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Messaggio  Riccardin Lun Gen 13, 2014 9:47 pm

Micke86 ha scritto:anche io avevo...  very cry  .... la 365.... e si usava  il 5.2.....
quando non lo ho più trovato... sono passato al 4.8 (5.5 mi mangia troppo la "maglia")
e cerco quando limo cerco di alzarla un pelo per andare ad affilare bene il dente (per compensare la mancanza)
Perfetto, grazie. La tua tecnica con il tondino da 4.8 è quella che pensavo di adottare anch'io. Al limite proverò a passare da un altro rivenditore, manca mai abbia il 5.2.  Smile

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Messaggio  Nonno_sprint Lun Gen 13, 2014 10:05 pm

lorenzo AL ha scritto:Ciao, io per l'affilatura del tagliente da 3/8 uso sempre tondino da 4 mm. ok capo 
Spero sia il 3/8 L.P. e non per lo standard.
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Messaggio  lorenzo AL Mar Gen 14, 2014 8:35 am

Certamente, intendevo proprio il 3/8 basso profilo! Chiedo scusa se mi ero dimenticato di specificarlo ok capo 

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Messaggio  murdock Mar Gen 14, 2014 9:53 pm

Normalmente con catena 3/8" standard e non LP, si usa con catena nuova il tondino da 5,5 mm per poi scalare gradatamente al 5,2 e poi al 4,8 fino a portare al valore limite i taglienti della stessa catena per poterla così sfruttare a lungo, abbassando ovviamente adeguatamente i limitatori di profondità.
Saluti dal matto!
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Messaggio  Anto86 Dom Mar 02, 2014 6:59 pm

Ragazzi oggi mi è successa una cosa strana. Mi ha chiesto un mio compare di affilargli la catena della motosega. Prendo con me una lima da 4.8 mm, il riscontro per il dente di profondità ed eccoci a lavoro. Da una semplice occhiata mi rendo presto conto che la catena è stata affilata malissimo in precedenza, un dente molto aperto, uno molto chiuso, denti rivolti all'indietro, ogni possibile errore che può fare uno che non sa affilare. Ma il fatto è che certi denti NON AFFILAVANO, sopratutto i denti della parte sinistra della catena: per farci un idea, schiacciavo talmente forte che ho rotto due lime ed il dente non veniva minimamente scalfito. Gli ho detto a questa persona: ma che diavolo ci hai fatto con questa catena? Lui mi ha detto nulla ma io ovviamente non ci credo. Sembrava che stessi passando la lima sul diamante..secondo voi c'è una spiegazione? Io una possibile teoria in testa la ho...
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Messaggio  ferrari-tractor Dom Mar 02, 2014 7:37 pm

Per me si sono temprati (ha usato un affilatore elettrico?)
In quel caso, l'unica è l'afiflatore elettrico per togliere lo strato duro, colpi brevi e poi si ripassa di lima.

Mi è capitato un paio di volte di trovare denti (isolati) su cui la lima scivolava via, non ho trovato una valida spiegazione se non dire che era un difetto del metallo, ma trovare tutti i denti da un lato che hanno lo stesso problema non può essere un caso
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Messaggio  tottoli livio Dom Mar 02, 2014 7:59 pm

si' potrebbe essere l'affilatore elettrico la causa..magari con la mola sporca oppure e' andato lentissimo e i denti si sono induriti ..in teoria dovresti vederli di colore bluastro...il problema e' che solitamente poi si spezzano di netto..

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Messaggio  Micke86 Dom Mar 02, 2014 8:06 pm

a me capita quello quando le porto a molare ( non sempre succede )
su certi denti la lima scivola.... potresti provare a sostituire la lima con una nuova ( cambia poco però )....
e poi se i denti sono molto rovinati e storti ci metti meno a portarla a fare così sei sicuro che quando la userà tagliarà dritto e non a fetta di salame.....
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Messaggio  Tony.free Dom Mar 02, 2014 8:22 pm

ho sempre affilato con la mola elettrica limando pochi centesimi di millimetro, non mi era nemmeno passato per la testa che avrei potuto temprare i denti e renderli durissimi con una affilatura sbagliata....anzi sono sempre andato abbastanza veloce per non scaldarli e di conseguenza stemprarli, almeno così credevo. E' proprio vero che non si e' mai finito di imparare, ringrazio tutti.  ok capo  Tony.free
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Messaggio  boscocastagno Dom Mar 02, 2014 8:34 pm

Da tempo affilo con una moletta elettrica da pochi soldi cinese, e ultimamente ho messo un riduttore di giri elettronico, un semplice circuito con cui posso regolare la velocità dei giri, che usavo per il lavoro con altri utensili elettrici.
Cioè ho pensato di ridurre i giri per scaldare meno i denti della catena per evitare di surriscaldarli e anche per levare sempre meno materiale dal dente.
Ma sbaglio ? oppure è meglio? perché prima facilmente il dente si scaldava e scuriva.
Ho pensato di ridurre la velocità a un numero di giri che quasi la moletta non fa scintille lavorando sul dente.
Ciao

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Messaggio  Micke86 Dom Mar 02, 2014 8:53 pm

boscocastagno ha scritto:
Ho pensato di ridurre la velocità a un numero di giri che quasi  la moletta non fa scintille lavorando sul dente.

e i denti vengono molati bene lo stesso? io quando guardo molare vedo che una volta regolata la parte da asportare a ogni dente al max danno 3 colpi di moletta e velocemente, così credo non si surriscaldino troppo.... credo.....
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Messaggio  boscocastagno Dom Mar 02, 2014 8:59 pm

I denti son molati e affilatissimi, in ogni caso tocco appena e stacco e controllo il risultato, mentre in mano ho la lima per ritoccare il dente e il delimitatore di profondità, quello che ho pensato leggendo prima è che forse sbaglio ad molare lentamente, ma pensando a come lima il tondino, che ritengo il modo migliore, non è molto diverso, il tondino va piano e asporta lentamente, io ho cercato di adattare il motorino a un uso migliore per fare prima, è troppo lungo limare a mano, quando lo faccio metto su 4 , 5 catene e le faccio tutte insieme. Cosa ne pensate?

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Messaggio  Anto86 Dom Mar 02, 2014 9:00 pm

ferrari-tractor ha scritto:Per me si sono temprati (ha usato un affilatore elettrico?)
In quel caso, l'unica è l'afiflatore elettrico per togliere lo strato duro, colpi brevi e poi si ripassa di lima.

Mi è capitato un paio di volte di trovare denti (isolati) su cui la lima scivolava via, non ho trovato una valida spiegazione se non dire che era un difetto del metallo, ma trovare tutti i denti da un lato che hanno lo stesso problema non può essere un caso
tottoli livio ha scritto:si'  potrebbe essere  l'affilatore elettrico  la  causa..magari  con la mola sporca oppure  e' andato lentissimo  e  i  denti  si sono induriti ..in teoria  dovresti  vederli  di colore  bluastro...il problema  e' che  solitamente  poi  si spezzano  di netto..
Concordo con voi. E' la prima cosa che ho pensato, infatti aveva portato la catena a molare e chi gliela ha fatta ha toccato con la mola pure la maglia, roba da matti.  Mad 
L'interno del dente è scuro...
Comunque ho fatto quanto di meglio ho potuto, quasi un ora e mezzo di lavoro e infine ho provato la mts  su un ceppo a tutta barra e fa dei trucioli consistenti e non polvere. Per domani, dato che gli serviva urgentemente, potrà lavoricchiare, ma gli ho detto di prendersi una catena nuova.

Quando ti chiedono queste cose c'è davvero da aspettarsi di tutto..
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Messaggio  entoni Dom Mar 02, 2014 9:11 pm

sinceramente preferisco l'affilatura a mano,se vuoi o no , la mola scalda di più e porta via più materiale,a mano occorre più pazienza ,bisogna dedicarsi un po',e comunque se non si prendono sassi e non si taglia legno eccessivamente secco una affilatura dura x molti quintali
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Messaggio  Micke86 Lun Mar 03, 2014 6:19 am

boscocastagno ha scritto:I denti son molati e affilatissimi, in ogni caso  tocco appena e stacco e controllo il risultato, mentre in mano ho la lima per ritoccare il dente e il delimitatore di profondità, quello che ho pensato leggendo prima è che forse sbaglio ad molare lentamente, ma pensando a come lima il tondino, che ritengo il modo migliore, non è molto diverso, il tondino va piano e asporta lentamente, io ho cercato di adattare il motorino a un uso migliore per fare prima, è troppo lungo limare a mano, quando lo faccio  metto su 4 , 5 catene  e le faccio tutte insieme. Cosa ne pensate?

può darsi che vada bene , sinceramente non sò....
poi se tu ti trovi bene a fare così continua con il tuo modo....  ok capo 

io preferisco la lima come ha detto entoni, quando me le molano con la macchinetta poi non riesco più a molarla bene con la lima...
pultroppo in questo periodo ( inverno e fine inverno ) siamo costretti a molare ( 3 passate ) quasi tutti i giorni dato che esboscando a strascico la legna si sporca di terra ed è gelata....
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Messaggio  boscocastagno Lun Mar 03, 2014 5:27 pm

tottoli livio ha scritto:
si'  potrebbe essere  l'affilatore elettrico  la  causa..magari  con la mola sporca oppure  e' andato lentissimo  e  i  denti  si sono induriti ..in teoria  dovresti  vederli  di colore  bluastro...il problema  e' che  solitamente  poi  si spezzano  di netto..

quello che volevo chiedere è se usando la moletta che gira lentamente posso indurire il dente, e questo fatto sia negativo; io sapevo che se si scalda il metallo finchè diventa blu si va a perdere la tempra e anche se si affila bene poi dura poco, pensavo che se faccio girare lentamente la moletta quasi che non  fa scintille evito di surriscaldare e controllo meglio quanto materiale si asporta. Mi sapete dire se il modo di affilare che uso può andare bene oppure vado a dare dei difetti al metallo?
Grazie
Ciao


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Messaggio  tottoli livio Lun Mar 03, 2014 6:27 pm

boscocastagno ha scritto:

quello che volevo chiedere è se usando la moletta che gira lentamente posso indurire il dente, e questo fatto sia negativo; io sapevo che se si scalda il metallo finchè diventa blu si va a perdere la tempra e anche se si affila bene poi dura poco, pensavo che se faccio girare lentamente la moletta quasi che non  fa scintille evito di surriscaldare e controllo meglio quanto materiale si asporta. Mi sapete dire se il modo di affilare che uso può andare bene oppure vado a dare dei difetti al metallo?
Grazie
Ciao

teniamo sempre presente una cosa: si parla di spessori sotto al millimetro(i denti delle catene) e bastano pochi secondi per riscaldare queste piccole parti d'acciaio e di conseguenza modificarne le caratteristiche meccaniche (durezza,elasticita' ecc..) con questo non voglio dire che queste macchinette per affilatura siano tutte da' scartare pero' ci vuole attenzione nell'utilizzo...personalmente utilizzo da anni l'affilatura a mano con lima...e vedo che le catene hanno una vita molto piu' lunga di amici che le affilano a macchina...pura considerazione personale... Very Happy 

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Messaggio  boscocastagno Lun Mar 03, 2014 6:37 pm

grazie della risposta tottoli, io ho cercato di migliorare il modo di affilare e ritengo il modo migliore sia certo con il tondino a mano, ma con un motorino elettrico logicamente si fa prima, e aiuta molto perché di cose da fare c'è n'è mai tante e si è sempre indietro, così ho cercato di progredire, e grazie a questo forum di persone che voglio migliorare in controtendenza, ho pensato di far girare più lentamente possibile la moletta cinese, ma leggendo i post dove si dice che andando lentissimo si è indurito il metallo, mi è nato lo scrupolo che forse è meglio lasciar girare veloce la mola e io sbaglio a farla girare lenta. Cioè faccio un danno al metallo a far girare lentamente la mola?
Ora la uso toccando appena il metallo un secondo a piccoli colpi e gira che a volte non fa neanche scintille non scalda più il metallo facendolo diventare blu scuro.
Grazie
Ciao

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Messaggio  tottoli livio Lun Mar 03, 2014 7:04 pm

boscocastagno ha scritto:grazie della risposta tottoli, io ho cercato di migliorare il modo di affilare e ritengo il modo migliore sia certo con il tondino a mano, ma con  un motorino elettrico logicamente si fa prima, e aiuta molto perché di cose da fare c'è n'è mai tante e si è sempre indietro,  così ho cercato di progredire, e grazie a questo forum di persone che voglio migliorare in controtendenza, ho pensato di far girare più lentamente possibile la moletta cinese, ma leggendo i post dove si dice che andando lentissimo si è indurito il metallo, mi è nato lo scrupolo che forse è meglio lasciar girare veloce la mola e io sbaglio a farla girare lenta. Cioè faccio un danno al metallo a far girare lentamente  la mola?
Ora la uso toccando appena il metallo un secondo a piccoli colpi e gira  che a volte non fa neanche scintille non  scalda più il metallo facendolo diventare blu scuro.
Grazie
Ciao
voglio solamente aggiungere una cosa: l'affilatura a macchina (con mola abrasiva) sarebbe la soluzione perfetta (angoli esatti,lunghezza denti uniforme) pero'....purtroppo ci sono dei fattori che non sono proprio esatti...lo spessore delle mole (per ogni tipo di catena andrebbe sostituita),il profilo andrebbe ravvivato spesso, e cosa importantissima quasi tutte queste macchine non hanno un sistema di refrigerazione che ha' 2 funzioni ben precise(raffreddamento del dente e mola e lavaggio del pulviscolo metallico)...come forse avevo gia' scritto le catene vengono affilate con mole diamantate(su macchine apposite) e lo notiamo dalla superficie dei denti quando sono nuove. Very Happy 

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Messaggio  Tony.free Lun Mar 03, 2014 7:12 pm

dopo aver parlato al telefono con un amico specializzato in utensili, ho capito che anche l'aria mossa dalla mola ha un ruolo importante nel raffreddamento del dente della catena che stiamo affilando e, secondo lui, rifilare pochi centesimi di millimetro alla volta ma non in un movimento continuo ma a passi e senza forzare, per dare il tempo al metallo di dissipare il calore anche con l'aiuto dell'aria della mola e con velocita' di rotazione dell'utensile abbastanza veloce, e' il modo migliore per ottenere buoni risultati e non indurire i denti. La prossima affilatura ci provo, poi eventualmente scrivo risultato e impressioni.  ok capo 
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Messaggio  Francesco179 Lun Mar 17, 2014 10:25 am

Ciao, come posso affilare una catena 1/4p x 1,1 mm 64 maglie (montata su sthil ms 192 t con barra carving 25cm); non riesco a trovare in rete lime/attrezzi compatibili con quelle specifiche.

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Messaggio  tiziano corrieri Lun Mar 17, 2014 11:11 am

mi sembra che il tondino sia mm32

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Messaggio  Anto86 Lun Mar 17, 2014 11:14 am

Francesco179 ha scritto:Ciao, come posso affilare una catena 1/4p x 1,1 mm 64 maglie (montata su sthil ms 192 t con barra carving 25cm); non riesco a trovare in rete lime/attrezzi compatibili con quelle specifiche.
Prima pagina di questo stesso topic: https://lamotosega.forumattivo.com/t12704-affilatura-della-catena-tagliente-parte-2
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Messaggio  tottoli livio Lun Mar 17, 2014 7:08 pm

tiziano corrieri ha scritto:mi sembra che il tondino sia mm32
 affraid ...quanto????   5/32   se mai  che sono 4 mm.. 
in caso fosse il tipo "picco" tondino da' 3,2mm  ok capo 


Ultima modifica di tottoli livio il Lun Mar 17, 2014 7:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta testo)

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Messaggio  Andrea Sertori Lun Mar 17, 2014 8:05 pm

Ogni quante affilature abbassate il limitatore di profondità... quante limate gli date?

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