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Messaggio  peppone Dom Lug 22, 2012 2:28 pm

il vikingo ha scritto:
peppone ha scritto:benvenuto sulle nostre pagine, il vikingo, e grazie per gli apprezzamenti.
il peso della 650 è grossomodo pari a quello della 660 ma la potenza decisamente inferiore. personalmente non nutro nessun interesse per quella macchina: non che sia un cattiva motosega (anzi) ma la trovo abbastanza inutile...per quel peso e quell'ingombro tanto vale usare una 660 (macchina semplicemente strepitosa).

Grazie, ho posto questo quesito perche' mi e' stata proposta da un amico ad un prezzo credo conveniente(600 euro), e' stata usata pochissimo perche' era del figlio, che purtroppo non la puo' usare piu', e allora preferisce darla a persone che conosce.
Io taglio circa 200 ql di legna l'anno (quercia e cerro) per il camino e quindi vorrei acquistarla, che ne dite?
qui siamo OT.
posta la domanda nella sezione CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA, per cortesia.

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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 16 Empty sthil ms 650

Messaggio  andrea bagarotti Gio Ago 09, 2012 3:02 pm

Ho una ms650 da qualche anno, sinceramente non mi trovo male, leggendo un messaggio di questo Forum mi è sorto qualche dubbio di aver sbagliato acquisto ai tempi. Io la comprai considerandola più "aggressiva" della ms 660 ( 500 giri in più ad esempio),la uso in alto fusto con barra da 63 cm. Accetto consigli, perchè la ms 660 ai tempi l'avevo utilizzata (non mia) e decisi di optare per la 650.Elencatemi pregi e difetti e ve ne sarò grato, ciao Andrea.

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Messaggio  fernando62 Gio Ago 09, 2012 3:22 pm

un tempo cioè quando i modelli erano 064 (85cc) e 066 (92cc) la musica era diversa.

065 motore docile e sfruttabile a bassi regimi, 066 cattiva (1500 rpm in piu)

avendole possedute rimasi molto colpito dalla 066(allora era appena uscita con bobina digitale e spia a led per corretta carburazione) e mi impressionò come tirasse le braccia contro il tronco.

ho avuto modo di provare la 650 e la reputo grintosa.

diversamente provai una grande delusione con la 046 che prontamente riusci a sostituirla con una 2071 jonsered.

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Messaggio  TheChainsawMan Lun Ago 13, 2012 11:08 pm

come peppone al momento dell'aquisto della mia ms660 pensai, a pari peso è meglio avere più di mezzo cavallo a disposizione...non mi sono mai pentito della mia scelta perchè reputo la 660 mostrusa, ma la 650 dalla sua, risulta a mio parere più docile e consuma un bel po' meno rispetto alla sorellamaggiore che ha davvero una sete implacabile...
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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 16 Empty differenze tecniche tra la 5000 e la 5105

Messaggio  vorrei ma non posso Mer Ago 15, 2012 6:53 am

Buon giorno a tutti, in au altro post ho visto le foto di una bellissima Dolmar 5000.
Ora ho spesso letto, proprio sul nostro forum, che la Dolmar 5105 è una delle migliori 50 cc in circolazione, mi era stata anche consiliata per sostituire la 346 xp di mio padre.
Mi chiedevo all'ora quali sono le differenze tecniche tra la 5000 e la 5105?
da un punto di vista estetico ho notato che la 5000 e tutta rossa, mentre la 5105 è rossa e nera, particolare non rilevante dal punto di vista tecnico.
Se c'è qualcuno che le ha usate entrambe mi sa dire se i cambiamenti tecnici(se ne esistono) la hanno migliorata?
Grazie.

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Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Mer Ago 15, 2012 4:41 pm

Vorrei sapere per curiosità spiccioli cosa ne pensate delle stihl ms 440 e 880. Sotto tutti i profili. Grazie Very Happy

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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 16 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2

Messaggio  peppone Mer Ago 15, 2012 6:12 pm

Stefano Jacopo ha scritto:Vorrei sapere per curiosità spiccioli cosa ne pensate delle stihl ms 440 e 880. Sotto tutti i profili. Grazie Very Happy
la 440 è una motosega indubbiamente molto valida, anche se ritengo fosse superiore la vecchia 044.
ha una motorizzazione ricca di accelerazione ma anche con buona coppia disponibile.
la 880 la posseggo e personalmente non la trovo corrispondente a quanto la sua enorme cilindrata farebbe sperare.

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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 16 Empty meccanica elementare

Messaggio  luca31 Gio Ago 16, 2012 8:44 am

Ciao
ho letto su una prova della active 40.40 che il cilindro ha un riporto in nicasil che ha una durata di 'addirittura ' 1000 ore !! Che cos'è ? La cromatura ? È tanto 1000 ore ?

vorrei ma non posso ha scritto:Buon giorno a tutti, in au altro post ho visto le foto di una bellissima Dolmar 5000.
Ora ho spesso letto, proprio sul nostro forum, che la Dolmar 5105 è una delle migliori 50 cc in circolazione, mi era stata anche consiliata per sostituire la 346 xp di mio padre.
Mi chiedevo all'ora quali sono le differenze tecniche tra la 5000 e la 5105?
da un punto di vista estetico ho notato che la 5000 e tutta rossa, mentre la 5105 è rossa e nera, particolare non rilevante dal punto di vista tecnico.
Se c'è qualcuno che le ha usate entrambe mi sa dire se i cambiamenti tecnici(se ne esistono) la hanno migliorata?
Grazie.


anch' io vorrei sapere qualcosa in merito , se possibile
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Messaggio  fernando62 Gio Ago 16, 2012 2:23 pm

nicasil o nikasil è un riporto di nikel -silicio pochi micron depositati galvanicamente sulla superfice del cilindro e poi rettificato.il riporto è molto duro solitamentesolo in caso di rotture delle fasce subisce dannegiamenti in prossimità delle luci.

il cromo è molto piu delicato. i migliori in assoluto per durata sono i cilindri prodotti dalla MAHLE la ormai tutti hanno raggiunto buoni livelli.

1000 0re è nella media solitamente sulle professionali garantiscono 2000 ore.

se usate a tempo pieno sono poco meno di 2anni di vita.

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Messaggio  luca31 Ven Ago 17, 2012 1:55 pm

fernando62 ha scritto:nicasil o nikasil è un riporto di nikel -silicio pochi micron depositati galvanicamente sulla superfice del cilindro e poi rettificato.il riporto è molto duro solitamentesolo in caso di rotture delle fasce subisce dannegiamenti in prossimità delle luci.

il cromo è molto piu delicato. i migliori in assoluto per durata sono i cilindri prodotti dalla MAHLE la ormai tutti hanno raggiunto buoni livelli.

1000 0re è nella media solitamente sulle professionali garantiscono 2000 ore.

se usate a tempo pieno sono poco meno di 2anni di vita.

ma la attive 40.40 è una professionale, no ?

Questo vuol dire che ogni 2 anni il motore va aperto e rifatto il 'trattamento ' ?

vorrei ma non posso ha scritto:Buon giorno a tutti, in au altro post ho visto le foto di una bellissima Dolmar 5000.
Ora ho spesso letto, proprio sul nostro forum, che la Dolmar 5105 è una delle migliori 50 cc in circolazione, mi era stata anche consiliata per sostituire la 346 xp di mio padre.
Mi chiedevo all'ora quali sono le differenze tecniche tra la 5000 e la 5105?
da un punto di vista estetico ho notato che la 5000 e tutta rossa, mentre la 5105 è rossa e nera, particolare non rilevante dal punto di vista tecnico.
Se c'è qualcuno che le ha usate entrambe mi sa dire se i cambiamenti tecnici(se ne esistono) la hanno migliorata?
Grazie.

vorrei saperlo anch' io...
grazie


Ultima modifica di falcetto il Sab Ago 18, 2012 8:08 am - modificato 2 volte. (Motivazione : unione post consecutivi - entro 30' si può modificare o integrare il proprio post con il tasto edit)
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Messaggio  fernando62 Ven Ago 17, 2012 3:00 pm

è difficile spiegare delle cose se poi queste vengono travisate.

1000 ore o 2000 ore non significa per forza di cose 2 anni.
uno nella vita anche che taglu 100qli di legna ogni anno quanto ci impiega per raggiungere le 1000 ore?

20-30 ore annue? sono molte per un uso familiare.(sono le ore efettive di taglio, non il tempo che trascorri nel bosco.)

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Messaggio  maura Ven Ago 17, 2012 3:02 pm

Dolmar ps 5000-ps 5105:il motore è quasi lo stesso cambia solo un briciolo la diagrammatura ma proprio poco e che fa fare 1000 giri di piu alla 5105 rispetto alla 5000:14500 mentre la 5000 ne fa 13500.i antivibranti della 5000 lavoravano bene a bassi regimi e sui alti meno mentre la 5105 è il contrario.la 5000 era un po piu leggera della 5105.la coppia è la stessa con stessi regimi:3,1nm a 7000rpm.la 5105 forse è un po piu comoda nell'uso.comunque le due motoseghe sono molto simili,non è che Dolmar si è sforzata granche a cambiare qualcosa.3,9 hp tutte due.belle motoseghe.baci,maura
per luca31:si la 40.40 è una pro.baci,maura
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Messaggio  straker Ven Ago 17, 2012 3:14 pm

Luca 31 ha scritto:ma la attive 40.40 è una professionale, no ?
sì, è una professionale
Luca 31 ha scritto:Questo vuol dire che ogni 2 anni il motore va aperto e rifatto il 'trattamento ' ?
i professionisti che usano una motosega allo stremo per una stagione o due non la rimandano in un centro specializzatissimo per rifare il nikasil o gilnisil, la rivendono e ne comprano un'altra. c'è chi ha un approccio diverso, ha molte motoseghe, ne ha grande cura, e, alternandole, può usarle al meglio per molto tempo. se non ricordo male hai scritto di fare 200/300 quintali all'anno, una 40.40 per sramare, correttamente mantenuta, non ti durerà forse tutta la vita ma di sicuro un bel po' di anni
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Messaggio  luca31 Ven Ago 17, 2012 3:23 pm

straker ha scritto:
Luca 31 ha scritto:ma la attive 40.40 è una professionale, no ?
sì, è una professionale
Luca 31 ha scritto:Questo vuol dire che ogni 2 anni il motore va aperto e rifatto il 'trattamento ' ?
i professionisti che usano una motosega allo stremo per una stagione o due non la rimandano in un centro specializzatissimo per rifare il nikasil o gilnisil, la rivendono e ne comprano un'altra. c'è chi ha un approccio diverso, ha molte motoseghe, ne ha grande cura, e, alternandole, può usarle al meglio per molto tempo. se non ricordo male hai scritto di fare 200/300 quintali all'anno, una 40.40 per sramare, correttamente mantenuta, non ti durerà forse tutta la vita ma di sicuro un bel po' di anni


ho capito. In parte volevo sapere per un mio futuro utilizzo( sui quintali che farò ...non lo so, dipende da che lavoro faccio ) e in parte volevo sapere come fa un professionista.
Qui rispondo anche a fernando 62 , non ho travisato ma ho solo fatto male la domanda. Che era questa sopra . Chiedo scusa, non volevo sembrare polemico
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Messaggio  fernando62 Ven Ago 17, 2012 3:32 pm

chiedo scusa luca, non era mia intenzione offenderti.

tieni presente che un tempo molti costruttori classificavano le loro motoseghe in base alle ore di utilizzo anno o in resa metri cubi/ ora.

ora una giornata lavorativa ,prendiamo ad'esempio chi taglia sotto le linee ad'alta tensione (arbusti piu che altro) ne fanno un uso intensivo a pieno gas con pause limitate al rifornimento.

diciamo una media di 5,5 ore su turni di 8

capirai chet empo permettendo ne facciano uso per 200 giorni/anno la motosega è giunta quasi alla fine

molto prima penso però anche chi l'adopera.

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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 16 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2

Messaggio  fernando62 Ven Ago 17, 2012 3:39 pm

maura ha scritto:Dolmar ps 5000-ps 5105:il motore è quasi lo stesso cambia solo un briciolo la diagrammatura ma proprio poco e che fa fare 1000 giri di piu alla 5105 rispetto alla 5000:14500 mentre la 5000 ne fa 13500.i antivibranti della 5000 lavoravano bene a bassi regimi e sui alti meno mentre la 5105 è il contrario.la 5000 era un po piu leggera della 5105.la coppia è la stessa con stessi regimi:3,1nm a 7000rpm.la 5105 forse è un po piu comoda nell'uso.comunque le due motoseghe sono molto simili,non è che Dolmar si è sforzata granche a cambiare qualcosa.3,9 hp tutte due.belle motoseghe.baci,maura
per luca31:si la 40.40 è una pro.baci,maura

sui vari siti la danno per 13800 rpm.

anche quà mi sa che siamo come i pesi.

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Messaggio  maura Ven Ago 17, 2012 3:50 pm

fernando62 ha scritto:
maura ha scritto:Dolmar ps 5000-ps 5105:il motore è quasi lo stesso cambia solo un briciolo la diagrammatura ma proprio poco e che fa fare 1000 giri di piu alla 5105 rispetto alla 5000:14500 mentre la 5000 ne fa 13500.i antivibranti della 5000 lavoravano bene a bassi regimi e sui alti meno mentre la 5105 è il contrario.la 5000 era un po piu leggera della 5105.la coppia è la stessa con stessi regimi:3,1nm a 7000rpm.la 5105 forse è un po piu comoda nell'uso.comunque le due motoseghe sono molto simili,non è che Dolmar si è sforzata granche a cambiare qualcosa.3,9 hp tutte due.belle motoseghe.baci,maura
per luca31:si la 40.40 è una pro.baci,maura

sui vari siti la danno per 13800 rpm.

anche quà mi sa che siamo come i pesi.

http://723634aa8cde73188d4661bb3fe81ce4.diplodocs.com/external_download5.php
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Messaggio  fernando62 Ven Ago 17, 2012 3:53 pm

siti ufficiali di casa dolmar. comunque non ha importanza 13800 o 14500 poco cambia.

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Messaggio  maura Ven Ago 17, 2012 3:57 pm

fernando62 ha scritto:siti ufficiali di casa dolmar. comunque non ha importanza 13800 o 14500 poco cambia.
secondo me cambia tanto,700 giri motore di piu con stessa potenza,stessa coppia a stessi giri cambia la macchina:più aggressiva si ma meno coppia agli alti giri.una macchina proprio diversa.secondo me.baci,maura
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Messaggio  fernando62 Ven Ago 17, 2012 4:00 pm

manuale operatore sito ufficiale dolmar italia

http://www.dolmar.it/linea58/files_gd/0000000015/PS4605_MI.pdf

modello ps 5105 13500 giri e 2,8 kw.

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Messaggio  riccardo Ven Ago 17, 2012 4:03 pm

tanto per incasinarci ancora un po' , ma prima o poi ne usciremo sono andato a controllare lo spaccato ricambi ufficiale makita italia:
la ps5000 e la ps5105 gruppo pistone e cilindro hanno le stesso numero di codice quindi pistone e cilindro sono uguali.
la bobina elettronica della ps500 e della ps5105 hanno lo stesso numero di codice quindi sono uguali,mentre per ps5000 cambia.
????? ????? ????? ????? ?????
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Messaggio  fernando62 Ven Ago 17, 2012 4:12 pm

inoltre i famosi 1000 rpm in più destinati alla 4600speed e per il mercato americano alla 5000 speed erano dati dalla bobina(codice e colore diverso)

so di un rivenditore che montava la bobina della speed sulle 5000 a chi ne faceva uso per sramatura.


Ultima modifica di fernando62 il Ven Ago 17, 2012 4:21 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  luca31 Ven Ago 17, 2012 4:15 pm

riccardo ha scritto:tanto per incasinarci ancora un po' , ma prima o poi ne usciremo sono andato a controllare lo spaccato ricambi ufficiale makita italia:
la ps5000 e la ps5105 gruppo pistone e cilindro hanno le stesso numero di codice quindi pistone e cilindro sono uguali.
la bobina elettronica della ps500 e della ps5105 hanno lo stesso numero di codice quindi sono uguali,mentre per ps5000 cambia.
????? ????? ????? ????? ?????

oh ! Se andate avanti ancora un pò con queste indagini ...fate chiudere la dolmar !!!! Twisted Evil Very Happy Very Happy
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Messaggio  fernando62 Ven Ago 17, 2012 4:19 pm

dolmar spinge forte anche sul mercato americano.
pur mantenendo le stesse sigle per questioni di normative sui gas allo scarico hanno motori con tarature differenti.

(spesso marmitte molto chiuse e pistoni a 2 fasce).

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Messaggio  maura Ven Ago 17, 2012 4:25 pm

cambia anche il diagramma motore.i motori non sono uguali.baci,maura
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