Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:36 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 9:50 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 8:16 pm

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ieri alle 8:05 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ieri alle 4:38 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Ieri alle 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Ieri alle 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Ieri alle 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Ieri alle 10:33 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da joe51 Ieri alle 6:37 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Mer Mag 15, 2024 9:23 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Mer Mag 15, 2024 6:54 pm

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» Carburatore Walbro più grande
Da Poulanista Mer Mag 15, 2024 4:48 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Lun Mag 13, 2024 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Lun Mag 13, 2024 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Lun Mag 13, 2024 10:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:04 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Dom Mag 12, 2024 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Sab Mag 11, 2024 5:02 pm

» Decespugliatore Stihl FS 460
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 4:55 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24481 membri registrati
L'ultimo utente registrato è roby010678

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311612 messaggi in 16637 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 140 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 137 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

alep1960, Bolu, roby010678

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Vote_lcap30%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Vote_lcap35%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Vote_lcap12%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Vote_lcap4%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Vote_lcap5%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Vote_lcap9%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Vote_lcap1%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

+114
Don Camillo
motomix
Motosegaro 94
IcO
Duetempista
roky
wolfmurex
indianajones
alby4everR
tebay65
LoSte87
paolazzo
falcetto
giperf
lazungra75
MASTROTURI
psq
andry steel
maurone
Checus
passione
bada_daba
claudio 81
lombroso
Dan56k
fedde '77
maxiii
Luca MS660
Francisko
mmxmax
Giuseppe Peppani
lupo
riccardo
beppedam
querciarubra
catena motosega
Nonno_sprint
Poseidon X6
Fulvio_70
Bali
piccolo boscaiolo
piske86
alby365pro
lucaxx
Andrea1982
stefanovr
ronny7599
The Mask
zorki
pathsof
Martinix
linuscn
pfinder
straker
pavona61
coglians79
Robinia
Red
Peppesal
gian66
paolofz
sebafil
Atta
tarzan
Cosimo Tomaselli
belcanto
SANTIPPOLITO
elio1999
pacolandia
d78rm
Testovik
mangusta
GianCarlo
mike80
AlessandroC
SRM-302A
fausto coppi
paolo_verona
chainsawcarver
giamic
stefano8362
dadan
andreari
iury1977
cri393
ferrari-tractor
menenic
A.N.T.O
curva
manolo
willyplast74
maxi
nich88
huras
Berbero
kawasaki
Paolo Massi
frozik
loker
miscela
arnaldo
polmau
mastiff
Valentine
fernando62
dolmar85
tonino
tottoli livio
gianninettis
deturpator
Mariano Rossi
fabio82
arrigo
peppone
118 partecipanti

Pagina 23 di 40 Precedente  1 ... 13 ... 22, 23, 24 ... 31 ... 40  Successivo

Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Empty occhiello testina decespugliatore

Messaggio  pathsof Mar Giu 14, 2011 10:24 am

buongiorno a tutti
dopo aver prestato il mio decespugliatore flymo ad un amico m'accorgo che uno dei due occhielli ferma filo della testina è andato perso (non so se si chiama in questo modo). Ho chiesto al rivenditore che m'ha detto che può solo riordinare l'intera testina oppure di rivolgermi a un fabbro per farmi tornire un occhiello simile a quello rimasto.
sapete darmi qualche consiglio?
ciao grazie

pathsof
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 31.03.11

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  coglians79 Mar Giu 14, 2011 10:35 am

Io cambierei la testina. 10 euro e passa la paura. Farsi fare un'occhiello costerebbe molto di più.
coglians79
coglians79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 45
Località : Paluzza, Carnia

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  zorki Mar Giu 14, 2011 11:31 am

Ti confermo anch'io che forse ti conviene prendere una testina nuova.
Però il rivenditore di macchine da giardino della mia zona che fa sporatutto riparazioni ed ha una officina ben fornita ne aveva proprio l'altro giorno sul banco diversi cassettini di vari modelli diversi.

zorki
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 25.05.11
Località : romagna

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Empty grazie per il momento

Messaggio  pathsof Mar Giu 14, 2011 5:58 pm

farò ancora un tentativo da un altro rivenditore
ma nel caso su quale testina mi oriento?
uso il decespugliatore per una settimana all'anno solo erba verde alta al max 1.5 mt
che ne pensate della pratica JOANS?
grazie mille.

pathsof
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 31.03.11

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  tottoli livio Mar Giu 14, 2011 6:03 pm

pathsof ha scritto:farò ancora un tentativo da un altro rivenditore
ma nel caso su quale testina mi oriento?
uso il decespugliatore per una settimana all'anno solo erba verde alta al max 1.5 mt
che ne pensate della pratica JOANS?
grazie mille.
come ti e' stato consigliato..comprane una nuova..fare un'occhiello al tornio ti costerebbe come diverse testine...la pratica e' molto conosciuta e a quanto pare anche ottima..

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  coglians79 Mar Giu 14, 2011 6:28 pm

Beh, o una pratica o una batti e vai, a me piacciono le forestal. Ma erba da un metro e mezzo??
coglians79
coglians79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 45
Località : Paluzza, Carnia

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  maxi Mer Giu 15, 2011 1:53 pm

Shocked visto che ho messo la lama e so che se prendo un sasso rischio di rompere............ma come faccio ad accorgermi che qualcosa non va?? Shocked ......si sentono rumori strani??.....o cosa??.............ma dovrebbe essere un urto forte,penso ?????
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  mastiff Mer Giu 15, 2011 2:36 pm

se rompi qualcosa senti sia rumore che vibrazioni , dopo una bella botta sempre meglio dare una controllata a motore fermo ok capo
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Mer Giu 15, 2011 2:37 pm

E' come dice Mastiff, fermati se senti vibrazioni strane.
A volte vibra solo perchè si riempe di terra toccando il terreno e si sbilancia un po', in questo caso basta pulire la lama dalla terra e sei a posto ok capo
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Robinia Mar Giu 21, 2011 11:08 am

Ragazzi,oggi ho parlato con un tizio che stava tagliando l'erba con la brogio,e così parlando chiedendoli come andava,mi ha detto i che va bene(non avevo dubbi)me lo ha paragonata al trincia del trattore(quasi) ma mi ha detto che a lungo andare ne risentono i cuscinetti e la coppia conica;la mia domanda a voi tutti che la usate,vi è mai successo?e se si come fate a prevenirlo?saluti! Very Happy
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  straker Mar Giu 21, 2011 11:15 am

Robinia ha scritto:Ragazzi,oggi ho parlato con un tizio che stava tagliando l'erba con la brogio,e così parlando chiedendoli come andava,mi ha detto i che va bene(non avevo dubbi)me lo ha paragonata al trincia del trattore(quasi) ma mi ha detto che a lungo andare ne risentono i cuscinetti e la coppia conica;la mia domanda a voi tutti che la usate,vi è mai successo?e se si come fate a prevenirlo?saluti! Very Happy
devi tenerla equilibrata, le catene si consumano e la testina si squilibra, se provi a tagliare con un brogio malridotto ti si smonta il decespugliatore dalle vibrazioni. quando la prima maglia delle catene è troppo consumata puoi provare a tagliarla e vedere se con una maglia in meno è di nuovo equilibrata. non devi usare una testina con catene troppo pesanti per la macchina, e, anche se le catene sono flessibili, picchiare contro gli ostacoli non è mai salutare
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Robinia Mar Giu 21, 2011 11:24 am

in sostanza un pò come per la lama del tagliaerba....ma quindi se io mi attengo a tutte le precauzioni per la testina brogio,il decespugliatore non ne risente?è quel tizio che magari sene fegava un pò?io non c'è l'ho come testina,ci vorrei fare un pensierini,però cavoli questo qui mi ha messo la pulce sull'orecchio!! Sad Sad Sad Mad Mad Mad
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  straker Mar Giu 21, 2011 11:43 am

Robinia ha scritto:in sostanza un pò come per la lama del tagliaerba....ma quindi se io mi attengo a tutte le precauzioni per la testina brogio,il decespugliatore non ne risente?è quel tizio che magari sene fegava un pò?io non c'è l'ho come testina,ci vorrei fare un pensierini,però cavoli questo qui mi ha messo la pulce sull'orecchio!! Sad Sad Sad Mad Mad Mad
probabile (o anche certo) che la testina brogio solleciti i componenti del decespugliatore più che la testina col filo ... ma il lavoro che fai con il filo non è paragonabile a quello che fai con il brogio
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Robinia Mar Giu 21, 2011 12:03 pm

giusto,meglio non fasciarci la testa pima di romperla!!Grazie mille!! ok capo
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Empty Filo che si rompe

Messaggio  The Mask Mar Giu 21, 2011 3:17 pm

Premetto che fino a ieri erano più di 10 anni che non usavo un decespugliatore, perciò buona parte del merito sulla rottura del filo è sopratutto mia, ma veniamo al problema.
Domenica sono andato in campagna dal suocero e mi sono fatto prestare il decespugliatore perché devo ripulire circa 300 metri quadri con erbacce alte 70/80 cm, il taglio vicino a una rete e al muro, inoltre parecchi sassi grossi. Il decespugliatore è un vecchio alpina vip40 da 1.8kw che parte sempre al primo colpo. Due minuti e il filo salta via. Smonto la testina e di filo c'è ne pochissimo posso allungarlo una sola volta. Rimonto il tutto, taglio per una 20 ventina di minuti circa 200 metri poi il filo salta via e devo smettere. Ieri passo a prendere il filo e mi cambiano anche l'avvolgifilo.
Per pulire i restanti 100 metri il filo mi sarà saltato via 7/8 volte e ogni volta li a smontare la testina. Il filo del suocero era un 3mm quadrato arancione, mentre quello nuovo è 2.5mm quadrato sempre arancione.
Allego delle immagini della testina.
Grazie anticipate a chi mi sarà d'aiuto.

[img]TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Dscn1312[/img]

[img]TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Dscn1313[/img][img]

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Dscn1314[/img]

[img]TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Dscn1315[/img]
The Mask
The Mask
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 31.01.10
Età : 59
Località : Valli Prealpine Bresciane

http://www.webalice.it/goffredo.vagni

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Atta Mar Giu 21, 2011 3:47 pm

Premessa: non sono un esperto, quindi aspetta altri pareri.
Domanda: sei certo che il filo fosse tenuto bene e nuovo? A volte le plastiche vecchie si rompono facilmente in quanto perdono le loro caratteristiche principali.

Consiglio: prendi la testina Pratica di Joans, è formidabile e il cambio del filo lo fai senza smontare nulla, in 10 secondi. Inoltre ti consuma molto, ma molto, meno filo.

Ciao!

Che dire, ho parecchie lame e di certo non lavoro in un bosco. Però il filo è la cosa migliore, almeno per me. Se trovi quello giusto fai un bel lavoro.

Col filo riesco a tagliare persino i polloni di prugno, i rovi (piccoli) li distruggo scendendo dall'alto verso il basso.

Insomma: viva il filo.


Ultima modifica di peppone il Mar Giu 21, 2011 4:30 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
Atta
Atta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 26.04.11

https://www.altrogiornale.org/

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Robinia Mar Giu 21, 2011 4:10 pm

Ma aspetta,sono un po tordo a capire certe volte e di questo me ne scuso.... Embarassed Embarassed Embarassed ma non ho capito;tu hai iniziato a tagliare l'eerba con un dece,tagli tagli tagli,e il filo si rompe ripetutamente,non è che sei andato a colpire sassi o la rete?e poil'erbacce quante grosse erano?e un ultima cosa quando ti hanno cambiato il filo e l'avvolgi filo il problema c'era ancora?se ti capita prossimamente di dover fare la manutenzione,ti consiglio anche io la testina pratica!! ok capo


Ultima modifica di Robinia il Mar Giu 21, 2011 4:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : guardato con poca attenzione l'immagine)
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  The Mask Gio Giu 23, 2011 7:35 am

Robinia ha scritto:Ma aspetta,sono un po tordo a capire certe volte e di questo me ne scuso.... Embarassed Embarassed Embarassed ma non ho capito;tu hai iniziato a tagliare l'eerba con un dece,tagli tagli tagli,e il filo si rompe ripetutamente,non è che sei andato a colpire sassi o la rete?e poil'erbacce quante grosse erano?e un ultima cosa quando ti hanno cambiato il filo e l'avvolgi filo il problema c'era ancora?se ti capita prossimamente di dover fare la manutenzione,ti consiglio anche io la testina pratica!! ok capo

Qui di tordo, eventualmente, ci potrei essere solo io se il filo si rompe perché non uso bene il decespugliatore.
Tornando al problema del filo che si rompe, ho postato le foto sperando che un occhio esperto potesse trovare un qualche difetto di assemblaggio, magari il filo che resta in posizione scorretta o le boccole in ottone usurate o difettose, so che dalle foto si può capire ben poco.
Si il problema c'è anche con l'avvolgifilo e il filo nuovi.
In merito alla testina pratica o alla batti e vai ci penserò al momento in cui dovrò, e devo proprio, acquistare il mio primo decespugliatore.
The Mask
The Mask
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 31.01.10
Età : 59
Località : Valli Prealpine Bresciane

http://www.webalice.it/goffredo.vagni

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Robinia Gio Giu 23, 2011 12:07 pm

dai su,adesso basta!nessuno nasce imparato,non darti del tordo solo perchè non hai confidenza con il mezzo,hai imaparato prima a correre o a camminare? Very Happy comunque vediamo un pò..dalle foto mi sembra tutto ok,il filo quando lo metti dentro all'avvolgi filo,com'è che resta fermo?ha i due fori,oppure l'intaglio?
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  belcanto Gio Giu 23, 2011 1:07 pm

The Mask ha scritto: Il decespugliatore è un vecchio alpina vip40 da 1.8kw che parte sempre al primo colpo. Due minuti e il filo salta via. Smonto la testina e di filo c'è ne pochissimo posso allungarlo una sola volta. Rimonto il tutto, taglio per una 20 ventina di minuti circa 200 metri poi il filo salta via e devo smettere. Ieri passo a prendere il filo e mi cambiano anche l'avvolgifilo.
Per pulire i restanti 100 metri il filo mi sarà saltato via 7/8 volte e ogni volta li a smontare la testina. Il filo del suocero era un 3mm quadrato arancione, mentre quello nuovo è 2.5mm quadrato sempre arancione.
Allego delle immagini della testina.
Grazie anticipate a chi mi sarà d'aiuto.

Salve,
la testina sembra a posto.
il filo di 2,5 mm è sicuramente piccolo per una macchina di 1.8 KW e c'è la tendenza a lasciarlo troppo lungo.
Prova ad usare il 3 mm quadro con un diametro di lavoro attorno a 40 cm.
Molte volte,la rottura frequente del filo è dovuta anche al fatto che si tende ad usare il decespugliatore come la falce:d'impeto.
Bisogna ,invece,dare al filo il tempo di "lavorare" l'erba facendo la passata alla giusta velocità.
Spero di essermi spiegato bene.

Belcanto

belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  tottoli livio Gio Giu 23, 2011 5:25 pm

allora..lasciando perdere i tordi,merli e piccioni....su' un decespugliatore piccolo,grosso,professionale o il peggiore dei cinesi...la parte piu' importante per ottenere un buon risultato e' l'organo di taglio..in questo caso parliamo dell'utilizzo del filo..se e' di ottima qualita' (quindi con misura proporzionata alla potenza della macchina) si lavora senza problemi...se compriamo i classici rotolini da 15-20mt nei brico sara' una continuo fermarsi... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Empty consiglio per taglio

Messaggio  ronny7599 Mar Giu 28, 2011 7:57 am

salve, mi appresto a tagliare un ammasso di rovi, alberelli ed arbusti, diametro max 10 cm; ho un dec zenoah gz50 con testina rampante o disco da 80 denti e mi chiedevo se ritenete l'attrezzatura adatta o è necessaria una piccola motosegha.
grazie mille e buona giornata Sad

ronny7599
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 19.06.11
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  tottoli livio Mar Giu 28, 2011 10:41 am

ronny7599 ha scritto:salve, mi appresto a tagliare un ammasso di rovi, alberelli ed arbusti, diametro max 10 cm; ho un dec zenoah gz50 con testina rampante o disco da 80 denti e mi chiedevo se ritenete l'attrezzatura adatta o è necessaria una piccola motosegha.
grazie mille e buona giornata Sad
senza dubbio per tagliare 10cm di diametro e' consigliabile la motosega... ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  cri393 Mar Giu 28, 2011 10:47 am

se ci sono delle pietre o altri ostacoli sul fondo ti consiglio la catena tipo brogio...se il fondo è libero (ovviamente senza contare i rovi... Very Happy ) la rampante và benissimo...per 10cm anche io andrei di motosega e li potresti anche mettere nella stufa... ok capo
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Robinia Mar Giu 28, 2011 11:33 am

cri,per caso sei sotto esami di maturità? Very Happy comunque per dieci centimenti la motosega mi sembra più idonea,anche perchè altrimenti dovresti ripetutamente cambiare filo,visto che si consumerebbe subito in giro di poco... very cry
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 23 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 23 di 40 Precedente  1 ... 13 ... 22, 23, 24 ... 31 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.