Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» decespugliatore per terreno difficile
Da luca31 Oggi alle 10:40 am

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Oggi alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Oggi alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Ieri alle 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Ieri alle 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Ieri alle 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Ieri alle 7:51 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da luca31 Ieri alle 7:25 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 5:57 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:47 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da joe51 Ieri alle 9:10 am

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 7:04 am

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da falcetto Sab Mag 04, 2024 6:18 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da Simmm Ven Mag 03, 2024 10:11 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Gio Mag 02, 2024 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Gio Mag 02, 2024 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Gio Mag 02, 2024 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Gio Mag 02, 2024 7:47 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Mer Mag 01, 2024 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Mer Mag 01, 2024 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Mer Mag 01, 2024 4:41 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24436 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Sabbione

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311266 messaggi in 16603 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 465 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 460 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, Kalimero, RasKebir, Simmm, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione Vote_lcap30%Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione Vote_rcap 30% [ 158 ]
Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione Vote_lcap35%Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione Vote_rcap 35% [ 184 ]
Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione Vote_lcap12%Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione Vote_rcap 12% [ 64 ]
Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione Vote_lcap2%Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione Vote_rcap 2% [ 13 ]
Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione Vote_lcap4%Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione Vote_rcap 4% [ 20 ]
Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione Vote_lcap5%Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione Vote_rcap 5% [ 24 ]
Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione Vote_lcap2%Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione Vote_rcap 2% [ 11 ]
Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione Vote_lcap9%Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione Vote_rcap 9% [ 47 ]
Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione Vote_lcap1%Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione

5 partecipanti

Andare in basso

Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione Empty Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione

Messaggio  lore68 Mer Apr 04, 2012 8:08 pm

salve a tutti... spero che questa sia la sezione giusta
sto rimettendo in sesto la mia mcculloch titan 40, del 1992 (so che alcuni di voi avranno già un sorriso ironico sulle labbra... ma a me ha sempre fatto il suo sporco lavoro e non mi ha mai lasciato "in vacca", insomma è un po' in controtendenza riguardo il blasone del marchio).

Comunque, mi si è rotta una dele mollette dei due "salterelli" che da fermo permettono alla molla dell'accensione di fare presa sul rotore dell'albero. Ho ricevuto i due ricambi, smontato il carter per sostituire e.. sorpresa. i due salterelli non ne vogliono sapere di venire via, sembrano fissati con una vite a testa senza scanalature. Qualcuno sa come si tolgono? oppure sono avvitati da dietro al rotore e bisogna smontarlo? Solo che mi sa che c'è bisogno di un estrattore per tirarlo via, come faccio senza?
Grazie in anticipo saluti a tutti Lorenzo

lore68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione Empty Re: Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione

Messaggio  wolfmurex Mer Apr 04, 2012 8:19 pm

purtroppo questo modello non lo mai fatto.

la maggior parte dei saltarelli, o cricchetti, sono montati sul rotore e fermati da dietro con un seeger(anello di fermo).

il rotore in molti casi è avvitato, dovresti bloccare l'albero motore e svitarlo.

wolfmurex
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 55
Località : nella solare Puglia, provincia di BARI

Torna in alto Andare in basso

Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione Empty Re: Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione

Messaggio  falcetto Mer Apr 04, 2012 9:01 pm

Wolf: se per rotore si intende il volano alettato sarà difficile che sia avvitato....
Alcuni perni dei salterelli sono inseriti a pressione nell'alluminio e la cosa diventa cattiva.
Bisogna valutare la possibilità di infilare la molletta facendola girare attorno al perno fino a metterla in sede. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9033
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione Empty Re: Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione

Messaggio  wolfmurex Mer Apr 04, 2012 10:35 pm

ripeto questo è un modello che non ho mai praticato,

io deduco che il rotore sia la puleggia montata dalla parte opposta del volano, diciamo tipo il diffusissimo mitsubishi TL che in queto caso è avvitato come tanti altri; Echo, Emak, Stihl ecc... Se poi ha i saltarelli sul volano la questione cambia.

Bèh! è fatto tardi

Buonanotte

wolfmurex
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 55
Località : nella solare Puglia, provincia di BARI

Torna in alto Andare in basso

Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione Empty Re: Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione

Messaggio  Alessio510 Gio Apr 05, 2012 6:25 am

Se non ricordo male, per togliere i pernini dei salterelli devi smontare il volano, per farlo ti serve un estrattore...credo che quello a becchi (preferibilmente 3) vada bene...

ciao!
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione Empty Re: Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione

Messaggio  lore68 Gio Apr 05, 2012 1:53 pm

Come temevo...  dato che non ce l'ho lo dovrò comperare. a due razze non va bene vero.
Comunque grazie a tutti ciao Lorenzo

lore68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione Empty Re: Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione

Messaggio  Alessio510 Gio Apr 05, 2012 2:39 pm

Se siamo vicini, te lo presto io....
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione Empty Re: Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione

Messaggio  tottoli livio Gio Apr 05, 2012 4:52 pm

prova con l'estrattore..ma' FAI MOLTA ATTENZIONE a non esagerare con il tiro..se mai quando e' in tensione dai qualche colpetto con un martello leggero sull'albero dell'estrattore...non ho' ben presente il modello ma' ci sono diversi tipi di perni dei saltarelli..quelli con i dadi,avvitati nel volano ed i peggiori: quelli a pressione...

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione Empty Re: Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione

Messaggio  lore68 Gio Apr 05, 2012 7:17 pm

non ho ben capito, rischio di danneggiare qualcosa nell'albero del motore?
.già, come si farebbe...???
http://www.marsaus.net/pages/OemParts?aribrand=AYP#%2fMcCulloch_Power%2f11-600144-04_TITAN_40_07%2f%2f88_to_05%2f%2f96_IPL_222886%2fPowerhead_Assembly%2f898%2f2507
dal disegno di questo esploso del mio esatto modello capisco che non importa che mi dia troppo da fare nello smontare il rotore: i salterelli (che inglese fanno flywheel pawls) sono inchiodati con un pernino a pressione.

Mo' però come faccio a tirarlo via? una maniera ci deve pur essere, se hanno prodotto il kit di sostituzione, e nel kit di sostituzione non c'era alcuno spinotto di ricambio. Deduco che una volta estratti dovrebbero pure poter tornare al loro posto.
Che faccio, mi munisco di una cagna da stringere a manetta e mi munisco di un manuale per bestemmie maremmane d.o.c.???

Alessio510 ha scritto:Se siamo vicini, te lo presto io....

grazie lo stesso Alessio sono un po' fuori mano (appennino modenese)

lore68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione Empty Re: Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione

Messaggio  tottoli livio Gio Apr 05, 2012 7:49 pm

calma....allora l'utilizzo degli estrattori (tutti i tipi) deve essere fatto con cautela e magari con un pochino di esperienza..l'attrezzo se utilizzato in maniera errata puo' spaccare il volano..in quanto ai pernini sono dentro a pressione (piantamento) per levarli sarebbe meglio utilizzare un piccolo bilancere manuale.

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione Empty Re: Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione

Messaggio  falcetto Gio Apr 05, 2012 8:54 pm

Appurato che la Titan 40 è una motosega, presumo che, come al solito, non ci sia spazio per utilizzare un estrattore a gambe.
Hai provato col mio suggerimento di "avvitare" la molletta al saltarello?
Il volano si può estrarre con un bel colpetto sulla circonferenza esterna con un tondino di alluminio/ottone, ovviamente dopo svitamento dado sull'albero.
Per favore metti una foto frontale del volano. Ringrazio e saluto

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9033
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione Empty scusate ma mi ero confuso

Messaggio  wolfmurex Gio Apr 05, 2012 10:39 pm

chiedo scusa per prima ma mi ero confuso sul tipo di macchina, ripeto le macculloc sono poche da me

sì effettivamente è una motosega, i saltarelli se non sbaglio sono in plastica, e per montare la molla è un grosso problema, dal disegno sembra che bisognerebbe spiantare i spinotti.

vedo che il kit sono compresi anche gli spinotti, quindi prima trova il kit di revisone così potrai constatare se gli spinotti sono filettati o sono piantati nel volano, se sono filettati il gioco è facile, ma se sono piantati prima si smonta il volano e poi usando una pressa o martello si spinge lo spinotto dall'altra parte con un caccia spina, nel rimontare sarebbe opportuno mettere una goccia di loctite.

wolfmurex
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 55
Località : nella solare Puglia, provincia di BARI

Torna in alto Andare in basso

Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione Empty Re: Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione

Messaggio  Alessio510 Ven Apr 06, 2012 6:38 am

falcetto ha scritto:Appurato che la Titan 40 è una motosega, presumo che, come al solito, non ci sia spazio per utilizzare un estrattore a gambe.
Hai provato col mio suggerimento di "avvitare" la molletta al saltarello?
Il volano si può estrarre con un bel colpetto sulla circonferenza esterna con un tondino di alluminio/ottone, ovviamente dopo svitamento dado sull'albero.
Per favore metti una foto frontale del volano. Ringrazio e saluto

..che fosse una motosega, dubbi non ne avevo eh eh eh Very Happy , come non evevo dubbi che lo spazio sia poco... permettimi però di dire che tra provare con un estrattore e dargli "un colpo", la via più sicura è l'estrattore... previa verifica degli spazi di manovra. Le maniere forti coi volani non mi sono mai piaciute, anche se a volte, ti levano d'impaccio... (vespa docet).... ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione Empty Re: Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione

Messaggio  falcetto Ven Apr 06, 2012 9:07 pm

Eccovi un esempio di perni salterelli "piantati" e non passanti nella fusione di alluminio.
Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione Dscn0249
Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione Dscn0250
Onestamente non mi è mai capitato e nemmeno ho provato di estrarre i perni. Diversamente ho provato a inserire le mollette risagomate in modo da ripristinare la funzione e finora la cosa ha funzionato. Saluti e Auguri di Buona Pasqua a tutti.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9033
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione Empty Re: Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione

Messaggio  tottoli livio Sab Apr 07, 2012 10:56 am

bravissimo Falcetto...erano proprio questi che intendevo...non ho' mai provato ad estrarli ma' comunque credo sia fattibille..ci vorra' un'attrezzo per poggiare il volano e una pressetta o bilancerino a mano...la martelllate sicuramente e' improbabille di ottenere un buon risultato...se pero' nel kit di ricambio vengono dati anche i perni si puo' forarli con un trapano a collonna ed estrarli.. ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione Empty Re: Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione

Messaggio  lore68 Sab Apr 07, 2012 11:33 am

be intanto grazie a tutti....
nel kiti di ricambio i pernini sono esclusi. Ad occhio mi sembra siano di alluminio, cosicchè non ci sarebbe neppure necessità di usare il trapano a colonna ma un semplice trapano a mano con una buona punta.
Ma poi non saprei come ripristinare, magari con una vite autofilettante del diametro adatto?

Oppure la  via più semplice potrebbe essere di far passare la molla svolgendola un po' attraverso il dente di plastica

Vedrò di inventarmi qualcosa

Buona Pasqua a tutti

lore68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione Empty buona pasqua

Messaggio  wolfmurex Sab Apr 07, 2012 12:20 pm

vedendo la foto che ha messo Falcetto (lo ringrazio), la situazione è più chiara.

i spinotti sono piantati, vedendo il volano dal lato posteriore, si notano i fori guida degli spinotti, quindi in questo caso specifico confermo il consiglio di falcetto di infilare le molle avvitandole sul saltarello, il sistema sarà noioso ma è il meno dannoso.

Buon lavoro.

e BUONA PASQUA

wolfmurex
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 55
Località : nella solare Puglia, provincia di BARI

Torna in alto Andare in basso

Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione Empty Re: Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione

Messaggio  falcetto Sab Apr 07, 2012 2:22 pm

Lore68: la via più semplice per darti le migliori indicazioni è la foto frontale del volano (non voglio sembrare ripetitivo ma te l'avevo già chiesta)
In ogni caso se il saltarello è di plastica ti confermo la possibilità di montaggio della molletta "avvitandola" con pazienza sul saltarello senza snervarla.
La strada della vite autofilettante sul volano che gira a oltre 10.000 giri/' la vedo in salita (foto, grazie) Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9033
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione Empty Re: Sostituire le molle dei salterelli dell'accensione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.