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Messaggio  genny Gio Gen 16, 2020 8:40 pm

buonasera,e da molto che sto pensando di chiedere un consiglio. oh un problema con la mia jonsored 2125 T conprata nuova nel 2013, a caldo ritardava a partire come se ingolfata dovevo tirare piu volte 6 o 7 volte pensavo fosse regolata con carburazione piu grassa essendo nuova.due anni fa cambiato menbrane pensavo adesso ho risolto invece niente solito problema.portata in officina e fatta riscaldare in officina partenza peretta.ma quanto lavoro tagliando legna e facendola sforzare e poi spengo se riaccendo subito tutto ok ma se passa qualche minuto nascono i problemi devo tirare tantissime volte oppure non parte fino a quando non si raffredda ,poi parte come un orologio.sin da quando era nuova a sempre comportata cosi,pero adesso e troppo esagerato.riportata in officina e fatto pulire il carburatore e fatta riscaldare in officina come al solito tutto a posto ho insistito per controllare il pistone come da voi cnsigliato spesso.sorpresa il pistone senbra buono. mi anno detto che potrebbero essere le fasce usurate,il mio dubbio allora pe rche anche da nuova ritardava a caldo??chiedo consigli a voi se qualcuno a la stessa motosega con lo stsso difetto.grazie e buona segatura a tutti.

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Messaggio  Alessio510 Ven Gen 17, 2020 7:31 am

Mah...il discorso di usura fasce può avere senso se la macchina ha un monte ore rilevante.... è il tuo caso? Sicuramente da nuova non aveva le fasce consumate Very Happy
Mi viene da suggerirti di ricarburarla da capo, controllando accuratamente il carburatore ed ingrassando leggeremente la L .
La candela in che stato è? colore?
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Messaggio  Stepmeister Ven Gen 17, 2020 8:06 am

La prossima volta che il problema si ripresenta apri il serbatoio miscela e richiudilo dopo un paio di secondi. Se la motosega parte regolarmente hai lo sfiato difettato fin dalla fabbrica. A ulteriore conferma, se ti fermi per fare un pieno il problema si presenta? O succede solo se spegni la motosega dopo una decina di minuti lavoro e vai a riaccenderla?
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Messaggio  Roberto Volpi Ven Gen 17, 2020 2:08 pm

Nello specifico non ho mai provato quella macchina..sono da sempre un utilizzatore Jonsered ( dal 1987...comprai una 490 ) ma rimasi “bruciato” con una delle prime top handle di Husqvarna- mi pare fosse la 235, possibile ?- che non la tenevi carburata manco a morte e...aveva il problema che tu dici ma quella non partiva proprio, non dopo 7 o 8 colpi.
Infatti dopo quell’ esperienza ho avuto solo Stihl come macchine da potatura...
Le Husqv. e le Jons. hanno però una caratteristica comune in tutti i modelli: quando sono mezze e mezze cioè calde ma ferme da 5-10 minuti partono con difficoltà al minimo e devi sempre dare il mezzo gas, allo stesso tempo se ti azzardi a tirare l’aria si ingolfano come pitoni con un coniglio in gola...
Prova a dare il mezzo gas e solo se non parte chiudi l’aria e procedi con l’accensione standard. Comunque qualcuna nasce con difetti di nascita e non c’è niente da fare.

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Messaggio  falcetto Ven Gen 17, 2020 4:28 pm

chimenti gennaro ha scritto: a caldo  ritardava a partire come se ingolfata dovevo tirare piu volte 6 o 7 volte
Prova chiudendo e riaprendo il pomello avviamento a freddo in modo che resti inserita la semi-accelerazione e aggiri la sensazione/problema di ingolfamento. La farfalla secondaria si posiziona in aperto e la farfalla acceleratore si posiziona parzialmente aperta.
Però il mio suggerimento vale solo se la logica dell'avviamento a freddo è quella che penso. Se no, dimentica. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  genny Ven Gen 17, 2020 7:02 pm

Salve ragazzi,grazie per aver risposto allora sin da quando era nuova appena presa cominciai a potare le mie piante di ulivo 50 piante adulte e 250 piante piccoli all epoca avevano 10 anni, e proprio sulle piccoline accelleravo e decelleravo notai che non teneva il minimo e si spegneva .legendo sul forum molte discussioni sulla regolazione di carburazione sulle mt in garanzia con i tappi sulle vite l h non mi sono permesso di toccare nulla. notai un eccessivo consumo di miscela 30 minuti con un pieno (mi dite se sono nella norma oppure come penso sia eccessivo per un 25cc )senbrava regolata un po grassa di carburazione per il rodaggio. dopo qualche anno dovetti cambiare le menbrane pensavo adesso ho risolto il problema invece dopo un po ricomincia dinuovo con il vecchio problema.presi il cacciavite per farmi la regolazione per smagrire un po invece niente.adesso e in officina mi anno pulito il carburatore regolato e dopo tanti insistimente controllato il pistone lato scarico tutto ok fatta riscaldare in officina sembra andare bene .sono sicuro appena la mettero sotto con qualche taglio si ripresentera il problema.potrbbe essere il collettore che riscaldandosi aspira aria??oppore la bobbina??una curiosita queste mts sono fatte in cina oppure in giappone so il fatto della zenoa pero mi vengono dei dubbi sulla provenienza.grazie e scusata se sono stato vago,aspetto nuovi suggerimenti.

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Messaggio  genny Ven Gen 17, 2020 7:22 pm

volevo dirvi che da fredda sempre partita regolarmente il problema e da caldo non in officina naturalmente il guaio che lultima volta non sono riuscito a farla partire. solo dopo fatta raffreddare il motore sono riuscito a farla ripartire.

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Messaggio  Roberto Volpi Ven Gen 17, 2020 11:03 pm

Ci sono motoseghe che non vanno e basta...In tutta la mia carriera operativa avrò comprato, usato, rivenduto e rottamato almeno 25 macchine. Almeno 3 mi hanno fatto girare le eliche (eufemismo..) .
Ricordo una 2159 Jonsered sulla quale, a parte il Papa, c’hanno messo le mani tutti. L’ ho mandata ad Altavilla Vicentina almeno 3 volte  in garanzia... non c’è stato niente da fare. L’ho rottamata.
La ms 200 che uso adesso ad un certo punto della carriera ha deciso che dopo 5-10 minuti di taglio non andava più.
C’hanno messo le mani 4 meccanici ( di quelli buoni, oltretutto ) e solo dopo un paio d’anni di pellegrinaggi me l’hanno sistemata. Hanno detto che c’era un mal contatto elettrico che si evidenziava solo quando la macchina era molto calda..
Il fatto è che certi problemi escono fuori solo quando la macchina va sotto sforzo reale...i meccanici non si mettono certo a lavorare legna un’ora per provarle...

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Messaggio  genny Sab Gen 18, 2020 4:09 am

buongiorno .si il problema che in officina non riusciranno mai a mettere sotto sforzo realmente come avviene nel suo abitat naturale. Penso anche io sia nata male.forse una produzione made in Cina?

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Messaggio  Roberto Volpi Sab Gen 18, 2020 8:13 am


Vai a sapere...non si può sempre dare la colpa ai Cinesi..va a finire che ci dichiarano guerra..
E’ un fatto statistico: può accadere in percentuale maggiore o minore a seconda di come sono organizzati i controlli di qualità alla produzione. Ovviamente accade più spesso con prodotti di bassa fascia ma succede anche con marchi blasonati : ho avuto 6 stihl 020 e ms 200...una sola mi ha dato dei problemi..ma me li ha dati..
E’ anche probabile che un meccanico paziente che abbia voglia di provare la macchina in maniera meticolosa, escludendo passo passo tutte le possibilità te la metta a posto..
In bocca al lupo..


Ultima modifica di falcetto il Sab Gen 18, 2020 6:58 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  pw31 Dom Gen 19, 2020 9:35 am

se ho ben capito la jonsered del post è la solita zenoah2500 rimarchiata, giusto?
La mia esperienza è con la stessa macchina, però in salsa oleoj mac.

Anche la mia fa le bizze alcune volte nel partire, in pratica a volte non vuole partire con l'aria tirata, nemmeno uno scoppio, e poi parte dopo diverse tirate ad aria aperta e gas al minimo, che poi accelerando fa una fumata che non vi dico.
A caldo se non la riaccendo nel giro di poco, per ripartire devo tirare la corda e insieme tenere accelerato, che altrimenti non ne vuole sapere. Anche nel mio caso lo faceva anche da nuova.
Ormai ci ho fatto il callo e faccio tutto cio in automatico, ma le prime volte la cosa mi rompeva le scatole non poco

credo che queste piccolette da potatura siano per natura un po instabili e delicate di carburazione, forse anche per via dei pochi cc di motore, ho sentito le stesse lamentele anche su modelli di altri marchi famosi, con gente che smanettando con le vitine carburatore credendo di migliorare, ha finito per grippare miseramente...

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Messaggio  PaoloSanremo Dom Gen 19, 2020 11:53 am

Una domanda,
il manuale di utilizzazione della motosega indica forse qualche procedura particolare, per la partenza a caldo?
Che cosa dice ?
Saluti.

PaoloSanremo
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Messaggio  Roberto Volpi Dom Gen 19, 2020 1:37 pm

Le procedure corrette di accensione della motosega sono queste:

A freddo -
Mot. tradizionali vecchio tipo  : tirare lo starter, mettere il blocco dell’acceleratore (mezzo gas ) , tirare la cordicella fino al primo scoppio (anche accennato ), chiudere lo starter MANTENENDO IL MEZZO GAS , tirare la cordicella fino ad accensione con motore in accelerazione, dare un colpo di acceleratore per portare il motore al minimo.
Ripetere l’operazione fino a che non parte in maniera decisa. Far girare il motore qualche secondo al minimo finchè non si stabilizza il regime.
Mot. tradizionali monocomando: tirare lo starter che automaticamente attiva il mezzo gas, agire sulla cordicella fino al primo scoppio, chiudere lo starter SENZA toccare il comando acceleratore per non togliere il mezzo gas, agire sulla cordicella fino a quando la macchina non parte a regime accelerato, quindi agire sulla leva del gas per portare il motore al minimo.
Mot. elettroniche monocomando: portare la leva del comando in posizione di start quindi agire sulla cordicella. La macchina fa tutto da sola.
Per le macchine con pompetta di innesco è consigliabile dare 3-4 colpetti prima dell’avviamento.
Le macchine con centralina elettronica hanno bisogno di 20-30 sec. al minimo per stabilizzare la carburazione.
A caldo-
Mot. tradizionali vecchio tipo: a starter chiuso inserire il blocco sull’acceleratore, agire sulla cordicella e mettere in moto a regime accelerato.
Mot. tradizionali ed elettroniche  monocomando: tirare e richiudere manualmente lo starter per ottenere il mezzo gas. NON TOCCARE la leva del gas, agire sulla cordicella e partire a motore accelerato. Agire sulla leva del gas per portare il regime al minimo.

Comunque...sul manuale di uso e manutenzione è descritta la procedura esatta di accensione per ogni modello.
Più la motosega è “spinta” e più è delicata la procedura...Husqvarna e Jonsered sono più “difficoltose” di Stihl..e si ingolfano più facilmente in caso di errore.

Se la motosega non parte con una corretta procedura può avere dei problemi di carburazione, di candela o di compressione. Miscele troppo grasse rendono più difficoltosa l’accensione come benzine “ vecchie”...

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Messaggio  PaoloSanremo Dom Gen 19, 2020 6:28 pm

Grazie Roberto.
avevo fatto quella domanda perché su un manuale trovato in rete relativo alla Jonsered 2125T, secondo me vi era un errore di stampa/traduzione, infatti:
- si diceva di procedere come per la accensione a freddo... (quindi con aria tirata),
invece il disegno faceva vedere la diversità fra partenza a freddo e partenza a caldo.
Nella partenza a caldo, devi :
- tirare l'aria (tipo la partenza a freddo),
- ma prima di mettere in moto devi abbassare l'aria, mettendola nella posizione a mezz'aria.
Con altre parole e come si fa normalmente:
l'accensione a caldo si fa solo con la mezza aria, ma prima bisogna passare dalla posizione di aria completamente tirata/chiusa.
E' anche buona norma dare qualche pompatina al primer, per spurgare eventuali vapori di benzina.
(E' chiaro che se la propria motosega, a caldo parte con aria in posizione da lavoro, allora non vi è necessità di attivare la mezz'aria).

Sentiamo come faceva.

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Messaggio  genny Mar Gen 21, 2020 5:44 pm

buonasera scusatemi per il ritardo,grazie a tutti per l interessamente non pensavo che per accendere la motosega a caldo bisogna tirare l aria come a freddo e poi mettere a meta aria.allora il problema come gia spiegato si presenta con motore caldo sotto sforzo.a freddo mai avuto problema,tranne quando o dovuto canbiare la menbrana.la motosega adesso si trova in officina mi hanno pulito il carburatore provato la partenza a caldo e a freddo tutto a posto.anche in passato fatto la stessa cosa mezza giornata tenuta in moto in officina partenza peretta,ma poi per miracolo lavorando sotto sforzo niente non ne vuole sapere a partire devo farla raffreddare per partire.(lo so che non possiamo dare sempre la colpa hai cinesi. pero ricordo quando presi la motosega nuova il rivenditore non era convinto di questo modello avevo preso un usato senpre da loro era una solo 633 mi sembra. bella coppia motore rotonto se sapevo no la dovo indietro,aveva problema alla ponpa olio non lubrificava. ricordo il figlio bisbigliava col meccanico dicento che questi modelli non andavano bene perche prodotti in cina .la presi ugualmente perche sul forum ne parlavono bene.)

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Messaggio  PaoloSanremo Mar Gen 21, 2020 6:42 pm

Ciao Gennaro,

da come spieghi adesso, non sembra sia una normale non partenza a caldo, ma sia come un eccessivo SURRISCALDAMENTO da macchina sottosforzo.
Se così fosse le cose stanno diversamente... o scarsa lubrificazione o scarso raffreddamento.
Saluto.

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Messaggio  genny Mar Gen 21, 2020 7:29 pm

salve PaoloSanremo ,allora come spiegato la motosega non parte a caldo intento lavorando tagliando legna o potando,in officina tenuta accesa per farla riscaldare per simulare ma non tagliando legna o potando la motosega parte.bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk!

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Messaggio  Stepmeister Mar Gen 21, 2020 7:38 pm

Stepmeister ha scritto:La prossima volta che il problema si ripresenta apri il serbatoio miscela e richiudilo dopo un paio di secondi. Se la motosega parte regolarmente hai lo sfiato difettato fin dalla fabbrica. A ulteriore conferma, se ti fermi per fare un pieno il problema si presenta? O succede solo se spegni la motosega dopo una decina di minuti lavoro e vai a riaccenderla?

Dopo una pagina di commenti non ho ancora visto risposta a queste domande. Sono stati effettuati questi controlli?

pw31 ha scritto:se ho ben capito la jonsered del post è la solita zenoah2500  rimarchiata, giusto?
La mia esperienza è con la stessa macchina, però in salsa oleoj mac.

Anche la mia fa le bizze alcune volte nel partire, in pratica a volte non vuole partire con l'aria tirata, nemmeno uno scoppio, e poi parte dopo diverse tirate ad aria aperta e gas al minimo, che poi accelerando fa una fumata che non vi dico.
A caldo se non la riaccendo nel giro di poco, per ripartire devo tirare la corda e insieme tenere accelerato, che altrimenti non ne vuole sapere. Anche nel mio caso lo faceva anche da nuova.
Ormai ci ho fatto il callo e faccio tutto cio in automatico, ma le prime volte la cosa mi rompeva le scatole non poco

credo che queste piccolette da potatura siano per natura un po instabili e delicate  di carburazione, forse anche per via dei pochi cc di motore, ho sentito le stesse lamentele anche su modelli di altri marchi famosi, con gente che smanettando con le vitine carburatore credendo di migliorare, ha finito per grippare miseramente...

Hai controllato lo stato della retina parafiamma sullo scarico (se presente...quel modello è stato riproposto e venduto in innumerevoli "mutazioni genetiche" sia su licenza che scopiazzato)?
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Messaggio  genny Mar Gen 21, 2020 8:35 pm

Stepmeister scusa se non ti o risposto subito.allora adesso la motosega si trova in officina appena torna sto aspettanto che me la portano.sicuramente provero i tuoi consigli e faro sapere.anche se credo il problema sia altro.

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Messaggio  PaoloSanremo Dom Feb 02, 2020 12:38 pm

chimenti gennaro ha scritto:  problema.portata in officina e fatta riscaldare in officina partenza peretta.ma quanto lavoro tagliando legna e facendola sforzare  e poi spengo se riaccendo subito tutto ok ma se passa qualche minuto nascono i problemi devo tirare tantissime volte oppure non parte  fino a quando non si raffredda  ,poi parte come un orologio.

Allora:
- fatta scaldare in officina, parte bene;
- invece dopo aver lavorato sotto sforzo, subito riparte, ma dopo un po' non parte più fino a che non si raffredda.

Se le cose stanno così è evidente un surriscaldamento da sforzo, per cui:
-  è buona norma  NON spegnere subito la motosega dopo tagli impegnativi, ma lasciarla girare un po' al minimo affinché la ventola la raffreddi un po'. (Lo stesso discorso vale per i veicoli dopo essere stati usati in autostrada a velocità sostenuta).
- L'eccesso di calore, che la ventola non riesce a smaltire, è causato da una vite "H" regolata magra e a troppi giri di velocità. La lubrificazione è carente e surriscalda.
Occorre svitare di almeno mezzo giro la vite "H" per ingrassare un po'. Meglio se si usa un contagiri per rendersi conto dei giri al minuto e stare almeno a mille giri sotto i giri massimi ammessi per quel motore.

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Messaggio  Roberto Volpi Dom Feb 02, 2020 2:53 pm

Nella peggiore delle ipotesi potrebbe anche essere che se si scalda molto, magari perchè ha lavorato al di sopra delle sue possibilità, ci sia una dilatazione del banco e i cortechi perdano un p’ò di compressione...quando si raffredda tutto si normalizza.
Oppure anche un problema sulla centralina di accensione...stesso discorso.

Appena spenta parte subito, poi , restando un p’ò li il calore del gruppo termico si trasmette a tutto il resto della macchina causando i problemi.

Succedeva nella 372 Husq. e nella 2172 Jons. avevano alleggerito il basamento rispetto ai modelli precedenti (‘71) e questo portava progressivamente a perdita di compressione e sfasamento dei cuscinetti di banco...

Ottimo il consiglio di lasciar girare al minimo la macchina per qualche decina di secondi prima di spegnerla. Ma questo vale sempre..e per tutte le macchine..

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Messaggio  Mark Ingegno Dom Feb 02, 2020 5:01 pm

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Messaggio  PaoloSanremo Dom Feb 02, 2020 6:59 pm

Sì, caso simile, ossia sono quelle situazioni di pre-grippaggio e se non correggi la situazone, la grippatura è garantita.

Quando è un problema di eccesso di calore, come anche il caso indicato da Roberto Volpi, occorre che questa situazione sia evitata:
- usando olio di qualità espressamente per motoseghe,
- ingrassando la vite "H", affinché il motore non "urli",
- tenendo pulite le alette di raffreddamento ed i condotti dell'aria;
- stando più bassi del massimo dei giri ammessi per quel motore.

Ho anche il dubbio, ma non ne ho ancora esperienza diretta, che dentro ad alcune bobine vi sia un tiristore (per apertura e chiusura contatti come era per le puntine), che abbia anche la funzione di interruttore magnetico termico e che si attivi in caso di surriscaldamento, per proteggere la motosega da calore eccessivo.
Chissà se qualcuno riesce a trovare documentazione in tal senso.

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Messaggio  genny Lun Feb 03, 2020 7:54 am

buongiorno. Grazie mille per i consigli, la motosega mi e stata consegnata, controllato il pistone cilindro lato marmitta tutto bene per fortuna pulito il carburatore la macchina sembra andare bene quasi non ci credo partenza perfetta sia ha caldo che ha freddo .pero ho dovuto ritoccare la carburazione appena accelleravo sentivo un vuoto non saliva di giri vite h spero non avere sbagliato .adesso come accellero sento ancora un po di vuoto cosa mi consigliate vite L o H?oppure lascio stare visto che ho risolto il problema della partenza a caldo?vi ringrazio ancora per tutti i consigli che mi avete dato e che mi darete.

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Messaggio  genny Lun Feb 03, 2020 8:05 am

Giusto per capire il problema poteva essere il carburatore sporco?oppure alette sporche surriscaldamento?oppure tutte e due?a voi la parola.

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