Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Oggi alle 12:01 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Oggi alle 11:54 am

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Oggi alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Oggi alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Ieri alle 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Ieri alle 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Ieri alle 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Ieri alle 7:51 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da luca31 Ieri alle 7:25 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 5:57 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:47 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da joe51 Ieri alle 9:10 am

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da falcetto Sab Mag 04, 2024 6:18 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da Simmm Ven Mag 03, 2024 10:11 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Gio Mag 02, 2024 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Gio Mag 02, 2024 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Gio Mag 02, 2024 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Gio Mag 02, 2024 7:47 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Mer Mag 01, 2024 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Mer Mag 01, 2024 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Mer Mag 01, 2024 4:41 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24437 membri registrati
L'ultimo utente registrato è giuseppe.conigliaro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311268 messaggi in 16603 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 340 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 336 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

eugenio.bonac, ferrari-tractor, gabri93, manhaus71

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Un consiglio da voi più esperti  Vote_lcap30%Un consiglio da voi più esperti  Vote_rcap 30% [ 158 ]
Un consiglio da voi più esperti  Vote_lcap35%Un consiglio da voi più esperti  Vote_rcap 35% [ 184 ]
Un consiglio da voi più esperti  Vote_lcap12%Un consiglio da voi più esperti  Vote_rcap 12% [ 64 ]
Un consiglio da voi più esperti  Vote_lcap2%Un consiglio da voi più esperti  Vote_rcap 2% [ 13 ]
Un consiglio da voi più esperti  Vote_lcap4%Un consiglio da voi più esperti  Vote_rcap 4% [ 20 ]
Un consiglio da voi più esperti  Vote_lcap5%Un consiglio da voi più esperti  Vote_rcap 5% [ 24 ]
Un consiglio da voi più esperti  Vote_lcap2%Un consiglio da voi più esperti  Vote_rcap 2% [ 11 ]
Un consiglio da voi più esperti  Vote_lcap9%Un consiglio da voi più esperti  Vote_rcap 9% [ 47 ]
Un consiglio da voi più esperti  Vote_lcap1%Un consiglio da voi più esperti  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Un consiglio da voi più esperti

+6
belcanto
elio.rsvr
falcetto
Kalimero
beppe65
kan3malato
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Un consiglio da voi più esperti  Empty Un consiglio da voi più esperti

Messaggio  GabrieleDelColle Dom Mar 12, 2023 9:29 am

Anzitutto buongiorno questo è il mio primo post e anticipatamente mi scuso se non fosse questa la giusta sezione e ringrazio fin d'ora chi vorrà darmi un consiglio ma anche coloro che arriveranno alla fine di questa lettura ma veniamo al dunque,
Per il mio compleanno vorrei acquistare una nuova motosega piccola ma professionale dato che mi sono sempre arrangiato con le hobbistiche ora vorrei la mia prima professione e approfittando del compleanno "finalmente" non bado alla spesa anche perché alla fine fine la qualità si paga in ogni campo e credo che ripaghi sempre.
Per rendere tutto più semplice nella scelta vi anticipo che la motosega mi servirà per tagliare piccoli tronchi mai cose particolari vedi grandi abbattimenti la userei prevalentemente nel giardino dove ho qualche albero da tagliare da sistemare e raramente per fare tronchetti per cuocere la carne nulla di impegnativo.
Ho visto molti video di comparative ma dal mio punto di vista una motosega da potatura pura non sarebbe la scelta migliore poi a me piace la seconda mano sempre presente sul corpo macchina.
Quindi una da potatura pura andrei a scartarla anche perche molte hanno per di più la lama Carving.
A voi la parola

GabrieleDelColle
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 12.03.23

Torna in alto Andare in basso

Un consiglio da voi più esperti  Empty Re: Un consiglio da voi più esperti

Messaggio  kan3malato Dom Mar 12, 2023 9:41 am

Ciao e benvenuto.
Non sono un esperto quindi prendi il mio consiglio con le dovute molle ...
Io ho una Echo 2511 Wes ( quella a due mani per intendersi).
Conosciutissima in tutto il mondo specialmente la versione tes da treeclimbers.
È piccola, leggera ,un gioiello e costa come tale.
Io ho una  barra da 25 cm con catena da 1/4 canale 1/1. Un rasoio.
C'è anche in versione carving pura o con barra da 30 3/8 p canale 1/3 (esteticamente mi piace da morire e sono tentato di prenderla, ma pare saltelli).
Non parli di diametri ma mi sembri che tu ne faccia un uso saltuario comunque non gravoso e intensivo...
Da prendere in considerazione secondo me. :-)
kan3malato
kan3malato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 08.07.16

Torna in alto Andare in basso

Un consiglio da voi più esperti  Empty Re: Un consiglio da voi più esperti

Messaggio  beppe65 Dom Mar 12, 2023 11:13 am

Benvenuto!
Riesci a darci un'idea anche approssimativa di quanta legna fai in un anno? Essenze? Anche sapere il tuo budget sarebbe d'aiuto.
Buona continuazione
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Un consiglio da voi più esperti  Empty Re: Un consiglio da voi più esperti

Messaggio  GabrieleDelColle Dom Mar 12, 2023 11:29 am

Grazie per la risposta hai centrato il campo di utilizzo probabilmente non avrei l'esigenza della professionale ma per una mts che compro in 20 anni sono disponibile a spendere e comunque tengo il consiglio sulla Echo 2511 come papabile
Ci tengo a dire comunque che non sono sfegatato di una marca piuttosto che l'altra.
Aggiungo la risposta qui per non scrivere nuovamente non ho chissà che quantitativo da tagliare ci tengo in ordine un'orto e un giardino di 3000 mq dove ho varie piante da frutto poi magari la userei per fare pulizia su piccole piante verdi dai 10 ai 15 cm max 20

GabrieleDelColle
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 12.03.23

Torna in alto Andare in basso

Un consiglio da voi più esperti  Empty Re: Un consiglio da voi più esperti

Messaggio  GabrieleDelColle Dom Mar 12, 2023 4:31 pm

beppe65 ha scritto:Benvenuto!
Riesci a darci un'idea anche approssimativa di quanta legna fai in un anno? Essenze? Anche sapere il tuo budget sarebbe d'aiuto.
Buona continuazione
Grazie per l'interessamento Beppe...
Ti avevo risposto nel mio precedente messaggio
Ma dato che non hai più risposto ti rispondo direttamente alla domanda
Non ho grandi quantitativi di legna da tagliare e neanche grandi alberi da abbattere ho un orto e un giardino di circa 3000 mq nel quale ho sempre usato una 952 della oleomac che per altro è una macchina alla quale non posso dire nulla perché è in servizio dal 1996 senza aver mai perso un colpo ma ora vorrei qualcosa di meno impegnativo dal punto di vista del peso.
La nuova in pratica la userei per tagliare qualche ramo troppo cresciuto o invadente e per tagliare qualche pianta che in generale spaziamo dai 15 ai 20 cm max (verde ovviamente) magari tagliare quella volta l'anno qualche pianta che circonda il laghetto tutto qui nulla di impegnativo (dal punto di vista della potenza)
Ai tempi (che non esisteva internet) mi affidai ad un rivenditore di zona che ora ha pure chiuso.
Ma oggi come oggi con la fortuna che si ha con la rete mi piacerebbe entrare in un negozio con le idee molto chiare così da evitare di portare a casa quella macchina che il rivenditore ha un casa e deve assolutamente fare fuori... piuttosto sono disposto ad attendere ma vorrei entrare con marca e modello in testa.
Al lavoro mi parlano bene sia di Echo come di Active poi ci sono gli sfegatati di Husqvarna e Stihl che sicuramente saranno ottime macchine ma il messaggio che voglio far passare che io non ho reali preferenze di marca.
Sopra mi hanno messo la Echo 2511 al lavoro dicono Active 28 28 chi Stihl 201 ecc ecc
Come ho anticipato è un regalo che mi farò per cui voglio spendere bene i miei soldi per potarmi a casa la miglior motosega per le mie esigenze ovviamente senza spendere mille euro ma nemmeno duecento

GabrieleDelColle
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 12.03.23

Torna in alto Andare in basso

Un consiglio da voi più esperti  Empty Re: Un consiglio da voi più esperti

Messaggio  Kalimero Dom Mar 12, 2023 5:09 pm

Rispondo alla tua domanda/richiesta solo parzialmente. Da quello che racconti non ne farai un uso professionale per cui io ti sconsiglierei di prenderne una pensata pert un boscaiolo e per un giardiniere/potatore professionaista. Non ha molto senso. L'attrezzo professionale ha senso se lo usi in modo intensivo, altrimenti, secondo me, sono soldi buttati. Anche ad averli (i soldi intendo) è sempre un peccato sprecarli! Aspetta i consigli di chi saprà indicarti qualche modello, ma vedrai che in linea di massima non sbaglio se indirizzi la tua scelta su una motosega semi professionale o anche una buona hobbistica. Avrai la tranquillità che ti durerà una vita a patto che tu faccia una buona manutenzione ordinaria, cosa che fra l'altro è richiesta su qualsiasi motosega, hobbistica, semi professionale o professionale che sia.
Sappi anche, che per ricevere consigli adeguati, sarà bene che tu indichi la quantità di legna che pensi di tagliare. Visto che ti sei "arrangiato" finora saprai più o meno quanta ne tagli. Anche l'essenza ha la sua importanza,anche se trattandosi di tenere pulito un giardino di 3.000mq non penso tu abbia legni molto duri.
In bocca al lupo ok capo
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1463
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Un consiglio da voi più esperti  Empty Re: Un consiglio da voi più esperti

Messaggio  beppe65 Dom Mar 12, 2023 5:34 pm

Per l'utilizzo che ci hai descritto la cilindrata corretta è 25/30cc.
Quindi incominciamo ad escludere la consigliata  Stihl 201 come anche l'active 28.28 che  è monomano.
Nella fascia indicata, se cerchi un livello prof e con impugnatura a due mani , a me viene in mente  oltre alla citata echo 2511 solo la Stihl 151 ce. Di listino siamo abbondantemente oltre i 500 euro, non pochi comunque anche se il livello è alto.
Rientriamo nel budget ? Se non cerchi il top, forse anche eccessivo per le tue esigenze, qualche attrezzo interessante c'è.
Buona legna
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Un consiglio da voi più esperti  Empty Re: Un consiglio da voi più esperti

Messaggio  falcetto Dom Mar 12, 2023 6:39 pm

GabrieleDelColle ha scritto:.. ho sempre usato una 952 della oleomac ..... tagliare qualche pianta che in generale spaziamo dai 15 ai 20 cm max
Macchine con impugnatura tradizionale, leggere e per il 20 cm max ve ne sono tante senza andare nel segmento professionale e/o sulle derivate da quelle nate per utilizzo potatura.
Serve solo una macchina di marchio consolidato che ti garantisca eventuale ricambistica.
Stihl 180-181 o 211. Echo 310-350. Al limite la sempreverde Efco-Oleomac 3700.
Un 37cc con barra da 35 e 5 kg totali in un paio d'ore taglia questo qui sotto senza alcun problema.
Un consiglio da voi più esperti  Img_2382

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9033
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Un consiglio da voi più esperti  Empty Re: Un consiglio da voi più esperti

Messaggio  elio.rsvr Lun Mar 13, 2023 6:41 am

se posso permettermi di interpretare l'amico che ha aperto la discussione direi che lui, facendo intendere con molto garbo che i soldi non sono un problema, ha specificato che ha il piacere (più che la necessità) di acquistare una professionale
immagino (anzi, sono certo) che voglia una professionale per il semplice gusto di possedere un oggetto al top fregandosene del costo: poco interessa se lo stesso lavoro si può fare con un'onestissima hobbistica, o se la quantità di legna è poca in rapporto al costo della mts, lui si vuole fare un regalo gratificante

sbizzarritevi

Wink

elio.rsvr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 23.05.20

Torna in alto Andare in basso

Un consiglio da voi più esperti  Empty Re: Un consiglio da voi più esperti

Messaggio  GabrieleDelColle Lun Mar 13, 2023 7:12 am

Questo lato potrebbe anche essere di giusta interpretazione ma alla fine credo (se sbaglio correggetemi) che il valore aggiunto da una professione io me lo ripagherei nel tempo poi se realmente spendere magari il doppio ha poco senso allora faccio un passo indietro e prendo una sem pro.


Ultima modifica di falcetto il Lun Mar 13, 2023 4:58 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

GabrieleDelColle
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 12.03.23

Torna in alto Andare in basso

Un consiglio da voi più esperti  Empty Re: Un consiglio da voi più esperti

Messaggio  elio.rsvr Lun Mar 13, 2023 7:54 am

tra una amatoriale cinese ed una semipro/pro italiana/europea la differenza qualitativamente (se ti piace la meccanica e ne capisci) è presente e si percepisce negli assemblaggi e nei materiali

un pò come sulle auto la questione della qualità "percepita"

poi, come ti dicevano e ti dicevo, faresti lo stesso lavoro con entrambe vista la quantità di tagli e frequenza di utilizzo

a livello di costo siamo mediamente ben oltre il doppio della spesa (tra amatoriale e top): una semipro/pro devi ragionare oltre i 400€ e magari con la primavera trovi interessanti offerte

elio.rsvr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 23.05.20

Torna in alto Andare in basso

Un consiglio da voi più esperti  Empty Re: Un consiglio da voi più esperti

Messaggio  belcanto Lun Mar 13, 2023 8:31 am

Dicono che il superfluo sia indispensabile.
Possedere ed usare un buon oggetto è sempre un piacere,specie se ci si lavora o per divertimento.

A cavallo del millennio mi comprai una Husqvarna 346XP letteralmente buttata assieme ad un decespugliatore dello stesso marchio.
Ora possiedo sei macchine Stihl che mi sopravviveranno e se le volessi cambiare prenderei un sacco di soldi.

Consiglio vivamente Una Stihl MS 201C- M ;con impugnatura "normale" se serve potenza oppure la Stihl MS 194 C-E se in meno è sufficiente
Si comprano da in rivenditore conosciuto per serietà e preparazione,prendendole in mano e "sentire".
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3531
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Un consiglio da voi più esperti  Empty Re: Un consiglio da voi più esperti

Messaggio  elio.rsvr Lun Mar 13, 2023 8:36 am

come il superfluo è indispensabile la potenza (nei limiti di un 35cc per leggerezza) non è mai abbastanza
sentire un motore "sveglio" al grilletto del gas è un piacere

in questo senso le stihl hanno motori decisamente aggressivi, per quanto mi riguarda

elio.rsvr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 23.05.20

Torna in alto Andare in basso

Un consiglio da voi più esperti  Empty Re: Un consiglio da voi più esperti

Messaggio  beppe65 Lun Mar 13, 2023 8:53 am

elio.rsvr ha scritto:tra una amatoriale cinese ed una semipro/pro italiana/europea la differenza qualitativamente (se ti piace la meccanica e ne capisci) è presente e si percepisce negli assemblaggi e nei materiali

un pò come sulle auto la questione della qualità "percepita"

poi, come ti dicevano e ti dicevo, faresti lo stesso lavoro con entrambe vista la quantità di tagli e frequenza di utilizzo

a livello di costo siamo mediamente ben oltre il doppio della spesa (tra amatoriale e top): una semipro/pro devi ragionare oltre i 400€ e magari con la primavera trovi interessanti offerte
Nessuno ha consigliato una cinese: la Stihil 180 è assemblata in Cina, non è la stessa cosa che produrla. E tra una 180 ed 151 la differenza c'è, si vede nei materiali e nelle prestazioni e si sente nel peso (4,1 kg contro 2,Cool. Poi che il lavoro lo facciano entrambe è evidente. C'è da domandarsi allora se per ottenere lo stesso risultato (anche se in condizioni ben diverse) valga la pena spendere centinaia di euro in più. Ma qui subentra una valutazione soggettiva che può non essere condivisa ma va capita. Se vuoi lavorare con una macchina top anche per un lavoro che puoi fare con un mezzo di qualità e prezzo inferiore, dipende da te. L'importante è farlo con la giusta consapevolezza.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Un consiglio da voi più esperti  Empty Re: Un consiglio da voi più esperti

Messaggio  eugenio.bonac Lun Mar 13, 2023 4:16 pm

A mio modesto parere in relazione al sistema di assemblaggio motore, con coppetta, e alla qualità e disponibilità dei ricambi mi orienterei sui modelli Echo/Shindaiwa o Stihl con cilindrate vicine o inferiori a 40cc come già ti hanno consigliato.
Nella gamma Echo la serie X potrebbe soddisfare per potenza e peso i l tuo desiderio di professionalità.
Terrei inoltre in considerazione anche la vicinanza dell'assistenza poichè prima o poi servrà.
eugenio.bonac
eugenio.bonac
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 502
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 81
Località : Cadorago (Co)

Torna in alto Andare in basso

Un consiglio da voi più esperti  Empty Re: Un consiglio da voi più esperti

Messaggio  luca31 Lun Mar 13, 2023 7:54 pm

Se la usi anche per tagliare qualche ramo dalle piante starei anch'io sulla ms 194 a doppia impugnatura, fermo restando che spesso è meglio il segaccio per questi scopi (è anche bene sapere come tagliare per non fare danno alla pianta), però ha una potenza discreta anche per tagliare qualche pianta ma è compatta e leggera

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14146
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Un consiglio da voi più esperti  Empty Re: Un consiglio da voi più esperti

Messaggio  beppe65 Lun Mar 13, 2023 9:09 pm

Riepilogo dei consigli in ordine alfabetico (modello / cilindrata cc/potenza kw/ peso in Kg a secco e senza gruppo di taglio/ prezzo di listino da catalogo):
ECHO
2511 wes / 25 /1.11 / 2,6 / 576,00
310 es / 30,6 / 1.1 /4,0 / 309,00
351 es/ 34,4 / 1.51 / 3,70 / 389,00
EFCO
Efco mt 3700 / 35 / 1.6 /4,3 / articolo fuori produzione prezzo n.d.
STIHL
Stihl ms 151 ce / 23,6/ 1.1 /2,8 / 565,00
Stihl ms 181 / 31,8 /1.5 /  4,3 / 401,00
Stihl ms194 / 31,6 / 1.4 / 3,6 / 499,00
Stihl ms 201 / 35,2 / 1.8 / 4,0 / 874,00
Nate per potatura disponibili con manubrio due mani: Echo 2511, Stihl 151,  194 e  201 (classificazione  catalogo Stihl Italia).
Personalmente  l'unica che escluderei è la Stihl 201 (provata) perchè seppur ottima è esagerata rispetto alle necessità indicate.
Buona legna
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Un consiglio da voi più esperti  Empty Re: Un consiglio da voi più esperti

Messaggio  GabrieleDelColle Lun Mar 13, 2023 10:10 pm


Grazie Beppe !
Questa settimana mi informerò per i rivenditori citati a naso perché vedo le insegne il più vicino a casa mia e un punto service/rivendita Stihl invece Efco devo informarmi avrei anche nel mio paese una rivendita/service Oleomac nel quale mi sono appoggiato fin'ora.
Entro la prossima settimana avrò un'idea di ciò che porterò a casa.
Grazie a tutti per la pazienza e per i consigli che ho ricevuto in particolare a te Beppe grazie mille !

GabrieleDelColle
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 12.03.23

Torna in alto Andare in basso

Un consiglio da voi più esperti  Empty Re: Un consiglio da voi più esperti

Messaggio  luca31 Mar Mar 14, 2023 2:13 am

La efco 3700 è attualmente la 3710 , mancava un 1

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14146
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Un consiglio da voi più esperti  Empty Re: Un consiglio da voi più esperti

Messaggio  GabrieleDelColle Mar Mar 14, 2023 6:18 am

luca31 ha scritto:La efco 3700 è attualmente la 3710 , mancava un 1
Grazie per la precisazione ma sia la 3700 alias 3710 pesa come quella che ho già

GabrieleDelColle
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 12.03.23

Torna in alto Andare in basso

Un consiglio da voi più esperti  Empty Re: Un consiglio da voi più esperti

Messaggio  luca31 Mar Mar 14, 2023 6:47 am

Per favore usa il tasto POST REPLY per rispondere, non serve citare tutti... stiamo parlando del tuo acquisto.
Grazie ok capo .

Ma quale hai tu adesso?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14146
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Un consiglio da voi più esperti  Empty Re: Un consiglio da voi più esperti

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mar 14, 2023 7:25 am

GabrieleDelColle ha scritto:ma sia la 3700 alias 3710 pesa come quella che ho già
ma sei sicuro? non è la oleomac 952!!!
Il peso della efco mt3710 è analogo a tutti i modelli sui 30-35cc fin qui elencati, ad eccezione di quelle derivate da motoseghe da potatura.
se l'intenzione è anche di farci legna da ardere, andrei su una motosega derivata da una potatura sui 35cc, tipo echo cs361wes, cs362wes o active 40.40
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13688
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Un consiglio da voi più esperti  Empty Re: Un consiglio da voi più esperti

Messaggio  belcanto Mar Mar 14, 2023 8:11 am

La EFCO 3710 può fare bene il lavoro ma non è certamente la macchina di classe che si fa desiderare.
Serve prenderla in mano e paragonare.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3531
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Un consiglio da voi più esperti  Empty Re: Un consiglio da voi più esperti

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mar 14, 2023 8:21 am

se è per questo, nemmeno le hobby stihl, husqvarna o echo sono macchine di classe... ma con 200-250 euro ti tagliano la legna.

vuoi il peso piuma? echo 2511wes (possiedo la versione ad impugnatura singola) che è decisamente più grintosa a pari peso della stih ms151, ma io non ci farei legna da ardere... entrambi i modelli non sono macchine con una struttura che regge gli strapazzamenti.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13688
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Un consiglio da voi più esperti  Empty Re: Un consiglio da voi più esperti

Messaggio  belcanto Mar Mar 14, 2023 8:54 am

Il tema era questo?
GabrieleDelColle ha scritto:Anzitutto buongiorno
Per il mio compleanno vorrei acquistare una nuova motosega piccola ma professionale dato che mi sono sempre arrangiato con le hobbistiche ora vorrei la mia prima professione e approfittando del compleanno "finalmente" non bado alla spesa anche perché alla fine fine la qualità si paga in ogni campo e credo che ripaghi sempre.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3531
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Un consiglio da voi più esperti  Empty Re: Un consiglio da voi più esperti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.