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Partner semi-pro S50
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hiller
Kalimero
6 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: FOTO MOTOSEGHE D'EPOCA :: SINGOLE MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Partner semi-pro S50
Allego qualche immagine di un recupero. La motosega mi è stata regalata da un amico al quale ho aggiustato un decespugliatore Einhell (non sapevo proprio che Einhell marchiasse anche attrezzature forestali).
Di seguito lo stato iniziale:
Il carburatore: un Walbro WS10
C'erano due problemi:
- lo sfiato del serbatoio benzina non stava più al suo posto e il tubicino di alimentazione molto secco;
- le membrane secche.
Ho sostituito lo sfiato solo con un tubicino inserito nel foro ...
Di seguito le fasi di rimontaggio:
Funziona! e ha un rombo da paura
Eccola:
Purtroppo manca, ovvero si è rotto il meccanismo per bloccare il grilletto in posizione di leggermente accelerato per l'avviamento a freddo ...
Di seguito lo stato iniziale:
Il carburatore: un Walbro WS10
C'erano due problemi:
- lo sfiato del serbatoio benzina non stava più al suo posto e il tubicino di alimentazione molto secco;
- le membrane secche.
Ho sostituito lo sfiato solo con un tubicino inserito nel foro ...
Di seguito le fasi di rimontaggio:
Funziona! e ha un rombo da paura
Eccola:
Purtroppo manca, ovvero si è rotto il meccanismo per bloccare il grilletto in posizione di leggermente accelerato per l'avviamento a freddo ...
Ultima modifica di Kalimero il Dom Ott 09, 2022 10:30 pm - modificato 1 volta.
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Partner semi-pro S50
Qualcuno sa di che anno è?
La motosega è stata trattata molto bene. Non era affatto sporca. Conteneva ancora miscela (al 4%) e olio per la catena. La catena sembrava bloccata ma lo era solo leggermente. Per provare il motore l'ho tolta e ho potuto verificare che la pompa olio andava ancora nonostante un fermo di qualche anno!! Evidentemente era stato usato un olio eccellente per la lubrificazione della catena ...
Il primo avviamento l'ho fatto con la miscela vecchia.
Appena avrò un po' di tempo la smonterò tutta e la pulirò bene!
La motosega è stata trattata molto bene. Non era affatto sporca. Conteneva ancora miscela (al 4%) e olio per la catena. La catena sembrava bloccata ma lo era solo leggermente. Per provare il motore l'ho tolta e ho potuto verificare che la pompa olio andava ancora nonostante un fermo di qualche anno!! Evidentemente era stato usato un olio eccellente per la lubrificazione della catena ...
Il primo avviamento l'ho fatto con la miscela vecchia.
Appena avrò un po' di tempo la smonterò tutta e la pulirò bene!
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Partner semi-pro S50
Complimenti! Sembra messa davvero bene!!
Ha la vernice integra e non ci sono segni evidenti di usura!
È una motosega entrata in produzione nel 1979.
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/740dc9ddcb3732cf88256afd0050c682?OpenDocument
Questo è il link alla scheda relativa a questa motosega di sito che è un punto di riferimento per gli appassionati di questi attrezzi!
Ha la vernice integra e non ci sono segni evidenti di usura!
È una motosega entrata in produzione nel 1979.
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/740dc9ddcb3732cf88256afd0050c682?OpenDocument
Questo è il link alla scheda relativa a questa motosega di sito che è un punto di riferimento per gli appassionati di questi attrezzi!
hiller- utente registrato
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Data d'iscrizione : 19.01.20
Re: Partner semi-pro S50
Wow, grazie mille hiller. Ottimo riferimento mi sembra
Kalimero- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Partner semi-pro S50
La vecchia e solida qualità Partner prima della sua acquisizione da parte di Electrolux e Husqvarna.
Oggi, come McCulloch, è diventato marchio da centri fai da te.
Oggi, come McCulloch, è diventato marchio da centri fai da te.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Partner semi-pro S50
Ciao Kalimero, complimenti bel restauro e ottima macchina! Sembra ancora molto ben messa.
Hai dato uno sguardo al pistone dalle luci di aspirazione e scarico? in che condizioni è?
Poi vedo che hai sostituito le tubazioni benzina, un classico sulle vecchie macchine. Non so se lo hai già fatto, ma al termine del tubo di sfiato del serbatoio ti consiglio di montare una valvolna di non ritorno che in origine era presente.
io ho la cugina P55 della stessa epoca, è la versione Prof, a differenza della S50 ha impugnatura e manico su supporti elastici e qualche altra piccola differenza a livello di meccanica (pistone a doppia fascia, frizione più robusta), ma sostanzialmente è molto simile.
Peccato per la mancanza del freno catena altrimenti sarebbe ancora un piacere utilizzarla.
Hai dato uno sguardo al pistone dalle luci di aspirazione e scarico? in che condizioni è?
Poi vedo che hai sostituito le tubazioni benzina, un classico sulle vecchie macchine. Non so se lo hai già fatto, ma al termine del tubo di sfiato del serbatoio ti consiglio di montare una valvolna di non ritorno che in origine era presente.
io ho la cugina P55 della stessa epoca, è la versione Prof, a differenza della S50 ha impugnatura e manico su supporti elastici e qualche altra piccola differenza a livello di meccanica (pistone a doppia fascia, frizione più robusta), ma sostanzialmente è molto simile.
Peccato per la mancanza del freno catena altrimenti sarebbe ancora un piacere utilizzarla.
manhaus71- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: Partner semi-pro S50
Pistone: ho guardato solo lato carburatore e lì sembrava immacolato;
Valvola sfiato: lo so; dovrò mettercela. L'originale ce l'ho ancora ma mi manca la guarnizione. Non ho ancora cercato il ricambio ... vedremo;
Sono stato davvero fortunato.
Edit:
Freno catena: nel catalogo ricambi sembra previsto il freno catena come accessorio "optional"! Non ho ancora guardato bene se va sostituito anche il carter oppure se è già predisposto ...
Valvola sfiato: lo so; dovrò mettercela. L'originale ce l'ho ancora ma mi manca la guarnizione. Non ho ancora cercato il ricambio ... vedremo;
Sono stato davvero fortunato.
Edit:
Freno catena: nel catalogo ricambi sembra previsto il freno catena come accessorio "optional"! Non ho ancora guardato bene se va sostituito anche il carter oppure se è già predisposto ...
Ultima modifica di Kalimero il Mer Ott 12, 2022 6:56 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta "Edit")
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Partner semi-pro S50
Ottimo! Questi motori sono robusti ma generalmente sono molto sfruttati... Sei stato fortunato.
La mia P55 aveva il pistone rigato così ho montato un gruppo termico made in china da 70cc adeguatamente raccordato... (il carter motore è lo stesso della P70) ed è uscita una bomba!
Per lo sfiato, se non sei un purista del restauro, puoi montare una valvolina tipo queste:
Per il freno catena occorre il carter dedicato e non è un ricambio facilmente reperibile.
A volte escono offerte su internet di parti usate ma a prezzi esorbitanti rispetto al valore della macchina.
La mia P55 aveva il pistone rigato così ho montato un gruppo termico made in china da 70cc adeguatamente raccordato... (il carter motore è lo stesso della P70) ed è uscita una bomba!
Per lo sfiato, se non sei un purista del restauro, puoi montare una valvolina tipo queste:
Per il freno catena occorre il carter dedicato e non è un ricambio facilmente reperibile.
A volte escono offerte su internet di parti usate ma a prezzi esorbitanti rispetto al valore della macchina.
manhaus71- utente registrato
- Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: Partner semi-pro S50
Grazie dei consigli.
Per la valvolina vorrei recuperare quella che già ho ... vedremo. Alla peggio ne prenderò una universale come da te indicato.
Grazie ancora
Per la valvolina vorrei recuperare quella che già ho ... vedremo. Alla peggio ne prenderò una universale come da te indicato.
Grazie ancora
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Partner semi-pro S50
Ciao! Complimenti, ottimo lavoro di restauro.
Io ne avevo una uguale, usata fino a due anni fa, quando poi mi ha mollato per sbiellatura.
Una macchina tosta, non mollava mai...due tiri di fune ed era in moto.
Unico vero tallone di Achille era la pompa dell'olio della catena, un po' debole e frequente a guasto.
Ho parecchi pezzi di ricambio se ti interessano (a parte gruppo termico). Nel caso mandami messaggio in privato che ci accordiamo.
Io ne avevo una uguale, usata fino a due anni fa, quando poi mi ha mollato per sbiellatura.
Una macchina tosta, non mollava mai...due tiri di fune ed era in moto.
Unico vero tallone di Achille era la pompa dell'olio della catena, un po' debole e frequente a guasto.
Ho parecchi pezzi di ricambio se ti interessano (a parte gruppo termico). Nel caso mandami messaggio in privato che ci accordiamo.
jackone- utente registrato
- Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 12.03.12
Partner semi-pro S50
Che meraviglia!!!!
Ne ho 2 identici, mi avete fatto venire voglia di restaurarli.
Uno dei 2, acquistato il 16/06/1979, è stata la mia prima motosega (avevo 16 anni) e ancora adesso ne rimpiango il rombo!!!
Ne ho 2 identici, mi avete fatto venire voglia di restaurarli.
Uno dei 2, acquistato il 16/06/1979, è stata la mia prima motosega (avevo 16 anni) e ancora adesso ne rimpiango il rombo!!!
Cino996- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.06.19
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