Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 609 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 605 Ospiti :: 3 Motori di ricercaeugenio.bonac, nitro52, paolo69, SQUARCI
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 2
+92
bolo86
robby
HusqyXP
giamic
kelidra
IoSono
riccardo
belcanto
Pino71
The Mask
paolo_verona
mauridio
Piave83
Lacinghiala
teo95j
jonseredVS
nonno
Enry67
miscela
Gufo
tnt07
mario83
Nissan
fausto coppi
Ottavio88
JACI
fabio82
Andrea1982
stefano8362
fedde '77
coglians79
bubu
giemme
deturpator
il tecnico
pier secco
Giovanni De Lauso
belfiore angelo
Checus
tobi 52
yuvan
piske86
pupipupi
luca75
beppe65
loruffo
maxmiole
marco.pagnoni77
Mauro_g
vega
dadan
Valentine
Rob
daniel
dautàrr
Mino
lazadruga
adrymilani
Berardino
Il Celtico
francescoo
gingio
Dema
GIOVANNI SENZA PANNI
Roccia
chainsawcarver
arnaldo
dolmar85
menenic
squirrel
chiara09
spam
nich88
Orsoarcubo
iury1977
Nonno_sprint
ezilan
f
curva
cri393
mastiff
gargiano
gianninettis
tottoli livio
ferrari-tractor
malax 76
maxi
tonino
caesar
fernando62
peppone
polmau
96 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 7 di 40
Pagina 7 di 40 • 1 ... 6, 7, 8 ... 23 ... 40
consigli nuova motosega
Ciao a tutti e complimenti x il vostro forum e x la vostra esperienza nel settore.Scusatemi se non mi dilungo nelle presentazioni,ma no sono il mio punto forte....percio' vado al dunque:avrei bisogno di un vostro consiglio riguardo l'acquisto di una nuova mts.Visto che devo abbattere delle querce abbastanza grandi vorrei sostituire la mia husqvarna 365 special con una di cilindrata maggiore ma sono indeciso su quale pendere: husquarna 576 o stihl 460? datemi un consiglio voi. grazie
chiara09- utente registrato
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 2
io punterei sulla svedese...chiara09 ha scritto:Ciao a tutti e complimenti x il vostro forum e x la vostra esperienza nel settore.Scusatemi se non mi dilungo nelle presentazioni,ma no sono il mio punto forte....percio' vado al dunque:avrei bisogno di un vostro consiglio riguardo l'acquisto di una nuova mts.Visto che devo abbattere delle querce abbastanza grandi vorrei sostituire la mia husqvarna 365 special con una di cilindrata maggiore ma sono indeciso su quale pendere: husquarna 576 o stihl 460? datemi un consiglio voi. grazie
in ogni caso in quel segmento di cilindrata oltre a husqvarna e stihl anche dolmar e solo hanno validissime macchine.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
...avendo io una 576 xp...ti posso garantire che ...non si ferma mai! te la consiglio ...senza pero' aver mai provato le altre..buon lavoro e ..occhio !
squirrel- utente registrato
Re:consigli nuova motosega
Grazie Peppone....ma dalle mie zone di dolmar e solo non se ne trovano!!!!! x la maggior parte sono stihl,poi husqvarna ed infine qualcosa come alpina,castor ect ect.....Tu mi consigli la svedese,ma è vero che durano meno della stihl?
e questo chi te l'ha detto?chiara09 ha scritto:Tu mi consigli la svedese,ma è vero che durano meno della stihl?
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Dalle mie zone si dice che la stihl ha una maggiore durata ma una minore velocita'...tutto al contrario della husqvarna:maggiore velocita' e minore durata. Non so se crederci perche' e da poco che ho incominciato a lavorare con queste macchine (circa due anni) e non mai avuto una stihl;pero' qui da me tutti i boscaioli usano stihl e se sentono parlare di husqvarna storcono il muso.....
E' arrivato un altro vicino!!!!E vai........Comunque vai tranquillo con la svedese,io ho una 575 e in due anni problemi zero(grattatina d obbligo).
malax 76- ex moderatori
allora...con ordine.chiara09 ha scritto:Dalle mie zone si dice che la stihl ha una maggiore durata ma una minore velocita'...tutto al contrario della husqvarna:maggiore velocita' e minore durata. Non so se crederci perche' e da poco che ho incominciato a lavorare con queste macchine (circa due anni) e non mai avuto una stihl;pero' qui da me tutti i boscaioli usano stihl e se sentono parlare di husqvarna storcono il muso.....
molto spesso anche seri professionisti una volta che si appassionano ad un marchio parlano male degli altri.
io ho una cinquantina di motoseghe (comprese quelle d'epoca). e faccio il boscaiolo di professione.
di queste circa 50 una dozzina le utilizzo abitualmente per lavoro.
come ho già avuto modo di spiegare uso con grande frequenza una husqvarna 298 comprata più di venti anni fa ed una husqvarna L65 della metà anni '70. oltre ovviamente ad altre motoseghe di altre marche compresa stihl.
dalle tue parti i boscaioli usano stihl e storcono il naso per husqvarna?
in garfagnana è il contrario mentre dalle mie parti è ancora diverso: usano dolmar e storcono il naso per qualsiasi altro marchio.
sono solo preconcetti. fidati.
la 576xp è una gran macchina.
se correttamente mantenuta dura esattamente quanto qualsiasi altra buona motosega di altri marchi.
Sono sicuro che non danno problemi perchè la 141 ormai ha 10 anni e problemi zero,solo qualche carburazione...la 365 ha circa 2 anni e lo stesso nessun problema. pero' tutti mi stanno consigliando la 460 stihl e non la 576....perchè???????????????????????????????????????????????
la stihl ms460 è ugualmente una macchina molto valida.
considera però che è anche leggermente più grossa di cilindrata (76,5cc contro i 73,5 della 576xp).
a questi livelli (mettendoci dentro anche le pari cilindrata dolmar e solo) è difficile dire quale sia la migliore.
personalmente trovo che in quella classe di potenza le svedesi siano più versatili come motore, con accelerazioni maggiori e più equilibrate, miglior coppia e anche miglior confort di utilizzo. ma è questione di inezie.
considera però che è anche leggermente più grossa di cilindrata (76,5cc contro i 73,5 della 576xp).
a questi livelli (mettendoci dentro anche le pari cilindrata dolmar e solo) è difficile dire quale sia la migliore.
personalmente trovo che in quella classe di potenza le svedesi siano più versatili come motore, con accelerazioni maggiori e più equilibrate, miglior coppia e anche miglior confort di utilizzo. ma è questione di inezie.
Grazie mille per i consigli.
Mi sembra importante capire come dice peppone se ti serve una monomano per potature oppure classica universale 45-50cc .
Sei sicuro di non avere altri rivenditori in zona ? Stihl / Dolmar e budget limitato di solito non vanno daccordo
Quanto avresti intenzione di spendere?
Sei sicuro di non avere altri rivenditori in zona ? Stihl / Dolmar e budget limitato di solito non vanno daccordo
Quanto avresti intenzione di spendere?
mastiff- ex moderatori
Nonno_sprint ha scritto:
Se indendi Carving la Sthil MS 200 e la Dolmar PS 3410, non lo sono affato perchè montano il gruppo di taglio 3/8 e non 1/4. Se intendi mono-impugnatura la Stihl è super professionale e costicchia abbastanza anche se li vale tutti. La Dolmar è anche abbastanza solida e ben fatta e costa meno.
In Svizzera sia la PS3410 che la Sthil Ms200 sono disponibili sia con la mono impugnatura che con l'impugnatura "classica", inoltre qui viene anche distribuita la PS3410 Spezial, che é la 3410TH con l'impugnatura classica, rocchetto da 1/4 e barra carving della GB. Mentre per la MS200 essite il rocchetto da 1/4 e poi posso montare la barra carving che preferisco.
f- utente registrato
...anche io son daccordo sul fatto che..il preferire uno o l'altro...e' questione di pura SIMPATIA verso il marchio! un fattore moda..se in valle va tutto sthill..allora sara' sempre sthill..e chi osa cambiare per una macchina di pari prestazioni ma di casa diversa..sara' oggetto a "critica"..senza una valida motivazione
Ciao
Ciao
squirrel- utente registrato
mia prima ed unica motosega
Circa 4/5 anni fa ho comperato la mia prima motosega, una Husqvarna 136, che fa mi pare 36cc.La più piccola della serie.
Ho optato per questa perchè era la più economica dal rivenditore in zona.
Dovevo fare lo stesso tipo di lavori che devi fare tu.
Avevo ristrutturato casa ed avevo una considerata quantità di travi di abete,rovere e castagno.I più belli li ho recuperati ma gli altri li ho tagliati per fare fuoco.In più ho un piccolo appezzamento di terra dove crescono robinie(acacie)e ogni anno ci vado a fare legna da ardere.
Ho speso poco più di 150 euro ed, anche se a volte rimpiango di non aver preso per 50 euro in più quella appena superiore di potenza, mi sento di dire che ho speso bene i miei soldi.
All'inizio, causa la mia poca pratica e qualche chiodo preso tagliando i travi, l'ho un pò maltrattata.
Poi però ho capito che le catene vanno anche affilate e non ho avuto più problemi
Credimi che l'ho usata parecchio.Gli ultimi travi li ho bruciati lo scorso inverno nel caminetto.
Una volta all'anno, prima di cominciare ad usarla, la porto da un pensionato che fa il meccanico, gli fa un chek up completo e salvo dover affilare la catena non ci faccio altro. Spesa 10/15 euro ed è un gioiello.
Il prossimo anno devo ristrutturare un altro pezzo di casa e ne ricaverò legna da ardere, tra travi e tavole, per almeno 6/7 anni.
In definitiva:
è vero che più spendi meno spendi, ma non siamo boscaioli che lo fanno per professione ed anche se ci impieghiamo due giorni a tagliare un pò di legname non è un dramma, intanto il week end è passato e siamo stati all'aria aperta.Devi solo trovare un amico meccanico che lavora sui motorini ed ogni tanto ci fai dare un'occhiata a fronte magari di un fiasco di vino od una pizza.
Ho optato per questa perchè era la più economica dal rivenditore in zona.
Dovevo fare lo stesso tipo di lavori che devi fare tu.
Avevo ristrutturato casa ed avevo una considerata quantità di travi di abete,rovere e castagno.I più belli li ho recuperati ma gli altri li ho tagliati per fare fuoco.In più ho un piccolo appezzamento di terra dove crescono robinie(acacie)e ogni anno ci vado a fare legna da ardere.
Ho speso poco più di 150 euro ed, anche se a volte rimpiango di non aver preso per 50 euro in più quella appena superiore di potenza, mi sento di dire che ho speso bene i miei soldi.
All'inizio, causa la mia poca pratica e qualche chiodo preso tagliando i travi, l'ho un pò maltrattata.
Poi però ho capito che le catene vanno anche affilate e non ho avuto più problemi
Credimi che l'ho usata parecchio.Gli ultimi travi li ho bruciati lo scorso inverno nel caminetto.
Una volta all'anno, prima di cominciare ad usarla, la porto da un pensionato che fa il meccanico, gli fa un chek up completo e salvo dover affilare la catena non ci faccio altro. Spesa 10/15 euro ed è un gioiello.
Il prossimo anno devo ristrutturare un altro pezzo di casa e ne ricaverò legna da ardere, tra travi e tavole, per almeno 6/7 anni.
In definitiva:
è vero che più spendi meno spendi, ma non siamo boscaioli che lo fanno per professione ed anche se ci impieghiamo due giorni a tagliare un pò di legname non è un dramma, intanto il week end è passato e siamo stati all'aria aperta.Devi solo trovare un amico meccanico che lavora sui motorini ed ogni tanto ci fai dare un'occhiata a fronte magari di un fiasco di vino od una pizza.
menenic- utente registrato
a mio giudizio sono tutte dicerie che una macchina dura meno di un altra per il semplice fatto che è più spinta in accelerazione o che raggiunge un numero più elevato di giri motore, tutto stà a come si tratta l'attrezzo e alla manutenzione giornaliera e non che deve essere eseguita da manuale. Constatato che le due motoseghe che hai proposto sono pressochè identiche e valide entrambe, io andrei a vedere il discorso economico, cioè sceglierei in base ai preventivi che i rivenditori ti fanno. Peccato che non hai possibilità di vedere solo o dolmar, anche se io simpatizzo più che altro per le svedesi. Ciao Niccolò
nich88- utente registrato
resta il fatto che io preferisco la 372 o 390xp alla 576,non è detto che per essere più nuova una macchina deve essere migliore dell'altra più vecchia,anzi.....
gianninettis- UTENTE BANNATO
Si,ma vorrei sapere il perchè vuoi mettere la carving su quelle macchine,non è molto consigliato,come ha detto nonnosprint.
gianninettis- UTENTE BANNATO
Perché dite che non é molto consigliato?
In Svizzera é disponibile la Dolmar PS4600 S (46cm3 /3.5 PS) in versione carving dunque non vedo problemi legati alla potenza.
In Svizzera é disponibile la Dolmar PS4600 S (46cm3 /3.5 PS) in versione carving dunque non vedo problemi legati alla potenza.
f- utente registrato
ciao chiara09 se vuoi un consiglio spassionato attieti a ciò che dice il caro peppone a me a sempre consigliato per le cose giuste.carlo
curva- UTENTE BANNATO
nonno la catena è da 1\4 il rocchetto è stato cambiato la mia è una3410th ed è una spada non ho avuto il contracolpo toccando con la punta della barra un bel tronco da 40cc di diametro e bello stagionato come posso metterò una foto della 3410 con barra carving ciao carloNonno_sprint ha scritto:carlofriggeri ha scritto:]
ieri ho provato la 3410th della dolmar con barra carving e catena e rocchetto
ed ho provato a tagliare qualche ramo da 5 da 10 e da 20 l'ho trovata eccezionale taglia che è una meraviglia,ciao carlo
Sei sicuro che montava il gruppo di taglio da 1/4 ??? Ma era la 3410 TH ?
Guarda che questa macchina sviluppa quasi 2 HP.
curva- UTENTE BANNATO
husqvarna 576XP autotune(carburatore elettronico) è si una 73cc ma col motore strato ha una coppia come un 80 cc(è quello riportato con entusiasmo su diversi forum canadesi e americani)
inoltre non èvero che stihl - giri- husqvarna +giri. per entrambe la potenza max è ottenuta a 9500-10.000 giri con regime max a vuoto attorno ai 13.000 13.500 giri (ormai questo è lo standar di tutti)
inoltre non èvero che stihl - giri- husqvarna +giri. per entrambe la potenza max è ottenuta a 9500-10.000 giri con regime max a vuoto attorno ai 13.000 13.500 giri (ormai questo è lo standar di tutti)
fernando62- ex moderatori
come dice nonno, è vero che mettendo una barra carving con rocchetto catena da 1/4 sia catena che barra si usureranno più velocemente per via dell'assenza della stella di rinvio, ma non dimentichiamoci che è un apparato di taglio nato per scopi specifici (dendrochirurgia, potature di precisione e sculture) quindi chi la usa è disposto ad accollarsi un usura precoce perchè non può fare altrimenti.
Ovvio che se uno monta questo apparato di taglio in alternativa ai tradizionali solo così per farlo la cosa non ha molto senso.....
personalmente uso la carving sulla 25cc da potatura e mi è indispensabile per la cura degli alberi
Ovvio che se uno monta questo apparato di taglio in alternativa ai tradizionali solo così per farlo la cosa non ha molto senso.....
personalmente uso la carving sulla 25cc da potatura e mi è indispensabile per la cura degli alberi
dolmar85- Moderatori
per quanto riguarda l'usura questo non te lo posso dire perchè ho fatto solo una prova di 5 o 10 minuti per quanto riguarda la potatura te lo faccio sapere appena metterò a l'opera quando è il momento ciao carlodolmar85 ha scritto:come dice nonno, è vero che mettendo una barra carving con rocchetto catena da 1/4 sia catena che barra si usureranno più velocemente per via dell'assenza della stella di rinvio, ma non dimentichiamoci che è un apparato di taglio nato per scopi specifici (dendrochirurgia, potature di precisione e sculture) quindi chi la usa è disposto ad accollarsi un usura precoce perchè non può fare altrimenti.
curva- UTENTE BANNATO
grazie carlo......ho solo 5 anni di esperienza con una carving e aspetto con ansia un tuo giudizio....
dolmar85- Moderatori
Pagina 7 di 40 • 1 ... 6, 7, 8 ... 23 ... 40
Argomenti simili
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2014 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2014 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 7 di 40