Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» contagiri Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314178 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 238 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 232 Ospiti :: 3 Motori di ricercaAlessio Raggi, alfoalfa, eugenio.bonac, nitro52, sgaragnone, superciuk
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Oleomac GS410C
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Oleomac GS410C
Salve a tutti i frequentatori del forum, oggi vorrei dire la mia a proposito di questo modello che ho acquistato nuovo nel gennaio 2014 per usare nei miei boschetti e nelle rovaie che spesso, nel centro Italia, si trovano tra un terreno agricolo e l'altro (zone semi montuose, con pendii e dislivelli).
Ho scelto Oleomac per la distribuzione capillare sul territorio italico che si traduce in una facile reperibilità dei ricambi.
In casa abbiamo sempre avuto prodotti di questo marchio per i suddetti motivi e non ricordo nessun problema grave a parte la normale usura.
Una mia tradizione consolidata è quella di non abbattere mai grosse piante, ho una specie di rispetto per quei grossi e fieri esemplari che sfidando il tempo, sono giunti fino a noi.
Seleziono diametri piccoli, malati, storti e sfoltisco i grossi rami (che arrivano anche a 20 cm di diametro) delle piante secolari.
Un lavoro del genere non richiede macchine grandi e potenti e lo si può facilmente gestire con una motosega semi-pro oppure hobbistica (semi-pro a mio avviso migliori per abbattimento e taglio con macchina inclinata).
Ho apprezzato la leggerezza, le vibrazioni contenute e la buona affidabilità.
In un anno finisco per portare a casa 25/30 metri cubi di legname (famiglia della quercia, acacia spinosa, olmo, biancospino e prugnolo - gli ultimi due spesso di grosso diametro per il genere).
Muovendosi in macchie spesso poco pianeggianti, una motosega leggera ha il suo surplus, la potenza è giusta per i diametri e tutto sommato non mi ha dato alcun problema.
Uniche pecche possono essere i carter plasticosi: quello sulla catena si può logorare prima, il rocchetto è ancora originale ma presto lo sostituirò (presenta qualche seghettatura).
La candela non l'ho mai cambiata (già ordinata, sarà presto sostituita), l'impugnatura, e le cover non mostrano alcun segno di cedimento (comunque la tratto con rispetto, ho visto gente sbattacchiare le macchine senza alcun ritegno).
Unico cedimento il freno catena, che è un pò deboluccio e la pompa olio sostituita (dimenticanza della pulizia a fine lavoro / uso sempre oli vegetali).
Non ho mai risparmiato sulle catene che appena si logorano provvedo a sostituire. Una catena buona, affilata e con i denti della giusta misura, fa risparmiare tanta energia (e inquinamento) al motore.
I ricambi si trovano ovunque e siccome viaggio spesso all'estero (costano meno), ne ho acquistato quelli di maggiore usura che tengo da parte in caso di necessità.
Mi ritengo pienamente soddisfatto, è una buona macchina per le mie esigenze.
Piccolo fuori OT: da due anni ho messo alla prova per lo stesso lavoro (depezzamento sul cavalletto) anche una MC CULLOCH 740 Valmadrera salvata dalla discarica e riparata con pochi euro, che pur avendo una pompa-olio di plastica scadente, riesce a depezzare decine di metri cubi di legna verde senza grosse difficoltà.
Il tutto a riprova che se una motosega viene usata per fare lavori per i quali è stata concepita, non dovrebbe dare grossi problemi.
Ho scelto Oleomac per la distribuzione capillare sul territorio italico che si traduce in una facile reperibilità dei ricambi.
In casa abbiamo sempre avuto prodotti di questo marchio per i suddetti motivi e non ricordo nessun problema grave a parte la normale usura.
Una mia tradizione consolidata è quella di non abbattere mai grosse piante, ho una specie di rispetto per quei grossi e fieri esemplari che sfidando il tempo, sono giunti fino a noi.
Seleziono diametri piccoli, malati, storti e sfoltisco i grossi rami (che arrivano anche a 20 cm di diametro) delle piante secolari.
Un lavoro del genere non richiede macchine grandi e potenti e lo si può facilmente gestire con una motosega semi-pro oppure hobbistica (semi-pro a mio avviso migliori per abbattimento e taglio con macchina inclinata).
Ho apprezzato la leggerezza, le vibrazioni contenute e la buona affidabilità.
In un anno finisco per portare a casa 25/30 metri cubi di legname (famiglia della quercia, acacia spinosa, olmo, biancospino e prugnolo - gli ultimi due spesso di grosso diametro per il genere).
Muovendosi in macchie spesso poco pianeggianti, una motosega leggera ha il suo surplus, la potenza è giusta per i diametri e tutto sommato non mi ha dato alcun problema.
Uniche pecche possono essere i carter plasticosi: quello sulla catena si può logorare prima, il rocchetto è ancora originale ma presto lo sostituirò (presenta qualche seghettatura).
La candela non l'ho mai cambiata (già ordinata, sarà presto sostituita), l'impugnatura, e le cover non mostrano alcun segno di cedimento (comunque la tratto con rispetto, ho visto gente sbattacchiare le macchine senza alcun ritegno).
Unico cedimento il freno catena, che è un pò deboluccio e la pompa olio sostituita (dimenticanza della pulizia a fine lavoro / uso sempre oli vegetali).
Non ho mai risparmiato sulle catene che appena si logorano provvedo a sostituire. Una catena buona, affilata e con i denti della giusta misura, fa risparmiare tanta energia (e inquinamento) al motore.
I ricambi si trovano ovunque e siccome viaggio spesso all'estero (costano meno), ne ho acquistato quelli di maggiore usura che tengo da parte in caso di necessità.
Mi ritengo pienamente soddisfatto, è una buona macchina per le mie esigenze.
Piccolo fuori OT: da due anni ho messo alla prova per lo stesso lavoro (depezzamento sul cavalletto) anche una MC CULLOCH 740 Valmadrera salvata dalla discarica e riparata con pochi euro, che pur avendo una pompa-olio di plastica scadente, riesce a depezzare decine di metri cubi di legna verde senza grosse difficoltà.
Il tutto a riprova che se una motosega viene usata per fare lavori per i quali è stata concepita, non dovrebbe dare grossi problemi.
Bielo- utente registrato
Re: Oleomac GS410C
25 30 metri cubi sono circa 150 quintali o più.
Li fai tutti con la stessa motosega?
Li fai tutti con la stessa motosega?
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Re: Oleomac GS410C
Si, anche se ultimamente uso la McCulloch per il deprezzamento finale (per tenerla in efficienza).
Ma io non sono un boscaiolo professionale, ho molto tempo per fare i lavori di taglio e non devo considerare le giornate a pagamento per eventuali operai.
Vado piano, non spremo mai il motore, generalmente procedo con l'abbattimento di alcune piante che poi depezzo in sezioni da circa metri 1, 2, 2,5 (a seconda del diametro): sono più facili da caricare. Le ramaglie le stacco con la macchina solo se grandi, quelle piccole le faccio con la roncola.
Il vantaggio (per me) con il mio metodo di procedimento, è quello di non avere un mare di legname sparso ovunque; rifinendo a mano, accatasto subito le ramelle (tipo quelle che si usano nei forni a legna) e ammucchio le fronde piccole.
Cosicché a sera, col trattorino, riporto indietro il primo carico.
Sembra una cosa da poco, ma evitare accelerate continue per sramare anche ceppetti di tre cm, come fanno quasi tutti quelli che prendono appalti e vanno di fretta, risparmia molto il motore e la durata della motosega. In un terreno isolato vicino casa, ammucchio le cataste e mi ritaglio i pezzi con calma e comodità,; quindi macchina quasi sempre dritta, tagli netti e pochissime sgasate a vuoto.
Inoltre, buttarle giù lasciandole intere, permette di poterle lavorare con calma anche dopo le date di chiusura del taglio boschivo.
Miscela sempre fresca, macchina pulita, lavoro metodico e frammentato. A volte si lavora per 5/6 ore, altre per 2 e così facendo non si mette mai sotto sforzo il motore.
Ovviamente per diametri grandi e sezioni di lavoro prolungato, una motosega piccola non è indicata.
Ma io non sono un boscaiolo professionale, ho molto tempo per fare i lavori di taglio e non devo considerare le giornate a pagamento per eventuali operai.
Vado piano, non spremo mai il motore, generalmente procedo con l'abbattimento di alcune piante che poi depezzo in sezioni da circa metri 1, 2, 2,5 (a seconda del diametro): sono più facili da caricare. Le ramaglie le stacco con la macchina solo se grandi, quelle piccole le faccio con la roncola.
Il vantaggio (per me) con il mio metodo di procedimento, è quello di non avere un mare di legname sparso ovunque; rifinendo a mano, accatasto subito le ramelle (tipo quelle che si usano nei forni a legna) e ammucchio le fronde piccole.
Cosicché a sera, col trattorino, riporto indietro il primo carico.
Sembra una cosa da poco, ma evitare accelerate continue per sramare anche ceppetti di tre cm, come fanno quasi tutti quelli che prendono appalti e vanno di fretta, risparmia molto il motore e la durata della motosega. In un terreno isolato vicino casa, ammucchio le cataste e mi ritaglio i pezzi con calma e comodità,; quindi macchina quasi sempre dritta, tagli netti e pochissime sgasate a vuoto.
Inoltre, buttarle giù lasciandole intere, permette di poterle lavorare con calma anche dopo le date di chiusura del taglio boschivo.
Miscela sempre fresca, macchina pulita, lavoro metodico e frammentato. A volte si lavora per 5/6 ore, altre per 2 e così facendo non si mette mai sotto sforzo il motore.
Ovviamente per diametri grandi e sezioni di lavoro prolungato, una motosega piccola non è indicata.
Bielo- utente registrato
Argomenti simili
» Oleomac gs410C si è staccato un pezzo dal carter
» Problema con Oleo-Mac GS410C
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 3
» Problema con Oleo-Mac GS410C
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 3
Pagina 1 di 1