Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 11:19 am

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Oggi alle 10:54 am

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Oggi alle 10:35 am

» Carburatore Walbro più grande
Da dimitrov Oggi alle 9:23 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Oggi alle 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Oggi alle 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Ieri alle 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Ieri alle 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Ieri alle 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Ieri alle 10:33 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da joe51 Ieri alle 6:37 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Mer Mag 15, 2024 9:23 pm

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Lun Mag 13, 2024 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Lun Mag 13, 2024 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Lun Mag 13, 2024 10:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:04 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Dom Mag 12, 2024 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24481 membri registrati
L'ultimo utente registrato è roby010678

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311623 messaggi in 16637 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 268 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 262 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Conver82, IRON, petro, RasKebir, superez, wildwildcat

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Vote_lcap30%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Vote_lcap35%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Vote_lcap12%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Vote_lcap4%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Vote_lcap5%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Vote_lcap9%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Vote_lcap1%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

+121
aldoo
stihlista
gianca 59
pennato
Albè
holly atton
pw31
Alex2011
just85
DotCom
mimmotrapa
_Giuseppe_
Dacci
daudaxx
sebafil
Lorenzostihl
Damianobg
marco63
gio stihl
emiliomegli
luca31
perbacco
Ash williams
leoppp
tekko
Guglie
computersilva
Luparello
Kromer
branco66
tnt07
Stepmeister
dolcix
Nonno_sprint
claudio 81
Sikulo
riccardo
speed
Forgerone
CanBastardo
Erbofilo
Stefano Pietro Jacopo
M@uro72
jha
falcetto
JR1987
cipo
Vip42
motomix
Quercio
alby974
chris8
Teorbra
iury1977
Roberto67
straker
ToniPd
Erne
agribio77
tottoli livio
pfinder
joshua_tri
fabio87
clafri79
tarzan
menenic
infinito80
passione
n.g.k
sanremese
Riccardo79
Motosegaro 94
domybsl
cri393
bubugian
beppe65
alexio79
saciccio
polemico
trudon
Frodo95
mmxmax
giperf
Verbier61
roberto sargo
SANTIPPOLITO
psq
carlo61
loker
GreenMan
Crg
Giò82
gionca62
svalle1
Pino85
baddy 62
paolazzo
Don Camillo
giorgio tissot
antonypp
gian66
Dan56k
MASTROTURI
robywood
Gabri
piccolo boscaiolo
eugenolo
gigiu
Robinia
lucaxx
cetrone
peppone
mastiff
ziuleo
Claudio70
Poseidon X6
andry steel
Templeton
arrigo
ferrari-tractor
Pippofranco
125 partecipanti

Pagina 7 di 40 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 23 ... 40  Successivo

Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  peppone Sab Giu 09, 2012 5:01 pm

potresti montarci un brogio due catene 5 maglie...

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  giperf Sab Giu 09, 2012 7:55 pm

peppone ha scritto:potresti montarci un brogio due catene 5 maglie...
Grazie peppone.Credo proprio che la prenderò,ed ovviamente provvederò ad ingrassare la conica come tu consigli ok capo

giperf
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 39
Località : Sicilia-stretto

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  psq Sab Giu 09, 2012 9:17 pm

peppone ha scritto:
psq ha scritto:Non avendo uno spessore sotto come la BV stà anche alla abilità dell'operatore fare in modo che l'altezza di taglio rimanga costante.
è sufficiente montarci sotto uno scodellino. Very Happy

Ho provato ma non si riesce. Il bullone è corto.

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 09062013
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  lucaxx Sab Giu 09, 2012 10:07 pm

Qualcuno conosce questa testina ed in generale queste testine metalliche che ospitano più fili? Mi chiedevo se funzionano bene, se il filo si cambia facilmente e se hanno particolari difetti, ad esempio se il filo si rompe facilmente

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Testina-universale-per

lucaxx
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  piccolo boscaiolo Dom Giu 10, 2012 3:53 am

Io principalmente queste per i lavori pesanti con filo da 3,5 o 4mm sabart e direi che sono ottime,i fili si cambiano abbastanza facilmente con la chiave in dotazione

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  psq Dom Giu 10, 2012 7:21 am

Ne ho una simile a quella mostrata in foto ma non c'è paragone con la Pratica.
Nell'altra si spezza il filo all'uscita del foro. Nella Pratica non si spezza mai. Credo che il segreto stia nel fatto che il filo esce tangente alla testina e non perpendicolare.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  MASTROTURI Dom Giu 10, 2012 7:43 am

psq ha scritto:Ne ho una simile a quella mostrata in foto ma non c'è paragone con la Pratica.
Nell'altra si spezza il filo all'uscita del foro. Nella Pratica non si spezza mai. Credo che il segreto stia nel fatto che il filo esce tangente alla testina e non perpendicolare.
ben detto!! son d'accordo al 100%... ok capo l'unico neo imputabile a questo "gioiellino" è il fatto di non poter montare fili più sottili di 3,00 mm...se così non fosse avrei già regalato le varie b&v in mio possesso... Very Happy
ps... anch'io ho costatato l'impossibilità di montare la coppetta sulla pratica...
***************************************************************
proteggiamo le specie a rischio estinzione love


Ultima modifica di MASTROTURI il Dom Giu 10, 2012 7:48 am - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  piccolo boscaiolo Dom Giu 10, 2012 12:37 pm

psq ha scritto:Ne ho una simile a quella mostrata in foto ma non c'è paragone con la Pratica.
Nell'altra si spezza il filo all'uscita del foro. Nella Pratica non si spezza mai. Credo che il segreto stia nel fatto che il filo esce tangente alla testina e non perpendicolare.

penso che dipenda anche da che essenze tagli, chiaramente queste sn adatte a lavori pesanti , oggi io ho usato il dece con una di queste per l'oliveto dove c'erano rovetti,cardoncelli,qualche piccola canna etc....e col sabart ti garantisco che raramente si rompe io in genere lo cambio ogni volta che faccio il pieno (un segreto cmq e' quello di non usare fili troppo lunghi e far ruotare forte la testina)

cmq devo comprare anche io la pratica mi avete incuriosito (puo' essere che sia migliore) io odio le batti e vai

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  MASTROTURI Dom Giu 10, 2012 4:27 pm

in tarda mattinata ho cominciato ad usare questa...pare solida e ben fatta,la sto provando con filo quadro da 4 mm...l'inserimento del filo risulta alquanto complesso rispetto alla pratica (è necessario aprire a metà la testina)speriamo bene... Smile
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Varie_12
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Varie_14

**************************************************************
proteggiamo le specie a rischio estinzione love
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  giperf Dom Giu 10, 2012 4:41 pm

MASTROTURI ha scritto:in tarda mattinata ho cominciato ad usare questa...pare solida e ben fatta,la sto provando con filo quadro da 4 mm...l'inserimento del filo risulta alquanto complesso rispetto alla pratica (è necessario aprire a metà la testina)speriamo bene... Smile
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Varie_12
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Varie_14

**************************************************************
proteggiamo le specie a rischio estinzione love
Ciao.E' una testina collaudata.io ne ho due.Il filo difficilmente scappa o si spezza.
Solo dopo un migliaio di ore,una delle due,facendo parecchio lavoro rasoterra,si sta usurando al limite nella parte inferiore.
Non usarla senza parasassi. ok capo

giperf
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 39
Località : Sicilia-stretto

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  alexio79 Dom Giu 10, 2012 10:10 pm

io celo' quella postata in alluminio ed è molto resistente non si rompe il filo mai ed è facilissimo sostituirlo con la brugola , inoltre puoi scegliere se usare tutte due le feritoie per l'innesto dei fili (come è postata)oppure mettere piu fili insieme in un'unica feritoia . .una cosa importante è la lunghezza dei fili se troppo lunghi fatica e basta,personalmente la uso con filo tondo 6mm molto valida ok capo

alexio79
UTENTE BANNATO

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 05.06.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  beppe65 Dom Giu 10, 2012 10:27 pm

alexio79 ha scritto:...personalmente la uso con filo tondo 6mm molto valida ok capo
Scusa, Alexio, saresti così gentile da dirci di quale marca è il filo tondo da 6 mm di cui scrivi?
Grazie.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  alexio79 Dom Giu 10, 2012 10:44 pm

25m 15 euro dal mio rivenditore non a marchi di nulla lo vende sfuso 25m-50m-75m

alexio79
UTENTE BANNATO

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 05.06.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  psq Lun Giu 11, 2012 4:52 am

Non sapevo esistesse un fio da 6mm
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  MASTROTURI Lun Giu 11, 2012 7:50 am

beppe65 ha scritto: Scusa, Alexio, saresti così gentile da dirci di quale marca è il filo tondo da 6 mm di cui scrivi?
alexio79 ha scritto:25m 15 euro dal mio rivenditore non a marchi di nulla lo vende sfuso 25m-50m-75m
psq ha scritto:Non sapevo esistesse un fio da 6mm
diamine! faccene vedere una sezione in foto...(i fili che conosco si "fermano" a 4,5mm)... ?????

**************************************************************
proteggiamo le specie a rischio estinzione love
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  piccolo boscaiolo Lun Giu 11, 2012 9:16 am

su ebay un venditore lo propone in abbinamento ad una testina speciale

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  MASTROTURI Lun Giu 11, 2012 9:30 am

piccolo boscaiolo ha scritto:su ebay un venditore lo propone in abbinamento ad una testina speciale
Visto!! caspita...proprio nn ne immaginavo l'esistenza...praticamente è una "catena" ... Shocked chissà che resa avrà...

*************************************************************
proteggiamo le specie a rischio estinzione love


Ultima modifica di MASTROTURI il Lun Giu 11, 2012 9:44 am - modificato 1 volta. (Motivazione : corr.ortografia)
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  Verbier61 Lun Giu 11, 2012 9:37 am

devo ringraziare il forum che mi ha fatto conoscere la testina pratica, assolutamente sconosciuta dalle mie parti (levante ligure). L'ho usata tutto ieri e per prato e piccoli rovi funziona perfettamente senza consumare filo. Mi sono bastati 72 cm di filo) un solo cambio per quasi 4 ore di lavoro dove in precedenza avrei dovuto usare metri e metri di filo fermandomi spesso e volentieri per sistemare la batti e vai...
grazie davvero Very Happy

Verbier61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 02.05.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Empty Testine da taglio per SPALLEGGIATO

Messaggio  bubugian Lun Giu 11, 2012 12:43 pm

Buongiorno a tutti,
leggo spesso i contenuti di questo utilissimo forum e mi complimento con voi tutti per la straordinaria partecipazione e la competenza.
Ho letto quasi tutto il post "testine da taglio" ma ho mollato poi alla pagina 47 per sfinimento mago del pc 2 .

Vorrei riassumere quanto appreso adattandolo all'utilizzo con il mio stihl spalleggiato da 45cc
ATTREZZI CONSIGLIATI
Taglio erba: testina pratica. Ideale se abbinata ad un filo da 3.3.
Taglio rovi e essenze piu' robuste: considerato che prediligo lavorare a terra, brogio 2 catene 7 anelli o joans rampante (eventualmente Macinone ma le braccia...)

FILO
- filo oregon starline nero forma sezione a stella da 3,3mm
oppure
- blindato rivestito coex line della sabart da 3.3

Ho capito bene bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk! ???

Qualche info in piu':
Possiedo circa 10000 mq di terreno scosceso (5000 di bosco misto e ceduo) in Liguria. Ricco di pietre, paletti, arbusti ecc..

Attrezzatura attuale:
spalleggiato stihl 45cc, casco con griglia e occhiali, batti e vai originale, un disco 48 denti al vidia (con cui ho anche tagliato rami molto spessi)
Lavori effettuati
taglio erba e circa 1000mq di roveti (utilizzando disco)
Lavori da fare
ripassare roveti, reset roveto rimanente da 500mq circa, sfalcio erba.

Vorrei qualcosa di piu' efficace (nel we ho gia' consumato 15ml di filo !!!) .
Sarei molto grato inoltre se qualche anima pia volesse condividere in privato alcuni siti su cui effettuare gli acquisti mio signore .

GRAZIE A TUTTI !!!!
bubugian

bubugian
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 11.06.12
Località : Alture di Genova

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Lun Giu 11, 2012 1:09 pm

Premetto che non ho uno spalleggiato, però sono veramente entusiasta della testina pratica, che uso nei rovi da sottobosco (alti quanto le gambe) con molta soddisfazione.
I miei rovi sono belli grossi e spesso c'è anche del secco vecchio di anni.
Per ora uso filo da 3mm (circa) marca ignota arancione comprato anni fa (devo finirlo), non si spezza mai al limite se trovo qualche nocciolo si sfila.
Con i rovi, cambio gli spezzoni ad ogni rifornimento, con l'erba o piccoli rovi il problema non si pone quasi Very Happy

Il mio consiglio per non avere rogne col flessibile dello spalleggiato è di tagliare il più possibile con la pratica eventualmente con filo da 4 mm che dovrebbe sfilarsi di meno.
Al posto del brogio (5 anelli) puoi usare un coltello a due denti piegati a L, che è più leggero, ma occhio alle botte contro arbusti...
Dimenticati il disco contro i rovi è veramente sudore sprecato (ci sono passato anche io)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  bubugian Lun Giu 11, 2012 1:31 pm

ferrari-tractor ha scritto:
Per ora uso filo da 3mm (circa) marca ignota arancione comprato anni fa (devo finirlo), non si spezza mai al limite se trovo qualche nocciolo si sfila.
Con i rovi, cambio gli spezzoni ad ogni rifornimento, con l'erba o piccoli rovi il problema non si pone quasi Very Happy
Giuro che non avendo mai provato la pratica e vedendo con che frequenza devo cambiare il filo ad ogni incontro ravvicinato battievai-rovi, faccio quasi fatica a crederci.
Ho provato ad acquistarla direttamente online dal sito Joans ma lo stesso mi rimbalza ad una pagina "network error". Mi mandereste in pvt qualche link ?

ferrari-tractor ha scritto:
Al posto del brogio (5 anelli) puoi usare un coltello a due denti piegati a L, che è più leggero, ma occhio alle botte contro arbusti...
Tipo il joans "safe trim" ?
http://www.joans.it/images/lame/big/Axxx8.jpg

ferrari-tractor ha scritto:
Dimenticati il disco contro i rovi è veramente sudore sprecato (ci sono passato anche io)
Si, purtroppo me ne sto rendendo conto... grrr

P.S.
Ma anche voi godete come dei pazzi a segare tronchi di rovi belli spessi e, magari ancora verdi ?
Domenica mi sono messo il tronchese in tasca e piu' di una volta ho posato il dece e proceduto di tronchese. Per puro godimento tra l'altro...
Che dite, sono da psicologo ? hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!!

bubugian
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 11.06.12
Località : Alture di Genova

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  Verbier61 Lun Giu 11, 2012 1:36 pm

liguria... anch'io ho un terreno più o meno di quelle dimensioni nel levante ligure che curo da un paio di anni. Ho seguito fino ad ora le (scarne) indicazioni dei locali: spalleggiato, batti e vai, disco 48 denti.

Leggendo il forum sono passato a dece a corna di bue, testina pratica e brogio (tutti oggetti che ho dovuto comprare online perchè pressochè sconosciuti dalle mie parti). Faccio decisamente meno fatica, e la testina pratica è uno shock: dove di solito avrei consumato metri e metri di filo, ieri me la sono cavata con poco più di 70 centimetri. La brogio finora l'ho usata pochissimo, ma mi sembra anche quello un oggetto ottimo

Verbier61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 02.05.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Lun Giu 11, 2012 1:42 pm

bubugian ha scritto:
ferrari-tractor ha scritto:
Al posto del brogio (5 anelli) puoi usare un coltello a due denti piegati a L, che è più leggero, ma occhio alle botte contro arbusti...
Tipo il joans "safe trim" ?
http://www.joans.it/images/lame/big/Axxx8.jpg
No, intendevo tipo il "rovino" della Joans
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  bubugian Lun Giu 11, 2012 2:33 pm

ferrari-tractor ha scritto:
No, intendevo tipo il "rovino" della Joans
Mmmmmm... mi fa un po' paura.
Avrei paura che eventuali contraccolpi possano danneggiare coppia conica o cardano (se cosi' si chiama) dello spalleggiato. Lo sto trattando come un bambino... Shocked
Cmq grazie infinite del suggerimento !!!

Per ora ho trovato un solo sito dove acquistare la pratica ma prevede un costo di spedizione superiore a 18E !!
Mi piacerebbe acquistare :
- testina brogio
- testina pratica
- filo 3.5 quadro + filo 4.0 tondo (possibilmente sabart)
Il non plusultra sarebbe trovare tutto dallo stesso rivenditore...
Mi aiutate (PM) ?
GRAZIE !!


Ultima modifica di beppe65 il Lun Giu 11, 2012 5:57 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : unione post "connessi")

bubugian
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 11.06.12
Località : Alture di Genova

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  alexio79 Lun Giu 11, 2012 8:33 pm

comunque con testina alluminio e filo 6mm vi posso garantire che non si spezza e si fa molto lavoro ok capo

alexio79
UTENTE BANNATO

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 05.06.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 40 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 23 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.