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vecchio motore non identificato ??? aiuto
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
vecchio motore non identificato ??? aiuto
ciao a tutti ho trovato questo vecchio motore, vorrei costruire un motocompressore oppure una macchina per tagliare i sassi, solo che non conosco la cilindrata e nemmeno la marca del motore...ma soprattutto funzionera a benzina o a petrolio??? spero che potete aiutarmi, grazie!!!
OldEngine- utente registrato
- Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 15.05.13
Re: vecchio motore non identificato ??? aiuto
Dovrebbe essere un Briggs & Stratton a benzina
Ne avevo uno simile che azionava il verricello della teleferica.
Ne avevo uno simile che azionava il verricello della teleferica.
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Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
- Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana
vecchio motore non identificato ??? aiuto
avevo il timore che fosse a petrolio..mi insospettiva quello strano filtro con la vaschetta di vetro sotto al serbatoio...ah bene se è a benzina sono a posto..mi sapresti dire la cilindrata e magari la potenza? (circa)
OldEngine- utente registrato
- Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 15.05.13
Re: vecchio motore non identificato ??? aiuto
la targhetta è completamente illegibile? immagino di si.... ci sono numeri di serie?
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: vecchio motore non identificato ??? aiuto
Vedo anch'io dei particolari riconducibili ad un Briggs&Stratton da 5 hp a benzina:
- la marmitta finale.
- forma della testa e del convogliatore
ma:
- il cilindro è in ghisa come da ruggine sulle alette?
Per favore controlla:
- l'esagono della testa delle viti è metrico o anglosassone? 13 o 10 mm oppure 1/2" (12,7 mm) o 3/8" (9,52 mm)
- il diametro dell'albero puleggia. 20 mm o 3/4" (19,04 mm)
Saluti
- la marmitta finale.
- forma della testa e del convogliatore
ma:
- il cilindro è in ghisa come da ruggine sulle alette?
Per favore controlla:
- l'esagono della testa delle viti è metrico o anglosassone? 13 o 10 mm oppure 1/2" (12,7 mm) o 3/8" (9,52 mm)
- il diametro dell'albero puleggia. 20 mm o 3/4" (19,04 mm)
Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9039
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: vecchio motore non identificato ??? aiuto
Questo dovrebbe essere simile al tuo.
Come ha scritto falcetto, il motore dovrebbe avere 5 hp
Ho postato questa foto (non sono io il possessore del motore e nemmeno del verricello che si vede) per documentare una parte mancante al tuo motore, cioè, il corpo del filtro aria. Reperirne uno da sostituire al mancante, non sarà facile.
Questi motori hanno il vantaggio di esser molto robusti, sono dotati di una tecnica molto semplice, quindi gli interventi di riparazione ordinari, sono alla portata di chi possiede anche solo le basi della meccanica. D`altro canto hanno lo svantaggio di essere degli insaziabili divoratori di carburante.
A titolo di paragone, con il quantitativo di benzina impiegato con il vecchio Briggs & Stratton per salire un viaggio di teleferica, ora con il nuovo B&S di circa 9 hp, ne faccio almeno 3.
Buona notte da D.C.
Come ha scritto falcetto, il motore dovrebbe avere 5 hp
Ho postato questa foto (non sono io il possessore del motore e nemmeno del verricello che si vede) per documentare una parte mancante al tuo motore, cioè, il corpo del filtro aria. Reperirne uno da sostituire al mancante, non sarà facile.
Questi motori hanno il vantaggio di esser molto robusti, sono dotati di una tecnica molto semplice, quindi gli interventi di riparazione ordinari, sono alla portata di chi possiede anche solo le basi della meccanica. D`altro canto hanno lo svantaggio di essere degli insaziabili divoratori di carburante.
A titolo di paragone, con il quantitativo di benzina impiegato con il vecchio Briggs & Stratton per salire un viaggio di teleferica, ora con il nuovo B&S di circa 9 hp, ne faccio almeno 3.
Buona notte da D.C.
Ultima modifica di Don Camillo il Lun Set 28, 2015 7:39 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Corretto imprecisioni nel testo)
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Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
- Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana
motore ignoto
allora ho controllato meglio, ti confermo che il cilindro è in ghisa ed è un corpo unico col basamento del motore si puo smontare solo la testa svitanto tutti e 8 i bulloni in pratica...per le filettature non ho il conta passo comunque sicuramente non è metrica, ho provato ad avvitare sul bullone un dado normale m8 e non va..ti posto comunque due foto per farti piu chiarezza.
per il filtro aria si potrebbe adattare qualcosa secondo voi? qualche idea??
201035 170809 mi ero dimenticato, questo è il numero impresso sulla targhetta sbiadita...la cilindrata cosa sara? Comunque il restauro è già partito
per il filtro aria si potrebbe adattare qualcosa secondo voi? qualche idea??
201035 170809 mi ero dimenticato, questo è il numero impresso sulla targhetta sbiadita...la cilindrata cosa sara? Comunque il restauro è già partito
OldEngine- utente registrato
- Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 15.05.13
Re: vecchio motore non identificato ??? aiuto
Dalle foto le viti sono sicuramente americane. Se misuri col calibro l'esagono della testa vite troverai probabilmente 12,7 mm.
Il numero 20 iniziale della serie potrebbe significare una cilindrata di 20 pollici cubici (327 cc) ma mi sembrano troppi.
Se togli la testa per pulizia cielo pistone potrai facilmente misurare l'alesaggio e la corsa.
Per il filtro aria devi raffazzonare qualcosa o trovare da qualche riparatore storico un pezzo compatibile. Saluti
PS: qui sotto un corposo manuale officina. Buon divertimento
https://lamotosega.forumattivo.com/t12936-briggs-and-stratton-motori-serie-5-6-8-9-14-23-service
http://www.mymowerparts.com/pdf/Briggs-&-Stratton-Engine-Parts-Manuals-Parts-List/200401-200466%20ms5562%5b1%5d.pdf
Il numero 20 iniziale della serie potrebbe significare una cilindrata di 20 pollici cubici (327 cc) ma mi sembrano troppi.
Se togli la testa per pulizia cielo pistone potrai facilmente misurare l'alesaggio e la corsa.
Per il filtro aria devi raffazzonare qualcosa o trovare da qualche riparatore storico un pezzo compatibile. Saluti
PS: qui sotto un corposo manuale officina. Buon divertimento
https://lamotosega.forumattivo.com/t12936-briggs-and-stratton-motori-serie-5-6-8-9-14-23-service
http://www.mymowerparts.com/pdf/Briggs-&-Stratton-Engine-Parts-Manuals-Parts-List/200401-200466%20ms5562%5b1%5d.pdf
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
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