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Messaggio  agritech Ven Mar 01, 2013 7:53 pm

È possibile ipoteticamente RICOSTRUIRE un pistone danneggiato o un cilindro con un processo elettrolitico????

Intendo qualcosa tipo l'anodizzazione dell'alluminio ma concentrata su eventuali parti danneggiate.


Che dite?

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Messaggio  psq Ven Mar 01, 2013 8:26 pm

I pistoni si cambiano
I cilindri teoricamente possono essere cromati
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Messaggio  AlessandroC Ven Mar 01, 2013 9:51 pm

Ipoteticamente ... Con un processo elettrolitico non ricostruisci dati gli spessori depositati..sempre se riuscissi a depositare dell'alluminio..

Qualcosa si potrebbe fare con una buon riporto di materiale e lavorazioni meccaniche fini e costose...
Magari riportando un bello strato protettivo con tecniche pvd... Ma questa per me è un po'fantasia..

Peró sono curioso..cosa ti ha fatto pensare ad una soluzione del genere???

Comunque si fa prima a sostituire.. E anche il portafoglio ringrazia.. Very Happy
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Messaggio  agritech Sab Mar 02, 2013 5:25 pm

beh ieri mi hanno portato una motosega grippata con dei solchi finissimi e mentre guardavo il pistone pensavo a riportare dell'alluminio sopra o con qualche saldatura o con qualche processo elettrolitico e poi retificarlo.

dici che è impossibile?

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Messaggio  maxb. Sab Mar 02, 2013 5:30 pm

a livello di idea teorica potrebbe essere fattibile, ma poi bisogna avere un tornio CNC o meglio ancora un rettificatrice per esterni CNC, nonchè i disegni originali con le tolleranze di lavorazione e finitura superficiale.
un pistone nuovo ha un costo notevolmente inferiore, a meno che tu non abbia libero e gratuito accesso alle macchine utensili necessarie e ai disegni quotati del pezzo.
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Messaggio  cpstihl Sab Mar 02, 2013 6:09 pm

maxb. ha scritto:a livello di idea teorica potrebbe essere fattibile, ma poi bisogna avere un tornio CNC o meglio ancora un rettificatrice per esterni CNC, nonchè i disegni originali con le tolleranze di lavorazione e finitura superficiale.
un pistone nuovo ha un costo notevolmente inferiore, a meno che tu non abbia libero e gratuito accesso alle macchine utensili necessarie e ai disegni quotati del pezzo.
La vedo un pò complicata: a parte il fatto che la rettifica esterna andrebbe fatta in due volte e stringere su un pistone rettificato non è il massimo della vita a meno di inventarsi qualche griffa che stringa dall'interno ?????
Altro problema: le sedi dei segmenti andrebbero ripassate anche quelle.. stringiamo sempre sul finito per mantenere la concentricità?
Ultima grana: l'ortogonalità tra esterno e fori spinotto ha qualche importanza? e se si come la controlli?
Dopo tutta sta menata che ho scritto non ho ancora capito come intendi creare il soprametallo al pistone bonk!bonk!
Se è un passatempo te lo sei cercato bello complicato ok capo
p.s. se sei convinto provaci, non c'è niente di più bello che togliersi una soddisfazione ok capo ok capo ok capo
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Messaggio  agritech Sab Mar 02, 2013 6:34 pm

Ripensandola semplice...

Isolare con qualche prodotto, film, vernice tutto il pistone ad eccezione dei solchi.

Collegarlo ( anodo o catodo) ad una tensione continua es 12v, immergerlo in una soluzione elettrolitica, e......sperare Twisted Evil

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Messaggio  psq Sab Mar 02, 2013 6:50 pm

Non ha senso! non verrà mai. Il pistone si cambia.
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Messaggio  cpstihl Sab Mar 02, 2013 7:43 pm

agritech ha scritto:Ripensandola semplice...

Isolare con qualche prodotto, film, vernice tutto il pistone ad eccezione dei solchi.

Collegarlo ( anodo o catodo) ad una tensione continua es 12v, immergerlo in una soluzione elettrolitica, e......sperare Twisted Evil
Soprattutto sperate mio signore
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Messaggio  Dominik Sab Mar 02, 2013 8:29 pm

psq ha scritto:Non ha senso! non verrà mai. Il pistone si cambia.

concordo,i cilindri si possono rettificare o ricromare (in genere su quelli di motosega non è nemmeno possibbile) ma di recuperare un pistone non l'ho mai sentito,anche perchè un pistone di una motosega si trova sui 30€ idea folle 3520384810
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