Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 727 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 723 Ospiti :: 4 Motori di ricercaa2369, eugenio.bonac, Men_13, simmy106
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
+77
pipporan
superez
luca31
galero96
Roberto Volpi
LiborioAsahi
Ciuspolo
Alessio510
giaro
hokkaido254vl
belcanto
simmy106
loker
marzot
Savignano
Ceppo77
jukurlason
francesco80
maver61
speedsonic
BFausto
Windof
peppe30679
appennino ligure
valerio91
nespolo 65
beppe65
Fulvio_70
Dan56k
Motosegaro 94
Kromer
Anto86
Ghepardo
Peppe76
Nonno_sprint
maxb.
sgaragnone
CanBastardo
falcetto
nitro52
castagnone
mimmotrapa
psq
gian66
Poseidon X6
MASTROTURI
flexus
kamako
furiocamillo
fubiano
Templeton
Don Camillo
wolfmurex
MarcoLecce
fernando62
andry steel
Dominik
ch85
maxi
maxmiole
ferrari-tractor
boscaiolo87
jack
mastiff
f
polmau
squirrel
chainsawcarver
tottoli livio
iury1977
willyplast74
curva
tonino
dolmar85
gianninettis
nich88
peppone
81 partecipanti
Pagina 2 di 10
Pagina 2 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Scusate se mi permetto di farvi notare una cosa, se mi permetto di farlo é semplicemente perché per motivi professionali conosco molto bene i processi di produzione delle varie benzine e i problemi legati.
Proprio perché conosco i processi di fabbicazione e anche perché il greggio che si usa come base di partenza varia di volta in volta posso dirvi che quello che noi chiamiamo benzina é una miscela di almeno 100 composti e che la composizione varia, anche di molto tra ogni produzione. Comunque in commercio é impossibile reperire benzina che non contenga già degli additivi, al momento della fabbricazione si aggiungono già degli additivi e tra questi anche degli additivi che ne migliorano la conservabilità.
Il problema é che siccome ogni volta che acquistiamo della benzina acquistiamo qualcosa di diverso dunque non é che perché una volta la benzina ha resistito 2 anni nella tanica che possiamo dire che la benzina é stabile per due anni.
La benzina comunque si presta molto male alla conservazione, l'aggiunta di additivi migliora la conservabilità ma andare oltre l'anno comporta sicuramente dei rischi, anche perché la benzina che acquistiamo sicuramente é già stata prodotta da diversi mesi.
Inoltre la benzina é stata pensata per essere usata nelle automobili, dunque tempo di stoccaggio veramente ridotto.
Comunque gli accorgimenti per non ridurre il tempo di conservazione sono due, la benzina si degrada principalmente alla luce, i raggi UV della luce producono dei radicali che innescano delle reazioni come quella descritta da Peppone (il benzene che diventa acido benzoico) e inoltre anche le alte temperature invecchiano ulteriormente la benzina evaporando le frazioni più leggere e aumentando la velocità delle reazioni di degradazione.
Personalmete il mio consiglio é questo: acquistate unicamente la quantità che prevedere di utilizzare nel arco di circa 6 mesi, così non correte nessun rischio, se invece ne consumate poca e dunque dovete stoccarla più a lungo comperate unicamente benzina alchilata, la benzina alchilata ha una metodica di fabbricazione che la rende molto più stabile inoltre offre anche altri vantaggi ecologici, di protezione della salute ecc... (ma non é questo l'argomento dunque mi fermo qui). Sopratutto non usate assolutamente bottiglie di plastica, solo contenitori appositi!
Proprio perché conosco i processi di fabbicazione e anche perché il greggio che si usa come base di partenza varia di volta in volta posso dirvi che quello che noi chiamiamo benzina é una miscela di almeno 100 composti e che la composizione varia, anche di molto tra ogni produzione. Comunque in commercio é impossibile reperire benzina che non contenga già degli additivi, al momento della fabbricazione si aggiungono già degli additivi e tra questi anche degli additivi che ne migliorano la conservabilità.
Il problema é che siccome ogni volta che acquistiamo della benzina acquistiamo qualcosa di diverso dunque non é che perché una volta la benzina ha resistito 2 anni nella tanica che possiamo dire che la benzina é stabile per due anni.
La benzina comunque si presta molto male alla conservazione, l'aggiunta di additivi migliora la conservabilità ma andare oltre l'anno comporta sicuramente dei rischi, anche perché la benzina che acquistiamo sicuramente é già stata prodotta da diversi mesi.
Inoltre la benzina é stata pensata per essere usata nelle automobili, dunque tempo di stoccaggio veramente ridotto.
Comunque gli accorgimenti per non ridurre il tempo di conservazione sono due, la benzina si degrada principalmente alla luce, i raggi UV della luce producono dei radicali che innescano delle reazioni come quella descritta da Peppone (il benzene che diventa acido benzoico) e inoltre anche le alte temperature invecchiano ulteriormente la benzina evaporando le frazioni più leggere e aumentando la velocità delle reazioni di degradazione.
Personalmete il mio consiglio é questo: acquistate unicamente la quantità che prevedere di utilizzare nel arco di circa 6 mesi, così non correte nessun rischio, se invece ne consumate poca e dunque dovete stoccarla più a lungo comperate unicamente benzina alchilata, la benzina alchilata ha una metodica di fabbricazione che la rende molto più stabile inoltre offre anche altri vantaggi ecologici, di protezione della salute ecc... (ma non é questo l'argomento dunque mi fermo qui). Sopratutto non usate assolutamente bottiglie di plastica, solo contenitori appositi!
f- utente registrato
Condivido soprattutto il fatto di usare contenitori idonei e di comprare le giuste quantità senza esagerare .
Su questi punti invece non mi trovi daccordo :
Nonostante sia un utilizzatore abbastanza saltuario dei vari attrezzi ,onestamente non sento la necessità di usare benzina alchilata .
I processi industriali servono proprio a garantire un prodotto sempre con le stesse caratteristiche , la produzione è continua e se ci sono differenze sono talmente minime che nessuno di noi riuscirebbe a notarle .
Su questi punti invece non mi trovi daccordo :
Nonostante sia un utilizzatore abbastanza saltuario dei vari attrezzi ,onestamente non sento la necessità di usare benzina alchilata .
I processi industriali servono proprio a garantire un prodotto sempre con le stesse caratteristiche , la produzione è continua e se ci sono differenze sono talmente minime che nessuno di noi riuscirebbe a notarle .
mastiff- ex moderatori
credo che fabbri si riferisca alle differenze chimiche del prodotto e chiaramente per noi "atei" praticamente impossibili da identificare,quoto in pieno i contenitori appositi per il trasporto e conservazione dei carburanti.
tottoli livio- Moderatori
Ciao Mastiff, quello che dici dei processi industriali é perfettamente vero ma ti posso garantire che ogni produzione di benzina cambia, pensa solo al fatto che il greggio é un prodotto naturale che varia moltissimo a dipendenza del giacimento, del tipo di estrazione, ecc...
Per quanto riguarda l'uso della benzina alchilata é provato che ha una stabilità nettamente migliore della benzina "normale" per questo io mi sono permesso di consigliarla come metodo per risolvere i problemi di stabilità.
Per quanto riguarda l'uso della benzina alchilata é provato che ha una stabilità nettamente migliore della benzina "normale" per questo io mi sono permesso di consigliarla come metodo per risolvere i problemi di stabilità.
f- utente registrato
Siamo un pò OT , ma per quanto riguarda la composizione del greggio hai ragione , ma una volta arrivato in raffineria viene trattato e mischiato con greggio proveniente da altre parti . il risultato finale è una benzina sempre "grossomodo" uguale , non stiamo parlando di F1
Per il discorso delle benzine alchilate ognuno è libero di pensare cio che vuole e suggerire di conseguenza ( sempre entro certi limiti ), io non lo reputo affatto un ragionamento sbagliato , però mi trovo bene a comprarmi poca benzina alla volta e farmi 5 litri di miscela alla volta anche perchè non mi piace avere fusti pieni di benzina a casa .
Per il discorso delle benzine alchilate ognuno è libero di pensare cio che vuole e suggerire di conseguenza ( sempre entro certi limiti ), io non lo reputo affatto un ragionamento sbagliato , però mi trovo bene a comprarmi poca benzina alla volta e farmi 5 litri di miscela alla volta anche perchè non mi piace avere fusti pieni di benzina a casa .
mastiff- ex moderatori
Re: BENZINA E MISCELA CONSERVAZIONE E DURATA
utilizzo per preparare le miscela solo l'olio HP Ultra Stihl e non aggiungo additivi e vorrei sapere se la miscela preparata anche con questo olio col tempo si degrada? e in quanto tempo?
... e' una corretta pratica quando si lasciano le mts e i dec fermi per lunghi periodi togliere completamente la miscela e fare girare i motori con Aspen o MotoMix della Stihl o e' meglio come indicano alcuni manuali mettere un po' di olio nel serbatoio e nel cilindro e provare ad'avviarli?
... e' una corretta pratica quando si lasciano le mts e i dec fermi per lunghi periodi togliere completamente la miscela e fare girare i motori con Aspen o MotoMix della Stihl o e' meglio come indicano alcuni manuali mettere un po' di olio nel serbatoio e nel cilindro e provare ad'avviarli?
jack- utente registrato
BENZINA E MISCELA CONSERVAZIONE E DURATA
io posso dirti solo che quando metto le mts a riposo lascio la mts vuota di miscela faccio in modo che si spenga da sola svuoto il serbatoio dell'olio e faccio una sorta di lavaggio con miscela o benzina e metto a riposo io per quanto riguarda l'olio per esempio l'olio husqv.low smoke sia garantito 10 anni non vorrei dire una ca....a...
Ultima modifica di dolmar85 il Mar Feb 01, 2011 6:00 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminazione linguaggio non da forum)
boscaiolo87- utente registrato
Si degrada comunque, la miscela va utilizzata entro 3 mesi e ben conservata in un luogo asciutto e scuro; anche se usi un additivo, non andrei oltre i 6 mesijack ha scritto:utilizzo per preparare le miscela solo l'olio HP Ultra Stihl e non aggiungo additivi e vorrei sapere se la miscela preparata anche con questo olio col tempo si degrada? e in quanto tempo?
Credo che entrambe siano pratiche corrette, la seconda la consiglierei per rimessaggi lunghi (anni) in quanto poi, per far ripartire il motore, devi ripulire tutto...jack ha scritto:
Ci sono due scuole di pensiero, quelli che svuotano per evitare che la benzina mangi le membrane, e quelli che tengono pieno per evitare che le membrane si secchino; per periodi brevi (qualche mese) secondo me vanno bene entrambe.boscaiolo87 ha scritto:io posso dirti solo che quando metto le mts a riposo lascio la mts vuota di miscela faccio in modo che si spenga da sola svuoto il serbatoio dell'olio e faccio una sorta di lavaggio con miscela o benzina e metto a riposo io per quanto riguarda l'olio per esempio l'olio husqv.low smoke sia garantito 10 anni non vorrei dire una ca....a...
ferrari-tractor- Moderatori
C'è anche un'altra opzione per le lunghe fermate che applico da tempo.
Dopo averla spenta o comunque con i tubi benzina ancora carichi si svuota il serbatoio e con l'interruttore in off e aria chiusa si tira un 3-4 volte la corda di avviamento.
Per le alchilate risulta anche a me che vanno usate entro due anni dalla data di produzione sulla confezione e comunque se lasciate in macchina non dovrebbero far danni entro tale periodo. Personalmente uso la motomix per la piccola da potatura e quando sò che deve star ferma a lungo svuoto lo stesso il serbatoio con la procedura sopra.
Dopo averla spenta o comunque con i tubi benzina ancora carichi si svuota il serbatoio e con l'interruttore in off e aria chiusa si tira un 3-4 volte la corda di avviamento.
Per le alchilate risulta anche a me che vanno usate entro due anni dalla data di produzione sulla confezione e comunque se lasciate in macchina non dovrebbero far danni entro tale periodo. Personalmente uso la motomix per la piccola da potatura e quando sò che deve star ferma a lungo svuoto lo stesso il serbatoio con la procedura sopra.
maxmiole- utente registrato
quindi non c è problema se la lascio un mese nel decespugliatore .......fino al nuovo taglio che farei
maxi- utente registrato
Se la miscela era stata preparata con benzina fresca, tenerla un mese nel dece non succede nulla.
si dovrebbe avere solo l'accortezza prima della messa in moto di scuotere un poco il dece per rimiscelare eventuali separazioni di olio.
E' anche probabile che risulti un pelo più grassa se la benzina evapora.
si dovrebbe avere solo l'accortezza prima della messa in moto di scuotere un poco il dece per rimiscelare eventuali separazioni di olio.
E' anche probabile che risulti un pelo più grassa se la benzina evapora.
maxmiole- utente registrato
ma per averci un idea della miscela che devo preparare.....per 3000 mq di campo ad erba quanta miscela consumerei??
maxi- utente registrato
farei un 5 litri...tanto sicuramente dovrai fare piu' di un taglio e quindi la consumerai...
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
.................................cosa vuol dire ""piu di un taglio??"",che in una volta non riesco a tagliare tutti i 3000 mq ...............io calcolavo di tagliare una volta al mese
maxi- utente registrato
esattamente cio' che stai dicendo....fra' un mese la userai ancora quindi la consumerai in breve tempo..maxi ha scritto:.................................cosa vuol dire ""piu di un taglio??"",che in una volta non riesco a tagliare tutti i 3000 mq ...............io calcolavo di tagliare una volta al mesetottolilivio ha scritto:farei un 5 litri...tanto sicuramente dovrai fare piu' di un taglio e quindi la consumerai...
******************************************************************************************************
sapete se laconservazione il tenpo per un utilizzo sicuro valgono anche per il gasolio
ch85- utente registrato
no, il gasolio che io sappia non decade nel tempo. sui miei trattori non di rado uso anche gasolio rimasto in tanica per 5 o più anni.
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
confermo anch'io ne gasolio ne benzina anno durata di conservazione solo la benzina miscelata dopo un certo periodo perde le sue qualità
Al più ti si forma un fondo sulla cisterna o sul barile un po' più spesso e magari un po' più difficile da scrostare.ch85 ha scritto:sapete se laconservazione il tenpo per un utilizzo sicuro valgono anche per il gasolio
peppone ha scritto:no, il gasolio che io sappia non decade nel tempo. sui miei trattori non di rado uso anche gasolio rimasto in tanica per 5 o più anni.
Addirittura 5 anni lo lasci nei fusti? Anche vero che i vecchi trattori macinano tutto quello che passa nel motore, al più fuma qualcosa in più.
andry steel- utente registrato
no: la benzina (anche non miscelata) decade nel tempo ed acidifica.dominik ha scritto:confermo anch'io ne gasolio ne benzina anno durata di conservazione solo la benzina miscelata dopo un certo periodo perde le sue qualità
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
anche il gasolio, o meglio gli adittivi che vengono fortemente aggiunti al gasolio si decompongono.
un gasolio molto vecchio non rende come uno "fresco"
inoltre essendo molto idroscopico se fermo da molti anni si carica fortemente di condensa in special modo se conservato in serbatoi metallici
inoltre essendo molto idroscopico se fermo da molti anni si carica fortemente di condensa in special modo se conservato in serbatoi metallici
fernando62- ex moderatori
quoto..e la prima cosa che si sente e' una puzza insopportabilepeppone ha scritto:no: la benzina (anche non miscelata) decade nel tempo ed acidifica.dominik ha scritto:confermo anch'io ne gasolio ne benzina anno durata di conservazione solo la benzina miscelata dopo un certo periodo perde le sue qualità
si questo è vero: non rende come uno fresco.fernando62 ha scritto:
ma comunque non ti scassa il motore cosa che invece le benzine scadute possono fare tranquillamente, specie su motori piccoli come quelli delle motoseghe e dei decespugliatori
questo è vero, ma i moderni sistemi d'iniezione anche nei piccoli motori, con pressioni sempre più elevate per ottenere finissime polverizazioni impongono gasoli additivati e freschi inoltre se invecchiato va ad attacare le guarnizioni (o-ring) presenti nei sistemi d'iniezione.
fernando62- ex moderatori
non conosco piccoli motori (ossia sotto i 190cc: io intendo quelli per piccoli motori) a gasolio attualmente in circolazione e che trovino impiego in giardinaggio, agricoltura o lavori forestali.
i gasoli agricoli hanno un grado di raffinazione infinitamente inferiore ai diesel del benzinaio: ciò non ostante si impiegano su trattori e motocoltivatori.
detto ciò: se vogliamo parlare della conservazione e durata del gasolio apriamo un topic apposito dato che qui si parla di conservazione e durata della benzina e della miscela. fatemi sapere e sposto l'argomento.
altrimenti fine OT
saluti
peppone
i gasoli agricoli hanno un grado di raffinazione infinitamente inferiore ai diesel del benzinaio: ciò non ostante si impiegano su trattori e motocoltivatori.
detto ciò: se vogliamo parlare della conservazione e durata del gasolio apriamo un topic apposito dato che qui si parla di conservazione e durata della benzina e della miscela. fatemi sapere e sposto l'argomento.
altrimenti fine OT
saluti
peppone
Ultima modifica di peppone il Mar Apr 10, 2012 5:12 pm - modificato 1 volta.
Pagina 2 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Pagina 2 di 10