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Avviamento a caldo Jonsered 2125T
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pw31
falcetto
Roberto Volpi
Stepmeister
Alessio510
genny
10 partecipanti
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Avviamento a caldo Jonsered 2125T
buonasera,e da molto che sto pensando di chiedere un consiglio. oh un problema con la mia jonsored 2125 T conprata nuova nel 2013, a caldo ritardava a partire come se ingolfata dovevo tirare piu volte 6 o 7 volte pensavo fosse regolata con carburazione piu grassa essendo nuova.due anni fa cambiato menbrane pensavo adesso ho risolto invece niente solito problema.portata in officina e fatta riscaldare in officina partenza peretta.ma quanto lavoro tagliando legna e facendola sforzare e poi spengo se riaccendo subito tutto ok ma se passa qualche minuto nascono i problemi devo tirare tantissime volte oppure non parte fino a quando non si raffredda ,poi parte come un orologio.sin da quando era nuova a sempre comportata cosi,pero adesso e troppo esagerato.riportata in officina e fatto pulire il carburatore e fatta riscaldare in officina come al solito tutto a posto ho insistito per controllare il pistone come da voi cnsigliato spesso.sorpresa il pistone senbra buono. mi anno detto che potrebbero essere le fasce usurate,il mio dubbio allora pe rche anche da nuova ritardava a caldo??chiedo consigli a voi se qualcuno a la stessa motosega con lo stsso difetto.grazie e buona segatura a tutti.
genny- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.02.13
Età : 53
Località : mirto crosia
Re: Avviamento a caldo Jonsered 2125T
Mah...il discorso di usura fasce può avere senso se la macchina ha un monte ore rilevante.... è il tuo caso? Sicuramente da nuova non aveva le fasce consumate
Mi viene da suggerirti di ricarburarla da capo, controllando accuratamente il carburatore ed ingrassando leggeremente la L .
La candela in che stato è? colore?
Mi viene da suggerirti di ricarburarla da capo, controllando accuratamente il carburatore ed ingrassando leggeremente la L .
La candela in che stato è? colore?
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Avviamento a caldo Jonsered 2125T
La prossima volta che il problema si ripresenta apri il serbatoio miscela e richiudilo dopo un paio di secondi. Se la motosega parte regolarmente hai lo sfiato difettato fin dalla fabbrica. A ulteriore conferma, se ti fermi per fare un pieno il problema si presenta? O succede solo se spegni la motosega dopo una decina di minuti lavoro e vai a riaccenderla?
Stepmeister- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Avviamento a caldo Jonsered 2125T
Nello specifico non ho mai provato quella macchina..sono da sempre un utilizzatore Jonsered ( dal 1987...comprai una 490 ) ma rimasi “bruciato” con una delle prime top handle di Husqvarna- mi pare fosse la 235, possibile ?- che non la tenevi carburata manco a morte e...aveva il problema che tu dici ma quella non partiva proprio, non dopo 7 o 8 colpi.
Infatti dopo quell’ esperienza ho avuto solo Stihl come macchine da potatura...
Le Husqv. e le Jons. hanno però una caratteristica comune in tutti i modelli: quando sono mezze e mezze cioè calde ma ferme da 5-10 minuti partono con difficoltà al minimo e devi sempre dare il mezzo gas, allo stesso tempo se ti azzardi a tirare l’aria si ingolfano come pitoni con un coniglio in gola...
Prova a dare il mezzo gas e solo se non parte chiudi l’aria e procedi con l’accensione standard. Comunque qualcuna nasce con difetti di nascita e non c’è niente da fare.
Infatti dopo quell’ esperienza ho avuto solo Stihl come macchine da potatura...
Le Husqv. e le Jons. hanno però una caratteristica comune in tutti i modelli: quando sono mezze e mezze cioè calde ma ferme da 5-10 minuti partono con difficoltà al minimo e devi sempre dare il mezzo gas, allo stesso tempo se ti azzardi a tirare l’aria si ingolfano come pitoni con un coniglio in gola...
Prova a dare il mezzo gas e solo se non parte chiudi l’aria e procedi con l’accensione standard. Comunque qualcuna nasce con difetti di nascita e non c’è niente da fare.
Roberto Volpi- utente registrato
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Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 63
Località : Sestri Levante
Re: Avviamento a caldo Jonsered 2125T
Prova chiudendo e riaprendo il pomello avviamento a freddo in modo che resti inserita la semi-accelerazione e aggiri la sensazione/problema di ingolfamento. La farfalla secondaria si posiziona in aperto e la farfalla acceleratore si posiziona parzialmente aperta.chimenti gennaro ha scritto: a caldo ritardava a partire come se ingolfata dovevo tirare piu volte 6 o 7 volte
Però il mio suggerimento vale solo se la logica dell'avviamento a freddo è quella che penso. Se no, dimentica. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
2125t jonsored
Salve ragazzi,grazie per aver risposto allora sin da quando era nuova appena presa cominciai a potare le mie piante di ulivo 50 piante adulte e 250 piante piccoli all epoca avevano 10 anni, e proprio sulle piccoline accelleravo e decelleravo notai che non teneva il minimo e si spegneva .legendo sul forum molte discussioni sulla regolazione di carburazione sulle mt in garanzia con i tappi sulle vite l h non mi sono permesso di toccare nulla. notai un eccessivo consumo di miscela 30 minuti con un pieno (mi dite se sono nella norma oppure come penso sia eccessivo per un 25cc )senbrava regolata un po grassa di carburazione per il rodaggio. dopo qualche anno dovetti cambiare le menbrane pensavo adesso ho risolto il problema invece dopo un po ricomincia dinuovo con il vecchio problema.presi il cacciavite per farmi la regolazione per smagrire un po invece niente.adesso e in officina mi anno pulito il carburatore regolato e dopo tanti insistimente controllato il pistone lato scarico tutto ok fatta riscaldare in officina sembra andare bene .sono sicuro appena la mettero sotto con qualche taglio si ripresentera il problema.potrbbe essere il collettore che riscaldandosi aspira aria??oppore la bobbina??una curiosita queste mts sono fatte in cina oppure in giappone so il fatto della zenoa pero mi vengono dei dubbi sulla provenienza.grazie e scusata se sono stato vago,aspetto nuovi suggerimenti.
genny- utente registrato
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Località : mirto crosia
2125t jonsored
volevo dirvi che da fredda sempre partita regolarmente il problema e da caldo non in officina naturalmente il guaio che lultima volta non sono riuscito a farla partire. solo dopo fatta raffreddare il motore sono riuscito a farla ripartire.
genny- utente registrato
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Re: Avviamento a caldo Jonsered 2125T
Ci sono motoseghe che non vanno e basta...In tutta la mia carriera operativa avrò comprato, usato, rivenduto e rottamato almeno 25 macchine. Almeno 3 mi hanno fatto girare le eliche (eufemismo..) .
Ricordo una 2159 Jonsered sulla quale, a parte il Papa, c’hanno messo le mani tutti. L’ ho mandata ad Altavilla Vicentina almeno 3 volte in garanzia... non c’è stato niente da fare. L’ho rottamata.
La ms 200 che uso adesso ad un certo punto della carriera ha deciso che dopo 5-10 minuti di taglio non andava più.
C’hanno messo le mani 4 meccanici ( di quelli buoni, oltretutto ) e solo dopo un paio d’anni di pellegrinaggi me l’hanno sistemata. Hanno detto che c’era un mal contatto elettrico che si evidenziava solo quando la macchina era molto calda..
Il fatto è che certi problemi escono fuori solo quando la macchina va sotto sforzo reale...i meccanici non si mettono certo a lavorare legna un’ora per provarle...
Ricordo una 2159 Jonsered sulla quale, a parte il Papa, c’hanno messo le mani tutti. L’ ho mandata ad Altavilla Vicentina almeno 3 volte in garanzia... non c’è stato niente da fare. L’ho rottamata.
La ms 200 che uso adesso ad un certo punto della carriera ha deciso che dopo 5-10 minuti di taglio non andava più.
C’hanno messo le mani 4 meccanici ( di quelli buoni, oltretutto ) e solo dopo un paio d’anni di pellegrinaggi me l’hanno sistemata. Hanno detto che c’era un mal contatto elettrico che si evidenziava solo quando la macchina era molto calda..
Il fatto è che certi problemi escono fuori solo quando la macchina va sotto sforzo reale...i meccanici non si mettono certo a lavorare legna un’ora per provarle...
Roberto Volpi- utente registrato
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Avviamento a caldo jonsored 2125t
buongiorno .si il problema che in officina non riusciranno mai a mettere sotto sforzo realmente come avviene nel suo abitat naturale. Penso anche io sia nata male.forse una produzione made in Cina?
genny- utente registrato
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Re: Avviamento a caldo Jonsered 2125T
Vai a sapere...non si può sempre dare la colpa ai Cinesi..va a finire che ci dichiarano guerra..
E’ un fatto statistico: può accadere in percentuale maggiore o minore a seconda di come sono organizzati i controlli di qualità alla produzione. Ovviamente accade più spesso con prodotti di bassa fascia ma succede anche con marchi blasonati : ho avuto 6 stihl 020 e ms 200...una sola mi ha dato dei problemi..ma me li ha dati..
E’ anche probabile che un meccanico paziente che abbia voglia di provare la macchina in maniera meticolosa, escludendo passo passo tutte le possibilità te la metta a posto..
In bocca al lupo..
Ultima modifica di falcetto il Sab Gen 18, 2020 6:58 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
Roberto Volpi- utente registrato
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Re: Avviamento a caldo Jonsered 2125T
se ho ben capito la jonsered del post è la solita zenoah2500 rimarchiata, giusto?
La mia esperienza è con la stessa macchina, però in salsa oleoj mac.
Anche la mia fa le bizze alcune volte nel partire, in pratica a volte non vuole partire con l'aria tirata, nemmeno uno scoppio, e poi parte dopo diverse tirate ad aria aperta e gas al minimo, che poi accelerando fa una fumata che non vi dico.
A caldo se non la riaccendo nel giro di poco, per ripartire devo tirare la corda e insieme tenere accelerato, che altrimenti non ne vuole sapere. Anche nel mio caso lo faceva anche da nuova.
Ormai ci ho fatto il callo e faccio tutto cio in automatico, ma le prime volte la cosa mi rompeva le scatole non poco
credo che queste piccolette da potatura siano per natura un po instabili e delicate di carburazione, forse anche per via dei pochi cc di motore, ho sentito le stesse lamentele anche su modelli di altri marchi famosi, con gente che smanettando con le vitine carburatore credendo di migliorare, ha finito per grippare miseramente...
La mia esperienza è con la stessa macchina, però in salsa oleoj mac.
Anche la mia fa le bizze alcune volte nel partire, in pratica a volte non vuole partire con l'aria tirata, nemmeno uno scoppio, e poi parte dopo diverse tirate ad aria aperta e gas al minimo, che poi accelerando fa una fumata che non vi dico.
A caldo se non la riaccendo nel giro di poco, per ripartire devo tirare la corda e insieme tenere accelerato, che altrimenti non ne vuole sapere. Anche nel mio caso lo faceva anche da nuova.
Ormai ci ho fatto il callo e faccio tutto cio in automatico, ma le prime volte la cosa mi rompeva le scatole non poco
credo che queste piccolette da potatura siano per natura un po instabili e delicate di carburazione, forse anche per via dei pochi cc di motore, ho sentito le stesse lamentele anche su modelli di altri marchi famosi, con gente che smanettando con le vitine carburatore credendo di migliorare, ha finito per grippare miseramente...
pw31- utente registrato
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Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: Avviamento a caldo Jonsered 2125T
Una domanda,
il manuale di utilizzazione della motosega indica forse qualche procedura particolare, per la partenza a caldo?
Che cosa dice ?
Saluti.
il manuale di utilizzazione della motosega indica forse qualche procedura particolare, per la partenza a caldo?
Che cosa dice ?
Saluti.
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Avviamento a caldo Jonsered 2125T
Le procedure corrette di accensione della motosega sono queste:
A freddo -
Mot. tradizionali vecchio tipo : tirare lo starter, mettere il blocco dell’acceleratore (mezzo gas ) , tirare la cordicella fino al primo scoppio (anche accennato ), chiudere lo starter MANTENENDO IL MEZZO GAS , tirare la cordicella fino ad accensione con motore in accelerazione, dare un colpo di acceleratore per portare il motore al minimo.
Ripetere l’operazione fino a che non parte in maniera decisa. Far girare il motore qualche secondo al minimo finchè non si stabilizza il regime.
Mot. tradizionali monocomando: tirare lo starter che automaticamente attiva il mezzo gas, agire sulla cordicella fino al primo scoppio, chiudere lo starter SENZA toccare il comando acceleratore per non togliere il mezzo gas, agire sulla cordicella fino a quando la macchina non parte a regime accelerato, quindi agire sulla leva del gas per portare il motore al minimo.
Mot. elettroniche monocomando: portare la leva del comando in posizione di start quindi agire sulla cordicella. La macchina fa tutto da sola.
Per le macchine con pompetta di innesco è consigliabile dare 3-4 colpetti prima dell’avviamento.
Le macchine con centralina elettronica hanno bisogno di 20-30 sec. al minimo per stabilizzare la carburazione.
A caldo-
Mot. tradizionali vecchio tipo: a starter chiuso inserire il blocco sull’acceleratore, agire sulla cordicella e mettere in moto a regime accelerato.
Mot. tradizionali ed elettroniche monocomando: tirare e richiudere manualmente lo starter per ottenere il mezzo gas. NON TOCCARE la leva del gas, agire sulla cordicella e partire a motore accelerato. Agire sulla leva del gas per portare il regime al minimo.
Comunque...sul manuale di uso e manutenzione è descritta la procedura esatta di accensione per ogni modello.
Più la motosega è “spinta” e più è delicata la procedura...Husqvarna e Jonsered sono più “difficoltose” di Stihl..e si ingolfano più facilmente in caso di errore.
Se la motosega non parte con una corretta procedura può avere dei problemi di carburazione, di candela o di compressione. Miscele troppo grasse rendono più difficoltosa l’accensione come benzine “ vecchie”...
A freddo -
Mot. tradizionali vecchio tipo : tirare lo starter, mettere il blocco dell’acceleratore (mezzo gas ) , tirare la cordicella fino al primo scoppio (anche accennato ), chiudere lo starter MANTENENDO IL MEZZO GAS , tirare la cordicella fino ad accensione con motore in accelerazione, dare un colpo di acceleratore per portare il motore al minimo.
Ripetere l’operazione fino a che non parte in maniera decisa. Far girare il motore qualche secondo al minimo finchè non si stabilizza il regime.
Mot. tradizionali monocomando: tirare lo starter che automaticamente attiva il mezzo gas, agire sulla cordicella fino al primo scoppio, chiudere lo starter SENZA toccare il comando acceleratore per non togliere il mezzo gas, agire sulla cordicella fino a quando la macchina non parte a regime accelerato, quindi agire sulla leva del gas per portare il motore al minimo.
Mot. elettroniche monocomando: portare la leva del comando in posizione di start quindi agire sulla cordicella. La macchina fa tutto da sola.
Per le macchine con pompetta di innesco è consigliabile dare 3-4 colpetti prima dell’avviamento.
Le macchine con centralina elettronica hanno bisogno di 20-30 sec. al minimo per stabilizzare la carburazione.
A caldo-
Mot. tradizionali vecchio tipo: a starter chiuso inserire il blocco sull’acceleratore, agire sulla cordicella e mettere in moto a regime accelerato.
Mot. tradizionali ed elettroniche monocomando: tirare e richiudere manualmente lo starter per ottenere il mezzo gas. NON TOCCARE la leva del gas, agire sulla cordicella e partire a motore accelerato. Agire sulla leva del gas per portare il regime al minimo.
Comunque...sul manuale di uso e manutenzione è descritta la procedura esatta di accensione per ogni modello.
Più la motosega è “spinta” e più è delicata la procedura...Husqvarna e Jonsered sono più “difficoltose” di Stihl..e si ingolfano più facilmente in caso di errore.
Se la motosega non parte con una corretta procedura può avere dei problemi di carburazione, di candela o di compressione. Miscele troppo grasse rendono più difficoltosa l’accensione come benzine “ vecchie”...
Roberto Volpi- utente registrato
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Re: Avviamento a caldo Jonsered 2125T
Grazie Roberto.
avevo fatto quella domanda perché su un manuale trovato in rete relativo alla Jonsered 2125T, secondo me vi era un errore di stampa/traduzione, infatti:
- si diceva di procedere come per la accensione a freddo... (quindi con aria tirata),
invece il disegno faceva vedere la diversità fra partenza a freddo e partenza a caldo.
Nella partenza a caldo, devi :
- tirare l'aria (tipo la partenza a freddo),
- ma prima di mettere in moto devi abbassare l'aria, mettendola nella posizione a mezz'aria.
Con altre parole e come si fa normalmente:
l'accensione a caldo si fa solo con la mezza aria, ma prima bisogna passare dalla posizione di aria completamente tirata/chiusa.
E' anche buona norma dare qualche pompatina al primer, per spurgare eventuali vapori di benzina.
(E' chiaro che se la propria motosega, a caldo parte con aria in posizione da lavoro, allora non vi è necessità di attivare la mezz'aria).
Sentiamo come faceva.
avevo fatto quella domanda perché su un manuale trovato in rete relativo alla Jonsered 2125T, secondo me vi era un errore di stampa/traduzione, infatti:
- si diceva di procedere come per la accensione a freddo... (quindi con aria tirata),
invece il disegno faceva vedere la diversità fra partenza a freddo e partenza a caldo.
Nella partenza a caldo, devi :
- tirare l'aria (tipo la partenza a freddo),
- ma prima di mettere in moto devi abbassare l'aria, mettendola nella posizione a mezz'aria.
Con altre parole e come si fa normalmente:
l'accensione a caldo si fa solo con la mezza aria, ma prima bisogna passare dalla posizione di aria completamente tirata/chiusa.
E' anche buona norma dare qualche pompatina al primer, per spurgare eventuali vapori di benzina.
(E' chiaro che se la propria motosega, a caldo parte con aria in posizione da lavoro, allora non vi è necessità di attivare la mezz'aria).
Sentiamo come faceva.
PaoloSanremo- utente registrato
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2125t jonsored partenza a caldo
buonasera scusatemi per il ritardo,grazie a tutti per l interessamente non pensavo che per accendere la motosega a caldo bisogna tirare l aria come a freddo e poi mettere a meta aria.allora il problema come gia spiegato si presenta con motore caldo sotto sforzo.a freddo mai avuto problema,tranne quando o dovuto canbiare la menbrana.la motosega adesso si trova in officina mi hanno pulito il carburatore provato la partenza a caldo e a freddo tutto a posto.anche in passato fatto la stessa cosa mezza giornata tenuta in moto in officina partenza peretta,ma poi per miracolo lavorando sotto sforzo niente non ne vuole sapere a partire devo farla raffreddare per partire.(lo so che non possiamo dare sempre la colpa hai cinesi. pero ricordo quando presi la motosega nuova il rivenditore non era convinto di questo modello avevo preso un usato senpre da loro era una solo 633 mi sembra. bella coppia motore rotonto se sapevo no la dovo indietro,aveva problema alla ponpa olio non lubrificava. ricordo il figlio bisbigliava col meccanico dicento che questi modelli non andavano bene perche prodotti in cina .la presi ugualmente perche sul forum ne parlavono bene.)
genny- utente registrato
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Re: Avviamento a caldo Jonsered 2125T
Ciao Gennaro,
da come spieghi adesso, non sembra sia una normale non partenza a caldo, ma sia come un eccessivo SURRISCALDAMENTO da macchina sottosforzo.
Se così fosse le cose stanno diversamente... o scarsa lubrificazione o scarso raffreddamento.
Saluto.
da come spieghi adesso, non sembra sia una normale non partenza a caldo, ma sia come un eccessivo SURRISCALDAMENTO da macchina sottosforzo.
Se così fosse le cose stanno diversamente... o scarsa lubrificazione o scarso raffreddamento.
Saluto.
PaoloSanremo- utente registrato
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2125t jonsored partenza a caldo
salve PaoloSanremo ,allora come spiegato la motosega non parte a caldo intento lavorando tagliando legna o potando,in officina tenuta accesa per farla riscaldare per simulare ma non tagliando legna o potando la motosega parte.
genny- utente registrato
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Re: Avviamento a caldo Jonsered 2125T
Stepmeister ha scritto:La prossima volta che il problema si ripresenta apri il serbatoio miscela e richiudilo dopo un paio di secondi. Se la motosega parte regolarmente hai lo sfiato difettato fin dalla fabbrica. A ulteriore conferma, se ti fermi per fare un pieno il problema si presenta? O succede solo se spegni la motosega dopo una decina di minuti lavoro e vai a riaccenderla?
Dopo una pagina di commenti non ho ancora visto risposta a queste domande. Sono stati effettuati questi controlli?
pw31 ha scritto:se ho ben capito la jonsered del post è la solita zenoah2500 rimarchiata, giusto?
La mia esperienza è con la stessa macchina, però in salsa oleoj mac.
Anche la mia fa le bizze alcune volte nel partire, in pratica a volte non vuole partire con l'aria tirata, nemmeno uno scoppio, e poi parte dopo diverse tirate ad aria aperta e gas al minimo, che poi accelerando fa una fumata che non vi dico.
A caldo se non la riaccendo nel giro di poco, per ripartire devo tirare la corda e insieme tenere accelerato, che altrimenti non ne vuole sapere. Anche nel mio caso lo faceva anche da nuova.
Ormai ci ho fatto il callo e faccio tutto cio in automatico, ma le prime volte la cosa mi rompeva le scatole non poco
credo che queste piccolette da potatura siano per natura un po instabili e delicate di carburazione, forse anche per via dei pochi cc di motore, ho sentito le stesse lamentele anche su modelli di altri marchi famosi, con gente che smanettando con le vitine carburatore credendo di migliorare, ha finito per grippare miseramente...
Hai controllato lo stato della retina parafiamma sullo scarico (se presente...quel modello è stato riproposto e venduto in innumerevoli "mutazioni genetiche" sia su licenza che scopiazzato)?
Stepmeister- utente registrato
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2125t jonsored partenza a caldo
Stepmeister scusa se non ti o risposto subito.allora adesso la motosega si trova in officina appena torna sto aspettanto che me la portano.sicuramente provero i tuoi consigli e faro sapere.anche se credo il problema sia altro.
genny- utente registrato
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Re: Avviamento a caldo Jonsered 2125T
chimenti gennaro ha scritto: problema.portata in officina e fatta riscaldare in officina partenza peretta.ma quanto lavoro tagliando legna e facendola sforzare e poi spengo se riaccendo subito tutto ok ma se passa qualche minuto nascono i problemi devo tirare tantissime volte oppure non parte fino a quando non si raffredda ,poi parte come un orologio.
Allora:
- fatta scaldare in officina, parte bene;
- invece dopo aver lavorato sotto sforzo, subito riparte, ma dopo un po' non parte più fino a che non si raffredda.
Se le cose stanno così è evidente un surriscaldamento da sforzo, per cui:
- è buona norma NON spegnere subito la motosega dopo tagli impegnativi, ma lasciarla girare un po' al minimo affinché la ventola la raffreddi un po'. (Lo stesso discorso vale per i veicoli dopo essere stati usati in autostrada a velocità sostenuta).
- L'eccesso di calore, che la ventola non riesce a smaltire, è causato da una vite "H" regolata magra e a troppi giri di velocità. La lubrificazione è carente e surriscalda.
Occorre svitare di almeno mezzo giro la vite "H" per ingrassare un po'. Meglio se si usa un contagiri per rendersi conto dei giri al minuto e stare almeno a mille giri sotto i giri massimi ammessi per quel motore.
PaoloSanremo- utente registrato
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Re: Avviamento a caldo Jonsered 2125T
Nella peggiore delle ipotesi potrebbe anche essere che se si scalda molto, magari perchè ha lavorato al di sopra delle sue possibilità, ci sia una dilatazione del banco e i cortechi perdano un p’ò di compressione...quando si raffredda tutto si normalizza.
Oppure anche un problema sulla centralina di accensione...stesso discorso.
Appena spenta parte subito, poi , restando un p’ò li il calore del gruppo termico si trasmette a tutto il resto della macchina causando i problemi.
Succedeva nella 372 Husq. e nella 2172 Jons. avevano alleggerito il basamento rispetto ai modelli precedenti (‘71) e questo portava progressivamente a perdita di compressione e sfasamento dei cuscinetti di banco...
Ottimo il consiglio di lasciar girare al minimo la macchina per qualche decina di secondi prima di spegnerla. Ma questo vale sempre..e per tutte le macchine..
Oppure anche un problema sulla centralina di accensione...stesso discorso.
Appena spenta parte subito, poi , restando un p’ò li il calore del gruppo termico si trasmette a tutto il resto della macchina causando i problemi.
Succedeva nella 372 Husq. e nella 2172 Jons. avevano alleggerito il basamento rispetto ai modelli precedenti (‘71) e questo portava progressivamente a perdita di compressione e sfasamento dei cuscinetti di banco...
Ottimo il consiglio di lasciar girare al minimo la macchina per qualche decina di secondi prima di spegnerla. Ma questo vale sempre..e per tutte le macchine..
Roberto Volpi- utente registrato
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Re: Avviamento a caldo Jonsered 2125T
Ma non sembra un caso simile a questo?
https://lamotosega.forumattivo.com/t21196-problema-con-stihl-024#275811
https://lamotosega.forumattivo.com/t21196-problema-con-stihl-024#275811
Mark Ingegno- utente registrato
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Località : Bologna
Re: Avviamento a caldo Jonsered 2125T
Sì, caso simile, ossia sono quelle situazioni di pre-grippaggio e se non correggi la situazone, la grippatura è garantita.
Quando è un problema di eccesso di calore, come anche il caso indicato da Roberto Volpi, occorre che questa situazione sia evitata:
- usando olio di qualità espressamente per motoseghe,
- ingrassando la vite "H", affinché il motore non "urli",
- tenendo pulite le alette di raffreddamento ed i condotti dell'aria;
- stando più bassi del massimo dei giri ammessi per quel motore.
Ho anche il dubbio, ma non ne ho ancora esperienza diretta, che dentro ad alcune bobine vi sia un tiristore (per apertura e chiusura contatti come era per le puntine), che abbia anche la funzione di interruttore magnetico termico e che si attivi in caso di surriscaldamento, per proteggere la motosega da calore eccessivo.
Chissà se qualcuno riesce a trovare documentazione in tal senso.
Quando è un problema di eccesso di calore, come anche il caso indicato da Roberto Volpi, occorre che questa situazione sia evitata:
- usando olio di qualità espressamente per motoseghe,
- ingrassando la vite "H", affinché il motore non "urli",
- tenendo pulite le alette di raffreddamento ed i condotti dell'aria;
- stando più bassi del massimo dei giri ammessi per quel motore.
Ho anche il dubbio, ma non ne ho ancora esperienza diretta, che dentro ad alcune bobine vi sia un tiristore (per apertura e chiusura contatti come era per le puntine), che abbia anche la funzione di interruttore magnetico termico e che si attivi in caso di surriscaldamento, per proteggere la motosega da calore eccessivo.
Chissà se qualcuno riesce a trovare documentazione in tal senso.
PaoloSanremo- utente registrato
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Località : Sanremo
Avviamento a caldo jonsored 2125t
buongiorno. Grazie mille per i consigli, la motosega mi e stata consegnata, controllato il pistone cilindro lato marmitta tutto bene per fortuna pulito il carburatore la macchina sembra andare bene quasi non ci credo partenza perfetta sia ha caldo che ha freddo .pero ho dovuto ritoccare la carburazione appena accelleravo sentivo un vuoto non saliva di giri vite h spero non avere sbagliato .adesso come accellero sento ancora un po di vuoto cosa mi consigliate vite L o H?oppure lascio stare visto che ho risolto il problema della partenza a caldo?vi ringrazio ancora per tutti i consigli che mi avete dato e che mi darete.
genny- utente registrato
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Avviamento a caldo jonsored 2125t
Giusto per capire il problema poteva essere il carburatore sporco?oppure alette sporche surriscaldamento?oppure tutte e due?a voi la parola.
genny- utente registrato
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Località : mirto crosia
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