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Messaggio  JR1987 Ven Mar 02, 2012 10:05 pm

salve a tutti possiedo un vecchissimo rasaerba efco motorizzato briggs e stratton 3.5 hp (a benzina rossa, infatti necessità di additivo) usandolo dopo circa 10 anni di stop mi sono accordo che la candela si imbratta moltissimo e infatti attualmente non funziona più. ho sostituito la membrana ma il motore non va uguale si riesce a tenere in moto solo senza filtro e con la farfalla aperta a mezzo di un cacciavite. la candela appena sostituita si imbratta di nuovo completamente. ho aperto la testata e trafila olio dal pistone.

cosa potrei fare?

chiedevo inoltre il piantone distanziatore della lama come è tenuto? per mezzo di filettatura o a "pressione"

è possibile utilizzare come olio un agip 10w40 gl4 oppure no?

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Messaggio  peppone Ven Mar 02, 2012 10:16 pm

che modello efco è?

quanto all'olio sui motori briggs and stratton in genere si usano olii 5w-30.
poi...per essere precisi anche su questo dovremmo sapere di nuovo il modello... ok capo

per quanto riguarda il fatto che trafila olio nel gruppo direi innanzitutto di dare una occhiata ai cortechi di banco.

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Messaggio  rhove Ven Mar 02, 2012 10:26 pm

secondo me anche le fascie elastiche se trafila olio nella camera di scoppio
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Messaggio  peppone Ven Mar 02, 2012 10:27 pm

rhove ha scritto:secondo me anche le fascie elastiche se trafila olio nella camera di scoppio
giusto: anche quello chiaramente ok capo

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Messaggio  JR1987 Sab Mar 03, 2012 7:48 am

purtroppo non riesco a darvi una risposta in base al modello del rasaerba vi posso solo dire che è a spinta manuale e che è di colore rosso. monta un motore da 3.5 cavalli che andava con la vecchia benzina rossa. ha un carburatore a membrana. eventualmente posso postare delle foto.

sto smontanto l'intero gruppo per verificare infatti lo stato di usura dei vari componenti e varie perdite di olio... solo che l'unica parte che non riesco a smontare è la staffa distanziatrice per la lama che è collegata all'albero motore.

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Messaggio  peppone Sab Mar 03, 2012 8:00 am

postaci delle foto, anche del dettaglio lama, e dicci se riesci almeno il modello del motore briggs and stratton

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Messaggio  riccardo Sab Mar 03, 2012 8:00 am

JR1987 ha scritto:purtroppo non riesco a darvi una risposta in base al modello del rasaerba vi posso solo dire che è a spinta manuale e che è di colore rosso. monta un motore da 3.5 cavalli che andava con la vecchia benzina rossa. ha un carburatore a membrana. eventualmente posso postare delle foto.

sto smontanto l'intero gruppo per verificare infatti lo stato di usura dei vari componenti e varie perdite di olio... solo che l'unica parte che non riesco a smontare è la staffa distanziatrice per la lama che è collegata all'albero motore.
per staffa distanziatrice intendi il supporto lama? in questo caso il supporto lama non e' filettato ma viene inserito sull'albero motore e tenuto in fase tramite chiavetta quindi armati di prodotti e con l'estrattore pian piano vedrai che lo togli.
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Messaggio  falcetto Sab Mar 03, 2012 11:53 am

Buon pomeriggio. Vorrei integrare le indicazioni già date.
Questo motore funziona tranquillamente anche con benzina verde, senza additivi. E' previsto l'uso di benzina con numero di ottano minimo 86.
Il giunto albero/lama, normalmente di alluminio, è montato con chiavella e poi la vite lama tiene il tutto. Per rimoverlo a volte è necessario un estrattore, per le inevitabili ossidazioni di accoppiamento che si creano con l'uso.
Un chiaro indicatore di trafilaggio olio nella testa è dato dalle morchie oleose presenti sul cielo pistone e sul coperchio testa. Dopo smontaggio testa è possibile sincerarsi dell'eccessivo gioco pistone/cilindro, mettendolo a filo testa e, muovendolo lateralmente, verificare le tolleranze. E' chiaro che anche il fumo azzurro dallo scarico non lascia dubbi sulle condizioni.
Qualsiasi olio 10W40 recente va bene, considerando l'utilizzo prevalentemente estivo. Quantità: 0,6 litri. Motore inadatto per utilizzo con prati in sensibile pendenza.
Regolazione automatica dei giri con paletta regolata dalla ventola sul volano.
Se servono altre info siamo qua. Saluti

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Messaggio  JR1987 Mer Mar 07, 2012 1:43 pm

eccolo finalmente il vecchio rasaerba!

scusate per le foto non sono il massimo !!!

Vecchio rasaerba Efco B&S Imag0170l.thVecchio rasaerba Efco B&S Imag0171z.thVecchio rasaerba Efco B&S Imag0172r.th

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Messaggio  paolazzo Mer Mar 07, 2012 8:20 pm

dalle foto non si vede benissimo, ma sei sicuro che è un efco?
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Messaggio  JR1987 Mer Mar 07, 2012 8:36 pm

al 99% si però adesso mi fai venire i dubbi bonk!bonk!

comunque sono sicuro che il motore è un briggs e stratton al 100%

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Messaggio  JR1987 Sab Mar 17, 2012 2:39 pm

vi vorrei aggiornare:

ho rimontato la testata e il tutto , non avendo la guarnizione nuova per la testata ho riusato la vecchia e ho messo un pò di pasta rossa, il taglierba è partito al primo colpo tuttavia si sente lo stentare di quando le valvole toccano in testa probabilmente per la pasta rossa che potrebbe essere penetrata al suo interno.

ora mi procuro la guarnizione nuova e riprovo sempre se la si trova ancora Smile

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Messaggio  falcetto Sab Mar 17, 2012 5:18 pm

Se la guarnizione era ancora integra bastava rimontarla e senza pasta siliconica. Importante serrare le viti in modo incrociato, ripassando più volte.
Hai trovato tanta morchia su cielo pistone e testa? La valvola di scarico era grigia o annerita? La benzina è fresca? Pulisci bene il filtro aria. Saluti

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Messaggio  JR1987 Sab Mar 17, 2012 6:09 pm

ciao falcetto grazie dei consigli!
si ho stretto in modo incrociato avendo avuto l'esperienza di montaggio smontaggio scooter... tuttavia trafilava olio dalla testata sia sopra che sotto... probabilmente lunedì vado a comprare la guarnizione nuova.

le valvole sono completamente nere sia aspirazione che scarico, nero carbone e sul cielo del pistone idem ma ho provato a toglierla con il gasolio e uno pennelletto. Mentre le valvole non sono riuscito a pulirle.

la benzina non era fresca ma era di 3 o 4 mesi fa.


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Messaggio  JR1987 Gio Mar 22, 2012 2:57 pm

vi aggiorno:

ho rimontato il tutto ma ho notato una cosa...
senza candela e tirando la corda il motore gira tranquillamente senza intoppi invece se metto la candela da tipo dei colpi di frusta che mi fanno riavvolgere addirittura la corda...

cosa potrebbe essere? sembra tipo un problema di anticipo...

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Messaggio  riccardo Gio Mar 22, 2012 3:33 pm

se hai montato la chiavetta sull'albero la fase dovrebbere essere ok,non e' che per caso non hai ancora montato la lama?
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Messaggio  JR1987 Gio Mar 22, 2012 7:30 pm

urca... hai ragione la lama non l'ho montata... potrebbe essere quello???
domani provvedo subito e provo

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Messaggio  falcetto Gio Mar 22, 2012 8:58 pm

Certamente la lama, col suo effetto volano, regolarizza la rotazione. Se accendi senza lama devi tirare velocemente. Controlla anche che la lama sia bilanciata altrimenti ci saranno vibrazioni eccessive e a alla lunga anche distruttive. Saluti


Ultima modifica di falcetto il Sab Feb 17, 2024 6:23 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  JR1987 Ven Mar 23, 2012 8:49 pm

ho rimontato la lama e il motore non mi da più colpi di frusta quando tiro la corda e inoltre esso gira in maniera regolare. non ho avuto modo di provarla per molto tempo (perchè ero nel garage e non volevo intossicarmi Very Happy ) tuttavia ho notato che il motore non accelerava molto cosa potrebbe essere?

p.s: la valvola del carburatore è completamente aperta

domani provo in giardino

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Messaggio  falcetto Ven Mar 23, 2012 9:46 pm

Devi considerare che questo motore è un 4 tempi e ha il regime massimo a 3.600 giri/minuto. La limitazione è data dall'assieme paletta/levetta/molla di contrasto, da non manomettere assolutamente. Per la verifica occorre un buon orecchio (ma molto buono) o il metodo, sicuramente meno empirico, del contagiri.

Dici che la valvola del carburatore è completamente aperta: ti dico semplicemente che non ci credo. Solitamente non è aperta più di 1/3 e si apre un pò di più al diminuire dei giri sotto carico per compensare. Saluti

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Messaggio  JR1987 Sab Mar 24, 2012 7:53 am

hai ragione a specificare per la valvola. ho detto è completamente aperta solo perchè più di così non si apre anche se giustamente come hai detto te proprio "aperta" come indica il termine non è.

oggi provo e vi faccio sapere come va

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Messaggio  JR1987 Sab Mar 24, 2012 2:53 pm

ultimi aggiornamenti:

ho portato in giardino il rasaerba e non funziona Sad sono delusissimo...
ho rovesciato su un lato il rasaerba per affilare la lama e non vorrei che fosse quello che magari l'olio è andato un pò in giro dove forse non doveva andare...

ho provato togliendo il filtro dell'aria e mettendo un giravite per tenere le valvola comandata dalla membrana aperta e il motore gira ma togliendolo si blocca di nuovo...

ho usato un olio 10w40 dell'agip ci stà scritto gear api-gl 4

mi affido a voi e vi ringrazio anticipatamente

non sò più che fargli oramai...

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Messaggio  falcetto Sab Mar 24, 2012 3:15 pm

JR: francamente è meglio che non fai altro perchè:

1. la lama va affilata prima di montarla e possibilmente serrata in morsa e solo sul lato superiore con inclinazione circa 45°.
2. i rasaerba si inclinano sempre e solo all'indietro.
3. un olio etichettato "gear" significa: olio per cambio. Trovo molto strano che abbia gradazione 10W40. Un buon olio motore per 4 tempi ha classificazioni: SF/CD o superiori ( SG..SH..SJ..)
4. inserire un cacciavite per tenere aperto cosa? Onestamente, penso sia utile che ti fai consigliare sul posto da qualcuno che abbia più dimestichezza. Non volermene ma sono poco indulgente col "fai da te" selvaggio. Saluti

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Messaggio  JR1987 Sab Mar 24, 2012 4:54 pm

hai ragione falcetto di rasaerba non ho esperienze. tuttavia ne ho per motori 2 tempi di scooter e mi diverto a smontarli.

non sapevo che i rasaerba andava inclinati solo all'indietro bonk!bonk!

per l'olio provvedo e toglierlo tutto e a prenderne uno nuovo che abbia che tipo di caratteristiche?

la lama ovviamente lo serrata in morza per affilarla:D

il metodo è spartano... comunque tenendo aperta la valvolina che si apre e si chiude a bassi regimi del carburatore il motore riesce a tenersi acceso altrimenti sembra come se il motore non abbia la forza di "aspirare"

p.s: l'olio che avevo usato è questo: http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&sa=N&biw=1280&bih=654&tbm=isch&tbnid=PqexaGezflqXJM:&imgrefurl=http://accessori-ricambi.vivastreet.it/ricambi-moto%2Bcagliari/olio-agip-gear-10w40--oppure-80w90/20722510&docid=L42IhCU0XUzecM&imgurl=http://media02-ak.vivastreet.com/classifieds/e1/5/20722510/large/1.jpg%253Fdt%253D28bf8ce0da48aaca2e9e8952800946b7&w=500&h=666&ei=5vxtT4-oNs734QSx4bHAAg&zoom=1&iact=rc&dur=299&sig=101497985485066137766&page=1&tbnh=147&tbnw=117&start=0&ndsp=18&ved=1t:429,r:0,s:0&tx=63&ty=64

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Messaggio  peppone Sab Mar 24, 2012 6:48 pm

...hai messo dell'olio per trasmissioni... bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk!

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Vecchio rasaerba Efco B&S Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

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