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Messaggio  Dominik Gio Mar 07, 2013 5:42 pm

possibbile che non trovi 10minuti quando hai finito di tagliare, per dare una soffiata generale e al filtro aria?
qui tutti lavoriamo e tutti aabbiamo poco tempo, eppure il tempo per la manutenzione ordinaria lo si trova sempre,e qui chiudo l'OT ok capo
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Messaggio  mingio Gio Mar 07, 2013 9:18 pm

assolutamente !
tutti i consigli sono ben accetti ok capo
@ Dominik per il discorso pulizia non è un problema perchè finito di lavorare o al massimo il giorno dopo dò sempre una pulitina generale alla motosega, il filtro lo pulisco di solito dopo 2 o 3 volte che la utilizzo ma nel mio caso i problemi sono venuti fuori lostesso e di certo non posso smontare mezza motosega pulirla e rimontarla prima di usarla bonk!bonk!
@ wolfmurex mi hai dato il colpo di grazia !!! eppure quando mi metto sotto a lavorare a casa vado dritto come un treno e rientro in casa solo quando sento gli strilli della moglie !!! mentre tu fai il triplo di mè !!! dove lo trovi il tempo ?

tornando in topic...
x una motosega che dia meno problemi possibile anche dopo lunghi periodi di inattività e soprattutto che non ci sia bisogno di ritoccare la carburazione tutte le volte:
oleomac gs 370
active 40.40
Echo CS-351WES/360WES

se ci sono altri modelli da prendere in considerazione fatevi avanti così poi parto a farmi qualche giro dai rivenditori...

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Messaggio  Giovi Gio Mar 07, 2013 10:16 pm

mingio ha scritto:assolutamente !
tutti i consigli sono ben accetti ok capo
@ Dominik per il discorso pulizia non è un problema perchè finito di lavorare o al massimo il giorno dopo dò sempre una pulitina generale alla motosega, il filtro lo pulisco di solito dopo 2 o 3 volte che la utilizzo ma nel mio caso i problemi sono venuti fuori lostesso e di certo non posso smontare mezza motosega pulirla e rimontarla prima di usarla bonk!bonk!
@ wolfmurex mi hai dato il colpo di grazia !!! eppure quando mi metto sotto a lavorare a casa vado dritto come un treno e rientro in casa solo quando sento gli strilli della moglie !!! mentre tu fai il triplo di mè !!! dove lo trovi il tempo ?

tornando in topic...
x una motosega che dia meno problemi possibile anche dopo lunghi periodi di inattività e soprattutto che non ci sia bisogno di ritoccare la carburazione tutte le volte:
oleomac gs 370
active 40.40
Echo CS-351WES/360WES

se ci sono altri modelli da prendere in considerazione fatevi avanti così poi parto a farmi qualche giro dai rivenditori...

Quelli che hai elencato sono tutti modelli validi,certo non li puoi paragonare alla tua al ko,sono tutto un altro pianeta vedrai che non ti pentirai della scelta(e le bestemmie spariranno)
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Messaggio  alessio23 Gio Mar 07, 2013 11:22 pm

barba ha scritto:era husqvarna 61... sto trattando una 365 a 627 euro + iva che ne dite?

gia' quella e' ottima per quel che devi fare tu...mentre la oleomac 952 in effetti e' troppo piccola ..e' un cinquantino
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Messaggio  Dominik Ven Mar 08, 2013 8:36 am

mingio ha scritto:assolutamente !
tutti i consigli sono ben accetti ok capo
@ Dominik per il discorso pulizia non è un problema perchè finito di lavorare o al massimo il giorno dopo dò sempre una pulitina generale alla motosega, il filtro lo pulisco di solito dopo 2 o 3 volte che la utilizzo ma nel mio caso i problemi sono venuti fuori lostesso e di certo non posso smontare mezza motosega pulirla e rimontarla prima di usarla bonk!bonk!

pultroppo hai avuto la brutta esperienza con la motosega cinese,e ora sei rimasto un pò scosso,ma ti assicuro che una motosega di qualità e tutto un'altro mondo ok capo
tornando a noi le motoseghe che hai citato sono tutte ottime,la active fra le 3 è la più potente,io fossi in te sceglierei la active,ma qualsiasi tu sceglierai vai comunque bene ok capo
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Messaggio  wolfmurex Ven Mar 08, 2013 1:05 pm

se vuoi una motosega affidabilissima ti consiglio di acquistare una Echo, questa ditta non ha mai dato fregature, come carburazione sono stabilissime, dovrai solamente regolare la carburazione solo a fine rodaggio.
Se vuoi spendere qualcosina in meno ti consiglio di sceglere le oleomac, macchine semplici e abbastanza tranquille.
queste motoseghe hanno bisogno di poca manutenzione dato che i carter sono progettati in modo da evitare accumuli di segatura indesiderata, ci si aiuta molto col utilizzo dell' aria compressa.
Dalla mia esperienza ti sconsiglio la Aktive sono motori ad alte prestazioni e come tutti i motori da competizioni hanno una carburazione molto difficile.

Io il tempo lo trovo sempre per fare tutto, l'importante è evitare le perdite di tempo inutili, sapere sempre prima cosa si deve fare, attrezzarsi per lavorare in modo agevolato.

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Messaggio  luca31 Ven Mar 08, 2013 9:16 pm

wolfmurex ha scritto:se vuoi una motosega affidabilissima ti consiglio di acquistare una Echo, questa ditta non ha mai dato fregature, come carburazione sono stabilissime, dovrai solamente regolare la carburazione solo a fine rodaggio.
Se vuoi spendere qualcosina in meno ti consiglio di sceglere le oleomac, macchine semplici e abbastanza tranquille.
queste motoseghe hanno bisogno di poca manutenzione dato che i carter sono progettati in modo da evitare accumuli di segatura indesiderata, ci si aiuta molto col utilizzo dell' aria compressa.
Dalla mia esperienza ti sconsiglio la Aktive sono motori ad alte prestazioni e come tutti i motori da competizioni hanno una carburazione molto difficile.

Io il tempo lo trovo sempre per fare tutto, l'importante è evitare le perdite di tempo inutili, sapere sempre prima cosa si deve fare, attrezzarsi per lavorare in modo agevolato.

ciao a tutti
wolfmurex , non ho capito una cosa : quello che dici della active lo hai riscontrato tu o è un discors più in generale sui 2 tempi performanti ?

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Messaggio  CanBastardo Ven Mar 08, 2013 9:39 pm

Luca 31 ha scritto:
ciao a tutti
wolfmurex , non ho capito una cosa : quello che dici della active lo hai riscontrato tu o è un discors più in generale sui 2 tempi performanti ?

Io posso confermare quello che dice wolfmurex riguardo all active 39.39, infatti tende un ad ingolfarsi di poco soprattutto a motore freddo per essere precisi quando la si riavvia dopo una pausa, in pratica bisogna tirare la cordicella più di una volta mentre nella dolmar 5105 per l'avviamento a caldo basta tirare solo una volta e sottolineo con pochissimo sforzo essendo dotata di "easy start".
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Messaggio  Dominik Sab Mar 09, 2013 8:32 am

Luca 31 ha scritto:
ciao a tutti
wolfmurex , non ho capito una cosa : quello che dici della active lo hai riscontrato tu o è un discors più in generale sui 2 tempi performanti

beh...in effetti si;ovvero su una macchina che si compra senza fargli nessuna modofica non dovrebbe succedere,il discorso e diverso se si iniziano a fare modifiche,questo comporterebbe una carburazione ballerina.
comunque nel caso della active,la carburazione si può sballare un pò durante il rodaggio,dopo una volta regolata non penso dia più problemi ok capo
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Messaggio  wolfmurex Sab Mar 09, 2013 2:25 pm

tutti i motori ad alte prestazioni danno un sacco di problemi di carburazione, altrimenti perchè nei box delle scuderie stanno sempre a provare e riprovare cambiando i parametri delle centraline, mentre alle moto da cross stanno sempre a cambiare i getti e i spilli alla ricerca di una carburazione ottimale per la giornata.
un motore da competizione è molto sensibile, anche alla minima variazione di umidità e di temperatura dell'aria ti crea dei scompensi.
chi è dell'ambiente delle competizioni questo lo sa, ecco perche durante le prove dai box provengono le urla dei motori.
diverse motoseghe della Aktive e alcune della Stihl e Husqvarna sono motori da alte prestazioni che sono soggetti ad avere queste problematiche.

Mentre un motore tranquillo è quasi insensibile alle variazioni di umidità e di temperatura dell'aria.

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Messaggio  peppone Sab Mar 09, 2013 7:37 pm

wolfmurex ha scritto:un motore tranquillo è quasi insensibile alle variazioni di umidità e di temperatura dell'aria.
in linea di massima e con molte eccezioni questo è tutto sommato corrispondente al vero.

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Messaggio  Dominik Sab Mar 09, 2013 8:13 pm

il ragionamento di wolfmurex è giusto,ma paragonare una moto o scooter straelaborati da competizione ad una motosega (anche se con motori performanti ad alto numero di giri)mi sembra un tantino esagerato,fino a prova contraria i diversi possessori di 40.40 sul forum (che io sappia) non si sono mai lamentati di carburazione ballerina,anche perchè credo che motoseghe con simili caratteristiche non vengano messe propio in commercio, ne perderebbe la casa produttrice ok capo
ps: si lo so,qui siamo un pò OT ...àcc
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Messaggio  napi Sab Mar 09, 2013 10:05 pm

Ciao a tutti, oggi in un mercatino ho acquistato una msga come da oggetto. Ho letto un sacco di problemi che puo' avere sul forum ma non so, al di la' dell'anzianita', se e' un oggetto valido o meno. Qualcuno che la conosce potrebbe esprimere un giudizio ?
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Messaggio  Vincenzo57 Dom Mar 10, 2013 4:04 am

tranquillo....se maccanicamente a posto la macchina è valida...il motore è generoso....i suoi peccati sono esclusivamente quelli dell'età...peso e vibrazioni...l'ho usata come prima macchina fino all'inverno scorso per oltre di vent'anni...ora è in secondo piano ma mi prende nostalgia ed ogni tanto la sua mezza giornata se la fa!...

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Messaggio  falcetto Dom Mar 10, 2013 7:39 am

Quoto Vincenzo che ha ben sintetizzato il tutto.
Aggiungo il pesante spreco di olio catena (pompa sempre in presa). Saluti

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Messaggio  napi Dom Mar 10, 2013 9:21 am

falcetto ha scritto:Quoto Vincenzo che ha ben sintetizzato il tutto.
Aggiungo il pesante spreco di olio catena (pompa sempre in presa). Saluti
grazie per le informazioni la puliro' per bene e la mettero' sullo scaffale con la Topso e l'altra vecchia signora che ho trovato. Ma la dicitura PRO sta per professionale?
Vincenzo57 ha scritto:tranquillo....se maccanicamente a posto la macchina è valida...il motore è generoso....i suoi peccati sono esclusivamente quelli dell'età...peso e vibrazioni...l'ho usata come prima macchina fino all'inverno scorso per oltre di vent'anni...ora è in secondo piano ma mi prende nostalgia ed ogni tanto la sua mezza giornata se la fa!...
leggevo qua ne la note di Peppone che non e' proprio della tua idea e le considera baracche ( vedi Castor-Alpina). ieri l'ho fatta girare un po' e non ho trovato grosse pecche se non giustamente il peso. per le vibrazioni ho visto che a differenza delle altre viste in foto quella che ho acquistato ha delle molle con all'interno della gomma rigida e non trovo abbia vibrazioni particolarmente eccessive


Ultima modifica di falcetto il Dom Mar 10, 2013 3:03 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post)
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Messaggio  orlandomagic Dom Mar 10, 2013 9:58 am

anche io ho acquistato questa motosega. volevo sapere se qualcuno ha il manuale in italiano altrimenti devo mettermi a fare la traduzione dall'inglese. ho contattato anche la stihl e mi hanno detto che non ce l'hanno in quanto è abbastanza vecchio come prodotto.

grazie

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Messaggio  Nonno_sprint Dom Mar 10, 2013 10:02 am

Al di là delle considerazioni personali, devi considerare che quella motosega non dispone di sistemi di sicurezza: freno catena manuale e inerziale e usarla è da criminali. Meglio riporla su di uno scaffale. La sicurezza non ha prezzo.
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Messaggio  napi Dom Mar 10, 2013 10:35 am

Nonno_sprint ha scritto:Al di là delle considerazioni personali, devi considerare che quella motosega non dispone di sistemi di sicurezza: freno catena manuale e inerziale e usarla è da criminali. Meglio riporla su di uno scaffale. La sicurezza non ha prezzo.
Grazie nonno ma come avevo gia' annunciato la riporro' sullo scaffale con le altre ed ogni tanto le faro' prendere un po' "di legno" come faccio con la Topso che tra l'altro la reputo superiore alle stesse moderne della categoria
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Messaggio  mingio Dom Mar 10, 2013 2:16 pm

ok prima fase sono andato a cercarmi le caratteristiche tecniche sui siti ufficiali ok capo
sul sito della Echo però non è presente quel modello ! ho trovato la CS-351WES con google mentre la 360 solo sul sito inglese... è percaso fuori produzione ? ?????
seconda fase ho buttato un occhio ai prezzi on line
Echo circa 330 euro
Active circa 300 euro
Oleo-Mac circa 230 euro
poi però visto che sono sempre più indeciso mi sono complicato la vita un altro po' idiot
dal momento che ho già una motosega con barra da 40cm che tutto sommato adesso con le membrane nuove ha ripreso a funzionare quasi del tutto... non mi converrebbe orientarmi su un modello da potatura con barra da 25-30cm ?
può essere una buona idea ?
con una motosega di questo tipo riusirei eventualmente ad abbattere alberi da circa 20cm di diametro ?

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Messaggio  Nonno_sprint Dom Mar 10, 2013 4:54 pm

mingio ha scritto:
sul sito della Echo però non è presente quel modello ! ho trovato la CS-351WES con google mentre la 360 solo sul sito inglese... è percaso fuori produzione ?
La Echo 360 è stata immessa da poco sul mercato e non tutti i venditori/rivenditori l'hanno ancora disponibile.

mingio ha scritto:
seconda fase ho buttato un occhio ai prezzi on line
Echo circa 330 euro
Active circa 300 euro
Oleo-Mac circa 230 euro
Vai sulla Oleomac.

mingio ha scritto:
poi però visto che sono sempre più indeciso mi sono complicato la vita un altro po'
dal momento che ho già una motosega con barra da 40cm che tutto sommato adesso con le membrane nuove ha ripreso a funzionare quasi del tutto... non mi converrebbe orientarmi su un modello da potatura con barra da 25-30cm ?
può essere una buona idea ?con una motosega di questo tipo riusirei eventualmente ad abbattere alberi da circa 20cm di diametro ?
Se devi abbattere una/due piante l'anno di quel diametro non ci sarebbero problemi ma l'ergonomia delle motoseghe da potatura stanca tanto nell'uso normale e come spesa sali di almeno 100€.
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Messaggio  Poseidon X6 Dom Mar 10, 2013 4:57 pm

Per la Echo CS-351WES e CS-360WES di cito l'intervento di un argomento postato ieri

gian66 ha scritto:
Poseidon X6 ha scritto:
acuplush ha scritto:

grazie per il consiglio, ho cercato nel sito ma passa dalla 352 es alla 370 es... è magari un modello vecchio?o non sono io capace a cercare?
La CS-351WES era il modello vecchio, la CS-360WES è il modello nuovo. Sul sito Echo è sparita ma c'era https://lamotosega.forumattivo.com/t9402-nuova-echo-360-tes Il prezzo è sui €380/400
Piccola professionale molto valida e con un prezzo onesto. Per diametri entro 35/40cm va alla grande.
La Echo 452 è meglio lasciarla su uno scaffale, non è più sicuro usarla visto che è prima dei minimi requisiti di sicurezza.

ho la CS-351WES ... ne sono soddisffatto e stra felice di averla acquistata ... la CS-360WES (che la sostituisce),... ha lo stesso motore, ma è stato adattato alle nuove normative antinquinamento.
mi è stato detto ... che rispetto alla 351 è un pelo meno aggressiva.
si tratta di motoseghe robuste e molto maneggevoli, con un motore tranquillo ... adatte a sezionare e fare piccoli abbattimenti, io la uso principalmente in sramatura.

Per le tue necessità la Oleo-Mac GS-370 basta e avanza ok capo Magari con la differenza prenditi un paio di pantaloni/salopette antitaglio

La motosega da potatura da 25cc non la pagheresti meno di €300 (sono tutte macchine altamente professionali) e anche parecchio rischiose da usare soprattutto a terra. Si ha un minore controllo, si tende a dare troppa confidenza e il danno poi è dietro l'angolo
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CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1b - Pagina 30 Empty alpina pro 45

Messaggio  stefen 66 Dom Mar 10, 2013 5:42 pm

Ciao Napi giusto x capire se e come la mia ..... una foto x cortesia Smile e se cosi fosse ,la mia cara alpina, anche lei poco più che ventenne a parte il solito ritocchino alla carburazione non mi ha mai mollato,ciao

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Messaggio  Vincenzo57 Dom Mar 10, 2013 5:55 pm

vorrei ricordare che la prof 45 è provvista di freno catena...certo non inerziale come quelle moderne...ed a metterla in pensione aspetterei un attimo....

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Messaggio  napi Dom Mar 10, 2013 6:23 pm

Vincenzo57 ha scritto:vorrei ricordare che la prof 45 è provvista di freno catena...certo non inerziale come quelle moderne...ed a metterla in pensione aspetterei un attimo....
ho tentato di mettere la foto per stefen ma non ci sono riuscito. ho letto che bisogna usare miscela al 5% e' possibile?
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