Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:22 am

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 6:19 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 2:54 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24402 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Blimes

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310954 messaggi in 16582 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 442 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 436 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Annino, LesionAlbero, mais73, nitro52, paolo69, Pisoloracing

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Vote_lcap30%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Vote_lcap35%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Vote_lcap12%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Vote_lcap2%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Vote_lcap4%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Vote_lcap5%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Vote_lcap2%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Vote_lcap9%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Vote_lcap1%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

+59
pipporan
belcanto
Mark Ingegno
galero96
miguel1
Rambosho
hokkaido254vl
denti d'acciaio
jukurlason
iury1977
Ceppo77
riveraver
sgaragnone
anto65
Dan56k
Crono 574zz
amelanchier
Alessio510
Issels03
valerio91
faldi
lovato
emilio79
worior
Drago 100
BFausto
baloo
Nicola_seph
speedsonic
nitro52
Andrea Sertori
salèn
massimo 64
Fokke
Nonno_sprint
gstefani
marzot
Don Camillo
Anto86
Motosegaro 94
k250
controller
bubuthebest
superciuk
dautàrr
antonio scerbo
tottoli livio
Alex2011
ferrari-tractor
vorrei ma non posso
franco69
beppe65
giperf
gian66
Carletto
wolfmurex
psq
peppone
domybsl
63 partecipanti

Pagina 9 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  belcanto Mer Ago 19, 2020 12:57 pm

Comprata in Lire in utensileria tanti anni fa,non ricordo proprio.
I prezzi variano molto a seconda della qualità,dimensioni,densità.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  galero96 Mer Gen 13, 2021 8:25 pm

Da molto pensavo a cosa poter utilizzare per dare una finitura ottima, a rasoio.
Oggi l'illuminazione.
Inizio ad affilare a mano, poi scendo sempre di grana fino alla coramella e solo alla fine una passata sulla ruota di gomma, magari con un velo di pasta abrasiva.

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Img_2118
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  belcanto Gio Gen 14, 2021 10:48 am

Meglio buttar via quella ruota di gomma che se si scalda e incolla c'è da prendere il coltello in faccia.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  galero96 Gio Gen 14, 2021 10:56 am

come in tutte le cose bisogna avere tatto perchè se si scalda la gomma ti lascio immaginare il metallo come si scalda e poi bisogna andare in fuga e non contro tagliente, con passate dolci e veloci.
è una finitura da rasoio non la prima passata per la roncola con il filo acciaccato.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  ferrari-tractor Gio Gen 14, 2021 11:01 am

onestamente le uniche cose rotanti che uso per affilare sono le pietre ad acqua.
un disco ad alta velocità, che sia corindone, feltro o gomma, è troppo pericoloso.
preferisco fare a mano con cote o carta di varia gradazione.
mai fatto una affilatura a specchio neanche per gli scalpelli
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  galero96 Gio Gen 14, 2021 11:08 am

dipende da cosa devi affilare e dal tuo metodo di affilatura. io normalmente (tipo coltelli da cucina) affilo decidendo da cosa partire perchè non tutti i fili sono rovinati allo stesso modo e se faccio una passata da sgrosso va a finire che perdo una buona finitura.
sgrosso con una mola all'ossido di silicio (se non ricordo male), elimino le bave sempre con la mola ma a bassa velocità andando contro tagliente, successivamente una passata leggera e veloce di cote e poi giù di marmo lubrificato con olio per diverse passate finchè non sento che va bene e come ultima passata la coramella. se devo ottenere un filo particolarmente tagliente allora do l'ultima finitura con la ruota in foto (poche passate).
a volte le asce le affilo anche con la lima o solo con la mola ma ognuno ha il suo metodo e l'unico sbagliato è quello che non ti permette di ottenere il risultato che ti aspetti.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  belcanto Gio Gen 14, 2021 12:46 pm

Per l'ultima passata a macchina si usa ruota in feltro od in stoffa senza trovare ed inventare scuse.
Se quelli "del mestiere" usassero ruote in gomma sarebbero in commercio.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  galero96 Gio Gen 14, 2021 1:05 pm

Io infatti non sono del mestiere ed il risultato è comunque ottimo. Tu usa tranquillamente le ruote in feltro che non ammorterai mai, io preferisco così e non costringo nessuno; per me l'importante è che il risultato sia quello che voglio.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  belcanto Gio Gen 14, 2021 1:31 pm

Gente,il problema è a monte.
Qui si instaura una situazione di pericolo.
Il problema non è se si scalda,il rischio è se si attacca e strappa di mano o lancia.

Almeno una volta abbiamo tutti detto che se qualcuno legge e segue il consiglio...
L'ammortamento non ha prezzo.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  pipporan Lun Gen 18, 2021 1:36 am

ho dato una scorsa a questio topic, molto interessante!
parlando con un mio amico, che ha l'hobby di crearsi coltelli da sè (l'intero processo produttivo, si è auto-costruito pure la forgia), lui mi consigliava o la pietra, o un disco di carta vetrata per smerigliatrice/trapano, grana 320 o giù di lì...non mi ha mai menzionato la lima, mentre qua vedo che tutti consigliate innnanzitutto e soprattutto proprio la lima
io vorrei iniziare ad affilarmi gli arnesi da me (roncola, ascia, accette, pure mazzascure, insomma roba a cui serve il filo ma non coltelli, almeno per ora), e vorrei partire da qlcs di semplice (va bene se ci metto 10min invece che 10sec, ma non starci due ore ad attrezzo, insomma), e ovvimente economico
mi confermate la lima? è una lima particolare (coi "denti" bassi e fini mi verrebbe da pensare), oppure è una normalissima lima, piatta e larga???
io pensavo di prendermi un disco con carta vetrata per trapano/flex, ma temo di far più danno che altro...

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  galero96 Lun Gen 18, 2021 6:57 am

Per quel che ho visto io la lima va bene per la finitura degli arnesi da campagna/bosco perché non è molto spinta e dura di più ottenendo comunque un ottimo tagliente. Comunque è lunga partire direttamente con la lima secondo me se hai un tagliente molto rovinato.
Detto ciò la lima da utilizzare dipende dalla forma del tagliente perché se è dritto o leggermente bombato (esempio accetta) ne va bene una anche dritta o triangolare mentre per le roncole va bene la lima piatta nella parte dritta ed una coda di topo o una a schiena d'asino per la parte ricurva.
È fondamentale prendere la mano a mantenere sempre lo stesso angolo perché più sei preciso più il tagliere sarà affilato e più durerà.
Per me dischi abrasivi e carte vetrate non vanno bene perché i primi in linea generale scaldano troppo ed i secondi per la finitura potrebbero anche andar bene ma specie se sottile perde subito la capacità di asportare materiale, forse è più adatta una tela da smeriglio e non la carta ma comunque dipende da che finitura desideri avere.
La chiave di volta è essere concentrato e non correre, fai con calma.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  ferrari-tractor Lun Gen 18, 2021 7:31 am

la lima (lima dolce piatta) va bene a recuperare il filo di accette, scuri e roncole se molto rovinate.
sostituisce egregiamente il disco abrasivo di carta sulla smerigliatrice, col vantaggio che non scalda.
la lima non si usa per i coltelli perchè questi vengono temprati con maggior durezza rispetto agli attrezzi da lavoro, quindi la lima non morde.

per un'affilatura più che buona ti bastano due pietre cote da falce, la prima sintetica a grana grossa, la seconda a grana fine (puoi anche prenderla in pietra non sintetica se vuoi, ma non hai le facce piane)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  belcanto Lun Gen 18, 2021 1:10 pm

Bisogna distinguere fra fra il dare forma e fare il filo al tagliente.
La forma la si da con lime,mole dischi,ecc. il filo lo si può fare con abrasivi rigidi di forma e grana voluta,fino alla eventuale,non necessaria in questo caso,lucidatura con paste abrasive e ruote in tela o feltro.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  pipporan Mar Gen 19, 2021 12:44 am

ora come ora non ho attrezzi rovinati pesantemente, alcuni hanno il filo un po' rovinato ma niente di terribile; però vorrei avere qlcs che possa coprire entrambe le situazioni, per il futuro
il mio amico coltellaio mi si raccomandava, con i dischi da smeriglio, di andare molto lento infatti; io pensavio eventualmente di usarli su un trapano, che ha la regolazione della velocità o la frizione, mentre il flex da due soldi che possiedo non ha nessuna regolazione, quindi è fuori discussione

con le pietre si possono recuperare anche arnesi malmessi (intendo SOLO con le pietre)?

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  galero96 Mar Gen 19, 2021 6:38 am

Certamente, ci vuole un po'di più ma si fa anche con le pietre (a mano) come ti diceva ferrari-tractor ma bisogna avere una grande manualità a mantenere sempre lo stesso angolo altrimenti in commercio ci sono delle dime o in alternativa puoi costruirtela.
Il disco da smeriglio sul trapano non è un buona idea perché gira troppo lento e non hai sufficiente tatto per mantenere l'angolo
Ti consiglio di guardare qualche video su YouTube sull'argomento, magari trovi qualche altro spunto.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  pipporan Mar Gen 19, 2021 11:09 pm

ok, come sempre grazie a tutti voi per i vs spunti!

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  huginn Gio Gen 21, 2021 7:46 am

galero96 ha scritto: Il disco da smeriglio sul trapano non è un buona idea perché gira troppo lento e non hai sufficiente tatto per mantenere l'angolo
Premesso che l'affilatura dipende sempre da molti fattoiri(tipo di acciaio,spessore,durezza HRC,tipo di filo,destinazione d'uso..)la cosa basilare è che l'"abrasivo"(mola,disco smeriglio o che..)debba girare con lentezza,ma con "coppia";tipicamente il range di rotazione delle mole ad acqua va da 90 rpm ai 180rpm,con coppia costante.Se poi si parla di "finitura o lucidatura"del filo già tagliente,si può anche salire di giri,ma si deve avere mano leggera e un materiale idoneo da utilizzare.Spesso le mole "professionali" (mi viene in mente Tormek,per citare una marca universalmente conosciuta)hanno da un lato mola ad acqua e dall'altro disco in cuoio per lucidatura.Se si vuole affilare con "coscienza",va tenuto in considerazione che le "alterazioni termiche" cui si sottopone il materiale comportano "alterazioni strutturali"(modifica delle dimensioni e dell'orientamento del "grano")che inevitabilmente ne modificano le originali caratterestiche.
Poi ognuno è ovviamente libero di fare come crede.Capita di sentire lamentele di roncole con fili che si schiacciano...si scopre che "un'arrotino di Youtube" ci ha messo mano..bonk!bonk!

huginn
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 28.07.12
Età : 56
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  luca31 Ven Nov 25, 2022 9:33 am





io adoro questi attrezzi Very Happy Very Happy Very Happy , nessuno è perfetto

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14099
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  belcanto Ven Nov 25, 2022 12:47 pm

Chi s'accontenta gode.

Fuori argomento:in automatico,segue un video Fskars con un cretino che si alza in punta di piedi per spaccar legna. no no no
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  Kalimero Ven Nov 25, 2022 12:49 pm

Ovviamente sono andato subito a vedermi i due video e l'attrezzo della Sihl potrebbe essere interessante ... Very Happy  Sul loro sito svizzero (su quello italiano no) indicano però: "Non adatto per ASA 65 e ASA 85". Immagino che si tratti di due sigle che individuano un acciaio particolare, o sbaglio?
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  ferrari-tractor Ven Nov 25, 2022 7:11 pm

personalmente ho risolto i miei problemi di affilatura con le limette diamantate EZE-LAP.
si bagnano con svitol o wd40 prima dell'uso e si usano sempre oliate.
ovviamente non per scuri o accette, ma per coltelli, forbici, pialle, scalpelli...
non costano tanto, durano a lungo e vanno bene.
essendo sottili si riescono ad affilare utensili senza dover smontare le lame
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  luca31 Ven Nov 25, 2022 10:08 pm

Asa 65 e 85 dovrebbero essere 2 modelli di cesoie della stihl ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14099
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  Andre andre Sab Nov 26, 2022 3:49 am

Le limette in questione si possono usare anche per i denti di un seghetto? Ho un fiskars che vorrei un po' riprendere prima della potatura stagionale.
Andre andre
Andre andre
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 10.10.22
Età : 44
Località : Genova e Parma

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  ferrari-tractor Sab Nov 26, 2022 7:39 pm

se intendi affilare un seghetto con dentatura giapponese non ci riesci.
o meglio, ci riesci se usi la sua lima (introvabile e carissima a quanto mi hanno detto)
alla fine, io cambio la lama Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 9 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.