Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Oggi alle 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Oggi alle 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:36 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 9:50 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 8:16 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ieri alle 4:38 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Ieri alle 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Ieri alle 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Ieri alle 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Ieri alle 10:33 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da joe51 Ieri alle 6:37 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Mer Mag 15, 2024 9:23 pm

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» Carburatore Walbro più grande
Da Poulanista Mer Mag 15, 2024 4:48 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Lun Mag 13, 2024 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Lun Mag 13, 2024 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Lun Mag 13, 2024 10:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:04 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Dom Mag 12, 2024 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Sab Mag 11, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24481 membri registrati
L'ultimo utente registrato è roby010678

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311618 messaggi in 16637 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 207 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 203 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Annino, Bolu, boscocastagno, thor1

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

CANNE FUMARIE - Pagina 8 Vote_lcap30%CANNE FUMARIE - Pagina 8 Vote_rcap 30% [ 158 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 8 Vote_lcap35%CANNE FUMARIE - Pagina 8 Vote_rcap 35% [ 184 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 8 Vote_lcap12%CANNE FUMARIE - Pagina 8 Vote_rcap 12% [ 64 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 8 Vote_lcap2%CANNE FUMARIE - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 13 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 8 Vote_lcap4%CANNE FUMARIE - Pagina 8 Vote_rcap 4% [ 20 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 8 Vote_lcap5%CANNE FUMARIE - Pagina 8 Vote_rcap 5% [ 24 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 8 Vote_lcap2%CANNE FUMARIE - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 11 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 8 Vote_lcap9%CANNE FUMARIE - Pagina 8 Vote_rcap 9% [ 47 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 8 Vote_lcap1%CANNE FUMARIE - Pagina 8 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


CANNE FUMARIE

+100
marvinm
artic
PaoloSanremo
Stepmeister
Panda4x4
fim
Issels03
angeloz
Ireneo
lovato
belcanto
Vignola
hokkaido254vl
stihlista
nitro52
Ceppo77
speedsonic
Lello78
agostar
AndreaVA
marzot
harry potter
BFausto
salèn
superciuk
Anto86
massimo 64
entoni
Micke86
Zio_Igna
marco83
beppe65
maxb.
paolo67
Dan56k
straker
ashron
Madmazz
Carpino1965
luka
cpstihl
Ghepardo
superclod
fabiocherchi
Birbo80
panci
berton
Veleno75
Nonno_sprint
biker57
Carletto
giperf
k250
banza
Alessio510
lobo
passione
motomix
marco63
luca31
falcetto
Robinia
azzalini69
sanremese
frullix
giobert
psq
dade
Stefano Pietro Jacopo
maxtor
baddy 62
Don Camillo
Vincenzo57
ciocca
vinnie77
Poseidon X6
gian66
Checus
mmichele
ferrari-tractor
andreat63
rhove
peppone
tnt07
maver.c
andreari
tottoli livio
arnaldo
maxmiole
corvo50
curva
robby
Il Celtico
polmau
tonino
gianninettis
nich88
mastiff
maxi
iury1977
104 partecipanti

Pagina 8 di 17 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 12 ... 17  Successivo

Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 8 Empty aggancio TUBO al comignolo

Messaggio  Carpino1965 Lun Set 02, 2013 10:10 am

Salve una cortesia
mi stò apprestando ad installare una stufa a legna, dal soffitto di casa sino al comignolo ho la canna fumaria in laterizio solo che è di foro 24cm.
ed il tubo che parte dalla stufa è del 12 cm.
ho provato ad infilare i tubi in acciaio nel senso pluviale, ma il mio problema essendo il foro in laterizio molto + ampio come posso fermare questi tubi
cioè se li lascio così oscillano all'interno della canna fumaria e non riesco a capire come tenerli in sospeso (ho provato con un fil di ferro al comignolo ma non stanno fermi alla base, e quando inserisco il tubo della stufa 8quelli neri smaltati) la curva tende a spostarsi verso il basso ciò dovuto al peso dei tubi in acciaio) e non forma l'angolo perfetto a 45° ma anzi tende a scendere e chiudersi di +.
Esistono dei ganci appositi ?

Altra soluzione dovrei fare arrivare i tubi sino a terra dell'appartamento, ma comunque li dovrei tenere rialzati con qualche marchingegno questo sia per l'ispezione sia per lo scarico eventuale condensa, Io li ho montati a pluviale ma è sicuro che il fumo di quelli smaltati non esce ? anche perchè quelli in acciaio hanno un discreto incastro (e devo procurarmi le fascette) ma quelli in dotazione della stufa smaltati non hanno nessun incastro sicuro.

Mi potreste aiutare ?

Grazie

Carpino1965
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 02.09.13

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 8 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Madmazz Mar Set 17, 2013 12:02 pm

Si, esistono ganci appositi, provo a postarti i link di quello che ho trovato sulla rete:
 
http://www.abinox.com/it/fascette/sostegno.html
 
http://www.abinox.com/it/fascette/discesa.html
 
Comunque basta che scrivi "fascette di centraggio canna fumaria" su Google e ti appariranno diverse foto. Lo so perché anche io, tra i vari problemi, ho quello di dover far stare fermi i tubi nei blocchi cls della canna fumaria.
 
Riguardo la tua seconda domanda non so aiutarti, ma in questo topic l'argomento mi sembra sia già stato trattato, leggiti magari qlc pagina indietro e sentirai il parere di altri utenti. Wink
Madmazz
Madmazz
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 15.09.13
Età : 47
Località : Cepagatti (PE)

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 8 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  ashron Mar Set 24, 2013 7:48 am

Buongiorno a tutti! Sono nuovo e approfitto della vostra cortesia ed esperienza per un consiglio:
mi hanno regalato una stufa a legna della nordica (9 kw), non ho la canna fumaria e la vorrei realizzare esterna in inox doppia parete; il dubbio è legato alla posizione in cui vorrei mettere la stufa rispetto al buco della canna esterna, come potete vedere infatti dall'immagine allegata deve fare 3 curve e poi salire a tetto in verticale per circa 6 metri; secondo voi va bene? Grazie e scusate il disturbo!

ashron
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 24.09.13

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 8 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Alessio510 Mar Set 24, 2013 7:53 am

Ciao e benvenuto!

la realizzazione che intendi fare è possibile, ma il giro è un po lungo... io ti consiglierei di porre la stufa al posto del mobiletto in angolo, così ridurresti il numero di curve e spostamenti per la canna fumaria... considera che più è lineare e priva di curve e meglio è.... ok capo 
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 8 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  ashron Mar Set 24, 2013 7:55 am

Alessio510 ha scritto:Ciao e benvenuto!

la realizzazione che intendi fare è possibile, ma il giro è un po lungo... io ti consiglierei di porre la stufa al posto del mobiletto in angolo, così ridurresti il numero di curve e spostamenti per la canna fumaria... considera che più è lineare e priva di curve e meglio è.... ok capo 
Ciao Alessio, grazie per la risposta! Il problema è che dove dici tu sarebbe molto vicina al divano e ho paura che lo rovini...sbaglio?

ashron
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 24.09.13

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 8 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Alessio510 Mar Set 24, 2013 8:42 am

ashron ha scritto:Ciao Alessio, grazie per la risposta! Il problema è che dove dici tu sarebbe molto vicina al divano e ho paura che lo rovini...sbaglio?
Hai assolutamente ragione su questo. Però il giro che faresti fare ai tubi secondo me sarebbe un po complesso... considera che a parte il tratto verticale sopra la stufa, il resto dei tubi non puoi metterli in piano, altrimenti pregiudicheresti troppo la velocità dei fumi, e la stufa non avrebbe tiraggio...
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 8 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  ferrari-tractor Mar Set 24, 2013 9:06 am

Mettere una stufa in casa non è purtroppo come appendere un quadro...
Se vuoi avere una buona resa devi metterla in una posizione abbastanza centrale e lontana da finestre.
Il calore per irraggiamento è "bastardo" per i mobili, i miei hanno dovuto allontanare un mobiletto intarsiato perchè era a 2m dalla stufa e dopo un anno l'intarsio dava segni di crepe.
Quindi alla larga da mobili, quadri e anche da tende e tappeti (non capita mai, ma una scintilla quando carichi la legna...)
Alcune stufe sono più calde di altre, mettici il tuo modello o una foto.
Anche io sono per mettere la stufa lungo la parete e non in corrispondenza del pilastro: meno curve, non devi mettere staffe per sostenere gli elementi, meno problemi di pulizia...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 8 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  psq Mar Set 24, 2013 10:25 am

Meno curve e tratti orizzontali ci sono e meglio è.
Ho installato una stufa proprio come la vuoi istallare tu. Cerca di dare un po di pendenza alle curve.

CANNE FUMARIE - Pagina 8 Img_0014
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 8 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  ashron Mar Set 24, 2013 11:02 am

Grazie!
PSQ come va la stufa? Posso chiederti il diametro della canna?

ashron
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 24.09.13

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 8 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  psq Mar Set 24, 2013 11:17 am

Il diametro è 18cm inox coibentata. La stufa va benissimo; è in terracotta e scalda per irradiamento.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 8 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Madmazz Mar Set 24, 2013 2:11 pm

Se avessi letto questo magnifico Thread mesi fa adesso mi ritroverei un lavoro da compiere più semplice e più ben fatto Mad Mi sono fatto una cultura grazie a voi ok capo  Ma ormai il muratore "ha dato", quindi , amen.

PSQ, avrei una domanda, visto che la mia soluzione, se decido di fare un impianto a norma, dovrà essere identica alla tua: l'ultimo T (quello col tappo condensa e il foro per il tubo della stufa) penso sia montato sempre ad acqua giusto ( Intendo la giunzione più vicina al solaio)? Hai riscontrato perdite di fumo da quella giunzione?  E' la mia più grossa paura:(  Vi è presente una guarnizione?
E dall'innesto rame acciaio, è mai uscito fumo?
Grazie.
Madmazz
Madmazz
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 15.09.13
Età : 47
Località : Cepagatti (PE)

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 8 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  ashron Mar Set 24, 2013 2:18 pm

Io il T in questione lo metterei fuori perché la mia canna esterna correrebbe esternamente lungo la parete delle casa per salire a tetto.

ashron
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 24.09.13

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 8 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Ghepardo Mar Set 24, 2013 2:37 pm

ashron ha scritto:Io il T in questione lo metterei fuori perché la mia canna esterna correrebbe esternamente lungo la parete delle casa per salire a tetto.
Ciao, ok per il T esterno ok capo  nel tuo caso è logico.
Per esperienza diretta bonk!bonk!  comunque ti confermo quanto ti han suggerito nelle risposte precedenti, lascia perdere le 3 curve e installa la stufa per quanto possibile sotto il foro della canna fumaria nel muro. Fare troppi giri di curve e tratti orizzontali non va bene con una stufa ad alto rendimento: si sporca di più il camino, si perde resa a causa della necessità di aprire di più i registri per compensare lo scarso tiraggio, se hai uno sportello grande esce fumo ...àcc  ogni volta che carichi legna.
Capisco che dover rivedere la disposizione dei mobili sia un po' seccante, ma... meglio fare il lavoro una volta sola che doverlo rifare dopo. In compenso ti godrai al meglio il caldo della stufa (e il risparmio sul costo Very Happy  del riscaldamento).
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 8 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  ashron Mar Set 24, 2013 2:40 pm

Ghepardo ha scritto:
ashron ha scritto:Io il T in questione lo metterei fuori perché la mia canna esterna correrebbe esternamente lungo la parete delle casa per salire a tetto.
Ciao, ok per il T esterno ok capo  nel tuo caso è logico.
Per esperienza diretta bonk!bonk!  comunque ti confermo quanto ti han suggerito nelle risposte precedenti, lascia perdere le 3 curve e installa la stufa per quanto possibile sotto il foro della canna fumaria nel muro. Fare troppi giri di curve e tratti orizzontali non va bene con una stufa ad alto rendimento: si sporca di più il camino, si perde resa a causa della necessità di aprire di più i registri per compensare lo scarso tiraggio, se hai uno sportello grande esce fumo ...àcc  ogni volta che carichi legna.
Capisco che dover rivedere la disposizione dei mobili sia un po' seccante, ma... meglio fare il lavoro una volta sola che doverlo rifare dopo. In compenso ti godrai al meglio il caldo della stufa (e il risparmio sul costo Very Happy  del riscaldamento).
Già, ma non è per niente banale...anche convincere la moglie! bonk!bonk! 

ashron
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 24.09.13

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 8 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Ghepardo Mar Set 24, 2013 7:02 pm

ashron ha scritto:
Già, ma non è per niente banale...anche convincere la moglie! bonk!bonk! 
Non ne dubito ma l'importanza di un buon tiraggio è fondamentale.
Sempre per mia (spiacevole) esperienza Sad succede che, alimentando la stufa, si smuove inevitabilmente un pochino di cenere quando si appoggiano i pezzi di legna: con uno sportello grande ma un tiraggio non adeguato una minima, impercettibile parte della cenere smossa esce dal portello insieme al fumo e va a depositarsi in giro su mobili ecc. Col risultato di dover fare la polvere ai mobili molto più spesso del solito.
Credo che la moglie non ne sarebbe entusiasta... ratatatataaa
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 8 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  ashron Mer Set 25, 2013 8:09 am

Ghepardo ha scritto:
ashron ha scritto:
Già, ma non è per niente banale...anche convincere la moglie! bonk!bonk! 
Non ne dubito ma l'importanza di un buon tiraggio è fondamentale.
Sempre per mia (spiacevole) esperienza Sad succede che, alimentando la stufa, si smuove inevitabilmente un pochino di cenere quando si appoggiano i pezzi di legna: con uno sportello grande ma un tiraggio non adeguato una minima, impercettibile parte della cenere smossa esce dal portello insieme al fumo e va a depositarsi in giro su mobili ecc. Col risultato di dover fare la polvere ai mobili molto più spesso del solito.
Credo che la moglie non ne sarebbe entusiasta... ratatatataaa
Sicuro!! Grazie mille per i consigli!

ashron
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 24.09.13

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 8 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Don Camillo Mer Set 25, 2013 10:08 am

Ghepardo ha scritto:(omissis)con uno sportello grande ma un tiraggio non adeguato una minima, impercettibile parte della cenere smossa esce dal portello insieme al fumo e va a depositarsi in giro su mobili ecc. Col risultato di dover fare la polvere ai mobili molto più spesso del solito.
Credo che la moglie non ne sarebbe entusiasta... ratatatataaa
Posso garantire,avendo esperienza con 7 stufe a legna situate sia a basse quote che in montagna,con tiraggio ottimo in certi casi e meno performante in certi altri,con sportelli piccoli e grandi,una leggera fuoriuscita di fumi o residui di cenere all'apertura dello sportello é inevitabile.
Anche io puntavo alla fuoriuscita zero.bonk!bonk! ma ho dovuto cambiare mentalità.Tenevo a precisare questo aspetto sopratutto per chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di riscaldamento.
Per le pigne ad accumulazione non mi esprimo non avendo mai fatto esperienza diretta.
Mi fermo qui,in quanto mi sono già spinto oltre i confini caliginosi della canna fumaria a cui é dedicato questo Topic.Very Happy 
Buona giornata a tutti da D.C.ok capo 

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 8 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  psq Mer Set 25, 2013 11:22 am

Madmazz ha scritto:
PSQ, avrei una domanda, visto che la mia soluzione, se decido di fare un impianto a norma, dovrà essere identica alla tua: l'ultimo T (quello col tappo condensa e il foro per il tubo della stufa) penso sia montato sempre ad acqua giusto ( Intendo la giunzione più vicina al solaio)? Hai riscontrato perdite di fumo da quella giunzione?  E' la mia più grossa paura:(  Vi è presente una guarnizione?
E dall'innesto rame acciaio, è mai uscito fumo?
Grazie.
Perdonami ma non capisco cosa intendi per montato ad acqua.

Non ci sono perdite di fumo dalle giunzioni degli elementi della canna fumaria ne dal condotto fumi in ottone. Come giustamente dice Don c'è qualche minima fuoriuscita di cenere e fumo quando si apre lo sportello. Ho altre tre stufe ed una caldaia ed anche in quelle quando apri lo sportello un minimo di fumo esce.

La canna fumaria che ho usato è inox con innesti a baionetta e verso di uscita fumi obbligato. Gli elementi sono corredati da una guarnizione in gomma rossa da montare solo in caso di caldaia a gas, quindi non li ho messi.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 8 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Madmazz Mer Set 25, 2013 1:17 pm

Intendo femmina sopra e maschio sotto ...
 
Grazie della risposta Psq Very Happy

Ragazzi ho acquistato alcuni tubi inox 316 L da inserire nella canna fumaria, il venditore mi ha dato sia delle fascette ,sempre in acciaio, che delle guarnizioni di colore nero. Ma le guarnizioni non fondono ricevendo il calore della mia stufa a legna in ghisa? ps l'innesto tra i tubi neri della stufa e quelli della canna fumaria avviene dopo 2 metri scarsi.
Madmazz
Madmazz
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 15.09.13
Età : 47
Località : Cepagatti (PE)

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 8 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  psq Mer Set 25, 2013 1:48 pm

Le guarnizioni non le ho messe
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 8 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  panci Mer Set 25, 2013 3:04 pm

Io quando ho montato il mio tubo inox le guarnizioni siliconiche le ho messe, visto che le avevano fornite perchè non metterle in aggiunta su ogni tubo ho messo un po di pasta rossa ( il silicone per alte temperature) non tanto per la paura di fuoriuscita di fumo quanto per evitare che la condensa o l'acqua nel caso di forti temporali si infiltri e corra esterna al tubo...

panci
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 41
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 8 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  straker Mer Set 25, 2013 8:38 pm

Madmazz ha scritto:Intendo femmina sopra e maschio sotto ...
così è a fumo
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 8 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  vinnie77 Gio Set 26, 2013 6:17 am

straker ha scritto:
Madmazz ha scritto:Intendo femmina sopra e maschio sotto ...
così è a fumo
Come scrive Madmazz "femmina sopra e maschio sotto" è ad acqua; consente d'incanalare i fluidi (in questo caso la condensa) internamente. Sul montaggio dei canali da fumo (i tubi interni per intederci) la cosa è dibattuta, in teoria con legna perfettamente stagionata e canna fumaria ben coibentata non ci sarebbe neanche bisogno di montare i canali da fumo ad acqua...però la teoria è una cosa la pratica un'altra. Per esperienza personale ho dovuto rimontare i tubi ad acqua per non avere problemi di fuoriuscita di condensa ed è il tipo di montaggio che suggerisco per il riscaldamento a legna.
Tornando al quesito di ashron, come detto da altri attenzione alla sistemazione della stufa...dalla foto che hai postato...

CANNE FUMARIE - Pagina 8 Z3momz7

...anche a me verrebbe di suggerirti di posizionarla al posto del mobiletto con la lampada però l'ideale sarebbe vedere tutta la stanza per dare un parere più corretto. Oltretutto dove vuoi metterla tu mi pare ci sia un balcone vicino. Una posizione più centrale sarebbe meglio.
ps. per proteggere i mobili (nel tuo caso il divano) mi sono costruito dei pannelli col telaio in acciaio, lana di roccia e rivestimento esterno con comune carta stagnola.

vinnie77
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 21.04.12

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 8 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  ashron Gio Set 26, 2013 7:01 am

Ragazzi grazie ancora per i consigli.
Cambio un attimo discorso con un'altra domanda: oggi mi scaldo grazie ad una caldaia a metano, la mia idea è quella di installare la stufa della nordica per cercare di ridurre i consumi del gas. Il problema è che io torno a casa da lavoro verso le 17.30 di conseguenza non posso accendere la stufa prima, quale potrebbe essere la soluzione migliore secondo voi per gestire al meglio il riscaldamento? Faccio accendere 2 ore prima la caldaia che si spegnerà man mano che scalda la stufa? Nei week-end il discorso sarebbe diverso. Secondo voi in questo modo avrò un risparmio?

ashron
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 24.09.13

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 8 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Dan56k Gio Set 26, 2013 7:08 am

Con una semplice ricerca in rete: "stufa legna accensione automatica" trovi stufe a legna che si possono accendere da sole quando ti serve, come quelle a pellets.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 8 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 17 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 12 ... 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.