi dubbi sulle fasature. Mentre 201 e 241 hanno problemi seri. Poi però pare che l'analisi che hai fatto sia solo sulla 036.exhaustport ha scritto:
mi son spiegato male, chiedo perdono.... l'analisi dei flussi me l'ha fatta un amico ingegnere meccanico, chiedo se può passarmi i grafici così si vede il flusso di lavaggio del cilindro. L'analisi l'avevo effettuata sul cilindro della 036. ..... .. Ora son preso con una 241 m-tronic che va maluccio come tutte le 241, bruttissima accelerazione, e dopo aver risolto quel problema sto provando a gestire con una scheda autocostruita il getto elettronico... ci vado via di testa!
Poi dici che la ms 241 ha problemi seri. Poi dici che sono facilmente risolvibili. Poi ancora che ci vai via di testa.
Aggiungo che nemmeno io ho mai sentito di problemi a queste ms 241 . Riguardo alla ms 201 c'è un iscritto che ha qualche conoscente che ha lamentato qualche problema. Dalle mie parti, no. In più ce l'ha un mio vicino che ne è soddisfattissimo. L'ho provata anch'io e il motore mi è piaciuto moltissimo, proprio come erogazione. Pieno, pastoso, veloce. Quello che dico io però è da prendere per quello che è : sono un hobbista con conoscenti che hanno stihl e conosco abbastanza bene alcuni rivenditori importanti. Tutto qui. Non sono un professionista, nè un rivenditore, nè un meccanico
luca31- Moderatori
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Località : parma
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
modello che ha 20 anni, e tu la prendi ad esempio per i modelli attuali?exhaustport ha scritto:L'analisi l'avevo effettuata sul cilindro della 036...
Se non sbaglio la 365 è ben più recente come progetto della 036 (ovviamente non parlo della 365 x-torq)exhaustport ha scritto:
Husqvarna, misurando una 365 ha già questi valori molto più spinti...
Mi piacerebe sapere quali sono e come li hai risolti... sulle circa 200 ms241 che ti sono passate per manoexhaustport ha scritto:
Vedendo macchine più piccole, come le 201-241 quelle hanno seri problemi di erogazione ai bassi regimi, ma son problemi facilmente risolvibili.
In sramatura, si deve telegrafare sull'acceleratore... pieno gas durante il taglio, rilascio durante lo spostamento tra un taglio e l'altro.exhaustport ha scritto:
Poi la gran differenza sta in come uno utilizza le macchine, io in sramatura tengo sempre il motore allegro, non mollo mai l'acceleratore praticamente. Molti accelerano a colpi, e li le Svedesi fanno sparire Stihl in un secondo.
Non c'entra nulla come eroga il motore, è una questione di sicurezza e buon senso.
Penso che gli ultimi interventi di exhaustport siano perfettamente sintetizzati qui:
Luca31 ha scritto:
io ho un pò di confusione . Nel primo post parli di stihl , lasciando intendere che si tratta di tutte le stihl più grosse tranne ms 201 e 241. Con grossi dubbi sulle fasature. Mentre 201 e 241 hanno problemi seri. Poi però pare che l'analisi che hai fatto sia solo sulla 036.
Poi dici che la ms 241 ha problemi seri. Poi dici che sono facilmente risolvibili. Poi ancora che ci vai via di testa.
Ricordo a tutti che la porta è sempre aperta ai nuovi arrivati, e rimane sempre aperta per mandare via chi vuole farsi beffa del forum o di un'azienda.
E rinnovo, soprattutto, la richiesta di dati a exhaustport a supporto delle sue affermazioni.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Messaggio di servizio: in attesa dei chiarimenti richiesti all'iscritto exhaustport, prego astenersi chiunque da qualsiasi ulteriore commento sull'argomento. Grazie.
beppe65- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
eccomi, purtroppo molte risposte le do col cellulare dato che spesso son in giro per lavoro.
Allora, l'analisi fatta sul cilindro della 036 è l'analisi dei flussi con simulazione. Molto importante ma per la progettazione del cilindro, per ottimizzare il lavaggio e il riempimento della camera di scoppio con miscela fresca, ma in termini "umani" spesso è fuori portata. Fuori anche dalla mia. Io mi son affidato alle opinioni di questo amico ingegnere meccanico specializzato in motoristica, ma son dati eccessivi da prendere in considerazione.
Una analisi che chiunque può fare è quella delle fasature. Queste le misuro su ogni macchina che modifico, ora come ora come macchine attualmente in produzione ho ritoccato:
Stihl
MS201T
MS241
MS361 (non più in produzione ma piuttosto recente)
MS461
l'unica di queste che ha subito modifiche di cilindro è stata la 361, e della quale ho effettuato misurazioni. Dovrei averle in qualche raccoglitore. Le misurazioni di confronto le avevo fatte con la jonsered 2165, che, come detto da ferrari, è decisamente più recente della 036. Qui mi sono spiegato male per la seconda volta, ma ora chiarisco. Le fasature di aspirazione e scarico, prendendo quelle della 2165, son più spinte verso un accelerazione maggiore, un motore con maggiore potenza e maggiori giri. Anche lo scarico svedese ha altri flussi, i quali evidentemente son progettati per lavorare con quel determinato motore. Non posso, per conoscenze, andare ad effettuare personalmente una analisi di flusso su carter, collettori, carburatore, filtro, come sarebbe da fare per la massima prestazione. Stihl ha delle fasature che privilegiano il riempimento della camera di scoppio, piuttosto che la velocità di riempimento. Dovrei aver tutto scritto, devo cercare i dati precisi. Alla peggio torno a misurare e vi scrivo le fasature in gradi del motore. I dati Jonsered / Husqvarna son stati confrontati con la 036, che è la macchina che ho studiato maggiormente, e con la 361.
Ora mi sto attrezzando per trovare qualche serie 5 husqvarna per effettuare un paio di misure anche su di loro. Aggiungo, che con la 361, secondo me una macchina che prende molto spunto dalla concorrenza, hanno cambiato decisamente i travasi, con un deciso miglioramento, ma senza arrivare ai livelli della concorrenza come accelerazione. La 362 è un ulteriore passo avanti, secondo me quasi alla pari delle svedesi, ma non ci sono ancora.
mi piacerebbe fosse chiaro, nei confronti di tutti, che utilizzo due marchi di macchine, e sono la svedese e la tedesca. mi piacciono entrambe, ognuna con i suoi pregi e difetti. Non sono qui né per denigrare un marchio, ne per parlar bene di un altro. Non mi interessa. Ciò che scrivo son rilevazioni che, amici con amici di amici e tanto passaparola, mi hanno portato a conoscere molti boscaioli e sentire le loro opinioni.
Piccola aggiunta: in sramatura, per come lavoro io, non ho mai il motore al minimo. Ovvio, non tengo il motore a limitatore costante, si accelera e si molla, ma non si ferma mai la catena. Il problema sulla 241 è proprio un principio di ingolfamento in ripresa dal minimo regime, quindi da catena ferma, dopo circa 10 secondi che il motore è al minimo.
Rispondo a LUCA31:
Mi son reso conto di aver creato un pò di confusione. Chiedo scusa per questo. In parte ho già chiarito col messaggio qui sopra.
Il problema alla 241 l'ho specificato un paio di righe qui sopra, la soluzione, come già scritto, è stato l'aumento dell'anticipo dell'accensione.
La 201 ha avuto problemi di erogazione sin dalla nascita. Questi problemi vengono individuati, come quelli della ms241, da vecchi possessori di supermacchine, come la MS200. La ms200 la considero una delle migliori motoseghe mai prodotte, tanti giri, ottima affidabilità e accelerazione da paura. Bene, se un vecchio possessore di una 200 prende in mano la 201 come minimo la lancia giù per il burrone. Basta effettuare qualche ricerca in altri forum di altre nazionalità per notare che non son il solo a lamentare questo problema. Ripeto, forse son io troppo pignolo, ma avendo avuto amici boscaioli che hanno lamentato tali problemi ho cominciato a informarmi.
Max dice che i problemi sono stati risolti: si, è parzialmente vero, dopo che stihl ha sostituito, udite udite, VOLANO, BOBINA e se non erro anche il carburatore. INFATTI, parte della soluzione per la 201 prima serie è stata la modifica del volano aumentando l'anticipo. Direi che qualsiasi rivenditore stihl può confermare che hanno modificato questi pezzi.
Infine, il fatto che sto dando via di testa, è perché ultimamente sto studiando come controllare un carburatore elettronico con un circuito da me costruito. E mi sta portando via taaaanto taaaaaaaanto tempo e anche molte energie. Tante problematiche da risolvere solo per tenere acceso il motore, se tutto va bene manca poco a riuscire ad accendere questa 241 con il carburatore pilotato da me. Appena avrò qualcosa di funzionante vi renderò partecipi di questa realizzazione.
Spero di esser stato meno "enigmatico" del solito con questa risposta, per altri eventuali dubbi son a vostra disposizione.
Allora, l'analisi fatta sul cilindro della 036 è l'analisi dei flussi con simulazione. Molto importante ma per la progettazione del cilindro, per ottimizzare il lavaggio e il riempimento della camera di scoppio con miscela fresca, ma in termini "umani" spesso è fuori portata. Fuori anche dalla mia. Io mi son affidato alle opinioni di questo amico ingegnere meccanico specializzato in motoristica, ma son dati eccessivi da prendere in considerazione.
Una analisi che chiunque può fare è quella delle fasature. Queste le misuro su ogni macchina che modifico, ora come ora come macchine attualmente in produzione ho ritoccato:
Stihl
MS201T
MS241
MS361 (non più in produzione ma piuttosto recente)
MS461
l'unica di queste che ha subito modifiche di cilindro è stata la 361, e della quale ho effettuato misurazioni. Dovrei averle in qualche raccoglitore. Le misurazioni di confronto le avevo fatte con la jonsered 2165, che, come detto da ferrari, è decisamente più recente della 036. Qui mi sono spiegato male per la seconda volta, ma ora chiarisco. Le fasature di aspirazione e scarico, prendendo quelle della 2165, son più spinte verso un accelerazione maggiore, un motore con maggiore potenza e maggiori giri. Anche lo scarico svedese ha altri flussi, i quali evidentemente son progettati per lavorare con quel determinato motore. Non posso, per conoscenze, andare ad effettuare personalmente una analisi di flusso su carter, collettori, carburatore, filtro, come sarebbe da fare per la massima prestazione. Stihl ha delle fasature che privilegiano il riempimento della camera di scoppio, piuttosto che la velocità di riempimento. Dovrei aver tutto scritto, devo cercare i dati precisi. Alla peggio torno a misurare e vi scrivo le fasature in gradi del motore. I dati Jonsered / Husqvarna son stati confrontati con la 036, che è la macchina che ho studiato maggiormente, e con la 361.
Ora mi sto attrezzando per trovare qualche serie 5 husqvarna per effettuare un paio di misure anche su di loro. Aggiungo, che con la 361, secondo me una macchina che prende molto spunto dalla concorrenza, hanno cambiato decisamente i travasi, con un deciso miglioramento, ma senza arrivare ai livelli della concorrenza come accelerazione. La 362 è un ulteriore passo avanti, secondo me quasi alla pari delle svedesi, ma non ci sono ancora.
mi piacerebbe fosse chiaro, nei confronti di tutti, che utilizzo due marchi di macchine, e sono la svedese e la tedesca. mi piacciono entrambe, ognuna con i suoi pregi e difetti. Non sono qui né per denigrare un marchio, ne per parlar bene di un altro. Non mi interessa. Ciò che scrivo son rilevazioni che, amici con amici di amici e tanto passaparola, mi hanno portato a conoscere molti boscaioli e sentire le loro opinioni.
Piccola aggiunta: in sramatura, per come lavoro io, non ho mai il motore al minimo. Ovvio, non tengo il motore a limitatore costante, si accelera e si molla, ma non si ferma mai la catena. Il problema sulla 241 è proprio un principio di ingolfamento in ripresa dal minimo regime, quindi da catena ferma, dopo circa 10 secondi che il motore è al minimo.
Rispondo a LUCA31:
Mi son reso conto di aver creato un pò di confusione. Chiedo scusa per questo. In parte ho già chiarito col messaggio qui sopra.
Il problema alla 241 l'ho specificato un paio di righe qui sopra, la soluzione, come già scritto, è stato l'aumento dell'anticipo dell'accensione.
La 201 ha avuto problemi di erogazione sin dalla nascita. Questi problemi vengono individuati, come quelli della ms241, da vecchi possessori di supermacchine, come la MS200. La ms200 la considero una delle migliori motoseghe mai prodotte, tanti giri, ottima affidabilità e accelerazione da paura. Bene, se un vecchio possessore di una 200 prende in mano la 201 come minimo la lancia giù per il burrone. Basta effettuare qualche ricerca in altri forum di altre nazionalità per notare che non son il solo a lamentare questo problema. Ripeto, forse son io troppo pignolo, ma avendo avuto amici boscaioli che hanno lamentato tali problemi ho cominciato a informarmi.
Max dice che i problemi sono stati risolti: si, è parzialmente vero, dopo che stihl ha sostituito, udite udite, VOLANO, BOBINA e se non erro anche il carburatore. INFATTI, parte della soluzione per la 201 prima serie è stata la modifica del volano aumentando l'anticipo. Direi che qualsiasi rivenditore stihl può confermare che hanno modificato questi pezzi.
Infine, il fatto che sto dando via di testa, è perché ultimamente sto studiando come controllare un carburatore elettronico con un circuito da me costruito. E mi sta portando via taaaanto taaaaaaaanto tempo e anche molte energie. Tante problematiche da risolvere solo per tenere acceso il motore, se tutto va bene manca poco a riuscire ad accendere questa 241 con il carburatore pilotato da me. Appena avrò qualcosa di funzionante vi renderò partecipi di questa realizzazione.
Spero di esser stato meno "enigmatico" del solito con questa risposta, per altri eventuali dubbi son a vostra disposizione.
exhaustport- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
exhaustport ha scritto:Penso di averne modificate almeno 200
Scusa ma le 200 stihl ms241 che hai modificato dove sono finite?exhaustport ha scritto:Il numero esatto non lo so ma penso si aggiri attorno a quel numero.
Anche qui ti sei espresso male?
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Non facendo questo per lavoro non ho un database delle riparazioni. Per non sbagliarci, in questo gennaio ho lavorato su 7 ms241, e a giorni me ne arriva un'altra.
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
scusate la divagazione dal tema in corso,
qualcuno sa spiegarmi le differenze tecniche tra la Jonsered 2252 e la 2253, a parte i dati espressi nella scheda tecnica che sono leggibili da tutti?
ringrazio anticipatamente!
raimbow151
qualcuno sa spiegarmi le differenze tecniche tra la Jonsered 2252 e la 2253, a parte i dati espressi nella scheda tecnica che sono leggibili da tutti?
ringrazio anticipatamente!
raimbow151
raimbow151- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Messaggio di servizio. Ritenendo prive di qualsiasi fondamento le affermazioni fatte dall'iscritto exhaustport e giudicando le medesime gravemente lesive dell'immagine del produttore citato, ci vediamo costretti ad applicare le sanzioni previste dal nostro Regolamento a fronte delle violazioni commesse. Precisiamo, inoltre, che quanto pubblicato dall'iscritto non rappresenta in alcun modo il pensiero dell'Amministratore e dello Staff di questo Forum. Gradiremmo evitare ulteriori commenti. Grazieexhaustport ha scritto:Non facendo questo per lavoro non ho un database delle riparazioni. Per non sbagliarci, in questo gennaio ho lavorato su 7 ms241, e a giorni me ne arriva un'altra.
beppe65- ex moderatori
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husqvarna 357xp
Ciao dopo un centinaio di quintali di legna la mia 357xp non mi soddisfa completamente e per assurdo la 450 II di mio fratello la trovo piú soddisfacente,la mia monta barra da "18 e anche quella di mio fratello ma la sua sullo sramare è efficace la mia troppo pesante e rabbiosa,se la cambiassi per una 550xp/2253 faccio un passo indietro?
nickseda- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Perchè dici che non ti soddisfa?
polmau- Moderatori
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Località : padova
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
domanda banale allora perche' non prenderne una come quella di tuo fratello
nitro
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nitro52- utente registrato
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