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problema carburazione motore Briggs&Stratton
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
problema carburazione motore Briggs&Stratton
Ciao ho una rasaerba della castelgarden costruita nel 2002 ma acquistata nuova nel estate del 2005
mi ha lasciato a piedi una volta perche non dava piu corrente un paio di anni fa e feci cambiare la bobina dal meccanico.per il resto è sempre partita ed ho sempre effettuato i cambi del olio e del filtro aria nonostante cio ha sempre lasciato residui carboniosi sulla candela la candela me la lascia sempre nera non sono riuscito a trovare spiegazioni nel sito della big e stratton e nemmeno sul manuale utente.
i numeri stampigliati sono 12F802-1941-B1-01091959
non sono riuscito a trovare la vite che registra la carburazione se la candela resta sempre nera penso che voglia dire che la carburazione sia ricca i leveraggi sono tutti a posto e il motore non manifesta irregolarita ne fuma nero o devo cambiare gradazione della candela puo essere?
grazie
mi ha lasciato a piedi una volta perche non dava piu corrente un paio di anni fa e feci cambiare la bobina dal meccanico.per il resto è sempre partita ed ho sempre effettuato i cambi del olio e del filtro aria nonostante cio ha sempre lasciato residui carboniosi sulla candela la candela me la lascia sempre nera non sono riuscito a trovare spiegazioni nel sito della big e stratton e nemmeno sul manuale utente.
i numeri stampigliati sono 12F802-1941-B1-01091959
non sono riuscito a trovare la vite che registra la carburazione se la candela resta sempre nera penso che voglia dire che la carburazione sia ricca i leveraggi sono tutti a posto e il motore non manifesta irregolarita ne fuma nero o devo cambiare gradazione della candela puo essere?
grazie
mattogrillo- utente registrato
- Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 15.06.14
Località : di li a la
Re: problema carburazione motore Briggs&Stratton
E' un motore con carburazione tendenzialmente ricca di suo. Importante la pulizia del filtro aria rettangolare plissettato. Candela xx17xx o xx19xx
Poichè affermi che visivamente non fuma nero, dai un'occhiata alla valvola di scarico attraverso il foro candela o smontando la marmitta: se colore marrone-grigio è nella norma. I depositi sugli elettrodi candela arrivano al 99% da consumo olio.
Hai mai tolto la testa per pulizia? Saluti
Poichè affermi che visivamente non fuma nero, dai un'occhiata alla valvola di scarico attraverso il foro candela o smontando la marmitta: se colore marrone-grigio è nella norma. I depositi sugli elettrodi candela arrivano al 99% da consumo olio.
Hai mai tolto la testa per pulizia? Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9061
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: problema carburazione motore Briggs&Stratton
no la testa non è mai stata smontata ma se la smonto posso riusare la stessa guarnizione?
la candela della big e stratton è quella originale mi sembra 19 LM pensavo di metterne una un po piu calda.
io a quella rasaerba li personalmente ho solo cambiato olio la candela e il filtro aria ma la candela non ha mai preso un bel colore nemmeno da nuova x quello lo chiedevo pensavo fosse per il fatto che uno accende e spegne quando si svuota il cestello poi ho messo un filo di ferro per tenerla accesa e quando vuoto il cestello la lascio al minimo e poi riaccelero pensavo facendo cosi di dare un po piu di colore alla candela,ma possibile che quel carburatore non abbia un registro per la miscela aria benzina in maniera da smagrire un po' ma la valvola di scarico è quella piccina oppure quella piu grande?
grazie
la candela della big e stratton è quella originale mi sembra 19 LM pensavo di metterne una un po piu calda.
io a quella rasaerba li personalmente ho solo cambiato olio la candela e il filtro aria ma la candela non ha mai preso un bel colore nemmeno da nuova x quello lo chiedevo pensavo fosse per il fatto che uno accende e spegne quando si svuota il cestello poi ho messo un filo di ferro per tenerla accesa e quando vuoto il cestello la lascio al minimo e poi riaccelero pensavo facendo cosi di dare un po piu di colore alla candela,ma possibile che quel carburatore non abbia un registro per la miscela aria benzina in maniera da smagrire un po' ma la valvola di scarico è quella piccina oppure quella piu grande?
grazie
mattogrillo- utente registrato
- Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 15.06.14
Località : di li a la
Re: problema carburazione motore Briggs&Stratton
Puo' essere che questo motore sia sprovvisto di vite di registro carburazione, per prima cosa sostituisci il filtro aria, puo' essere che essendo sporco, lasci passare poca aria.
Cosa ASSOLUTAMENTE che non devi fare, tenere legata la leva di spegnimento, operazione pericolosissima, ne va della tua sicurezza o di chi usa il rasaerba, ed anche perchè la causa non è dovuta a cio'.
Una volta tolta la guarnizione ti conviene sostituirla, tanto sono pochi euro.
La valvola di scarico è quella piu' piccola.
Cosa ASSOLUTAMENTE che non devi fare, tenere legata la leva di spegnimento, operazione pericolosissima, ne va della tua sicurezza o di chi usa il rasaerba, ed anche perchè la causa non è dovuta a cio'.
Una volta tolta la guarnizione ti conviene sostituirla, tanto sono pochi euro.
La valvola di scarico è quella piu' piccola.
polmau- Moderatori
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Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : padova
Re: problema carburazione motore Briggs&Stratton
il filtro del aria è quasi pulito lo guardato oggi diciamo che è sempre bianco lo cambiai un paio di anni fa
la valvola piu pulita è bianca nonostante mi lasci la candela nera.
il rasaerba lo uso io o mio padre ma noi ci stiamo attenti nn mettiamo certamente le mani sotto la lama.
pensavo di mettere al posto della 19 originale la 17 lm che forse è piu calda avendo visto che la valvola è piu bianca presumo che la testata sia piu pulita di quella della foto
la valvola piu pulita è bianca nonostante mi lasci la candela nera.
il rasaerba lo uso io o mio padre ma noi ci stiamo attenti nn mettiamo certamente le mani sotto la lama.
pensavo di mettere al posto della 19 originale la 17 lm che forse è piu calda avendo visto che la valvola è piu bianca presumo che la testata sia piu pulita di quella della foto
mattogrillo- utente registrato
- Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 15.06.14
Località : di li a la
Re: problema carburazione motore Briggs&Stratton
Il filtro aria sostituiscilo anche perchè ha gia' oramai 2 anni e penso che il suo lavoro lo ha fatto.
Hai notato se il motore ha un consumo di olio anomalo?
Probabilmente come ti ha gia' detto falcetto, il tuo problema, puo' derivare da un trafilamento di olio nella camera di scoppio.
Hai notato se il motore ha un consumo di olio anomalo?
Probabilmente come ti ha gia' detto falcetto, il tuo problema, puo' derivare da un trafilamento di olio nella camera di scoppio.
polmau- Moderatori
- Messaggi : 528
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : padova
Re: problema carburazione motore Briggs&Stratton
macche con un cambio d olio ci arriva al anno dopo penso che di olio ne consuma poco poi non fuma
fa un po di fumo nero ma non tanto appena parte ma smette subito
il motore non ha mai perso un colpo solo una volta in nove anni si è bruciata la bobina senno una settimana si e una no ha sempre segato il prato.la candela in 9 anni lo cambiata 2 volte l olio tutti li anni
è una castelgarden il telaio nn arrugginisce.come do 3 colpetti di primer parte subito.
l unica cosa è che ha sempre lasciato la candela nera fin da nuova per quello io chiedevo a voi se cera la maniera per fare prendere un po di colore a quella candela adesso monta la BS 19 LM originale big e stratton io pensavo di metterne una piu calda
grazie
fa un po di fumo nero ma non tanto appena parte ma smette subito
il motore non ha mai perso un colpo solo una volta in nove anni si è bruciata la bobina senno una settimana si e una no ha sempre segato il prato.la candela in 9 anni lo cambiata 2 volte l olio tutti li anni
è una castelgarden il telaio nn arrugginisce.come do 3 colpetti di primer parte subito.
l unica cosa è che ha sempre lasciato la candela nera fin da nuova per quello io chiedevo a voi se cera la maniera per fare prendere un po di colore a quella candela adesso monta la BS 19 LM originale big e stratton io pensavo di metterne una piu calda
grazie
mattogrillo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 15.06.14
Località : di li a la
Re: problema carburazione motore Briggs&Stratton
Sostituisci il filtro aria, per il resto se il motore non presenta problemi, lascialo cosi'.
Per quamto riguarda la candela, quella originale come dice il costruttore.
Per quamto riguarda la candela, quella originale come dice il costruttore.
polmau- Moderatori
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Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : padova
Re: problema carburazione motore Briggs&Stratton
cmq ho visto oltre alla 19 LM su internet quel motore li monta pure la 17 LM il mio ricambista non ce l aveva la champion e mi ha dato una NGK B4LM che dovrebbe essere l equivalente della 17 LM.
ora la provo cosi se vedo che la candela resta troppo bianca rimetto la sua
ora la provo cosi se vedo che la candela resta troppo bianca rimetto la sua
mattogrillo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 15.06.14
Località : di li a la
Re: problema carburazione motore Briggs&Stratton
quando sego l erba vi dico se cambiando la candela ho risolto il problema sostituendo la candela originale con la ngk
mattogrillo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 15.06.14
Località : di li a la
Re: problema carburazione motore Briggs&Stratton
allora vi aggiorno dopo aver messo la b 4 lm la carburazione è perfetta la candela è color nocciola penso di aver risolto il problema
mattogrillo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 15.06.14
Località : di li a la
Re: problema carburazione motore Briggs&Stratton
Bene allora problema risolto, buon lavoro
Possiamo chiudere l'argomento.
Possiamo chiudere l'argomento.
polmau- Moderatori
- Messaggi : 528
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : padova
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