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Messaggio  ToniPd Sab Nov 26, 2011 8:13 pm

Correggimi se sbaglio ma anche i due semicarter e la frizione hanno lo stesso codice e anche le flange albero motore, per quello ho azzardato a questa ipotesi ?????

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Messaggio  fernando62 Sab Nov 26, 2011 8:24 pm

ToniPd ha scritto:Correggimi se sbaglio ma anche i due semicarter e la frizione hanno lo stesso codice e anche le flange albero motore, per quello ho azzardato a questa ipotesi ?????

quello che cambia sono i 2 prigionieri barra codice diverso e diametro diverso.

nello specifico poi ci sono altri particolari ma ci vuole tempo a confrontarli,e alla fine non ci capiamo piu niente.

troppe cose dette, non veritiere...

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Messaggio  deturpator Sab Nov 26, 2011 8:27 pm

fernando62 ha scritto:gli esplosi fortunatamente sono visibili a tutti (almeno per ora) quindi gruppo termico completo per 560xp :575 35 55 01- per 562xp: 575 35 55 01/ pistone per 560xp 505 21 55 02 -per 562xp 505 21 55 02.

quello che mi sorprende è che tu riportando quello che ti ha detto il "tuo" meccanico è che sono diversi,ora le cose sono 2 o non l'ha smontate oppure avendo la tua motosega un 2 in piu la fa sentire diversa, quindi ocambi meccanico, oppure prima di asserire assurdità le verifichi.
il pignone a 8 denti è standard quindi non vedo l'abisso. husqvarna stessa prevede l'alternativa 325" o 3/8" (in questo caso Z-7)

inoltre spulciando anche i cuscinetti di banco sono uguali avendo lo stesso numero d'ordine.

da un rivenditore ho sentito questa: sono i nuovi modelli dotati di ricircolo dei gas di scarico hahahahaaaa!!!


chiedo scusa, non lo sapevo che fossero accessibili a tutti, credevo che fossero solo per gli autorizzati, visto tutte le ipotesi delle differenze che son state fatte nei post precedenti. Comunque visto tutte le ipotesi fatte non ero l'unico non informato sul fatto.........

Io del mio meccanico mi fido al 100% e riporto quanto da lui riferitomi come buono...

Una assurdità più difficile da asserire è quella che un rivenditore abbia dato in mano ai suoi clienti già da 2 mesi le motoseghe in questione senza nulla riportare delle effettive caratteristiche delle macchine.... ed a questo tutti credono senza obbiettare nulla......... e solo ora si sveglia arrivando a portare le sue opinioni..... Scusate la divagazione rientro in argomento.....

Per il pignone quando arriva farò sapere ai lettori se effettivamente ci sono dei benefici e se cambia qualcosa........

Vado OT anch'io per raccontarne una su un rivenditore Husqvarna, non danno risposte strane solo a te.......

3 giorni prima di prendere la 562 dal mio meccanico ne ho sentito anch'io una buona da un rivenditore, meglio della tua Fernando..... Ho chiesto se aveva in casa la 562 e dopo esser andato a controllare torna dicendomi che quel modello non esiste ed gli ho detto la sigla sbagliata, io tacio e mi scuso nonostante mi venga un gran colpo da rideremi trattengo, poi dopo tre giorni passo di la e gli dico se si ricorda di me e dice di si, vado sul camion e gli metto sul banco la motosega facendogli leggere la sigla dicendogli che esisteva e doveva informarsi meglio alla Fercad..... allora a quel punto mi dice.... si ho capito ora, è la motosega nuova appena uscita!!!!

Comunque noi non la tratteremo perchè a me non piace hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! No commet, quando sono salito sul camion mi sono ucciso dalle risate!!!! ho scritto in Svezia al Public relation ed all'ufficio commerciale per far saper l'accaduto in quanto certa gente non merita di trattare nemmeno una rondella non delle attrezzature..........
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Messaggio  ToniPd Sab Nov 26, 2011 8:43 pm

Purtroppo molti, per non dire la maggioranza dei rivenditori fa quel lavoro per soldi o perchè si è ritrovato quel "mestiere" avviato e non per passione. Questo porta l'inventarsi fandonie per vendere un modello piuttosto che un altro a discapito dell'informazione e della soddisfazione del cliente. Per quanto riguarda le differenze siamo quasi arrivati a sciogliere la matassa le macchine sono praticamente identiche i codici diversi stanno nella placchetta di fissaggio barra, nel kit albero motore (però a parte la manovella i pezzi che lo compongono sono identici) e nel passo catena quindi tutto ciò che ne deriva. Altro pezzo diverso sembra essere il volano, probabilmente con pesi diversi per cambiarne il carattere. Detto questo siamo sempre alla ricerca della verità. Shocked

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Messaggio  murdock Sab Nov 26, 2011 9:02 pm

un tecnico dell'Husqvarna Italia mi ha spiegato che sostanzialmente 562 e 560 sono pressoche' identiche a parte passo catena e filtro aria predisposto per uso intenso sulla 562 di dimensioni maggiorate...per il resto tutto uguale.....
Discorso diverso per la 555 un gradino sotto anche perche' non dotata di revboost e parti motore differenti...
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Messaggio  peppone Sab Nov 26, 2011 10:33 pm

deturpator ha scritto:
chiedo scusa, non lo sapevo che fossero accessibili a tutti, credevo che fossero solo per gli autorizzati
era sufficiente andare a cercarli e verificare.
e stendo un velo pietoso sul discorso dell'anello che fai nel tuo post precedente con annessa malcelata provocazione.

deturpator ha scritto:Io del mio meccanico mi fido al 100% e riporto quanto da lui riferitomi come buono...
tu.
noi no.
preferiamo verificare anzichè fidarci ciecamente di chiunque.
e infatti il tuo meccanico (sbaglio o è quello che ti ha detto che la 560 e la 562 hanno mappatura elettronica diversa? cosa ridicola da te scritta altrove e da nessuno lì smentita...dato che dove l'hai scritta non distinguono un portapenne da un cacciavite) è in errore.


deturpator ha scritto:Vado OT anch'io per raccontarne una su un rivenditore Husqvarna, non danno risposte strane solo a te.......

3 giorni prima di prendere la 562 dal mio meccanico ne ho sentito anch'io una buona da un rivenditore, meglio della tua Fernando..... Ho chiesto se aveva in casa la 562 e dopo esser andato a controllare torna dicendomi che quel modello non esiste ed gli ho detto la sigla sbagliata, io tacio e mi scuso nonostante mi venga un gran colpo da rideremi trattengo, poi dopo tre giorni passo di la e gli dico se si ricorda di me e dice di si, vado sul camion e gli metto sul banco la motosega facendogli leggere la sigla dicendogli che esisteva e doveva informarsi meglio alla Fercad..... allora a quel punto mi dice.... si ho capito ora, è la motosega nuova appena uscita!!!!

Comunque noi non la tratteremo perchè a me non piace hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! No commet, quando sono salito sul camion mi sono ucciso dalle risate!!!! ho scritto in Svezia al Public relation ed all'ufficio commerciale per far saper l'accaduto in quanto certa gente non merita di trattare nemmeno una rondella non delle attrezzature..........
tralasciando il fatto che per puro puntiglio facendo ciò (sempre ammesso che tu lo abbia fatto veramente) hai probabilmente creato difficoltà ad una persona che lavora - magari non nel modo migliore del mondo - e che forse col suo lavoro ci mantiene una famiglia...tralasciando tutto ciò...dico solo a chiare lettere una cosa: su questo forum dei dettagli pseudocomici circa i rapporti tra impresa e cliente (di qualsiasi genere e tipo) non ce ne importa nulla. qui non ci perdiamo dietro a barzellette o storielle comiche. qui facciamo sul serio. sempre.

detto ciò a deturpator noto tuttavia che la discussione sta scaldando moltissimo gli animi.
per favore: siamo su lamotosega...cerchiamo di conservare il dominio di noi ed attenerci alla realtà dei fatti senza risentirci sul piano personale...come giustamente dice fernando le chiacchiere stanno a zero: contano gli esplosi. quindi ragioniamo su quelli e non su quello che ci giurano e stragiurano i meccanici di fiducia.

prego tutti voi di non replicare a questo mio intervento e di rientrare costruttivamente in argomento. possibilmente con il quantitativo minimo di stupidaggini.
grazie
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Messaggio  fernando62 Dom Nov 27, 2011 5:04 pm

una doverosa precisazione,che ritengo giusta sia fatta: l'uscita del ricircolo dei gas di scarico l'ho sentita da un importante rivenditore di una nota casa tedesca.non come erroneamente "deturpator "aveva messo in bocca ad un rivenditore huski

chiedo scusa per OT

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Messaggio  lucahva Lun Nov 28, 2011 7:48 am

rispondo a depurator
"Io non sono rivenditore ma dal mio meccanico che me l'ha venduta, che ha fatto i corsi come tutti i rivenditori autorizzate e che le ha smontate a casa sua, mi è stato detto che oltre all'albero diverso la 562 monta anche un pistone diverso..... "

ho contrntrollato stamattina tutti e 3 gli esposi sia della 555 della 560 e della 562 TUTTI E TRE I PISTONI SONO UGUALI
ANCHE I CILINDRI SONO UGUALI CAMBIA SOLO NELLA 555 GIUSTAMENTE ESSENDO UNA SEMIPROFESSIONALE CAMBIANO I TRAVASI
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Messaggio  fernando62 Lun Nov 28, 2011 3:06 pm

nulla di nuovo visto che questi particolari erano già ampiamente documentati.

oggi mi sono preso la briga di confrontare i due esplosi, in sostanza le differenze principali senza andare nel dettaglio riguardano albero motore il cuscinetto lato catena, le masse di riempimento. mentre cambia il paramano anteriore in virtù di un copricilindro di dimensioni maggiori assieme al filtro aria e alcuni particolari nel copri-barra.

riguardo ai motori gia da molto tempo inorridito per la soluzione dei travasi avvitati mi era stato detto che cosi era in modo di poter uttilizare un cilindro solo con diversa fasatura tra le xp e le semipro.
attualmente le semi pro huski -jonsered le reputo le meglio costruite.


Ultima modifica di fernando62 il Lun Nov 28, 2011 5:16 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  fedde '77 Lun Nov 28, 2011 5:14 pm

Scusate forse sono un pò ottuso.... Cerco di spiegare i miei dubbi: le nuove semi pro hanno i cilindri delle sorelle xp con i travasi avvitati? Ho capito bene?


Ultima modifica di fedde '77 il Lun Nov 28, 2011 5:21 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Correzione)

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Messaggio  fernando62 Lun Nov 28, 2011 5:18 pm

fedde '77 ha scritto:Scusate forse sono un pò ottuso.... Cerco di spiegare i miei dubbi: le nuove semi pro hanno i cilindri delle sorelle xp con i travasi attivati? Ho capito bene?

sii attivati con la schiuma attiva... bonk!bonk! avvitati o imbullonati ok capo

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Messaggio  peppone Lun Nov 28, 2011 5:23 pm

fernando62 ha scritto:
fedde '77 ha scritto:Scusate forse sono un pò ottuso.... Cerco di spiegare i miei dubbi: le nuove semi pro hanno i cilindri delle sorelle xp con i travasi attivati? Ho capito bene?

sii attivati con la schiuma attiva... bonk!bonk! avvitati o imbullonati ok capo
Very Happy Very Happy Very Happy stavo per scrivere più o meno la stessa cosa...
comunque per tornare in argomento cerchiamo di riassumere i punti innovativi, secondo voi, delle tre nuove uscite dalla casa svedese...così da tirare le somme.
io personalmente non mi esprimo dato che fisicamente non le ho e nemmeno le ho viste. unica cosa ho consultato gli esplosi ed i siti husqvarna.

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Messaggio  fernando62 Lun Nov 28, 2011 5:31 pm

di fatto la 555 porta lo stesso codice del pistone dei modelli xp,cambia il cilindro, ma in sostanza solo il condotto travaso.

pure i modelli di prossima uscita (i cinquantini) portano questa soluzione,che da un punto di vista di economiaper il fabbricante si dovrebbe rispecchiare anche (come ricambio ) per l'utente.

in sostanza tre macchine di prestazioni diverse con il 90% delle parti in comune.

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Messaggio  cipo Lun Nov 28, 2011 11:07 pm

Dopo le prime ore d'uso della 555 (con aspen su castagno) ne sono veramente entusiasta.

A parer mio, malgrado sia molto maneggevole, per sramare é piû pratica (e piû che sufficiente) una motosega piû piccola. Le 555/560xp/562xp secondo me sono eccessive se usate per la sola sramatura.

Io l'ho presa come "tuttofare", mi sembra si possa abbattere praticamente di tutto con queste macchine.

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Messaggio  deturpator Gio Dic 01, 2011 6:13 am

fernando62 ha scritto:.............................................le motoseghe si autoregolano durante il taglio,questo vale anche per M tronic della stihl.
di fatto sul manuale utente in lingua italiana ,per adattare la carburazione consigliano di tagliare una fetta a piena barra.

questo mi è stato ampliamente illustrato da un rivenditore che ha partecipato al corso per la riparazione.

Intanot ho parlato con il mio meccanico e c'è rimasto male dalle codifiche degli esplosi, non si spiega ancora come mai la 562 allora vada di più della 560.... se tutto è uguale, sembrano 2 motoseghe diverse anche a detta del concessionario altoatesino che si era portato al corso la sua personale.

Non trovo sul manuale il discorso dell'adattare la carburazione.... parlavi delle stihl?

In teoria e ne chiedo conferma dovrebbe cambiare ogni momento in cui si taglia visto che si autoregola anche in base agli sforzi che va a fare......

Ah cominciano ad esserci delle differenze dai dati CV motore del sito e dei deplinat delle 555/560/562 ed i certificati di garanzia dove vengono riportati i dati della macchine con matricole,ecc, ecc...... La 562 sui tagliandi passa a 4,7 rispetto ai 4,8 del depliant. la 562 passa a 4,6 rispetto ai 4,8 del depliant e anche la 555 cambia addirittura in + rispetto al depliant di 0,1 CV.

Qualcuno può darne conferma?

Poi perchè secondo voi la 562 può montare una barra fino a 71 cm mentre la 560 fino a 61 cm? E' per il discorso albero motore diverso che può sopportare maggior sforzo o è perchè ha quel 0,1 CV in più che dal depliant non risulta e poi magicamente compare sui tagliandi di garanzia?




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Messaggio  fernando62 Gio Dic 01, 2011 4:06 pm

vuoi sentirti dire che la 562xp è piu potente della 560xp ?

accontentato, ma non è la realtà

poi non la racconti giusta, avevi sostenuto che il tuo meccanico le aveva smontate ed erano differenti nel pistone, ora ci vieni a dire che è rimasto male. uno dei due ha raccontato una palla.
se fosse lui ,lo considero un bravo venditore ,che meccanico.

la differnza di potenza tra opuscolo e certificato? molteplici i fattori tipo benzina umidità dell'aria ,temperatura dell'aria ,tipo di banco, arrotondato per eccesso o per difetto.

(sono cose che il tuo meccanico dovrebbe saperle)

le omologazioni vengono fatte su un modello(dal numero matr xxxx1 al n°x9999) e cosi da noi prendono un modello e lo sottopongona alla prova.

poi cosa vuoi sapere? perchè a parità modello una gira di piu l'altra meno?

dipende anche da chi la usa e come la usa... se la usa a livello geriatrico son convinto che sia lenta

altra nota. ora mi sorge il dubbio che tu la 562xp non la possiedi. perchè a pag 30 del manuale operatore è indicato come procedere alla taratura del carburatore , oppure hai saltato un passaggio? study leggi ,leggi e poi apri bocca.


Ultima modifica di fernando62 il Gio Dic 01, 2011 4:33 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : quando ci vuole ci vuole.)

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Messaggio  deturpator Gio Dic 01, 2011 4:54 pm

non c'è scritto del taglio del tronco, e nemmeno di come tararla perchè è ampliamente scritto che le viti non ci sono e la motosega fa tutto da sola.... ho il manuzle in mano davanti al PC vuoi che pubblichi una pagina?

sul discorso del mio meccanico, ho ancora dubbi.... puè esser che stavolta si sbagli, ma quando è tornato a casa dal corso (aveva appena smontato le motoseghe) mi aveva detto così.

Per il discorso sentirmi dire che va di più, non mi interessa sentirmelo dire, ma perchè anche altri autorizzati al corso insistono sul fatto che la 562 vada di più? Non che giri più forte, ma la resa sul taglio e l'accelerazione vengono definite superiori......

Ce l'ho ce l'ho non raccondo balle come magari pensate, anzi se volete dopo vado in garage e vi mando la foto del mucchio che ho!!!!!

Però non mi hai ancora risposto sul discorso barra.......... sforza di più con la 3/8 alla massima lunghezza o con una 325"?

Per il discorso prestazioni su certificato mi aveva già detto anche questo.......
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Messaggio  fernando62 Gio Dic 01, 2011 4:59 pm

su dai, pagina 30 stampala e poi leggiamo tutti assime cosa c'e scritto.

vuoi che la invi io, forse il tuo manuale è diverso chissa.

il carburatore regola ok si adatta alle condizioni ma non è che cavi piu potenza.

chiedi all'ufficio marketing husqvarna dato che sei in confidenza.

toh:Regolazione del motore
Seguire le istruzioni sottoindicate se la motosega viene
accesa per la prima volta o quando le condizioni esterne
cambiano (carburante, altitudine, filtro dell'aria, ecc).
Avviare il motore. Far accelerare il motore fino a pieno
acceleratore ed effettuare una serie di tagli su un tronco
spesso (3 - 5 min).
La motosega deve restare in funzione (8.000 - 12.000 g/
min) per tutto il tempo, in modo che il carburatore si possa
regolare automaticamente.
Premesse
NB! L'impianto di accensione comprende un limitatore di
velocità integrato. Attivando il limitatore del regime si
ottiene il medesimo effetto sonoro che si verifica quando
il motore va a quattro tempi.

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Messaggio  maura Gio Dic 01, 2011 5:14 pm

a me sembra chiaro il carburatore si autoregola a certe fasi di esercizio del motore.quindi è come se il motore governa il carburatore e lo tara.ho capito bene?baci,maura
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Messaggio  fernando62 Gio Dic 01, 2011 5:18 pm

maura ha scritto:a me sembra chiaro il carburatore si autoregola a certe fasi di esercizio del motore.quindi è come se il motore governa il carburatore e lo tara.ho capito bene?baci,maura

qui di seguito il link del manuale operatore

http://www.husqvarna.com/ddoc/HUSO/HUSO2011_EUit/HUSO2011_EUit__1151378-41.pdf

per maura:si chi governa il carburatore è la centralina d'accensione(digitale)

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Messaggio  maura Gio Dic 01, 2011 5:20 pm

fernando62 ha scritto:
per maura:si chi governa il carburatore è la centralina d'accensione(digitale)
ok ma questa lavora a certi regimi motore quindi si può dire che è il motore anche a chiamare la carburazione altrimenti non capisco perchè fra 8000 e 12000 rpm.
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Messaggio  fernando62 Gio Dic 01, 2011 5:24 pm

maura ha scritto:
fernando62 ha scritto:
per maura:si chi governa il carburatore è la centralina d'accensione(digitale)
ok ma questa lavora a certi regimi motore quindi si può dire che è il motore anche a chiamare la carburazione altrimenti non capisco perchè fra 8000 e 12000 rpm.

è la cosi detta fascia di uttilizzo,cio la zona che và dalla coppia max alla potenza max.

è il regime che solitamente si assesta durante un taglio.(questo vale anche per carburatori normali.)

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Messaggio  maura Gio Dic 01, 2011 5:28 pm

fernando62 ha scritto:
maura ha scritto:
fernando62 ha scritto:
per maura:si chi governa il carburatore è la centralina d'accensione(digitale)
ok ma questa lavora a certi regimi motore quindi si può dire che è il motore anche a chiamare la carburazione altrimenti non capisco perchè fra 8000 e 12000 rpm.

è la cosi detta fascia di uttilizzo,cio la zona che và dalla coppia max alla potenza max.

è il regime che solitamente si assesta durante un taglio.(questo vale anche per carburatori normali.)
lo so fernando ma questa volta dato che non si può intervenire sulle viti che non ci sono penso che questi regimi sono ancora più importanti su queste motoseghe che sulle altre perchè sulle altre puoi giocare con le viti a seconda di cosa ti può servire dalla motosega in quel momento qui no e quindi quei regimi motore assicurano alla centralina una condizione di taratura carburazione ottimale sul carburatore.un pò lunghetti i tempi di autotune 3/5 minuti in primo taglio sono già un bel tempo.
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Messaggio  fernando62 Gio Dic 01, 2011 5:34 pm

la prima volta o in caso di condizioni climatiche diverse è normale, un solo taglio non è sufficente con diversi tagli riesce a avere piu parametri da confrontare.

poi li analizza ogni 100 millisecondi.

personalmente ho provato una 576 autotune ,bon siamo su altre cilindrate, sembra avere sempre tiro senza calo di giri.

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Messaggio  peppone Gio Dic 01, 2011 5:43 pm

vediamo di riepilogare.
queste nuove macchine a carburazione elettronica necessitano, in caso di cambiamenti di condizioni atmosferiche o climatiche, di un tempo abbastanza lungo di esercizio con il motore in fascia di utilizzo di modo che la centralina elettronica si riassesti su determinati parametri.
quindi mi pare corretto dire che tale reset dei parametri è condizionato sì dai dati della centralina ma anche dagli rpm motore che le permettono di registrarli. quindi è una carburazione assistita sia dalla componente elettronica che da quella meccanica.
interessante congegno...
peccato per i tempi di reset elettronici: un pò lunghi per il momento.

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