Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 10:08 pm

» Aiuto Smontaggio Frizione Carretto a Motore d'Epoca
Da AC84 Oggi alle 9:23 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Oggi alle 8:38 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da belcanto Oggi alle 7:07 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Oggi alle 6:50 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Oggi alle 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Oggi alle 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Oggi alle 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Oggi alle 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Oggi alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Oggi alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Ieri alle 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Ieri alle 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Ieri alle 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Ieri alle 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:47 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da joe51 Ieri alle 9:10 am

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Gio Mag 02, 2024 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Gio Mag 02, 2024 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Gio Mag 02, 2024 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Gio Mag 02, 2024 7:47 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Mer Mag 01, 2024 9:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24439 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Ciaradom

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311283 messaggi in 16604 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 119 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 118 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Giulin92

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Vote_lcap30%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Vote_lcap35%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Vote_lcap12%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Vote_lcap4%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Vote_lcap5%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Vote_lcap9%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Vote_lcap1%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

+114
Don Camillo
motomix
Motosegaro 94
IcO
Duetempista
roky
wolfmurex
indianajones
alby4everR
tebay65
LoSte87
paolazzo
falcetto
giperf
lazungra75
MASTROTURI
psq
andry steel
maurone
Checus
passione
bada_daba
claudio 81
lombroso
Dan56k
fedde '77
maxiii
Luca MS660
Francisko
mmxmax
Giuseppe Peppani
lupo
riccardo
beppedam
querciarubra
catena motosega
Nonno_sprint
Poseidon X6
Fulvio_70
Bali
piccolo boscaiolo
piske86
alby365pro
lucaxx
Andrea1982
stefanovr
ronny7599
The Mask
zorki
pathsof
Martinix
linuscn
pfinder
straker
pavona61
coglians79
Robinia
Red
Peppesal
gian66
paolofz
sebafil
Atta
tarzan
Cosimo Tomaselli
belcanto
SANTIPPOLITO
elio1999
pacolandia
d78rm
Testovik
mangusta
GianCarlo
mike80
AlessandroC
SRM-302A
fausto coppi
paolo_verona
chainsawcarver
giamic
stefano8362
dadan
andreari
iury1977
cri393
ferrari-tractor
menenic
A.N.T.O
curva
manolo
willyplast74
maxi
nich88
huras
Berbero
kawasaki
Paolo Massi
frozik
loker
miscela
arnaldo
polmau
mastiff
Valentine
fernando62
dolmar85
tonino
tottoli livio
gianninettis
deturpator
Mariano Rossi
fabio82
arrigo
peppone
118 partecipanti

Pagina 36 di 40 Precedente  1 ... 19 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40  Successivo

Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Atta Dom Mar 25, 2012 6:37 pm

peppone ha scritto:andiamoci piano con le lunghezze filo: d'accordo che la testina pratica pesa meno di una batti e vai a bobina piena ma la lunghezza massima consigliata rimane pur sempre quella: 15/18cm per lato con la batti e vai, 18/20 con la pratica. dati, questi, per un 50cc da 3hp di potenza.
salendo di lunghezze affaticate inutilmente il motore e riducete anche la resa di taglio.

Caro peppone ho da poco comprato un filo tondo da 3,3mm le misure che mi hai detto sono comprensive di disco testina pratica?

20 cm. massimo fuori dal disco?
Atta
Atta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 26.04.11

https://www.altrogiornale.org/

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Dom Mar 25, 2012 6:40 pm

Atta ha scritto:
peppone ha scritto:andiamoci piano con le lunghezze filo: d'accordo che la testina pratica pesa meno di una batti e vai a bobina piena ma la lunghezza massima consigliata rimane pur sempre quella: 15/18cm per lato con la batti e vai, 18/20 con la pratica. dati, questi, per un 50cc da 3hp di potenza.
salendo di lunghezze affaticate inutilmente il motore e riducete anche la resa di taglio.

Caro peppone ho da poco comprato un filo tondo da 3,3mm le misure che mi hai detto sono comprensive di disco testina pratica?

20 cm. massimo fuori dal disco?
esatto ok capo

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Atta Dom Mar 25, 2012 6:41 pm

peppone ha scritto:
Atta ha scritto:
peppone ha scritto:andiamoci piano con le lunghezze filo: d'accordo che la testina pratica pesa meno di una batti e vai a bobina piena ma la lunghezza massima consigliata rimane pur sempre quella: 15/18cm per lato con la batti e vai, 18/20 con la pratica. dati, questi, per un 50cc da 3hp di potenza.
salendo di lunghezze affaticate inutilmente il motore e riducete anche la resa di taglio.

Caro peppone ho da poco comprato un filo tondo da 3,3mm le misure che mi hai detto sono comprensive di disco testina pratica?

20 cm. massimo fuori dal disco?
esatto ok capo

Alla grande! Grazie!
Atta
Atta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 26.04.11

https://www.altrogiornale.org/

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  loker Mar Mar 27, 2012 12:25 pm

Salve ho usato fino all'anno scorso del filo quadrato da 4mm per pulire i confini della mia campagna. Ora il filo è terminato e andando in un negozio di attrezzi agricoli lui mi ha consigliato il filo con profilo a stella da 4mm.
Cosa mi dite voi? Prendo questo o cerco in un altro negozio filo quadrato?
L'erba che dovrei tagliare è di varie altezze ma non superiore ai 40cm ma vi posso trovare anche alcune essenze un po' piu' resistenti.
Ho un decespugliatore honda gx 35.
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  psq Mar Mar 27, 2012 3:07 pm

Per il filo ognuno ha le proprie preferenze. Dopo averne provati di tutte le forme possibili ed immaginabili sono arrivato alla conclusione che, per me, il migliore è il tondo di buona qualità che non si sfilacci in punta.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  loker Mar Mar 27, 2012 6:04 pm

Provato pomerriggio il filo a stella di colore giallo (marca e sostanza ignote) giudizio deludente. Il filo si rompeva molto facilmente a volte durava anche meno di 10 minuti; rimettendo il vecchio filo quadrato arancione da 4mm il lavoro andava molto meglio, ho perso il conto di quanto tempo lo ho usato. ma almeno 30 minuti ed ancora ne rimane visto che ho interroto il lavoro perche' la luce era finita.
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  tottoli livio Mar Mar 27, 2012 6:11 pm

loker ha scritto:Provato pomerriggio il filo a stella di colore giallo (marca e sostanza ignote) giudizio deludente. Il filo si rompeva molto facilmente a volte durava anche meno di 10 minuti; rimettendo il vecchio filo quadrato arancione da 4mm il lavoro andava molto meglio, ho perso il conto di quanto tempo lo ho usato. ma almeno 30 minuti ed ancora ne rimane visto che ho interroto il lavoro perche' la luce era finita.
secondo me' il 4mm su' un 35cc 4 tempi e' estremamente esagerato.. Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  andry steel Mar Mar 27, 2012 6:19 pm

tottolilivio ha scritto:
loker ha scritto:Provato pomerriggio il filo a stella di colore giallo (marca e sostanza ignote) giudizio deludente. Il filo si rompeva molto facilmente a volte durava anche meno di 10 minuti; rimettendo il vecchio filo quadrato arancione da 4mm il lavoro andava molto meglio, ho perso il conto di quanto tempo lo ho usato. ma almeno 30 minuti ed ancora ne rimane visto che ho interroto il lavoro perche' la luce era finita.
secondo me' il 4mm su' un 35cc 4 tempi e' estremamente esagerato.. Very Happy

Quoto la tua opinione. Io trovo che per quella cilindrata un filo da 3 mm con anima in alluminio e tondo sarebbe perfetto!!
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Atta Mar Mar 27, 2012 6:34 pm

Infatti, sul mio GZ50N monto un 3.3 tondo di colore giallo
Atta
Atta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 26.04.11

https://www.altrogiornale.org/

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  andry steel Mar Mar 27, 2012 6:39 pm

Io monto un filo da 3.3 sia sul 45 che sul 52. Io uso quello della Stronig giallo e verde quadrato quando bisogna tagliare solo erba e con pochi ostacoli mentre quando lavoro nei sentieri in alta quota un 3.3 blindato in alluminio rotondo della Zenoah. Li trovo molto comodi, per conservarli io li tengo sempre al riparo dalla luce solare e dal calore e la bobina dispencer la tengo in acqua per evitare che secchi.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  passione Mer Mar 28, 2012 6:44 pm

loker ha scritto:Salve ho usato fino all'anno scorso del filo quadrato da 4mm per pulire i confini della mia campagna. Ora il filo è terminato e andando in un negozio di attrezzi agricoli lui mi ha consigliato il filo con profilo a stella da 4mm.
Cosa mi dite voi? Prendo questo o cerco in un altro negozio filo quadrato?
L'erba che dovrei tagliare è di varie altezze ma non superiore ai 40cm ma vi posso trovare anche alcune essenze un po' piu' resistenti.
Ho un decespugliatore honda gx 35.
ciao per il tuo dece va bene un filo da 3 mm quadrato il miglior filo e quello della strong, verde per intenderci, ed è antisassi.molto resistente
il filo a stella non va bene perchè ha troppe parti spigolute che lavorando si consumano perdendo diametro e arrotondarsi. se prendi il filo che ti ho detto non te ne pentirai Very Happy
ps il filo tienilo lungo sino alla protezione vedrai che la resa sarà ottima e se tagli solo erba non si spezzerà o consumerà molto facilmente
passione
passione
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 13.01.12
Località : collina piemontese

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  andry steel Mer Mar 28, 2012 6:48 pm

passione ha scritto:
ciao per il tuo dece va bene un filo da 3 mm quadrato il miglior filo e quello della strong, verde per intenderci, ed è antisassi.molto resistente
il filo a stella non va bene perchè ha troppe parti spigolute che lavorando si consumano perdendo diametro e arrotondarsi. se prendi il filo che ti ho detto non te ne pentirai Very Happy
ps il filo tienilo lungo sino alla protezione vedrai che la resa sarà ottima e se tagli solo erba non si spezzerà o consumerà molto facilmente

Io ho usato quello un po' di volte e va bene solo se tagli erba senza grossi ostacoli, poi quello quadro si consuma molto più in fretta che quello pentagonale (a stella come lo chiami te ok capo ) Per ogni ambiente ci va il filo giusto, quello della strong ha pure il difetto di seccarsi in fretta.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Mer Mar 28, 2012 7:11 pm

andry steel ha scritto:
passione ha scritto:
ciao per il tuo dece va bene un filo da 3 mm quadrato il miglior filo e quello della strong, verde per intenderci, ed è antisassi.molto resistente
il filo a stella non va bene perchè ha troppe parti spigolute che lavorando si consumano perdendo diametro e arrotondarsi. se prendi il filo che ti ho detto non te ne pentirai Very Happy
ps il filo tienilo lungo sino alla protezione vedrai che la resa sarà ottima e se tagli solo erba non si spezzerà o consumerà molto facilmente

Io ho usato quello un po' di volte e va bene solo se tagli erba senza grossi ostacoli, poi quello quadro si consuma molto più in fretta che quello pentagonale (a stella come lo chiami te ok capo ) Per ogni ambiente ci va il filo giusto, quello della strong ha pure il difetto di seccarsi in fretta.
condivido quanto dice andry steel e aggiungo che il filo a stella della oregon color vinaccia è il più indicato per quel tipo di terreni. ne ho parlato alcune pagine addietro proprio in questo topic, l'estate scorsa mi pare...
altrimenti, più resistenti dei fili quadri, ci sono i fili tondi i quali tagliano un pò meno ma durano di più se sottoposti ad urti con superfici dure come i sassi.

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  loker Gio Mar 29, 2012 6:56 am

Grazie per i consigli, ieri ho continuato ad usare il filo stellato ma sono sempre convinto che quello quadrato sia meglio per il lavoro che ho fatto (Tra pietre e rete di recinzione).
Sulla sezione del filo vorrei qualche chiarimento, perche' in molti mi dite meglio 3mm e non 4?
Sono alle prime esperienze. Il negoziante che mi ha venduto il dece mi ha dato il filo 4mm quadrato.
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  psq Gio Mar 29, 2012 9:57 am

Mi trovo molto bene col filo tondo 2,7 Husqvarna Whisper
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  passione Gio Mar 29, 2012 11:32 am

andry steel ha scritto:
passione ha scritto:
ciao per il tuo dece va bene un filo da 3 mm quadrato il miglior filo e quello della strong, verde per intenderci, ed è antisassi.molto resistente
il filo a stella non va bene perchè ha troppe parti spigolute che lavorando si consumano perdendo diametro e arrotondarsi. se prendi il filo che ti ho detto non te ne pentirai Very Happy
ps il filo tienilo lungo sino alla protezione vedrai che la resa sarà ottima e se tagli solo erba non si spezzerà o consumerà molto facilmente

Io ho usato quello un po' di volte e va bene solo se tagli erba senza grossi ostacoli, poi quello quadro si consuma molto più in fretta che quello pentagonale (a stella come lo chiami te ok capo ) Per ogni ambiente ci va il filo giusto, quello della strong ha pure il difetto di seccarsi in fretta.
ti sbagli il dece gx 35 è piccolo non gira veloce quindi è adatto quello che gli ho consigliato il filo non secca a meno che non sta piu di un anno fermo ma cmq mai riscontrato questi problemi in 12 anni che lavoro con il dece io uso fili piu grossi perche uso tutti dece professionali e di grossa cilindrata ma cmq sempre strong quadro.
li ho provati tutti ma io PERSONALMENTE preferisco quello Very Happy Very Happy
te capì
passione
passione
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 13.01.12
Località : collina piemontese

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  andry steel Gio Mar 29, 2012 5:36 pm

Noto solo ora che sei del piemonte. Ma scusa se hai 20 anni a 8 anni usavi già i decespugliatori? ????? hahahahaaaa!!!

Io ti ho detto il mio parere, io sia sul 45 che sul 52 monto quello pentagonale, lo strong attaccato alle rocce a parer mio è un po' debole ma ogni uno è abituato a quello che usa.
Poi il rapporto qualità prezzo un po' scarso in quanto è più caro di quello che uso io eppure la resa è minore, soprattutto perchè spesso si apre in 3 o 4 parti sulla punta.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Gio Mar 29, 2012 7:16 pm

passione ha scritto:
te capì

andry steel ha scritto:Ma scusa se hai 20 anni a 8 anni usavi già i decespugliatori? ????? hahahahaaaa!!!

al prossimo punzecchiamento reciproco di questo genere si cancella.
se poi la cosa dovesse andare oltre si provvede diversamente.

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  andry steel Gio Mar 29, 2012 7:23 pm

Il mio non era un punzecchiamento.. Chiedo scusa in ogni caso per i malinteso, spero che nessuno sela sia presa.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Gio Mar 29, 2012 7:28 pm

rientriamo in argomento per cortesia.

ribadisco che il filo quadro è indiscutibilmente meno resistente di quello a stella e di quello tondo a parità di sezioni in millimetri.
questo è un dato di fatto assai poco opinabile ma dovuto a leggi fisiche: una superficie tonda o semitonda flessibile incontra minor restistenza al punto critico urtando contro una superfice rigida rispetto ad una superficie quadra sempre flessibile.

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  passione Ven Mar 30, 2012 8:06 am

andry steel ha scritto:Noto solo ora che sei del piemonte. Ma scusa se hai 20 anni a 8 anni usavi già i decespugliatori? ????? hahahahaaaa!!!

Io ti ho detto il mio parere, io sia sul 45 che sul 52 monto quello pentagonale, lo strong attaccato alle rocce a parer mio è un po' debole ma ogni uno è abituato a quello che usa.
Poi il rapporto qualità prezzo un po' scarso in quanto è più caro di quello che uso io eppure la resa è minore, soprattutto perchè spesso si apre in 3 o 4 parti sulla punta.
no hai fatto male i conti io a giorni compio 21 anni ed a 9 anni usavo gia il decespugliatore, ovviamente non un 50cc Very Happy
per il filo io non ho riscontrato mai quei problemi che dici cmq se ti è capitato ci credo non vedo perche non dovrei
quando si taglia sui bordi delle strade si è vero si consuma molto ma c'e poco da fare quando il filo gira ad alte velocità
con medie di 300km/h è inevitabile
poi io il filo lo uso per tagliare l'erba non le rocce Cool Cool
passione
passione
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 13.01.12
Località : collina piemontese

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  andry steel Ven Mar 30, 2012 1:43 pm

passione ha scritto:
andry steel ha scritto:Noto solo ora che sei del piemonte. Ma scusa se hai 20 anni a 8 anni usavi già i decespugliatori? ????? hahahahaaaa!!!

Io ti ho detto il mio parere, io sia sul 45 che sul 52 monto quello pentagonale, lo strong attaccato alle rocce a parer mio è un po' debole ma ogni uno è abituato a quello che usa.
Poi il rapporto qualità prezzo un po' scarso in quanto è più caro di quello che uso io eppure la resa è minore, soprattutto perchè spesso si apre in 3 o 4 parti sulla punta.
no hai fatto male i conti io a giorni compio 21 anni ed a 9 anni usavo gia il decespugliatore, ovviamente non un 50cc Very Happy
per il filo io non ho riscontrato mai quei problemi che dici cmq se ti è capitato ci credo non vedo perche non dovrei
quando si taglia sui bordi delle strade si è vero si consuma molto ma c'e poco da fare quando il filo gira ad alte velocità
con medie di 300km/h è inevitabile
poi io il filo lo uso per tagliare l'erba non le rocce Cool Cool

Ehi scusa non volevo stuzzicarti come ho già detto. Noi in azienda facciamo per lo più lavori forestali e quindi le rocce sono il pane quotidiano contro cui scontrarsi. Scusa non ho specificato il luogo in cui si adopera questo filo. Io l' ho iniziato ad usare a 8 anni insieme al trattore il mio vecchio kawa, è solo un 26 cc ma per me a quell età era il massimo del divertimento/utilizzo.

Piccola domanda qualcuno ha già utilizzato i fili a sezione elicoidale? Mene hanno regalato qualche metro e vorrei sentire i vostri pareri prima dell utilizzo, in questo modo sarò più selettivo nelle osservazioni e nell utilizzo.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Ven Mar 30, 2012 5:30 pm

passione ha scritto:
no hai fatto male i conti io a giorni compio 21 anni ed a 9 anni usavo gia il decespugliatore

poi io il filo lo uso per tagliare l'erba non le rocce Cool Cool

andry steel ha scritto:
Ehi scusa non volevo stuzzicarti come ho già detto. Noi in azienda facciamo per lo più lavori forestali e quindi le rocce sono il pane quotidiano contro cui scontrarsi. Scusa non ho specificato il luogo in cui si adopera questo filo. Io l' ho iniziato ad usare a 8 anni insieme al trattore il mio vecchio kawa

adesso la finite.
tutti e due.

ultimo avvertimento.

ps: per chi non lo sapesse l'uso del decespugliatore è vietato, per legge, ai minori di anni 16.

rientriamo in argomento ora, grazie.

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  tebay65 Gio Apr 05, 2012 6:16 pm

posseggo un kawasaki th43 a zaino da 9 anni con il quale pulisco circa un ettaro. L'anno scorso ho acquistato una testina Brogio a due catene 7 maglie che mi e' piaciuta molto. Da quanto ho letto fino ad ora sul forum mi sembra che prima di rovinare il dece mi conviene accorciare le catene, o addirittura non utilizzarlo.
Se non devo utilizzare il Brogio neanche accorciato che mi consigliate per il Kawa th43 a zaino per pulire le spalle dei terrazzamenti e i confini dove spesso crescono rovi, il resto del terreno lo pulisco con una trincia da un paio di anni?
Grazie


Ultima modifica di tebay65 il Gio Apr 05, 2012 6:19 pm - modificato 1 volta.

tebay65
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 01.04.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  andry steel Gio Apr 05, 2012 6:17 pm

C'è la Pratica con fili da 4mm. Quasi lo stesso risultato. Solo che devi cambiare più spesso il filo rispetto alla catena che usavi sul brogio. E' probabile che dopo 1 anno intensivo la coppia conica sia danneggiata in quanto la testa usata è piuttostro sproporzionata rispetto ai kw.


Ultima modifica di andry steel il Gio Apr 05, 2012 6:22 pm - modificato 1 volta.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 36 di 40 Precedente  1 ... 19 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.