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Jonsered 2137: neanche mezzo scoppio

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Messaggio  kamaleon Gio Ago 25, 2016 4:40 pm

Riprendo la mts dopo alcuni mesi di inutilizzo, l'avevo riposta che era perfetta.

-benzina fresca
-candela nuova NGK BPRM7A (dovrebbe essere l'equivalente) non ho trovato la sua originale RCJ7Y champion
-scintilla pare ok
-cicchetto provato anche dal carburatore e foro candela
-compressione ok
-verificato distanza bobina -> volano   circa 0,3 mm

non  ne vuole sapere di fare neanche mezzo scoppio

che si sia rotta chiavetta e girato il volano, per cui la scintilla non è in fase giusta?

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Messaggio  falcetto Gio Ago 25, 2016 6:16 pm

Da ferma è "quasi impossibile" che si rompa chiavella. Facile da controllare: se con pistone al PMS i magneti del volano sono davanti alla bobina sei a posto.
- ma la candela la trovi bagnata?
- se sì, è pesantemente ingolfata e necessita di spurgo carter. Togliere candela, motosega sottosopra, azionare avviamento (interruttore su OFF) e verificare se esce benzina da foro candela.
- se sì, hai lo spillo conico carburatore bloccato aperto. Saluti

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Messaggio  kamaleon Gio Ago 25, 2016 6:56 pm

la candela è bagnata quando faccio il cicchetto "manuale" inserendo un pò di miscela nel cilindro o carburatore
ma anche poi provando a sgolfare liberando il cilindro dall'eccesso di benzina ottenendo così una candela normale non c'è verso di sentire neanche un falso scoppio

per quanto riguarda la fase diciamo che:

le due zone magnetiche/calamite sul volano sono in corrispondenza dello statore parte metallica della bobina quando il pistone si trova 45° oltre il PMS

spero di essermi spiegato altrimenti faccio due foto

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Messaggio  Alessio510 Gio Ago 25, 2016 8:57 pm

Una foto mettila in ogni caso... che male non fa ok capo
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Messaggio  kamaleon Ven Ago 26, 2016 7:22 am

Quando si tira il cordino di avviamento il volano ruota in senso antiorario

La foto sotto mostra la posizione del volano con in magneti ( 2) fronte bobina notoare i due pentini gialli

Jonsered 2137: neanche mezzo scoppio Sdc13715

Questa foto indica il volano al PMS che avviene ( girando in senso antiorario) dopo circa 45° dal punto in cui ho i magneti fronte bobima

Jonsered 2137: neanche mezzo scoppio Sdc13714

ecco questo è tutto spero sia più chiaro


Ultima modifica di kamaleon il Ven Ago 26, 2016 7:31 am - modificato 1 volta.
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Messaggio  Alessio510 Ven Ago 26, 2016 7:31 am

Mi sembra corretto... altrimenti la catena girerebbe al contrario......
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Messaggio  Stepmeister Ven Ago 26, 2016 8:09 am

Senza cicchetto manuale la candela si bagna comunque?
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Messaggio  kamaleon Ven Ago 26, 2016 8:14 am

la prima volta che ho smontato la candela non era bagnatissima, infatti per prima cosa ho controllato la membrana che non fosse dura/secca, poi non risolvendo mi sono concentrato sul fatto che non sentivo neanche mezzo scoppio e da li in avanti ho provveduto a fare anche cicchetti manuali, senza alcun risultato nonostante vedessi una discreta scintilla sulla candela
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Messaggio  nitro52 Ven Ago 26, 2016 9:50 am

falcetto ha scritto:Da ferma è "quasi impossibile" che si rompa chiavella. Facile da controllare: se con pistone al PMS i magneti del volano sono davanti alla bobina sei a posto.
- ma la candela la trovi bagnata?
- se sì, è pesantemente ingolfata e necessita di spurgo carter. Togliere candela, motosega sottosopra, azionare avviamento (interruttore su OFF) e verificare se esce benzina da foro candela.
- se sì, hai lo spillo conico carburatore bloccato aperto. Saluti
perdonate la mia ignoranza bonk!bonk! Shocked
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Messaggio  kamaleon Ven Ago 26, 2016 9:52 am

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Messaggio  falcetto Ven Ago 26, 2016 6:46 pm

kamaleon ha scritto:Questa foto indica il volano al PMS che avviene ( girando in senso antiorario) dopo circa 45° dal punto in cui ho i magneti fronte bobima

Jonsered 2137: neanche mezzo scoppio Sdc13714
Se la foto qui sopra mostra la situazione con il pistone al PMS per me la scintilla è troppo anticipata e scocca prima della fase di compressione..
Controlla per favore inserendo un piccolo cacciavite dal foro candela se il pistone è davvero tutto in alto.
La scintilla dovrebbe scoccare attorno a 2-3 mm prima del PMS
Il mio consiglio è di togliere il volano e sincerarsi dello stato reale della chiavella. Saluti

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Messaggio  kamaleon Ven Ago 26, 2016 7:17 pm

Confermo che la posizione del PMS è stata trovata con un cacciavite inserito nel foro candela.

diciamo che guardando bene la prima foto, probabilmente sono circa 30 i gradi di anticipo momento in cui scocca la scintilla prima del PMS.

Toglierò il volano, non vorrei mai che la chiavetta abbia ceduto ( anche se guardando il dado del volano non vedo segni di movimento) , diversamente dovrò trovare una bobina nuova
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Messaggio  kamaleon Mar Ago 30, 2016 6:48 am

Tolto il volano, tutto perfetto. La chiavetta che è stata ricavata nella sede dell'albero del volano, era a posto.

Quindi a questo ne deduco che l'accensione avviene circa 30° prima del PMS e la fase è corretta.

Sostituirò la bobina, non mi rimane altro da fare Very Happy Very Happy
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Messaggio  Alessio510 Mar Ago 30, 2016 7:20 am

kamaleon ha scritto:

Sostituirò la bobina, non mi rimane altro da fare Very Happy Very Happy

temo tu abbia ragione ok capo
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Messaggio  tottoli livio Mar Ago 30, 2016 10:34 am

fai  ancora una prova (se non l'hai gia' fatta)..togli il cilindro e controlla bene il pistone..non che sia grippato ma che non abbia qualche angolino spezzato e mancante..anni fa' con una husqvarna 575XP....mi fece impazzire..nemmeno un minimo segno di accensione....dopo  ripetuti controlli....riscontrai una rottura del pistone nella parte inferiore.. ok capo

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