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Messaggio  pollosud Lun Nov 07, 2016 5:07 pm

salve, ho un rasaerba Al-ko 51 br che monta un motore Briggs & Stratton 625s da 190 cc.
Fino a qualche tempo fa, si accendeva al secondo terzo colpo, mentre adesso ci devo perdere 2-3 minuti, in cui 1 o 2 volte parte ma si spegne dopo 3-4 secondi.
Alla fine parte, ma basta un'erba un pò più alta del normale, che tende a spegnersi.
Ho pulito il filtro dell'aria, ho cambiato l'olio, benzina nuova.L'ho aperto, la farfalla si muove normalmente.
Una particolarietà, prima lo accendevo senza mai premere la membrana per far arrivare la benzina (non so come si chiama,quella specie di pompetta che serve a far confluire la benzina), adesso la devo premere altrimenti non parte.

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Messaggio  Ceppo77 Lun Nov 07, 2016 5:34 pm

Ciao ben arrivato....
Noti fumate strane o rumori sinistri ?

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Messaggio  pollosud Lun Nov 07, 2016 5:38 pm

grazie per il benvenuto.Rumori strani no, a volte, alla prima accensione fa un po di fumo bianco.
ripeto, dopo partito, sembra tutto normale.

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 07, 2016 6:05 pm

guarda, oggi ho litigato pure io con lo stesso motore del mio rasaerba. Non ne voleva sapere di partire. Le ultime volte era particolarmente "spompato".
risolto con una semplice pulizia del serbatorio e del carburatore con compressore ad aria. E' un difetto che trovo comune, spero che il tuo problema possa essere solo quello.
rimontato, tre pompate sul primer (la pompetta che dici) ed è partito.

non è difficile, smonti il filtro aria e poi smonti il gruppo carburatore/serbatoio che è tenuto da 2 viti sul corpo motore.
quindi devi sfilare l'asticella della farfalla ed il gruppo viene via.
smonti 6 viti che tengono il carburatore sul serbatoio e lo estrai con delicatezza (occhio alla membrana, ricordatene l'orientamento), quindi soffi tangenzialmente i filtri a rete (specie quello del pescante), svuoti il serbatorio e soffi se vedi tracce di sporco/depositi.

quindi rimonti il tutto e metti benzina fresca.

Mi tocca farlo praticamente ogni anno... e ne ho diversi di motori B&S che mi fanno lo stesso scherzo.
Se non è un problema di sporco, ci aggiorniamo.

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Messaggio  maxb. Lun Nov 07, 2016 6:19 pm

pollosud ha scritto:salve, ho un rasaerba Al-ko 51 br che monta un motore Briggs & Stratton 625s da 190 cc.
Fino a qualche tempo fa, si accendeva al secondo terzo colpo, mentre adesso ci devo perdere 2-3 minuti, in cui 1 o 2 volte parte ma si spegne dopo 3-4 secondi.
Alla fine parte, ma basta un'erba un pò più alta del normale, che tende a spegnersi.
Ho pulito il filtro dell'aria, ho cambiato l'olio, benzina nuova.L'ho aperto, la farfalla si muove normalmente.
Una particolarietà, prima lo accendevo senza mai premere la membrana per far arrivare la benzina (non so come si chiama,quella specie di pompetta che serve a far confluire la benzina), adesso la devo premere altrimenti non parte.

carburatore. dovrebbe essere lui il colpevole.
per il fatto che si spenga sotto sforzo potrebbero anche essere i giri massimi insufficienti. ma per poterlo dire con certezza bisognerebbe sentire il motore o fare una prova con il contagiri.
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Messaggio  pollosud Lun Nov 07, 2016 6:31 pm

Ok,grazie a tutti.domani posto 2 foto così si capisce meglio al situazione.Ho smontato il filtro dell'aria,e dalla scatola che lo contiene esce un tubo che va verso il motore.Che é?

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Messaggio  falcetto Lun Nov 07, 2016 7:51 pm

E' il riciclo dei vapori olio motore. Per favore posta foto del carburatore. Trovo strano che partiva anche a freddo senza dare un paio di colpetti alla pompetta. Saluti

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Nov 08, 2016 9:22 am

maxb mi ha messo la pulce nell'orecchio e rettifico quanto ho scritto prima.
il tuo modello ha carburatore a vaschetta e non è il modello che avevo in mente io... scusate dell'errore.
resta valido il consiglio di una pulizia del carburatore.
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Messaggio  explorer54 Mar Nov 08, 2016 11:11 am

salve è successo da poco anche a mè avevo ripulito tutto ma niente alla fine mi son accorto della molletta di ritorno acelleratore che era slabrata l'ho accorciata appena ed è ritornato tutto apposto saluti.

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Messaggio  pollosud Mer Nov 09, 2016 10:53 am

Ecco alcune foto e dei video.



l filtro dell'aria ripulito, che dite è da cambiare ?
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Nella foto n°2, che dite si è storto il perno e la molla è troppo tirata?Raserba si spegne sotto sforzo 110
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Messaggio  explorer54 Mer Nov 09, 2016 11:51 am

ciao il filtro è senza dubbio da cambiare, la molletta è troppo stirata mi pare di sentire dal video il regime un po alto

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Messaggio  pollosud Mer Nov 09, 2016 12:02 pm

Il pezzo di ferro a cui è legata la molla(non la farfalla), dovrebbe fare un piccolo muovimento.Quando lo fa?

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Messaggio  Ceppo77 Mer Nov 09, 2016 3:50 pm

Su un mio vecchio b&s aveva due posizioni di lavoro, ovvero la seconda, quella che mi consentiva di tensionare di più la molla, la utilizzavo quando quest'ultima diveniva allungata con l'uso nel tempo.
Nel caso fosse troppo tirata con aumento elevato di giri, andrebbe posto il leveraggio nella situazione di minor tensionamento della molla.

Questo  è ciò su cui mi basavo io sul "vecchio" rasaerba .

In meeito al filtro c 'è di peggio, ma ti consiglio di sostituirlo

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Messaggio  pollosud Mer Nov 09, 2016 5:51 pm

Quindi la soluzione più plausibile è dare una pulita al carburatore?

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Messaggio  falcetto Mer Nov 09, 2016 7:44 pm

Le mie osservazioni dopo visione video e foto:
- motore settato per funzionamento solo a velocità max fissa (mancanza cavo acceleratore, piastra rotante con blocco da piastrina piegata, leva tensione molla esageratamente deformata)
- in queste condizioni, a motore fermo prima dell'avviamento, la farfalla è aperta al 100% e se non dai 3 colpetti alla poppetta del primer, nel carburatore non si crea sufficiente depressione per aspirare benzina dalla vaschetta carburatore.

Piegare indietro di qualche mm la leva che tira la molla fino ad ottenere un regime motore inferiore e raddrizzare a 90° la parte metallica che hai evidenziato come storta.
Saluti

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Messaggio  pollosud Gio Nov 10, 2016 5:49 pm

Grazie per le info.
Io non ho capito una cosa, la piastrina rotante a che serve? Il muovimento quando lo deve fare, in automatico o manualmente?
Spostandola manualmente, effettivamente va un po dura.E' normale oppure si deve muovere più liberamente?
Durante l'utilizzo del rasaerba rimane sempre fissa, non si sposta mai.Deve essere così?

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Messaggio  falcetto Gio Nov 10, 2016 7:16 pm

Il meccanismo rotante è un pezzo multifunzione e può essere utilizzato in almeno 3 configurazioni: acceleratore, chiusura farfalla aria a freddo e spegnimento motore.

Nel tuo caso, come ti ho detto, è bloccata in posizione di alta velocità con la piegatura in basso mostrata nella tua foto 3 e 4.
Saluti

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Messaggio  pollosud Gio Nov 10, 2016 7:27 pm

ok,grazie.
Nella foto, il ferretto che va verso il basso, deve essere così o anche questo è storto?Raserba si spegne sotto sforzo 3110

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Messaggio  falcetto Gio Nov 10, 2016 7:45 pm

E' stato volutamente piegato in fabbrica per bloccare il regime motore.
Ma devi dirci se sul manubrio hai la leva acceleratore....

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Messaggio  pollosud Ven Nov 11, 2016 10:10 am

si, sul manubrio ho la leva per accellelare e la leva per camminare, in quanto il rasaerba e semimovente.

Ho raddrizzato il perno storto, ho cambiato la posizione del piastra rotante,ora la molla è meno tirata,però la situazione è leggermente migliorata.. Premendo la pompetta della benzina, parte al primo colpo, ma non regge il minimo e si spegne.Dopo 3-4 tentativi, si regolarizza.Molto meglio di prima, però, ripeto, io l'ho usato per 6 anni, mai e ripeto mai ho premuta quella membrana. Il problema che si spegne sotto sforzo rimane.
A questo punto direi che è il carburatore ?
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Messaggio  falcetto Ven Nov 11, 2016 5:24 pm

Con tutta la buona volontà, i miei occhi non vedono alcuna leva di regolazione acceleratore.
Vedo la leva di sblocco freno volano con messa a massa e la leva di inserimento trazione.
A questo punto se hai raddrizzato il blocco meccanico della piastra rotante devi agire ogni volta sulla leva esterna al carburatore per passare dal minimo al massimo.
Onestamente non capisco il perché si spegne sotto sforzo. Fai una prova di funzionamento senza filtro aria e vediamo se migliora. Saluti

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Messaggio  pollosud Dom Nov 13, 2016 11:34 am

Domani lo porto ad aggiustare, e vediamo.Vi tengo informati. Io scommetto su qualche problema al carburatore?

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Messaggio  pollosud Gio Nov 24, 2016 10:51 am

Allora,l'ho portato ad aggiustare, il problema era il carburatore.Gli ha dato una bella pulita, ha sostituito una guarnizione, ed è tornato tutto normale. Le cose + comuni le avevo già fatte (sostituzione candela, filtro aria,olio nuovo),quindi per esclusione .

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