Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 11:19 am

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Oggi alle 10:54 am

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Oggi alle 10:35 am

» Carburatore Walbro più grande
Da dimitrov Oggi alle 9:23 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Oggi alle 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Oggi alle 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Ieri alle 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Ieri alle 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Ieri alle 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Ieri alle 10:33 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da joe51 Ieri alle 6:37 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Mer Mag 15, 2024 9:23 pm

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Lun Mag 13, 2024 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Lun Mag 13, 2024 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Lun Mag 13, 2024 10:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:04 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Dom Mag 12, 2024 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24481 membri registrati
L'ultimo utente registrato è roby010678

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311623 messaggi in 16637 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 274 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 267 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Annino, eugenio.bonac, Marcello Stoppardi, petro, RasKebir, roby010678, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap30%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap35%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap12%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap4%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap5%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap9%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap1%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

+121
aldoo
stihlista
gianca 59
pennato
Albè
holly atton
pw31
Alex2011
just85
DotCom
mimmotrapa
_Giuseppe_
Dacci
daudaxx
sebafil
Lorenzostihl
Damianobg
marco63
gio stihl
emiliomegli
luca31
perbacco
Ash williams
leoppp
tekko
Guglie
computersilva
Luparello
Kromer
branco66
tnt07
Stepmeister
dolcix
Nonno_sprint
claudio 81
Sikulo
riccardo
speed
Forgerone
CanBastardo
Erbofilo
Stefano Pietro Jacopo
M@uro72
jha
falcetto
JR1987
cipo
Vip42
motomix
Quercio
alby974
chris8
Teorbra
iury1977
Roberto67
straker
ToniPd
Erne
agribio77
tottoli livio
pfinder
joshua_tri
fabio87
clafri79
tarzan
menenic
infinito80
passione
n.g.k
sanremese
Riccardo79
Motosegaro 94
domybsl
cri393
bubugian
beppe65
alexio79
saciccio
polemico
trudon
Frodo95
mmxmax
giperf
Verbier61
roberto sargo
SANTIPPOLITO
psq
carlo61
loker
GreenMan
Crg
Giò82
gionca62
svalle1
Pino85
baddy 62
paolazzo
Don Camillo
giorgio tissot
antonypp
gian66
Dan56k
MASTROTURI
robywood
Gabri
piccolo boscaiolo
eugenolo
gigiu
Robinia
lucaxx
cetrone
peppone
mastiff
ziuleo
Claudio70
Poseidon X6
andry steel
Templeton
arrigo
ferrari-tractor
Pippofranco
125 partecipanti

Pagina 12 di 40 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 26 ... 40  Successivo

Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  Riccardo79 Lun Giu 25, 2012 1:17 pm

infinito80 ha scritto:Siete stati chiarissimi.. solo una cosa non capisco.. il consumo del filo non dipende dalla qualità di questo? la testina che centra con la durata?

La testina pratica è stata creata artigianalmente ed è altresì stata progettata in modo che il filo con crei punti di resistenza al contatto con erba, rovi ecc, di conseguenza è proprio questa particolare progettazione che gli permette di far durare il filo in una maniera incredibile.

psq ha scritto:Volevo il parere di qualcuno che ha un 50cc o comunque potenza intorno ai 3cv.

Col mio, potenza 1,9cv, uso la batti e vai con filo tondo da 2,7mm per l'erba. Devo dire che tritura senza problemi anche occasionali rovi sterpaglie ortiche etc. Quando invece questi ultimi sono in prevalenza uso la pratica con tondo da 4mm. Sicuramente con quel diametro la testina gira meno rispetto alla BV. Il risultato è ottimo su rovi e roba grossa, un po meno sull'erba che non risulta tagliata ma sembra sfilacciata. E' un problema di velocità di giri della testina? O è il 4mm che sull'erba non è adatto?

Io ho su il 3.3 , il 4 non l'ho provato.... tuttavia ho letto in più e più parti che il tondo è meno adatto rispetto al quadro per il taglio dell'erba.....in termini di taglio ovviamente. Il quadro ha un taglio più netto e preciso, mentre il tondo taglia più grossolanamente Smile
Riccardo79
Riccardo79
UTENTE BANNATO

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 06.06.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  Riccardo79 Lun Giu 25, 2012 1:25 pm

Aggiungo uno scanner del foglio che c'era assieme alla mia pratica, magari potrebbe interessare qualcuno
https://2img.net/r/ihimizer/img692/2393/doc001ly.jpg
https://2img.net/r/ihimizer/img812/2591/doc002.jpg
Riccardo79
Riccardo79
UTENTE BANNATO

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 06.06.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  psq Lun Giu 25, 2012 1:38 pm

La tua non è in alluminio? Le istruzioni sono identiche alla mia in plastica rossa.

Comunque di tutti le configurazioni suggerite io preferisco quella con filo singolo.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  Riccardo79 Lun Giu 25, 2012 1:48 pm

Si è in alluminio, ma il foglio incluso era quello lì Smile.... credo che tra l'alluminio e la fibra di vetro cambi solo il materiale , per il resto sono identiche Smile

Io vorrei provare quella a 4 spezzoni di 3 mm accoppiatti due a due Smile Hai provato questa configurazione? Se si, ti sei trovato bene?
Riccardo79
Riccardo79
UTENTE BANNATO

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 06.06.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  lucaxx Lun Giu 25, 2012 1:50 pm

psq ha scritto:Volevo il parere di qualcuno che ha un 50cc o comunque potenza intorno ai 3cv.

Col mio, potenza 1,9cv, uso la batti e vai con filo tondo da 2,7mm per l'erba. Devo dire che tritura senza problemi anche occasionali rovi sterpaglie ortiche etc. Quando invece questi ultimi sono in prevalenza uso la pratica con tondo da 4mm. Sicuramente con quel diametro la testina gira meno rispetto alla BV. Il risultato è ottimo su rovi e roba grossa, un po meno sull'erba che non risulta tagliata ma sembra sfilacciata. E' un problema di velocità di giri della testina? O è il 4mm che sull'erba non è adatto?

Io ho provato su erba filo tondo da 3, filo quadro da 3 (sabart coex line) e filo da 2,7 quadro (stihl rosso), con decespugliatore kawasaki th 48 ed anche con uno zenoah cilindrata 41,5.

Per semplice l'erba secondo me l'ideale è il filo più piccolo, il 2,7 quadro e forse un 2,5 o 2 sarebbe ancora meglio. Il filo tondo dura molto, ma taglia veramente meno bene, in maniera meno netta e con più passate a seconda del tipo d'erba.

lucaxx
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  psq Lun Giu 25, 2012 1:57 pm

Credo che sulla forma del filo si potrebbero scrivere pagine senza arrivare ad una conclusione certa. Personalmente dopo molti anni di prove mi trovo bene col tondo.

Il mio dubbio sul diametro era solo se è colpa della poca potenza del mio dece che non fa girare abbastanza un 4mm o se è proprio il maggior diametro che è meno efficace sull'erba. Sul fatto che giri meno ne sono sicuro, si sente anche dal diverso rumore del motore
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  lucaxx Lun Giu 25, 2012 2:01 pm

psq ha scritto:
Il mio dubbio sul diametro era solo se è colpa della poca potenza del mio dece che non fa girare abbastanza un 4mm o se è proprio il maggior diametro che è meno efficace sull'erba

Magari un misto delle 2 cose, perchè comunque anche un decespugliatore da 3 cavalli riesce a far girare più facilmente un filo da 2 che uno da 4.
Io per la sola erba preferisco proprio filo sottile.

Il filo è come la lama di un coltello, più è sottile (affilato), meglio è, compatibilmente con le esigenze di durata

lucaxx
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  Riccardo79 Lun Giu 25, 2012 2:18 pm

Permettetemi di dire che un decespugliatore da 3cv attorno ai 50 cc fa girare tutto Very Happy
Riccardo79
Riccardo79
UTENTE BANNATO

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 06.06.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  lucaxx Lun Giu 25, 2012 2:41 pm

Riccardo79 ha scritto:Permettetemi di dire che un decespugliatore da 3cv attorno ai 50 cc fa girare tutto Very Happy

Certamente, però il filo da 4 girerà un poco più lentamente di un filo da 2

lucaxx
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  psq Lun Giu 25, 2012 2:51 pm

Maggiore è la sezione del filo e la circonferenza che descrive ruotando maggiore sarà lo sforzo che i motore deve fare. Probabilmente c'è una soglia al di sopra della quale i giri iniziano a calare. Calano sia facendo funzionare a vuoto che facendolo lavorare contro il materiale da tagliare. Col mio 36cc, a parità di lunghezza del filo, si sente un po' di differenza di giri tra 4mm e 2,7mm. Voglio sperare che un 50cc la differenza sia minima o inesistente. Forse inizierà a notarsi se si esagera anche con la lunghezza del filo
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  infinito80 Lun Giu 25, 2012 2:53 pm

dove avete acquistato la Pratica? io ho appena girato due negozi nel mio paese e mi guardano come a dire: "Ma che sta dicendo"? Shocked sapreste indicarmi dove trovarla on-line magari al prezzo piu basso di quello che ho trovato io di un solo venditore? Grazie

infinito80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 16.06.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  lucaxx Lun Giu 25, 2012 2:56 pm

psq ha scritto:Voglio sperare che un 50cc la differenza sia minima o inesistente. Forse inizierà a notarsi se si esagera anche con la lunghezza del filo

Sì, si avverte un minimo la differenza mentre si taglia, ma appunto è piccola e la si avverte col filo lasciato abbastanza lungo

lucaxx
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  gionca62 Lun Giu 25, 2012 3:45 pm

infinito80 ha scritto:dove avete acquistato la Pratica? io ho appena girato due negozi nel mio paese e mi guardano come a dire: "Ma che sta dicendo"? Shocked sapreste indicarmi dove trovarla on-line magari al prezzo piu basso di quello che ho trovato io di un solo venditore? Grazie

puoi rivolgerti al produttore via email, rapidissimo nella risposta e nella consegna.

gionca62
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 03.02.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  Poseidon X6 Mer Giu 27, 2012 7:30 pm

Vi è mai capitato il filo Tecnogarden per le mani?
Sto usando il 2.7 tondo (colore rosso) e si sta rivelando un prodotto per soli usi leggeri su erba: è rigido, ma superficialmente si consuma e si segna eccessivamente e tende a fare le doppie punte. Unico aspetto positivo è che viene €10 per 70 metri.
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  tarzan Mer Giu 27, 2012 8:24 pm

Ciao..è una vita che non posto..
Vorrei dire anch'io la mia sulla Pratica che sto provando ultimamente..
E' molto efficente e permette una seria riduzione dei consumi di filo e carburante però non è proprio pensata per lavoretti di "fino"..
Noto che finchè si tratta di erbacce grosse, rovi anche generosi ed amenità da sottobosco è micidiale !! Polverizza tutto quello che trova e riesce ad avere la meglio anche su ributti di alberelli infestanti ( acacie e simili..)
Tende ad essere inutilizzabile però nel caso di erba fissa e compatta..Mira a sdraiarla piuttosto che tagliarla di netto...
Uso di solito un filo da 3 quadro ( doppio ovviamente...)e quando inizia ad aprirsi e sfilacciarsi invece che buttarlo lo tolgo, ci faccio un nodo ad un'estremità e proseguo ancora un bel po' con una semplice coppia!!
Devo dire che così lo spreco di filo è ancora inferiore Smile e noto che in modalità singolo filo è più tagliente e meno macinante !!

Verrebbe voglia di tagliarci tutto ma ripeto che nella comune erba si impappina ..
Esiste un filo "factotum" bello tagliente e robusto ? Sarebbe il massimo e permetterebbe di lavorare in quasi tutte le situazioni !

tarzan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 26.03.11
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  Riccardo79 Mer Giu 27, 2012 9:07 pm

Hai provato a mettere un quadro da 2.7 mm doppio spezzone per ingresso?

Io a breve prenderò una rocchetta da 30 metri da joans con alluminio. Con quello che ho trovato incluso nella pratica ci sto facendo l'impossibile , non si spezza proprio mai. A breve prevedo di prendere 35 mt di 3.3mm + 25 mt di 4.0mm sempre in polvere di alluminio.
Riccardo79
Riccardo79
UTENTE BANNATO

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 06.06.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  tarzan Mer Giu 27, 2012 9:15 pm

Doppio spezzone per ingresso significa 8 fili uscenti dalla testina vero? Shocked
Non ho ancora provato Smile ma così macina ancor di più ma probabilmente taglia ancora di meno nettamente..il prob sull'erbaccia fitta non credo lo risolverei così...
Certo che il filo che sto usando ( color arancione dell'AMA..) sembra deboluccio e magari coll' alu renderebbe il doppio Smile
PS: critiche sulla testina ne avrei un paio...
1-è TROPPO leggera e lo scarso effetto volano mi fa procedere un po' a scatti col gas !
2- troppo bassa e senza coppiglia di appoggio è facile dare delle zappate e per non toccare sempre terra alla fine ci si stanca un pochino Very Happy

tarzan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 26.03.11
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  Riccardo79 Mer Giu 27, 2012 9:54 pm

Sulla versione in alluminio c'è una base in acciaio che ovvia proprio questo problema, costa solo 8 euro in più rispetto alla fibra di vetro.
Il problema delle erbacce fisse e compatte un diametro minore dovrebbe risolverlo, dovrebbe tagliare più nettamente Wink però un ulteriore problema , se così si può definire , con la pratica è il fatto che fili di spessore minore di 3.3 mm non possono essere inseriti da soli, scivolerebbero fuori con l'effetto centrifuga... di conseguenza l'unica è tentare con un doppio filo (che come giustamente hai precisato sarebbero 8 fili in uscita) ma di diametro minore. Smile

In alternativa puoi provare a fare il nodo che fai al 3 , ad un filo di spessore minore e vedere cosa succede Smile Al massimo perdi quei pochi cm di filo.
Riccardo79
Riccardo79
UTENTE BANNATO

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 06.06.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  psq Gio Giu 28, 2012 5:02 am

tarzan ha scritto:
Tende ad essere inutilizzabile però nel caso di erba fissa e compatta..Mira a sdraiarla piuttosto che tagliarla di netto...
.....
Verrebbe voglia di tagliarci tutto ma ripeto che nella comune erba si impappina ..
!

tarzan ha scritto:Doppio spezzone per ingresso significa 8 fili uscenti dalla testina vero? Shocked
Non ho ancora provato Smile ma così macina ancor di più ma probabilmente taglia ancora di meno nettamente..il prob sull'erbaccia fitta non credo lo risolverei così...
Certo che il filo che sto usando ( color arancione dell'AMA..) sembra deboluccio e magari coll' alu renderebbe il doppio Smile
PS: critiche sulla testina ne avrei un paio...
1-è TROPPO leggera e lo scarso effetto volano mi fa procedere un po' a scatti col gas !
2- troppo bassa e senza coppiglia di appoggio è facile dare delle zappate e per non toccare sempre terra alla fine ci si stanca un pochino Very Happy

Esattamente le mie stesse impressioni. Che potenza ha il tuo dece?
Personalmente ritengo possibile che il problema sia la minor velocità con cui il filo impatta l'erba rispetto ad una batti e vai con filo singolo e sottile. Sulla mia Pratica ho gia fato tutte le prove possibili ed immaginabili per usare fili sottili e singoli ma il risultato è sempre stato deludente. Quando non si sfila a una durata insoddisfacente.
Credo l'unica sia usare due spezzoni da 3.3 quadro o da 4mm tondo e provare magari su un modello più potente.
Personalmente quando ho solo erba e non ci sono rovi in mezzo uso la BeV.

psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  MASTROTURI Gio Giu 28, 2012 8:14 am

psq ha scritto:
Esattamente le mie stesse impressioni. Che potenza ha il tuo dece?
Personalmente ritengo possibile che il problema sia la minor velocità con cui il filo impatta l'erba rispetto ad una batti e vai con filo singolo e sottile. Sulla mia Pratica ho gia fato tutte le prove possibili ed immaginabili per usare fili sottili e singoli ma il risultato è sempre stato deludente. Quando non si sfila a una durata insoddisfacente.
Credo l'unica sia usare due spezzoni da 3.3 quadro o da 4mm tondo e provare magari su un modello più potente.
Personalmente quando ho solo erba e non ci sono rovi in mezzo uso la BeV.
e anch'io sono arrivato alla stessa conclusione! : per rifinire con filo sottile no "pratica"...piuttosto una buona B&V con ampia superficie battente (sto usando Diatop BVJ 70 ) e filo blindato (Coex Sabart 2,5 tondo)...
ps) permettete un suggerimento...io trovo che sistemare l'imbracatura in modo da avere il dece col pieno tendente a sollevarsi consenta un minor affaticamento...(meglio spingere leggermente in basso il manubrio piuttosto che sollevarlo) naturalmente il discorso non riguarda gli spalleggiati...

****************************************************************
proteggiamo le specie a rischio estinzione love
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  tarzan Gio Giu 28, 2012 9:15 am

Ciao,
Vado un attimo OT:
ho due dece che alterno a seconda degli usi:
Uno Stihl FS 410 a manubrio 42 cc 2,7 hp per gli impieghi più prolungati e gravosi
Uno Husqvarna 535rj 35cc e 2,2 cv per le rifiniture e lavori che richiedono un po' più agilità Smile

Devo però ammettere che lo Stihl lo uso più volentieri, è più facile da avviare, consuma meno benza è meno rumoroso.. insomma una macchina da guerra..
E' un vero piacere da usare ( grazie ai consigli del forum !! )

L'Husq nonostante la cilindrata inferiore ha una coppia ed un'erogazione violenta! forse troppo..e con mio disappunto fa un casino infernale e ciuccia come un delta integrale Sad..ho poi già rotto una volta le ancorette di plastica dell'avviamento, veramente durissimo !!!
L'impugnatura fa schifo e di serie mi hanno dato una tracolla ridicola..per 500€ poi !!!
fine OT

E' vero, il classico filo tondo e sottile ( 2.5 2.7 ) taglia molto meglio come finitura ma si disintegra..entra in ballo ovviamete anche la velocità dell'impatto sull'erba..essa è tanto maggiore quanto più lungo è il filo ( ovviamente a parità di rpm..) ma per tenerla ci vogliono cv !!
una volta che troverò il modello giusto per le mie macchine sarò a cavallo !!
Ora proverò qualche marca decente tra quelle qui suggerite Smile
Le lame le uso solo su prato piano ed erba alta, per il resto filo e basta !!
Pratica per lavori nel sottobosco senza arbusti troppo legnosi, tondo per giardino e finiture..ovviamente dove non arriva la plastica c'è il mio fido "coltello da boscaglia" da un chilogrammo Stihl ok capo

tarzan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 26.03.11
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  infinito80 Dom Lug 01, 2012 8:50 am

Che filo consigliate per ottenere buoni risultati su rovi ? la scelta della marca è importante o sono tutti uguali?

infinito80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 16.06.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  andry steel Dom Lug 01, 2012 8:58 am

infinito80 ha scritto:Che filo consigliate per ottenere buoni risultati su rovi ? la scelta della marca è importante o sono tutti uguali?

Filo da montare su testine batti e vai oppure sulla pratica?
Con la pratica puoi pensare di fare questi lavori pesanti, su una comune batti e vai no perchè i diametri permessi sono fino a 3.3 per quello che ne so io e con un buon filo da 3.3 il risultato non è come sulla pratica che puoi montare fili fino al 5mm.
Quando ci dirai che testina vuoi usare ti sapremo consigliare meglio! ok capo
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  MASTROTURI Dom Lug 01, 2012 9:31 am

andry steel ha scritto: ...non è come sulla pratica che puoi montare fili fino al 5mm.
Quando ci dirai che testina vuoi usare ti sapremo consigliare meglio! ok capo
andry...ma come ci riesci??!! sulla mia (tecnopolimero) non riesco a mettere il 4mm quadro forestal... ok capo

***************************************************************
proteggiamo le specie a rischio estinzione love
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  infinito80 Dom Lug 01, 2012 1:46 pm

andry steel ha scritto:
infinito80 ha scritto:Che filo consigliate per ottenere buoni risultati su rovi ? la scelta della marca è importante o sono tutti uguali?

Filo da montare su testine batti e vai oppure sulla pratica?
Con la pratica puoi pensare di fare questi lavori pesanti, su una comune batti e vai no perchè i diametri permessi sono fino a 3.3 per quello che ne so io e con un buon filo da 3.3 il risultato non è come sulla pratica che puoi montare fili fino al 5mm.
Quando ci dirai che testina vuoi usare ti sapremo consigliare meglio! ok capo
Volendo utilizzare la "pratica" oltre la misura mi interesserebbe sapere anche la marca e il tipo/materiale ecc.. Grazie Con la batti e vai che ho non mi sono trovato per niente bene, io la chiamerei "rompi e vai" filo non ne esce a meno che non rompo asta e coppia conica.. bonk!bonk!

infinito80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 16.06.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 40 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 26 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.