Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Ieri alle 8:32 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da SQUARCI Ieri alle 8:01 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Ieri alle 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Ieri alle 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:12 pm

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da falcetto Ieri alle 5:32 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Fast 34 Ieri alle 5:30 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Ieri alle 5:24 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 3:53 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 11:07 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24444 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Enos69

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311314 messaggi in 16606 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 240 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 237 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ChainTrimmer, Gidasu, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Vote_lcap30%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Vote_lcap35%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Vote_lcap12%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Vote_lcap4%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Vote_lcap5%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Vote_lcap9%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Vote_lcap1%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

+105
seghetto
verdes
BAD LANCIA
Checus
sibari
Phil-81
holly atton
luix
JR1987
Genchy
alby4everR
Giovanna
sgaragnone
mirko
pw31
MAX68
Fontane
worior
Francesco179
The Red Baron
passione
P4ol0
ricky7
Scorpione
taki
Giatrus
Luparello
Micke86
Roberto67
francesco80
STEFANO GUSTI
lucaxx
alexdress
giperf
maxb.
tribo
Motosegaro 94
Alessio510
fernando62
Luca MS660
Andrea47
pablito
vanloon
Alberto53
Anto86
peppone
Dan56k
asimmetrico
cetrone
Alex2011
Robin10
marco63
pbox
riky86
gurzo
stik
dobermann
Birbo80
riccardo
lcm
psq
Albè
marczia
mimmotrapa
andry steel
SFALCIATUTTO
andreatang
faldi
Tundu78
Bob34
Don Camillo
motomix
lobo
Nonno_sprint
Stepmeister
luka
Ale90
andrea985
gian66
marco86
pavona61
Ghepardo
zapparoli
ferrari-tractor
MASTROTURI
rocconet
Kromer
Poseidon X6
iury1977
loker
SANTIPPOLITO
gio68
pennato
GianCarlo
sanremese
DotCom
tottoli livio
Robinia
ghezzi
falcetto
giovasuperganz
beppe65
piccolo boscaiolo
baddy 62
luca31
109 partecipanti

Pagina 22 di 40 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 31 ... 40  Successivo

Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Roberto67 Mer Gen 29, 2014 2:36 pm

sbaglio o Brogio e testine simili sono state vietate??
Roberto67
Roberto67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Anto86 Mer Gen 29, 2014 2:54 pm

bah, chi lo sa, io non ci ho ancora capito moltissimo. Se sfogli le pagine precedenti di questo stesso topic, con molta calma  Wink , trovi informazioni.
Alla tua domanda risponderei: Ni.

Quello che posso dirti è che io ho la brogio 3 e la brogio 5. La 3 la ho usata come si deve per un pò di ore ed è una bomba, i rovi li mangia a colazione quella testina (grossi 1.5 cm almeno) e col sottobosco leggero, sempre di diametri di 1 o 2 cm, se la cava bene lo stesso. Da usare comunque con molta attenzione riguardo a sassi, pali, recinzioni, bottiglie in vetro, ecc. ecc.
Occhio però: io la ho montata su un 50 cc.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Motosegaro 94 Mer Gen 29, 2014 3:00 pm

Piccolo OT , ma comunque inerente ...

Come mai dalle mie parti testine tipo la rampante e la brogio ( quindi con lame incernierate o catene ) le continuano a vendere ?  ????? , io ho anche chiesto ai venditori e la loro risposta è sempre << Se non fossero a norma non me le avrebbero vendute ....>>  Suspect 

Ad Asti presso un noto rivenditore ho visto ( c'era con me anche Landplaster ...) una testina molto simile alla rampante venduta a 46 euro , più le varie testine a catene di motosega o da lucchetto .... possibile che nessuno controlla  Mad

Avevo pensato anche io di comprare una testina tipo la rampante quando ho preso il dece nuovo ... di tutta risposta il venditore mi ha omaggiato con il disco Stonewich  bonk!bonk!  che penso non userò mai !

è probabile che le testine attualmente vendute possano essere state in qualche modo approvate ? lo chiedo oltre che per una questione di sicurezza mia ( di pelle ne ho una sola ) anche per essere in ordine con le normative , dato che ho in cantiere di cominciare a lavorare anche per terzi .
Grazie per ogni risposta  ok capo
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Roberto67 Mer Gen 29, 2014 3:18 pm

A tutti gli effetti c'è una normativa europea del 2012 che vieta la commercializzazione di testine a flagelli metallici mobili, e da qui anche le testine Brogio.. se poi di recente è stata soppressa o modificata non lo so.
Comunque anche qui c'è chi ha sempre continuato a venderle dicendo che non è vero il divieto, ad una fiera di paese ho pure discusso "animatamente" con un ambulante che vendeva delle testine simili di produzione cinese che si vedeva ad occhio che si sarebbero rotte con facilità, l'ho pure segnalato alla guardia di finanza che se ne è fregata beatamente.
Tra l'altro, io ho mandato alcune mail alla Brogio per avere chiarimenti ma senza mai ottenere una risposta...
Roberto67
Roberto67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Ghepardo Mer Gen 29, 2014 3:43 pm

Premesso che secondo me siamo O.T. e sarebbe meglio spostare tutto il discorso qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t8072-accessori-da-taglio-a-flagello-vietata-limmissione-sul-mercato

Per come l'ho capita io, è comunque vietata la commercializzazione di testine a flagelli metallici mobili. In quanto all'uso, è vietato ai professionisti (ditte, operai, ecc) in quanto devono sottostare alle norme di sicurezza sul lavoro, mentre ai privati non è vietato l'uso. Poi che la norma sia giusta o meno, questo è un altro discorso...
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Andrea47 Ven Gen 31, 2014 4:46 pm

Mi è arrivato il filo dual strong diametro 3,5  Very Happy  Avendo intenzione di usarlo con la pratica Joans ero in dubbio sulla lunghezza degli spezzoni di filo, perché sulle istruzioni della testina c'è scritto sia di usare spezzoni da 38 cm, sia che la lunghezza del filo va decisa in base alla potenza del motore. Il mio dece è l'Active 5.5 BT, quindi 51,7 cc con 2,2 kw di potenza. Quale lunghezza del filo mi consigliereste? Il filo dovrà andare a tagliare rovi, erbacce e arbusti.

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Anto86 Ven Gen 31, 2014 4:55 pm

Non devi esagerare con la lunghezza del filo, devi regolarlo in maniera tale che il decespugliatore prenda bene i giri; se lo metti troppo lungo non riesce a prendere giri come dovrebbe, dunque è una esperienza che devi fare te, da qui non posso (almeno io) dirtelo con certezza. (ti consiglio comunque non più di 2 fili)
Se devi tagliare rovi e arbusti (se son rovi e arbusti per davvero) col filo non ci fai nemmeno il solletico.


Ultima modifica di Anto86 il Ven Gen 31, 2014 5:05 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Correzione)
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Andrea47 Ven Gen 31, 2014 5:02 pm

Rovi sicuramente, cioè solo nel caso in cui certi punti ci siano sassi eccessivamente grossi dove rischierei ad usare la lama. Per i rovi a me è stato consigliato questo filo proprio alcuni giorni fa qui sul forum. Essendo di diametro 3,5 il filo, userò solo due spezzoni. La pratica con gli spezzoni di filo lunghi 38 cm prendeva giri in fretta, quindi credo di poterli fare lunghi 42-44 cm senza influire più di troppo sui giri. Comunque rovi sono sicuro che ci siano, e sono rovi vecchi di almeno 10 anni. Di arbusti non so con certezza se ce ne siano molti e come siano.

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Micke86 Ven Gen 31, 2014 5:07 pm

per i rovi da quando ho provato le catene non torno piu indietro....
anche piccoli noccioli riesce a tagliare...
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Andrea47 Ven Gen 31, 2014 5:17 pm

Tutti me le consigliate le catene, e le prenderei anche, il problema è che dovrei anche acquistare un parasassi in ferro e aumentare le protezioni (non voglio farmi male), e comunque il brogio 50 euro li costa. Per il momento volevo evitarlo quindi.

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Luparello Ven Gen 31, 2014 5:48 pm

Andrea47 ha scritto:Mi è arrivato il filo dual strong diametro 3,5  Very Happy  Avendo intenzione di usarlo con la pratica Joans ero in dubbio sulla lunghezza degli spezzoni di filo, perché sulle istruzioni della testina c'è scritto sia di usare spezzoni da 38 cm, sia che la lunghezza del filo va decisa in base alla potenza del motore. Il mio dece è l'Active 5.5 BT, quindi 51,7 cc con 2,2 kw di potenza. Quale lunghezza del filo mi consigliereste? Il filo dovrà andare a tagliare rovi, erbacce e arbusti.
 
Anch'io ho un active 5.5BT e con la pratica rossa sono riuscito a mettere spezzoni da 3,5 mm lunghi 55-56 cm (ovviamente è la lunghezza del filo singolo che poi ripiegandolo si dimezzera  Very Happy Very Happy Very Happy ) e sull'erba alta 25 - 30 cm  frulla perfettamente!!!!   ok capo ok capo ok capo
Luparello
Luparello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 02.06.10
Età : 55
Località : Lerici (SP)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Andrea47 Ven Gen 31, 2014 8:46 pm

Luparello ha scritto: Anch'io ho un active 5.5BT e con la pratica rossa sono riuscito a mettere spezzoni da 3,5 mm lunghi 55-56 cm (ovviamente è la lunghezza del filo singolo che poi ripiegandolo si dimezzera  Very Happy Very Happy Very Happy ) e sull'erba alta 25 - 30 cm  frulla perfettamente!!!!   ok capo ok capo ok capo
Ho appena tagliato 4 spezzoni da 42 cm... ne taglierò altri 4 o anche di più da 52-54 cm e vedrò la differenza. Grazie  ok capo 

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Empty Diametro ottimale lame per 53 cc ???

Messaggio  Motosegaro 94 Ven Feb 14, 2014 11:25 pm

Buonasera  Very Happy 

Avrei un paio di domande da farvi , di recente ho acquistato un Kawasaki TJ 53 , appena che gli avrò fatto un paio di pieni col filo quadro da 3,3 mm nell' erba , se il meteo consentirà dovrò usarlo per pulire il mio bosco e lì l'erba si imbastardisce con la vegetazione e i rovi ( quest'estate era alta come me  Shocked ed io sono 1,78 ...) quindi il filo nemmeno la solletica  Laughing quindi dovrò andare di di lama trapezoidale  Cool ... e in un futuro meno prossimo ( verso maggio ) gli monterò anche le circolari che devo abbattere un macello di piccole robinie !
Qui nasce il mio dubbio : al di là di usare lame e dischi in rodaggio ( ne scriverò nella sezione apposita ...) ho notato che queste lame ci sono in due misure : 25 cm e 30 cm ; si da il caso che nel capanno ne ho due da 25 nuove di pacca prese ad una svendita per 10 euro entrambe , però pensavo che queste qui le usavo bene sul 33 , forse per il nuovo 53 c'è il rischio che siano troppo piccole ? magari essendo più piccole acquisiscono più velocità e quindi hano più forza di taglio ? magari una lama da 30 con i suoi 5 cm in più ( 2,5 per lato ) può essere che triti meglio oltre che permettermi un'area di lavoro maggiore ( anche se di pochissimo ) ?
Ditemi che ne pensate , dovrei/potrei valutare di acquistarne una da 30  o sarebbe meglio/peggio/lostesso continuare con le 25  ( come pensavo di fare )  Wink 

Stavo inoltre pensando appena trovo un coltello da boscaglia dello spessore e misura adatti ( 3,0 mm ) di utilizzarlo in futuro al posto delle trapezoidali ( sullo stihl andava che era una meraviglia ...  love ) , ma per adesso sfrutto quello che ho già  Rolling Eyes 

( mi rendo conto che le domande forse sono poste in maniera forse una po' incasinata ... spero si capiscano  hipno )

Grazie per ogni risposta che vorrete darmi  Wink

Buonanotte dal giovane Motosegaro  ok capo !!!!

P.s. il venditore insieme al dece mi ha regalato un disco Stonewich ... ma memore del video e dei commenti fatti proprio in questo topic lo regalerò ad un mio amico appassionato di ninja per decorare la sua camera da letto  hahahahaaaa!!!


Ultima modifica di Motosegaro 94 il Ven Feb 14, 2014 11:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Correzzione titolo .)
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Anto86 Sab Feb 15, 2014 9:18 am

Secondo me puoi utilizzarle indistintamente. Magari se vuoi puoi prendere anche una da 30 e vedere come la sente il dece; quella più piccola sarà più leggera e può permetterti anche di lavorare meglio a seconda dei casi, magari l'area di lavoro sarà leggermente più piccola però potresti recuperare in velocità.
Per me quella che "trita" meglio è la lama più piccola, proprio perchè più leggera ed il dece scarica meglio la potenza.
Suoi coltelli da boscaglia, quelli a 3 o 4 lame, io ho una pessima opinione, secondo me la lama (quelle a doppia L come detto nel post sotto) è molto meglio. Però c'è sempre da valutare dove la si usa e cosa si taglia...

Consiglio spassionato: procurati una testina a catena....  Idea


Ultima modifica di Anto86 il Sab Feb 15, 2014 9:22 am - modificato 1 volta.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Dan56k Sab Feb 15, 2014 9:21 am

Anto86 ha scritto:
Suoi coltelli da boscaglia, quelli a 3 o 4 lame, io ho una pessima opinione, secondo me la lama è molto meglio.

Concordo con Anto86: dopo parecchie prove ho trovato anch'io che la semplice lama, e anche quella a "elle", si comportano molto meglio rispetto ai tri- o quadrilama.  ok capo 
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Motosegaro 94 Sab Feb 15, 2014 9:51 am

Anto86 ha scritto:Secondo me puoi utilizzarle indistintamente. Magari se vuoi puoi prendere anche una da 30 e vedere come la sente il dece; quella più piccola sarà più leggera e può permetterti anche di lavorare meglio a seconda dei casi, magari l'area di lavoro sarà leggermente più piccola però potresti recuperare in velocità.
Per me quella che "trita" meglio è la lama più piccola, proprio perchè più leggera ed il dece scarica meglio la potenza.
Suoi coltelli da boscaglia, quelli a 3 o 4 lame, io ho una pessima opinione, secondo me la lama (quelle a doppia L come detto nel post sotto) è molto meglio. Però c'è sempre da valutare dove la si usa e cosa si taglia...

Consiglio spassionato: procurati una testina a catena....  Idea

Dan56k ha scritto:
Anto86 ha scritto:
Suoi coltelli da boscaglia, quelli a 3 o 4 lame, io ho una pessima opinione, secondo me la lama è molto meglio.

Concordo con Anto86: dopo parecchie prove ho trovato anch'io che la semplice lama, e anche quella a "elle", si comportano molto meglio rispetto ai tri- o quadrilama.  ok capo 
Dan

Graditissimo il consiglio sulla dimensione delle lame di Anto  Wink 
Per quanto riguarda i coltelli da boscaglia la mia era semplicemente l'intenzione di fare una prova , dato che sullo Stihl usavo solo il coltello e mi ricordavo che mangiava qualunque cosa si trovasse davanti  Cool cespugli ed arbusti compresi ... forse per il fatto che aveva le punte affilate al contrario delle trapezoidali ? o forse per il fatto che aveva una massa maggiore ( quello dello stihl pesava quasi mezzo chilo ) ?

Comunque se mi dite così ... resto sulle lame normali da 25  Wink 

P.s. Testine a catene ???  NO grazie  ok capo
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  pablito Dom Mar 02, 2014 2:00 pm

Ieri ho tagliato tanta erba nello specifico l' asphodelus microcarpus,( una pianta più che erba...) in un paio d'ore credo di aver tagliato un 250-300 mq su terreno un po in pendenza.

Ho utilizzato la testina rampante della Joanhs, fantastica! Ringrazio ancora Peppone che me l'ha regalata lo scorso autunno. Ho risparmiato tanto....tanto tempo  e tanta miscela.  Tuttavia ho riscontrato due problemi seri che avevo già notato in autunno, ma a Dicembre l'avevo utilizzata poco. Dunque la posso utilizzare solo tenendo l'acceleratore a minimo o metà acceleratore, e già cosi non la ferma nulla...nenche i canneti grossi..., però se vado oltre le vibrazioni diventano letteralmente impossibili!!! non se po' proprio......a manetta è impossibile andarci!!! ieri sera l'avambraccio dx bestemmiava...
Quindi la domanda sorge spontanea, è un problema del mio dece ( che con il filo  vibra ampiamente  nella norma) può essere un problema alla testina, o tutti gli dece con le varie testine metalliche vibrano mooolto di più a manetta??? Con la lama a 3 denti o con il macinone light il dece vibra ma ampiamente nei limiti ( e posso andare a manetta).
Inoltre e completo, chiedo per chi usa la catena brogio 2 se riscontra eccessive vibrazioni, considerato che sarei interessato a comprarla.
Grazie
Se sono stato Ot cancellate e mi scuso.
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  piccolo boscaiolo Dom Mar 02, 2014 3:28 pm

solitamente le testine di qualsiasi genere vibrano per 2 motivi :1) testina sbilanciata (danneggiata o montata male) 2) coppia conica e/o trasmissione danneggiate

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Ghepardo Dom Mar 02, 2014 4:52 pm

Aggiungo a quanto già ben detto da piccolo boscaiolo che lo sbilanciamento potrebbe essere dovuto ad una affilatura delle lame della rampante: basta asportare una minima parte di materiale in più da una lama rispetto le altre e si sentono subito le vibrazioni, visti gli elevati regimi di rotazione raggiungibili.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  pablito Dom Mar 02, 2014 5:41 pm

In questo caso, credo sia più veritiera la seconda ipotesi ovvero quella di ghepardo, e spiego il perché.

1 Con la lama a tre denti, ovvero quella che mi venne data in dotazione con il dece le vibrazioni extra riscontrate con la rampante non ci sono.

2 Con il macinone light ( praticamente nuovo) neanche.

3) la testina rampante invece è parecchio vissuta, si vede che già in precedenza ha lavorato parecchio, ed il lavoro di lima o mola sulle tre lame è stato effettuato più di una volta. Poi ci ho limato pure io....e magari ho fatto la puttanata.....

Comunque domani tanto per scrupolo di coscienza rimonto per prova una delle due lame, o il macinone o quella a tre denti, e voglio vedere se le vibrazioni a manetta permangono. Poi riferirò, ma se vedo che tutto è OK non ci penso 2 volte a comprare la Brogio 2.

Speriamo invece che non sia la prima ipotesi, ovvero quella di piccolo boscaiolo.....se no son dolori....certo sdesso mi viene il dubbio se ho montato bene la frangia ( quella zigrinata)....

Vi aggiornerò,grazie per le risposte.
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  pablito Lun Mar 03, 2014 11:16 am

Ragazzi avevate intuito giusto, e ciò confermava anche i miei sospetti. Si la testina è sbilanciata! Peccato perché taglia ancora alla grande ....ma rende impossibile l'utilizzo del dece.

Comunque a scanso di equivoci ho fatto un riscontro, sia montando il macinone ( in questo caso vibrazioni inesistenti ) sia controllando bene la flangia ( temevo che l'avessi inserita in senso contrario. Invece no era tutto ok. Grazie per i consigli ragazzi.

Ora però rilancio, chi utilizza la catena brogio ( io vorrei prendere la brogio 2...il mio dece è 36,3 di cilindrata e 1,9 Cv un efco ds 3800 t ) riscontra particolari vibrazioni in eccesso???????? causati dalla forza centrifuga..?
Con il mio dece, è meglio la Brogio 2 o la brogio 3 ? sempre che riesca a trovarle..
Grazie.
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Anto86 Lun Mar 03, 2014 10:17 pm

Le vibrazioni non sono causate dalla forza centrifuga in se, ma dal fatto che se una testina è smussata il materiale non è più distribuito uniformemente, il che ti porta a fluttuazioni di forza e velocità. Se ci son piccoli smussi tutto va bene (avrai poche vibrazioni), ma se è molto danneggiata ti sembrerà di usare un martello pneumatico invece di un dece..  Laughing (vibrazioni eccessive al punto da non riuscire a stringere sull'acceleratore son dannose in primis per noi e poi per la macchina, dunque occhio) 

Sul tuo dece ti consiglio la brogio 2 (questa si trova facile); ho provato a montare la brogio 3 sul mio th34 ma il motore non prende giri.
Le testine a catena non vibrano in se per se, a meno di non sbattere da qualche parte al punto da rompere una maglia della catena. Per piccoli smussi o botte varie non risenti di vibrazioni. Queste testine vibrano un pò quando nelle maglie rimangono impigliati residui del lavoro che stai svolgendo, ma non son vibrazioni eccessive ed una volta che lo sai non c'è da preoccuparsi.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Luparello Ven Mar 07, 2014 6:38 pm

Da circa un anno (o poco piu) stò utilizzando una testina diatop Bump & feed Wind 4 e tra quelle provate da me x ora è quella che preferisco in assoluto!! Ora vorrei prendere il modello piu grande...quindi stò cercando (da un paio di gg) la Bump & feed Wind 5  http://www.diatop.co.jp/english/index.php?data=./data/cl2/
, ma è praticamente  introvabile (anche in rete   ????? )
La cosa che mi lascia perplesso è che su You Tube viene pubblicizzata dalla honda x i suoi decespugliatori ( insieme alla W4)



, però sul loro sito non esiste!!??

Boh, magari non sono capace di cercarla!!  hahahahaaaa!!!
Luparello
Luparello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 02.06.10
Età : 55
Località : Lerici (SP)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Giatrus Sab Mar 08, 2014 5:42 pm

Sembra davvero ottimamente costruita...mi mandi un mp per dirmi dove l hai presa? Grazie...

Giatrus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 28.12.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Luparello Mar Mar 11, 2014 9:28 am

Mentre cercavo "l'introvabile" testina diatop, ne ho viste alcune particolarmente interessanti:

- Shindaiwa speed feed 450 - 375 (però in italia non si trovano  ????? )



- Arnetoli F-ONE 496 - 596



Mi piacciono molto le b&v a carica rapida, però non sopporto le testine con il pomello inferiore:

-perchè fà spessore e quindi il filo è troppo distante dal terreno (adoro tagliare  rasoterra...x intenderci come con la pratica della joans  Very Happy )

-se è di plastica si usura velocemente (da me visto il quantitativo di sassi presenti dura ancora meno)

-inoltre essendo di diametro ridotto (ovvio, è un pomello !!  hahahahaaaa!!! ), fatico molto quando lo ruoto per caricare il filo....specialmente quando è usurato

La F-ONE mi ispira perchè ha quei "baffi" distanziatori che dovrebbero impedire al filo di piegarsi ad angolo retto in prossimita dell'uscita, e quindi di rompersi precocemente.

La Shindaiwa invece ha il piatto inferiore che sporge rispetto all'uscita del filo, è quindi il risultato dovrebbe essere simile.

Entrambe hanno il sist di carica facilitato......e non hanno il pomolo  compliments!

Qualcuno le ha mai provate??
Luparello
Luparello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 02.06.10
Età : 55
Località : Lerici (SP)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 22 di 40 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 31 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.