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Trattorino Gianni Ferrari scoppietta a caldo e perde potenza

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Messaggio  maxb. Mar Set 05, 2017 5:21 pm

è più probabile che siano 400, a 4000 ore una macchina del genere non ci arriva se non cambiando tutto più volte. lo escludo, quelle ore le riescono a fare i modelli professionali dei marchi migliori. nel settore delle macchine da taglio per campi da golf è più che normale vedere durate anche superiori, ma si tratta di cose non per i comuni mortali, e manco per i comuni giardinieri.
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Messaggio  SuperUCCU Mar Set 05, 2017 9:20 pm

Ritengo plausibile che abbia sbagliato e che le ore siano in realtà 400. Ma Gianni Ferrari non è un buon marchio? Credevo fossero macchine professionali, io le vedo in dotazione anche ai vari giardinieri del comune in varie città. Come già detto comunque, io ho sempre lavorato con macchine molto più piccole, motorizzate Tecumseh o Briggs&Stratton, di fascia hobbistica, ma chiaramente, l'ho sempre fatto a livello amatoriale.
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Messaggio  maxb. Mer Set 06, 2017 5:59 am

sia gianni ferrari che grillo fanno macchine di livello superiore. però ogni cosa è proporzionata. da una macchina come il tg tech che hai in mano te puoi aspettarti una vita massima di 1200/1500 ore, poi è a pezzi.  le 4000 ore di vita sono più verosimili per una macchina a livello di un turbo 2, o un turbo 4 della gianni ferrari, con motorizzazione diesel kubota o perkins e trasmissioni tutte completamente idrauliche. ovvio; sono investimenti al ordine di decine di migliaia di euro....
comunque, divagazioni a parte, se hai ordinato il carb cinese facci sapere come andrà.
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Messaggio  SuperUCCU Gio Ott 26, 2017 10:39 pm

Allora, dopo un mese circa il carburatore è arrivato. Montato e... con grande sorpresa, il motore è partito e gira bene.
La gioia però è durata poco... appena scaldato il motore ha ricominciato a dare lo stesso problema, pur in misura minore. Il carburatore originale era stato visionato da un meccanico che mi aveva detto che lo spillo era usurato (o la sede, non ricordo).
Il carburatore, dunque, andava cambiato, ma il problema persiste. Quando premo il pulsante che aziona le lame, il motore inizia a scoppiettare e la carburazione si ingrassa.
Così ci siamo chiesti se forse il motore non abbia perso la compressione, visto e considerato che il problema si manifesta a motore caldo e solo sotto sforzo. Secondo il punto di vista mio e del mio socio, sembra che il motore non abbia più compressione a caldo. E' possibile una cosa del genere? A freddo va bene, quando scalda, non funziona!

Allego video per cercare di fugare ogni dubbio:

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Messaggio  Stepmeister Ven Ott 27, 2017 7:00 am

Hai controllato che nel cinghiaggio di trasmissione non ci siano uno o più cuscinetti mezzi bloccati che assorbono potenza in maniera anomala?
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Messaggio  SuperUCCU Ven Ott 27, 2017 8:20 am

Sì, quelli sono normali, il fatto è che anche con la trazione disinserita, se accelero oltre metà corsa, il motore affoga e si ingolfa fumando nero dalla marmitta e poi si spegne. Il problema si manifesta solo ed esclusivamente a caldo
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Messaggio  falcetto Ven Ott 27, 2017 11:18 am

Innestare la lama (manuale o elettromagnetico?) richiede potenza e il regolatore automatico di giri "spalanca" la farfalla carburatore per incrementarla. Ma a questo punto non capisco lo scoppiettare/perdita di colpi del motore, indicatore di mancata scintilla alla candela....e conseguente tendenza all'imbrattamento della stessa.
Personalmente proverei ad aumentare di poco il regime motore a vuoto (dovrebbe esserci un'apposta vite) in modo che non ci sia necessità di sovralimentazione rapida ed improvvisa.
In passato ho avuto un problema analogo con un monocilindrico Tecumseh 490cc, 15 hp e ho risolto chiudendo al 50% la farfalla aria a freddo poco prima dell'innesco lama elettromagnetico. Saluti

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Messaggio  maxb. Ven Ott 27, 2017 2:27 pm

domanda: hai montato un carburatore originale o cinese?
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Messaggio  SuperUCCU Ven Ott 27, 2017 2:47 pm

Cinese. Il difetto si presentava anche con quello originale. Con quello cinese è migliorato di pochissimo, almeno per 10 minuti circa ieri sono riuscito ad usarlo, poi quando si è scaldato, ha dato il problema. Il video è stato girato a motore caldo
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Messaggio  maxb. Ven Ott 27, 2017 4:46 pm

oiboh! dal video, complice la mia ottusaggine, non riesco a capire molto, sono troppo abituato a intervenire di persona, ho poca immaginazione.

ma...

la pompa della benzina come sta messa?
per intenderci è questa qua:
http://www.kohlerenginesparts.com/Catalog/Part/1/popular/7/fuel-pumps/0/all/3878/command-ch11-ch16-ch410-ch450-cv11-cv16-cv430-cv493?page=1
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Messaggio  SuperUCCU Sab Ott 28, 2017 12:05 am

Non riesco ad aprire il link. Comunque la pompa benzina io non l'ho controllata, diciamo che con il tubo scollegato la benzina arriva al carburatore e a giudicare dal fumo nero dalla marmitta e dagli elettrodi candela completamente neri, persiste una carburazione perennemente grassa. Ipotizzando per assurdo un problema alle fasce, credo che il motore dovrebbe anche fumare azzurro mentre non vi è traccia di odore di olio bruciato.
Il problema è che quando il regolatore di giri spalanca la farfalla per aumentare l'afflusso di benzina,la carburazione diventa completamente grassa e il motore scoppietta e si spegne. Evidentemente c'è qualcosa che rende la carburazione grassa, ma il motivo mi è ad oggi sconosciuto. La scintilla è buona, domani piuttosto provo a disattivare il leveraggio della farfalla dell'aria, lasciando solo quella dell'acceleratore, solo per provare se il problema si risolve.
Comunque ho controllato: il motore conta 425 ore di utilizzo.
Piccolo OT polemico: ma non potevano mettere delle viti di regolazione????????
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Messaggio  sgaragnone Sab Ott 28, 2017 8:26 am

può  essere  che  ai qualche  valvola che  non  ha  tenuta ?
oltre alla valvola di scarico che non ha più tenuta, aggiungo che potresti avere un accensione ritardata.

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Messaggio  SuperUCCU Sab Ott 28, 2017 1:03 pm

Sulle valvole non saprei dirvi, oggi smontiamo e controlliamo. Credo comunque se fosse un problema di valvole, si manifesterebbe anche a freddo. Invece a freddo il motore funziona benissimo, ma a caldo, diciamo quando il motore va in temperatura, dai 3/4 di acceleratore in su, inizia ad affogare e si spegne, senza reggere naturalmente il carico dovuto alle lame in movimento. Se solo ci fosse un modo per regolare la miscela a regime massimo, io agirei su questa regolazione in modo da ristabilire la carburazione corretta, invece niente...
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Messaggio  sgaragnone Sab Ott 28, 2017 1:44 pm

Potresti controllare il gioco valvole se è corretto. Il metallo con il calore tende  a dilettarsi.
non vorrei sbagliare , ma risentendo il video mi sembra di sentire un ticchettio di punterei molto accentuato.

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Messaggio  alberto meccanico Sab Ott 28, 2017 3:53 pm

guarda che secondo me quello è un problema elettrico...

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Messaggio  SuperUCCU Sab Nov 11, 2017 9:45 pm

Abbiamo smontato tutto... pistone e cilindro sono in ottime condizioni. Abbiamo però trovato, sotto al coperchio delle valvole, una delle due punterie completamente svitata.... domani rimontiamo tutto
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Messaggio  sgaragnone Gio Nov 16, 2017 10:49 pm

dal ticchettio accentuato delle punterie forse cio azzeccato! Very Happy ok capo

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Messaggio  SuperUCCU Ven Nov 17, 2017 6:38 am

Purtroppo, il problema persiste: abbiamo rimontato tutto, il motore ha funzionato benissimo per 25 minuti, poi ha ricominciato a dare lo stesso problema. Come si regola il gioco delle valvole su questi motori? Comunque è l'ultimo tentativo che facciamo, dopodichè butto sto Kohler nel cassone del riciclo e vedo di sostituire il motore. A proposito, gli attacchi saranno comuni con quelli di motori di altre marche?
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Messaggio  falcetto Ven Nov 17, 2017 4:10 pm

SuperUCCU ha scritto: ... il motore ha funzionato benissimo per 25 minuti, poi ha ricominciato a dare lo stesso problema. Come si regola il gioco delle valvole su questi motori?
25 minuti continui di regolare funzionamento è un lasso di tempo per dire ragionevolmente che il motore meccanicamente non ha nulla. Come scritto da me e un altro iscritto subentra un problema elettrico.
Elimina tutto quello che non sia la sola bobina e se riscontri sistematicamente lo stesso problema allora è logico pensare che sia la bobina. Costa meno di un motore nuovo.
La regolazione valvole è quella standard: pistone al PMS a fine fase di aspirazione e compressione. Saluti

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