Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Active ST65 Strato Charged
Da luca31 Oggi alle 7:45

» Aiuto Smontaggio Frizione Carretto a Motore d'Epoca
Da AC84 Ieri alle 23:23

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Ieri alle 22:38

» Rastrellare il prato o no?
Da belcanto Ieri alle 21:07

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 20:50

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 20:09

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Ieri alle 18:30

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Ieri alle 15:39

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Ieri alle 14:01

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 10:32

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Ieri alle 7:09

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom 5 Mag 2024 - 22:17

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom 5 Mag 2024 - 22:13

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom 5 Mag 2024 - 22:01

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom 5 Mag 2024 - 21:51

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom 5 Mag 2024 - 18:47

» Motosega elettrica e condensatore
Da joe51 Dom 5 Mag 2024 - 11:10

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab 4 Mag 2024 - 17:21

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab 4 Mag 2024 - 13:35

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven 3 Mag 2024 - 23:55

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven 3 Mag 2024 - 23:21

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven 3 Mag 2024 - 22:37

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven 3 Mag 2024 - 22:34

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven 3 Mag 2024 - 18:14

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven 3 Mag 2024 - 10:51

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio 2 Mag 2024 - 22:12

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio 2 Mag 2024 - 21:47

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio 2 Mag 2024 - 21:12

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio 2 Mag 2024 - 19:28

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio 2 Mag 2024 - 18:31

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio 2 Mag 2024 - 17:17

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio 2 Mag 2024 - 16:43

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio 2 Mag 2024 - 15:41

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio 2 Mag 2024 - 13:41

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio 2 Mag 2024 - 13:40

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Gio 2 Mag 2024 - 11:20

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Gio 2 Mag 2024 - 11:11

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Gio 2 Mag 2024 - 10:02

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Gio 2 Mag 2024 - 9:47

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Mer 1 Mag 2024 - 23:21

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24439 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Ciaradom

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311285 messaggi in 16604 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 201 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 194 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ferrari-tractor, luca31, Mikk73, phantom, schizzo123, Simmm, thor1

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun 29 Gen 2024 - 18:26
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Vote_lcap30%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Vote_lcap35%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Vote_lcap12%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Vote_lcap2%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Vote_lcap4%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Vote_lcap5%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Vote_lcap2%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Vote_lcap9%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Vote_lcap1%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

+161
Pino71
Franco2021
william40
Daniele 500i
Camaro71
Stepmeister
fabio 57
zio jimmy
pipporan
Alberto_64
Roberto Volpi
Mark Ingegno
alex95
wolfnyght
m150
phantom
nitro52
speedsonic
mikhele
mesodcaburei
faldi
lucky_ciciu
marvinm
Ghepardo
ivanM
Laris61
steo92
wildwildcat
baogigi
BFausto
iury1977
Peppe76
lovato
Taglialegna96
Franco83
Phil-81
ricky7
mattiajd
jonnieeeee
Genchy
Andrea Sertori
P4ol0
Stihl 026
jd.isidoro
raimbow151
Micke86
fabior
controller
santinello
marzot
vorrei ma non posso
Robin10
beppe65
luca31
Anto86
Leos86
Alessio510
pennato
Albè
Motosegaro 94
azzalini69
khristianv
stefen 66
rò89bs
Erne
clafri79
MASTROTURI
silvano68
Lello78
cpstihl
Vincenzo57
stihll
Forgerone
Don Camillo
CanBastardo
AndreaB
NIBBIO
Robinia
straker
marco63
Stefano Pietro Jacopo
gian66
loker
piske86
tia046
falcetto
andry steel
psq
eroz
Smielatore
cipo
Dan56k
Dominik
ToniPd
fiat500
Dudum
s_riki
mmichele
Poseidon X6
Ema
andrea abruzzo
zam
Giuseppe Peppani
Lorenzo C.
coldsteel
carlo1974
Matic
Roccia
AlessandroC
Miciscrin
murdock
trip
Drago 100
garfield
Angelo
jonseredVS
belcanto
The Mask
stefano 72 boscaiolo
corvo50
squirrel
stefano8362
mrfish76
pupipupi
alce
generazione tepa sport
cri393
fabio82
coglians79
Orsoarcubo
maxmiole
menenic
venom
Checus
f
ferrari-tractor
pier secco
dautàrr
polmau
boscaiolo87
rhove
tonino
gianninettis
Scintilla
dolmar85
fernando62
Nonno_sprint
curva
lazadruga
mastiff
tottoli livio
arnaldo
tnt07
Berbero
maxi
Giacomo
Claudio Beneventi
Il Celtico
frozik
peppone
robertorollino
165 partecipanti

Pagina 35 di 41 Precedente  1 ... 19 ... 34, 35, 36 ... 41  Successivo

Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Stepmeister Dom 24 Gen 2021 - 20:08

Stai partendo dal presupposto sbagliato: tu la pianta devi muoverla SOLO se sai come fare per farla atterrare intera. NON devi arrampicarti, NON devi starci sotto a tagliare nulla ma soprattutto, NON tagliarla alla base se non hai i mezzi per essere sicuro che entro pochi minuti la pianta è a terra e in sicurezza. Se ciò non avvenisse (oltre al pericolo di farti/farvi male entrambi) e ti allontanassi dal "cantiere" senza aver messo in sicurezza la pianta dopo il taglio (cioè distesa a terra e se possibile sramata) diventi responsabile di aver lasciato una zona pericolosa, non contano nulla le segnalazioni tipo fazzoletto, striscia o altro. Se passasse qualcuno e la pianta si staccasse finendogli addosso, sono guai seri. Forse fuori dalle zone dove il Vaia ha colpito la cosa è meno sentita, ma finchè la zona è "naturalmente" pericolosa (cioè le piante sono tensionate, scosciate, inclinate e appoggiate in seguito agli agenti atmosferici) è responsabilità della persona che va lì a "passeggiare". Dal momento che su quelle piante ci si appoggia una motosega o altro, la responsabilità di quella persona e se ci sono problemi la forestale fa a quella persona un posteriore così, con eventuali risvolti anche penali.

E' altresi vero che l'unico modo per tirar giù quella pianta in sicurezza è tagliarla alla base, allontanarla con verricello su trattore o portatile, al più con tirfor in doppia. Usare leve di abbattimento, zappini o altro non aiuta perchè i rami incastrati impediscono la rotazione del tronco. Non ci sono alternative sicure.

E' proprio uno dei casi più semplici da cui NON partire per fare esperienza.

Piuttosto lasciala lì e fattene una ragione. Non vale la pena improvvisare.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  ferrari-tractor Dom 24 Gen 2021 - 20:27

aggiungo solo che quella situazione è difficile da capire essendo sul posto, farlo dalle foto non ha senso.
non azzardare... se nevica un po' molle a marzo può darsi che te la trovi per terra.
oppure trova qualcuno con esperienza e mezzi idonei, ma non provarci.

se vuoi iniziare, oltre a tuttii DPI, inizia da piante piccole e sane (il secco tende a spezzarsi e ti cade in testa)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13688
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  pipporan Dom 24 Gen 2021 - 20:56

non mi fraintendete eh, NON era assolutamente mia intenzione nè salire sulla pianta, nè tagliare roba sopra la mia testa, in nessun caso
ed in generale, avrei proceduto solo se, più o meno all'unanimità, mi dicevate una tecnica secondo voi idonea, e che la pianta fosse stata sicura da lavorarci...visto che addirittura si paventa la possibilità che la pianta venga sbalzata dalla sua posizione, è chiaro che lascio stare, ed attendo che venga il mio amico potature tree-climber (non prima di minimo 3 settimane Sad )
è la pianta che vorrei tagliarte di più semplicemnte perchè 1)da sola mi vale 5 piante che taglio normalmente 2)è già caduta (cerco il + possibile di rispettare il bosco, ed evitare di fare tabula rasa, proprio il contrario) 3)appunto, mettere in sicurezza la zona, da cui non passa mai nessuno, ma cmq è a poche decine di m da casa mia!

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  belcanto Dom 24 Gen 2021 - 21:13

Da quello che si può capire,l'unica cosa seria è quella disimpegnare il ramo 2 dal tronco in piedi tirando di lato.
Servono uomini e-o mezzi.
Potrebbe bastare anche una buona corda legata vicino alla biforcazione in appoggio,con l'altra estremità fissata saldamente ed una o due persone "appese" a distanza che tirano.
Tagliare alla base è estremamente pericoloso perché il rinculo e la rotazione sono sicuri.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  zio jimmy Dom 24 Gen 2021 - 22:06

Taglierei tutto il ramo 1 mentre al 2 lascerei la parte che appoggia sull’ albero poi come dice Belcanto provare a disincagliarla con una corda, rami di quelle dimensioni e a quelle altezze io li taglio da terra senza problemi e in massima sicurezza (con sto freddo)in bosco vado con in testa il casco da moto 🆒

zio jimmy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 14.01.17
Località : valtellina

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  pipporan Dom 24 Gen 2021 - 22:49

mi spiace che evidentemente le foto non rendano: a me pare impensabile disincagliare l'albero dal ramo 2...il ramo 2 abbraccia l'albero in piedi, preciso preciso dalla base del ramo, e lo circonda per metà (uso il verbo abbracciare in senso letterale)...non mi intendo assolutamente niente di forze e di argani, ma sono praticamente certo che a forza di braccia (senza essere una moltitudine) non c'è versi di disincagliare il ramo 2, nè di farlo rompere tirando l'albero, sia perchè l'albero sicuro peserà + di 10q, probabilmente qlcs come 15q, sia perchè il ramo 2 è grosso pure (10cm circa x 5m), sia perchè l'unica direzione in cui può andare l'albero (senza rompere il ramo 2) è indietro verso la base (il ramo 2 abbraccia l'albero in piedi proseguendo verso "avanti"), che ci sta che, essendo relativamente fresco, sia ancora con le radici parzialmente ancorate in terra

per esser sicuro di aver capito bene quel che proponi, belcanto: dici di disincagliare il ramo 2 tirando dalla parte opposta ad esso (cioè, il ramo 2 è dalla parte di discesa del terreno, lato dx albero; tirare quindi verso la salita del terreno, lato sx albero)?
metto sto disegnino, forse si capisce meglio; la visione è come dovrebbe sembrare dall'alto; le misure sono indicative (vado a memoria)
rimetto anche una foto, che temo che dove ho segnato il ramo 2 possa esser stata fraintesa: qua ripasso in rosso buona parte del ramo 2, forse così si capisce meglio

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Faggio10
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Dsc03118
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Dsc03117

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  belcanto Dom 24 Gen 2021 - 23:34

Nonostante tutto avevo capito.
L'albero caduto dovrebbe essere caricato di punta fra il terreno e quell'appoggio.
Anche presupponendo che il tronco sia ancora sostenuto dalle radici,se si taglia lungo il fusto la compressione lungo l'asse ci sarà sempre causata dalla discesa.
Compressione  che provocherà rinculo andando a creare situazioni difficili da gestire come il blocco della barra,la sginocchiatura,la rotazione del fusto sul suo asse con conseguente disimpegno incontrollabile fra ramo e fusto dritto.
Lo zio jimmy ha giustamente suggerito di asportare la parte eccedente l'appoggio del ramo per semplificare la trazione.
A volte si usa la tecnica di abbattimento anche in orizzontale,con tacca e taglio di abbattimento per indirizzare lo sginocchiamento ma in questo caso il pericolo non può essere ridotto perché il tronco è esposto al pericolo di rotazione.
Ci sarà pure  una qualche elasticità che permetta di disincagliare questa pianta tirando verso l'esterno:una prova si può fare.
Questo è un ragionamento di uno che ha sempre una fifa tremenda,se qualcuno ha più coraggio...
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  pipporan Lun 25 Gen 2021 - 0:21

in toscana c'è un detto "meglio aver paura che buscarne" Very Happy che ho sempre trovato intelligente!
ok, se tu avevi capito bene la situazione, ero io a non aver capito bene la tua idea (e ancor non l'ho capita!)...la mia conoscenza in fatto di torsioni, compressioni, forze in gioco ecc è ovviamente quasi nulla...pian piano la sera mi sto guardando un po' di video, tipo quelli della stihl che sono ben fatti, per integrare un po' di conoscenza teorica, ma mi piacerebbe ancor di più poter lavorare un po' a fianco di qlcn che sa il fatto suo, ma al momento non è possibile
io avevo pensato, come dici dopo tu, di fare a fette aprendo un cuneo direzionale e tagliando dall'altro lato (come la tecnica base dell'abbattimento in verticale,appunto) per eliminare il problema della compressione, stando (come cerco di fare sempre) molto molto attento, man mano che raggiungo la cerniera, a come si comporta l'albero...non avevo proprio messo in conto che ci potessero essere torsioni laterali, data la perfezione dell'aggancio del ramo 2 all'albero in piedi...ma se a molti di voi pare che invece questo rischio ci sia, e per niente remoto, desisto senza rimpianti

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  BFausto Lun 25 Gen 2021 - 6:10

Mi ci trovo spesso in quella situazione e ogni volta ci penso bene come fare.
Generalmente comincio a tagliare il fusto dove mi arriva ad altezza bacino in modo da lavorare in piedi e scappare quando comincia a scricchiolare...

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Camaro71 Lun 25 Gen 2021 - 8:15

concordo con bfausto.
la pianta è molto inclinata e incastrata, praticamente impossibile che si gira indietro come succede a volte
tagli a fette il tronco e la alleggerisci e poi per disincagliare la cima usi il tir for o verricello.

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  belcanto Lun 25 Gen 2021 - 10:02

pipporan ha scritto: a come si comporta l'albero...non avevo proprio messo in conto che ci potessero essere torsioni laterali, data la perfezione dell'aggancio del ramo 2 all'albero in piedi...
Le rotazioni sono sempre possibili con fusti in appoggio asimmetrico.
C'è una spinta di punta che rende quasi certo il rinculo.
Si scappa se si fa in tempo.
Un "io":io tiro.
.
Le cose vengono in mente a rate:una doppia corda ben tesa arrotolata su se stessa con un bastone tira via anche le radici (se non si rompe).
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Alberto_64 Lun 25 Gen 2021 - 18:51

Anche io taglierei il fusto a metà strada tra la base ed il punto in cui è incastrata. essendo sottoposta a tensione di compressione, la pianta tenderà ad aprirsi ed a schizzare in una delle 4 direzioni. magari pericolosamente verso l'operatore. Dunque prima di tagliare si dovrebbe tirare la pianta, nel punto di taglio, verso una direzione sicura che sia opposta all' operatore.

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 27.02.18
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Daniele 500i Lun 25 Gen 2021 - 20:40

Rega scusate che cambio discorso ma quanto se po chiedere x Abate e sezionare una pianta di sughero grossa 1 metro?con i mezzi che ho penso che ci metto 4 ore
pero non so quanto i devo chiede.e una pianta secca .sthil 500i lama 50 e 70 sthil 291 271 e 211

Daniele 500i
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 09.01.21

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  luca31 Lun 25 Gen 2021 - 23:18

Daniele 500i ha scritto:Rega scusate che cambio discorso ma quanto se po chiedere x Abate e sezionare una pianta di sughero grossa 1 metro?con i mezzi che ho penso che ci metto 4 ore
pero non so quanto i devo chiede.e una pianta secca .sthil 500i lama 50 e 70 sthil 291 271 e 211
Daniele fai la tua domanda qui https://lamotosega.forumattivo.com/t13053-prezzo-orario-per-abbattimento grazie

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14148
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  pipporan Mer 27 Gen 2021 - 0:30

belcanto ha scritto:Un "io":io tiro.
????? alle volte ti trovo sibillino nei tuoi ipersintetici commenti Very Happy

cmq, intanto ho detto una boiata tremenda: il ramo 2 si trova a 4-5 dalle base, ma almeno 7-8m, forse anche 9-10m (l'jo riguardato con più attenzione oggi, sono andato a far "pulizia" nei dintorni)

adesso ho un verricello, parrebbe anche un minimo decente, ma vedo che c'è disaccordo su come usarlo: c'è chi ha proposto semplicemente di "fermare" la pianta che non faccia versi strani una volta che uno inizia ad affettare, oppure usarlo per provare a disincagliarla prima di tagliare, anche se in questo caso non saprei proprio in che direzione farlo, dato che l'unica direzione che non preveda la rottura del ramo 2 (tosto) è indietro verso la base, che potrebbe anche essere abbastanza saldata alle radici, ed è grossomodo la direzione in cui uno si troverebbe a operare

cmq, sto solo ragionando sul come: fino a che non sono ragionevolmente certo di quel che farei, non tocco niente

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  belcanto Mer 27 Gen 2021 - 10:09

Sibillino è dir poco.  Laughing

La primissima e miglior cosa da fare è proprio il disimpegno di quel ramo,si rompesse sarebbe l'ideale,l'impegno va messo li. "Tira"  Very Happy verso sinistra,senza timore.
La pianta tenderebbe a cadere rimanendo vincolata solo alla base e le operazioni successive sarebbero estremamente più facili e sicure.
Come si fa a vincolare stabilmente il tronco in tutte le direzioni?
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  fabio 57 Mer 27 Gen 2021 - 10:25

Beh anche questa puo' essere una prova da fare..solo che per svincolarla tirando da sinistra va agganciata in alto...bisogna arrampicarsi...

In effetti non vedo molte alternative...di lato cosi' com'e' non si sposta...il ramo 2 forma una V e l'albero sottostante e' inserito al vertice e per tagliare il ramo ci vuole una scimmia.. tirare lato base non ha senso perche' ovviamente e' ancora ancorata alle radici...A mio modesto parere, come dicevo... assicurare la pianta con due o piu' ancoraggi a raggiera abbastanza in alto per evitare il rinculo..taglio alla base verificando se l'incastro del ramo 2 e' oltre il baricentro..in caso contrario occhio a possibili ribaltamenti,per ridurre questo rischio ancorare anche la base.Poi tirare con verricello per farla scivolare.Se il baricentro e' verso la base e' probabile che si impunti in terra e il verricello faccia fatica a spostarla... In certi casi ho visto che viene tagliata anche la pianta dove si appoggia ma lavorare sotto non e' consigliabile

fabio 57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 30.12.20
Età : 67
Località : provincia di Pisa

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  ferrari-tractor Mer 27 Gen 2021 - 10:40

un altro "io": io lo farei fare ad uno esperto che lo fa di professione.
c'è chi paga per farsi dare lezioni di matematica, ci può essere chi paga per farsi dare lezioni di taglio.
la matematica non ha mai ucciso nessuno, invece quella pianta è lì che aspetta il suo pollo.

non mi azzardo a dare altri consigli.
tagliare la pianta di appoggio mi pare suicidio assicurato.
perchè arrampicarsi quando si può lanciare un segolino e poi issare il cavo di trazione?
sempre tenendo conto che l'utente non possiede nemmeno una fascia per ancoraggio, niente tirfor, niente carrucole... niente di niente... ma lascia perdere!
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13688
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  fabio 57 Mer 27 Gen 2021 - 10:44

ferrari-tractor ha scritto: perchè arrampicarsi quando si può lanciare un sagolino e poi issare il cavo di trazione?
Vero!  ok capo

fabio 57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 30.12.20
Età : 67
Località : provincia di Pisa

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  belcanto Mer 27 Gen 2021 - 10:52

fabio 57 ha scritto: In certi casi ho visto che
E' una cosa seria?
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  wildwildcat Mer 27 Gen 2021 - 12:29

io concordo molto con Belcanto.
Quell'incastro è proprio una brutta situazione, di sicuro non toccherei nulla con la neve,
bisogna poter valutare lo stato delle radici per capire se sono ancora salde o se è rimasto poco.

Verrebbe davvero voglia di lasciarla li,
l'unica strategia che vedo è accorciare il ramo di incastro con una sega a filo restando comunque distante,
Quindi con un tirfort sollevandola un po' liberare l'incastro

wildwildcat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 03.02.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Daniele 500i Mer 27 Gen 2021 - 13:47

I fai una tacca fin a meta pianta  dal lato dove devi cadere poi procedi con un taglio a V da la parte oposta 15 cm sopra poi fai una incisione con la lama sotto 30 cm de la V  fin al cuore de la pianta poi la pianta iniziapende verso la parte del ramo e fa rimbalzo  .intanto che va dal da parte opposta un piccolo tocco con la mts a chiude la V e va dritta avanti .
Solo che te serve almeno 5 6 ani di esperienza a far ste cose non dico 10 dai
Taglio a V con una discesa 30 gradi verso la tacca di abatimento non di piu o di meno
Se sbaglii poi va dove i pare
Poi ce da valuta pure il vento  direzione e velocita e tempistica di far le cose

Daniele 500i
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 09.01.21

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  wildwildcat Mer 27 Gen 2021 - 14:04

Dopo aver riguardato le foto, ho rivalutato la situazione che mi sembra ancora peggio
di quanto apparisse prima.
Qualora si liberasse il ramo che attualmente incastra la pianta non c'è nessuna garanzia che la pianta cada giù, ci sono tanti altri rami e rametti che possono generare un nuovo incastro e a volte restano incastrati rametti che sembra impossibile possano reggere tutto quel peso ... eppure lo fanno.

Per me è molto meno pericoloso abbattere una pianta in piedi, se si è provveduto a pulire bene la via di fuga ti da il tempo di metterti al sicuro.
Con una pianta caduta e così incastrata è molto difficile stabilire quali tensioni ci siano e quali reazioni anche improvvise possa avere se si taglia.


wildwildcat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 03.02.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Daniele 500i Mer 27 Gen 2021 - 14:30

O conosci uno che sa fare o prendi cestello e farlo a pezzi da sopra
Non sono cose da fare af uno che non ha pratica mi disp dirlo ma abatimento non e uno scherzo 1 x tua vita 2 danni che se possono causare 3 x sicurezza di tutti
Prova tirarlo con un trattore se proprio lo vuoi fare te con un cavo lungo lungo e grosso

Daniele 500i
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 09.01.21

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  fabio 57 Mer 27 Gen 2021 - 15:10

belcanto ha scritto:E' una cosa seria?
Non so...credo dipenda dalle situazioni... Wink

Qui "professionisti" lo fanno  min. 4:43  https://www.youtube.com/watch?v=gShupaFX2iQ

fabio 57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 30.12.20
Età : 67
Località : provincia di Pisa

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 35 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 35 di 41 Precedente  1 ... 19 ... 34, 35, 36 ... 41  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.