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Messaggio  marzot Lun Mar 18, 2013 9:22 am

Buongiorno a tutti.
Ho ritrovato la mts, che era di mio suocero, abbandonata in cantina da almeno 10 anni e mi è venuta la voglia di rimetterla in sesto. Il pistone era bloccato e dopo aver tolto il cilindro con molta fatica ho visto che il pistone ha le fasce incollate ma il mantello buono, però il cillindro presenta in prossimità delle luci delle abrasioni (distacco della cromatura?) appena percettibili al tatto (spero di riuscire a postare le foto).
Domande agli esperti:
1- Butto tutto
2- Se il cilindro può essere riutilizzato, come faccio a scollare le fasce elastiche, visto che una giornata a bagno nello Svitol non è servita a niente?
3-quali altre alternative ci sono?
Grazie dei consigli.



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Messaggio  Alessio510 Lun Mar 18, 2013 10:06 am

marzot ha scritto:Buongiorno a tutti.
Ho ritrovato la mts, che era di mio suocero, abbandonata in cantina da almeno 10 anni e mi è venuta la voglia di rimetterla in sesto. Il pistone era bloccato e dopo aver tolto il cilindro con molta fatica ho visto che il pistone ha le fasce incollate ma il mantello buono, però il cillindro presenta in prossimità delle luci delle abrasioni (distacco della cromatura?) appena percettibili al tatto (spero di riuscire a postare le foto).
Domande agli esperti:
1- Butto tutto
2- Se il cilindro può essere riutilizzato, come faccio a scollare le fasce elastiche, visto che una giornata a bagno nello Svitol non è servita a niente?
3-quali altre alternative ci sono?
Grazie dei consigli.



ciao! l'opzione 1 non è neanche da prendere in considerazione Very Happy
insisti con lo svitol e intanto cerca di far muovere, anche poco, il pistone. potresti anche scaldare (senza esagerare) il cilindro con un phon industriale e poi far raffreddare in maniera ciclica, per movimentare il blocco ok capo
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Messaggio  marzot Lun Mar 18, 2013 10:45 am

Alessio510 ha scritto:
marzot ha scritto:Buongiorno a tutti.
Ho ritrovato la mts, che era di mio suocero, abbandonata in cantina da almeno 10 anni e mi è venuta la voglia di rimetterla in sesto. Il pistone era bloccato e dopo aver tolto il cilindro con molta fatica ho visto che il pistone ha le fasce incollate ma il mantello buono, però il cillindro presenta in prossimità delle luci delle abrasioni (distacco della cromatura?) appena percettibili al tatto (spero di riuscire a postare le foto).
Domande agli esperti:
1- Butto tutto
2- Se il cilindro può essere riutilizzato, come faccio a scollare le fasce elastiche, visto che una giornata a bagno nello Svitol non è servita a niente?
3-quali altre alternative ci sono?
Grazie dei consigli.



ciao! l'opzione 1 non è neanche da prendere in considerazione Very Happy
insisti con lo svitol e intanto cerca di far muovere, anche poco, il pistone. potresti anche scaldare (senza esagerare) il cilindro con un phon industriale e poi far raffreddare in maniera ciclica, per movimentare il blocco ok capo

Il cilindro l'ho già tolto e anche il pistone dalla biella. Ho fatto anche le foto ma non capisco come allegarle (mi trovo più a mio agio con le motoseghe che con queste macchine infernali!)
ciao.

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Messaggio  Alessio510 Lun Mar 18, 2013 10:48 am

acc, scusa evidentemente avevo letto male!
Per le fasce incollate, credo che l'unica sia toglierle spezzandole e poi recuperarne di nuove presso una rettifica... ok capo

qui trovi le istruzioni per il caricamento delle foto:
https://lamotosega.forumattivo.com/t89-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
altrimenti, se proprio non riesci , contatta un moderatore per fartele caricare ok capo


Ultima modifica di Alessio510 il Lun Mar 18, 2013 10:49 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta link forum)
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Messaggio  marzot Lun Mar 18, 2013 1:00 pm

Alessio510 ha scritto:..qui trovi le istruzioni per il caricamento delle foto:
https://lamotosega.forumattivo.com/t89-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
altrimenti, se proprio non riesci , contatta un moderatore per fartele caricare ok capo
Grazie, ora ci provo...cilindro Pioneer P41  P1060412

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Messaggio  Alessio510 Lun Mar 18, 2013 1:06 pm

si direi che ci sei riuscito! ok capo
in effetti, c'è una perdita di cromatura.... da quel che so, i cilindri cromati non si risanano.... ma qualcuno mi disse anche che meccanicamente è possibile, costoso, ma possibile... il mio consiglio è : se dalle tue parti c'è una buona rettifica, mostragli il cilindro e vedi che ti dice.... mi dispiace non saperti consiglare meglio... comunque aspetta che altri del forum si pronuncino ok capo
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Messaggio  marzot Lun Mar 18, 2013 2:48 pm

Alessio510 ha scritto:si direi che ci sei riuscito! ok capo
in effetti, c'è una perdita di cromatura.... da quel che so, i cilindri cromati non si risanano.... ma qualcuno mi disse anche che meccanicamente è possibile, costoso, ma possibile... il mio consiglio è : se dalle tue parti c'è una buona rettifica, mostragli il cilindro e vedi che ti dice.... mi dispiace non saperti consiglare meglio... comunque aspetta che altri del forum si pronuncino ok capo

grazie....aspetterò notizie da altri esperti. Visto che ci sono posto anche la foto del pistone con le fasce incollate per sentire il da farsi.
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Messaggio  Dominik Lun Mar 18, 2013 6:01 pm

le condizioni del gruppo termico non mi piacciono per niente,e se tirando la cordicella era bloccato, al momento della messa a riposo era grippata oppure stando per tanti anni in luogo umido si sono incollati,se è per un valore affettivo ok,ma altrimenti non conviene ripararla no no no
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Messaggio  Erne Lun Mar 18, 2013 7:30 pm

Si, il cilindro non è messo bene.
Il pistone però sembrerebbe messo meglio.
Io opterei per la sola sostituzione delle fasce, la spesa non è eccessiva e poi vedi come si comporta.
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Messaggio  marzot Lun Mar 18, 2013 8:22 pm

Erne ha scritto:Si, il cilindro non è messo bene.
Il pistone però sembrerebbe messo meglio.
Io opterei per la sola sostituzione delle fasce, la spesa non è eccessiva e poi vedi come si comporta.

Grazie. Ma le fasce per quel pistone (sono sottilissime) dove le trovo? Porto il pistone a qualche officina di rettifica?

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Messaggio  Erne Lun Mar 18, 2013 8:33 pm

marzot ha scritto:
Erne ha scritto:Si, il cilindro non è messo bene.
Il pistone però sembrerebbe messo meglio.
Io opterei per la sola sostituzione delle fasce, la spesa non è eccessiva e poi vedi come si comporta.

Grazie. Ma le fasce per quel pistone (sono sottilissime) dove le trovo? Porto il pistone a qualche officina di rettifica?

Si, oppure prova presso qualche riparatore di motoseghe.
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Messaggio  falcetto Lun Mar 18, 2013 9:32 pm

marzot ha scritto:..Grazie. Ma le fasce per quel pistone (sono sottilissime) dove le trovo? Porto il pistone a qualche officina di rettifica?
Devi assolutamente cercare di sbloccarle perchè sarà molto dura trovarle. E' una macchina Made in USA con misure anglosassoni. Insisti con bagno o al limite mettilo a bollire in un pentolino di acqua.
In ogni caso il cilindro è danneggiato. Ma sarebbe interessante provarci. E facci sapere
Saluti
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/6e17aff4acbdcd3f88256b00001e13c4?OpenDocument

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Messaggio  Erne Mar Mar 19, 2013 5:52 pm

Farle bollire in acqua è una soluzione che non mi convince, piuttosto lascia il pistone a bagno in olio caldo, dopo di che batti leggermente le fasce su tutta la circonferenza con un martelletto di gomma, ci vuole calma e tanta pazienza.
Facci sapere lo spessore delle fasce.
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Messaggio  marzot Gio Mar 21, 2013 2:22 pm

falcetto ha scritto:
marzot ha scritto:..Grazie. Ma le fasce per quel pistone (sono sottilissime) dove le trovo? Porto il pistone a qualche officina di rettifica?
Devi assolutamente cercare di sbloccarle perchè sarà molto dura trovarle. E' una macchina Made in USA con misure anglosassoni. Insisti con bagno o al limite mettilo a bollire in un pentolino di acqua.
In ogni caso il cilindro è danneggiato. Ma sarebbe interessante provarci. E facci sapere
Saluti
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/6e17aff4acbdcd3f88256b00001e13c4?OpenDocument

Ringrazio tutti per i consigli. Si, è una macchina canadese con misure anglosassoni ma mi sono un po' intestardito per vedere se riesco a sbloccare queste maledette fasce dello spessore pari a 1 millimetro ( forse meno). Ho trovato svariati consigli sul Web per scrostare i residui carboniosi dall'alluminio. Ho intenzione di provarli tutti a cominciare dalla bollitura con acqua, carbonato di sodio e aceto, per poi seguire con gli altri. Le fasce originali le avrei trovate su un sito americano a meno di 10 dollari l'una (oiù spedizione , ovviamente) ma prima di acquistarle voglio vedere se riesco a rimuovere queste. Vi farò sapere.
Saluti a tutti

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Messaggio  frozik Gio Mar 21, 2013 8:17 pm

io sono riuscito a sbloccarelle fasce simili alle tue scaldandole in forno a circa 200 gradi
comunque forse e stata fortuna oppure una conseguenza di tutti i trattamenti
fatti in precedenza
svitol wd 40 benzina
poi scaldandole come ultima opzione si sono mosse un pochino
poi con estrema calma e svitol si sono allentate del tutto
ciao e buona fortuna
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Messaggio  marzot Ven Mar 29, 2013 1:15 pm

frozik ha scritto:io sono riuscito a sbloccarelle fasce simili alle tue scaldandole in forno a circa 200 gradi
comunque forse e stata fortuna oppure una conseguenza di tutti i trattamenti
fatti in precedenza
svitol wd 40 benzina
poi scaldandole come ultima opzione si sono mosse un pochino
poi con estrema calma e svitol si sono allentate del tutto
ciao e buona fortuna

Ho fatto la frittata! Dopo tanti "interventi" si sono mosse alle estremità. Ma quando ho insistito per smuoverle al centro con piccoli colpi, si è rotto un pezzetto. A quel punto le ho tolte di forza cercando di non danneggiare le sedi del pistone e poi sono passato alla pulizia delle stesse rimuovendo le incancrenite incrostazioni presenti. Ora attendo che mi arrivino le nuove fasce elastiche (sperando siano quelle giuste) e poi procedo. Vi terrò informati. Buona pasqua a tutti gli utenti di questo magnifico Forum.

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Messaggio  marzot Dom Lug 21, 2013 9:28 pm

frozik ha scritto:io sono riuscito a sbloccarelle fasce simili alle tue scaldandole in forno a circa 200 gradi
comunque forse e stata fortuna oppure una conseguenza di tutti i trattamenti
fatti in precedenza
svitol wd 40 benzina
poi scaldandole come ultima opzione si sono mosse un pochino
poi con estrema calma e svitol si sono allentate del tutto
ciao e buona fortuna

Purtroppo non sono stato così bravo e ne ho rotto una. Viste le condizioni non proprio ottimali del cilindro stavo per buttare tutto ma poi ho deciso di provare ed ho acquistato tre segmenti (uno di scorta in caso di rottura in fase di montaggio) da un sito americano, ho rimontato il tutto e mi sono accorto che la molla di riavvolgimento della funicella d'accensione era rotta a metà. Se l'avessi notato prima l'avrei presa dallo stesso fornitore, visto che era disponibile. Ho cercato inutilmente un ricambio adattabile e alla fine un amico me l'ha saldata (a stagno!). Sorpresa: non arriva corrente e quindi niente scintilla. Ho allora affidato ormai senza speranza il rudere ad un riparatore perchè gli dia un'occhiata e con grande sorpresa la rimessa in moto. Ho completato oggi la pulizia e il montaggio di filtro aria, barra e catena e sono corso a provarla affettando un tronco d'abete. Ho speso un centinaio di euro, il motore non è una bomba, la catena taglia poco, l'interrurrore on-off non funziona e forse non la userò mai. Ma sai che soddisfazione...
Un saluto a tutto il forum

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Messaggio  Alessio510 Lun Lug 22, 2013 5:49 am

Dai direi un buon epilogo!!! alla fine, ha fatto sentire la sua voce! complimenti!! ok capo 
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Messaggio  alby365pro Lun Lug 22, 2013 6:53 am

bisognerebbe sapere l'altezza dei segmenti, l'alesaggio da 47.6 è più comune per le elaborazioni degli scooter, quindi a meno che l'altezza era particolarmente strana, per quell'alesaggio si trova praticamente tutto, anche in italia.
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