Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 660 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 657 Ospiti :: 2 Motori di ricercaGiann93, morris ugo, sgaragnone
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
consumo indicativo carburante motosega
+22
luca31
pipporan
cetrone
entoni
Anto86
s.n.
Ghepardo
cipo
Luca MS660
Nino
belcanto
Dudum
Desmomania
peppone
dautàrr
Il Celtico
tottoli livio
Nonno_sprint
tonino
gianninettis
curva
maxi
26 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: consumo indicativo carburante motosega
ragazzi...rimaniamo in argomento per cortesia...di rodaggi ne parliamo in un apposito topic. grazie
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Per evitare di andare OT nel topic dedicato alla conservazione della benzina e della miscela (https://lamotosega.forumattivo.com/t1864p105-benzina-e-miscela-conservazione-e-durata#153882), visto che grazie allo scambio di battute con Nonno_sprint mi è venuta una curiosità, ve la pongo, varianndo un po' l'argomento (per ora avete parlato di consumi di motoseghe).
Pensavo che una testina batti e vai il consumo di carburante fosse maggiore rispetto ad un disco a 3 lame, ma Nonno_sprint mi ha fatto riflettere e quindi chiedo conferma che mi sbagliavo.
Nello specifico parliamo di una testina batti e vai da 130mm caricata con filo tondo da 3mm che fuorisce di di 13-15cm per lato (se ricordo bene), quindi al limite dell'Oleomac Sparta 380 S, secondo il manuale (ma non sembra avere problemi nel muoverla, quindi lascia presupporre che il manuale è conservativo sui limiti del decespugliatore con questo apparato). Con questa testina (500g caricata di filo) il decespugliatore ha lavorato al regime massimo per circa 70 minuti (con altre variabili in gioco, uso di additivo e fine rodaggio, ma che non dovrebbero influire molto). L'altro apparato con cui ho lavorato è un classico disco tagliaerba a 3 lame da 255mm, decisamente più leggero della testina. In questo caso il decespugliatore ha lavorato circa 60 minuti a pieno (in parte in rodaggio e senza additivo). Ha tagliato la stessa erbaccia (stessa superfice "falciata" a qualche settimana di distanza).
Mi rendo conto che con tutte le variabili in gioco e con praticamente due prove non è possibile giungere a conclusioni, ma vi chiedo, mediamente, secondo la vostra esperienza, si consuma più carburante con una batti e vai, o con un disco tagliaerba? Io pensavo con la batti e vai, visto il peso non trascurabile, ma mi sa che mi sbaglio.
Pensavo che una testina batti e vai il consumo di carburante fosse maggiore rispetto ad un disco a 3 lame, ma Nonno_sprint mi ha fatto riflettere e quindi chiedo conferma che mi sbagliavo.
Nello specifico parliamo di una testina batti e vai da 130mm caricata con filo tondo da 3mm che fuorisce di di 13-15cm per lato (se ricordo bene), quindi al limite dell'Oleomac Sparta 380 S, secondo il manuale (ma non sembra avere problemi nel muoverla, quindi lascia presupporre che il manuale è conservativo sui limiti del decespugliatore con questo apparato). Con questa testina (500g caricata di filo) il decespugliatore ha lavorato al regime massimo per circa 70 minuti (con altre variabili in gioco, uso di additivo e fine rodaggio, ma che non dovrebbero influire molto). L'altro apparato con cui ho lavorato è un classico disco tagliaerba a 3 lame da 255mm, decisamente più leggero della testina. In questo caso il decespugliatore ha lavorato circa 60 minuti a pieno (in parte in rodaggio e senza additivo). Ha tagliato la stessa erbaccia (stessa superfice "falciata" a qualche settimana di distanza).
Mi rendo conto che con tutte le variabili in gioco e con praticamente due prove non è possibile giungere a conclusioni, ma vi chiedo, mediamente, secondo la vostra esperienza, si consuma più carburante con una batti e vai, o con un disco tagliaerba? Io pensavo con la batti e vai, visto il peso non trascurabile, ma mi sa che mi sbaglio.
Ospite- Ospite
A mio parere non conta molto quanto dura un pieno: ciò che importa è quanto lavoro si riesce a fare a pari carburante consumato e questo dipende anche da che tipo di lavoro si svolge. Porto un esempio: se sfalcio erba bassa, con il filo procedo più velocemente in quanto sommando il diametro della testina con la lunghezza dei fili arrivo a un diametro totale poco oltre 40 cm contro i 30,5 cm della lama. Se invece taglio erba di 1 metro mi conviene la lama: con essa taglio alla base in una passata veloce rasoterra (il risultato è paragonabile ad una falciatrice a barra) senza problemi mentre col filo ci metterei più tempo. Poi dipende anche da cilindrata/potenza del dece, dimensioni e tipo di lama/disco, spessore e lunghezza del filo...
Ghepardo- Moderatori
proveniente da qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t1465p900-decespugliatori-professionali-e-forestali#164627
scusa anto86 mi puoi fare un esempio (lo so che si va ot ma voglio chiarirmi questo dubbio) per esenpio sul decespugliatore husqvarna 553rs il cosumo é di 449 g/kwh la potenza della macchina é di 2,3 kw non so se c'entra la capacità del serbatoio che è di 0,8 litri.grazie
scusa anto86 mi puoi fare un esempio (lo so che si va ot ma voglio chiarirmi questo dubbio) per esenpio sul decespugliatore husqvarna 553rs il cosumo é di 449 g/kwh la potenza della macchina é di 2,3 kw non so se c'entra la capacità del serbatoio che è di 0,8 litri.grazie
Ultima modifica di Anto86 il Dom Ott 12, 2014 4:15 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione opportuna.)
s.n.- utente registrato
Leggi le pagine precedenti ci sono certamente indicazioni valide.
in questo caso specifico: 449 [g/kWh] * 2.3 [kW] = 1032.7 [g/h] densità benzina (prima ho scritto peso specifico, sbagliando)= 750 [g/litro]
consumo in litri = 1032.7 / 750 = 1.37 litri/h.
Cioè: il 553 rs per un ora di lavoro alla massima potenza consuma 1.37 litri di miscela più o meno.
avendo il 253 rj, stesso motore, direi che i conti mi tornano pure.
in questo caso specifico: 449 [g/kWh] * 2.3 [kW] = 1032.7 [g/h] densità benzina (prima ho scritto peso specifico, sbagliando)= 750 [g/litro]
consumo in litri = 1032.7 / 750 = 1.37 litri/h.
Cioè: il 553 rs per un ora di lavoro alla massima potenza consuma 1.37 litri di miscela più o meno.
avendo il 253 rj, stesso motore, direi che i conti mi tornano pure.
Anto86- UTENTE BANNATO
invece per quanto riguarda con un pieno si fanno ad esempio 50 minuti cosa si deve calcolare.
s.n.- utente registrato
s.n. per MP non diamo informazioni circa i temi del forum di cui discutiamo pubblicamente.
Non ho calcolato quanto mi dura un pieno ne ho intenzione di farlo: a che serve?
Inoltre dipende da un sacco di cose: da come usiamo la macchina ad esempio, dalla testina che usiamo, dalla velocità che vogliamo sostenere durante il lavoro, cose del genere.
Non ho calcolato quanto mi dura un pieno ne ho intenzione di farlo: a che serve?
Inoltre dipende da un sacco di cose: da come usiamo la macchina ad esempio, dalla testina che usiamo, dalla velocità che vogliamo sostenere durante il lavoro, cose del genere.
Anto86- UTENTE BANNATO
ok grazie anto86
s.n.- utente registrato
Salve ragazzi, il mio decespugliatore Berlan bms 520a(51,7 cc) cinese con un pieno fa un'ora o poco più con la testina multifilo tecomec in essa le ho montato 4 fili da 32cm da 3mm quadro, il serbatoio del berlan ha una capacità di 1,2 litri
Saluti
Saluti
Ultima modifica di s.n. il Lun Apr 20, 2015 5:30 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione parole)
s.n.- utente registrato
chiedo se avete mai fatto una stima di consumo carburante delle vostre motoseghe!!questo inverno tagliando della legna ho fatto una stima ,ho consumato circa 10 litri di miscela e 5 di olio per tagliare circa 280 Q di legna depezzata a 90 cm,essenze di carpine, acero, quercia ,un vostro parere?? e tanto o poco!!!
entoni- utente registrato
Ci sono troppe ma proprio troppe variabili da considerare, come giustamente ribadito nei post precedenti. Basta leggere.
Nonno_sprint- ex moderatori
Ciao, non farei un calcolo basato sul volume di legna tagliata, ma sulla durata del pieno, dato che a dipendenza del diametro e del tipo di legname cambiano i parametri. Noi sul lavoro ( azienda forestale ) calcoliamo che con il pieno di carburante di una stihl ms 440/441 tagliamo per 40 minuti circa.
Saluti cetrone
Saluti cetrone
cetrone- utente registrato
riuppo questo vecchio post, dato che l'argomento è il solito
con la mia shindaiwa 451 (2.3Kw, 0.48l di serbatoio miscela), ho avuto una strana impressione: durante il rodaggio (3-4l di miscela al 2.5%) ho avuto la piacevole impressione che consumasse poco; nel momento in cui sono passato al 2% mi è sembrato che il consumo sia decisamente aumentato
ora, considerato che aveva problemi al carburatore, può anche significare poco
adesso la carburazione è perfetta (leggermente smagrita per alta quota), catena-barra quasi nuove (e affilatissima), pompa olio regolato sui 3/4 circa, filtro aria pulito
volevo chiedervi: oggi ho depezzato e sramato (quasi) due alberi
1)larice di 32cm di diametro (a mezzo metro di altezza), lunghezza sui 15m: sramato (non molti rami, medio-piccoli, tagliato rami a 1-1.5m), depezzato a 1m
2)tiglio, diametro tra 35e 40cm (a mezzo metro di altezza), lunghezza 20m buoni: sramato (pochi rami, ma fino a 10cm, tagliati a 1-1.5m), depezzato a 1m (quasi tutto, mi mancano 3-4, alla base)
il serbatoio era pieno fino all'orlo prima di iniziare, è finita la miscela che mi mancava appunto di tagliare gli ultimi 3-4 toppi alla base
durante le piccole ma frequenti pause per spostare le ramaglie, l'ho spesso lasciata accesa al minimo
è un consumo che può starci?
con la mia shindaiwa 451 (2.3Kw, 0.48l di serbatoio miscela), ho avuto una strana impressione: durante il rodaggio (3-4l di miscela al 2.5%) ho avuto la piacevole impressione che consumasse poco; nel momento in cui sono passato al 2% mi è sembrato che il consumo sia decisamente aumentato
ora, considerato che aveva problemi al carburatore, può anche significare poco
adesso la carburazione è perfetta (leggermente smagrita per alta quota), catena-barra quasi nuove (e affilatissima), pompa olio regolato sui 3/4 circa, filtro aria pulito
volevo chiedervi: oggi ho depezzato e sramato (quasi) due alberi
1)larice di 32cm di diametro (a mezzo metro di altezza), lunghezza sui 15m: sramato (non molti rami, medio-piccoli, tagliato rami a 1-1.5m), depezzato a 1m
2)tiglio, diametro tra 35e 40cm (a mezzo metro di altezza), lunghezza 20m buoni: sramato (pochi rami, ma fino a 10cm, tagliati a 1-1.5m), depezzato a 1m (quasi tutto, mi mancano 3-4, alla base)
il serbatoio era pieno fino all'orlo prima di iniziare, è finita la miscela che mi mancava appunto di tagliare gli ultimi 3-4 toppi alla base
durante le piccole ma frequenti pause per spostare le ramaglie, l'ho spesso lasciata accesa al minimo
è un consumo che può starci?
pipporan- utente registrato
Ma come si fa a rispondere se non dici quanto tempo hai impiegato?
In ogni caso credo che dopo una ventina di pieni i consumi diventino più veritieri
In ogni caso credo che dopo una ventina di pieni i consumi diventino più veritieri
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Quoto Luca...se non specifichi il tempo impiegato.....tanto vale. Inoltre i consumi si assestano dopo una ventina di pieni ( rodaggio + un periodo di utilizzo)
Alessio510- Moderatori
non l'ho specificato perchè non lo so...potrebbe essere 3/4 d'ora come un'ora e mezza (più probabile)
pensavo che dare le specifiche del lavoro fatto dalla macchina desse un'idea quanto la misura temporale...
pardon, riporrò la domanda prossimamente, quando avrò riferimentitemporali più precisi
pensavo che dare le specifiche del lavoro fatto dalla macchina desse un'idea quanto la misura temporale...
pardon, riporrò la domanda prossimamente, quando avrò riferimentitemporali più precisi
...Èh ...ma se tu a fare un lavoro ci metti mezz'ora o un'ora e mezza ...lo sai solo tu.
Il consumo ce l'hai in base a quello che fai tu e come lo fai.
L'ideale sarebbe "misurare" il pieno sempre facendo legna su cavalletto che è un lavoro più omogeneo.
In ogni caso prendi la macchina, ci fai quello che devi e guardi quanto ci metti. Dopo 10 15 volte ti esce una media di quanto dura un pieno.
Che più o meno sarà lo stesso consumo delle altre motoseghe pari potenza
Il consumo ce l'hai in base a quello che fai tu e come lo fai.
L'ideale sarebbe "misurare" il pieno sempre facendo legna su cavalletto che è un lavoro più omogeneo.
In ogni caso prendi la macchina, ci fai quello che devi e guardi quanto ci metti. Dopo 10 15 volte ti esce una media di quanto dura un pieno.
Che più o meno sarà lo stesso consumo delle altre motoseghe pari potenza
Plutarco
luca31- Moderatori
Lasciando la motosega al minimo tra un taglio e l'altro, tra 3/4 d'ora e un ora e mezza c'è una bella differenza di consumo complessivo.pipporan ha scritto:non l'ho specificato perchè non lo so...potrebbe essere 3/4 d'ora come un'ora e mezza (più probabile)
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
sapevo questa regoletta che si ricorda bene:
motore 4T = consumo 1/4 lt/(cv hr)
motore 2T = consumo 1/2 lt/(cv hr)
nel caso della shin (2T):
consumo orario: 2,3Kw=3,1cv; 3,1cv*1/2 lt/cv hr=1,55 lt/hr
durata di 1 pieno: 0,48lt (capac. serbatoio) / 1,55 lt/hr (consumo)= 0,31 hr = 20 min
un pieno dovrebbe durare 20 min a piena potenza, non so se corrisponde alle indicazioni di consumo del manuale (se ci sono scritte). al minimo il consumo è abbastanza elevato, mi piacerebbe scoprire che % della piena potenza (come quando stiamo in auto col motore acceso...). Si potrebbe pensare ad un banco di prova dove la catena di taglio fa girare un piccolo generatore...ma vado OT.
saluti
Franco
motore 4T = consumo 1/4 lt/(cv hr)
motore 2T = consumo 1/2 lt/(cv hr)
nel caso della shin (2T):
consumo orario: 2,3Kw=3,1cv; 3,1cv*1/2 lt/cv hr=1,55 lt/hr
durata di 1 pieno: 0,48lt (capac. serbatoio) / 1,55 lt/hr (consumo)= 0,31 hr = 20 min
un pieno dovrebbe durare 20 min a piena potenza, non so se corrisponde alle indicazioni di consumo del manuale (se ci sono scritte). al minimo il consumo è abbastanza elevato, mi piacerebbe scoprire che % della piena potenza (come quando stiamo in auto col motore acceso...). Si potrebbe pensare ad un banco di prova dove la catena di taglio fa girare un piccolo generatore...ma vado OT.
saluti
Franco
Franco2021- UTENTE BANNATO
La motosega la lascio accesa al minimo solo se se si tratta di qualche momento.
Altrimenti la spengo sempre, anche perché apprezzo il silenzio.
Se non ricordo male con la husqvarna 359 (60 cc , 2,9 kw) un pieno mi durava in media 40 minuti o poco più
Altrimenti la spengo sempre, anche perché apprezzo il silenzio.
Se non ricordo male con la husqvarna 359 (60 cc , 2,9 kw) un pieno mi durava in media 40 minuti o poco più
Plutarco
luca31- Moderatori
Se cercate nei cataloghi in lingua inglese destinatinati al mercato statunitense e UK trovate indicato nella scheda tecnica degli attrezzi anche il consumo orario.
Nel caso della Shindaiwa 451 dell'utente Pipporan viene indicato un consumo orario di 1.19l/h alla massima potenza.
https://www.shindaiwa.com/en_us/products/chain-saws/chain-saw/451s_37
Non dissimile dagli 1.13l/h della Stihl ms241, che sulla carta sviluppa la stessa potenza.
https://www.stihl.co.uk/STIHL-Products/Chainsaws-and-pole-pruners/Petrol-chainsaws-for-forestry-work/21936-130/MS-241-C-M.aspx
Dovrebbero essere dati provenienti dall'ente certificatore statunitense EPA (United States Environmental Protection Agency) per verificare il rispetto dei livelli di emissioni previsti per legge. Non ho ancora avuto modo di approfondire come avviene esattamente il test.
Resta inteso che poi arrivati nel bosco il consumo può essere influenzato da molteplici fattori (corretta carburazione, affilatura catena,...)
Nel caso della Shindaiwa 451 dell'utente Pipporan viene indicato un consumo orario di 1.19l/h alla massima potenza.
https://www.shindaiwa.com/en_us/products/chain-saws/chain-saw/451s_37
Non dissimile dagli 1.13l/h della Stihl ms241, che sulla carta sviluppa la stessa potenza.
https://www.stihl.co.uk/STIHL-Products/Chainsaws-and-pole-pruners/Petrol-chainsaws-for-forestry-work/21936-130/MS-241-C-M.aspx
Dovrebbero essere dati provenienti dall'ente certificatore statunitense EPA (United States Environmental Protection Agency) per verificare il rispetto dei livelli di emissioni previsti per legge. Non ho ancora avuto modo di approfondire come avviene esattamente il test.
Resta inteso che poi arrivati nel bosco il consumo può essere influenzato da molteplici fattori (corretta carburazione, affilatura catena,...)
IlFaco- utente registrato
anch'io la spengevo sempre, poi ho preso l'abitudine con questa a lasciarla accesa visto che faceva le bizze ogni tanto restando accelerata, dopo che il motore si era scaldato, e prima di raffreddarsi del tutto...problema risolto ora, ma mi è rimasta l'abitudine di lasciarla troppo spesso accesa!luca31 ha scritto:La motosega la lascio accesa al minimo solo se se si tratta di qualche momento.
ottimo!!!! ho cercato a lungo su google (in italiano) indicazione dei consumi, ma non ho trovato nieinte, nè shindaiwa/echo si degna ovviamente di farnire tali dati...ho visto che per i generatori elettrici può capitare che diano qualche indicazione (anche se poi non saprei quanto possa essere affidabile, essendo fornita dal produttore), ma sulle motoseghe ancora non mi è capitatoIlFaco ha scritto:Pubblica una risposta Empty Da IlFaco il Gio Feb 18, 2021 11:36 pm
Se cercate nei cataloghi in lingua inglese destinatinati al mercato statunitense e UK trovate indicato nella scheda tecnica degli attrezzi anche il consumo orario.
prossima volta, comunque, quando taglio al cavalletto, che tanto è un lavoro costante a regime costante, e la motosega non sta mai al minimo, cronometro e mi faccio un'idea!
I dati sulla scheda tecnica sono utili se si vuole valutare l' acquisto considerando anche questo aspetto, come quando si cambia auto, diciamo.
È una curiosità interessante che dovrebbe dire qualcosa sulle emissioni e la tecnologia applicata. Se altri paesi lo richiedono ...
Però poi resta la domanda: si, ma quanto mi dura un pieno?
È una curiosità interessante che dovrebbe dire qualcosa sulle emissioni e la tecnologia applicata. Se altri paesi lo richiedono ...
Però poi resta la domanda: si, ma quanto mi dura un pieno?
Plutarco
luca31- Moderatori
Il consumo del carburante è utile anche a chi valuta di passare alla benzina alchilata e vuole fare due conti con un minimo di precisione su quanti soldini in più spenderebbe. Anche io avevo cercato dati in merito ma sembrava quasi fossero top secret.
Ringrazio IlFaco per questa illuminazione!
Immagino che comunque tra motoseghe di simile cilindrata il consumo di carburante sia uguale o molto simile
Ringrazio IlFaco per questa illuminazione!
Immagino che comunque tra motoseghe di simile cilindrata il consumo di carburante sia uguale o molto simile
disdi89- utente registrato
alla fine l'ho cronometra, su taglio su cavalletto...36 minuti lordi, cioè 30 e passa minuti netti di lavoro (gas a regime "normale", a 2/3-3/4), con serbatoio da 0.48l, il che mi dà un consumo orario di poco inferiore al litro, il che quindi va benissimo, se il suo consumo teorico è 1.2 litri
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 2 di 3