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Messaggio  Ceppo77 Sab Gen 21, 2017 8:34 pm

Perdona la banalità, ma hai provato con la pistola pneumatica ecc

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Messaggio  Alessio510 Sab Gen 21, 2017 8:42 pm

ecco, l'unico attrezzo da non usare sui volani, ne per serrare e per allentare...ok capo
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Messaggio  Ceppo77 Sab Gen 21, 2017 8:55 pm

Eh si, inoltre danneggia facilmente la chiavetta

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Messaggio  belcanto Sab Gen 21, 2017 9:10 pm

Stepmeister ha scritto:
A parte i vecchi motori Lombardini
Sempre fuori tema e senza polemica,si saranno adeguati anche loro:

http://service.lombardinigroup.it/documents/Manuali%20Officina/Italiano/Manuale%20Officina%20GR%206%20matr%201-5302-386.pdf
Pag. 22 del manuale preso a caso
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Messaggio  441 c-m Sab Gen 21, 2017 9:25 pm

Salve dico la mia , è possibile avvitare due bulloni sx lato frizione dado e controdado per tenere fermo l'albero e svitare il volano ?
Giovanni
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Messaggio  riky86 Sab Gen 21, 2017 10:58 pm

maxb. ha scritto:comunque lucidarli, smerigliarli o fargli altre cose del genere serve solo a peggiorare la situazione
maxb. ha scritto:io resto fermamente contrario alle lucidature. non è possibile ripristinare i valori di tolleranza e rugosità di fabbrica.  e anche se lo fosse non varrebbe la pena.
Mah, se lo dite voi...  fischio  io l'ho sempre fatto con ottimi risultati e l'ho visto fare anche in alcune officine.
Ovvio, va valutato caso per caso ma su piccoli grippaggi è un'ottima soluzione.
belcanto ha scritto:Nelle lavorazioni meccaniche,l'uso della "carta vetrata"non è consentito sulle superfici destinate a scorrimento come alberi,boccole,cilindri,slitte e vari.
Nessun reparto di collaudo serio accetterà segni di lavorazione da abrasivi che non siano mole da rettifica.
Ci mancherebbe! Non è certo una lavorazione professionale, bensi un ripristino fai da te... se permetti c'è una bella differenza.
Sicuramente vale la pena provare visto il costo del cilindro...
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Messaggio  Albè Dom Gen 22, 2017 12:26 am

CEPPO77 ha scritto:Perdona la banalità, ma hai provato con la pistola pneumatica ecc
CEPPO77 ha scritto:Eh si, inoltre danneggia facilmente la chiavetta
Io non capisco perché vengano fuori queste contraddizioni... Prima si consiglia una cosa per poi subito smentire..
riky86 ha scritto:
maxb. ha scritto:comunque lucidarli, smerigliarli o fargli altre cose del genere serve solo a peggiorare la situazione
maxb. ha scritto:io resto fermamente contrario alle lucidature. non è possibile ripristinare i valori di tolleranza e rugosità di fabbrica.  e anche se lo fosse non varrebbe la pena.
Mah, se lo dite voi...  fischio  io l'ho sempre fatto con ottimi risultati e l'ho visto fare anche in alcune officine.
Ovvio, va valutato caso per caso ma su piccoli grippaggi è un'ottima soluzione.
belcanto ha scritto:Nelle lavorazioni meccaniche,l'uso della "carta vetrata"non è consentito sulle superfici destinate a scorrimento come alberi,boccole,cilindri,slitte e vari.
Nessun reparto di collaudo serio accetterà segni di lavorazione da abrasivi che non siano mole da rettifica.
Ci mancherebbe! Non è certo una lavorazione professionale, bensi un ripristino fai da te... se permetti c'è una bella differenza.
Sicuramente vale la pena provare visto il costo del cilindro...
Mi trovo d'accordo, fondamentalmente nitro sta cercando di ripristinare la motosega in fai da te...
Poi chiaro, se uno dovesse fare il lavoro bene.... Ci si dovrebbe armare di calibro e valutare l'estratto effettuando misure...
Credo che comunque si dovesse optare per il nuovo si andrebbe incontro a una situazione antieconomica.
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Messaggio  Fedemo Dom Gen 22, 2017 1:32 am

Provare per provare non costa nulla, o pochi euro di materiale.... Alla peggio non funziona e dovrai procedere alla sostituzione pistone cilindro... Ero convinto fossero tutti SX frizione e DX volano... Non si smette mai di imparare...
Per rimuovere il volano se avessi la certezza 100% sul verso del filetto potresti provare con la pistola( soluzione molto fai da te) .
Altrimenti rimobti tutto e smontò col bloccapistone.
Saluti Federico

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Messaggio  Alessio510 Dom Gen 22, 2017 6:07 am

L'ultima soluzione proposta comporta sbattimento, ma sicuramente è quella meno "pericolosa" ok capo
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Messaggio  nitro52 Dom Gen 22, 2017 6:51 am

Uno dei problemi e probabilmente e'meglio così è che non ho la pistoia , peraltro prima consigliata e poi smentita .
Molto probabilmente otperò rimontato il cilindro e bloccando il pistone
Ora la domanda che vi pongo , sperando che qualche amico del forum lo sappia è mi risponda e':
Svito a Sinistra?
Ciao nitro:
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Messaggio  Alessio510 Dom Gen 22, 2017 7:43 am

Segui quanto ha detto Belcanto ok capo
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Messaggio  Stepmeister Dom Gen 22, 2017 8:53 am

belcanto ha scritto:
Stepmeister ha scritto:
A parte i vecchi motori Lombardini
Sempre fuori tema e senza polemica,si saranno adeguati anche loro:

http://service.lombardinigroup.it/documents/Manuali%20Officina/Italiano/Manuale%20Officina%20GR%206%20matr%201-5302-386.pdf
Pag. 22 del manuale preso a caso

http://service.lombardinigroup.it/documents/Manuali%20Officina/Italiano/Manuale%20Officina%201%20IM%20matr%201-5302-282.pdf

Per amor di completezza, pagina 13 del pdf.
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Messaggio  Ceppo77 Dom Gen 22, 2017 8:57 am

Da tempo devo scrivere messaggi brevi e all'osso per difficoltà di inserimento e invio causa non si sa.
Questo che ci crediate o no non importa. mio signore

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Messaggio  Ceppo77 Dom Gen 22, 2017 9:01 am

Non riesco ad editare ed accedere a molte cose, e per messaggi di qualche riga in più, come questo, postare più volte e non è corretto ciò.
Mi sono spiegato spero o ho scritto contraddizioni ?!

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Messaggio  Ceppo77 Dom Gen 22, 2017 9:02 am

Spesso usando la pistola pneumatica, si bloccano i dadi
Ecco perché chiesto questo
Soprattutto se di materiale tenero perché appiattiscono creste filetto.

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Messaggio  nitro52 Dom Gen 22, 2017 9:04 am

belcanto ha scritto:Un legnetto che fermi la manovella?

Il filetto è destro sul volano,sinistro sulla frizione.
Il volano si svita antiorario,la frizione orario.
Grazie , ottima idea
Alessio510 ha scritto:Segui quanto ha detto Belcanto ok capo

Hai ragione Alessio, ma proprio la piu'importante mi è scappata
Ciao nitro
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Messaggio  belcanto Dom Gen 22, 2017 11:15 am

Stepmeister ha scritto:Per amor di completezza...
Anche ma era venuto il dubbio di aver letto qualcosa del genere e stavo cercando fra il  cartaceo.
A questo punto sarà difficile capire se abbiamo entrambi ragione o tutti e due torto. Very Happy Very Happy Very Happy

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Messaggio  cagliostro Dom Gen 22, 2017 3:30 pm

Salve a tutti .Sono d ' accordo anch'io di quanto detto da Belcanto.Rimonta ancora il cilindro e usa il bloccapistone o una cordina.

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Messaggio  Stepmeister Dom Gen 22, 2017 3:48 pm

belcanto ha scritto: Anche ma era venuto il dubbio di aver letto qualcosa del genere e stavo cercando fra il  cartaceo.
A questo punto sarà difficile capire se abbiamo entrambi ragione o tutti e due torto. Very Happy Very Happy Very Happy
Guarda, era una cosa rimasta impressa anche a me qualche anno fa leggendo il cartaceo che ho in garage per i miei motori. In realtà, se il gruppo termico di quei motori avesse problemi, essendo in ghisa lo avrei fatto alesare e lavorare in rettifica. Nel caso di questa motosega, essendo il gruppo termico in alluminio con riporto duro, proverei a fare questo lavoro di ripristino solo se la motosega avesse valore affettivo e fosse solo per accenderla ogni tanto. Non avendo più le tolleranze come da progetto, prima o poi cederebbe nuovamente e lavorerebbe male. In caso diverso, o mi metto l'anima in pace e prendo i pezzi originali o valuto l'acquisto di un nuovo. Questa ovviamente è la mia opinione, ognuno poi giustamente valuta come meglio crede.
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Messaggio  nitro52 Dom Gen 22, 2017 4:52 pm

Hurra!!!!!!!!!!!!!!!!!
seguendo i vostri consigli in particolare quello di Belcanto sono riuscito a smontare il volano e tutto il meccanismo di rotazione
ho lavato tutta la carrozzeria , ora portero' a far vedere da vicino a persona esperta per valutare se e' possibile recuperare qualcosa diversamente valutero'
un grazie di cuore a tutti quelli che mi hanno aiutato
ciao nitro
vi faro' sapere come andra' a finire per il momento la macchina e' completamente smontata
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Messaggio  Albè Dom Gen 22, 2017 7:46 pm

CEPPO77 ha scritto:Perdona la banalità, ma hai provato con la pistola pneumatica ecc
Alessio510 ha scritto:ecco, l'unico attrezzo da non usare sui volani, ne per serrare e per allentare...ok capo
CEPPO77 ha scritto:Eh si, inoltre danneggia facilmente la chiavetta
CEPPO77 ha scritto:Non riesco ad editare ed accedere a molte cose, e per messaggi di qualche riga in più, come questo, postare più volte e non è corretto ciò.
Mi sono spiegato spero o ho scritto contraddizioni ?!
Ma che cosa centra il fatto che hai problemi a postare rispetto a quanto scritto sopra?
Noto dalle tue parole una vena polemica, mica te la sarai presa?
Scusa prima dici se ha provato la Pistola pneumatica per poi ritratto te dicendo che può far danni....  Rolling Eyes
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Messaggio  Alessio510 Dom Gen 22, 2017 7:48 pm

Non vedo in che misura questo post sia attinente a sta povera 025. Esistono gli MP, usiamoli, grazie.
Ovviamente, NON è necessaria replica.
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Messaggio  falcetto Lun Gen 23, 2017 5:00 pm

giovanni lauria ha scritto:Salve dico la mia , è possibile avvitare due bulloni sx lato frizione dado e controdado per tenere fermo l'albero e svitare il volano ?
E' una delle "complicazioni cose semplici" ma è possibile anche questo. Ma non è così semplice trovare 2 dadi con filetto sinistro del diametro e passo corretto.
Federico Mo ha scritto:  Ero convinto fossero tutti SX frizione e DX volano... Non si smette mai di imparare...
E infatti i motori motosega sono proprio tutti così come scritto da Belcanto con la pignola osservazione che è il dado del volano con filetto destro e non il volano stesso.
belcanto ha scritto: Il filetto è destro sul volano,sinistro sulla frizione.
Il volano si svita antiorario,la frizione orario.


Ultima modifica di falcetto il Lun Ott 09, 2023 6:31 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  nitro52 Lun Gen 23, 2017 5:19 pm

maxb. ha scritto:pistone e cilindro sono rovinati da ingestione di abrasivi. o perlomeno così sembra dalle foto, se potessi esaminarli con le mie mani darei un parere sicuro al 100%.  
Dpo avere chiesto il permesso , sono andato nell'officina di Max B per mostrargli il clilindro e il pistone della 025 , dopo averli esaminati mi ha detto che dalle foto sul PC  sembravano messi peggio ma cosi' come erano potevano andare , mi ha inoltre detto che c'era un paraolio cotto e li ha quindi sostituiti entambe, fatto questo mi ha anche messo il mastice per l'accoppiamento della testa al coperchio di fondo e mi ha chiuso il gruppo motore . Ora a casa finiro' il montaggio
ringrazio ancora Max  e  tutti gli amici che mi hanno aiutato
vi terro' informati sugli sviluppi
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Messaggio  nitro52 Gio Gen 26, 2017 4:33 pm

martedi sera ho rimontato la macchina , oggi ho provato per due volte ( una volta al mattino e una al pomeriggio ) a metterla in moto , partita subito,  ma c'e' da sistemare la carburazione , l'ho tenuta accesa per qualche minuto
ma ho notato che una volta spenta non riparte piu' , sara' per la carburazione ? Bho!!!!!!!!!!
ciao nitro
PS
la carburazione la faro' sistemare a un professionista le mie competenze non me lo permettono non vorrei fare danni
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