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Oregon SpeedCut
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Issels03
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simmy106
luca31
Crono 574zz
Il Celtico
Cecco97
13 partecipanti
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Oregon SpeedCut
Leggendo su internet ho trovato il sopra nominato prodotto della oregon, non è una normale barra normale, ma un sandwich composta da lamina - alluminio - lamina il tutto tenuto da un collante, ed a quanto dice il deplian informatico dovrebbe essere più leggera e più performante rispetto alla Pro-Lite.
Qualcuno ha già avuto modo di provarle? Sembra che barra e catena oregon speed cut siano disponibili solo con passo .325 ne sapete qualcosa di più?
Qualcuno ha già avuto modo di provarle? Sembra che barra e catena oregon speed cut siano disponibili solo con passo .325 ne sapete qualcosa di più?
Cecco97- utente registrato
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Età : 26
Località : vicinamente lontano
Re: Oregon SpeedCut
Avevo personalmente recensito il sistema Speedcut con il resoconto di fiera Eima nel 2016. Vai a leggere l'argomento e trovi tutti i dati comunicati da Oregon in occasione del lancio di questo prodotto.
Il Celtico.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1722
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Località : Ca' mea.
Re: Oregon SpeedCut
https://lamotosega.forumattivo.com/t18p825-barre-normali#228399
Magari gian66 è riuscito a provarla e può dare le sue impressioni.
Magari gian66 è riuscito a provarla e può dare le sue impressioni.
Crono 574zz- utente registrato
- Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 04.01.14
Età : 45
Località : paesino p.v. di BS
Re: Oregon SpeedCut
e qui il report del Celtico https://lamotosega.forumattivo.com/t17930-novita-di-fine-2016-dalla-fiera-eima-di-bologna?highlight=eima
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Località : parma
Re: Oregon SpeedCut
Indicativamente l'abbattimento del peso della barra sara nell'ordine del mezzo chilo immagino
Con una angolazione di 35 gradi dei denti della catena, che permettono un'affilatura che possa durare di più nel tempo, ma che offre più resistenza nel taglio maggiore, hanno deciso di assottigliare a 1.3 mm il canale di taglio per avere un taglio più sottile e quindi equilibrare il tutto. (correggetemi se questo piccolo riassunto è sbagliato )
Ma l'unica mia perplessità riguarda la barra in quanto è tenuta insieme da un collante, come reagirà al freddo ed al tempo?
Con una angolazione di 35 gradi dei denti della catena, che permettono un'affilatura che possa durare di più nel tempo, ma che offre più resistenza nel taglio maggiore, hanno deciso di assottigliare a 1.3 mm il canale di taglio per avere un taglio più sottile e quindi equilibrare il tutto. (correggetemi se questo piccolo riassunto è sbagliato )
Ma l'unica mia perplessità riguarda la barra in quanto è tenuta insieme da un collante, come reagirà al freddo ed al tempo?
Cecco97- utente registrato
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Località : vicinamente lontano
Re: Oregon SpeedCut
Teoricamente dovrebbe resistere bene ( io è 4- 5 mesi che ce l'ho e usata con diversi climi da -4 a + 25) e poi non penso che Oregon si tiri la zappa sul piede mettendo in commercio un prodotto scadente destinato al boscaiolo professionista ed " esigente".
Ultima modifica di luca31 il Lun Mag 01, 2017 7:00 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminazione quote post precedente)
simmy106- utente registrato
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Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella
Re: Oregon SpeedCut
si , dovrebbe essere così... però se ci tieni aggiornati e ci dici come ti trovi ci fa piacere
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma
Re: Oregon SpeedCut
la barra non lo ancora usata, ma la catena si.
OT. ho notato che come affilatura dura di più che le altre catene.
al pari delle stihl, forse di più. fineOT
OT. ho notato che come affilatura dura di più che le altre catene.
al pari delle stihl, forse di più. fineOT
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«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66- Moderatori
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Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo
Re: Oregon SpeedCut
ciao ragazzi, mi serviva una barra nuova da montare sulla jonsered 2252 e oggi ho preso questa (ne ho approfittato per cambiare anche il rocchetto per partire dopo 5 anni con rocchetto barra e catena tutti nuovi in modo da salvaguardare la barra).E' una oregon speedcut. non l'ho ancora provata ma mi da in ogni caso una sensazione di solidità e sembra meno flessibile di quella originale. guardandola bene ho visto che però su tutto il canale della barra si vede una resina rossa (allego due foto che spero diano un'idea). avete idea di cosa possa essere? saldano le due parti con la resina?
Issels03- utente registrato
- Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 31.07.15
Re: Oregon SpeedCut
Non ho idea cosa sia il materiale rosso ma vedendola dal vivo si dovrebbe capire.
Il tuo apparato di taglio precedente era .325" con spessore 1,3 mm? E il nuovo ha spessore 1,5 mm? Se sì la barra è più robusta.
Fai una pesata delle 2 barre e potrai apprezzare la differenza. Saluti
Il tuo apparato di taglio precedente era .325" con spessore 1,3 mm? E il nuovo ha spessore 1,5 mm? Se sì la barra è più robusta.
Fai una pesata delle 2 barre e potrai apprezzare la differenza. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9039
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
xxxxxxxxxxxx
no anche la nuova è da 1,3mm. appena riuscirò darò una pesata magari è solo una mia impressione la questione del peso. per quanto riguarda la sostanza ha il colore dei siliconi rossi da alta temp o dei collanti per tubi ma è una sostanza molto dura. a naso direi una bicomponente o similare. fa un po' effetto perchè non è distribuita in maniera omogenea sulla superficie del canale. da l'idea di essere o un eccesso in giunzione o addirittura un qualche cosa in messo a siringa (tipo silicone). più che altro non vorrei desse fastidio alla pinna
Issels03- utente registrato
- Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 31.07.15
xxxxxxxxxxxx
ecco ad un anno di distanza (c'è un mio post con le immagini della barra nella pagina precedente se non erro) come si presenta la barra oregon speed cut che avevo preso. è un barra in cui le due parti sono essenzialmente incollate e questo è quello che può succedere. per fortuna il tutto è avvenuto tagliando in catasta. va da se che non è un prodotto che ricomprerei anche se ora ne ho un'altra perchè mi è stata sostituita. speriamo abbia una riuscita migliore
Issels03- utente registrato
- Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 31.07.15
Re: Oregon SpeedCut
@ Issels03,
ti ho spostato qui in un topic già aperto (e di cui forse ci eravamo dimenticati anche noi mod)
ti ho spostato qui in un topic già aperto (e di cui forse ci eravamo dimenticati anche noi mod)
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma
Re: Oregon SpeedCut
Succede spesso quando viene montata su macchine prestanti come l'Husqvarna 550XP. E' adatta a macchine più tranquille e non ama la lubrificazione scarsa. Beate le forgiate giapponesi, naturalmente hanno un costo ben diverso.
Stepmeister- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Oregon SpeedCut
Ti ringrazio per la risposta. La barra è montata su una jonsered 2252 e la lubrificazione è credo settata per il massimo visto che ultimamente avevo sezionato tronchi di diametro abbastanza grande. Da un lato mi consola di non essere l' unico a cui è successo ( al venditore non era mai capitato ma credo le venda fa poco) di contro fa specie che la Oregon mandi sul mercato delle barre che in fin dei conti possono essere pericolose per chi lavora.
Io di certo non me comprerò più e mi faceva piacere condividere l' esperienza con voi. Magari qualcuno prima di prenderne una ci penserà su come non ho fatto io....
Io di certo non me comprerò più e mi faceva piacere condividere l' esperienza con voi. Magari qualcuno prima di prenderne una ci penserà su come non ho fatto io....
Issels03- utente registrato
- Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 31.07.15
Re: Oregon SpeedCut
L'attacco della barra è quello e non è scritto dove la si può montare.
Che si debba vedere una barra che si apre in mezzo?
Che si debba vedere una barra che si apre in mezzo?
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
Re: Oregon SpeedCut
A me è successo una cosa uguale sulla sthil 194 con la barra originale. Praticamente è ridotta così perche la usavo male. Le cause sono molte: tensione della catena sbagliata, lubrificazione insufficiente, o catena che non taglia e sforzando fa surriscaldare la barra e poi si storta.
Non è che magari hai lavorato con carenza di olio e con la catena che non taglia?!?!
Non è che magari hai lavorato con carenza di olio e con la catena che non taglia?!?!
strigo- utente registrato
- Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 22.03.14
Re: Oregon SpeedCut
No. Ho rimontato la stessa catena senza neanche affilarla sulla vecchia barra e tagliava benissimo e perfettamente dritto. Ho controllato la lubrificazione per curiosità e come ricordavo era sul massimo. Propendo per l' idea che trattasi di barra baracca....
Issels03- utente registrato
- Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 31.07.15
Re: Oregon SpeedCut
Se è tutto apposto, allora il problema è la barra. Mi sembra comunque molto strano.
strigo- utente registrato
- Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 22.03.14
Re: Oregon SpeedCut
Adesso gliela hanno sostituita stiamo a vedere, può capitare una difettosità
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma
Re: Oregon SpeedCut
Tre lamiere incollate si staccano facilmente con sollecitazioni trasversali.
Ci sarebbe da discutere su questa struttura.
Ci sarebbe da discutere su questa struttura.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
Re: Oregon SpeedCut
L'altro ieri un cliente mi chiede una barra più robusta...
Per correttezza l'attacco barra l'ho aperto io battendo leggermente sul bancone. Lascio indovinare barra e motosega. Visivamente la barra era dritta, usata relativamente poco, lasciate perdere le eventuali distorsioni dovute alle foto fatte al volo.
Per correttezza l'attacco barra l'ho aperto io battendo leggermente sul bancone. Lascio indovinare barra e motosega. Visivamente la barra era dritta, usata relativamente poco, lasciate perdere le eventuali distorsioni dovute alle foto fatte al volo.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Oregon SpeedCut
Stavolta qualche "inventore" l'ha pestata,si sente.
Le torsioni,flessioni,anche piccole e naturali dellaa barra,introducono sollecitazioni interne molto grandi alle quali va aggiunta la leva delle pinne:come può tenere un incollaggio?
E le diverse dilatazioni termiche fra alluminio e acciaio???
fuori dal: Molti anni fa presi dello scemo rifiutando le travi lamellari incollate per il tetto perché sapevo che tutte le colle vetrificano.
Poi son caduti diversi palazzetti del ghiaccio...
Le torsioni,flessioni,anche piccole e naturali dellaa barra,introducono sollecitazioni interne molto grandi alle quali va aggiunta la leva delle pinne:come può tenere un incollaggio?
E le diverse dilatazioni termiche fra alluminio e acciaio???
fuori dal: Molti anni fa presi dello scemo rifiutando le travi lamellari incollate per il tetto perché sapevo che tutte le colle vetrificano.
Poi son caduti diversi palazzetti del ghiaccio...
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
Re: Oregon SpeedCut
A oltre cinquant'anni dalla diffusione su larga scala dei prodotti in legno lamellare non direi che i fatti ti diano ragione. Se poi si abbia la pretesa che le sue qualità possano sopperire ad errori di progettazione, fabbricazione, o di posa quello è un altro paio di maniche, ma vale per qualsiasi materiale.
Comunque...
Il brevetto depositato dall Blount.Inc che fa da padre alla linea di prodotti Oregon SpeedCut, VersaCut, ControlCut, dovrebbe essere questo:
https://patents.google.com/patent/EP1594664B1/en
Non ricordo esattamente ma queste barre dovrebbero essere sul mercato da circa un lustro, vengono fabbricate in Cina, e sono anche barre di primo equipaggiamento per alcuni marchi.
Episodi di delaminazione sono saltuariamente documentati anche su forum stranieri, europei e nordamericani; tuttavia mancano dati sul numero di barre vendute e il numero di episodi di delaminazione denunciati per stabilire se si tratti di problemi cronici, quindi errori di progettazione, oppure occasionali, quindi più probabili difetti di produzione o/e utilizzo.
La mia esperienza professionale nel campo aeronautico mi permette di verificare ogni giorno l'unione di componenti strutturali costituiti da materiali diversi incollati tra di loro, e il risultato per resistenza e durata è sorprendente considerato le condizioni nelle quali si trovano a lavorare; a confronto le problematiche di una barra per motoseghe assumono una dimensione banale.
D'altro canto la fase di preparazione dei supporti, dei prodotti, e l'incollaggio vero e proprio, sono abbastanza delicati e generalmente poco tolleranti agli errori; se non eseguito a regola d'arte l'incollaggio sarà con buona probabilità motivo di grattacapi futuri.
Considerato che mi sembra strano che in Oregon non abbiano testato queste barre prima di pensare di commercializzare un prodotto la qui difettosità può portare ad incidenti anche molto gravi, e che comunque in questo lasso di tempo avrebbe anche potuto ritarle dal mercato sostituendole con altri prodotti che possiede a catalogo, la mia teoria è che che alcuni lotti siano (o siano stati) affetti da errori in fase di fabbricazione relativi alle condizioni di incollaggio.
Sarebbe interessante se qualche rivenditore italiano che tratta il marchio Oregon contattasse per delucidazioni Sabart a riguardo, in fondo ne avrebbero tutto il diritto consideranto che sono loro che ci mettono la faccia con i clienti e i primi costretti a dare spiegazioni.
Comunque...
Il brevetto depositato dall Blount.Inc che fa da padre alla linea di prodotti Oregon SpeedCut, VersaCut, ControlCut, dovrebbe essere questo:
https://patents.google.com/patent/EP1594664B1/en
Non ricordo esattamente ma queste barre dovrebbero essere sul mercato da circa un lustro, vengono fabbricate in Cina, e sono anche barre di primo equipaggiamento per alcuni marchi.
Episodi di delaminazione sono saltuariamente documentati anche su forum stranieri, europei e nordamericani; tuttavia mancano dati sul numero di barre vendute e il numero di episodi di delaminazione denunciati per stabilire se si tratti di problemi cronici, quindi errori di progettazione, oppure occasionali, quindi più probabili difetti di produzione o/e utilizzo.
La mia esperienza professionale nel campo aeronautico mi permette di verificare ogni giorno l'unione di componenti strutturali costituiti da materiali diversi incollati tra di loro, e il risultato per resistenza e durata è sorprendente considerato le condizioni nelle quali si trovano a lavorare; a confronto le problematiche di una barra per motoseghe assumono una dimensione banale.
D'altro canto la fase di preparazione dei supporti, dei prodotti, e l'incollaggio vero e proprio, sono abbastanza delicati e generalmente poco tolleranti agli errori; se non eseguito a regola d'arte l'incollaggio sarà con buona probabilità motivo di grattacapi futuri.
Considerato che mi sembra strano che in Oregon non abbiano testato queste barre prima di pensare di commercializzare un prodotto la qui difettosità può portare ad incidenti anche molto gravi, e che comunque in questo lasso di tempo avrebbe anche potuto ritarle dal mercato sostituendole con altri prodotti che possiede a catalogo, la mia teoria è che che alcuni lotti siano (o siano stati) affetti da errori in fase di fabbricazione relativi alle condizioni di incollaggio.
Sarebbe interessante se qualche rivenditore italiano che tratta il marchio Oregon contattasse per delucidazioni Sabart a riguardo, in fondo ne avrebbero tutto il diritto consideranto che sono loro che ci mettono la faccia con i clienti e i primi costretti a dare spiegazioni.
IlFaco- utente registrato
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Località : Hunsrück
Re: Oregon SpeedCut
A corollario della storia devo dire che per mia imperizia (nonostante la motosega tagliasse evidentemente male ho lavorato perché dovevo finire e non avevo tempo) questa fantastica barra mi ha regalato anche un bel grippaggio e penso che sappiate quanto costa il gruppo termico in una 545....
Ripeto colpa mia che ci ho lavorato su ma come fai a pensare che ti sia aperta la barra mentre tagli?
Ripeto colpa mia che ci ho lavorato su ma come fai a pensare che ti sia aperta la barra mentre tagli?
Issels03- utente registrato
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