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Messaggio  domenico50 Dom Mar 13, 2016 5:48 pm

Buongiorno, spero di essere nella sezione giusta, è la prima volta che scrivo nel Forum e chiedo scusa per eventuali errori. Allora, dopo un inverno di stop volevo rimettere in funzione per i prossimi lavori il Sandrigarden GBL 34. Purtroppo, però l’avviamento del decespugliatore è diventato durissimo. Nel tentativo di capire cosa fosse successo ho letto sul forum più discussioni ma non sono riuscito a risolvere il problema. Ho smontato lo starter e ho trovato la corda nella sua sede, ho provato a girare a mano l’aggancio dello starter ed è sempre durissimo ma se smonto la candela il motore gira liberamente mentre rimontandola si ripresenta nuovamente il problema, ho smontato la marmitta e attraverso la luce di scarico il pistone sembra in buone condizioni ed anche dal lato del carburatore sembra che sia normale. Ho smontato anche la frizione e ad occhio mi sembra sia tutto in ordine. In conclusione con la candela s’impunta senza gira liberamente. Mi scuso per la prolissità ma ho cercato di dare quante più informazioni potessi e spero sia stato chiaro.
Ringrazio e saluto tutti

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Messaggio  Stepmeister Dom Mar 13, 2016 6:30 pm

É la candela prescritta dal costruttore? Potresti averne montata una con filetto troppo lungo.
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Messaggio  Ceppo77 Dom Mar 13, 2016 10:00 pm

Normale che con la candela montata l'avviamento  provochi resistenza. Ma fino a un certo punto giustamente!

Potrei suggerirti di controllare marmitta e   luce di scarico se intasate o meno .

Prova eventualmente ad inserire qualche goccia di miscela direttamente nel cilindro o delicatamente utilizzare lo spray starter  e provare a  fare l'avviamento se riesci a tirare la fune!

Il maggior ingombro di una candela non adatta (nel caso in cui l'avessi sostituita ) non saprei fino a che punto possa provocare una circostanza simile

Prova eventualmente a spessorare la candela e vedere se migliora

Potrebbe essere anche una eccessiva quantità di miscela nel cilindro . Ingolfata? !
Prova a tirare la fune diverse volte senza candela per far evaporare il tutto .

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Messaggio  Alessio510 Lun Mar 14, 2016 4:59 am

come già suggerito: controlla se la candeala ha la lunghezza corretta.
Quando lo hai rimessato funzionava correttamente? hai lasciato nel serbatoio miscela vecchia?
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Messaggio  domenico50 Lun Mar 14, 2016 1:07 pm

Stepmeister ha scritto:É la candela prescritta dal costruttore? Potresti averne montata una con filetto troppo lungo.
Buongiorno, grazie per la risposta. La candela che montava originariamente non so che marca sia sulla ceramica è scritto "NHSP LD L7T" che ho portato con me e fatta vedere al negoziante che mi ha dato una Champion RCJ8 di passo più corto rispetto alla prima.
Stranamente nel libretto istruzione non è indicato il tipo di candela da montare.

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Messaggio  Alessio510 Lun Mar 14, 2016 1:13 pm

Con passo più corto intendi che la parte filettata che va avvitata alla testa è più corta?
Già questo non va bene.....
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Messaggio  domenico50 Lun Mar 14, 2016 1:26 pm

Si quella che mi ha venduto il negoziante (Champion RCJ8) ha la filettatura (la parte filettata che si avvita alla testa) più corta. Potrebbe essere questa la causa di tutto? Però adesso ho provato a rimettere la vecchia candela ed è sempre come prima.
Ceppo77 ha scritto:Normale che con la candela montata l'avviamento  provochi resistenza. Ma fino a un certo punto giustamente!

Potrei suggerirti di controllare marmitta e   luce di scarico se intasate o meno .

Prova eventualmente ad inserire qualche goccia di miscela direttamente nel cilindro o delicatamente utilizzare lo spray starter  e provare a  fare l'avviamento se riesci a tirare la fune!

Il maggior ingombro di una candela non adatta (nel caso in cui l'avessi sostituita ) non saprei fino a che punto possa provocare una circostanza simile

Prova eventualmente a spessorare la candela e vedere se migliora

Potrebbe essere anche una eccessiva quantità di miscela nel cilindro  . Ingolfata? !
Prova a tirare la fune diverse volte senza candela per far evaporare il tutto .
Dunque ho tolto la marmitta ma non riesco a vedere se è intasata perché non si può aprire, la luce di scarico è un po' sporca ma non eccessivamente.
ho seguito il tuo consiglio inserendo un po' di miscela direttamente nel cilindro dal foro della candela ed il risultato è migliore, cioè la corda viene fuori per un po' circa 10/15cm ma poi si blocca nuovamente.
Il serbatoio è vuoto da l'altro ieri perché ho smontato e rimontato marmitta, carburatore e frizione.


Ultima modifica di falcetto il Lun Mar 14, 2016 7:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)

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Messaggio  Alessio510 Lun Mar 14, 2016 1:35 pm

Non è la soluzione del problema, ma comunque una cosa da correggere.
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Messaggio  domenico50 Lun Mar 14, 2016 1:56 pm

Incuriosito dal fatto della candela, ho riempito il serbatoio di miscela messo ancora un po di miscela nel cilindro poi ho rimontato la vecchia candela, quella con la filettatura più lunga: man mano che provavo ad avviare la resistenza è diminuita (anche se in qualche tratto s'impuntava nuovamente) ho insistito, forse da incosciente, ma alla fine è partito. L'unica cosa che ho notato nella ripartenza è che adesso vibra di più rispetto a prima, e normale? ho spento è acceso tre volte dopo averlo fatto riscaldare per qualche minuto ma la vibrazione è sempre presente.

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Messaggio  falcetto Lun Mar 14, 2016 7:37 pm

domenico50 ha scritto:Si quella che mi ha venduto il negoziante (Champion RCJ8) ha la filettatura (la parte filettata che si avvita alla testa) più corta. Potrebbe essere questa la causa di tutto?
Non sono d'accordo con la tua affermazione. La lunghezza filetto è identica. Potrebbe essere la diversa sporgenza dell'elettrodo che ti inganna.
Ci sono 2 altre possibilità:
1. Hai il pistone "rivestito" da depositi oleosi che fanno attrito durante lo scorrimento.
2. Hai il pistone talmente asciutto che provoca lo stesso problema.
Non per niente la situazione è migliorata quando hai immesso manualmente un minimo di miscela.
Per favore dicci la situazione del pistone visibile dalla luce di scarico. Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Alessio510 Lun Mar 14, 2016 7:59 pm

facciamola facile: posta le foto del pistone.
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Messaggio  domenico50 Mar Mar 15, 2016 11:00 am

falcetto ha scritto:Non sono d'accordo con la tua affermazione. La lunghezza filetto è identica. Potrebbe essere la diversa sporgenza dell'elettrodo che ti inganna.
Ci sono 2 altre possibilità:
1. Hai il pistone "rivestito" da depositi oleosi che fanno attrito durante lo scorrimento.
2. Hai il pistone talmente asciutto che provoca lo stesso problema.
Non per niente la situazione è migliorata quando hai immesso manualmente un minimo di miscela.
Per favore dicci la situazione del pistone visibile dalla luce di scarico. Saluti
Si hai ragione, ho controllato meglio le due candele ed in effetti è la parte cilindrica sotto l'esagono che è più corta e mi aveva ingannato. Per la luce di scarico ad occhio adesso mi sembra normale, ma prima era piuttosto sporca (annerita) mentre il pistone da quel che vedo non sembra rigato, ho scattato questa foto che spero sia chiara:
https://www.dropbox.com/s/8v1qngqm5ags33t/thumb_IMG_3567_1024.jpg?dl=0
ti ringrazio per la pazienza ma come, certamente, avrai capito è la prima volta che smonto il decespugliatore e a meccanica non sono un "drago"

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Messaggio  falcetto Mar Mar 15, 2016 5:54 pm

Da quel poco che si vede sembra a posto.
Adesso ti rimane la vibrazione: è solo il motore con testina ferma o vibra con testina in rotazione? Che tipo di olio miscela stai usando e in che percentuale?
La luce di scarico annerita può essere causata da carburazione grassa, miscela vecchia, filtro aria sporco o utilizzo prevalente a bassi regimi. Saluti

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Messaggio  Alessio510 Mar Mar 15, 2016 7:23 pm

In effetti da quel che si vede, il gruppo termico è in ordine.
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Messaggio  tottoli livio Mar Mar 15, 2016 8:13 pm

un consiglio spassionato...stacca il motore dall'asta,smonta i carter  e togli  il sistema d'avviamento  e stacca la coppa frizione...fatto questo..senza la candela il motore (con le mani) deve girare libero...potrebbe anche essere la bobina che frega sul volano..ma' devi smontare  altrimenti a deduzioni  non  si arriva a nulla.. ok capo

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Messaggio  domenico50 Mar Mar 15, 2016 11:06 pm

Grazie a tutti voi, la vibrazione si avverte anche con testina ferma, stando a terra sembra quasi camminare.
Per quanto riguarda la prova consigliata da Tottoli l'avevo fatta all'inizio e non c'era nessun impuntamento anche togliendo la sola candela.
Potrebbe essere stato un inizio di grippaggio che fortunatamente si è risolto da solo e in questo malaugurato caso si potrà ripresentare bloccandosi definitivamente? Se è così cosa posso fare per prevenirlo?
La miscela è al 3%, preparata adesso, l'anno scorso svuotai il serbatoio e lo tenni acceso fino a che non si spense.

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Messaggio  Alessio510 Mer Mar 16, 2016 5:01 am

Se temi in un grippaggio, per avere certezza che tutto sia in ordine, devi smontare il gruppo termico, non c'è altra soluzione.
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Messaggio  Savignano Mer Mar 16, 2016 6:46 am

@ Alessio510 : Se temi in un grippaggio, per avere certezza che tutto sia in ordine, devi smontare il gruppo termico, non c'è altra soluzione.

Fatto questo, se non ci fosse segno di grippaggio , verifica che la biella non abbia del lasco.
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Messaggio  domenico50 Mer Mar 16, 2016 1:35 pm

Prima di fare questa ultima prova ho bisogno di sapere una cosa che per me è importante: per smontare il gruppo termico non avrò difficoltà, almeno credo, ma per rimontarlo ci sarà bisogno di qualche attrezzo particolare per far entrare il pistone nel cilindro? Cioè le fasce mi daranno difficoltà per entrare nel cilindro?
Non vorrei trovarmi col motore aperto e non riuscire più a rimontarlo.

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Messaggio  tottoli livio Mer Mar 16, 2016 6:03 pm

per rimontare  il cilindro  non servono atrezzi particolari  ma'....che sia tutto ben pulito e lavato,la guarnizione sia  perfetta (mettici 2 gocce di grasso per tenerla ferma in caso si muovesse)..per le fasce  devi stringerle con le dita (controllando sempre che siano in posizione esatta rispetto al piolino)..non avere fretta e' un lavoro da eseguire con calma....ma' non e' cosi' difficile.. ok capo

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Messaggio  Alessio510 Mer Mar 16, 2016 6:10 pm

Ci vuole solo pazienza e calma ok capo
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Messaggio  domenico50 Mer Mar 16, 2016 6:57 pm

Va bene, domani ci provo e faccio delle foto così potrete dirmi in quali condizioni sono pistone e cilindro. Incrocio le dita.... a domani

Ore 22:11
Ho anticipato un po' i tempi ed ho smontato il gruppo.
Questi sono i link delle foto, spero siano chiare:

https://www.dropbox.com/s/3osvld0oy7vt7y0/IMG_3572_1024.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/b74l4xuf8p60y5c/IMG_3573_1024.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/l0hhemwc24vfsv2/IMG_3574_1024.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/f7h0a6q7hx8x9sc/IMG_3575_1024.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/45eyu1b3uwhzhid/IMG_3576_1024.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/cglhpnvd2bnchoi/IMG_3577_1024.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/w7eeswcvbik1otm/IMG_3578_1024.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/riua1vbq76eji1c/IMG_3579_1024.jpg?dl=0

Le foto del pistone le ho fatte dai 4 lati mentre quelle del cilindro non sono riuscito a farle migliori di così.
Le fasce sono elastiche, si muovono stringendole con le dita, il pistone ha un certo movimento in senso longitudinale sulla testa della biella che anch'essa, ma appena percettibile, lo ha sull'albero, è normale?
Tirando, con cautela, la corda dell'avviamento non avverto alcun impuntamento e tutto gira agevolmente o almeno a me così sembra.
Adesso come procedo per pulire tutto, la benzina è adatta?
La guarnizione tra la base e il cilindro è in buono stato posso lasciarla?
Credo di aver elencato tutti i miei dubbi, eventualmente me ne verrà in mente qualcun altro chiederò a voi.
Vi ringrazio e aspetto le vostre risposte per poter continuare.


Ultima modifica di Don Camillo il Mer Mar 16, 2016 10:25 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Operazione non più agibile all'iscritto in quanto scaduti i 30 minuti concessi per la modifica del proprio post tramite tasto edit.)

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Messaggio  antonio colleoni Mer Mar 16, 2016 10:02 pm

Sì vede bene un gran pistone sporco ed usato, l'usura ed eventuali rigature non riesco dalla foto a valutare. Ora che è tutto smontato dopo un accurata pulizzia e fatto valutare dal vero ad una persona competente, ti saprà dire il da farsi. Si la risposta è positiva (imballaggio pistone fasce) decenti guarnizioni e paraoli meglio sostituirli. Per non tornare a smontare. Ripeto con meccanica decente.


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Messaggio  Alessio510 Gio Mar 17, 2016 5:05 am

Dalle bruniture sul corpo del pistone, direi che le fasce non tengono, le rigature non sono valutabili dalle foto, ne tanto meno lo stato del cilindro.
Sul cielo del pistone ci sono de residui, anche pesanti.
Il gioco del pistone sulla biella lo recuperi cambiando la gabbia a rulli,il gioco della biella sull'albero è da valutare, ma non dovrebbe esserci (deve essere impercettibile).
La guarniozione del basamento si cambia ogni volta che la si pressa.
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