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Messaggio  marcoo Dom Mag 06, 2012 3:24 pm

Salve,
ieri mentre ho cercato di avviare la motosega stihl 051 , la corda strappava , facendo male alla mano, non sono riuscito ad avviarla , sembrerebbe quasi fuori fase... è possibile? o ci saranno altri problemi? la frizione mi sembra che non sia libera del tutto a motore fermo..
grazie un saluto... marco
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Messaggio  falcetto Dom Mag 06, 2012 4:38 pm

Dovresti essere più chiaro:
- l'ultima volta che l'hai utilizzata funzionava bene? Da quanto tempo era ferma?
- per "strappava" intendi che dava contraccolpo?

Se fosse fuori fase accensione, semplicemente non si avvia. Togli in sequenza:
- la candela e verifica se permane la difficoltà
- il carter avviamento e ruota a mano il volano per verificare che sia libera meccanicamente.
- la marmitta e dai un'occhiata alle condizioni del pistone. Saluti

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Messaggio  marcoo Gio Ago 02, 2012 8:31 pm

Scusami se rispondo ora , ma non sono esperto nel forum...
ho risolto il problema si era rotto una molla alla frizione, l'ho messe tutte tre nuove,
ho montato il decompressore per avviarla , perchè ci si stroncava la mano ,  ora va molto meglio...  
ho qualche problemino nella carburazione, dopo avere rimesso le membrane nuove al carburatore , la vite Hi quella dei giri alta mi tocca tenerla quasi tutta avvitata se voglio che il motore giri in pieno.. se la svito di un giro il motore " brodola" a tutto gas..
però se la tengo quasi tutta avvitata a caldo si avvia male.. mah non è facile tararla perettamente, mah , ho il carburatore non è  perfetto, sapevo che le  2 viti  max  e min dovrebbero  stare  svitate di un giro...  avete qualche consiglio? grazie a tutti voi idiot
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Messaggio  falcetto Gio Ago 02, 2012 8:56 pm

Prova con la regolazione intermedia della vite H a mezzo giro aperta da tutta chiusa.
Se hanno già "smanettato" è probabile che hanno stretto forte a fondo e hanno divaricato la sede in aluminio del carburatore.
Ricorda che il motore non deve "urlare" a vuoto ma che sia pieno sotto carico. Saluti

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Messaggio  marcoo Ven Ago 03, 2012 12:43 pm

Ciao, proverò come dici te,
mi confermi che il pieno regime rpm deve essere solo  quanto e sottosforzo.... quindi è sbagliato farla girare a pieno a vuoto?  
Quella vite H  avvitandola smagrisce la carburazione, ci sta  che sia stata  un'pò forzata e adesso non è perfetta, sai la motosega  è vecchiotta, io l'ho da 3 anni comprata in germania su ebay tedesco  come motosega difettosa, ma avra minimo 25 anni, poi ho cambiato diverse cose , cilindro pistone, tutti i paraoli che nel 2 tempi sono fondamentali , frizione, e kit membrane carburatore; ho preso tutti i ricambi in Germania, con dei prezzi ottimi, ora se non riesco a sistemarla bene , comprerò anche il carburatore..... ok capo
ti farò sapere , grazie un saluto marco
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Messaggio  falcetto Sab Ago 04, 2012 7:17 am

marco monza ha scritto:
Ciao, proverò come dici te,
mi confermi che il pieno regime rpm deve essere solo quando é sottosforzo.... quindi è sbagliato farla girare a pieno a vuoto?  
Confermo la parte in grassetto (ho corretto leggermente la tua ortografia).  A vuoto e a tutto gas deve essere un pelo grassa, col rumore di scarico tipico di un 4 tempi. La mts in questione è effettivamente "datata" ed è normale un funzionamento non proprio irreprensibile. Tienici aggiornati. Saluti


Ultima modifica di falcetto il Lun Lug 13, 2015 7:05 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  marcoo Sab Ago 04, 2012 10:27 am

Ciao, stamani ho provato,  ma c'è qualche problema, la mts bagna la candela e non parte....  ieri  girava bene,  stamani non ne ha voluto sapere....non partiva,   2 scoppietti e poi niente.
Quando bagna la candela di miscela che problema avrà?
La membrana che spinge lo spillo , ha una forchettina che trascina su e giu lo spillo,
deve essere troppo  o poco piegata, praticamente un "casino" l'avevo forzata ora ritrovare il punto giusto non è facile... Mad  
un saluto a tutti, marco
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Messaggio  frozik Sab Ago 04, 2012 6:31 pm

se vai in rete potresti trovare qualcosa sul sito ufficiale della tillotson
il tuo carburatore dovrebbe essere un hs
e il bilancere se non lo hai stortato troppo si puo riparare
il punto dove la membrana tocca il bilanciere deve stare in pari con il corpo del carburatore
se non riesci prendi in bilanciere nuovo e uno spillo nuovo
ciao e facci sapere


Ultima modifica di frozik il Sab Ago 04, 2012 9:05 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  peppone Sab Ago 04, 2012 6:36 pm

qui suol forum abbiamo il manuale officina di quel carburatore...

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Messaggio  frozik Sab Ago 04, 2012 8:54 pm

io non l ho trovato
mettici il link
grazie
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Messaggio  Nonno_sprint Sab Ago 04, 2012 10:31 pm

Voila. Service tillotson
http://www.tillotson.ie/techinfo-downloads.php
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Messaggio  marcoo Dom Ago 05, 2012 12:58 pm

frozik ha scritto:se vai in rete potresti trovare qualcosa sul sito ufficiale della tillotson
il tuo carburatore dovrebbe essere un hs
e il bilancere se non lo hai stortato troppo si puo riparare
il punto dove la membrana tocca il bilanciere deve stare in pari con il corpo del carburatore
se non riesci prendi in bilanciere nuovo e uno spillo nuovo
ciao e facci sapere
Ciao, ho abbassato il bilancere era più alto, ma non so se si è compromesso.. bonk!bonk! ora la mts parte e gira abbastanza bene, solo che al max regime non è perfetta ,la vite H mi tocca tenerla svitata solo di mezzo giro, a volte tiene bene i max dei giri a volte "brodola" senza toccare niente.
io di solito, correggetemi se sbaglio, mettevo la mts a gas spalancato e con la vite H,partendo da - 1 giro, stringevo finchè non arrimavo al max dei giri rpm, poi tornavo appena indietro svitando .
Il minimo va bene e la mts riparte bene, a volte non partiva e mentre era al minimo a terra ogni tanto si spengeva, mi sono accorto che c'è l'interruttore dello stop , che fa le "bizze" per fare queste prove l'ho escluso , e non si è più spenta ,ora lo cambierò con uno nuovo..
un saluto a tutti grazie dei vs consigli, marco
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Messaggio  marcoo Lun Ago 06, 2012 8:03 pm

Ciao, ho trovato un' altro problema , a volte non da corrente ,, credevo fosse l'interruttore di stop ,ma il problema è altrove, i fili sembrano buoni non sono spezzati , potrebbe essere la bobina? oggi e partita poi si è spenta e non sono riuscito a farla ripartire , zero scintilla, non so cosa fare Mad  prima di prendere altri ricambi devo essere sicuro , nessuno ha avuto questo probelma?
se la bobina è partita non dovrebbe dare più corrente? potrebbe essere il captatore? il magnetesembra ok,
Boh.....
un saluto, marco
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Messaggio  marcoo Mar Ago 21, 2012 7:45 pm

peppone ha scritto:qui suol forum abbiamo il manuale officina di quel carburatore...

Salve avete provato la modifica chip ignition,

http://www.ebay.it/itm/120818130325?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

voglio acquistare un chip da mettere al posto del captatore... vedo che lo montano anche al posto delle puntine, quello dentro il volano ,
perchè la bobina sembra ok dalla misurazione del primario e secondario Homm....
grazie un saluto a tutti , marco
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Messaggio  falcetto Mar Ago 21, 2012 8:38 pm

Marco: hai incollato male il link...
Che valori hai dalla misura degli avvolgimenti della tua attuale bobina? In Ohm e con un tester affidabile.
Escludi temporaneamente qualsiasi filo di massa dalla bobina. Saluti

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Messaggio  marcoo Mer Ago 22, 2012 12:56 pm

Ciao falcetto,
il primario mi segna 1,3 ohm e il secondario 9,0ohm, il manuale dice 1,0 e 8,7 , ho fatto la riprova con un'altro test e segna 1,3 -1,2 9.0 -9.1 quindi il test è buono, su youtube fanno vedere il montaggio del modulo chip su una 028  digita su yuotube : How To Install an Ignition Chip in a Stihl 028 Chainsaw to Replace Points, il chip di ricambio è su ebay oggetto n. 200613297212 , gurda e dimmi la tua opinione, ciao a tutti, marco
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Messaggio  falcetto Mer Ago 22, 2012 7:51 pm

Purtroppo non conosco nei dettagli la tua motosega non avendo mai operato sulla stessa. I valori misurati mi sembrano tranquillamente in tolleranza. Se dopo minuti o più di funzionamento la scintilla sparisce dovrebbe essere proprio un problema di bobina (probabile perdita isolamento interno). Aspetta con fiducia migliori indicazioni dagli esperti che conoscono il modello. Saluti

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Messaggio  marcoo Mer Ago 22, 2012 8:07 pm

ciao Falc , ma del chip cosa ne pensi? potrà funzionare...loro fanno vedere che escludono completamente il captatore o centralina interna del volano, applicando il modulo esternamente, nessuno di voi l' ha provato? sarò la cavia... un saluto marco idiot
Guardate questo video
https://www.youtube.com/watch?v=heh5UeuuaPA&feature=colike
fanno vedere la trasformazione con il chip...
ciao marco


Ultima modifica di falcetto il Lun Lug 13, 2015 7:08 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Collegato post consecutivi: usare EDIT per aggiungere o modificare)
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Messaggio  marcoo Sab Set 01, 2012 7:58 pm

Ciao a tutti , oggi ho montato un centralina a modulo esterno del tipo (sig 01 -18 €)sulla mia motosega stihl 051 av, e devo dire che funziona perfettamente!!
è compatibile con moltissime altre motoseghe.
ho ammattito un casino si era rovinato lo statore che sta dentro il volano magnetico, quindi a volte dava correnre e a volte niente..
dopo molte informazioni anche a Firenze mi sconsigliavano il modulo esterno ,perchè non erano sicuri della riuscita, il ricamio originale non era più disponibile ,quindi ho montato questo modulo esterno escludendo l'originale, pùò sostituire anche le vecchie puntine e condensatore.. che meraviglia.... Very Happy

falcetto ha scritto:Purtroppo non conosco nei dettagli la tua motosega non avendo mai operato sulla stessa. I valori misurati mi sembrano tranquillamente in tolleranza. Se dopo minuti o più di funzionamento la scintilla sparisce dovrebbe essere proprio un problema di bobina (probabile perdita isolamento interno). Aspetta con fiducia migliori indicazioni dagli esperti che conoscono il modello. Saluti

Ciao Falcetto,
ho montato il modulo esterno SIG 01 e la motosega va ok capo , finalmente ho risolto il problema , e pensare che che alla stihl di Firenze mi avevano detto che con il modulo esterno la mts non funzionava, questo piccolo chip ti Taiwan va beneissimo, (almeno per ora) al minimo è perfetta, l'ho provata per un'oretta circa al max dei rpm sembra un ktm... fa un casino!!
ho tagliato delle ruote di quercia notevoli..., ho anche una ms 880 è più veloce nel taglio e più perfomante ma anche più grossa,
la vecchia 051 dice ancora la sua, per essere una macchina in vendita dal 72 è un ottimo progetto, addirittura è ancora in produzione in Messico Very Happy
Un saluto Marco


Ultima modifica di peppone il Sab Set 01, 2012 8:56 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi. per cortesia utilizzate il tasto EDIT per modificare o integrare un vostro post entro mezz'ora dalla sua pubblicazione sul forum.)
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Messaggio  falcetto Dom Set 02, 2012 7:01 am

Benissimo. La tua modifica con esito positivo è una preziosa informazione che va a beneficio di tutti.
Ringrazio e saluto

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