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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Mi dispiace wolfmurex ma in alcuni punti devo correggerti
La differenza tra i due motori secondo me oltre al fattore qualità dove concordo con te è che il 15LD essendo molto più leggero del 6LD sbilancia molto di meno la motozappa nella parte anteriore.
Verissimo, per smontare il pistone va smontato tutto il motorewolfmurex ha scritto: i motori della serie 15LD non hanno la coppa dell'olio, il cilindro è fisso, per smontare il pistone devi aprire il motore, per rettificare il cilindro devi sventrare tutto il motore,
Falso, è più corretto dire che: il 15 LD ha le bronzine reggispinta incorporate nel blocco motore e coppa distribuzione (non esiste un motore 4 tempi senza reggispinta) mentre il 6LD ha una bronzina reggis.... smontabile (lato distribuzione) e una incorporata nel supporto albero motore (lato volano) era il vecchio 530 opp. 6LD primi modelli che avevano due anelli reggis....., il 3LD ha entrambi le bronzine reggis.... incorporate nelle bronzine di banco, quindi la tua teoria sul fatto che i giochi assiali sono caricati sul cuscinetto a sfere e totalmente errata.wolfmurex ha scritto:
non ha bronzine reggispinta, tutto il lavoro di resistere alle spinte assiali è caricato al cuscinetto a sfera dell'albero motore lato volano che non è estraibile senza sventrare il motore,
La differenza tra i due motori secondo me oltre al fattore qualità dove concordo con te è che il 15LD essendo molto più leggero del 6LD sbilancia molto di meno la motozappa nella parte anteriore.
Ultima modifica di matmot il Sab Feb 09, 2013 2:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta testo)
matmot- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Il venditore mi dice che l'avviamento del 6ld 400 con autoavvolgente, dura perchè il motore non ha il decompressore automatico e ciò provoca la rottura sia della fune sia del meccanismo interno.
Scusatemi se la terminologia non è esatta.
Scusatemi se la terminologia non è esatta.
valerio- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
no dimenticato ad inserire la parola "poco" quindi dura poco.
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Qualcuno sa dirmi se c'è differenza tra il cambio: sicilzappa K94, Pasbo G94 e Hurricane e584
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
il motore 6LD munito di avviamento autoavvolgente nasce munito di levetta del decompressore, il funzionamento è abbastanza semplice: tira lentamente la fune fino a quando il motore a causa della compressione si blocca, abbassi la levetta e riprendi la maniglia di avviamento e dai un bel strappo, e parte.
la hurricane è pasbo sono praticamente uguali, la hurricane è stata fondata a lecce dagli ex operai della pasbo di maglie. la sicilzappa non ciò mai lavorato e non so.valerio ha scritto:Qualcuno sa dirmi se c'è differenza tra il cambio: sicilzappa K94, Pasbo G94 e Hurricane e584
Ultima modifica di falcetto il Sab Feb 09, 2013 5:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi)
wolfmurex- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Il problema è che ho trovato una motozappa 6ld400 con cambio pasbo g94 a 2000 euro;
una con camgio sicilzappa k94 a 1720 euro.
Ho dimenticato di dire che chiaramente chi ha quella con il cambio sicilzappa dice che i cambi hurricane, pasbo e sicilzappa sono uguali.
una con camgio sicilzappa k94 a 1720 euro.
Ho dimenticato di dire che chiaramente chi ha quella con il cambio sicilzappa dice che i cambi hurricane, pasbo e sicilzappa sono uguali.
Ultima modifica di falcetto il Sab Feb 09, 2013 5:09 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Utilizzare il pulsante EDIT. Grazie)
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
normalmente la pasbo è un pò più caro della hurricane.
Ma fate attenzione che ci sono in giro dei motori 6LD falsi, sono marcati ADE motori, sono motori uguali ai lombardini ma i materiali sono scadenti, il filtro dell'aria ha una funzionalità molto approssimata, questi motori li trovate con prezzi molto allettanti, ma poi in breve tempo si paga quella differenza con le riparazioni.
Ma fate attenzione che ci sono in giro dei motori 6LD falsi, sono marcati ADE motori, sono motori uguali ai lombardini ma i materiali sono scadenti, il filtro dell'aria ha una funzionalità molto approssimata, questi motori li trovate con prezzi molto allettanti, ma poi in breve tempo si paga quella differenza con le riparazioni.
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
ma secondo voi il prezzo di 2000euro per motore lombardini 6ld 400 e cambio pasbo g94 come vi sembra?
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Sono stati sostituiti dai 15ld, anche se nei negozi si trovano ancora sia i 6ld sia gli eventuali pezi di ricambio.
La mia discussione iniziale era incentrata su questo dilemma: 6ld o 15 ld.
Dalla discussione mi pare di capire che i 6ld anche se vecchi sono più resistenti e gli eventuali costi di manunentione (eventuale meccanico in caso di problemi) costano meno.
La mia discussione iniziale era incentrata su questo dilemma: 6ld o 15 ld.
Dalla discussione mi pare di capire che i 6ld anche se vecchi sono più resistenti e gli eventuali costi di manunentione (eventuale meccanico in caso di problemi) costano meno.
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
be se lo trovi nuovo prendi un 6ld, visti i vantaggi. Penso anche che i pezzi saranno disponibili per molto tempo in futuro vista la diffusione di questi motori. Io tempo fa girai per dei motozappa ma i motori nuovi erano tutti 15ld. (Enna/CL)
Re: MOTOZAPPE - parte 1
loker visto che sei siciliano conosci i cambi sicilzappa.Che differenza hanno con pasbo e/o hurricane
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
purtroppo le cose buone hanno fine, il modello 6ld non lo producono più per l'europa, comunque la produzione la fanno ancora per i paesi emergenti, quindi sicuramente ci sarà per ancora per un pò la commercializzazione.
Ora la produzione per l'europa si è concentrata tutto sul 15 LD che alla ditta costa molto meno del robusto 6LD.
Se avete l'occasione di poter scegliere il motore vi consiglio di preferire il robusto 6LD.
per i ricambi non vi preoccupate ogni ditta seria li deve garantire almeno 20 anni, in più su questo modello si trovano un sacco di produttori di ricambi di concorrenza che sono ugualmete validi
Ora la produzione per l'europa si è concentrata tutto sul 15 LD che alla ditta costa molto meno del robusto 6LD.
Se avete l'occasione di poter scegliere il motore vi consiglio di preferire il robusto 6LD.
per i ricambi non vi preoccupate ogni ditta seria li deve garantire almeno 20 anni, in più su questo modello si trovano un sacco di produttori di ricambi di concorrenza che sono ugualmete validi
wolfmurex- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
valerio ha scritto:loker visto che sei siciliano conosci i cambi sicilzappa.Che differenza hanno con pasbo e/o hurricane
nessuna i pezzi sono intercambiabili
piccolo boscaiolo- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Mi avete convinto, prenderò il modello 6ld 400 con cambio sicilzappa K94 a 1720 euro.
valerio- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Salve, purtroppo non posso darvi aiuto non ho avuto molte esperienze con i motozappa. Posso dirvi pero' che mio zio ha un motozappa Eurosistem con motore lombardini 10Cv di cui abbiamo parlato fino ad ora. Inoltre mi sembra del tutto simile al sicilzappa con tre marce avanti e retro.
Io penso che Pasbo, sicilzappa ed altri marchi comprino tutte lo stesso monoblocco con il cambio e poi facciano in fabbrica piccole modifiche assemblando il prodotto finito con il proprio marchio. Anche per questo i prezzi sono del tutto simili.
Scusate la mia ignoranza, ma in precedenza si diceva che i nuovi motori lombardini sono piu' delicati rispetto a quelli vecchi. Cosa si intende? Meno resistenti al duro lavoro e quindi soggetti a maggiori guasti o necessari di maggiore manutenzione nel tempo (filtri, olio ecc)?
Io penso che Pasbo, sicilzappa ed altri marchi comprino tutte lo stesso monoblocco con il cambio e poi facciano in fabbrica piccole modifiche assemblando il prodotto finito con il proprio marchio. Anche per questo i prezzi sono del tutto simili.
Scusate la mia ignoranza, ma in precedenza si diceva che i nuovi motori lombardini sono piu' delicati rispetto a quelli vecchi. Cosa si intende? Meno resistenti al duro lavoro e quindi soggetti a maggiori guasti o necessari di maggiore manutenzione nel tempo (filtri, olio ecc)?
Re: MOTOZAPPE - parte 1
che io sappia sn proprio uguali ,senza modifiche poiche' sicilizappa pare abbia acquisito un enorme magazzino ricambi di un ex importatore-distributore pasbo che era fallito
piccolo boscaiolo- utente registrato
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Località : etna
Re: MOTOZAPPE - parte 1
Come ben sapete posseggo una motozappa benassi rl308ll quindi con motore diesel lombardini 15ld400 del peso di 113 kg.
Ho notato in rete una motozappa avente lo stesso motore(15ld400) ma con meccanica Hurricane E584 del peso di 145 kg.
La cosa evidente è la differenza di peso non indifferente di circa 30 kg
In pratica la motozappa Hurricane è più bilanciata mentre la Benassi è più sbilanciata in avanti, la prima essendo più pesante affonda meglio nel terreno rispetto alla seconda.
Secondo voi la meccanica più robusta e pesante(della Hurricane) può incidere sulla durata del motore?
Insomma il motore sforza di più per far muovere ingranaggi più pesanti........o sbaglio
La meccanica Benassi anche se leggera è comunque affidabile quanto la Hurricane?
Tra le due quale preferite?
Ho notato in rete una motozappa avente lo stesso motore(15ld400) ma con meccanica Hurricane E584 del peso di 145 kg.
La cosa evidente è la differenza di peso non indifferente di circa 30 kg
In pratica la motozappa Hurricane è più bilanciata mentre la Benassi è più sbilanciata in avanti, la prima essendo più pesante affonda meglio nel terreno rispetto alla seconda.
Secondo voi la meccanica più robusta e pesante(della Hurricane) può incidere sulla durata del motore?
Insomma il motore sforza di più per far muovere ingranaggi più pesanti........o sbaglio
La meccanica Benassi anche se leggera è comunque affidabile quanto la Hurricane?
Tra le due quale preferite?
CanBastardo- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Io non so rispondere alla domanda, ti posso dire che la 6ld 400 (motoro che ho intenzione di comprare) con il cambio pasbo g94 pesa 119kg mentre con il cambio sicilzappa k94 pesa 132. Non ho trovato riferimenti con il cambio hurricane.
Aspetto delucidazioni.
Aspetto delucidazioni.
valerio- utente registrato
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MOTOZAPPA PER ORTO
Ciao a tutti, vorrei acquistare una motozappa (quindi non un motocoltivatore) per fresare il terreno del mio piuttosto piccolo orto (senza doverlo fare arare da qualcuno col trattore). Un privato mi ha proposto una motozappa usata (ma in ottime condizioni) marca PASBO tipo G73 motore a benzina, 7 HP (quindi 7 cavalli), cambio a 2 velocità in avanti più retromarcia, al prezzo totale di 300 euro. Ma non mi interessa tanto se il prezzo è conveniente oppure no (per il poco che me ne intendo mi sembra un buon prezzo), ma vorrei che qualcuno gentilmente possa scrivermi se una motozappa di 7 cavalli è in grado o no di fresare il terreno (senza quindi doverlo arare col trattore), oppure per fare questo ci vuole una motozappa che abbia più cavalli perché 7 cavalli sono forse insufficienti? Grazie.
P.S. Questa motozappa che mi è stata proposta è molto simile come fisionomia e caratteristiche a questa visibile nel seguente link, anche se questa ha 6 cavalli, mentre quella che mi han proposto ne ha 7:
http://www.pasbo.it/g_73.php
P.S. Questa motozappa che mi è stata proposta è molto simile come fisionomia e caratteristiche a questa visibile nel seguente link, anche se questa ha 6 cavalli, mentre quella che mi han proposto ne ha 7:
http://www.pasbo.it/g_73.php
Fra006- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Fra006 ha scritto:Ciao a tutti, vorrei acquistare una motozappa (quindi non un motocoltivatore) per fresare il terreno del mio piuttosto piccolo orto (senza doverlo fare arare da qualcuno col trattore). Un privato mi ha proposto una motozappa usata (ma in ottime condizioni) marca PASBO tipo G73 motore a benzina, 7 HP (quindi 7 cavalli), cambio a 2 velocità in avanti più retromarcia, al prezzo totale di 300 euro. Ma non mi interessa tanto se il prezzo è conveniente oppure no (per il poco che me ne intendo mi sembra un buon prezzo), ma vorrei che qualcuno gentilmente possa scrivermi se una motozappa di 7 cavalli è in grado o no di fresare il terreno (senza quindi doverlo arare col trattore), oppure per fare questo ci vuole una motozappa che abbia più cavalli perché 7 cavalli sono forse insufficienti? Grazie.
P.S. Questa motozappa che mi è stata proposta è molto simile come fisionomia e caratteristiche a questa visibile nel seguente link, anche se questa ha 6 cavalli, mentre quella che mi han proposto ne ha 7:
http://www.pasbo.it/g_73.php
Se il terreno non è particolarmente duro ma che sia sciolto quella motozappa può andar bene altrmenti ti ci vorrebbe una diesel più pesante.Le motozappe pasbo-hurricane sono ottime e con motori e cambi intercambiabili con vari produttori di motori e cambi,nel tuo caso bisogna vedere in che condizioni sta la motozappa,di solito è il cambio a sentir prima i segni del tempo-lavoro.
Ultima modifica di Giovi il Mar Feb 12, 2013 1:26 pm - modificato 1 volta.
Giovi- utente registrato
- Messaggi : 146
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Località : Gargano (Puglia)
Re: MOTOZAPPE - parte 1
Giovi ha scritto:
Se il terreno non è particolarmente duro ma che sia sciolto quella motozappa può andar bene altrmenti ti ci vorrebbe una diesel più pesante.Le motozappe pasbo-hurricane sono ottime e con motori e cambi itercambiabili con vari produttori di motori e cambi,nel tuo caso bisogna vedere in che condizioni sta la motozappa,di solito è il cambio a sentir prima i segni del tempo-lavoro.
Concordo, io l anno scorso per arare il mio orto ho usato una motozappa a benzina con motore Briggs&Stratton mi pare che fosse 160 cc ( comunque meno di 200 cc, prestata da mio zio) e ho lavorato benissimo senza problemi nonostante il terreno un po argilloso.
@Fra006 Per curiosità quanti metri quadri misura il tuo orto? Perchè se è grande è meglio acquistare una motozappa più potente e con qualche marcia in più
CanBastardo- utente registrato
- Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 36
Località : Sardegna
Re: MOTOZAPPE - parte 1
Qualcuno di voi conosce questo prodotto?
In rete c' è anche questo video
https://www.youtube.com/watch?v=0azSpHjqgwc
Mi sembra un kit semplice, che impedisce all erba di attaccarsi alle frese e al tempo stesso di macinarla.
Non so se può essere usato per motozappare a fondo, in questo caso si dovrebbe ottenere una terra lavorata più finemente tipo col motocoltivatore o quasi (mi da questa impressione......magari ho detto una cretinata )
Se non costa molto mi piacerebbe acquistarlo
PS: non voglio fare pubblicità al venditore, sono solo interessato al prodotto
In rete c' è anche questo video
https://www.youtube.com/watch?v=0azSpHjqgwc
Mi sembra un kit semplice, che impedisce all erba di attaccarsi alle frese e al tempo stesso di macinarla.
Non so se può essere usato per motozappare a fondo, in questo caso si dovrebbe ottenere una terra lavorata più finemente tipo col motocoltivatore o quasi (mi da questa impressione......magari ho detto una cretinata )
Se non costa molto mi piacerebbe acquistarlo
PS: non voglio fare pubblicità al venditore, sono solo interessato al prodotto
CanBastardo- utente registrato
- Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 36
Località : Sardegna
Re: MOTOZAPPE - parte 1
sembra che funzioni!!!! sarei interessato ad acquistarlo
briziok300- utente registrato
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 34
Re: MOTOZAPPE - parte 1
ho letto che è una novità che va bene per tutte le frese, motozappe motocoltivatori ed il costo dovrebbe essere tra 120 e 180 €
sciroppo- utente registrato
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.02.13
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