Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Compressore accende ma non carica aria
Da RasKebir Oggi alle 3:27 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Oggi alle 2:43 pm

» active st 25 L
Da petro Oggi alle 2:05 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da petro Oggi alle 1:47 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Oggi alle 1:41 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da Freeplayer Oggi alle 12:14 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Oggi alle 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Oggi alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Oggi alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:02 am

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Oggi alle 7:59 am

» Hyundai 35520
Da Bielo Oggi alle 7:47 am

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Alessio510 Oggi alle 6:44 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mikk73

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311133 messaggi in 16593 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 400 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 390 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

drakere, etorty, Fiskar, Giacomo B, nicola64, Oiboboi, RasKebir, Riccardo_88, SANTIPPOLITO, SuperUCCU

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

CANNE FUMARIE - Pagina 11 Vote_lcap30%CANNE FUMARIE - Pagina 11 Vote_rcap 30% [ 158 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 11 Vote_lcap35%CANNE FUMARIE - Pagina 11 Vote_rcap 35% [ 184 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 11 Vote_lcap12%CANNE FUMARIE - Pagina 11 Vote_rcap 12% [ 64 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 11 Vote_lcap2%CANNE FUMARIE - Pagina 11 Vote_rcap 2% [ 13 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 11 Vote_lcap4%CANNE FUMARIE - Pagina 11 Vote_rcap 4% [ 20 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 11 Vote_lcap5%CANNE FUMARIE - Pagina 11 Vote_rcap 5% [ 24 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 11 Vote_lcap2%CANNE FUMARIE - Pagina 11 Vote_rcap 2% [ 11 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 11 Vote_lcap9%CANNE FUMARIE - Pagina 11 Vote_rcap 9% [ 47 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 11 Vote_lcap1%CANNE FUMARIE - Pagina 11 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


CANNE FUMARIE

+100
marvinm
artic
PaoloSanremo
Stepmeister
Panda4x4
fim
Issels03
angeloz
Ireneo
lovato
belcanto
Vignola
hokkaido254vl
stihlista
nitro52
Ceppo77
speedsonic
Lello78
agostar
AndreaVA
marzot
harry potter
BFausto
salèn
superciuk
Anto86
massimo 64
entoni
Micke86
Zio_Igna
marco83
beppe65
maxb.
paolo67
Dan56k
straker
ashron
Madmazz
Carpino1965
luka
cpstihl
Ghepardo
superclod
fabiocherchi
Birbo80
panci
berton
Veleno75
Nonno_sprint
biker57
Carletto
giperf
k250
banza
Alessio510
lobo
passione
motomix
marco63
luca31
falcetto
Robinia
azzalini69
sanremese
frullix
giobert
psq
dade
Stefano Pietro Jacopo
maxtor
baddy 62
Don Camillo
Vincenzo57
ciocca
vinnie77
Poseidon X6
gian66
Checus
mmichele
ferrari-tractor
andreat63
rhove
peppone
tnt07
maver.c
andreari
tottoli livio
arnaldo
maxmiole
corvo50
curva
robby
Il Celtico
polmau
tonino
gianninettis
nich88
mastiff
maxi
iury1977
104 partecipanti

Pagina 11 di 17 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 17  Successivo

Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 11 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Don Camillo Lun Ott 14, 2013 4:48 pm

Io forerei il rosone in maniera da poter posizionare verticalmente delle barre filettate o dei bulloni nello spazio libero tra tubo del fumo e soletta.
Orizzontalmente,in modo passante,infilerei negli elementi forati della soletta una da un lato e una dall'altro rispetto al tubo del fumo,delle piattine in ferro con fori filettati in corrispondenza delle quali,ancorerei il rosone per tramite delle barre filettate o bulloni che si dicevano prima.
Meglio ancora se il tirante verticale potesse arrivare fino sulla parte superiore della soletta sopra la quale in questo caso verrebbero appoggiate le piattine.
Però se non ho capito male,il buco,nella sua parte superiore é interamente coperto dagli elementi del comignolo,quindi...........
Buona serata da D.C.ok capo 

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 11 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Madmazz Mar Ott 15, 2013 12:42 pm

psq ha scritto:Ti consiglio di usare il chimico con la calza per muratura forata
 
 
????? dici qualcosa tipo questo? Non ho mai usato prodotti di questo tipo.
CANNE FUMARIE - Pagina 11 Do2p
 
 
 
 
IurY ha scritto:....che questo non è il muro come hai scritto tu ma il solaio misto (laterocemento).
 
 Si, esattamente e a dirla tutta l'intonaco a ridosso del foro tastandolo con le nocche della dita suono un pochino a vuoto. Di sicuro si sarà leggermente indebolito quando facemmo il foro col trapano !
 
Iury ha scritto: ti consiglio un giro di maglia in fibroceramica, attenuerà un pochino la propagazione del calore al solaio..
 
 ok, lo spazio è stretto ma qualcosa ci infilerò ok capo
 
psq ha scritto:Quanti metri di canna fumaria hai? Te lo domando per capire il peso che andrebbe a gravare sui 4 tasselli. Tieni presente che le pignatte del solaio hanno un rapporto vuoto\pieno molto alto per essere leggere. E' molto probabile che la calza del tassello occupi solo il primo vuoto della pignatta e quindi il peso andrà a gravare su 1 cm scarso tra laterizio ed intonaco....
 
 
Non è molto, due metri e mezzo, pero' ho notato che dopo la cobentazione, tra coppelle in lana di roccia e nastro in alluminio il peso è aumentato. Magari stasera peso il tutto sulla bascula meccanica.
Si, se prendo dei tasselli classici non arriveranno alla "seconda camera" della pignatta. Ma con la soluzione da te consigliata (tassello chimico) poterbbe non essere un problema, credo.

Don Camillo ha scritto:Meglio ancora se il tirante verticale potesse arrivare fino sulla parte superiore della soletta sopra la quale in questo caso verrebbero appoggiate le piattine.
Però se non ho capito male,il buco,nella sua parte superiore é interamente coperto dagli elementi del comignolo,quindi...........

...questo sarebbe l'ideale.
Infatti, se il mio primo tentativo dovesse fallire, mi faro' costruire un rosone molto più largo in maniera da fare esattamente come dici tu: 4 piccoli tiranti provenienti dal sottotetto.


Ultima modifica di Don Camillo il Mar Ott 15, 2013 12:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemato quote)
Madmazz
Madmazz
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 15.09.13
Età : 47
Località : Cepagatti (PE)

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 11 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  iury1977 Mar Ott 15, 2013 2:55 pm

Madmazz ha scritto:
Infatti, se il mio primo tentativo dovesse fallire, mi faro' costruire un rosone molto più largo in maniera da fare esattamente come dici tu: 4 piccoli tiranti provenienti dal sottotetto.
era proprio quello che volevo consigliarti io, ma dovresti rifare il rosone. In questo modo però metteresti in sicurezza anche la parte di intonaco indebolita dalla realizzazione del foro, potresti fare dei fori diam. mm.6 passanti e mettendo delle barre filettare con un dado autobloccante nella parte superiore ed un dado cieco nella parte a vista risolveresti tutto.....capra e cavoli come si suol dire. Calcola che una bomboletta di chimico ti costa quasi come un nuovo rosone Very Happy 

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 11 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Madmazz Mar Ott 15, 2013 7:37 pm

iury1977 ha scritto:
... ma dovresti rifare il rosone..Calcola che una bomboletta di chimico ti costa quasi come un nuovo rosone Very Happy 
Si, alla fine quella piastra a solaio compresa la colorazione l'ho pagata 25 €. Solo che devo prima trovare qualche artigiano della zona che possa realizzarlo in ferro. Già così, il mio attuale rosone (diametro 27 cm) di acciaio inox 316 flette parecchio, figuriamoci se allargo. Comunque  mi avete dato un ' ottima mano mio signore  grazie davvero. Ho diverse idee valida su cui lavorare ok capo[/quote]


Ultima modifica di Don Camillo il Mar Ott 15, 2013 7:57 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : corretto quote Attenzione!!!)
Madmazz
Madmazz
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 15.09.13
Età : 47
Località : Cepagatti (PE)

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 11 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  psq Mer Ott 16, 2013 7:08 am

Madmazz ha scritto:
psq ha scritto:Ti consiglio di usare il chimico con la calza per muratura forata
 
 
????? dici qualcosa tipo questo? Non ho mai usato prodotti di questo tipo.
CANNE FUMARIE - Pagina 11 Do2p
 
Esattamente quello. Ti consiglio però di controllare che il contenuto del kit contenga quello che realmente ti serve. Altrimenti procurati i componenti singoli che forse costano pure meno.
Ad esempio i perni filettati non devono essere enormi. Per quello che devi fare 8mm è già tanto. Per contro guarda se trovi delle calze lunghe che possano raggiungere due settori della pignatta... Se le trovi ti conviene prendere una barra filettata da 1 mt che taglierai a misura della lunghezza della calza.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 11 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Madmazz Mer Ott 16, 2013 6:36 pm

Ok, grazie Psq. Ci risentiamo presto per aggiornarci Wink
Madmazz
Madmazz
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 15.09.13
Età : 47
Località : Cepagatti (PE)

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 11 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Madmazz Dom Ott 20, 2013 8:13 pm

Ragazzi ma ...  se invece di starmi ad impazzire su come fissare al solaio della sala la canna fumaria, facessi un tutt'uno e buonanotte?  Avrei il peso di metri 4,50 di tubi che andrebbero a gravare sulla mia stufa (La Nordica - Candy). Non sarà a norma, ma a funzionalità e risparmio di lavoro sarebbe il massimo.

L'unica cosa da valutare è se la stufa regge Rolling Eyes Cosa mi dite?  Nessuno di voi ha questo tipo di soluzione in casa? E' troppo rischioso?

Parliamo di un peso complessivo di Kg 10/11, tantissimo non è !
Madmazz
Madmazz
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 15.09.13
Età : 47
Località : Cepagatti (PE)

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 11 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Zio_Igna Ven Ott 25, 2013 6:08 pm

Ciao ragazzi!

Forse potete aiutarmi: questa è la mia stufa. Come potete vedere il tubo non fa proprio il migliore dei giri, ma tant'è, era l'unica maniera per arrivare alla canna fumaria.
CANNE FUMARIE - Pagina 11 20131024_215133

CANNE FUMARIE - Pagina 11 20131024_215143

Ora, il tiraggio è perfetto, anche a casa fredda, se accendo un fiammifero dentro la stufa vedo subito il fumo che va su neanche fosse sotto cappa Very Happy . Il problema che ho attualmente è la fuoriuscita di quella condensa nera è puzzolente (non so se sia il famoso creosoto) dal primo tratto di tubo marrone(formato da due sezioni da 1 m e da 50 cm più la curva, come potete vedere). Il tratto orizzontale invece non perde nulla.

Leggendo voi ed altri forum, avrei pensato di agire cambiando il primo tratto sostituendolo con tubo in lamiera pesante e montandolo al contrario (maschio giù) aggiungendo il kit anticondensa: secondo voi faccio bene?
Ma in questa maniera la condensa nera andrà a finire tutta dentro la stufa, non creerà problemi?

Grazie a chi mi risponderà!ok capo
Zio_Igna
Zio_Igna
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 19.03.13

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 11 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Madmazz Ven Ott 25, 2013 8:34 pm

Zio_Igna ha scritto: fuoriuscita di quella condensa nera e puzzolente (non so se sia il famoso creosoto) dal primo tratto di tubo marrone(formato da due sezioni da 1 m e da 50 cm più la curva, come potete vedere). Il tratto orizzontale invece non perde nulla.

Che intendi per primo tratto? L'innesto con la stufa o subito dopo la curva (quindi tra la curva e il tratto da 50 cm) ?
Madmazz
Madmazz
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 15.09.13
Età : 47
Località : Cepagatti (PE)

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 11 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Don Camillo Ven Ott 25, 2013 9:05 pm

Zio_Igna ha scritto:Ciao ragazzi!Forse potete aiutarmi: questa è la mia stufa. Come potete vedere il tubo non fa proprio il migliore dei giri, ma tant'è, era l'unica maniera per arrivare alla canna fumaria.
Ora, il tiraggio è perfetto, anche a casa fredda, se accendo un fiammifero dentro la stufa vedo subito il fumo che va su neanche fosse sotto cappa Very Happy . Il problema che ho attualmente è la fuoriuscita di quella condensa nera è puzzolente (non so se sia il famoso creosoto) dal primo tratto di tubo marrone(formato da due sezioni da 1 m e da 50 cm più la curva, come potete vedere). Il tratto orizzontale invece non perde nulla.
Leggendo voi ed altri forum, avrei pensato di agire cambiando il primo tratto sostituendolo con tubo in lamiera pesante e montandolo al contrario (maschio giù) aggiungendo il kit anticondensa: secondo voi faccio bene?
Ma in questa maniera la condensa nera andrà a finire tutta dentro la stufa, non creerà problemi?(omissis)
Condensa è sinonimo di basso tiraggio.La prova del fiammifero non stabilisce che ci sia un tiraggio ottimale Evil or Very Mad 
Probabilmente avendo la stufa moderna ben sigillata il fumo è costretto a entrare nel tubo,il quale una volta riscaldato aumenta il tiraggio migliorando l`evacuazione dei fumi.
Rimane il problema della condensa che di solito si presenta nella prima fase di avviamento.
Se la mia teoria è corretta, quindi il tiraggio è basso,dovresti avere ristagno di fumo nella camera di combustione al primo avviamento,inoltre caligine catramosa all`interno dei tubi del fumo.
Riguardo al kit anti condensa,parlandone proprio ieri con il mio fumista,diceva quanto fosse inutile montare su impianti a legna questo accorgimento,funzionante per altro in maniera ottimale su impianti a nafta.
Per quel che concerne i tubi,se il tiraggio è pessimo mettili pure come vuoi ma da qualche parte sui tubo o nel punto di innesto con la canna fumaria la condensa riesce comunque a uscire.bonk!bonk! 
Tienici aggiornati.
Saluti da D.C.

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 11 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Zio_Igna Ven Ott 25, 2013 9:50 pm

Ok, forse l'esempio del fiammifero non è determinante Wink 
Posso dire che di stufe ne ho viste e usate molte e questa, in nessun caso, mi ha dato quelli che si intendono essere i classici problemi di tiraggio (tipo il fuoco che stenta, fumo che esce in abbondanza quando si apre lo sportello o il vetro che si annerisce velocemente). Posso dirti che di sicuro il fumo non ristagna, in nessun momento. Infatti i vari registri, dopo i primi 5 minuti, li chiudo completamente.*

Precisamente qual è la differenza fra condensa e caliggine catramosa? Considera che le varie fuoriuscite (che si presentano sulle giunzioni fra prima sezione fra 1° e 2° segmento e fra 2° segmento e curva, per rispondere anche a Madmazz) non si presentano subito, ma dopo circa un'ora dall'accensione, quando stufa e tubi sono belli roventi.

Comunque, tiraggio o no, se la soluzione non è l'anticondensa...cosa dovrei fare?

Sad 



*So che può sembrare difficile, soprattutto considerando il successivo tratto quasi orizzontale (anche se non si nota, c'è una buona pendenza). Va considerato però che il tubo è da 150 mm e si innesta in una canna fumaria di sezione maggiore e anche bella alta.

Zio_Igna
Zio_Igna
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 19.03.13

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 11 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Ghepardo Sab Ott 26, 2013 5:53 am

Zio_Igna ha scritto:Infatti i vari registri, dopo i primi 5 minuti, li chiudo completamente.*
(omissis)
*So che può sembrare difficile, soprattutto considerando il successivo tratto quasi orizzontale (anche se non si nota, c'è una buona pendenza). Va considerato però che il tubo è da 150 mm e si innesta in una canna fumaria di sezione maggiore e anche bella alta.
Idea  Se intendi dire che dopo soli 5 minuti dall'accensione della stufa chiudi del tutto i registri, potrebbe essere lì il nocciolo del problema. Personalmente, accendo con i registri aperti, dopo pochi minuti chiudo a metà circa il registro inferiore, poi man mano che la stufa si scalda agisco su entrambi i registri ma arrivo a chiuderli del tutto quando la stufa è ben calda in ogni sua parte, quindi molto oltre la mezz'ora. Prova a far così qualche giorno e vedi come va. Non arrivare all'estremo opposto però (se accendi e lasci i registri completamente aperti a lungo, il veloce sbalzo termico dovuto alla gran fiamma non è l'ideale per la durata della stufa nel tempo).
Considerando le foto e le tue spiegazioni, non mi pare invece che vi siano particolari problemi come tubi/canna fumaria, a meno che la sezione di quest'ultima sia davvero eccessiva rispetto al diametro del tubo da 150.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3993
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 11 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Zio_Igna Sab Ott 26, 2013 7:39 am

Proverò anche questo.

Il fatto é che una volta che hanno preso i legnetti, la stufa va velocemente in temperatura, cosi come il tubo ed il consumo della legna é velocissimo.

Un'altra possibilità che mi avevano suggerito, era di partire dalla stufa con un tubo da 140 mm, invece che da 150: partirebbe quindi come maschio che si innesta dentro la stufa e andrebbe a finire come maschio dentro la seconda parte di tubo (la sezione bianca orizzontale ). Non perderei molto in portata ed eviterei di complicarmi la vita con le due ulteriori sezioni del kit anti condensa. Cosa ne pensate?

Grazie a tutti!
Zio_Igna
Zio_Igna
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 19.03.13

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 11 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Ghepardo Sab Ott 26, 2013 8:42 am

Zio_Igna ha scritto:Proverò anche questo.
Il fatto é che una volta che hanno preso i legnetti, la stufa va velocemente in temperatura, cosi come il tubo ed il consumo della legna é velocissimo.
Se, a quanto pare, la tua stufa ha poca inerzia termica, puoi accorciare un po' i tempi che ho detto, ovviamente. Per evitare di consumare troppo in fretta la legna all'inizio, potresti eventualmente provare a preparare la stufa per l'accensione in modo leggermente diverso: a titolo di esempio, qualche legnetto fine in meno, qualcuno grosso in più, valutando di volta in volta il risultato.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3993
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 11 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Zio_Igna Sab Ott 26, 2013 11:26 am

Ghepardo ha scritto:
Zio_Igna ha scritto:Proverò anche questo.
Il fatto é che una volta che hanno preso i legnetti, la stufa va velocemente in temperatura, cosi come il tubo ed il consumo della legna é velocissimo.
Se, a quanto pare, la tua stufa ha poca inerzia termica, puoi accorciare un po' i tempi che ho detto, ovviamente. Per evitare di consumare troppo in fretta la legna all'inizio, potresti eventualmente provare a preparare la stufa per l'accensione in modo leggermente diverso: a titolo di esempio, qualche legnetto fine in meno, qualcuno grosso in più, valutando di volta in volta il risultato.
Ok. Mi farò uno schemino cambiando di volta in volta le proporzioni e starò a vedere.
Zio_Igna
Zio_Igna
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 19.03.13

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 11 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  tnt07 Sab Dic 07, 2013 10:36 pm

Salve ragazzi, mi servirebbe una consulenza per una stufa installata a casa di amici.
La casa si sviluppa su 3 piani, solo il piano terra è abitato, il primo piano non è ultimato anche se ci sono le finestre, l'ultimo piano è una mansarda allo stato grezzo ma comunque con le finestre.
La stufa è al piano terra, la canna fumaria si sviluppa in verticale ed è così composta: primi 2 tubi in metallo spesso, 3 tubi in acciaio non coibentato che attraversano il 1' piano, altri 3 tubi in acciaio non coibentato che attraversano la mansarda per terminare sul tetto con un comignolo in muratura.
Lo scorso anno hanno acceso la stufa ed è venuta giù condensa a fiumi tant'è che l'hanno lasciata spenta.
Ho fatto alcune considerazioni e qualche consiglio glielo hanno dato anche nel negozio che ha venduto la stufa:
i tubi non sono montati in modo corretto ma vanno girati "a pluviale" con l'imboccatura stretta verso il basso, il tratto di canna fumaria in acciaio (ben 6 metri!) non essendo coibentata risente troppo degli sbalzi di temperatura, non va molto bene che i fori fatti nei solai e nel tetto non siano stati sigillati bene e, forse, al posto del comignolo in muratura è meglio un cappello apposito in acciaio.
Le soluzioni proposte da me (non sono esperto, mi limito a leggere i manuali di istruzione e installazione e leggo i vostri post!) e dal negozio sono queste:
Girare i tubi con l'imboccatura stretta verso il basso
Sigillare gli spazi tra tubo e solaio
Rivestire i tubi in acciaio con lana di roccia (i tubi coibentati costano tanto, in più sarebbe un peccato dover buttare quelli che ci sono già)
Togliere il comignolo in muratura e concludere la canna fumaria con un cappello in acciaio con protezione antivento.

Sono corrette le considerazioni fatte e le soluzioni proposte? Ci sono altre cose che si possono fare?

Grazie in anticipo per i vostri commenti è scusate se mi sono dilungato parecchio!
tnt07
tnt07
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 28.12.09
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 11 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Ghepardo Dom Dic 08, 2013 8:46 am

Ciao, mi pare di capire dalla tua descrizione che la stufa è stata installata in modo "fai da te", nel senso che non vi è una canna fumaria regolare, realizzata durante la costruzione dell'edificio, ma i tubi sono stati aggiunti in un secondo tempo. Se ho inteso male, chiedo venia. Il consiglio di montare i tubi "a pluviale" è corretto ma secondo me non risolve il problema condensa, causato, come hai già capito, dai molti metri di tubo non coibentato e che attraversano ben due piani non riscaldati. La soluzione ideale, a mio giudizio, sarebbe (far) realizzare una canna fumaria vera e propria: visto che i piani vuoti sono al grezzo, meglio risolvere il problema adesso piuttosto che aprire un cantiere in futuro con gli appartamenti già finiti e arredati! very cry Invece il comignolo non è detto che sia da sostituire ?????  per me sarebbe meglio vedere a lavori fatti come funziona il tutto. Ovviamente realizzare una vera canna fumaria comporta un certo costo. L'alternativa di rivestire i tubi esistenti (dopo averli rovesciati, come detto) e sigillare i fori può essere una soluzione "di transito" finchè non si decide di finire i piani grezzi.


Ultima modifica di Ghepardo il Dom Dic 08, 2013 8:48 am - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3993
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 11 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  psq Dom Dic 08, 2013 11:51 am

Che diametro ha questa canna fumaria?
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 11 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  tnt07 Mar Dic 10, 2013 10:54 pm

Ghepardo ha scritto: La soluzione ideale, a mio giudizio, sarebbe (far) realizzare una canna fumaria vera e propria: visto che i piani vuoti sono al grezzo, meglio risolvere il problema adesso piuttosto che aprire un cantiere in futuro con gli appartamenti già finiti e arredati! very cry Invece il comignolo non è detto che sia da sostituire ?????  per me sarebbe meglio vedere a lavori fatti come funziona il tutto. Ovviamente realizzare una vera canna fumaria comporta un certo costo. L'alternativa di rivestire i tubi esistenti (dopo averli rovesciati, come detto) e sigillare i fori può essere una soluzione "di transito" finchè non si decide di finire i piani grezzi.

Per la canna fumaria potrebbero andare bene gli elementi prefabbricati da murare?
Nel caso, i tubi esistenti vanno eliminati, per gli ultimi 2 piani, oppure lasciati dentro la canna fumaria in muratura?
Io pensavo all'altra soluzione perché più economica, ha già speso abbastanza tra stufa tubi e mano d'opera!

psq ha scritto:Che diametro ha questa canna fumaria?
Il diametro è 12 cm
tnt07
tnt07
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 28.12.09
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 11 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Ghepardo Mer Dic 11, 2013 8:16 am

Se il tuo amico non intende nel breve-medio periodo portare a completamento i piani al grezzo, la soluzione di rivestire i tubi esistenti potrebbe andare, per risparmiare.
Per il resto, a quel che ho capito, la canna fumaria attraversa piani che diverranno prima o poi abitazione, quindi gli elementi appositi in muratura (secondo me, meglio con sezione di passaggio fumi tonda e un po' più grande dell'attuale) sarebbero validi come sistema, una volta rifiniti (intonaco ecc) non si distinguono da una normale colonna/pilastro. In più quando si intiepidiscono per il passaggio dei fumi caldi, si ha un poco di "effetto stube"  Very Happy gradevole e si recupera calore. Questo se gli elementi realizzano già di per sè la canna fumaria completa, quindi eliminando i tubi precedenti. Se invece si prevede un giorno di mettere una stufa anche al piano sopra, i casi sono 2: o si fa una seconda canna fumaria con lo stesso metodo, oppure si utilizzano appositi elementi in muratura più grandi dentro i quali si posizionano i tubi di acciaio dei 2 piani, i tubi sfociano appaiati in un unico comignolo di dimensioni adeguate. (spero si sia capito cosa intendo  Neutral )
Attenzione che realizzare una canna fumaria richiederebbe comunque l'intervento di persone con una certa esperienza/qualifica in materia, altrimenti un lavoro mal fatto espone a rischi di sicurezza non trascurabili. Shocked Opportuno sarebbe chiedere un preventivo per avere idea precisa dei costi e valutare, anche in base a quello, quale sia la soluzione preferita.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3993
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 11 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  biker57 Dom Mar 02, 2014 8:51 am

Buon giorno, ho notato che vendono vari prodotti per pulizia canne fumarie. Parlo di quei prodotti che vendono in ferramente in polvere o tronchetti solidi da mettere nella stufa e fare bruciare. Le informazioni sulla confezione sono scarne, cosa ne pensate?
Saluti
Biker 57

biker57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 10.11.12
Località : Maranello e collina modenese

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 11 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Micke86 Dom Mar 02, 2014 9:00 am

quei prodotti che servono alla pulizia della canna fumaria e i tubi ????
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 11 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Poseidon X6 Dom Mar 02, 2014 9:43 am

Se ne era parlato indietro di bustine e tronchetti vari per la pulizia https://lamotosega.forumattivo.com/t2346p30-canne-fumarie#29940
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 11 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Ghepardo Dom Mar 02, 2014 9:43 am

Un mio conoscente li usa (non so dirti di quale produttore), pare che qualcosa facciano come pulizia, ma non fanno miracoli: occorre comunque effettuare almeno una pulizia annuale del camino fatta coi metodi "fisici"...
Poi se siano tutti simili o qualcuno sia più efficace questo non so dirtelo  ?????

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3993
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 11 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  ferrari-tractor Dom Mar 02, 2014 7:25 pm

Parere personalissimo: inutili e puzzolenti
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13680
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 11 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 17 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.