Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 20:25

» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 16:16

» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 13:58

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 12:32

» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 11:56

» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da amahori Oggi alle 11:48

» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 11:20

» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 23:04

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 22:00

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 20:13

» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 18:22

» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 15:24

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:53

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 8:18

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom 24 Nov 2024 - 20:09

» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom 24 Nov 2024 - 18:35

» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom 24 Nov 2024 - 17:49

» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom 24 Nov 2024 - 12:58

» Contagiri
Da filippo75pg Sab 23 Nov 2024 - 8:19

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven 22 Nov 2024 - 22:27

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio 21 Nov 2024 - 22:48

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio 21 Nov 2024 - 21:58

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio 21 Nov 2024 - 20:51

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio 21 Nov 2024 - 6:31

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer 20 Nov 2024 - 21:14

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer 20 Nov 2024 - 21:05

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer 20 Nov 2024 - 6:46

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar 19 Nov 2024 - 8:48

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun 18 Nov 2024 - 18:12

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun 18 Nov 2024 - 15:59

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun 18 Nov 2024 - 14:50

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun 18 Nov 2024 - 9:12

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab 16 Nov 2024 - 19:51

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab 16 Nov 2024 - 19:51

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab 16 Nov 2024 - 19:50

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab 16 Nov 2024 - 13:22

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven 15 Nov 2024 - 23:17

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven 15 Nov 2024 - 22:23

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven 15 Nov 2024 - 12:58

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven 15 Nov 2024 - 9:32

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24852 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Sod

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314237 messaggi in 16900 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 535 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 531 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

JollyBlue, luca31, sgaragnone, Stepmeister

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab 23 Nov 2024 - 18:17
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

VITE            - Pagina 8 Vote_lcap30%VITE            - Pagina 8 Vote_rcap 30% [ 158 ]
VITE            - Pagina 8 Vote_lcap35%VITE            - Pagina 8 Vote_rcap 35% [ 184 ]
VITE            - Pagina 8 Vote_lcap12%VITE            - Pagina 8 Vote_rcap 12% [ 64 ]
VITE            - Pagina 8 Vote_lcap2%VITE            - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 13 ]
VITE            - Pagina 8 Vote_lcap4%VITE            - Pagina 8 Vote_rcap 4% [ 20 ]
VITE            - Pagina 8 Vote_lcap5%VITE            - Pagina 8 Vote_rcap 5% [ 24 ]
VITE            - Pagina 8 Vote_lcap2%VITE            - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 11 ]
VITE            - Pagina 8 Vote_lcap9%VITE            - Pagina 8 Vote_rcap 9% [ 47 ]
VITE            - Pagina 8 Vote_lcap1%VITE            - Pagina 8 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

VITE

+31
Stepmeister
Spirito libero
Cortinarius
falcetto
fabry_mhr
iury1977
lovato
Claudio70
Erbofilo
MatB
Ghepardo
simonegiuntoli
nitro52
zio jimmy
faldi
ferrari-tractor
gianca 59
Albè
Ado
emilio79
sgaragnone
mesodcaburei
Alessio510
Nonno_sprint
damiano78
frabonovox
Dan56k
giacomone
Anto86
Ceppo77
speedsonic
35 partecipanti

Pagina 8 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

VITE            - Pagina 8 Empty Re: VITE

Messaggio  sgaragnone Lun 11 Giu 2018 - 14:09

riporto la dicitura delle dosi che e riportato nel etichetta per la vite.

trattamenti pre fiorali 600-700g/hl
trattamenti post fiorali 700 - 1000g/hl
trattamenti di chiusura 1000-1200 g/hl

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  mesodcaburei Lun 11 Giu 2018 - 14:17

La dose che hai usato è alta, ma strano delle ustioni così elevate, a che ora hai effettuato il trattamento?
Hai messo solo la bordolese nell'acqua?

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggio  ferrari-tractor Lun 11 Giu 2018 - 14:31

la mia richiesta era per farti capire che sulle dosi non si scherza.
La dose che hai usato rientra nel campo ammissibile, ma ha provocato delle ustioni.

ci sono un po' di precisazioni per capire meglio:
- Le viti erano in fioritura o subito prima/dopo la fioritura?
- hai trattato con temperature basse (ben sotto i 20°C)?
- come ti è stato chiesto, hai usato altri prodotti nella miscela?
- quando hai preparato la miscela? era mica vecchia?
- che tipo di vite è? alcune sono sensibili al rame.

la mia ricetta magica è questa: fai nulla.
hai compromesso le foglie quindi nessun trattamento fogliare avrà molti effetti.
La vite ricaccerà nuove foglie e femminelle, e farà cadere quelle ustionate; questo comporta un notevole ritardo vegetativo e consumo di risorse.
Probabilmente non raccoglierai molta uva.

Ti consiglio di sospendere i trattamenti per circa 2 settimane. Fai un aggiornamento tra 7-10 giorni e vediamo come va.
Intanto prepara un macerato di ortica (1kg di ortica per 10 litri d'acqua), ci impiega circa 7 giorni a fermentare e se poi va tutto bene lo puoi usare come concime rinvigorente... ma come dicevo aspettiamo almeno una settimana prima di fare qualcosa.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  sgaragnone Lun 11 Giu 2018 - 15:03

Il trattamento è stato fatto a tarda sera intorno alle ore 20 , la temperatura sicuramente era superiore ai 20 gradi , non ho miscelato altro, e la miscela era fresca fatta nel momento , non ho guardato la scadenza del prodotto.
in effetti la dose e un po altina 80g circa in 7 litri di acqua, mi avevano consigliato usando l'atomizzatore di mettere meno acqua.
e possibile che le ustioni siano state provocate oltre il tutto anche dall'uso ravvicinato del getto sulla pianta?
quindi per rimediare il danno non si può fare altro?

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Lun 11 Giu 2018 - 15:42

rimedi non ce ne sono, come ti ho detto occorre aspettare.

ci sono varietà più sensibili di altre, tra l'altro la poltiglia bordolese è meno tollerata di altri prodotti rameici.
non credo che l'atomizzatore influisca più di tanto, se soffia troppo volano via le foglie.
piuttosto, con 7 litri di prodotto io ci tratto circa 60-65 piante in un filare (circa 40 metri di filare, in entrambi i sensi).
Tu quante piante hai trattato con quella quantità?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  sgaragnone Lun 11 Giu 2018 - 17:02

in tutto saranno una ventina di piante considerando 5 viti vecchie , 8 innesti di tre anni ,
e 10 innesti nuovi fatti a febbraio che non tutti sono andati.
potrebbe essere la presenza della calce ad avere accentuato le ustioni?

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Lun 11 Giu 2018 - 17:27

la calce è una criticità. la sensibilità varietale è un'alta criticità.
Avevi già trattato prima? hai notato problemi?

Però secondo me hai semplicemente dato troppo prodotto, io con 7 litri tratto a spanne 60 piante adulte, tu ne hai trattate 10 malcontate... Un po' dipende dal tipo di allevamento (filare è un conto, pergola un altro) ma da 10 a 60 c'è molta differenza.
La dose era giusta (tendente ad abbondare) ma ne hai dato troppo.

Il prodotto deve essere ben nebulizzato e le goccioline si devono appiccicare alla vite senza colare via.
Se insisti troppo con l'atomizzatore le goccioline si raggruppano e poi dilavano, dalla tua foto le scottature sembrano prevalentemente sul bordo inferiore e questo mi fa pensare che hai semplicemente esagerato con la quantità.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Erbofilo Lun 11 Giu 2018 - 21:18

Ciao ragazzi. In pratica di quanti grammi di rame METALLO stiamo parlando rapportati a 100 litri?

Erbofilo
utente registrato
utente registrato

http://www.aziendapetri.it

Messaggio  ferrari-tractor Lun 11 Giu 2018 - 21:25

dipende dalla formulazione (sgaragnone deve dirci il nome del prodotto).
se è la "poltiglia 20" pb o wg della manica siamo al 20% di rame metallo, quindi su 1000g/hl di prodotto hai 200g/hl di rame metallo.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Erbofilo Lun 11 Giu 2018 - 21:37

Ok...dunque lui ha messo 80g in 7 litri...ovvero, in caso di una classica poltiglia commerciale, siamo un po' sopra i 1000g/hl ho capito bene? Se è così, è proprio alta a mio avviso la dose. A me i 1000g/hl sono sempre stati nominati come la quantità teorica da usare in caso di un attacco devastante di peronospora per fermare il tutto (piante comprese)...

Erbofilo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Lun 11 Giu 2018 - 21:50

si, una dose di quel livello (80g su 7 litri = 1140 g/hl) è giustificabile solo in caso di attacchi seri.

purtroppo che tu ne dia tanto o poco il rame viene dilavato comunque quasi totalmente dopo 20-30 mm di pioggia. Quindi se non ci sono segni evidenti conviene tenere le dosi basse (anche metà dose minima) per tenere la copertura.

Purtroppo quest'anno è terribile, almeno da me piove sempre, ora sono a fine fioritura ed ho visto qualche segno su foglie novelle.
La prima "finestra" per trattare pare essere giovedì prossimo... speriamo bene
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Erbofilo Lun 11 Giu 2018 - 21:59

Sì sì annata davvero complicata. Fino ad ora probabilmente è anche peggio di due anni fa, ho sentito parlare di diversi segni di peronospora, ed anche di difficoltà nell'allegagione di alcune varietà per la grande spinta vegetativa e le frequenti piogge.
D'accordissimo sulle dosi: sia per la dilavabilità sia per la forte crescita....in questo periodo in in una settimana escono anche 3 o 4 foglie nuove. Pensa che la mia cantina fa andare anche a soli 150g/hl di poltiglia affraid

Erbofilo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  sgaragnone Lun 11 Giu 2018 - 22:55

Avevi già trattato prima? hai notato problemi? ha scritto:

si avevo trattato prima con la pompa a spalle, facendo la miscela con 10 litri di acqua
e circa 80g di poltiglia, e in effetti poco dopo il trattamento un ceppo adulto si e seccato completamente fulminato affraid ma ho pensato che la causa fosse dalla radice , ma poi dopo pochi giorni un altro ceppo adulto si presentava con le foglie raggrinzite ?????

si il prodotto che ho utilizzato per 2 volte e poltiglia bordolese 20 pb della manica

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Mar 12 Giu 2018 - 8:41

Erbofilo ha scritto:Sì sì annata davvero complicata. Fino ad ora probabilmente è anche peggio di due anni fa, ho sentito parlare di diversi segni di peronospora, ed anche di difficoltà nell'allegagione di alcune varietà per la grande spinta vegetativa e le frequenti piogge.
D'accordissimo sulle dosi: sia per la dilavabilità sia per la forte crescita....in questo periodo in in una settimana escono anche 3 o 4 foglie nuove. Pensa che la mia cantina fa andare anche a soli 150g/hl di poltiglia affraid

Vero, per fortuna non ho avuto problemi di allegagione ne di fioritura, vigoria molto buona.
Ma ho il vigneto completamente inerbito... il vicino che invece lo tiene lavorato con l'erpice ha delle piantine striminzite a causa dell'asfissia del terreno (forti ristagni d'acqua in un terreno molto argilloso), inoltre ha problemi a trattare deve usare pompa e lancia perchè col trattore affonda. Io vado a mano con atomizzatore e non ho mai problemi.

Mi fa piacere sapere dei 150g/hl della poltiglia, sto empiricamente cercando di ridurre le dosi ma uso ossicloruro di rame che è più compatibile con lo zolfo, ed i primi trattamenti li ho fatti a 150g/hl. Ma l'ossiclor è al 35% di rame metallo contro il 20-25% delle poltiglie, quindi penso che potrei ridurre ancora sui 100g/hl.
Chiaramente in periodi non critici per la malattia, tipo inizio stagione e chiusura.

Tu aggiungi qualche colloborante, tipo lecitina di soia o altro?
Personalmente uso il macerato di salice, i resti dei salici che uso per legare li trito e li lascio macerare qualche giorno in acqua, a spanne 1kg di salice per 10 litri, poi diluisco il macerato al 30% e lo uso come acqua per i trattamenti.
L'ho provato due anni fa su un paio di filari con metà dose di rame, rispetto a quelli trattati a dose piena non hanno avuto problemi anzi sembravano più rigogliosi con foglie di un verde più vivo.
Mi piacerebbe provare qualcosa che abbia funzione di aggrappante per rendere il prodotto un po' più persistente.

sgaragnone ha scritto:
si avevo trattato prima con la pompa a spalle, facendo la miscela con  10 litri di acqua
e circa 80g di poltiglia, e in effetti poco dopo il trattamento un ceppo adulto si e seccato completamente fulminato affraid ma ho pensato che la causa fosse  dalla radice , ma poi dopo pochi giorni un altro ceppo adulto si presentava con le foglie raggrinzite ?????
come ti dicevo, la dose che hai usato è alta ma soprattutto ne hai dato troppo! 2 litri nel tuo caso sono già troppi, dovresti usare circa 1 litro per ogni trattamento.
Per la prossima stagione, se non ci sono segni di peronospora sulle foglie stai attorno ai 30g per 10 litri, comprati una bilancina di precisione con risoluzione di 1g o meno.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Erbofilo Mar 12 Giu 2018 - 9:02

Interessante il discorso del salice! Secondo me, se si fa una difesa attenta, 50g/hl di rame metallo offrono ampie garanzie di efficacia. Certo in questo periodo non si possono aspettare 8-10giorni...ma è evidente.
L'unica cosa che uso è uno zolfo liquido con cui mi trovo benissimo, in aggiunta al bagnabile, per aumentare l'adesività della miscela

Erbofilo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Mar 12 Giu 2018 - 10:02

se ti riferisci al heliosoufre S della biogard, me ne hanno parlato molto bene (anche del rame heliocuivre S).

ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Erbofilo Mar 12 Giu 2018 - 10:12

Grande, proprio lui!! Invece quel rame non l'ho mai provato per il costo astronomico Laughing

Erbofilo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  sgaragnone Mer 13 Giu 2018 - 22:04

come ti dicevo, la dose che hai usato è alta ma soprattutto ne hai dato troppo! 2 litri nel tuo caso sono già troppi, dovresti usare circa 1 litro per ogni trattamento.
Per la prossima stagione, se non ci sono segni di peronospora sulle foglie stai attorno ai 30g per 10 litri, comprati una bilancina di precisione con risoluzione di 1g o meno.

ok, grazie ferrari- tractor.

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Cortinarius Mer 13 Giu 2018 - 22:39

Ma voi i trattamenti anti peronospora e oidio quando li fate?.Io uno a fine marzo e poi un altro in aprile.Dipende anche dalla viarietà di vite?

Cortinarius
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Gio 14 Giu 2018 - 14:05

dipende dalla varietà, le viti americane o uva fragola sono praticamente immuni a peronospora quindi non le tratto.
per il mio vino indicativamente faccio una decina di trattamenti da maggio ad inizio agosto, con cadenza dipendente da temperatura e precipitazioni.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Erbofilo Gio 14 Giu 2018 - 18:46

Concordo in pieno con ferrari-tractor....e anche la zona è di fondamentale importanza: in molte zone se fai due trattamenti non raccogli nemmeno un acino d'uva Laughing Laughing

Erbofilo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Lun 25 Giu 2018 - 15:23

ferrari-tractor ha scritto:
Erbofilo ha scritto:Sì sì annata davvero complicata. Fino ad ora probabilmente è anche peggio di due anni fa, ho sentito parlare di diversi segni di peronospora, ed anche di difficoltà nell'allegagione di alcune varietà per la grande spinta vegetativa e le frequenti piogge.

Vero, per fortuna non ho avuto problemi di allegagione ne di fioritura, vigoria molto buona.

Purtroppo a distanza di quasi due settimane mi sbagliavo!
Sembrava che non ci fossero problemi di allegagione, ma dopo aver passato nel dettaglio i vari filari per legarli e togliere qualche femminella, ho notato che invece la peronospora ha colpito pesante, ed alcune piante hanno abortito il grappolo che ora è secco e si vede bene.

Nelle foglie sono comparse oltre alle macchie anche le sporulazioni sulla pagina inferiore, ho notato anche i primi segni di oidio su alcuni grappoli.
Provo a fermarli intervallando zolfo in polvere e rame... è il terzo trattamento da fine fioritura ma mi sa che quest'anno la pioggia ha vinto 2-0
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  mesodcaburei Lun 25 Giu 2018 - 16:40

Io è dai 10 cm dei tralci che tratto settimanalmente, eppure qualche bolla sulle foglie in alto sul filare e qualche grappolo colpito ce l'ho, ma nei nei vigneti adiacenti....un disastro, alcuni sono a oltre il 30% di danno sul grappolo, evasione solo negli ultimi 10 giorni quando non ha piovuto, terribile bonk!bonk! bonk!bonk!

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggio  ferrari-tractor Lun 25 Giu 2018 - 16:50

si, è spuntata proprio come un fungo in pochi giorni!
il bello è che è spuntata nell'arco di una settimana in cui non ha piovuto affatto, e le viti erano "ben" coperte con dose di 400g/hl sia di rame sia di zolfo.

Ma hai trattato anche durante la fioritura?
Io ho trattato immediatamente prima e dopo, ma ho sospeso per circa 10 giorni quando erano in fiore.
Aggiunta: in quel periodo ha piovuto quasi ogni giorno con temperature elevate
Questa cosa del divieto di trattamenti durante la fioritura varia da regione a regione (evviva l'italia...) ed in Piemonte da quanto so non è consentito nessun trattamento mentre in altre regioni si possono usare alcuni funghicidi (doppio evviva l'italia)... mi sapete indicare prodotti ammessi?

Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun 25 Giu 2018 - 17:13 - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Cortinarius Lun 25 Giu 2018 - 18:38

Ammazza che strage...dalle mie parti ,sarà il clima, le malattie fungine si vedono di meno.Però se colpiscono lo fanno bene.Le mie viti non ne hanno mai sofferto,escludendo qualche caso sporadico.Anche perchè il clima qui in Calabria è abbastanza secco di questi periodi(da fine aprile in poi),tanto che la maggior parte degli anziani e alcuni agricoltori che conosco si rifiutano di fare trattamenti pensando che poi si bevono o si mangiano veleno.Tuttavia poi se la malattia insorge rimangono a bocca asciutta(è capitato al mio vicino anti trattamenti l'anno scorso).Quest'anno però sta piovendo parecchio e se dovesse continuare sarei costretto a fare un terzo trattamento oltre a quiei due che ho scritto sopra.Ci sono anche agricoltori che fanno i trattamento troppo tardi e le piante si ammalano lo stesso.Io il primo lo faccio quando le gemme stanno per sbocciare e mi prendono in giro. Very Happy
Aggungo le varietà di viti che ho:Sangiovese VCR10,Ciliegiolo,Nero d'Avola,Malvasia e un'antica varietà d'uva molto aromatica che qui chiamano Malvasia ma che in realtà è la Coda di Volpe.Poi ho mokte varietàda tavola di cui:Black Magic,Zibibbo antico,Moscato d'Amburgo,Michele Palieri,Pizzutello bianco nero e uva fragola.Mi dedico principlamente alle varietà da vino, anche perchè quelle da tavola sono vicino casa e sono più a portata di mano.

Cortinarius
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 8 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

- Argomenti simili