Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» RASAERBA parte 3
Da luca31 Oggi alle 8:22 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da Vevaxel75 Oggi alle 7:44 pm

» Ripristino BCS 204
Da Vevaxel75 Oggi alle 7:42 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Oggi alle 5:02 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Oggi alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Oggi alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Oggi alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Ieri alle 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Ieri alle 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311671 messaggi in 16638 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 313 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 306 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Ghostrider, hiller, luca31, Marcello Stoppardi, Stepmeister, superez, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Vote_lcap30%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Vote_lcap35%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Vote_lcap12%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Vote_lcap2%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Vote_lcap4%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Vote_lcap5%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Vote_lcap2%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Vote_lcap9%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Vote_lcap1%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

+109
Crono 574zz
nonno sport
ferrari giacomo
h357xp
appennino ligure
speedsonic
herminetor
Scuderia84
poker4
refosco
Ceppo77
lagarduna
diesel
lovato
harry potter
climber
Nonno_sprint
Nicola_seph
dani91285
nic3
murdock
Barba_962
Claudio70
teleferica
amelanchier
alby4everR
Dan56k
Micke86
fabior
roberto
straker
paolo67
Anto86
psq
poldino
faldi
lupo
raimbow151
AlessandroC
fausto capital
DE ANGELI
Lello78
Stepmeister
NIBBIO
mistoimpegando
MattiMatti
beppe65
faustocapital
stefano.danieli
piccolo boscaiolo
marzot
rò89bs
matteo346xp
santinello
dario88
silvano68
manselfmade
beppone
tomtom78
Don Camillo
Crg
Poseidon X6
luca31
TAZIO
zanin guglielmo
saturix2008
gian66
capretta1977
falcetto
andry steel
Dominik
motomix
mastiff
miserveunverricello
Barbablu
ghezzi
Dudum
belcanto
ferrari-tractor
Roberto1962
peromort
mario83
Simba
Matic
Lorenzo C.
jack
romy62
stefen 66
iury1977
bolo86
cri393
nèga
s_riki
dolmar85
maura
corvo50
lario
gianninettis
tonino
Il Celtico
Lorenzo
peppone
frozik
maxi
curva
Pinomugo
arnaldo
tottoli livio
fernando62
113 partecipanti

Pagina 34 di 40 Precedente  1 ... 18 ... 33, 34, 35 ... 40  Successivo

Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Empty verricello con corda senza fine sali scendi

Messaggio  diesel Mer Giu 03, 2015 9:45 pm

Un saluto a tutti, vorrei chiedere se esiste un verricello con corda senza fine per poter tirare in alto dei carichi  o portare giù dei carichi avendo sempre il verricello giù.

Un ringraziamento a chi mi può fare luce.

diesel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 03.06.15

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  lovato Gio Giu 04, 2015 6:04 am

ciao e benvenuto!
temo di non aver capito bene la domanda.... ????? verricelli con fune "infinita" esistono, quelli a cabestano per intenderci. Non li fanno con invertitore, almeno credo. Per la discesa potresti usare la corda frizionata, ma cosa devi fare di specifico? ?????
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  ferrari-tractor Gio Giu 04, 2015 6:10 am

ciao e benvenuto,
verricelli a motore per far scendere in maniera controllata il carico esistono ma sono costosissimi (tirfor a motore).
Spiega meglio che cosa vuoi fare.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Empty verricello a corda

Messaggio  diesel Gio Giu 04, 2015 6:38 pm

Intanto grazie per l'intervento.

io dovrei tirare su dei carichi di circa 100 Kg ad un'altezza di 26 metri su un palo, e poi il contrario, tirare giù 100 kg.

so bene che posso farlo in diversi modi, ma io vorrei trovare un modo quanto più snello possibile.

ho visto il verricello a scoppio che non ha problemi per tirare su dei carichi, ma dopo per tirare giù lo stesso carico si complica.

Inoltre devo poter movimentare il carico quando è sù ( una sorta di sali scendi ).


diesel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 03.06.15

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  tottoli livio Gio Giu 04, 2015 6:56 pm

spiegaci bene..nel dettaglio il lavoro che devi fare..altrimenti cosi' non riusciamo a darti dei consigli utili.. Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  andry steel Gio Giu 04, 2015 7:04 pm

L'unico sistema per lavori del centimetro sono argani idraulici. Altrimenti accontentandosi con il docma si riesce a sfrizionare e con un po' di tolleranza si riesce a fare qualcosa. Si potrebbe pensare anche di utilizzare un freno sul verricello (sul mio piccolo della vespa é a nastro con azionamento a pedale) ma si può montare di varie tipologie. Oppure recuperando il blocco cambio di un ape si può usare la retro.
Dipende cosa devi fare, che budget hai e che conoscenze di meccanica hai. Fosse per me monterei un motore oleodinamico con un riduttore sul tamburo. Veloce, leggero e sicuro. Per quei carichi minimi con 1000 euro e materiale quasi tutto nuovo te la cavi, se disponi già di motore, tamburo e probabilmente di riduttore basta la pompa, l'olio/serbatoio il distributore un po' di tubazioni e il motore oleodinamico.
Ovviamente se lo fai come professione sei a rischio controllo della sicurezza sul lavoro in quanto non a norma CE.

Per lovato

Il cabestano é solo il terminale di un verricello esattamente come un tamburo e di conseguenza come ci sono i verricelli a tamburo a doppio senso di marcia vi sono quelli a cabestano.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  lovato Gio Giu 04, 2015 7:51 pm

...certo Andry, forse mi sono spiegato male, io intendevo i verricelli con fune in poliestere usati per il tiro legname. A me risulta che girino in una sola direzione.
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  andry steel Gio Giu 04, 2015 8:13 pm

Eh si quelli forestali girano solo a tirare. Ci siamo capiti male.
Vi sono alcuni verricelli a cabestano che vengono usati per tendere/abbassare i cavi portanti delle teleferiche che girano nei due sensi ma direi che si trova altro a un prezzo più popolare.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  ferrari-tractor Ven Giu 05, 2015 5:45 am

la soluzione più sicura per il sollevamento di pesi è un argano elettrico da cantiere alimentato da un gruppo elettrogeno.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  andry steel Ven Giu 05, 2015 8:34 pm

Ma se ne trovano con 30 m di cavo che non richiedano grandi ancoraggi? Lo chiedo per mia curiosità in quanto quelli che ho visto con 30 m di cavo avevano un bel peso ed erano trifase.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  ferrari-tractor Dom Giu 07, 2015 5:09 pm

eh no, mi sa che li trovi trifase
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  lovato Lun Giu 29, 2015 2:25 pm

Ciao a tutti.
Dalle mie parti, data la conformazione del territorio, è diffusa l'abitudine di effettuare gli esboschi tramite il vecchio sistema del filo a sbalzo. La legna tagliata a 1-2 metri di lunghezza viene preparata al momento effettuando una piccola incisione con la motosega, in diagonale, su una estremità (generalmente dalla parte più leggera). L'incisione serve da appiglio per appendere la legna al filo, poi la gravità fa il resto.
Tuttavia spesso succede, o per la poca pendenza del filo o per il carico troppo leggero, che il legname non riesca a scivolare sulla fune.
Così per agevolare lo scivolamento, ho costruito e sperimentato con successo questo aggeggio:
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 <a href=TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Foto0716" />
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 <a href=TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Foto0717" />
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 <a href=TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Foto0718" />
In sostanza è un oliatore, basta appenderlo al filo assieme al primo pezzo di legno, versare un pò di olio all'interno e lasciarlo andare. Dai fori (a contatto con la fune) l'olio esce un pò alla volta e unge il filo per tutta la sua lunghezza.
La legna successiva scivola decisamente meglio!
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  ferrari-tractor Lun Giu 29, 2015 3:30 pm

bella idea!
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  iury1977 Lun Giu 29, 2015 3:39 pm

dalle mie parti invece davanti agli uncini (capin) che reggono il braccio di legna si mette un pezzo di grasso o strutto racchiuso in uno straccio arrotolato e si fa scivolare il carico. Dopo i primi 3-4 carichi il filo risulta molto ben lubrificato.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  gian66 Lun Giu 29, 2015 3:43 pm

Interessante idea ok capo
i miei vecchi, quando la fune era "secca", usavano appendere assieme ad un fascio ... un panetto di grasso.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  marzot Ven Ott 23, 2015 11:46 am

Buongiorno a tutto il forum.
Ho acquistato qualche tempo fa il verricello portatile Docma V 80 bolt per tirare in zona di carico la legna da ardere. Non ho ancora avuto occasione di provarlo in tutte le condizioni ma penso di poter fornire una piccola recensione che può essere utile agli eventuali interessati. Si tratta di un attrezzo veramente portatile e facilmente ancorabile in ogni posto. Ho tirato tronchi interi, sramati, lunghi 5-6 metri del diametro di 25-30 cm, senza problemi. I diametri maggiori vanno accorciati ed è meglio imbracarli al centro per evitare impuntamento in radici, ceppaie ecc. La velocità di traino e la potenza di tiro sono sufficienti per l'uso che faccio. Ottimo il sistema di accelerazione semiautomatico ed efficiente il blocco di non ritorno. Dato il motore a due tempi funziona in tutte le posizioni semza problemi di lubrificazione. Difetti: ci vorrebbe un efficace indirizzamento della fune a monte del cabestano per evitare l'accavallamento della stessa in talune situazioni di lavoro (esempio:allentamento del tiro) . Mi pare anche che "beva" più della motosega ma lo devo verificare meglio.
Saluti

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  gian66 Ven Ott 23, 2015 12:58 pm


a mio parere il Docma V 80 bolt è molto interessante, una valida alternativa al canadese portable winch Very Happy
due domande marzot:
le hai le carrucole di rinvio?
per trainare i tronchi usi il cono da strascico?
sono due accessori ... indispensabili.

******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  marzot Ven Ott 23, 2015 3:26 pm

Carrucole di rinvio ne ho 2. Ne ho fatto uso in un paio di casi. Il cono da strascico invece no. Quello che ho visto in commercio costa eccessivamente e pensavo di costruirmene uno utilizzado un bidone in  plastica come ha suggerito un utente del forum. Per ora ho trovato la soluzione di ripiego dell'imbacatura nel mezzo che fa salire il tronco o la facina di traverso rendendo meno facile l'impuntamento. La facilità di spostamento del verricello rende conveniente, a mio parere, effettuare più tiri (diretti o meno) di lunghezza limitata, ponendo il traino più in alto possibile. Trovo Importante, per la comodità, non effettuare l'andirivieni per ogni carico ma recuperare la fune dal basso.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  gian66 Ven Ott 23, 2015 4:08 pm

Riguardo il cono da strascico prendi spunto da qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t10021p90-esbosco-per-i-boscaioli-hobbisti?highlight=esbosco
diversamente con le carrucole puoi fare in modo di far alzare il tronco, ma con un cono o bidone fai sempre meno sforzo.


******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Empty consigli per come realizzare una teleferica di servizio per ripristino terrazzamento

Messaggio  lagarduna Lun Nov 02, 2015 9:04 am

ciao vorrei se fosse possibile un consiglio ,dovremo ripristinare un terrazzamento che ha subito un incendio pertanto ci è stato consigliato di realizzare una teleferica per trasportare gi attrezzi e i materiali, come ci consigliate di costruirla? un mio amico mi ha detto di usare il cavo da 12 mm zincato che viene usato per tenere in tensione i cavidotti e come carrucole di usare le ruote dei cancelli scorrevoli e di fare modificare la gola in base alla sezione della fune, come dovremo fare per sostenere il cavo ,che dimensione dovrebbero avere i supporti, come realizzare il carrello della spoletta? grazie a chi vorra fornire consigli e suggerimenti

lagarduna
lagarduna
UTENTE BANNATO

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 16.04.15
Età : 54
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Ceppo77 Lun Nov 02, 2015 9:36 am

Ciao
Non sono esperto di costruzione di teleferiche però
quelle che ho avuto modo di vedere ed utilizzare montavano carrucole fatte con apposite ruote brevettate per sopportare pesi in sospensione dotate di appositi cuscinetti ecc e non quelle per cancelli che non sono affatto adatte a questo uso e diventano pericolosissime

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Don Camillo Lun Nov 02, 2015 9:54 am

Ti consiglio di leggere le esperienze citate in questo stesso  Topic, tieni inoltre in considerazione i preziosi consigli riportati qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t3237-teleferiche-cenni-tecnici-sulla-costruzione?highlight=Teleferiche

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 02, 2015 10:37 am

lagarduna ha scritto: un mio amico mi ha detto di usare il cavo da 12 mm zincato che viene usato per tenere in tensione i cavidotti
devi guardare il carico di rottura della fune!
spesso funi zincate per carichi statici hanno un carico di rottura che è la metà o meno di funi per trazione.
Trovi i cenni per il dimensionamento nel link che ti è stato dato.

con le teleferiche non si improvvisa, se non hai già avuto modi di lavorarci lascia perdere l'autocostruzione
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  lagarduna Lun Nov 02, 2015 3:12 pm

grazie per i consigli , comunque invio altri dati, magari potete darmi altri suggerimenti:  il dislivello è da quota 00 a + 15,43 , purtroppo non riesco ad allegare foto, il problema è che se non riusciamo a realizzare la struttura della filo via saremo costretti a noleggiare un escavatorino per creare un sentiero ,con perdita economica e di tempo, mentre un mio conoscente mi aveva suggerito una teleferica a scivolone  sistema inglese   a fune unica  va e vieni , voi cosa ne pensate, lui la usa  per la vendemmia, mi diceva che i carrelli pescanti li potrebbe realizzare anche un tornitore, il fabbro potrebbe realizzare i piloni per tendere la fune,cosa mi consigliate
lagarduna
lagarduna
UTENTE BANNATO

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 16.04.15
Età : 54
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Don Camillo Lun Nov 02, 2015 3:45 pm

Per rapporto a che lunghezza di tratta hai un dislivello di 15,43m.
Ad ogni buon conto, mi sembra poco razionale tirare in piedi un impianto teleferico con le difficoltà che ne conseguono, per affrontare pendenze esigue.

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 34 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 34 di 40 Precedente  1 ... 18 ... 33, 34, 35 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.