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CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2012 parte 2
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Re: CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2012 parte 2
Giusto per esser sicuro di quali macchine confrontate: di questi 2 decespugliatori c'è un solo modello?
Intendo dire, di kawasaki th 48 esiste una sola motorizzazione o ne esistono magari 2, una successiva con alcune piccole modifiche. Lo chiedo perchè a volte vedo la scritta th 48 M e non so bene se è sempre lui
Intendo dire, di kawasaki th 48 esiste una sola motorizzazione o ne esistono magari 2, una successiva con alcune piccole modifiche. Lo chiedo perchè a volte vedo la scritta th 48 M e non so bene se è sempre lui
lucaxx- utente registrato
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Qualcuno ha sentito parlare di Rottamazione?
Ho rinviato il pensionamento del mio efco spalleggiato anni 90 da 35 cc (penso)
Ci ho speso una cinquantina di euri in riparazioni di piccola entità, ma oggi mi sa che sia partita la membrana del carburatore (dopo un fermo di 10 anni ha lavorato 15gg per 8-9 ore al giorno). In tutta onestà dubito della capacità dei vari riparatori (della capacità non della buona volontà) nella mia zona. Ho sentito parlare di "rottamazione" sapete se è una iniziativa di singoli venditori o di alcune case produttrici?
Ci ho speso una cinquantina di euri in riparazioni di piccola entità, ma oggi mi sa che sia partita la membrana del carburatore (dopo un fermo di 10 anni ha lavorato 15gg per 8-9 ore al giorno). In tutta onestà dubito della capacità dei vari riparatori (della capacità non della buona volontà) nella mia zona. Ho sentito parlare di "rottamazione" sapete se è una iniziativa di singoli venditori o di alcune case produttrici?
Checus- utente registrato
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Età : 56
Località : Petrizzi (CZ)
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2012 parte 2
a parte il fatto che personalmente queste "rottamazioni" non mi convincono molto..ma' vuoi cambiare il decespugliatore per un kit membrane da' sostituire??
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
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Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2012 parte 2
io punterei sull'echo: macchina con motorizzazione ben bilanciata e dotata di un discreto sistema antivibrante. scarterei invece sicuramente il kawasaki tj45.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2012 parte 2
la motorizzazione è sempre la stessa. soltanto che le ultime serie th48 sono depotenziate di cavalleria e prive dei registri di carburazione. la differenza in termini di potenza in meno è di circa 0,2 cv per le depotenziate (2,8 hp contro 3 delle prime serie).lucaxx ha scritto:Giusto per esser sicuro di quali macchine confrontate: di questi 2 decespugliatori c'è un solo modello?
Intendo dire, di kawasaki th 48 esiste una sola motorizzazione o ne esistono magari 2, una successiva con alcune piccole modifiche. Lo chiedo perchè a volte vedo la scritta th 48 M e non so bene se è sempre lui
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2012 parte 2
peppone ha scritto:la motorizzazione è sempre la stessa. soltanto che le ultime serie th48 sono depotenziate di cavalleria e prive dei registri di carburazione. la differenza in termini di potenza in meno è di circa 0,2 cv per le depotenziate (2,8 hp contro 3 delle prime serie).
Ah, ecco, mi pareva vi fosse una questione del genere.
Grazie per la conferma
lucaxx- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.06.11
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2012 parte 2
No, il problema è che l'attrezzo è vecchiotto, anche se poco usato, ma ora mi ritrovo con il lavoro fermo e comunque tra aspettare tre quattro giorni per avere le membrane (non dimenticare che sto in Calabria Saudita ) uno se va bene per montarle il lavoro mi si ferma. Quanto vale un fermo in un momento in cui sei a rischio incendi con la temperatura prossima ai 40°?
Allora, premesso che pure io non credo alle rottamazioni, devo urgentemente prendere un mezzo adeguato e possibilmente svuotare il capannone degli attrezzi (anche perchè si sta riempiendo di pezzi di auto d'epoca) da materiale che non uso o difficilmente riparerei. Lo so è un incentivo al consumismo ma che se deve fare?
Non hai idea di quando sento passare i Canadair sopra casa mia (che è sulla direttrice di volo mare-proprietà)
Allora, premesso che pure io non credo alle rottamazioni, devo urgentemente prendere un mezzo adeguato e possibilmente svuotare il capannone degli attrezzi (anche perchè si sta riempiendo di pezzi di auto d'epoca) da materiale che non uso o difficilmente riparerei. Lo so è un incentivo al consumismo ma che se deve fare?
Non hai idea di quando sento passare i Canadair sopra casa mia (che è sulla direttrice di volo mare-proprietà)
Checus- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 56
Località : Petrizzi (CZ)
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2012 parte 2
condivido.tottoli livio ha scritto:ma' vuoi cambiare il decespugliatore per un kit membrane da' sostituire??
ovvio che una macchina rimasta ferma 10 anni abbia le membrane indurite.
un kit membrane ti costa intorno ai 10-15 euro.
la sostituzione te la puoi fare da solo, al limite con il nostro aiuto.
non rottamamre una macchina valida per una quisquiglia.
se la rottami te la valuteranno al massimo 50 euro a condizione che tu ne compri una nuova da almeno 600....
ti pare il caso?
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2012 parte 2
Se non ricordo male ho visto un TH48 asta maori da 1.9 HP
Riccardo79- UTENTE BANNATO
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Re: CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2012 parte 2
che dire allora del catalogo Garmec? Il TH48 con trasmissione sia Ideal che Yokoama è accreditato della stessa cavalleria...è,evidentemente,un errore...Riccardo79 ha scritto:Se non ricordo male ho visto un TH48 asta maori da 1.9 HP
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proteggiamo le specie a rishio estinzione
MASTROTURI- Moderatori
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Età : 74
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2012 parte 2
MASTROTURI ha scritto:che dire allora del catalogo Garmec? Il TH48 con trasmissione sia Ideal che Yokoama è accreditato della stessa cavalleria...è,evidentemente,un errore...Riccardo79 ha scritto:Se non ricordo male ho visto un TH48 asta maori da 1.9 HP
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proteggiamo le specie a rishio estinzione
si è già parlato di questo errore sul sito garmec...
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(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2012 parte 2
ho visto su un sito che lo propongono l'ECHO a 520€ iva e trasporto compresi...credo sia un buon prezzo o NO...???? Come spalleggiato c'è qualche modello che si distingue per caratteristiche o hanno piu' o meno gli stessi standard..??
silvio372- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.06.12
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2012 parte 2
Prima di prendere il mio Stihl, avevo visto un Efco 50cc
Aveva la particolarità di poter essere avviato anche da indossato. Credo sia una gran comodità
Aveva la particolarità di poter essere avviato anche da indossato. Credo sia una gran comodità
psq- utente registrato
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Data d'iscrizione : 09.02.12
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2012 parte 2
Su che prezzi si aggira l'EFCO 8535 ERGO.....?????
silvio372- utente registrato
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Re: CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2012 parte 2
Dalle mie parti tra i 520 e i 550 eurini, gadget compresi.silvio372 ha scritto:Su che prezzi si aggira l'EFCO 8535 ERGO.....?????
beppe65- ex moderatori
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Cambiare Stihl FS 66: a cosa passo?
Ciao a tutti, è da circa 15 giorni che seguo il vostro forum e finalmente mi sono deciso ad iscrivermi. Ho uno Stihl FS 66 che usava mio nonno, ma mi sono accorto che se non taglio l'erba almeno 10/15 volte l'anno (come faceva lui) per la poca potenza rischia di non farcela a tagliarla un poco più lunga.
Ho circa 3000 mq di terreno da decespugliare, di cui:
2000 mq in mezzo ad olivi, si tratta di erba "classica", con qualche finocchietto selvatico e qualcosa di leggermente più doppio (e qui l'FS 66, 20cc(!!), potrebbe anche andare...anche se impiego troppo tempo per fare pochi metri quadri perché devo prendere la rincorsa, nel senso che devo accelerare "a vuoto" e poi tagliare, altrimenti l'erba folta non la taglio)
800 mq in una zona in cui l'erba è più "spessa", c'è una specie di erba dalle foglie larghe (tipo insalata per intenderci, ma molto vagamente), c'è qualche rovo, ortiche alte...e qualche sterpaglia quasi legnosa....oltre ad erba folta
200 mq di una strada che porta a una casa di montagna in cui l'erba non è chissà ché e semmai il maggiore problema sono i sassi.
In un primo momento avevo pensato a una motofalciatrice con trincia, ma le alte pendenze (circa 45° in alcuni punti) e la presenza di numerosi sassi mi ha fatto desistere dall'iniziativa.
Poi mi sono fatto prestare per quel terreno con l'erba "difficile" un Kawasaki 43cc di un mio amico (mi disse che è del 2000 o giù di lì) e il motore mi è sembrato molto esuberante, quasi "indomabile"...però aveva montata una testina con due rettangolini di metallo e le vibrazioni erano talmente elevate che le ho continuate a sentire per tutta la serata dopo avere decespugliato. E questa sensazione non è stata molto piacevole, ma allora non avevo ancora letto il vs. forum e non sapevo che volendo con una buona dose di potenza si possono tagliare anche quelle cose con il semplice nylon... Infine ho provato un Dynamac DB 40 L (37 cc, 1.34 kw, 6,5 kg di peso) che mi è sembrato abbastanza "domabile" e allo stesso tempo abbastanza potente per le mie esigenze...
Infine sono capitato sul vostro forum, ho scoperto molte cose che non sapevo e ora sto a chiedervi un consiglio. Per prima cosa, secondo voi mi serve un 45/50cc oppure mi basta un 35cc? Siccome già ho lo Stihl non vorrei avere un doppione del piccolo per i lavori piccoli (erba bassa). Inoltre ho letto della propensione di peppone per i kawasaki, meglio se della serie th e vorrei trovarne uno, ma non sono stato capace di trovare un elenco di rivenditori kawasaki nella mia zona, non un sito non un'indicazione. Ma su quale sito dovrei cercare??
Infine ho visto il discorso delle aste e ho visto che su ag**€ i dece kawasaki con le aste bluebird hanno un prezzo abbordabile, ma queste aste sono ritenute mediocri. Quali sono le migliori per Kawasaki? Sembra consigliate le Ideal o al massimo le Maori...inoltre ho cercato anche un elenco dei distributori bluebird o ideal ma niente...ho trovato solo una certa garmec che aveva pubblicato il listino della ideal, in cui ho scoperto che il tj 45 con manubrio che potrebbe interessarmi, con asta ideal si chiama S540W.
Nel frattempo mi reco nella mia ferramenta di fiducia e mi propongono
- Castor BJ 335 a 200 €
- Castor BJ 345C a 240 €
(poi scopro che è roba cinese assemblata in Italia e desisto...)
In un'altra ferramenta del mio paese mi propongono
- McCulloch Cabrio 420L a 250 € (e mi sembra peggiore dell'offerta di prima quanto a affidabilità e desisto...)
Inoltre non trovando nessun riferimento "locale" con kawasaki, ho letto che in qualche commento veniva consigliato un modello Jonsered e precisamente il GC 2236, della cui scheda tecnica mi sono innamorato: 34.6 cc, ben 2.2 HP (come il tj 45) per soli 5.9 kg di peso!! Ho telefonato ad un rivenditore Jonsered della mia zona e mi risponde che tratta Jonsered solo per trattorini e motoseghe, ma che i dece non sono granché, soprattutto per via dell'asta che è sottile e quindi li rende leggeri per quello, ma poi non è resistente...e mi consiglia Echo e precisamente dopo aver ascoltato le mie esigenze mi consiglia:
- Echo SRM-350ES L (1.5 CV, 6.7 kg) a 430 €
- Echo SRM-410ES L (2.3 CV, 8.0 kg) a 490 €
Telefono al secondo distributore Jonsered (in tutt'altra zona rispetto al primo) e mi dice anche lui che trattano solo i trattorini e le motoseghe Jonsered e che i dece non sono un granché (al che ci inizio a credere anche io, mettendoci definitivamente una pietra sopra...) e mi propone Oleo-mac e in particolare:
- Oleomac BC 380 (1.9 hp, 7.2 kg) a 330 €
- Oleomac BC 420 (2.2 hp, 7.9 kg) a 370 € (prezzi ottimi rispetto a quello che ho trovato sul web)
E dopo ho scoperto che questi modelli sono "parenti" al Dynamac DB 40 L che avevo provato, essendo prodotti sempre dalla Emak...e per questo ci ho fatto qualche pensierino
...in attesa di chiedere al padre del mio amico di farmi riprovare il Kawasaki con il filo e non con la testina di metallo, vi chiedo quale fra i seguenti modelli (che vi ricapitolo) mi conviene puntare? E inoltre come fare per trovare un distributore Kawasaki della mia zona, magari che abbia anche aste Ideal ...per vedere anche se ha qualcosa di vecchio come un TH 48 che magari vorrebbe svendere...
- Kawasaki TH 48 a 290 € con asta Bluebird (ancora non lo trovo con la Ideal)
- Kawasaki TJ 45 a 337 € con la Bluebird e manubrio
- Kawasaki TJ 35 a 294 € con Bluebird e imp. singola
- Ideal S540W (kawasaki tj 45 con manubrio) a 459 €
- Oleomac BC380 (1.9 cv, 7.2 kg) a 330 €
- Oleomac BC420 (2.2 cv, 7.9 kg) a 370 €
- Echo 350 L a 430 €
- Echo 410 L a 490 €
Il McCulloch e i Castor ve li risparmio perché li ho esclusi già io dalla scelta...aspetto i vostri consigli e qualche dritta per i distributori Kawasaki perché non so più come cercare. Grazie!
Ho circa 3000 mq di terreno da decespugliare, di cui:
2000 mq in mezzo ad olivi, si tratta di erba "classica", con qualche finocchietto selvatico e qualcosa di leggermente più doppio (e qui l'FS 66, 20cc(!!), potrebbe anche andare...anche se impiego troppo tempo per fare pochi metri quadri perché devo prendere la rincorsa, nel senso che devo accelerare "a vuoto" e poi tagliare, altrimenti l'erba folta non la taglio)
800 mq in una zona in cui l'erba è più "spessa", c'è una specie di erba dalle foglie larghe (tipo insalata per intenderci, ma molto vagamente), c'è qualche rovo, ortiche alte...e qualche sterpaglia quasi legnosa....oltre ad erba folta
200 mq di una strada che porta a una casa di montagna in cui l'erba non è chissà ché e semmai il maggiore problema sono i sassi.
In un primo momento avevo pensato a una motofalciatrice con trincia, ma le alte pendenze (circa 45° in alcuni punti) e la presenza di numerosi sassi mi ha fatto desistere dall'iniziativa.
Poi mi sono fatto prestare per quel terreno con l'erba "difficile" un Kawasaki 43cc di un mio amico (mi disse che è del 2000 o giù di lì) e il motore mi è sembrato molto esuberante, quasi "indomabile"...però aveva montata una testina con due rettangolini di metallo e le vibrazioni erano talmente elevate che le ho continuate a sentire per tutta la serata dopo avere decespugliato. E questa sensazione non è stata molto piacevole, ma allora non avevo ancora letto il vs. forum e non sapevo che volendo con una buona dose di potenza si possono tagliare anche quelle cose con il semplice nylon... Infine ho provato un Dynamac DB 40 L (37 cc, 1.34 kw, 6,5 kg di peso) che mi è sembrato abbastanza "domabile" e allo stesso tempo abbastanza potente per le mie esigenze...
Infine sono capitato sul vostro forum, ho scoperto molte cose che non sapevo e ora sto a chiedervi un consiglio. Per prima cosa, secondo voi mi serve un 45/50cc oppure mi basta un 35cc? Siccome già ho lo Stihl non vorrei avere un doppione del piccolo per i lavori piccoli (erba bassa). Inoltre ho letto della propensione di peppone per i kawasaki, meglio se della serie th e vorrei trovarne uno, ma non sono stato capace di trovare un elenco di rivenditori kawasaki nella mia zona, non un sito non un'indicazione. Ma su quale sito dovrei cercare??
Infine ho visto il discorso delle aste e ho visto che su ag**€ i dece kawasaki con le aste bluebird hanno un prezzo abbordabile, ma queste aste sono ritenute mediocri. Quali sono le migliori per Kawasaki? Sembra consigliate le Ideal o al massimo le Maori...inoltre ho cercato anche un elenco dei distributori bluebird o ideal ma niente...ho trovato solo una certa garmec che aveva pubblicato il listino della ideal, in cui ho scoperto che il tj 45 con manubrio che potrebbe interessarmi, con asta ideal si chiama S540W.
Nel frattempo mi reco nella mia ferramenta di fiducia e mi propongono
- Castor BJ 335 a 200 €
- Castor BJ 345C a 240 €
(poi scopro che è roba cinese assemblata in Italia e desisto...)
In un'altra ferramenta del mio paese mi propongono
- McCulloch Cabrio 420L a 250 € (e mi sembra peggiore dell'offerta di prima quanto a affidabilità e desisto...)
Inoltre non trovando nessun riferimento "locale" con kawasaki, ho letto che in qualche commento veniva consigliato un modello Jonsered e precisamente il GC 2236, della cui scheda tecnica mi sono innamorato: 34.6 cc, ben 2.2 HP (come il tj 45) per soli 5.9 kg di peso!! Ho telefonato ad un rivenditore Jonsered della mia zona e mi risponde che tratta Jonsered solo per trattorini e motoseghe, ma che i dece non sono granché, soprattutto per via dell'asta che è sottile e quindi li rende leggeri per quello, ma poi non è resistente...e mi consiglia Echo e precisamente dopo aver ascoltato le mie esigenze mi consiglia:
- Echo SRM-350ES L (1.5 CV, 6.7 kg) a 430 €
- Echo SRM-410ES L (2.3 CV, 8.0 kg) a 490 €
Telefono al secondo distributore Jonsered (in tutt'altra zona rispetto al primo) e mi dice anche lui che trattano solo i trattorini e le motoseghe Jonsered e che i dece non sono un granché (al che ci inizio a credere anche io, mettendoci definitivamente una pietra sopra...) e mi propone Oleo-mac e in particolare:
- Oleomac BC 380 (1.9 hp, 7.2 kg) a 330 €
- Oleomac BC 420 (2.2 hp, 7.9 kg) a 370 € (prezzi ottimi rispetto a quello che ho trovato sul web)
E dopo ho scoperto che questi modelli sono "parenti" al Dynamac DB 40 L che avevo provato, essendo prodotti sempre dalla Emak...e per questo ci ho fatto qualche pensierino
...in attesa di chiedere al padre del mio amico di farmi riprovare il Kawasaki con il filo e non con la testina di metallo, vi chiedo quale fra i seguenti modelli (che vi ricapitolo) mi conviene puntare? E inoltre come fare per trovare un distributore Kawasaki della mia zona, magari che abbia anche aste Ideal ...per vedere anche se ha qualcosa di vecchio come un TH 48 che magari vorrebbe svendere...
- Kawasaki TH 48 a 290 € con asta Bluebird (ancora non lo trovo con la Ideal)
- Kawasaki TJ 45 a 337 € con la Bluebird e manubrio
- Kawasaki TJ 35 a 294 € con Bluebird e imp. singola
- Ideal S540W (kawasaki tj 45 con manubrio) a 459 €
- Oleomac BC380 (1.9 cv, 7.2 kg) a 330 €
- Oleomac BC420 (2.2 cv, 7.9 kg) a 370 €
- Echo 350 L a 430 €
- Echo 410 L a 490 €
Il McCulloch e i Castor ve li risparmio perché li ho esclusi già io dalla scelta...aspetto i vostri consigli e qualche dritta per i distributori Kawasaki perché non so più come cercare. Grazie!
mcfly85- utente registrato
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Re: CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2012 parte 2
Come sempre Peppone ha la soluzione. Ma un attrezzo ormai "d'epoca" ha senso rimetetrlo in efficenza se non per interesse collezionistico? Sulla rottamazione convengo, anche perchè alla fine sono per definizione una fregatura (il problema è che mio padre che metticchia il naso nel capannone ha la cultura del versare il vecchio ecc) Con calma mi sa che cercherò la membrana (ho visto che ha un Walbro). nel mentre debbo trovare un attrezzo adatto all'uso forestale per lavorare....
Checus- utente registrato
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Re: CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2012 parte 2
Considerando che come dice peppone ti danno una cifra ridicola per rottamare la tua macchina ancora valida, se hai la possibilità di prendere una macchina nuova ti conviene salire di fascia dato che devi farne un uso forestale. L'EFCO con calma lo rimetti in sesto e lo puoi usare per i lavoretti più leggeri, stante anche il peso minore di una macchina per uso professionale/forestale. Dipende soprattutto dal tuo budget. Considera anche che il lavoro che facevi in 8 ore con l'EFCO che possiedi lo faresti il molto meno con una macchina da 50cc
Aggiugo: il mio suggerimento è maturato dal fatto che a casa ho un EFCO 35cc e un Kawasaki 25cc fuori uso, l'idea è rimettere in sesto il Kawasaki per farlo usare a mio padre che ha problemi alla schiena e poi sostituire l'EFCO con una macchina più grossa che userò io.
Aggiugo: il mio suggerimento è maturato dal fatto che a casa ho un EFCO 35cc e un Kawasaki 25cc fuori uso, l'idea è rimettere in sesto il Kawasaki per farlo usare a mio padre che ha problemi alla schiena e poi sostituire l'EFCO con una macchina più grossa che userò io.
Poseidon X6- ex moderatori
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Re: CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2012 parte 2
Ciao e benvenuto! Innanzitutto direi che hai già le idee ben chiare
Per affrontare erbacce 35/40cc bastano e visto che la superficie non è piccolissima meglio un 40cc, salire ancora vuol dire da un lato poter lavorare più velocemente, ma avere più peso addosso.
Fra le macchine che hai citato come rapporto qualità/prezzo il Kawasaki TH 48 a 290€ è davvero un'occasione ghiotta Sarebbe un po' sovradimensionata come macchina è quasi un 50cc, con gli "attributi" adatto anche per rovi spessi e infestanti duri.
L'Oleo-Mac BC 420 anche lui farebbe al caso tuo e il prezzo di meno di 400€ per una macchina professionale è buono...ottimo sarebbe farsi omaggiare di una tracolla a imbrago per lavorare comodamente.
Io però cederei alla tentazione del Kawasaki TH 48 con asta Blue Bird per 290€, per avere una macchina che lavorando non cede, sopportandomi il peso extra.
La Ideal è una ditta giapponese e la Garmec è l'importatore per l'Italia dei suoi prodotti, per questo cercando ti imbatti in questa azienda. Per l'elenco dei rivenditori Kawasaki devi contattare la FIABA srl.
Per affrontare erbacce 35/40cc bastano e visto che la superficie non è piccolissima meglio un 40cc, salire ancora vuol dire da un lato poter lavorare più velocemente, ma avere più peso addosso.
Fra le macchine che hai citato come rapporto qualità/prezzo il Kawasaki TH 48 a 290€ è davvero un'occasione ghiotta Sarebbe un po' sovradimensionata come macchina è quasi un 50cc, con gli "attributi" adatto anche per rovi spessi e infestanti duri.
L'Oleo-Mac BC 420 anche lui farebbe al caso tuo e il prezzo di meno di 400€ per una macchina professionale è buono...ottimo sarebbe farsi omaggiare di una tracolla a imbrago per lavorare comodamente.
Io però cederei alla tentazione del Kawasaki TH 48 con asta Blue Bird per 290€, per avere una macchina che lavorando non cede, sopportandomi il peso extra.
La Ideal è una ditta giapponese e la Garmec è l'importatore per l'Italia dei suoi prodotti, per questo cercando ti imbatti in questa azienda. Per l'elenco dei rivenditori Kawasaki devi contattare la FIABA srl.
Poseidon X6- ex moderatori
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Re: CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2012 parte 2
il kawasaki 43cc che ti ha fatto provare il tuo amico molto probabilmente è il th43: uno dei migliori decespugliatori in quasi 50 anni di storia dei decespugliatori (parere personale).
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2012 parte 2
Poseidon X6 ha scritto:Ciao e benvenuto! Innanzitutto direi che hai già le idee ben chiare
Per affrontare erbacce 35/40cc bastano e visto che la superficie non è piccolissima meglio un 40cc, salire ancora vuol dire da un lato poter lavorare più velocemente, ma avere più peso addosso.
Fra le macchine che hai citato come rapporto qualità/prezzo il Kawasaki TH 48 a 290€ è davvero un'occasione ghiotta Sarebbe un po' sovradimensionata come macchina è quasi un 50cc, con gli "attributi" adatto anche per rovi spessi e infestanti duri.
L'Oleo-Mac BC 420 anche lui farebbe al caso tuo e il prezzo di meno di 400€ per una macchina professionale è buono...ottimo sarebbe farsi omaggiare di una tracolla a imbrago per lavorare comodamente.
Io però cederei alla tentazione del Kawasaki TH 48 con asta Blue Bird per 290€, per avere una macchina che lavorando non cede, sopportandomi il peso extra.
La Ideal è una ditta giapponese e la Garmec è l'importatore per l'Italia dei suoi prodotti, per questo cercando ti imbatti in questa azienda. Per l'elenco dei rivenditori Kawasaki devi contattare la FIABA srl.
Grazie per la risposta rapida, allora il discorso del peso è importante perché pur avendo 27 anni ho un fisico abbastanza esile e quindi non vorrei portare peso inutile addosso e spaccarmi la schiena. A proposito di questo avevo pensato al manubrio, per distribuire meglio il peso...ma è indicato in zone con una certa pendenza e in cui devo avvicinarmi agli ulivi oppure è meglio una classica impugnatura a U?
Per quanto riguarda il peso, ho visto che cambia poco fra il tj 45 e il tj 53, la differenza sostanziale è fra i 35 (come il tj 35) e quelli oltre i 40cc. Infatti, ricapitolando i pesi sono i seguenti:
- Oleomac BC 380 S (1.9 CV, 7.2 kg, asta da 28 mm) a 330 €
- Oleomac BC 420 S (2.2 CV, 7.3 kg, asta da 28 mm) a 370 €
- Echo SRM-350ES L (1.5 CV, 6.7 kg) a 430 €
- Echo SRM-410ES L (2.3 CV, 8 kg) a 490 €
- Kawasaki TJ 35 E I (1.4 CV, 6.5 kg con asta Bluebird da 27 mm) a 294 €
- Kawasaki TJ 45 E I (1.9 CV, 7.7 kg con asta Bluebird da 27 mm) a 318 €
- Kawasaki TJ 53 E I (2.7 CV, 7.9 kg con asta Bluebird da 28 mm) a 358 €
- Kawasaki TH 48 (3.0 CV, 7.0 kg con asta Maori da 26 mm) a 320 €
- Ideal S430S (mot. Kawasaki TJ 45, 7.1 kg con asta Ideal da quanto?) a 429 €
Nel post di ieri avevo commesso un errore, perché il Kawasaki TH 48 che avevo trovato porta l'asta Maori da 26 mm (e non la Bluebird e non so se la cosa è positiva o meno) e sembra che ne risenta anche il peso essendo abbastanza leggero (solo 7 kg!) Inoltre ho telefonato in negozio e mi hanno detto che sono finiti e quando riarriveranno costeranno 320 € e non 290 € 290 € sarebbe stato un vero affare...se proprio dovrò prendere un TJ credo sia meglio il TJ 53 perché con 40 € in più e solo 200 gr. di peso in più hai un'asta più doppia e quasi 1 CV in più! (che non è poco!) Mi rimetto ai vostri consigli e alle vostre considerazioni...inoltre ho notato che i vecchi motori euro 1, come il TH 48, prevedono l'utilizzo di miscela al 4%, mentre i nuovi con miscela al 2% (e ciò vuol dire sentire più puzza di olio bruciato allo scarico, esattamente il doppio della puzza...e questa cosa non è da sottovalutare, anche in termini economici anche se non ha chissà quale ricaduta...) e poi il motore tipo nuovo, quello detto "strato", consuma di meno e questo ho letto che è stato notato "a vista d'occhio"...mah, sono indeciso se è meglio puntare su un prodotto nuovo (per quanto "limitato" dalle normative antinquinamento) oppure buttarmi su qualcosa di vecchio ma efficiente...non saprei...
peppone ha scritto:il kawasaki 43cc che ti ha fatto provare il tuo amico molto probabilmente è il th43: uno dei migliori decespugliatori in quasi 50 anni di storia dei decespugliatori (parere personale).
Domani me lo ripresta, vedrò bene il nome e lo peserò per rendermi conto dopo 3 ore di utilizzo come sto (acciso...) e mi regolo così sull'acquisto del nuovo. Ah, oggi ho contattato i rivenditori di zona presenti sul sito della Garmec e tutti hanno contatti con la Garmec perché trattano i Zenoah ed hanno solo i ricambi Kawasaki ma nessun decespugliatore a terra...
Inoltre ho contattato anche Fiaba per conoscere i rivenditori di zona e mi hanno detto che vendono aste MGF, di cui ancora non ho letto, e poi le aste originali Kawasaki...tali MGF sul TJ 45 sono di diametro 26 mm, con l'albero centrale di diametro 7 mm (contro i 9 mm del Bluebird) e con 7 denti e 6 cuscinetti (mi sembra il Bluebird sia a soli 4 cuscinetti...) Voi conoscete queste aste, quali consigliate? Queste, le Ideal o la Maori abbinata al TH 48? Grazie ancora e scusate il disturbo
Ultima modifica di peppone il Sab Giu 16, 2012 10:12 am - modificato 2 volte. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
mcfly85- utente registrato
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Re: CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2012 parte 2
In zona ho trovato anche:
-Kawa th48 con asta Maori da 28 a 440 euro.
-oleomac t53 con asta da 28 e impugnatura ad anello che però verrà sostituita con quella a manubrio a circa 550 euro.
-Maruyama da 50 cc ,asta da 30 (non ricordo il modello) quello con il motore che ruota rispetto all'asta e la scocca squadrata, il rivenditore mi ha detto che non si tratta dell'ultimo modello, ad un prezzo di circa 500 euro.
Settimana prossima vorrei decidere...così prima che arrivi il caldo do una bella passata...
Ps oloemac efco ed emak fanno tutti parte dello stesso gruppo?
-Kawa th48 con asta Maori da 28 a 440 euro.
-oleomac t53 con asta da 28 e impugnatura ad anello che però verrà sostituita con quella a manubrio a circa 550 euro.
-Maruyama da 50 cc ,asta da 30 (non ricordo il modello) quello con il motore che ruota rispetto all'asta e la scocca squadrata, il rivenditore mi ha detto che non si tratta dell'ultimo modello, ad un prezzo di circa 500 euro.
Settimana prossima vorrei decidere...così prima che arrivi il caldo do una bella passata...
Ps oloemac efco ed emak fanno tutti parte dello stesso gruppo?
sanremese- utente registrato
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Re: CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2012 parte 2
Una risposta parziale:
Emak è la capogruppo. Efco e Oleomac i marchi di commercializzazione. Saluti
Emak è la capogruppo. Efco e Oleomac i marchi di commercializzazione. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Re: CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2012 parte 2
Per il discorso del peso esistono ottimi cinghiaggi a imbrago che permettono di distribuire il peso sul proprio corpo e le commercializzano tanti marchi di decespugliatori e sono universali. L'impugnatura è una questione personale, ti rimando a questo argomento: https://lamotosega.forumattivo.com/t664-decespugliatori-impugnatura-tradizionale-a-manubrio-o-spalleggiati
Per quanto so MGF fa produrre in Cina, non so se anche le aste abbiano tale origine, io nel dubbio mi orienterei su Maori e Ideal o Blue Bird. Le aste Kawasaki non le ho mai sentite, non sapevo fabbricasse le tramissioni.
Il discorso della miscela non è corretto: sia i nuovi che i vecchi vogliono miscela al 2% con olio sintetico di qualità, alcuni siti di vendita riportano miscela al 4% ma è una indicazione per oli di qualità bassa che quindi sono meno efficienti..e in generale è meglio non comprare. Ulteriori informazioni in questi due argomenti:
https://lamotosega.forumattivo.com/t7343-dosaggi-indicativi-olio-benzina-per-motori-agroforestali-a-2-tempi
https://lamotosega.forumattivo.com/t148-olio-miscela-tipi-qualita-dosi
Io però rimarrei orientato sul Kawasaki TH 48 con asta Maori come prima scelta, anche coi 30€ in più da pagare, poiché dato che il fattore peso è importante, rimane fra i citati uno di quelli con il migliore rapporto peso/potenza
P.S. nessun disturbo
Per quanto so MGF fa produrre in Cina, non so se anche le aste abbiano tale origine, io nel dubbio mi orienterei su Maori e Ideal o Blue Bird. Le aste Kawasaki non le ho mai sentite, non sapevo fabbricasse le tramissioni.
Il discorso della miscela non è corretto: sia i nuovi che i vecchi vogliono miscela al 2% con olio sintetico di qualità, alcuni siti di vendita riportano miscela al 4% ma è una indicazione per oli di qualità bassa che quindi sono meno efficienti..e in generale è meglio non comprare. Ulteriori informazioni in questi due argomenti:
https://lamotosega.forumattivo.com/t7343-dosaggi-indicativi-olio-benzina-per-motori-agroforestali-a-2-tempi
https://lamotosega.forumattivo.com/t148-olio-miscela-tipi-qualita-dosi
Io però rimarrei orientato sul Kawasaki TH 48 con asta Maori come prima scelta, anche coi 30€ in più da pagare, poiché dato che il fattore peso è importante, rimane fra i citati uno di quelli con il migliore rapporto peso/potenza
P.S. nessun disturbo
Poseidon X6- ex moderatori
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Re: CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2012 parte 2
Sìsì, i cinghioni li conosco e li ho usati anche con il th 43 che mi ha prestato il mio amico. A proposito, è UNA POTENZAAAA!!!! La prima volta che me lo prestò, avevo usato solo una volta il mio Stihl e mi sembrava "troppo potente" e poi con la testina di metallo e tutte le sue vibrazioni mi sembrava cattivo, ingestibile...Invece adesso che "soffro" per la poca potenza del mio Stihl, devo dire che il TH 43 (con asta Ideal) è stato davvero fenomenale...il peso non è eccessivo e con il filo va una favola. Ho deciso: KAWASAKI e non ci ripenso. L'unica indecisione è fra il vecchio e il nuovo modello. Da studioso di ingegneria il mio pensiero è che spesso le macchine "nuove" non vengono sempre "capite" al 100% al primo contatto e spesso alcuni aspetti che sembrano dei lati negativi sono stati messi apposta perché positivi su altri fronti. Certo, le limitazioni "euro 2" sono dei freni sui quali c'è poco da discutere (che quindi possono solo "togliere qualcosa"). Ciononostante penso che i motori "STRATO", oltre al vantaggio dei consumi ridotti, della limitata "puzza di olio" che si respira a pieni polmoni, credo che possano avere anche altri vantaggi "nascosti", come la longevità del motore (che si vedrà solo tra diversi anni, anche se il TH non è stato da meno) oppure qualcosa legato al sistema antivibrante che può essere stato aggiornato...ci sono numerosi studi nel settore (anche la tesi che sto redigendo parla di questo) e negli ultimi 10 anni sono cambiate parecchie cose e si è scoperto che con una spesa limitata (qualche peso messo al posto giusto) le vibrazioni possono essere notevolmente ridotte, facendo un'appropriata analisi delle risposte in frequenza della struttura in questione...e questo non sarebbe poco!
Inoltre c'è un'altra faccenda che vorrei sottoporre alla vostra attenzione. Consultando un catalogo Yokoama della Garmec, ho letto le potenze dei vari modelli TJ e TH e, come si suol dire, "non mi trovo". Il link a cui mi riferisco è questo:
http://www.garmec.it/new2008/pdf/Catalogo%20YOKOAMA%202012.pdf
Allora, la fortuna è che nel listino YOKOAMA (a differenza di IDEAL o altre) sono presenti sia i motori TH che TJ e, si presuppone, che le potenze siano misurate allo stesso modo. I dati illustrati sono i seguenti:
TH 43 1.8 HP (1.3 KW), altrove invece si parla di 2.7 HP per questo modello
TH 48 1.9 HP (1.4 KW), altrove invece si parla di 3.0 HP per questo modello
TJ 27 1.2 HP (0.9 KW)
TJ 35 1.6 HP (1.2 KW)
TJ 45 2.2 HP (1.6 KW)
Quindi da questo prospetto sembrerebbe che il TJ 45 sia decisamente più potente (+0.3 HP) del TH 48 (più di quanto il TH 48 è più potente del TH 43, +0.1 HP)
Premesso ciò, penso che l'ideale sia acquistare proprio il TJ 53 perché con un aumento di peso "ridicolo" (+100 opp. +200 gr.) c'è un ulteriore incremento di potenza e di coppia (anche se non so esattamente la potenza del TJ 53).
Ora per un confronto corretto, bisognerebbe vedere sui siti che portano il TH 43 a 2.7 HP e il TH 48 a 3.0 HP, quanta potenza è riportata per i nuovi TJ a parità di "strumentazione di misura" o di "metodo di misura"!
Inoltre c'è un'altra faccenda che vorrei sottoporre alla vostra attenzione. Consultando un catalogo Yokoama della Garmec, ho letto le potenze dei vari modelli TJ e TH e, come si suol dire, "non mi trovo". Il link a cui mi riferisco è questo:
http://www.garmec.it/new2008/pdf/Catalogo%20YOKOAMA%202012.pdf
Allora, la fortuna è che nel listino YOKOAMA (a differenza di IDEAL o altre) sono presenti sia i motori TH che TJ e, si presuppone, che le potenze siano misurate allo stesso modo. I dati illustrati sono i seguenti:
TH 43 1.8 HP (1.3 KW), altrove invece si parla di 2.7 HP per questo modello
TH 48 1.9 HP (1.4 KW), altrove invece si parla di 3.0 HP per questo modello
TJ 27 1.2 HP (0.9 KW)
TJ 35 1.6 HP (1.2 KW)
TJ 45 2.2 HP (1.6 KW)
Quindi da questo prospetto sembrerebbe che il TJ 45 sia decisamente più potente (+0.3 HP) del TH 48 (più di quanto il TH 48 è più potente del TH 43, +0.1 HP)
Premesso ciò, penso che l'ideale sia acquistare proprio il TJ 53 perché con un aumento di peso "ridicolo" (+100 opp. +200 gr.) c'è un ulteriore incremento di potenza e di coppia (anche se non so esattamente la potenza del TJ 53).
Ora per un confronto corretto, bisognerebbe vedere sui siti che portano il TH 43 a 2.7 HP e il TH 48 a 3.0 HP, quanta potenza è riportata per i nuovi TJ a parità di "strumentazione di misura" o di "metodo di misura"!
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