Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da Oiboboi Oggi alle 3:31 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da RasKebir Oggi alle 3:27 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Oggi alle 2:43 pm

» active st 25 L
Da petro Oggi alle 2:05 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Oggi alle 1:41 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da Freeplayer Oggi alle 12:14 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Oggi alle 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Oggi alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Oggi alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:02 am

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Oggi alle 7:59 am

» Hyundai 35520
Da Bielo Oggi alle 7:47 am

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Alessio510 Oggi alle 6:44 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mikk73

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311134 messaggi in 16593 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 416 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 408 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

etorty, ferrari giacomo, Fiskar, Giacomo B, nespolo 65, Oiboboi, RasKebir, SuperUCCU

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

CANNE FUMARIE - Pagina 13 Vote_lcap30%CANNE FUMARIE - Pagina 13 Vote_rcap 30% [ 158 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 13 Vote_lcap35%CANNE FUMARIE - Pagina 13 Vote_rcap 35% [ 184 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 13 Vote_lcap12%CANNE FUMARIE - Pagina 13 Vote_rcap 12% [ 64 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 13 Vote_lcap2%CANNE FUMARIE - Pagina 13 Vote_rcap 2% [ 13 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 13 Vote_lcap4%CANNE FUMARIE - Pagina 13 Vote_rcap 4% [ 20 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 13 Vote_lcap5%CANNE FUMARIE - Pagina 13 Vote_rcap 5% [ 24 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 13 Vote_lcap2%CANNE FUMARIE - Pagina 13 Vote_rcap 2% [ 11 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 13 Vote_lcap9%CANNE FUMARIE - Pagina 13 Vote_rcap 9% [ 47 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 13 Vote_lcap1%CANNE FUMARIE - Pagina 13 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


CANNE FUMARIE

+100
marvinm
artic
PaoloSanremo
Stepmeister
Panda4x4
fim
Issels03
angeloz
Ireneo
lovato
belcanto
Vignola
hokkaido254vl
stihlista
nitro52
Ceppo77
speedsonic
Lello78
agostar
AndreaVA
marzot
harry potter
BFausto
salèn
superciuk
Anto86
massimo 64
entoni
Micke86
Zio_Igna
marco83
beppe65
maxb.
paolo67
Dan56k
straker
ashron
Madmazz
Carpino1965
luka
cpstihl
Ghepardo
superclod
fabiocherchi
Birbo80
panci
berton
Veleno75
Nonno_sprint
biker57
Carletto
giperf
k250
banza
Alessio510
lobo
passione
motomix
marco63
luca31
falcetto
Robinia
azzalini69
sanremese
frullix
giobert
psq
dade
Stefano Pietro Jacopo
maxtor
baddy 62
Don Camillo
Vincenzo57
ciocca
vinnie77
Poseidon X6
gian66
Checus
mmichele
ferrari-tractor
andreat63
rhove
peppone
tnt07
maver.c
andreari
tottoli livio
arnaldo
maxmiole
corvo50
curva
robby
Il Celtico
polmau
tonino
gianninettis
nich88
mastiff
maxi
iury1977
104 partecipanti

Pagina 13 di 17 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17  Successivo

Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 13 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Ghepardo Lun Dic 01, 2014 7:59 pm

marzot ha scritto: I tubi inox diam 130 che ho montato io, hanno comunque le giunzioni avvitate, forse proprio per evitare fenomeni di sfilamento.
Esatto... anche perchè se fossero semplicemente infilati come un normale tubo da stufa sarebbe ben difficile la posa in opera, visto che quasi sempre vanno calati dal comignolo lungo una canna fumaria di diversi metri. arrampicaspecchio

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3993
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 13 Empty Quale tubo fumi ritenete migliore?

Messaggio  Carletto Sab Set 26, 2015 8:44 am

Devo rifare un tratto vecchissimo di tubi scarico fumi monoparete di una stufa a legna. Dopo aver provato (su altre stufe) tubi in lamiera smaltati, quelli zincati (molto economici, non belli esteticamente), i tubi in ferro neri (quelli pesanti ma abbastanza cari) e i tubi in inox (leggeri e facili da pulire) ho optato per l'inox. Non ho mai provato i tubi in rame.
Voi cosa ne pensate e quali usate o reputate i migliori?
Carletto
Carletto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 13 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Il Celtico Sab Set 26, 2015 11:33 am

Gli smaltati non sono per nulla sicuri. Cartavelina, ed in caso di autoaccensione della canna fumaria bruciano che e' un piacere. Quelli in inox sono comunque piu' sicuri. Gli zincati da escludere assolutamente per le stufe a legna. Spendi il giusto, senza esagerare, e acquista quelli da 3mm in ferro verniciati per alte temperature. E ricorda: l'imboccatura dei tubi va' sempre con il maschio rivolto verso il basso, per far si' che la condensa durante la caduta, resti all'interno del condotto.
Il Celtico.

Post di Carletto spostato qui in "canne fumarie" in quanto argomento gia' esistente.
Usate la funzione cerca!
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1721
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 13 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Don Camillo Sab Set 26, 2015 12:51 pm

Il Celtico ha scritto: Spendi il giusto, senza esagerare, e acquista quelli da 3mm in ferro verniciati per alte temperature.
Questa é senza ombra di dubbio la soluzione migliore.
Anche per il resto, non posso che associarmi in tutto e per tutto, quanto scritto da Il Celtico.  ok capo
Buon pomeriggio da D.C.

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 13 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Carletto Sab Set 26, 2015 2:02 pm

Grazie a tutti per le esaustive risposte.
Quelli da 3 mm. verniciati sarebbero quelli neri pesanti? Ho notato che tendono ad incrostarsi all'interno, dopo che li ho puliti rimane una crosticina spessa non più 1 mm. difficilissima da togliere. Quelli in inox mi pare siano più facili da pulire.
Un'ultima domanda: scovoli in plastica per i tubi in inox, scovoli in ferro per i tubi in ferro. E' corretto?
Carletto
Carletto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 13 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Ghepardo Sab Set 26, 2015 2:19 pm

Se resta una crosta di 1mm scarso io non mi preoccupo: l'importante è fare una pulizia periodica, non tirare ogni volta a nuovo l'interno dei tubi.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3993
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 13 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Don Camillo Sab Set 26, 2015 2:23 pm

Carletto ha scritto: Quelli da 3 mm. verniciati sarebbero quelli neri pesanti? Ho notato che tendono ad incrostarsi all'interno, dopo che li ho puliti rimane una crosticina spessa non più 1 mm. difficilissima da togliere.
Capita anche a me. Comunque ritengo non sia un fattore che possa influire negativamente sul tiraggio dell`impianto. Puliscili il meglio che puoi.
Carletto ha scritto: Un'ultima domanda: scovoli in plastica per i tubi in inox, scovoli in ferro per i tubi in ferro. E' corretto?
Corretto. ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 13 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Il Celtico Lun Set 28, 2015 7:12 pm

Un lieve strato di fuliggine puo' restare. Prova in tal caso se riesci uno scovolo della misura superiore ed insisti un po' di piu' sulla pulizia. Di solito con il giusto scovolo ed un lavoro ben fatto, non resta nulla all'interno dei tubi in ferro. Non influisce comunque in nessun caso sul tiraggio, piuttosto controlla bene i cambi di sezione e di inclinazione che siano sgombri.
Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1721
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 13 Empty termocamino piazzetta T610

Messaggio  agostar Ven Nov 13, 2015 3:45 pm

buongiorno a tutti del forum,
vorrei sapere come fare a pulire il mio termocamino Piazzetta t610
il problema stà nel fatto che quando pulisco la canna fumaria dal tetto, operando con lo scpazzolone e le aste, tutta la fuliggine della canna finisce all'interno del termocamino, ma avendo una serie di deflettori, non nella camera di combustione ( dove mettiamo la legna per capirci). Qualcuno ha già avuto esperienze in merito? sa come posso fare?

grazie per l'aiuto

agostar
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.11.15

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 13 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Lello78 Sab Nov 14, 2015 9:31 am

Io ho il termocamino di marca diversa, per pulire dalla fuliggine il tubo alettato contenente l' acqua posto sopra il focolare all' inizio della canna fumaria nonchè la serranda fumi utilizzo lo scopino quello usato per pulire le bottiglie del vino o le damigiane, lo curvo e lo raddrizzo avendo l' anima in fil di ferro intrecciato secondo il punto da pulire.
Lello78
Lello78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 13 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Ghepardo Dom Gen 03, 2016 7:53 pm

Ho trovato un video dimostrativo che riprende un incendio controllato di canna fumaria, sia dall'esterno sul tetto che dall'interno, credo con una telecamera apposita resistente al calore. Se qualcuno dubitasse ancora della necessità di pulire regolarmente le canne fumarie... beh, buona visione... Shocked affraid
https://www.youtube.com/watch?v=--Mn9_Dbfs0

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3993
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 13 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Anto86 Dom Gen 03, 2016 8:58 pm

agostar ha scritto:buongiorno a tutti del forum,
vorrei sapere come fare a pulire il mio termocamino Piazzetta t610
il problema stà nel fatto che quando pulisco la canna fumaria dal tetto, operando con lo scpazzolone e le aste, tutta la fuliggine della canna finisce all'interno del termocamino, ma avendo una serie di deflettori, non nella camera di combustione ( dove mettiamo la legna per capirci). Qualcuno ha già avuto esperienze in merito? sa come posso fare?

grazie per l'aiuto
forse un pò tardi per risponderti.
mio zio ha un termocamino della stessa ditta e so per certo che puoi accedere attraverso lo smontaggio dall'interno della camera di combustione proprio di quei deflettori. sul libretto uso e manutenzione è riportato come effettuare l'operazione. è importante anche pulire la valvola di intercettazione dei gas di scarico.

Ghepardo ha scritto:Ho trovato un video dimostrativo che riprende un incendio controllato di canna fumaria, sia dall'esterno sul tetto che dall'interno, credo con una telecamera apposita resistente al calore. Se qualcuno dubitasse ancora della necessità di pulire regolarmente le canne fumarie... beh, buona visione... Shocked affraid
https://www.youtube.com/watch?v=--Mn9_Dbfs0
una volta o forse due è successo anche a casa. effettivamente ci ha crepato 2/3 della canna fumaria in muratura, oltre al fatto che è venuto giù un pezzo di catrame di dimensioni imponenti sollevando un polverone che ci ha costretto a dare il bianco. ora da tempo la puliamo un anno si ed uno no e va benone.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 13 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Alessio510 Dom Gen 03, 2016 8:59 pm

Ghepardo ha scritto:Ho trovato un video dimostrativo che riprende un incendio controllato di canna fumaria, sia dall'esterno sul tetto che dall'interno, credo con una telecamera apposita resistente al calore. Se qualcuno dubitasse ancora della necessità di pulire regolarmente le canne fumarie... beh, buona visione... Shocked affraid
https://www.youtube.com/watch?v=--Mn9_Dbfs0

Impressionante!
se prima ero convinto della necessità della manutenzione, ora lo sono ancora di più!
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 13 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  gian66 Dom Gen 03, 2016 10:38 pm

Ottimo! Ghepardo ok capo è un ble esempio di cosa può succedere.
Guardando un video del genere .. credo che ognuno di noi abbia ancora più voglia di pulire la sua canna fumaria.

******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 13 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  speedsonic Lun Gen 04, 2016 6:54 am

direi che un incendio simile io lo ho visto solo in una vecchia canna fumaria in mattoni non pulita da decenni, le moderne canne in acciaio non possono accumulare tanta fuliggine per generare un simile incendio, o sbaglio?
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 13 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Alessio510 Lun Gen 04, 2016 7:42 am

Beh io direi mai dire mai....
Dipende da cosa ci bruci dentro, dal tiraggio.... e dalla manutenzione.
Certo è che la rugosità del tubo in acciaio non permette lo stesso accumulo, ma a mio avviso la mancata manutenzione potrebbe dare spazio in ogni caso ad incendi.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 13 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Ghepardo Lun Gen 04, 2016 9:18 am

L'accumulo di sporco nella canna fumaria dipende da vari fattori, tra i quali il tipo di legna e il grado di essicazione, il tipo di stufa, il corretto uso dei registri... Penso che nelle condizioni più sfavorevoli nessun tipo di canna fumaria possa evitare accumuli consistenti e pericolosi. Comunque con una buona pulizia annuale si può stare già abbastanza tranquilli. Cool

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3993
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 13 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Ceppo77 Lun Gen 04, 2016 9:57 am

Io ho solo canne fumarie in acciaio a doppia camera inserite in blocchi refrattari e ho una pellicola di creosoto di qualche decimo di mm ma solo il alcuni punti in altri ancora lucida

Oltre ai fattori detti giustamente da ghepardo é indispensabile che la canna fumaria sia delle dimensioni giuste ovvero né troppo piccola né troppo grande

Il detto meglio grande non è correttissimo perché se lo fosse entrerebbe in temperatura tardi creando condensa che poi darà formazioni importanti di creosoto

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 13 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  nitro52 Lun Gen 04, 2016 3:42 pm

Ghepardo ha scritto:Ho trovato un video dimostrativo che riprende un incendio controllato di canna fumaria, sia dall'esterno sul tetto che dall'interno, credo con una telecamera apposita resistente al calore. Se qualcuno dubitasse ancora della necessità di pulire regolarmente le canne fumarie... beh, buona visione... Shocked affraid
https://www.youtube.com/watch?v=--Mn9_Dbfs0
orca miseria che roba affraid affraid personalmente non ho mai visto un incedio della canna fumaria ma ne ho sentito parlare perche' e' successo ad un mio amico e a mio cognato , e da quando ho saputo tutti gli anni a fine stagione faccio una bella pulizia
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6745
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 13 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  speedsonic Lun Gen 04, 2016 5:04 pm

io ho una canna fumaria costruita nuova un paio di anni fa,
CANNE FUMARIE - Pagina 13 Cz10
quest'anno ho controllato togliendo il tappo in fondo, ed ho trovato solo una manciata di fuliggine, l''interno era ricoperto solo da uno strato sottile di fuliggine, non mi sembrava necessitasse di pulizia.
Eventualmente il prossimo anno la potrei pulire, ho un attrezzo simile a questo
CANNE FUMARIE - Pagina 13 Images10
farei calare una corda dall'alto, lo lego, lo spingo nella canna fumaria, richiudo il coperchio e tiro dall'alto.

che ne pensate?
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 13 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Ceppo77 Lun Gen 04, 2016 5:18 pm

ciao

prima di tutto usa uno scovolino di plastica altrimenti graffi la canna fumaria facilitando l'adesione della fuliggine - creosoto o catrame

io per pulirla salgo sul tetto ( con dovute precauzioni con fune salvavita) e calo lo scovolino con attaccato due corde; una estremità verrà recuperata alla base da mio padre e l'altra la tengo io facendo così un saliscendi energico si pulisce benissimo

nel caso nessuno potesse aiutarti potresti legare un peso in modo che scenda autonomamente per poi recuperare il tutto.
attenzione che il peso non sbatta con forza alla base per non fare danni

nel tuo caso la fune passerebbe dal tappo scarico condensa

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 13 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  speedsonic Lun Gen 04, 2016 5:27 pm

grazie delle informazioni, quindi scovolino di plastica e fune che passa dal buco di scarico condensa, cosi facendo il saliscende dovrebbe uscire poca polvere dalla parte inferiore.
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 13 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Ceppo77 Lun Gen 04, 2016 5:45 pm

se dall'alto passasse uno scovolino con manico e prolunghe faresti molto meglio senza l'aiuto di persone

io non posso perchè ho camini in facciavista con lastre di marmo impossibili da togliere e l'unico modo è la fune!

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 13 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  speedsonic Lun Gen 04, 2016 6:08 pm

si , dovrei riuscire, basta togliere il cappello cinese e la canna fumaria è libera, così non si sporca per niente in casa, se la lunghezza della canna non è un problema, circa 8 o 9 metri.
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 13 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Ceppo77 Lun Gen 04, 2016 6:11 pm

non è un problema
armati di prolunghe solide e non troppo flettenti altrimenti fai poca forza!

nel dubbio vai con il metodo iniziale e tieni a portata di mano un bidone aspiracenere !

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 13 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 17 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.